>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Diplomatico - 2012?
1839 messaggi, letto 73853 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>

Da: possibile interessata07/11/2012 10:37:52
Io potrei esser interessata ad un ricorso collettivo - devo ancora valutare - ... non ho ancora ricevuto nessun elaborato (nemmeno i miei) e quindi potrò dare una conferma del mio eventuale interesse dopo aver visionato gli atti.

Anche perché, sono intenzionata pure io a riprovare il concorso il prossimo anno ... ma dove trovare l'energia per rimettermi a studiare se persiste il dubbio che sia tutta una farsa??

A chi ha ricevuto i propri scritti: ve li hanno mandati via mail? Via posta? Quanto tempo avete aspettato?
Rispondi

Da: mi stupisco davvero07/11/2012 11:26:13
che ancora non ve li abbiano consegnati..io ho mandato la mail il giorno dopo la pubblicazione dei risultati, e dieci giorni dopo sono andata di persona a ritirarli (ma forse sarebbero stati pronti anche prima, ero io che non potevo). non li spediscono via mail, ti preparano un faldone. Eventualmente te li spediscono per posta (ma non so i tempi).
Rispondi

Da: ho inviato07/11/2012 11:50:51
una mail più di una settimana fa e lunedì ho nuovamente sollecitato l'ufficio, ma attendo ancora risposta....
Rispondi

Da: Mah08/11/2012 00:45:20
Tanto a che serve fare ricorso..
Ha ragione Harry T, questi vogliono solo dei topi da biblioteca signor sì.
Io col cavolo che riprovo questo concorso!
Rispondi

Da: Carrub08/11/2012 20:52:23
Sono stato questa mattina ad assistere agli orali, devo dire che tutti i candidati mi sono sembrati decisamente bravi e preparati. Non ho visto "nerd" ma solo ragazzi normalissimi, devo dire che mi sono un po' immedesimato in loro, pensando/sognando di poter essere al loro posto l'anno prossimo. Un in bocca al lupo a tutti...
Rispondi

Da: per carrub10/11/2012 17:11:14
ho assistito anche io agli orali, ma non ho avuto la stessa impressione ( a parte che si, sono ragazzi normalissimi)...comunque, nessuna polemica e pensiamo a studiare
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: germana99 10/11/2012 22:59:19
per i colleghi che hanno assistito agli orali; potreste essere così gentili da dare un'idea delle domande, della durata dell'esame, del livello di approfondimento???
inoltre, cosa ne pensate di non chiudere la discussione ma continuare a sentirci per aggiornarci sullo studio, su idee, testi per la preparazione? sarebbe utile  soprattutto per quanti parteciperanno al concorso senza aver fatto di recente un corso di preparazione
grazie in anticipo e a presto
Rispondi

Da: kiokiokio 11/11/2012 16:51:34
appena sostenuto l'orale e sono fuori....siate contenti di nn aver subito uno stress inutile, meglio essere bloccati agli scritti o meglia ancora  alla preselezione! in bocca al lupo a tutti per l anno prox
Rispondi

Da: @kio12/11/2012 08:24:38
mi dispiace veramente che tu non sia passato. sono venuto ad assistere questi giorni, e posso immaginare come ci si sente. l'unica consolazione è che, se sei arrivato fin lì, devi assolutamente riprovarci il prossimo anno. Non ti scoraggiare perchè il confine tra essere dentro e fuori è veramente labile (a volte pochi decimi di punto) e non è affatto detto che passino sempre i più preparati...
Rispondi

Da: kiokiokio 12/11/2012 11:12:37
grazie, all'orale ci sono tanti altri fattori in ballo piuttosto ke la preparazione. tu?orale, scritti o preselezione?riproverai? in ogni caso se vuoi postami la tua mail e ci sentiamo in privato (scusa se nn ti do direttamente la mia ma meglio evitare qui)
Rispondi

Da: kiokiokio 12/11/2012 11:57:32
cmq vi assicuro che gli scritti sono completamente puliti, a parte la fortuna. ma nn c'è nient altro ke conti oltre fortuna e conoscenza per passare gli scritti! è comunque ovvio ke la valuazione sia totalmente soggettiva...
Rispondi

Da: @kio12/11/2012 12:11:58
io ho fatto gli scritti ma non l'orale. non ho recriminazioni, ma numerose perplessità (sollevate anche dai professori, non solo da me). Comunque ormai polemica è sterile, studierò di più e riproverò il prossimo anno, sempre che lo bandiscano.

la mia mail è wannabeaspaceman@gmail.com
Rispondi

Da: frittamista13/11/2012 20:02:32
ragazzi io non vorrei essere disfattista ma avete visto il livello dei vincitori dell' anno scorso? basta guardare su internet il loro curriculum: gente che ha studi, master, dottorati e post-dottorati ,borse di studio, premi, tirocini mae ed esperienze all' estero da far paura, chi ha studiato alla Luiss, chi alla Sant' Anna di Pisa, chi alla London School of Economics and Political Science.
e poi quasi tutti hanno frequentato la Sioi. Qui si parla di 10 anni di studio intenso e a livelli eccellenti con professori di altissimo spessore con incarichi europei. Ma soprattutto di tanti soldi investiti tra viaggi, studi e università private (la Sioi è il minimo investimento)
avevo anch'io questo sogno ma mio padre è un semplice impiegato, mia madre non lavora. Non studio alla Sant' Anna nè alla Luiss(magari potevo provarci ma ero disinformata ai tempi). non potro formarmi internazionalmente come questi ragazzi(al massimo 1 misero Erasmus che non serve a nulla ai fini del concorso).
Appena verrà pubblicata la graduatoria dei vincitori 2012 mi informerò anche sui loro curricula..dopodichè non so se l'anno prossimo mi iscriverò all' Ispi o alla Sioi, perchè far perdere a me la pace per studiare immensamente 1 o 2 anni e ai miei genitori 3 o 5000 euro?!
i sogni sono belli ma ad un certo punto bisogna pur mettere i piedi per terra :) voi cosa ne pensate?
Rispondi

Da: sapete14/11/2012 13:06:58
come mai ancora non è pubblica la graduatoria?
ormai gli orali sono finiti...
Rispondi

Da: farns14/11/2012 16:08:55
Cara frittamista siamo in tanti nella tua situazione..se ti posso dare un consiglio cerca lavoro all'estero..c'è il rischio di perdersi nel tunnel internazionalistico..e come correttamente dici molti hanno mezzi che non abbiamo..io personalmente dopo tanti sforzi ho vinto un concorso a t.i. e non sono stato nemmeno assunto..l'Italia non è un Paese per giovani e questa ne è la prova
Rispondi

Da: ..:( SONO SCORAGGIATA14/11/2012 16:20:52
ha ragione frittamista, per non parlare poi del fatto che quasi tutti hanno una 3 e quarta lingua parlata fluentemente, anche arabo o cinese. i  titoli dei master fanno guadagnare 1 2 punti e la lingua 3 o 4.
in una graduatoria di 30 persone conta anche un misero punticino,
perciò mettiamoci anche i soldi per studiare 2 lingue privatamente da parlare correntemente e farci un discorso di politica estera o di economia e diritto internazionale..
è troppo per un comune mortale che non è segnalato o conosciuto già da qualche professore universitario di prestigio(il 90 % dei candidati secondo me)
Rispondi

Da: tanto per cambiare15/11/2012 12:41:04
cognomi eccellenti
http://www.ambteheran.esteri.it/Ambasciata_Teheran
Rispondi

Da: ABC15/11/2012 19:42:00
Signore e Signori,
vorrei dare una precisazione a tutti Voi, se permettete.
Ho fatto la Sioi ed ho conosciuto gente brava, media e scarsa.Il mio amico alla Sioi aveva le "carte giuste" per farcela alla prima botta e, senza la terza lingua, ma con un 1 come titolo aggiuntivo, è entrato.E' un ragazzo normale che ha avuto un pizzico di fortuna agli orali e nel suo corso di studi ha vinto una rinomata borsa di studio, nulla di straordinario.Studio e disciplina, tutto qui.
Nel concorso 2012 sono entrati 2 raccomandati: Vi prego di credermi ed una è davvero imbarazzante anche perché era alla Sioi nel mio stesso canale.
Posso dire che almeno 5 persone che hanno frequentato la Sioi se lo sono meritato ma partivano da buone basi.
Adesso parliamo di almeno altre 20 e dico 20 persone che quest'anno sono passate ma erano chi al secondo, chi al terzo tentativo, ergo dopo almeno 2 anni di studio (continuati o discontinui).
Le lingue aggiuntive servono ma vi posso assicurare che quest'anno molti di quelli presi sono stati "cassati" alla terza lingua o alla quarta (vedere quando usciranno i risultati).
Non ci sono persone straordinarie anzi, che io possa dire, due o tre sono proprio "de coccio"!
Mi rendo disponibile ad esaudire le Vostre domande, per un pò di giorni perchè poi mi rimetto a studiare.
dimenticavo, c'è quest'anno un figlio di un Ambasciatore.
Dunque, riassumendo: 20 erano almeno al secondo tentativo; 5 erano davvero bravi; almeno 2 i raccomandati di mia conoscenza; un figlio di Ambasciatore e quanto agli altri 7/8 non saprei.
Unica cosa che mi ha fatto davvero incavolare: all'orale la Commissione si è lasciata impressionare troppo dai volti degli scritti dei singoli candidati.Certi, francamente, non meritavano la sufficienza: non si può rimanere zitti,muti ad Economia, Diritto,Informatica e farsi bocciare alla terza lingua e prendere un discreto voto!
Datemi le vostre impressioni
Rispondi

Da: @ABC16/11/2012 11:52:13
perciò tu hai frequentato la sioi l'anno scorso?hai finito a maggio?
mi daresti informazioni su lezioni e professori?
secondo te è possibile fare la prova di preselezione mentre ancora si sta finendo la sioi e provare il concorso alla fine dell'anno?
p.s. il limite dei 35 anni compiuti significa che a 35 e 1 mese non puoi partecipare, o puoi provarlo fino al compimento dei 36?
considerando che le persone "normali" passano al 2 o 3 tentativo mi interesserebbe saperlo perchè io non posso permettermi di non lavorare dopo i 29 anni..
Rispondi

Da: :) mia amica16/11/2012 11:59:49
conosco Alessandra Crimi perchè è la ragazza di un mio carissimo amico, sono 2 persone in gamba e si meritano molto, vi assicuro che è una grande! ha studiato da quando ha cominciato l' Univ. con questo obiettivo e cel'ha fatta direi più che brillantemente, è la prima in graduatoria le faccio tantissimi auguri!
Rispondi

Da: tanto per cambiare16/11/2012 13:29:43
Nipoti di scrittori famosi e al contempo figli di politici sembrano fare una brutta fine, per quanto si provi a spingerli poverini...
Come si chiamava quell'attore Romano... Valerio..? Non ricordo! Ha fatto diversi film, tipo "la prima cosa bella"! Porca miseria non mi viene in mente!
Chissà che non si allarghi la graduatoria per far entrare parenti, amici, nani e ballerini...
Rispondi

Da: @ABC16/11/2012 13:31:35
Rispondi

Da: @ABC16/11/2012 13:32:07
Fuori i nomi dei raccomandati caxxo!
Rispondi

Da: @tanto per cambiare16/11/2012 13:41:55
Il nipote dello scrittore famoso, come lo definisci tu, io lo conosco, è una persona in gambissima... Non deve necessariamente diventare una colpa l'essere "figlio di"...
Rispondi

Da: ...16/11/2012 13:42:56
....ma secondo voi i raccomandati ce l'hanno scritto in fronte? Voglio dire a parte i casi più evidenti di gente che non apre bocca all'orale e passa comunque...gli altri candidati sono tutti senza santo protettore?...Mah!!! Mi piacerebbe che qualcuno mi convincesse del contrario, ma io continuo a non crederci!
Rispondi

Da: ABC16/11/2012 13:44:46
Dunque, andiamo per gradi.
Ho fatto la Sioi ma non mi va due anni or sono.
I professori meritano in quasi tutte le materia ma Storia  del tutto inutile, fatela per conto vostro.
Ho sudato freddo per le preselezioni, come tutti e sono stato fortunato: quello è il primo incomprensibile ostacolo anche perchè nella relazione sintetica non vi è un metro di paragone, mah!
Il limite e 35 anni NON compiuti (ma è sembre bene controllare il bando) alla data di scadenza del Concorso.
Quanto ai raccomandati: posso dire solo questo.Uno era fuori dall'Italia quando è stato "ammesso" agli orali.L'altra conosceva davvero bene l'ambiente.Ambedue facevano i fichi il giorno degli scritti.
Da rumori al MAE si dice che assumeranno tutti i candidati ammessi ma sono solo voci e non cè nulla di serio.Pare, però, che un paio vengano integrati.Non chiedetemi più cose su quest'ultimo punto, non so di più.
Ultima cosa: quest'anno c'è la figlia di una nota per altri canali...se entra mi arrabbio davvero
Rispondi

Da: @ABC16/11/2012 14:25:20
se entra? guarda che la graduatoria c'è già da ieri. chi sarebbe questa?
Rispondi

Da: secondo me16/11/2012 14:50:25
gli ultimi posti come diceva saggiamente qualcuno entreranno a calci in c...@##, essendo i loro cognomi non proprio sconosciuti..
mastr,.ogeppetto è il classico caso di chi è segnalato e lo inseriscono all' ultimo posto a forza. Cosa che succede anche in tantissimi altri concorsi.
ma poi vogliamo parlare di altri cognomi che appartengono anche a politici e Statisti che hanno fatto la storia della Rep.italiana?
ragazzi qui ci saranno 3 4 posti meritati( e secondo me in ogni caso una bella segnalazione non gliela toglie nessuno anche a loro, nonostante l' immensa bravura e preparazione)
PER CHI NON HA SANTI IN PARADISO,ricapitolando, ci vogliono: bravura,curriculum eccellente condito da studi e tirocini all' estero, studio matto e disperatissimo per 2 3 anni, la fortuna che l'anno che provi tu il concorso non ci siano con te illustri cognomi o amici e parenti di illustri cognomi, fare un master e un dottorato, conoscere la 3a lingua o la 4a, avere fortuna con le prove sorteggiate e con le domande all'orale, e poi ( forse) al 2 tentativo passi.
questo e quanto.
Rispondi

Da: Per secondo me16/11/2012 15:31:51
Non è affatto vero quello che dici. Io conosco ragazzi provenienti da famiglie normali che al max hanno fatto la Sioi o l'ispi e hanno vinto al primo colpo pur portando solo le due lingue obbligatorie. Liberissimi di non credermi... Questo concorso lo vincono quelli che studiano senza pensare ai raccomandati... Altrimenti e' meglio lasciar stare
Rispondi

Da: DOMANDONA16/11/2012 15:32:26
secondo voi una donna può arrivare a ricoprire la carica di ministro plenipotenziario , e contemporaneamente avere un marito e dei figli e una vita familiare e affettiva soddisfacente?
ho paura che alla fine sarò io stessa a pentirmi diquesta dura scelta..
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)