>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Diplomatico - 2012?
1839 messaggi, letto 73906 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>

Da: KD24/10/2012 18:51:53
È necessario recarsi a Roma? Quale prezzo ha l'accesso (tempo fa se non sbaglio era assai oneroso, ma posso sbagliarmi, lo ripeto)? Non è prevista scansione online dei temi?
Rispondi

Da: @KD25/10/2012 09:11:46
credo che li possano anche mandare per posta. per  le copie paghi un tot a pagina, niente di proibitivo, comunque.
Rispondi

Da: x tutti25/10/2012 16:15:47
L'accesso agli atti di un concorso pubblico è un diritto espressamente stabilito dalla Legge 241/1990.
Non vi fate fregare perchè non c'è privacy che tenga..l'amministrazione è tenuta,ovviamente sulla base di una vostra richiesta,a dare copia dei vostri elaborati nonchè di quelli che sono passati.
Quì mi pare che vogliono dilazionare i tempi per far passare i 60 gg dai risultati decorsi i quali qualsiasi ricorso perderebbe di efficacia.
Se non vogliono darvi copia completa dei vostri elaborati e di quelli che son stati promossi nonchè i verbali di correzione potrete far pervenire al MAE una lettera dal vostro avvocato. Vedrete che magicamente vi si apriranno tutte le porte!
Poi è chiaro che il giudice amministrativo non puó entrare nel merito dei giudizi espressi dai commissari peró puó valutare se si è verificata qualche irregolarità o vizio nelle procedure di correzione.
Rispondi

Da: Ma non siete26/10/2012 09:39:21
un po' agitatini? Sempre a vedere cospirazioni cosmiche ovunque... (mi riferisco a "Quì mi pare che vogliono dilazionare i tempi per far passare i 60 gg dai risultati decorsi i quali qualsiasi ricorso perderebbe di efficacia." - a parte che qui non vuole l'accento...)
Guardate che il concorso diplomatico è uno dei concorsi più puliti in italia, e il mae uno dei ministeri più seri.
Relax, take it easy...
Rispondi

Da: @Ma non siete26/10/2012 09:43:15
Guarda che il mae è uno dei ministeri più seri e il concorso diplomatico uno dei più puliti è una bella panzana, e evitiamo certe sciocchezze
Rispondi

Da: @Ma non siete26/10/2012 11:11:47
Ma come si fa a dire che il concorso al MAE è uno dei più seri e puliti?
Insomma...smettiamola con certe sciocchezze...!!!! deve quantomeno sembrar strano: 1) che solo 42 persone siano state ammesse agli orali. Ciò infatti significa che si trattava di una decisione presa a monte, indipendentemente da quanti candidati o meno potessere raggiungere la media del 70; 2) per chi ha preso medie comunque alte (67, 68 etc) e che non sono stati ammessi agli orali, una correzzione seria avrebbe richiesto una valutazione comparata tra questi compiti e quelli degli ammessi con 70/71. E si può mai pensare che poche settimane siano un tempo ragionevole per una valutazione critica di questo tipo?
Svegliamoci insomma, e usciamo da questo torpore! Ci sono concorsi in magistratura etc che sono stati annullati. Fin'ora al MAE hanno fatto quello che hanno voluto, illudendo la gente (me compresa) che fosse tutto pulito e trasparente. Ma basta guardare ai risultati dei vincitori per rendersi conto che guardacaso in gran parte si tratta di romani...e in gran parte di ex studenti luiss..etc. Puro caso?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @@Ma che siete?26/10/2012 14:24:41
Scusa, ma cosa intendi per pulito? se intendi che la valutazione sia perfettamente oggettiva, che la fortuna non c'entri niente bé mi sembra ovvio che non è pulito, nel senso che purtroppo il caso gioca una parte fondamentale (se non altro, nelle preselettive con la correzione della relazione sintetica) ma anche sui temi non c'è dubbi che un minimo di soggettività nelle valutazioni sia inevitabile. Ma che il concorso sia truccato (cioè i posti siano riservati ai figli di, per capirci) a me sembra altamente inverosimile, basta studiarsi la storia di questo concorso e andare a vedere che cosa è successo nel 2005 per capirlo...
Rispondi

Da: @@Ma che siete26/10/2012 15:20:01
Voglio dire che penso che il concorso non sia "del tutto trasparente". Tutto qui! Dal mio punto di vista il fatto non è che la valutazione non sia "perfettamente oggettiva", questo lo accetterei, ma a me sembra piuttosto che sia "altamente discrezionale". Mi sembra sorprendente che la commissione riesca a selezionare un numero leggermente superiore a quello dei posti messi a bando per le prove orali, e in tempi così rapidi che, a mio avviso, non consentono una valutazione quantomeno serena ed il più imparziale possibile.  E pensare che si affronti la fatica di un concorso del genere e concludere dicendo "beh non sono stato fortunato", o "il mio tema forse non è piaciuto",  è per me inaccettabile...Sarebbe come dire che anzicchè  fare un concorso si sta giocando d'azzardo! Inoltre, a mio parere
la commssione è chiamata a valutare se delle prove sono adeguamente sufficienti o meno ( il 70 per intederci). Fatto ciò la successiva selezione dei candidati dovrebbe basarsi anche su una prova orale, la cui rilevanza, nei fatti viene del tutto vanificata.  Io non so se i posti, o perlomeno alcuni dei posti "siano riservati ai figli di", ma sicuramente so che non sono "necessariamente" riservati ai candidati migliori.
Rispondi

Da: x relax take it easy26/10/2012 15:29:11
Qui non si tratta di cospirazioni cosmiche ma semplicemente si stanno analizzando alcuni fatti.
Infatti:
a) perchè quest'anno non è possibile accedere a tutti gli atti completi del concorso?
b) perchè ogni anno vengono ammessi all'orale sempre 8-10 candidati oltre i posti banditi?
c) che senso ha fare l'orale così?
d) perchè quest'anno i ricorsi delle preselzioni sono stati annullati e l'anno scorso no? per la cronaca l'anno scorso c'è chi ha fatto ricorso alle preselezioni e alla fine ha vinto il concorso. Addirittura nel 2010 hanno ripescato 6 idonei pur di far rientrare uno che aveva fatto addirittura un doppio ricorso. Nel 2008 poi hanno ripescato 5 idonei (in due tranche) con buona pace degli idonei del 2007 che si sono attaccati al tram.
e) come mai quest'anno agli scritti si potevano portare gli zaini dentro l'aula?
f) ti sembrano fatte bene le preselzioni?
g) non ti sembra che ci sia un pò di confusione? e questa me la chiami serietà?
Rispondi

Da: Jorgeluis 26/10/2012 22:22:16
la verità mi sembra che il concorso diplomatico in senso assoluto  è abbastanza pulito (ma non pulitissimo: non mancano opacità); in senso relativo, ovvero rispetto alla media dei concorsi pubblici italiani, è pulitissimo.
Rispondi

Da: Losers27/10/2012 14:19:22
Il fatto che per qualsiasi posizione bandita per concorso pubblico se ne parli in termini di clientelismo o meno è lo specchio di questo Paese che non merita nemmeno il riguardo che si riconoscerebbe ad un urinatoio per le strade di Anversa. Pulito.
Rispondi

Da: A chi ha sostenuto che il concorso sia pulito27/10/2012 15:49:33
... non mi resta che riportare quanto pubblicato ieri - 26 ottobre - dal Corriere della Sera.

"Tempi eccezionali
Agli ultimi esami del concorso diplomatico (380 candidati, per ogni candidato 5 prove, totale 1.900 prove da valutare) il tempo impiegato dalla commissione giudicatrice per la valutazione degli scritti e la scelta degli idonei all'orale è stato di 8 giorni (dal 6 al 14 ottobre). Che dire? Beh, mettiamola così: certi che siano stati scelti i migliori, non ci lamenteremo mai più dei tempi biblici necessari per l'espletamento dei concorsi statali!"

In teoria, facendo due calcoli, hanno dedicato ad ogni prova (correzione e voto) meno di 5 minuti.

In pratica la maggior parte delle prove non l'hanno nemmeno davvero letta.
Rispondi

Da: ITALIANS 27/10/2012 21:51:18
X TUTTI

volevo solo aggiungere ai vari commenti sulle  borse ammesse che i candidati sono stati liberi di prendere ad ogni prova quanti fogli desiderassero senza alcuna registrazione circa quelli effettivamente presi e quelli effettivamente consegnati....
Rispondi

Da: ...28/10/2012 00:50:27
Verissimo.
Eh ma il ministero affari Esteri è uno dei più seri!
Rispondi

Da: definitelymaybe 28/10/2012 13:33:24
il giorno in cui hanno corretto i miei compiti hanno esaminato più di 50 candidati.. facendo i dovuti calcoli, meno di 3 minuti a tema... non dico altro per il momento che è meglio.
Rispondi

Da: SERI DUBBI28/10/2012 17:35:13
...finalmente qualcuno si sta rendendo conto....
Rispondi

Da: L''altra faccia della medaglia28/10/2012 17:55:04
Primo: Passare un concorso pubblico è qualcosa di veramente molto difficile al di là delle raccomandazioni, con le raccomandazioni è ancora più difficile.

Secondo: andate a studiare, se stai leggendo questo commento non stai studiando.

Terzo:  prima di elaborare tesi complottistiche  da ultimi della classe fatevi un esame di coscienza..eravate così preparati su tutte e cinque le materie?

Quarto: Vi inviterei a scrivere in inglese o nella seconda lingua a vostra scelta i commenti, sopratutto quelli lunghi, vedrete che alcune risposte ai vostri complotti ce le avete sotto mano.
E basta guardarsi allo specchio e ripetersi che ogni scarrafò e bello a mamma soje.

Porsi obiettivi in base alle proprie capacità.
Rispondi

Da: Harry T29/10/2012 01:39:22
Ecco un chiaro esempio di chi passa gli scritti del concorso diplomatico.
Invece di ringraziare Dio di avere avuto una bella dose di "c" dispensa arroganti lezioncine.
Purtroppo il neo-nerd diplomatico non è ancora consapevole del grigiore e della frustrazione che accompagnerà la sua vita perchè ancora convinto di essere entrato a far parte di chissà quale mondo..
Rispondi

Da: @@Ma che siete29/10/2012 07:45:46
Ragazzi, mi sembra che stiate tutti esagerando un po' andiamo... per  "L''altra faccia della medaglia": ma non ti sembra che il tuo commento sia un tantino arrogante?  cosa ne puoi sapere delle capacità di commentatori di questo forum? davvero se uno non ha passato gli scritti è un "ultimo della classe"? prova a riflettere su quanto le tue affermazioni non abbiano senso...
per Harry T: ma suvvia, non hai passato gli scritti e ora ci vieni a dire che la carriera è tutta grigiore e frustrazione? insomma dai non mi dire che non hai mai sentito parlare della volpe e l'uva...
Rispondi

Da: per: l''altra faccia della medaglia29/10/2012 08:13:45
io non credo che sarei stato all'altezza di passare (per quanto ad inglese e francese, secondo i commissari non ho problemi - questo è quanto risulta dall'attenta analisi dei miei elaborati), soprattutto non sarei stato all'altezza di affrontare gli orali. Ma come altri qui dentro, ho notato che i tempi di correzione dei compiti sono davvero miseri per poter addivenire ad una valutazione ponderata dei compiti. Mi chiedo, come ho visto hanno fatto altri prima di me, come fosse possibile leggere e valutare onestamente un compito di 7 pagine in 3,4 minuti. Lo stesso compito ha ricevuto valutazioni completamente diverse e ne sono occorsi almeno 10 di minuti per leggerlo attentamente.
Va benissimo non passare ma che almeno serva a qualcosa. Così è scoraggiante.
Rispondi

Da: per l''altra faccia della medaglia29/10/2012 09:25:37
Je voudrais remarquer que tu n'arrives non plus à écrire dans ta langue maternelle.
Je vous invite tous à relire ce qu'il écrit au point 4 : >. L'erreur est sous les yeux de tout le monde... de plus, il s'agit d'une horreur!!! Uahahahahah!

Rispondi

Da: @chi ha visto i verbali29/10/2012 09:50:59
Qualcuno mi può dire con certezza quali sono stati i tempi di correzione? E' vero che ogni tema deve essere corretto collegialmente? La lettera al corriere contiene info false perché le persone che hanno consegnato tutti gli elaborati erano 250.
Facciamo un po' di chiarezza con dati oggettivi! Grazie a tutti
Rispondi

Da: si infatti29/10/2012 10:02:48
la lettera al corriere contiene informazioni errate, anche se la sostanza non muta.
I verbali non dicono niente di rilevante, chi pensava di trovare in essi una spiegazione alla propria bocciatura ne resterà deluso.
Rispondi

Da: @chi ha visto i verbali29/10/2012 10:08:15
Non è per avere spiegazioni sulla bocciatura ma per capire quanti giorni hanno lavorato e come vengono corretti i compiti. Chi conosce queste due cose?
Rispondi

Da: dai verbali che ho io29/10/2012 10:12:13
si evince solamente che il giorno x hanno corretto i compiti dal n. x al n. y e hanno attribuito i voti unanimemente. Non c'è scritto, per intenderci: apriamo il compito di storia di y, leggiamo, risulta inadeguato, per questo motivo viene attribuito punteggio di 50.

Io ho solo il verbale iniziale (di aprile), quello di quando hanno corretto il mio compito (con una buona dose di omissis - sic - ) e quello finale, del giorno prima che pubblicassero l'elenco ammessi. altro non m'hanno dato.
Rispondi

Da: @chi ha visto i verbali29/10/2012 10:17:11
grazie per la risposta...e quanti candidati hanno esaminato il tuo stesso giorno? sarebbe interessante avere il numero esatto di giorni in cui hanno lavorato e rapportarlo al numero di candidati
Rispondi

Da: Tempo scaduto29/10/2012 10:46:54
Sarebbe interessante sapere quanti minuti hanno passato a leggere il mio "manuale", 3 minuti o 3 minuti e 37 secondi, no no forse 4 minuti e 3 secondi...ma in fondo, cosa cambia? ti do un dritta: NON HAI PASSATO! volta pagina..
Rispondi

Da: @tempo scaduto29/10/2012 11:00:19
ma sai che c'è? sicuramente alla fine il concetto è quello. Però destabilizza un po' non tanto il non passare (per essere convinti di passare credo ci voglia una buona dose di presunzione che non mi appartiene), ma il sapere che alcuni compiti sono stati valutati gravemente insoddisfacenti mentre dei professori universitari di primissimo livello li hanno considerati eccellenti. ovviamente, nessuna polemica, e quel che piace a tizio potrebbe non piacere a caio, ma posto che i criteri di valutazione non dovrebbero essere soggettivi, ma oggettivi (per dare 40 ad un tema significa che il candidato deve aver dimostrato gravi lacune rispetto alla materia e all'argomento trattato), ma capirli meglio aiuterebbe a migliorarsi la prossima volta (sempre se ci sarà una prossima volta).
Rispondi

Da: Dans le Bar29/10/2012 11:00:49
T'inquiete pas pour un "e" sans accent, depuis tu es sure que l'italien c'est ma langue maternelle?
Je me excuse puor tous les horreurs meme en francais mais c'est n'est pas  que ma cinquième langue. Pourrait estre que tu pense de connaitre ma langue maternelle mais je croix que tu es bien loin d' avoir une vision d'ensemble.. etude une peux plus mon mec , si non ta connaissance ne sera utile que pour une conversation au bar.
Rispondi

Da: From Tempo scaduto29/10/2012 11:07:25
Certo che ci sarà una prossima volta! ;) il punto è non demoralizzarsi troppo.. sebbene con toni un pò aspri quello che intendo io è di non perdere tempo in pippe mentali..la strada è troppo lunga per fermarsi a guardare la punta delle proprie scarpe..
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)