>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dirigenti scolastici - Discussione generale fino al 2012
65077 messaggi, letto 1481385 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 663, 664, 665, 666, 667, 668, 669, 670, 671, 672, 673, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>

Da: Novellina25/03/2012 18:36:22
Confermo, si aggira qualcuno sotto mentite spoglie e gioca a far intendere d'essere altri, te con la calzamaglia, me che tifo per te etc.
Uno, nessuno, centomila...che strano il destino dell'uomo, anzi della donna. Confermo quanto sopra scritto. Sono stanca di stare al computer e vado a leggere qualcosa, prima di imbarcarmi nella preparazione delle leccornie serali.

Da: dalla puglia25/03/2012 18:47:02
rispondo a Novellina
Il mio povero docente non ha potuto far nulla per evitare il fatto, l'azione è stata improvvisa. Il bullo era già stato sanzionato in precedenza per atti di violenza di minore entità. Tutto riportato nei verbali del CdC. Per questo, data anche la gravità dell'ultima azione, il CdC passa la palla al CdI e gli vengono comminati 20 gg di sospensione.
Non ho fatto cenno a una linea difensiva dei genitori del bullo o a un'azione di quelli della vittima... i primi vengono messi a conoscenza dell'accaduto immediatamente e poi al momento della decisione del CdI. I secondi vengono rassicurati dal DS che si farà tutto il possibile per venire a conoscenza della dinamica della vicenda.

Da: minivi 25/03/2012 19:00:43
   BLOCCARE IL CONCORSO !



          ANNULLARE IL CONCORSO !



                          RIPETERE LA PROVA PRESELETTIVA !



.

Da: dalla puglia25/03/2012 19:02:11
@ MINIVI

.... fatti curare!

Da: evakant25/03/2012 19:07:59
@...
Ricevuta?
Con il cellulare oggi è un macello...

(...)

Da: a Novellina25/03/2012 19:14:07
"ha dovuto essere chiarita"?
A Novellì, ma come scrivi? L'ausiliare si riferisce sempre al verbo "chiarire" e non al verbo servile "dovere".

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Novellina25/03/2012 19:20:24
Mi mancavi.
...sto male senza di te, lascio tutto, famiglia addio, anni di matrimonio, addio, perchè senza di te e delle tue correzioni non posso stare, sei la mia unica ragione di vita...
Scusatemi tutti, ma sapendo che c'era non ho resistito, ho messo la zeppa apposta.
E non formalizzatevi che per amor suo salto anche la sponda.
Baci tutti per te.

Che fare? Sto invecchiando e alla fine concludo anche certi tipi so' ragazzi!

Da: evakant25/03/2012 19:32:49
@...
Te l'ho rinviata...stavolta con la pennetta.

Da: Novellina25/03/2012 19:33:58
Ah, dimenticavo: mai sentito parlare in merito alle chat di oralità secondaria? Ed in lingusitica di evoluzione della lingua? Non occorre essere aderenti all'Accademia della Crusca per leggere il Corriere della Sera, perciò ecco quanto
"Ho dovuto andare o son dovuto andare?
Eccoci alle prese coi famosi verbi servili: dovere, potere, volere si chiamano così perché spesso servono ad altri verbi per completarne il significato. Esempio: io debbo andare, io posso andare, io voglio andare arricchiscono il significato di un'azione (io vado) precisandone le condizioni.
I verbi servili ci pongono il seguente problema: nei tempi composti, come per esempio il passato prossimo, vogliono l'ausiliare essere o l'ausiliare avere quando sono al servizio dell'infinito di un altro verbo? In sostanza, si deve dire ho dovuto andare oppure sono dovuto andare? La grammatica risponde chiaramente: i verbi servili dovere, potere e volere assumono, nei tempi composti lo stesso ausiliare richiesto dal verbo che accompagnano. Perciò bisogna dire: "Io sono dovuto andare", perché si dice "io sono andato"; ma "Io ho dovuto parlare", perché si dice "io ho parlato". C'è un esempio del Manzoni che sembra fatto apposta per chiarire questa regola: "Non ha mai voluto mangiare, non è mai voluta venire..."
Vogliamo fermarci qui? Ma no, diciamocela tutta, la verità. Diciamo che nella lingua parlata i verbi servili dovere, potere e volere spesso si ribellano alla loro servitù ed impongono il loro ausiliare, cioè avere. Sempre più di frequente perciò si incontrano frasi come "ho voluto andare", "ho dovuto restare" che, a norma di grammatica, dovrebbero essere "son voluto andare", "son dovuto restare". E questo accade quando parlando o scrivendo si sente il bisogno di sottolineare il concetto di dovere, di possibilità, di volontà espresso dal servile, più ancora dell'infinito che segue. Lo stesso Manzoni trasgredì, per questo fine, la regola generale. Eccone due esempi: "Essa ha dovuto partir di nascosto dal suo paese"; "Ho voluto venire anch'io a vedere i fatti miei". Unica conclusione possibile in questo dilemma tra grammatica e uso: meno male che c'è il Manzoni.

Meno male. E meno male che almeno io sto preparando la cena

Da: lalas25/03/2012 19:44:36
per GATTOSILVESTRO: ho letto le tue considerazioni. certo che l'aspetto emotivo e relazionale ha importanza... questo verrà fuori sicuramente all'orale e dal curriculum (incarichi importanti, garanzia della persona, o almeno così dovrebbe essere...). comunque sia, c'è anche il periodo di prova: lì è la vera prova del nove. ciao, laura  

Da: lalas25/03/2012 19:49:52
insomma, quello che ti volevo dire è: hai voglia te, ma dalle rape non ci si ricava sangue... (ovvero: se sarà assunto un ds non all'altezza, non preparato ciò verrà fuori nel periodo di prova).

Da: lalas25/03/2012 20:01:29
ultima considerazione: e se un ds inadatto riuscisse, per un motivo o l'altro, a superare il periodo di prova? i nodi vengono sempre al pettine, prima o poi. il dg usr potrebbe optare per il trasferimento; ma la cattiva reputazione si sarebbe già espansa in tutta la provincia...
le mie sono comunque considerazioni estemporanee; comunque, si dovrebbe trattare proprio di un caso irrecuperabile... buona serata, laura

Da: Stefania39 25/03/2012 20:15:41
@i pugliesi
:D ok, ok, c'è tutto. Io ho considerato sia la culpa in vigilando che in educando.
questo rinnova la mia idea di preparazione diffusa tra i docenti che hanno sostenuto gli scritti.....e dunque la "sentenza" riguarderà solo un gusto personale delle commissioni.
Speriamo bene.

Da: dalla puglia25/03/2012 20:23:57
Stefania39
la "preparazione diffusa tra i docenti" di cui parli si scontra con la dura percentuale di 25-30% di ammessi che fonti autorevoli dichiarano... speriamo bene veramente!

Da: primus inter pares25/03/2012 20:26:01

@lalas,

permettimi di contraddirti sulla questione del DS poco competente che se,miracolosamente, passasse indenne il periodo di prova potrebbe in seguito essere rimosso dall'incarico...in teoria dovrebbe essere come dici,nella pratica i Dirigenti non all'altezza del ruolo sono al loro posto e ci restano pure...
parlo per esperienza diretta, noi tutti a scuola ci domandiamo come abbia fatto quello che si fregia del titolo di DS ad arrivare dov'è visto che la sua scarsa competenza è lampante, manca di qualsiasi autorevolezza, scrive circolari che necessitano dell'interprete, ha una mentalità poco aperta a qualsiasi innovazione e ciò sta portando la scuola a perdere alunni e, ultimo è una meteora, la sua reputazione penso sia nota anche nelle alte sfere regionali, come anche quella della mia scuola purtroppo e non è certo in positivo....eppure nessun intervento dall'alto,in 3 anni da quando è arrivato sta portando la scuola alla deriva!

io temo che se il DS non si ritrovi in qualche grana irreparabaile, solo per incapacità, per quanti disastri faccia , rimarrà a far danno dov'è fino alla pensione, questa  è la verità!
Siamo in Italia noi non nel Regno Unito dov'è il Dirigente a reclutare e anche a rimuovere persone imcompetenti e senza tante tutele!!!

Da: 123 Faro 25/03/2012 20:32:02
@ pugliesi

nella mia classe i commissari, dietro nostra esplicita richiesta hanno chiarito che il sasso era stato lanciato dal "bullo".
Personalmente ho contestualizzato in una scuola superiore. Poichè non era chiaro se le "reiterate molestie" fossero state denunciate o meno dallo studente che la subiva ho analizato entrambe le possibilità.
Se denunciate: convocazione dei genitori dello studente (in caso di mancata collaborazione da parte loro coivolgimento degli assistenti sociali), corsi di formazione/aggiornamento per i docenti, coinvolgimento dello studente in un percorso di prevenzione del disagio.
Nel momento in cui è occorso l'incidente: 118, informazioni alle famiglie, denuncia all'INAIL, all'ufficio di Pubblica Sicurezza o in alternativa ai Vigili Urbani (entro 24 h nel caso in cui ci sia pericolo di morte, entro 48 se il pericolo non sussiste), all'assicurazione (nel tempi indicati dal contratto). Convocazione del personale ATA preposto alla sorveglianza e del docente della classe, convocazione dell'alunno che ha lanciato la pietra per ascoltare la sua versione. Sanzione disciplinare comminata da C.d.I perchè superiore ai 16 gg.
Ho accennato al fatto che le responsabilità del DS sono relative all'organizzazione, che deve accertare l'origine della pietra (l'ha trovata a scuola o l'ha introdotta). Ho parlato dell'organo di garanzia e delle sue funzioni, di un eventuale processo penale.


Cosa ne pensate?

Da: Diritto e altro25/03/2012 20:32:47
Ortografia, sintassi e altro
Certe arrampicature sugli specchi spiegano meglio di molti esempi perché agli scritti le commissioni stanno facendo un macello...

Da: 123 Faro 25/03/2012 20:33:27
@ pugliesi

ovviamente ho incluso anche la "culpa in educando" e quella in "vigilando"

Da: dalla puglia25/03/2012 20:36:42
@Faro
secondo me hai fatto bene, più o meno anch'io ho svolto così. A mio parere, come ho detto prima, non andava però fatta la denuncia all'INAIL ma solo alla PS. Purtroppo io non ho parlato della culpa in educando ma solo di quella in vigilando. Ma hai fatto seguire un procedimento disciplinare nei confronti di personale ATA e docente o li hai solo consultati?

Da: adoltranza25/03/2012 20:41:56
Chi può per gentilezza dirmi quali sono le regioni che hanno pubblicato i risultati degli scritti?
grazie

Da: dalla puglia25/03/2012 20:42:54
FVG, molise, umbria

Da: primus inter pares25/03/2012 20:43:47

Friuli,Molise , Umbria

Da: eccoli25/03/2012 20:44:41
http://anp-community.ning.com/page/elenchi-degli-ammessi-al-colloquio

Da: @diritto e altro25/03/2012 20:48:50
certe rosicature spiegano perchè certe persone non hanno nemmeno una vita personale e pensano a quella degli altri.

Da: Diritto e altro25/03/2012 20:52:40
mah rosicature... era solo per sottolineare un dettaglio che invece pare secchi molto te ma non c'era niente di personale verso nessuno, non mi pare il caso di prendersela. Il fatto è che ci si chiedeva come mai così pochi ammessi e tendo a pensare che negli scritti in tanti abbiamo utilizzato un italiano troppo liberale, diciamo così, e senza magari neppure rendercene conto: ci stiamo abituando ad utilizzare una lingua troppo discorsiva e negli scritti potrebbe non andare bene. Senza offesa né rosicature né punzecchiature personali.

Da: rr25/03/2012 21:10:18
rr

Da: 123 Faro 25/03/2012 21:14:33
@ dalla puglia

Li ho convocati per il contraddittorio

Da: lalas25/03/2012 21:15:35
buonasera primus! ho letto la tua risposta: eh sì, di solito va così... finchè l'istituto coinvolto non rischia la chiusura per le poche iscrizioni se la nomea del ds o dei professori non è delle migliori... e allora? lo trasferisci, magari in una sede tranquilla di per sè, con un vice d'annata con la testa sulle spalle, e il problema è risolto... sì, sì, come sempre, dall'alto della tua esperienza, hai ragione... io, come sempre, la faccio troppo semplice... ciao, laura

Da: evakant25/03/2012 21:26:14
Sera a tutti.
In effetti io non sottovaluterei la scarsa dimestichezza che molti di noi hanno con la lingua italiana. Conosco docenti, e sottolineo docenti, che non sanno scrivere una nota senza fare errori ortografici. Altri che non sanno usare nemmeno la punteggiatura. Tra i criteri del lazio, la correttezza formale ha il suo bel peso (un terzo del totale).
C'è da chiedersi, piuttosto, che competenze abbiano al riguardo i membri delle varie commissioni...

Un bacio a TE.

Da: evakant25/03/2012 21:28:52
...stregato.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 663, 664, 665, 666, 667, 668, 669, 670, 671, 672, 673, ..., 2165, 2166, 2167, 2168, 2169, 2170 - Successiva >>


Torna al forum