>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso PER 115 COLLABORATORI TECNICI ISTAT - 6 POSTI PER AREA STATISTICO - SANITARIA
7063 messaggi, letto 252793 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, ..., 231, 232, 233, 234, 235, 236 - Successiva >>

Da: Non avete capito nulla...24/11/2012 16:43:19
Leggete meglio la proposta prima di parlare:
http://www.usirdbricerca.info/images/stories/pdf/legislazione/mozione_camera_graduatorie.pdf

Il fatto di esaurire le graduatorie fino all'ultimo idoneo è una proposta INDIPENDENTE dalla scadenza del 2015... se fino adesso c'erano graduatorie che non sono state esaurite è perché non era previsto esaurirle... la proposta è stata fatta proprio per questo motivo!!!!





Rispondi

Da: ...24/11/2012 18:02:32
Sei tu che non capisci. Tu puoi fare una proposta ma se c'è una legge contro la tua proposta non puoi far nulla. La legge attuale stabilisce il blocco del turn-over al 20% vuoi negarlo??? la legge stabilisce che se non si va in pensione non si assume, vuoi negare anche questo??? Qui si dice solo di prorogare le graduarie e di non fare i concorsi (ma queste cose sono vecchie e ridette da anni) ma se come ripeto non c'è nessuno che va in pensione non si assume altrimenti l'ente violerebbe i limiti fissati dalla finanza pubblica e infatti qui dice...assumete tutti gli idonei bla bla bla ma...nel rispetto dei vincoli finanziari previsti in materia di assunzioni a tempo indeterminato e di contenimento della spesa di personale, secondo i rispettivi regimi limitativi fissati dai documenti di finanza pubblica e ferme restando le disposizioni vigenti in materia di reclutamento speciale e di mobilità.

Questo vuol dire che prima di far scorrere le graduatorie primo ci deve stare chi va in pensione e secondo in base alla mobilità l 'ente deve appurare che ci siano persone che vogliono venire a lavorare all'istat. Superate queste due cose solo dopo si potrà far scrorrere le graduatorie.
Rispondi

Da: Appunto...25/11/2012 19:30:33
A me pare che qui ci sia qualcuno troppo pessimista... se la proposta passa... è matematicamente certo che tutti gli IDONEI (dal primo all'ultimo), nel giro di qualche anno, SARANNO ASSUNTI!!!

E' chiaro che saranno assunti quando serve, ma la gente va in pensione comunque (a prescindere dalle leggi) e deve essere sostituita, soprattutto in un Istituto che ha una funzione importante e scadenze da rispettare!



Rispondi

Da: Domanda26/11/2012 18:06:50
Ma quando verrà discussa questa proposta? Quando si sa se passerà o meno?
Rispondi

Da: X Domanda26/11/2012 18:50:58
Era nell'ordine del giorno della seduta del 22 novembre 2012...

Adesso bisogna vedere se passa!

Rispondi

Da: Domanda26/11/2012 21:59:09
Grazie, e quando verrà discusso il passaggio? Scusami sono poco informato.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...26/11/2012 22:26:21
Sicuramente passa ma non cambia nulla in quanto...nel rispetto dei vincoli finanziari previsti in materia di assunzioni a tempo indeterminato e di contenimento della spesa di personale, secondo i rispettivi regimi limitativi fissati dai documenti di finanza pubblica e ferme restando le disposizioni vigenti in materia di reclutamento speciale e di mobilità...

sottolineo la parola mobilità.

Tradotto vuol dire che come da legislazione per prima cosa ci deve essere personale che va in pensione visto il blocco del turn-over, e già questo è difficile dato che l'istat per assumere queste persone (e nemmeno tutte) ha dovuto aspettare un bel po di anni usando i turn-over del 2009 e 2010. Secondo punto è che se poi all'istat servono tipo 10 persone NON potrà subito scorrere le graduatorie ma dovrà bandire una procedura di mobilità come stabilisce la nuova normativa. Solo dopo se i posti non saranno coperti con la mobilità si potranno scorrere le graduatorie. Questi sono i fatti.
Rispondi

Da: Appunto...26/11/2012 23:55:51
Se passa, ci vorrà un pò di pazienza... ma se uno è IDONEO prima o poi verrà assunto!

Questa è l'unica cosa certa... tutte le altre (blocchi, sblocchi, pensionamenti, pre-pensionamenti, mobilità, ecc.) sono tutte 'aleatorie' (e chi è statistico, mi capisce)!!!
Rispondi

Da: ...27/11/2012 00:11:02
saranno aleatorie come dici, ma ci sono, esistono, e si devono fare. Quindi se uno lavora al cnr ad esempio o all'università e si occupa di statistica e vuole andare in mobilità all'istat lui ha la precedenza...come da legge, e non ci potrai far nulla. Prima i pensionamenti senza i quali con il blocco dl turn-over non si potrà assumere, poi la mobilità tra i vari enti del pubblico impiego, e solo dopo per ultimo lo scorrimento di graduatorie. Statisticamente parlando dovresti informarti quanti idonei nelle graduatorie sono assunti nei vari enti, molto ma molto pochi.
Rispondi

Da: x....27/11/2012 08:29:34
scusa ma non è che se uno del cnr vuole andare all'istat lo prendono, la domanda di personale in mobilità deve venire dall'istat e poi concordata con il cnr. la mobilità viene chiesta obbligatoriamente prima di bandire i concorsi, non prima di scorrere le graduatorie. inoltre chi viene dagli altri enti è fuori pianta organica (vedi assorbimento ex isae) mentre le assunzioni sono fatte in base alla pianta organica.
all'istat con il decreto milleproroghe di anno in anno hanno assunto fino all'ultimo idoneo (ultimo nel 2011 dalla graduatoria 2004, ma gli idonei erano tantissimi, il duecentesimo è entrato nel 2007) del concorso cter e stanno finendo quella dei ricercatori (ultimo assunto 30 ottobre 2012).
da quello che leggo, si darà priorità alle graduatorie in atto prima di bandire altri concorsi, cosa più che lecita.
Rispondi

Da: Resta il fatto che...27/11/2012 09:20:10
... per assumere 20 idonei e, fermi restando tutti i vincoli, dovranno andare in pensione 100 dipendenti. Andate a leggervi i rapporti sul personale dell'Istat, non stiamo parlando dell'Agenzie delle Entrate o dei Comuni di Milano o Roma.
Rispondi

Da: ...27/11/2012 10:01:11
No no ti sbagli. La mobilità è diventata obbligatoria cioè in parole povere ogni volta che la PA deve assumere qualcuno dovrà fare sempre e cmq la mobilità non solo per i concorsi ma anche per scorrere le graduatorie. Se tu ogni tanto ti vai a leggere altri topic dove si possono capire cose che non sappiamo, ad esempio alla camera di commercio di roma ho letto che nel 2010 aveva fatto un concorso di una serie di vari profili. Hanno assunto i vincitori e chi ha rinunciato è stato sostituito da chi è presente in graduatoria. Chiusa questa fase, alla camera di commercio serviva altro personale, e come da Legge ha pubblicato in GU un avviso di mobilità di un certo numero di persone ( e avevano le graduatorie valide). Ora se quei posti in mobilità della camera di commercio saranno tutti coperti con la mobilità nessun idoneo verrà assunto se invece verranno coperti solo in parte la restante parte sarà coperta facendo scorrere le graduatorie. L'istat quindi prima di far scorrere le graduatorie deve prima vedere se c'è il personale che va in pensione altrimenti non può assumere, poi se ci sono posti liberi dovrà fare la mobilità in quanto una persone che lavora nel campo statistico ad un cnr di milano e vuole venire a roma ha tutto il diritto di andare a lavorare all'istat facendo la mobilità. Solo dopo la mobilità se rimangono posti liberi si potranno scorrere le graduatorie. La domanda di mobilità deve avvenire dall'istat ma non deve essere concordata con nessuno, l'isitat dovrà pubblicare solo l'avviso di mobilità e da li vedere quante persone faranno domanda e non pensare che in italia non ci siano altri lavoratori pubblici che non si occupano di statistica, perchè tra enea cnr università ecc molti sono i lavoratori che hanno funzioni e compiti statistici...

La normativa se ben ricordi è cambiata nel 2011 con il governo berlusconi che ha reso obbligatoria la mobilità vincolandola ogni volta che un ente deve assumere e infatti è cambiata anche la giurisprudenza...

MOBILITA' VOLONTARIA PREVALE SU SCORRIMENTO GRADUATORIA TAR LOMBARDIA 2250/2011

Venendo ora al merito della controversia con i primi due motivi il ricorrente si duole principalmente dell'illegittimità della scelta dell'amministrazione di coprire il posto mediante mobilità volontaria in quanto, a suo dire tale scelta, effettuata con il piano occupazionale del 2010, sarebbe in contrasto con il bando del concorso avviato nel 2008, il quale prevede lo scorrimento della graduatoria quale facoltà o, addirittura, quale vero e proprio obbligo in capo al Comune.

I primi due motivi, nella parte in cui contestano la scelta dell'amministrazione di effettuare una selezione per mobilità volontaria sono infondati.

Sebbene la giurisprudenza prevalente (Consiglio di Stato in Adunanza Plenaria sentenza 28 luglio 2011 n. 14) riconosca un obbligo di motivazione specifica nel caso in cui l'amministrazione intenda coprire il posto per il quale ha bandito un concorso mediante indizione di un nuovo concorso piuttosto che mediante scorrimento della graduatoria, non è possibile giungere alle medesime conclusioni nel caso di indizione di una procedura di mobilità volontaria.


In primo luogo, infatti, la procedura di mobilità volontaria permette all'amministrazione di assumere personale che già ha ricoperto il posto vacante o comunque ha già conseguito la stessa qualifica presso altre amministrazioni (art. 30 D. Lgs. 165/2001). Questo comporta la possibilità di acquisire personale già formato e con esperienza nel ruolo, situazione che comporta un'immediata operatività ed un risparmio di spesa.

In secondo luogo l'ordinamento del pubblico impiego prevede una preferenza legale per il passaggio di personale tra amministrazioni rispetto alle nuove assunzioni, per ottenere una più razionale distribuzione delle risorse tra le amministrazioni pubbliche nonché economie di spesa di personale complessivamente intesa, dal momento che consente una stabilità dei livelli occupazionali nel settore pubblico.

Questo vuol dire che chi è idoneo non ha nessuna certezza, questa frase andava bene 10 anni fa quando non c'erano tutte queste nuove normativa ma non ora. Quindi se l'istat deve assumere 1) ci devono essere persone che vanno in pensione a causa del blocco del turn-over e sappiamo bene che non sarà facile anche perchè in tempi migliori l'istat per assumere nel 2012 ha dovuto aspettare i turn-over del 2009 e 2010, quindi un bel po di anni.
2) se si liberano dei posti l'istat non può scorrere le graduatorie come qualche anno fa le PA potevan fareo, ma dovrà rifare la mobilità
3) solo dopo la mobilità se i posti saranno coperti in parte i rimanenti saranno occupati con lo scorrimento delle graduatorie, se invece i posti saranno coperti con la mobilità nessuna e ripeto nessuna graduatoria potrà scorrere.

Non dico queste cose per portare sconforto, ma per dire solo come stanno, infatti la proposta come qualcuno la chiama dice questo...nel rispetto dei vincoli finanziari previsti in materia di assunzioni a tempo indeterminato e di contenimento della spesa di personale, secondo i rispettivi regimi limitativi fissati dai documenti di finanza pubblica e ferme restando le disposizioni vigenti in materia di reclutamento speciale e di mobilità...
Rispondi

Da: x ...27/11/2012 10:46:30
se gli idonei non hanno nessuna speranza, allora significa che in Italia non verranno banditi più nuovi concorsi. Ma si capisce già che tale logica è sballata.
Rispondi

Da: x ...27/11/2012 10:53:42
La mobilità obligatoria esiste ma da quello che ho capito all'interno dello stesso profilo. Ora i CTER esistono solo egli enti di ricerca che hanno poche eccedenze (120 totali, probabilemnte pochi cter). Queste eccedenze verrano prima riassorbite con le modifiche  di pianta organica a parita di costo (e.g. se hai 10 ricercatori in più e hai 12 (ca) CTER in meno bilanci).
Rispondi

Da: ...27/11/2012 14:47:22
Non è questione di CTER che esistono solo negli enti di ricerca ciò che conta è la qualifica. Se una persona lavora all'università e ha la stessa qualifica di un cter (cioè a parità di qualifica) e si occupa di statistica può benissimo fare la mobilità all'istat. E gli enti di ricerca le università nonchè ministeri che hanno uffici di statistica sono tanti, basta vedere quanti candidati hanno fatto questo concorso e hanno lavorato anche se a tempo det. in altri enti pubblici diversi dall'istat, ma che cmq si occupavano di statistica.

Perchè in italia non vedi che i concorsi non li vogliono più fare.?? Ogni anno fanno tagli su tagli e informati quanti vincitori devono ancora essere assunti e ancora non sono stati assunti e tu che sei un idoneo dove non hai nessun diritto all'assunzione rispetto a uno che è vincitore pensi di essere assunto al 100% solo perchè sei idoneo??

Ad ogni modo l'istat non è il comune di roma che ha 24 mila dipendenti e dove ne vanno ogni anno in pensione cira 700-800 persone. All'istat ci lavorano nemmeno 3000 persone quindi fatti i conti di quante persone possono andare via nei prox anni. Il conto poi è fatto in quanto l'istat per assumere nel 2012 ha dovuto aspettare la somma dei turn-over del 2009 e 2010 e questo fa capire che dal prox anno dove l'età pensionabile aumenterà la gente che va via sarà di meno e ci voranno anni non mesi per essere assunti salvo poi ulterori tagli visto la crisi economica.

Inoltre c'è da fare la mobilità. Quindi è inutile postare cambianti di piante organiche o proposte di assunzioni se c'è il blocco del turn-over e la mobilità da fare, e mettendo in conto altri tagli che sicuramente ci saranno nei prox anni, prima di assumere dalle graduatorie.
Rispondi

Da: x....27/11/2012 15:12:42
veramente sul forum dei 181 posti enea parlano di assunzioni anche di alcuni idonei (oltre ai vincitori) entro il 17 dicembre. non hanno fatto prima una procedura di mobilità.
Rispondi

Da: Una domanda sorge spontanea27/11/2012 15:27:15
Ma se la proposta di scorrimento delle graduatorie passa e il concorso venisse annullato, si possono chiedere i DANNI a chi ha fatto ricorso?

Rispondi

Da: ...27/11/2012 15:32:44
cioè fammi capire tu chiedi i danni a chi ha fatto ricorso??? ahhahahah se un giudice da ragione a me tu chiedi i danni a me??? ma dove vivi??? Tu i danni li devi chiedere a chi ha sbagliato non a chi ha ragione.
Rispondi

Da: ...27/11/2012 15:38:34
Per "x...." guarda tra i tanti precari che hanno scritto qui almeno uno è stato onesto quando ha detto che noi precari siamo i primi a sapere che le graduatorie non potranno scorrere, quindi fatti due conti.

La proposta te lo dico io, al 100% passa, come tante altre proposte quando si parla di proroghe, e quindi non è una novità ma una normalità. Il fatto resta però il blocco del turn-over al 20% nei prox anni, l'età pensionabile che aumenta dal 2013 con la legge fornero e la mobilità. Ti ricordo ancora che l'istat ha impiegato quasi 3 anni per assumere nel 2012, quindi fatti due conti, ed erano tempi migliori di questi.
Rispondi

Da: x Una domanda sorge spontanea27/11/2012 16:05:54
I danni li paga l'Istat ma solo monetari.

Poi l'Istat e/o te (per riassunzione), possono fare appello.
Se per caso l'Istat e/o te vinci in appello i danni li paga il Giudice!

Ho il sospetto che un giudice ci penserà molto, ma veramente molto, prima di annullare un concorso  dopo le assunzioni.
Rispondi

Da: Ok...27/11/2012 16:07:19
Allora, se passa, è chiaramente un SUICIDIO perché uno può anche arrangiarsi per qualche anno, ma poi sarà certamente assunto se non si faranno più concorsi fino all'esaurimento delle graduatorie!


Rispondi

Da: ...27/11/2012 16:34:09
i danni li paga il giudice??? Il giudice applica solo la legge nè più nè meno e in questo concorso c'è stata una profonda disparità, altro che i danni li paga il giudice. Se proprio qualcuno deve pagare, il primo deve essere l'avvocato dell'avvocatura dello stato che ha dato parere positivo, no che il giudice paga i danni, ma per favore. Sai quanti concorsi sono stati annullati e ritenute nulle anche le assunzioni in passato??? e secondo te un giudice che applica la legge deve aver paura perchè paga i danni??? mai sentita una cosa del genere.

Ecco cosa dice la legge 165/2001 no che paga il giudice e lo stesso deve aver paura...

In ogni caso, la violazione di disposizioni imperative riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori, da parte delle pubbliche amministrazioni, non può comportare la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con le medesime pubbliche amministrazioni, ferma restando ogni responsabilità e sanzione. Il lavoratore interessato ha diritto al risarcimento del danno derivante dalla prestazione di lavoro in violazione di disposizioni imperative. Le amministrazioni hanno l'obbligo di recuperare le somme pagate a tale titolo nei confronti dei dirigenti responsabili, qualora la violazione sia dovuta a dolo o colpa grave.

Qui sono state violate delle norme imperative di legge, inoltre l'istat non doveva assumere ma doveva aspettare la scadenza dei 60 e 120 giorni per i ricorsi, però ha dovuto assumere subito per via del blocco del turn-over.
Tranquillo che nessun giudice paga, in quanto non farà altro che applicare la legge, e cosi come è già successo in passato se un ente ha sbagliato anche i contratti di lavori saranno nulli. I danni come dice la Legge li richiedi all'istat, non al giudice o a chi fa ricorso se ha ragione.
Rispondi

Da: Mah....27/11/2012 17:06:36
Secondo me, a questo punto, non ha senso fare ricorso!
Rispondi

Da: Pillole27/11/2012 17:27:46
"Per far valere le proprie ragioni inerenti ad un concorso pubblico, è necessario impugnare la graduatoria, quale atto immediatamente lesivo della posizione giuridica del ricorrente".
Vero.
"se io facevo ricorso al tar e chiedevo la sospensiva del concorso per via dell'esonero sai cosa mi diceva il giudice? che il danno su di me non si era formato."
Falso.
Si tratta di un ricorso silente. Tu fai ricorso immediatamente, all'atto di pubblicazione del bando, e quello resta congelato fino al momento in cui non ricorrono le condizioni per farlo valere. (approvazione della graduatoria)

Rispondi

Da: Ah...27/11/2012 17:32:45
Quindi non si può più fare?
Rispondi

Da: ...27/11/2012 17:43:41
le pillole dattele in testa. Capisco che cerchi sviare ma non è cosi.

Consiglio della Giustizia amministrativa della Regione Sicilia n. 1496/2010…"Per giurisprudenza consolidata del Consiglio di Stato e dei TT.AA.RR., l'onere di immediata impugnazione delle clausole del bando si costituisce con riguardo a quelle sole disposizioni concernenti i requisiti soggettivi di partecipazione e a quelle che integrano un'immediata preclusione alla partecipazione alla gara. (cfr., di recente, C.d.S., sez. VI, 24 settembre 2009, n. 5726 e T.A.R. Trentino Alto Adige, Trento, Sez. I, 11 marzo 2010, n. 83)".

Capito??? il bando va sempre impugnato SOLO SOLO E SOLO per i requisiti di partecipazione, mai per le altre cose. Infatti in questa sentenza i precari avevano fatto ricorso non prima ma solo dopo le prove di esame e il giudice ha ammesso il loro ricorso, cioè non ha detto che il bando doveva essere impugnato prima, ma lo ha respinto perchè chiedevano l'esonero dalla preselezione. Capito o ti serve un disegnino?? Ecco perchè poi per far valere le proprie ragioni si deve impegnare la graduatoria finale. Altro che ricorso silente, sei tu che devi stare silente
Rispondi

Da: Io non capisco...27/11/2012 18:06:29
Secondo me, il ricorso non è motivato...

Mettiamo che uno sia arrivato al 100° posto e che prima di lui ci siano 50 precari.

Naturalmente tale posizione dipende da un punteggio complessivo (titoli+scritti+orali) inferiore alla media.

Se anche non fossero passati i 50 precari alla preselezione, sarebbero passati altri 50 esterni.

Ma il nostro 100° avrebbe ottenuto lo stesso punteggio.

Quindi, anziché i precari, avrebbe avuto sopra di lui degli esterni.

Anzi, se ci sono dei precari sotto il 100° posto, questi potrebbero essere stati sostituiti da esterni che hanno preso un punteggio maggiore del nostro 100°

Per cui, il nostro 100° SI SAREBBE POTUTO COLLOCARE anche PIU' IN BASSO!!!

Quindi, NON è possibile dimostrare di aver avuto un danno in graduatoria!!!

Rispondi

Da: x Ricercatori27/11/2012 18:25:05
e i ricercatori cosa dicono? sono contenti adesso di fare il lavoro di cter o la mattina guardandosi allo specchio si sputano in faccia?
Rispondi

Da: Per x Ricercatori27/11/2012 18:30:36
Certo... non sono mica stati costretti a fare il concorso!

Rispondi

Da: ...27/11/2012 18:43:33
Azzarola...mettiamo che uno arrivi al 100° posto e sopra di lui ci sono 58 precari che hanno fatto una prova in meno per te è normale? per te è normale che saltando la preselezione sono andati subito a fare gli scritti?? La cosa più importante di tutto è che se questi precari anche solo uno di loro non superava la preselezione io non ero al 100° posto ma al 99° posto allo stato dei fatti, se poi 10 precari non superavano la preselezione questi 10 non erano in graduatoria e io mi trovavo al 90° posto. Visto che qui si può essere fuori anche per una sola posizione quando (e se ) scorrono le graduatorie, ma veramente mi vuoi dire di non aver subito un danno???

Se anche non fossero passati 50 precari ma 50 esterni?? guarda che la cosa importante che ti sfugge è che gli esterni sono tutti passati in quanti i posti erano 69 e sono passati agli scritti 276 esterni piu i precari, mentre dovevano essere tutti e solo in 276 tra esterni e precari. Quindi quando dici mettiamo che ci fossero al posto dei 50 precari 50 esterni, non lo puoi dire perchè quei 50 esterni che dici tu hanno già gareggiato alla pari con gli altri esterni (lasciando da parte i precari e facendo finta che non ci fossero come dici tu) e hanno dimostrato di non essere loro ai primi 50 posti, infatti su 69 posti ci sono ben 58 precari che hanno fatto una prova in meno. Avoia se la mia posizione e di molti altri esterni non sarebbe stata diversa.

ma anche se per assurdo ci fossero 50 esterni al posto dei 50 precari, quei 50 esterni MAI avevano i titoli di punteggio dei precari e non penso proprio che sia poco, e quindi sicuramente avrebbero avuto meno punteggio, e la graduatoria era meno scontata. Ma secondo te è normale in un torneo di champions far saltare ad alcune squadre i gironi eliminatori (la preselezione) ed ammetterle subito nella fase successiva mentre le altre squadre fanno tutte le partite??? ma che stai dicendo. Qui ci sono candidati che hanno fatto 3 prove e altri che hanno fatto 4 prove.

Mettiamo mettiamo ma mettiamo cosa??? se mettiamo che io pescavo la busta con le domande che sapevo invece di essere al 100° posto era al 60° pure con i 50 precari, oppure con i 50 esterni, ma questo non vuol dire nulla. Tu non puoi ragionare sul " mettiamo" ma sui fatti e su quello che è accaduto, e cioè che non c'è stata imparzialità e il giudice vede questo, non il mettiamo o presunti esempi. Ci vogliono i fatti non il "mettiamo".
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, ..., 231, 232, 233, 234, 235, 236 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)