>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso PER 115 COLLABORATORI TECNICI ISTAT - 6 POSTI PER AREA STATISTICO - SANITARIA
7063 messaggi, letto 252793 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, ..., 231, 232, 233, 234, 235, 236 - Successiva >>

Da: x.....20/11/2012 08:54:36
...se metti su google marco lipari troverai innumerevoli sentenze di questo magistrato
Rispondi

Da: ...20/11/2012 09:54:54
va bene allora tu porta un bando di concorso firmato da marco lipari dove c'è l'esonero e io porto delle sentenze del consiglio di stato e del consiglio della giustizia amministrativa che dicono che l'esonero è illegittimo, cosi vediamo sulla bilancia chi vale di più. Oppure pensi veramente che in questo paese ora il bando di concorso è diventata una legge o una sentenza??

Le sentenze sono del 2009 e 2010 quindi ben prima dei farlocchi bandi scritti da un dirigente del cds, e perciò ancora peggio, in quanto doveva sapere come si era espresso in passato lo stesso cds. Io pure posso essere un magistrato e fare una sentenza per conto mio che stravolge la legge pena poi il ricorso alla corte di cassazione contro lo stesso consiglio di stato, in quanto come dice la cost. all'art 111...Contro le decisioni del Consiglio di Stato e della Corte dei conti il ricorso in Cassazione è ammesso per i soli motivi inerenti alla giurisdizione. Se un magistrato si distacca dalla costante giurisprudenza e quindi dal dire che l'esonero per lui è diventato improvvisamente legittimo, quando invece è stato illegittimo ( e senza che ci sia una specifica legge che lo dica, ma non ci sarà perchè sarebbe violato la'rt 97 sull'imparzialità) allora la cost, mi permette contro di lui anche il ricorso alla cassazione. Fino a prova contraria in italia contano le sentenze e non i bandi. Sai quanti decreti leggi o leggi sono firmati dai ministri ex magistrati che ora fanno i politici o dal presidente della repubblica e poi annullate perchè illegittime dalla corte costituzionale?

Ricordati una cosa poi, che in italia vige la COSTANTE giurisprudenza e questo vuol dire che in sede di ricorso il consiglio di stato o qualsiasi altro giudice andrà a vedere come si è già espressa in passato la giurisprudenza e non chi ha firmato i bandi di concorso e che ti piaccia o meno dovrà spiegare come per lui l'esonero è diventato legittimo, sarebbe difficile in sede di giudizio anche per lo stesso marco lipari perchè vuol dire negare l'evidenza e la costante giurisprudenza. Che poi quel marco lipari avrà solo messo la firma senza nemmeno leggere il bando, scritto non da lui ma da un dirigente...trovami una sentenza di marco lipari del cds che dice che l'esonero è legittimo, questo devi fare perchè fino a quando mi farai leggere Leggi regionali, bandi di concorso, vecchie sentenze di tar non risolverai nulla e nè mi convincerai del mio eventuale errore. Ci vogliono le SENTENZE DEL CDS E DEL CGA SENTENZE CAPITO??? e non i bandi firmati.
Rispondi

Da: informatico confuso22/11/2012 11:24:26
ciao a tutti ,vorrei avere maggiori informazioni sul ricorso che state presentando,ero interessato anche io,premetto però che ho consultato già 5-6 avvocati spiegando dettagliatamente la situazione e dopo una loro piccola indagine mi hanno detto che non potevo ricorrere in giudizio per 'l'illegittimità del bando"dal momento che dovevo farlo entro 60g dalla modifica del bando,mah sinceramente sono un po confuso,voi su cosa state basando il ricorso???
Rispondi

Da: Infatti...22/11/2012 11:44:21
Pare che sia così... anche se qualcuno afferma il contrario!!!


Rispondi

Da: Idoneo non assegnatario22/11/2012 13:33:01
Io ho parlato con un mio amico avvocato amministrativista, che mi ha chiaramente spiegato che secondo lui l'Istat ha sicuramente sbagliato (non ha detto che ha agito illegittimamente) a agire in autotutela, ma che ormai il ricorso per annullare il concorso non puo essere fatto perche occorreva agire entro 60 giorni dal fdatto, che non essendo stato impugnato è sanato! Cosi mi ha detto e cosi vi dico!
Rispondi

Da: informatico confuso22/11/2012 14:41:29
ah...quindi è la stessa cosa che hanno detto anche a me,sono stati presentati due ricorsi al tar del lazio dai precari in cui chiedevano di essere ammessi alle preselettive senza sostenere alla prova preliminare rifacendoci anchessi a delle sentenze a loro favorevoli,l'istat ha dovuto agire in quel modo per mancanza di tempo e anche perchè i precari non avevano chiesto la sospensione del concorso,l'istat ha creduto opportuno chiedere parere alla avvocatura di stato,quindi è stato legittimato ad ammettere i precari ad ammetterli allo scritto e inoltre ha ampliato il numero degli ammessi agli scritti.Il mio legale e non solo lui mi ha detto che era quello il momento per fare il ricorso,io purtroppo mi sono fidata di ciò che dicevano in questo forum ,purtroppo ci sono state moltissime persone che hanno detto cose non vere .
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Interessante...22/11/2012 17:10:11
I precari, le cui richieste sono state ritenute infondate dal Consiglio di Stato e dal Consiglio per la Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia, non impugnarono il bando che non li esonerava dalla preselezione e che non prevedeva per loro una riserva di posti al pari dei dipendenti interni di ruolo, bensì la graduatoria finale.

Se avessero dovuto impugnare il bando, detti tribunali avrebbero dovuto sentenziare sulla irricevibilità del ricorso (in pratica, dicendogli che dovevano impugnare il bando e non la graduatoria).
Infatti, la stessa sentenza del CGA 1496/2010, che consiglierei a tutti di leggere, così si esprime:

"Per giurisprudenza consolidata del Consiglio di Stato e dei TT.AA.RR., l'onere di immediata impugnazione delle clausole del bando si costituisce con riguardo a quelle sole disposizioni concernenti i requisiti soggettivi di partecipazione e a quelle che integrano un'immediata preclusione alla partecipazione alla gara. (cfr., di recente, C.d.S., sez. VI, 24 settembre 2009, n. 5726 e T.A.R. Trentino Alto Adige, Trento, Sez. I, 11 marzo 2010, n. 83)".

Ergo, impugnare la modifica al bando che non precludeva a nessuno la partecipazione, sarebbe stata superflua.
Io non so se, a questo punto, è il mio avvocato, così come quelli consultati dal costituito gruppo pro-ricorso che non ha capito bene la questione, o chissà cos'altro.
Ognuno si faccia la propria idea.
Rispondi

Da: Interessante...22/11/2012 17:31:22
Errata corrige: sostituire "Se avessero dovuto impugnare il bando" con "Se avessero dovuto impugnare il bando, sbagliando ad impugnare la graduatoria finale...".
Rispondi

Da: Ma...22/11/2012 18:24:55
Gli avvocati saranno pagati SOLO se vincono il ricorso?

Rispondi

Da: ...22/11/2012 22:57:07
Tar lazio 5748/2008...Per far valere le proprie ragioni inerenti ad un concorso pubblico, è necessario impugnare la graduatoria, quale atto immediatamente lesivo della posizione giuridica del ricorrente.

Il bando si impugna solo e ripeto solo (comprese eventuali modifiche) per i requisiti di partecipazione come ormai dice la giurisprudenza, quindi penso che non avete contatto nessun avvocato, anche perchè si capisce da queste semplice sentenze.
Rispondi

Da: Bah...23/11/2012 00:19:20
E se invece fossi tu che non hai contattato nessuno?


Rispondi

Da: Interessante...23/11/2012 09:45:25
"Gli avvocati saranno pagati SOLO se vincono il ricorso?"

"E se invece fossi tu che non hai contattato nessuno?"

Abbiamo soldi da buttare, e allora? Cosa vi cambia? Tanto il concorso è pulito, che avete da contestare? Esce qualcosa dalle vostre tasche?
I precari hanno pagato gli avvocati (legittimo, anche se NON hanno vinto alcun ricorso), l'Istat ha (abbiamo) pagato l'avvocatura dello Stato (legittimo), noi pagheremo i nostri e questo rappresenta un problema?
Bah... lo dico io.
Rispondi

Da: x Mah23/11/2012 11:19:55
Vedo che a forza de litigare la gente manco risponde alle domande legittime.

Gli avvoccati vengono pagati comunque. Se perdi può essere costretto a pagare le spese legali della controparte. Questo è comune (obligatorio?) nelle cause civili, da quello che sò raro nei ricorsi all'amministrazione.
Rispondi

Da: x idoneo non assegnatario23/11/2012 11:38:59
anche i due avvocati che ho sentito io mi hnno detto la stessa cosa...

x....
è la sentenza TAR 5746/2008. anche io leggo qua e là ma estrapolando pezzi a caso non si risolve niente. vai da un avvocato serio và.

x mah
si l'avvocato si paga comunque

x interessante
fai come ti pare nessuno ti dice niente ormai con te non si può parlare

Rispondi

Da: Per "Interessante..."23/11/2012 11:57:31
Dici che:
"Abbiamo soldi da buttare, e allora? Cosa vi cambia? Tanto il concorso è pulito, che avete da contestare? Esce qualcosa dalle vostre tasche?"

Ma allora perché sei ancora qui a ripetere le stesse cose a non finire?
Se hai soldi da buttare buon per Te... nessuno ti ferma!
Tanti auguri!!!

Qui le cose più importanti sono:
1) quando entrano gli altri vincitori;
2) quando ci saranno gli scorrimenti di graduatoria.


Rispondi

Da: x Tutti gli idonei!!!23/11/2012 13:43:33
Una buona notizia:
"In arrivo proroga graduatorie concorsi pubblici"!!!

http://www.usirdbricerca.info/index.php?option=com_content&view=article&id=2266:in-arrivo-proroga-graduatorie-concorsi-pubblici&catid=107:lavoro&Itemid=522



Rispondi

Da: Da notare...23/11/2012 13:48:41
"La Camera ha impegnato il Governo a garantire che FINO all'ESAURIMENTO dei relativi elenchi dei vincitori e degli idonei risultanti dall'esito dei concorsi, le amministrazioni pubbliche non possano procedere all'indizione di nuovi concorsi relativamente alle qualifiche e alle mansioni di concorsi già indetti e per i quali non si è proceduto all'effettiva assunzione dei vincitori e degli idonei."

Quindi, TUTTI gli idonei saranno ASSUNTI!!!




Rispondi

Da: x Per "Interessante..."23/11/2012 14:16:53
"... Qui le cose più importanti sono:
1) quando entrano gli altri vincitori;
2) quando ci saranno gli scorrimenti di graduatoria...."

non posso che quotarti, è di questo che si dovrebbe parlare in questo forum, quelli che sono per il ricorso lo facessero da un'altra parte
Rispondi

Da: x Da notare23/11/2012 14:20:08
guarda che c'è la scandenza al 2015.
Tutti gli idonei saranno ASSUNTI?
non credo forse qualcuno, poi si deve vedere se prolungano ancora
Rispondi

Da: ...23/11/2012 15:06:03
Sei tu che non capisci le sentenze. Quello che io ho scritto non è l'estrapolazione di una parte della sentenza ma il sunto della sentenza che dice che per far valere le proprie ragioni in un concorso si deve impugnare la graduatoria finale...

Confermato anche dalla sentenza del cds..."Per giurisprudenza consolidata del Consiglio di Stato e dei TT.AA.RR., l'onere di immediata impugnazione delle clausole del bando si costituisce con riguardo a quelle sole disposizioni concernenti i requisiti soggettivi di partecipazione e a quelle che integrano un'immediata preclusione alla partecipazione alla gara. (cfr., di recente, C.d.S., sez. VI, 24 settembre 2009, n. 5726 e T.A.R. Trentino Alto Adige, Trento, Sez. I, 11 marzo 2010, n. 83)".

In alcuni casi, semplici come questo, non ci vuole un avvocato per capirne il significato. Il bando viene impugnato solo e ripeto solo per i requisiti di partecipazione. Se ad esempio il bando mette un titolo di partecipazione errato e non faccio subito ricorso ma lo faccio dopo, allora sarà troppo tardi.

PROROGA??? certo le proroghe si fanno in tutti i concorsi ma questo non vuol dire nulla perchè vige la regola che SE NON SI VA IN PENSIONE NON SI ASSUME, IN QUANTO C'E IL BLOCCO DEL TURN.OVER AL 20% PIU' LA NUOVA LEGGE FORNERO CHE FARA' AUMENTARE L'ETA' PENSIONABILE...E QUESTO E' UN FATTO REALE. A DIMOSTRAZIONE DI QUESTO BASTA VEDERE COME IN TEMPI MIGLIORI L'ISTAT PER FARE QUESTE ASSUNZIONI HA DOVUTO ASPETTARE 3 ANNI E I TURN-OVER DEL 2009 E 2010 E NEMMENO SONO STATI SUFFICIENTI PER ASSUMERE TUTTI. FIUGUARIAMOCI DAL 2013 ALTRO CHE ASSUNZIONI.
Rispondi

Da: x x Da notare23/11/2012 15:07:25
Sia per impegno Camera che da precedente impegno Istat, i vincitori "saranno" assunti. Purtroppo siamo in Italia e le cose possono cambiare (eg Istat forzata a ricevere esuberi altri enti, altre leggi, ...). Sempre in questo scenario gli scorrimenti tecnici ( rifiuti ) saranno effettuati. La graduatoria forse può essere prorogata aprendo a scorrimenti veri e propri (ma su questo punto manco Nostradamus te può dire nulla).
Rispondi

Da: Da notare...23/11/2012 15:09:46
A prescindere dalla scadenza del 2015 (punto 2), si DEVE garantire l'esaurimento della lista degli idonei (punto 3)!!!

Qui c'è il documento ufficiale:
http://www.usirdbricerca.info/images/stories/pdf/legislazione/mozione_camera_graduatorie.pdf




Rispondi

Da: x Da notare23/11/2012 15:16:56
Esaurimento degli idonei? Minchia! E' una mozione forte.
Rispondi

Da: Da notare...23/11/2012 17:55:06
Certo... se passa (ed è molto probabile, dato che i concorsi costano), voglio proprio vedere la faccia di chi vuole fare ricorso!!!


Rispondi

Da: ma che ricorso23/11/2012 18:06:33
A questo punto il ricorso è un suicidio! Io ci penserei bene e passato il "rosicamento" guarderei oltre!
Rispondi

Da: non diciamo cazzate24/11/2012 08:55:18
questa proposta serve per non far bandire nuovi concorsi alle amministrazioni pubbliche che dispongono già di graduatorie valide questo non significa che automaticamente verranno presi tutti gli idonei.
Rispondi

Da: Appunto...24/11/2012 15:52:48
Ciò significa che SE UNO E' IDONEO, prima o poi, VERRA' ASSUNTO!!!

Ed è pure giusto... se uno è idoneo adesso, perché mai non dovrebbe più esserlo tra qualche anno?



Rispondi

Da: non diciamo cazzate24/11/2012 16:07:13
e chi lo dice? nel 2016 si può bandire un altro concorso
Rispondi

Da: ...24/11/2012 16:24:02
Guarda che alla fine di ogni anno la camera approva di un solo anno la proroga della graduatoria ma non è una novità, e ormai saranno 10 anni che ogni anno si fa la proroga. Per far allungare la durata della graduatoria dovrebbero fare una nuova legge per passare dagli attuali 3 anni ai 4 o 5 o a 6 anni la durata di una graduatoria ma sarebbe una cosa ridicola perchè la PA con i concorsi ci guadagna (tasse dei concorsi ecc) e tutto il giro di soldi che c'è attorno ai concorsi, quali case editrici, società di selezioni ecc, tutto costa ma sappiamo bene in italia come vanno queste cose. Anche i politici costano ma guadagnano e si spreca come e più di prima. Se non si fanno più i concorsi perche la validità delle graduatorie devono essere decennali si crea un danno dall'altro parte, ecco quindi del perchè le graduatorie durano 3 anni e sono prorogate massimo di un solo anno e poi basta. Questo vuol dire che le attuali graduatorie in scadenza nel 2012 saranno prorogate di un solo anno fino a dicembre del 2013 sempre che l'ente ha i soldi per assumere, per rispettare il blocco del turn-over ecc altrimenti la graduatoria scadrà lo stesso come sono scadute tante (comprese le proroghe negli anni precedenti).

Ma alla fine basta vedere i fatti che anche se le graduatorie sono prorogate di un solo anno, con i continui tagli che ci sono stati e sempe ci saranno le possibilità di scorrimenti saranno esigue, insomma tra il dire e poi il fare ce ne passa. Qui nel 2012 in un solo anno è aumentata l'età pensionabile, è aumentato il blocco del turn.over di anno e in anno, e vale la regola che se non si va in pensione non si assume, questo è quello che dice la legge, al di la delle proroghe o meno.
Rispondi

Da: ...24/11/2012 16:27:16
Per appunto... vai a vedere quante graduatorie piene di idonei sono rimaste ferme e in molti casi nemmeno hanno assunto i vincitori o una parte di loro. Non sta scritto da nessuna parte che se uno è idoneo viene assunto, in quanto si viene assunti quando ti arriva la lettera a casa. La graduatorie durano 3 anni + 1 anno di proroga come viene fatto alla fine di ogni anno, poi scadano.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, ..., 231, 232, 233, 234, 235, 236 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)