>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso PER 115 COLLABORATORI TECNICI ISTAT - 6 POSTI PER AREA STATISTICO - SANITARIA
7063 messaggi, letto 252909 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, ..., 231, 232, 233, 234, 235, 236 - Successiva >>

Da: x In effetti..18/11/2012 10:08:39
Per favore dimmi che non sei un vincitore, dormo più tranquillo
Rispondi

Da: ahahahahhah18/11/2012 11:34:25
Per in effetti. Il ricorso da che mondo è mondo si fa quando si ha un danno ok??? di qualunque natura essa sia. Se io faccio ricorso prima, senza che il concorso sia finito non ho ancora subito nessun danno, perchè se poi non supero la preselezione o la prova scritta o la prova orale automaticamente decade il mio interesse, e il mio ricorso anche se è stato fatto prima contro l'esonero non vale più nulla, ecco perchè il giudice ti dice che devi fare ricorso quando hai subito un danno e cioè quando la lesione giuridica che ti hanno fatta è definitiva, quindi posso fare ricorso solo alla fine del concorso.

Inoltre la cosa più importante che dice la giurisprudenza è che i termini del ricorso partono dalla piena conoscenza del danno. Ora se un candidato pensava che l'esonero era legittimo e poi in un secondo tempo anche a termini scaduti viene a conoscere e ripeto a conoscere che l'esonero è illegittimo perchè legge alcune sentenze o perchè qualche amico gli ha detto che è illegale lui potrà fare tranquillamente ricorso in quanto la giurisprudenza dice che...Sentenza del Consiglio di Stato n. 4854/2008...Quello che rileva ai fini del termine per l'impugnazione evidenziavano i giudici di prime cure - è la conoscenza, in qualunque modo acquisita, della intervenuta lesione della sfera giuridica soggettiva. Quindi se io vengo a conoscere in qualunque modo che l'esonero è illegittimo anche in un secondo tempo e questo esonero poi ovviamente comporta una violazione dell'imparzialità perchè ovviamente falsa la graduatoria finale e le varie posizioni dei candidati, il candidato potrà fare ricorso.

Ricapitolando si deve fare ricorso non prima ma solo quando ho il danno, in quanto se faccio ricorso prima e non supero il concorso decade il mio interesse e se anche avevo ragione il giudice mi dice che non avendo superato il concorso e non essendo idoneo non posso far valere il mio interesse, e quindi avrei fatto un ricorso inutile. Secondo, si può fare ricorso anche nel preciso momento in cui un candidato in buona fede viene a CONOSCERE in altri modi che l'esonero è illegittimo (visto che molti nemmeno sanno che l'esonero è illegale) e che questo esonero ha leso la sua posizione in graduatoria perche anche se un solo precario che non ha fatto la preselezione la faceva e non la superava, era eliminato e non era presente nella graduatoria finale.

Quindi il detto che è strano che uno possa fare ricorso in base all'esame è vero, perchè come ripeto se faccio ricorso prima che ancora non ho subito un danno (e i ricorso si fanno quando si ha un danno effettivo cioè vivo come dicono le sentenze sopra) e poi non supero il concorso pur avendo ragione il mio ricorso non vale nulla. Ecco quindi che dovrò fare ricorso alla fine del concorso. Infatti se prima tutti gli esterni potevano fare ricorso, ora invece lo possono fare solo gli idonei perchè appunto sono quelli che hanno avuto il danno.
Rispondi

Da: Si ma...18/11/2012 12:52:20
La denuncia del danno va fatta entro 60 gg. da ciò che ti ha creato il danno... se ritenevi che l'esonero dalla preselettiva ti ha danneggiato dovevi farlo prima, se invece ritieni che il punteggio che hai ottenuto non è corretto puoi farlo adesso!




Rispondi

Da: cussione18/11/2012 13:01:24
Solo io trovo il ragionamento contorto e forzato?

A' ahahahahhah nun è che ce stai a cojonà?
Rispondi

Da: ahahahahhah18/11/2012 14:10:24
Ma allora non si vuole capire. Ma se una persona non è idoneo al concorso (o non è vincitore) che danno può subire dal concorso??? Nulla, nessun danno. Se un candidato è eliminato dal concorso automaticamente non può avere nessun danno dal concorso appunto perchè non lo ha superato. Cosa denunci entro 60 giorni se non hai avuto un danno e quindi non superi il concorso??? Se io facevo ricorso contro l'esonero prima, e puta caso non superavo il concorso lo vuoi capire o no che il ricorso diventava carta straccia, perchè con la mia eliminazione dal concorso non potevo piu avere nessun danno dallo stesso? ma è cosi difficile da capire questa cosa elementare.

Quando il tar ti dice che... "Per far valere le proprie ragioni inerenti ad un concorso pubblico, è necessario impugnare la graduatoria, quale atto immediatamente lesivo della posizione giuridica del ricorrente".
Cosa impugno prima facendo il ricorso contro l'esonero se poi ho il rischio di non superare il concorso?? Per far valere le mie ragioni in un concorso pubblico devo impugnare la graduatoria finale, graduatoria finale che contiene candidati che hanno fatto 4 prove e candidati che hanno fatto 3 prove, graduatoria che ha avuto origine a seguito dell'esonero. Ora il vizio dell'esonero infatti si è trasferito dentro la graduatoria del concorso.

Per quanto riguarda i termini per ricorrere...Sentenza del Consiglio di Stato n. 4854/2008...Quello che rileva ai fini del termine per l'impugnazione evidenziavano i giudici di prime cure - è la conoscenza, in qualunque modo acquisita, della intervenuta lesione della sfera giuridica soggettiva. Quindi vuol dire che il termine per il ricorso parte non solo da quando si pubblica una graduatoria ma anche da quando il candidato per un caso fortuito ha avuto conoscenza in qualunque modo come dice il giudice che è stata provocata una lesione della sua sfera giuridica, appunto dall'esonero che è illegittimo, esonero che ha falsato la graduatoria e la sua posizione nella stessa. Quindi se un povero cristo all'inizio non sapeva che l'esonero è illegittimo, perchè giustamente non tutti sanno le cose, e lo viene a conoscere in un secondo momento anche dopo i 60 giorni lui potrà fare ricorso da quando ne ha avuto conoscenza che questo esonero era illegittimo. Infatti in questa sentenza del consiglio di stato...Nella specie, tale termine deve esser fatto decorrere dal 30 maggio 2006 e, conseguentemente la sua scadenza deve essere fissata al 29 luglio 2006, mentre il ricorso risulta notificato il 21 - 22 agosto 2006, a termini ormai scaduti. Il ricorso è valido.


Rispondi

Da: Boh...18/11/2012 23:03:58
Ma qual'è il vizio se il punteggio della preselettiva non viene considerato ai fini della graduatoria finale?






Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: il punteggio18/11/2012 23:35:27
non c'entra nulla, quello che c'entra è che se facevi la preselezione e la superavi allora il tuo nome appariva nella graduatoria finale (superando anche le altre prove) se invece facevi la preselezione e non la superavi il tuo concorso finiva subito in quel momento e il tuo nome non appariva nella graduatoria finale. La preselezione è una prova del concorso da cui nessuno può essere esonerato e la devi superare come tutti gli altri. Qui invece c'è gente che non ha fatto la preselezione al di fuori del punteggio che può dare o meno, preselezione che è una prova del concorso come dice il consiglio di stato.  Mi raccomando quando farai qualche concorso devi dire alla commissione che tu non vuoi fare la preselezione perchè il punteggio della stessa non viene considerato nella graduatoria finale, poi vedi la commissione come ti esclude subito dal concorso.
Rispondi

Da: RICORSO CONCORSO ISTAT 115 POSTI19/11/2012 02:04:50
per chi è interessato al ricorso....ci stiamo organizzando....per avere anche solo informazioni:https://www.facebook.com/groups/232537873438130/
Rispondi

Da: Bah!19/11/2012 08:41:18
Da quello che ho capito CdS ha solo detto che l'esenzione delle preselettive non è un diritto di per sè. Non ho visto nessuna sentenza o legge che vieta che i precari (o chi altro) per altri motivi possa essere esonerato dall'Ente dalle preselettive. Ci sono i tantissimi concorsi che prevedono l'esonero (addiritura al TAR e CdS!) e nessuno è stato impugnato con sucesso. Per fare ricorso ora sarebbe utile avere prima una sentenza che l'esonero (almeno all'Istat) era ilegittimo. Per questo era meglio impugnare l'atto dell'esonero.

Mi sembra che si stia basando il tutto su molto poco se non su nulla.
Rispondi

Da: per bah...19/11/2012 13:11:55
non si sta basando su poco o sul nulla.
si basa tutto sulle parcelle degli "amici avvocati".
Rispondi

Da: Interessante...19/11/2012 13:46:47
"Amici avvocati" che:

1) se consultati dai precari non sono prezzolati, loro hanno i diritti (!);
2) se consultati dall'Istat per fornire un parere (pagati coi soldi nostri, vorrei ricordarvelo), hanno ragione oltre ogni dubbio;
3) se consultati dagli esterni servono solo a fargli fare cassa (ma voi non pagate, quindi non capisco perchè vi accapigliate).

La coerenza non è di questo paese.
Rispondi

Da: Avvocati19/11/2012 13:57:50
4) se postano su forum in cerca di ricorrendi ... so solo degli sfigati!
Rispondi

Da: mah19/11/2012 14:58:49
scusate ma se i precari facevano la preselettiva comunque non passavano tutti gli esterni che sono passati: su un tot dei precari qualcuno sarebbe passato alle preselettive, diminuendo i posti per gli esterni. semmai è agli scritti che ci sono state più persone in gara, quindi l'esonero potrebbe aver falsato in positivo (per gli esterni) la graduatoria finale......mah
Rispondi

Da: x mah19/11/2012 15:02:21
Certo, io ho fatto 80/80 alla preselettiva e mi ritrovo 100 precari davanti in graduatoria ed ora sono stato avvantaggiato.. certo..
Rispondi

Da: ...19/11/2012 15:28:24
I concorsi che prevedono l'esonero dalla preselezione sono tanti ma questo è solo un malcostume per aiutare gli interni. Inoltre se per questo ci sono anche tanti concorsi dove l'esonero non è previsto e quindi la verità dove sta nel mezzo??? di certo no, in quanto o l'esonero è legittimo o non lo è, o vale per tutti i concorsi o non vale per nessuno. Infatti il ministro barca per il concorso dei 300 posti in abruzzo non ha esonerato i precari dalla preselezione che invece la chiedevano, facendo riferimento in una sua intervista proprio dicendo che la giurisprudenza è cambiata.

Personalmente non mi interessano vecchie sentenze di tar in quanto come detto in italia la voce più grossa ce l'hanno il consiglio di stato e il consiglio della giustizia amministrativa che sull'esonero hanno stabilito quanto...
1)Estratto della Sentenza del Consiglio di Stato n.5080 del 29/08/2009 -  ("Deve in definitiva convenirsi che, in seno ad un concorso ontologicamente unitario in cui la prova preselettiva è solo una delle prove della procedura complessivamente intesa. Ma il Giudice afferma tale principio dell'illegittimità dell'esonero della preselezione affermando che" la prova preselettiva non costituisce un procedimento distinto  dal concorso propriamente detto e dalle prove in cui esso si articola.  Essa, infatti, insieme alle altre prove, costituisce una  fase della procedura concorsuale, nell'ambito del quale  concorre allo svolgimento della  funzione selettiva complessiva.(cfr. Cons. Stato, sez. IV, 6 maggio 2004 n. 2797)."

2) Estratto della sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione Sicilia n.1496 del 2010 " I ricorrenti a loro avviso... l'Amministrazione avrebbe deciso di coprire i posti in questione senza considerare che essi, in virtù di reiterate e continuative proroghe di contratti a tempo determinato,avevano diritto a essere ammessi al concorso senza dover sostenere la preselezione. L'appello è infondato... Poste queste premesse di carattere generale, deve respingersi la tesi degli appellanti diretta a rinvenire nella normativa comunitaria disposizioni particolari a favore dei titolari di rapporti di lavoro a tempo determinato, come appunto l'esenzione dalla preselezione.

Poi se si è capaci di negare il significato di queste due sentenze allora è inutile parlare. L'esonero dalla preselezione è illegittimo punto.  Quindi postare vecchie sentenze dei tar o bandi di concorso come quello del cds che non è stato scritto dal giudice del cds ma da un paraculo di dirigente amministrativo, dimostrano solo questo malcostume. Anche perchè se proprio vogliamo vedere il concorso del cds quello a 18 posti di informatico non prevedeva nessun esonero, a dimostrazione di quanto i rispettivi dirigenti fanno come gli pare e piace, senza poi contare che il famoso parere dell'avvocatura richiesto dall'istat faceva solo riferimento a vecchi bandi di concorso come quello dell'enea dell'ispra ecc, e allora mi domando perchè quel parere non conteneva le sentenze del cds e del cda nonche bandi di concorso dove l'esonero non c'era??? E personalmente non voglio credere che un avvocato dello stato non conosceva queste 2 maggiori sentenze contro l'esonero e si è aggrappato nel suo parere solo a dei bandi di concorso che prevedevano l'esonero. Domanda...e allora perchè non ha tenuto conto di bandi di concorso dove l'esonero non era previsto??? a questo punto devo pensare pure male.
Rispondi

Da: ?''''''19/11/2012 16:07:41
"Quindi postare vecchie sentenze dei tar o bandi di concorso come quello del cds che non è stato scritto dal giudice del cds ma da un paraculo di dirigente amministrativo..." e firmato dal consigliere di stato....
Rispondi

Da: Interessante...19/11/2012 16:34:02
http://youtu.be/MekE1H956jo

Dato che le sentenze non sono comprese, sentite cosa dice il Ministro Barca a proposito di preselezioni, corte costituzionale e giurisprudenza.
Rispondi

Da: ...19/11/2012 16:36:46
Quando mi posterai una sentenza del cds e non dei tar (perchè a parità di sentenza vale più quella del cds) che dice che l'esonero è legittimo allora sarò il primo a non fare ricorso. Te lo ripeto non mi frega nulla del bando del consiglio di stato dei 12 posti in quanto sempre un paio di anni fa era uscito un concorso per 18 posti di informatico sempre firmato dal consigliere di stato dove l'esonero non era previsto.

Qui non mi pare di vedere nessun esonero...http://85.94.202.75/steponeConsiglioDiStato/OR/cand/BANDO.pdf
cosi come in precedenti concorsi del cds e dei tar negli anni indietro.
E allora questo esonero vale o non vale per tutti i concorsi? facciamo come ci pare e a seconda di come ci alziamo la mattina? NO.

Ti ricordo che il consigliere di stato a parte che firmato solo il bando scritto dal dirigente, è solo il segretario generale e non un magistrato ne svolge funzioni di magistratura.
Rispondi

Da: ...19/11/2012 16:47:34
peccato che poi che il sindaco dell'aquila e l'assessore del personale sempre del comune dell'aquila hanno dovuto ammettere in una loro ultima intervista che le cose che chiedevano (come l'esonero dalla preselezione) erano a rischio di legittimità. Insomma come tanti dirigenti c'hanno provato pure loro. Immagino che bando di concorso potevano scrivere se il tutto fosse stato organizzato da loro.
Rispondi

Da: Avvocati19/11/2012 16:58:50
5) Finti avocati che chiedono soldi per finti ricorsi
Rispondi

Da: ...19/11/2012 17:10:20
precari che invece cercano di fregare gli altri e il prossimo in modo illegale.
Rispondi

Da: Avvocati & ...19/11/2012 17:22:26
Attento che in qualunque modo la vedi i precari non hanno fatto nulla di illegale.
Rispondi

Da: ...19/11/2012 17:31:12
Nel bene o nel male i precari sono stati assunti in modo illegale, in quanto facendo una prova in meno la loro valutazione nel concorso non è complessiva. Cerca di vedere le cose anche in un'altra direzione. Voi precari dovevate chiedere nel vostro ricorso la sospensiva come giustamente hanno fatti i precari dell'abruzzo e come in genere si fa per Legge, e subito il giudice avrebbe detto se potevate fare o meno la preselezione. E già qui avete fatto i paraventi, in quanto avete depositato un ricorso morto. Secondo non posso credere che un avvocato dello stato basi il suo parere solo su dei bandi di concorso, quando un semplice cittadino può rintracciare queste sentenze anche tramite google. Puzza di bruciato sotto? Bhe sicuramente molte cose nel vostro comportamento e in quello dell'istat non tornano a livello di legalità
Rispondi

Da: Per x mah19/11/2012 18:44:50
Se hai preso 80/80 alle preselettive e adesso hai 100 precari davanti, il motivo è semplice: hai preso dei voti più bassi alle prove scritte e all'orale!!!

Se avessi preso 40 (o quasi) a tutte le prove, non avresti 100 precari davanti (e infatti ci sono degli esterni sono nelle prime posizioni)!


Rispondi

Da: ...19/11/2012 18:50:57
Se invece come dice giustamente il sig. per mah i precari facevano la preselezione e non la superavano o cmq la superavano molti di meno dei 100 che ha davanti sicuramente la posizione in graduatoria del sig. per mah era più alta...semplice il motivo no!!!. Ma volete capire o no che voi precari avete falsato la graduatoria.
Rispondi

Da: x ...    19/11/2012 17.31.119/11/2012 19:14:48

Attento ... 
1) Anche se è un forum anonimo, non utilizzerei quelle parole in pubblico su persone, personalità ed Enti.
2) Se q.sa non ti torna, non è perché ti sfugge?
Rispondi

Da: ...19/11/2012 21:02:56
vuoi andare in procura??? vai vai cosi la procura indagherà meglio, perchè di certo la colpa di tutto questo non è la mia.

1) per quale motivo i precari hanno depositato un ricorso morto al tar senza fare la sospensiva quando invece la prassi e la normativa prevede proprio questo, come giustamente hanno fatto i precari dell'abruzzo. Si sa che se non si richiede la sospensiva un ricorso può stare lo si anche anni (come tutt'ora ancora sta li senza una sentenza) prima che arrivi il merito del tar.

2) perchè l'istat ha chiesto il parere all'avvocatura quando poteva benissimo chiedere un parere al consiglio di stato...la legge permette alle PA di chedere i pareri su varie questione al cds, cosi poteva essere più sicura del suo operato...ricordati l'art 97 della cost, buon andamento e buona amminsitrazione. A casa mia era piu importante un parere del cds che un parere dell'avvocatura, e su questo non ci piove.

3) perchè il parere dell'avvocatura è favorevole, quando primo, ci sono altrettanti bandi di concorso dove l'esonero non c'è ma soprattutto ci sono sentenze che dicono che l'esonero è illegittimo, sentenze trovate da un semplice cittadino che anche un ragazzino di buona volontà poteva trovare su google ma sconosciute ad un avvocato dell'avvocatura...

Legittime domande che qualunque persona si farebbe. Io non ho nulla da nascondere e se devo fare una cosa seguo la legge soprattutto perchè in questo concorso c'erano anche dei terzi soggetti quali gli esterni.
Rispondi

Da: ...19/11/2012 21:13:53
ah ecco dimmi cosa mi sfugge e vediamo se riesci a convicermi.

mi sfugge?
Rispondi

Da: informatico confuso19/11/2012 22:42:18
credo che se una persona ritiene d avere ragione faccia il ricorso ma perchè stare qui a fare polemiche,tanto basta che il ricorso sia presentato anche da una sola per andare in porto,quind forse non s è sicuri di ciò che affermano se stanno qui a chiedere consensi ,sapete fare sole polemiche
Rispondi

Da: x.....20/11/2012 08:47:14
"Qui non mi pare di vedere nessun esonero...http://85.94.202.75/steponeConsiglioDiStato/OR/cand/BANDO.pdf
cosi come in precedenti concorsi del cds e dei tar negli anni indietro."

il bando è del 2010, i bandi con esonero sono del 2011 e del 2012.

"Ti ricordo che il consigliere di stato a parte che firmato solo il bando scritto dal dirigente, è solo il segretario generale e non un magistrato ne svolge funzioni di magistratura."

i bandi sono firmati da Marco Lipari - magistrato del Consiglio di Stato
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, ..., 231, 232, 233, 234, 235, 236 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)