>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Curatore Archeologo - 14 posti
1016 messaggi, letto 56146 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 - Successiva >>

Da: syvota99 12/06/2013 23:01:01
Ciao a tutti,
sono nuova nel forum, mi sono segnata proprio sulla scia degli eventi di ieri, di cui anche io sono stata vittima: ero infatti la prima candidata, quella del 7,20..
Volevo dire che anche io,come Lorenzo, sono pronta a testimoniare su quanto ho visto e ad intraprendere qualsiasi azione possa essere utile a rimettere in discussione il concorso -molto difficile, temo- o almeno a divulgare il più possibile quanto è successo. Sono in contatto con una candidata di venerdì, anche lei danneggiata nel voto per permettere il "passaggio" di altri più appoggiati, e stavamo pensando alla possibilità di un esposto al sindaco, o qualcosa di simile. Premetto però che non sono per nulla esperta di diritto, e devo verificare la fattibilità della cosa. Chiunque di voi fosse interessato ad aderire ad un'azione simile, perchè danneggiato o per amore di giustizia, mi faccia sapere, ci teniamo in contatto..
a quanto ho saputo i voti di oggi sono stati praticamente tutti alti, abbondanza di 9.60...anche questo non mi sembra affatto normale, premetto che non ho ascoltato direttamente gli orali di oggi, ma da quanto ho saputo molti dei 9 erano parecchio sopravvalutati. Che dire, mi è rimasta molta amarezza, non mi aspettavo che potessero scendere a questo livello (ero decisamente ingenua, dunque! ;-) )

Da: Vorreimanonposso 12/06/2013 23:13:41
Buonasera, concorro per un altro profilo.

@scandaloso, tralascio il discorso dei voti perchè sei stato/a chiarissimo, ma anch'io non capisco bene il discorso che fai sulle domande. È solo una tua considerazione, non ha niente a che vedere con l'imparzialità (chiaramente già inficiata da altro) della prova o intendi alludere ad altro?
E poi ho capito bene? Le domande devono essere preparate giorno per giorno?!?

Da: basita 13/06/2013 00:16:23
Cara syvota99 ho assistito agli orali di oggi e la tua prova era alla pari con chi ha avuto un bel 9,60 e 9,40.
E' evidente che il tuo 7.2 era il max punteggio che ti potevano attribuire per essere sicuri di tenerti fuori dalla rosa dei 14. Pensa un pò il tuo punteggio totale è stato 26.2 mentre è passato chi ha ottenuto già ieri il 26.4.
Insomma non potendo essere oggettivi con te, la migliore del giorno, hanno dovuto "danneggiare" tutti: attribuendo un 7 politico eccetto a chi, non avendo risposto in ordine agli elementi essenziali dell'atto amministrativo o liquindando la commissione con un "passiamo ad altro", doveva comunque avere un punteggio che assicurasse la soglia del 26.4.
alla luce dei risultati do oggi in cui leggere quelli di ieri è più chiaro l'atteggiamento aggressivo del Presidente nei confronti di tutti i candidati, mai avuto nei giorni passati, a cui mi avevano preparato, e nemmeno oggi.
Quanto ad eventuali azioni legali penali e amministrative, purtroppo non ci sono margini, mi sono infarmata per amore di giustizia, non potendo comunque aspirare ad entrare nella rosa del 14. ( non ho sostenuto un esame brillante perchè molto tesa ma comuqneu ho rispoto ed è stato ingiusto vedere che anche chi penso sia andato meglio di me abbia preso il mio stesso voto, tra l'altro voto pari a chi nei giorni scorsi ha fatto scena muta. )Forse solo la sentenza del TAR di Roma in ordine alla modalità di calcolo dei punteggi delle prove scritte può alterare alcuni dei risultati precostituiti.
comunque consiglierei peril futuro a chi deve necessariamente "passare",  di avere la decenza di studiare, o farsi dare le domande, imparare le risposte a memoria e fingere di fare una bella figura per non offendere la dignità delle persone.
capisco che sia necessario stabilizzare chi lavora da anni con l'amministrazione ma penso che questo circo debba essere organizzato meglio e gli interessati debbano essere, per decenza, più collaborativi con chi li deve agevolare.


Da: syvota99 13/06/2013 06:21:43
Cara basita,
grazie per il tuo messaggio. In effetti credo anche io che il 7,2 sia stato il massimo voto che potevano darmi per essere "tranquilli" , e che anche tutti voi siate stati penalizzati con il 7 per questo motivo. 
So che non ci sono margini per ricorsi, la commissione sa bene che l'orale è insindacabile, e per questo rimanda le manovre più "spericolate" all'ultima prova (ancora meglio agli ultimi giorni dell'ultima prova, quando si fanno bene i conti e quando, per nostra sfortuna, siamo capitati noi. Fossimo stati nei primi giorni avremmo molto probabilmente avuto qualche chance in più..). Quello che pensavo di fare era solamente cercare di divulgare il più possibile come sono andate davvero le cose, se non altro per difendere la nostra dignità. L'essere state equiparate a persone che hanno fatto scena muta del tutto (e non, almeno in molti casi, per l'emozione, che ci può stare, ma per la totale mancanza di studio dovuta all'arroganza della raccommandazione) mi ha fatto tanta rabbia.
(Come vedi l'amarezza per questa ingiustizia subita mi tiene ancora sveglia di notte!)
A presto

Da: Concorsista11 13/06/2013 07:33:10
i voti andrebbero calcolati facendo la media dei due scritti, speriamo che la sentenza del TAR rimetta tutto a posto.

Da: syvota99 13/06/2013 07:45:19
Non rimetterebbe a posto proprio tutto, ma almeno qualcosa si! E soprattutto farebbe saltare i piani alla commissione, che aveva fatto i calcoli -e messo i voti- basandosi sull'altra! E sarei contentissima anche solo per questo! Speriamo!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: caspur 13/06/2013 08:09:39
Altra cosa: il DPR che regola i concorsi pubblici prescrive che i voti delle prove scritte e orali sia calcolato in trentesimi e i voti dei titoli in decimi. proprio per non dare troppo peso ai titoli, come invece ha fatto il Comune di Roma. Certo che questi raccomandati del ca..o, sono veramente degli sfacciati: oltre ad essere stati favoriti con il punteggio titoli, con una commissione interna, non hanno nemmeno aperto libro confidando nei maneggi della commissione.

Speriamo che il Tar valuti anche questo e venga fatta giustizia.
Onore al merito!!!

Da: Gibbu 13/06/2013 08:35:48
Messaggio per tutti quelli che hanno fatto l'esame e per coloro i quali vi hanno assistito.
E' la prima volta che leggo commenti realmente unanimi e sinceri (e non livorosi com'è tipico della volpe che non è arrivata all'uva) a proposito di un'evidente violazione dell'imparzialità e serenità di giudizio. Mi stupisce anche che il Presidente della Commissione, che ho seguito in orali per altri profili, si sia comportato in modo così astioso, non sereno, agitato, lui ch'è sempre sorridente ed accattivante, anche per via del suo avere a che fare con vari media.
Vi esorto a consultare un ottimo avvocato amministrativista, ma subito, oppure ad incontrarvi di persona tanto vi siete esposti (altra cosa che ho apprezzato moltissimo) dicendo nome e cognome. Provatele tutte, quella dell'esposto al sindaco, alla procura. Fate rumore. Certo, il rischio di una querela potrebbe esserci. Potrebbe. Ma data l'assoluta buona fede delle vostre affermazioni e l'essere d'accordo (mi pare siate almeno in 3-4 ad aver assistito allo scempio o ad averlo subito) su quanto accaduto, io correrei anche il rischio della querela per diffamazione. Non siete stati aggressivi o offensivi nelle vostre esposizioni. Fate qualcosa. Magari non risalirete quella graduatoria, ma farete sapere quanto vi è successo. I quasi 1200 architetti che sono stati livellati alla prima prova, hanno fatto bla bla bla e poi muso a terra a studiare. Anche se io non ho ancora abbandonato del tutto l'idea del ricorso (non sono la diretta interessata: l'interessato/danneggiato è una  persona a me cara). Credetemi, è la prima volta che in questo forum leggo un'amarezza fondata e concreta. Sono con voi, per quanto sappia che ciò non serve a nulla. Vi esorto a fare rumore..rumore...rumore

Da: be optimist 13/06/2013 09:24:57
Buongiorno,
anche io sono di un altro profilo,
ho letto quanto avete scritto e se così è andata vi esprimo la mia solidarietà, scusate però non so se ho capito bene una cosa:
mi state dicendo che sono stati promossi con 7 anche i candidati che addirittura hanno fatto scena muta? E cosa vuol dire avere fatto scena muta? Non aver risposto nulla o cercato di arrampicarsi sugli specchi magari andando fuori tema? No perché non rispondere in un concorso pubblico dovrebbe equivalere a non essere idoneo e quindi non superarlo l'esame orale...

@basita riprendo quel che hai scritto: "eccetto a chi, non avendo risposto in ordine agli elementi essenziali dell'atto amministrativo o liquindando la commissione con un "passiamo ad altro"
cosa intendi dire con liquidando la commissione con "passiamo ad altro", il candidato che lo dice alla commissione perché non sa rispondere per nulla alla domanda estratta?

Grazie per i chiarimenti se vorrete rispondere ed in bocca al lupo cmq per un sempre auspicabile e sperabile scorrimento se sarete fuori dai 14.

Da: newentryyy 13/06/2013 09:41:06
scusate ma di inglese e informatica cosa vi hanno chiesto?????

Da: syvota99 13/06/2013 09:53:10
Buongiorno,
premetto in realtà che ho assistito solo a pochi orali, dunque la mia casistica è limitata. Non ho visto scene completamente mute, però esami davvero molto poveri, con frasi brevi e "smozzicate" ed errori grossolani anche sugli argomenti fondamentali e su quelli più ovvi ne ho visti, e sono stati giudicati con 7. Ma mi hanno riferito di vere e proprie scene mute, ugualmente valutate con 7. Credo/temo sia stato fatto sia per non incorrere in problemi ( un candidato giudicato "non idoneo" potrebbe avere forse qualche possibilità di ricorso, uno promosso con un 7, magari penalizzante, no) sia forse per livellare ulteriormente la graduatoria in vista delle sistemazioni che dovevano fare (tra l'altro, pare, anche di qualcuno che è stato promosso con 7 conseguente a scena muta). 
Aggiungo che alcuni commissari hanno esplicitamente detto a voce di aver deciso di dare il 7 a tutti e di non bocciare nessuno, cosa estremamente grave..sarebbe in effetti l'unico appiglio concreto che si potrebbe trovare per un ricorso. Ma non credo proprio siano stati così ingenui da scriverlo negli atti, e a voce non so se possa avere valore (soprattutto perchè i testimoni siamo quasi esclusivamente noi, parti in causa, che attendevamo il nostro turno di orale).
Riguardo al "passiamo ad altro" è proprio così: una candidata che, non essendo preparata sulla domanda di diritto, ha praticamente ripetuto la domanda aggiungendo forse una frase, per poi concludere: "basta così, no? Passiamo ad altro.." Ed è stata prontamente assecondata dalla commissione.

Da: be optimist 13/06/2013 10:56:55
Se è andata così, non per dubitare della tua buona fede eh.. ci mancherebbe, solo perché scrivi di non esser stata testimone diretta di tutti i casi... sarebbe veramente grave ...

Da: annone 13/06/2013 10:58:07
Ciao ragazzi, anche io sono un candidato che è stato penalizzato dalle decisioni della commissione, ero il secondo dell'11. Premetto che magari non meritavo 9, ma sicuramente non il minimo sindacale per passare. Anche perchè mi ero preparato molto, come tutti i miei colleghi del resto, dal momento che dovevo alzare la media. Ieri sono andato a sentire gli orali, almeno i primi 4, e vi assicuro che anche se ci sono state delle buone prove (e faccio i miei complimenti ai/alle colleghe) le restanti discussioni giudicate con discreti voti non erano migliori delle nostre. Il Presidente inoltre vedendo che avevo un cellulare in mano, premetto spento, ha interrotto l'esame di una collega per chiedermi se era spento. Veramente RIDICOLO terrorizzato da un cellulare, mentre lui sul tavolo ne aveva ben due che puntualmente consultava ogni volta che il candidato o candidata era intenta ad altre prove (testimoni presenti). Quindi sono d'accordo con Syvota99, Lorenzo e tutti quelli che danneggiati nel voto stavano pensando alla possibilità di un esposto al SINDACO, il quale ha dichiarato più volte di voler ascoltare i cittadini.
A presto Simone

Da: syvota99 13/06/2013 12:02:36
chissà perchè ancora non pubblicano gli ultimi due orali su internet...forse vogliono divulgarli il più tardi possibile per evitare qualsiasi tipo di problema? e' vero che possibilità di ricorso non ci sono, ma comunque meno si sa meglio è...
quale altro motivo ci potrebbe essere? Non ho idea, rischio anche che mi venga un briciolo di folle speranza che abbiano deciso di rivedere i voti (cosa chiaramente impossibile)

Da: annone 13/06/2013 13:16:00
Cari colleghi andate a vedere sul sito del Concorso. Hanno pubblicato i risultati dell'ultima prova e non della nostra. Dobbiamo fare qualcosa!
Aspetto una vostra conferma in merito.

Da: annone 13/06/2013 13:18:33
Cari colleghi andate a vedere sul sito del Concorso. Hanno pubblicato i risultati dell'ultima prova e non della nostra. Dobbiamo fare qualcosa!
Aspetto una vostra conferma in merito.

Da: keepcalm 13/06/2013 14:30:11
inglese e informatica, qualcuno può illuminarci x favore.... :(

Da: con le mie forze 13/06/2013 14:58:29
infatti non hanno pubblicato i risultati dell 11 ragazzi avete fotografato la graduatoria quando era affissa???

Da: syvota99 13/06/2013 15:06:57
Io purtroppo ero andata via quando hanno affisso i voti "incriminati"...
Per keepcalm: informatica stupidissimo, aprire documento word e fare taglia/incolla o sottolineare una parola (il sistema operatvio mi è parso vista o 7, ma non sono sicura); inglese breve conversazione del più e del meno e lettura più brevissimo riassunto/commento di un brano (dall'argomento astruso, almeno il mio: la diversità linguistica!).
Per annone: per me ok, ma non ho idea di cosa possiamo fare riguardo a questo "mistero dei risultati spariti"..tu che ne pensi?
A presto,
Francesca

Da: ...trepuntini 13/06/2013 15:24:35
Ciao syvota99 (francesca) ho letto quello che hai scritto. Se mi lasci la tua email e vuoi andare a fondo a questa storia spiegandomi meglio quello che sai potrò dirti i passi che puoi fare. Sempre se dal tuo racconto che vorrei sentire personalmente emerga qualcosa. Diciamo che a priori e quindi giuridicamente ci sono le possibilità o di ripetere la prova orale o di annullare il concorso. Ma vorrei sapere qualcosa in più da te. Premetto che non faccio il tuo concorso, ma ho solo messo in luce sia il problema dei titoli valutati in trentesimi invece che in decimi che delle medie mancate. Mi fa piacere invece che il tar lazio in quel ricorso dei 7 posti ha applicato il dpr 487/94 anche al regolamento del comune di roma accogliendo la sospensiva cautelare del ricorente, a differenza di chi diceva (senza far nomi) che il dpr 487/94 non si applica al comune di roma. Se vuoi farmi sapere sono a disposizione. Ciao.

Da: Ranna 13/06/2013 15:25:39
Scusatemi io trovo davvero assurdo che non abbiano pubblicato i voti dell'11! Non può essere un caso che proprio il giorno "incriminato" sia l'unico mancante! Io non ho assistito a quel giorno (sono stata interrogata il primo giorno) ma dai vostri racconti ne hanno combinate di tutti i colori. X Francesca: tu per caso hai fatto la foto ai risultati? Abbiamo una prova dello scempio? 

Da: TUPI01 13/06/2013 15:28:15
@trepuntini quindi è stato accolto il ricorso dei 7 esperti? hai un riferimento della sentenza??

Da: _violetta_ 13/06/2013 15:31:43
il foglio con i nostri voti eraancora affisso il dodici (ho chiesto a chi c'era), quindi era pubblico. Pensate stiano cambiando i voti? E si può fare?(chiedo a trepuntini...aggiornatissimo/a). nel caso di un ricorso io dirò di essere stata derisa pubblicamente durante la prova.

Da: ...trepuntini 13/06/2013 15:33:46
X TUPI01 il tar ha accolta la sospensiva chiesta dal ricorrente di non far assumere nessuno perchè lo stesso tar ha visto che qualcosa non torna nei calcoli che ha fatto il comune di roma. Ora il ricorso è privato e non si può leggere, e quindi non so cosa lui abbia chiesto nei suo vari motivi, ma sicuramente da quello che ho letto nella sospensiva accolta dal tar riguarda la media poi (ma dico forse perchè non posso legge il suo ricorso) anche il calcolo dei titoli. L'udienza è stata spostata e quindi per la sentenza che sarà resa pubblica se ne parla tipo a luglio/agosto.

Da: TUPI01 13/06/2013 15:37:27
grazie trepuntino! mi puoi dare in link della sospensiva?

Da: scandaloso 13/06/2013 15:44:55
Sarò breve.
Quanto alla mancata pubblicazione sul sito del comune e sul sitto www.22procedure degli esiti del giorno 11, la cosè strana ma ciò che fa fede è la pubblicazione dei voti in bacheca. Forse, si sta cercando di sistemare il verbale della seduta. Cmq i voti non sono modificabili e secondo me pure la "commissione" è attenta agli uomori del forum!
Cmq quello che forse gli artefici di questa operazione non immaginavano è che i loro 7 politico, ha fatto incazzare anche quei ragazzi che, già in partenza erano consapevoli che neanche con un 10 non sarebbero entrati cmq nella graduatoria dei vincitori.
Perchè se tu ti sacrifichi, studi, rinunci al tuo tempo libero ed agli affetti ti aspetti quanto meno di essere valutato oggettivamente (con un voto alto o basso). Invece no. la valutazione è stata funzionale a stabilire la soglia di ingresso (26,4) e quella di chiusura.
Quanto alle mie osservazioni sulle domande, da regolamento le domande dovrebbero essere predisposte il giorno della seduta per evitare fughe di notizie. Tuttavia secondo la giurisprudenza possono essere anche predisposte della batterie da cui attingere giorno per giorno. Quello che penso, cmq, è che nel determinare quelle che metti nel bussolotto non puoi pensare che una domanda sullo statuto sia pari a quelle di un regolamento (il 12 hanno chiesto le mozioni!) Ora se tu vuoi saggiare la capacità delle persone domani di essere dei buoni dipendenti, nel settore in cui operano, chiedigli la conferenza dei servizi, l'accesso di documenti, il sielnzio, il procedimento ecc... ma non la mozione, i pareri sulle deliberè di giunta e consiglio, e roba del genere. Cmq è la mia personale valutazione, Ovviamente formalemente è tutto corretto.
Quanto ai candidati che hanno fatto scena muta, non mi riferisco a una totale incapacità di risposta su tutte e 3 le domande, ma alla dimostrazione di ampie lacune su tutte e 3 le risposte. La sensazione, ma potrei sbagliarmi, è che prima del 11 il 7 era funzionale a dare l'idoneità (anche alla luce degli storici dell'arte) a chi non era sembrato molto preparato. Ma l'11, anche alla luce del 7,2, la senzazione è quella che si sia voluto mpedire a chi era in alto in graduatoria di andare oltre una determinata soglia anche rispetto a chi doveva fare l'esame il 12.
Questa è la mia opinione

Da: syvota99 13/06/2013 15:57:36
@Ranna, purtroppo no, io ero andata via quando sono usciti i voti..e meno male, forse, visto che sono incinta, perchè tra la rabbia e la stanchezza mi sa che avrei rischiato l'aborto!
Quindi purtroppo niente foto..non vorrei che stiano pensando di "sistemare" i voti, rendendoli magari un pò meno clamorosamente contraffati ma lasciando di fatto invariato lo status quo? E' chiaro che non possono farlo, ma non avendo la foto come possiamo dimostrare che li hanno davvero cambiati?
Per trepuntini (e anche per gli altri): la mia mail è francesca99@gmail.com
A presto!

Da: _violetta_ 13/06/2013 16:09:24
...non credo possano cambiarli perchè li abbiamo visti noi, quelli che erano lì quel giorno, compresa la ragazza che ha avuto la crisi isterica, e poi il giorno dopo tutti...più pubblica di così...

Da: basita 13/06/2013 16:27:44
io sono per l'esposto al sindaco e lo sputtanamento sui giornali.
concordo con syvota99 sulle motivazione della mancata pubblicazione: cercare di diffondere quanto meno la notizia.
sono certa che non si aspettavano questa indigniazione e pensavano che ci saremmo stati buoni, perchè avremmo accettato questa ingiustizia passivamente, in ragione del fatto che da anni  ciascuno pensa al proprio conto non solidarizzando. io ripeto era necessario valutare il giusto e diversificare i voti, le persone che doveano passare dovevano avere il buon gusto di studiare e rispondere. Quelli che avevano buoni voti agli scritti per merito  (perchè ci sono) non potevano essere scalzati. syvota99 non poteva essere a parimerito con chi, più anziana di lei, sarebbe stata danneggiata dalla sua scomoda presenza: la graduaotoria è fatta ad arte giovanissimi mai a parimerito con altri, mi sembra. per ironica sorte abbiamo dovuto studiare diritto amministrativo e i suoi principi: imparzialità (che significa non discriminazione) buon andamento, trasparenza, pubblicità, partecipazione e contradditorio,  tutte mere formalità mi sembra oggi o pittosto i commissari non conoscono l'argomento.  cmq io sono incazzata: non meritavo di essere tra i primi 14, ma ripeto syvota99 non meritava 7, 20,  motivo per cui siamo stati tutti appiattiti sul 7 come se avessimo fatto tutte prove uguali, penalizzando nella dignità anche chi non avrebbe danneggiato nessuno con un suo 9, perchè cmq fuori dai 14. Io penso che saggiando gli umori del forum non hanno pubblicato gli esiti. possiamo se credete postarla noi qui sul forum. che ne dite?
concluse gli esami potremmo comunque richiedere un accesso agli atti degli scritti.
in calce aggiungo che l'orale di un concorso pubblico, è per natura pubblico non sono certa che esista un divieto di non poter filmare e poi perchè lo ha detto solo l'11?

Da: _violetta_ 13/06/2013 16:34:51
non lo hanno detto solo l'11. Lo hanno detto anche il 31 maggio, il primo giorno. Io c'ero.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 - Successiva >>


Torna al forum