>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Curatore Archeologo - 14 posti
1016 messaggi, letto 56165 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 - Successiva >>

Da: be optimist 12/07/2013 17:04:25
@ Hugo Cabret
tra le righe sta anche scrivendo che per lui sarebbe quasi opportuno uno sbarramento pure ai titoli, ricalcando quei tanti bandi farsa del Comune di Roma nell'ultimo anno, pensa te che genione! Quelli sì che sarebbero meglio, guarda più stupido chi ci perde tempo a rispondergli si dice dalle mie parti..

Da: MercedesAbba 12/07/2013 17:05:52
Ma magari Trepuntini è un avvocato in cerca di assistiti... ci ho preso?

Da: be optimist 12/07/2013 17:07:43
stupido io che ti rispondo trepuntini, sto dicendo, visto che neanche capisci mai il senso di quel che uno scrive, capace che mi accusi di aver dato dello stupido a lui, no trepuntini mi sono dato da solo del cretino, hai capito? Leggi bene su, lo stupido sono io e tutti quelli che scrivono cose come quelle che scrivo io... tu sei illustrissimo e illuminato... bah..

Ciao Hugo Cabret a proposito, andiam a studiare va che è meglio :-)

Da: sikulo73 12/07/2013 17:12:04
Infatti, ma dove lo trova il tempo per scrivere quelle lettere lunghissime e così dettagliate sulla giurisprudenza?? Ma soprattutto, così quando studia??? E per cosa studia? Se posta queste fregnaccie sia su questo forum che su quello degli storici dell'arte scrivendo sempre "il vostro concorso"... Quindi qual è il suo? Sembra una sorta di sabotatore che vuole fomentare rivolte non-sense per fare annullare concorsi pubblici, giusto così per qualche misterioso bisogno di rivalsa...

Da: MercedesAbba 12/07/2013 17:16:36
Ci sono avvocati che ci campano, con i ricorsi... ma spero che Trepuntini non ami sciacallare sulle ansie altrui. Me lo auguro, perchè siamo tutti molto provati.

Da: ...trepuntini 12/07/2013 17:19:25
X hugocabret non è che devo dirti se concorro o meno. Tu hai detto, e allora tutte quelle preselezioni per titoli (per fortuna poche) sono legittime? No, o meglio non sempre. La nostra costituzione stabilisce che tutti, ma proprio tutti devono avere la possibilità di fare e di vincere un concorso. Ovviamente tutti devono essere messi nella condizione di poter vincere, anche se uno esce appena da scuola e vuole tentare la vincita del concorso. Perciò le deroghe che si possono adottare in un concorso (che prevede preselezione scritta, e prove di esame) come dice la corte costituzionale sono davvero rare. Ora è ovvio che un 18enne appena diplomato avrà sicuramente 0 punti ai titoli e tu ente per quale motivo facendo una preselezione per titoli lo devi discriminare in quel modo? Posso capire se si deve fare un concorso per alto profilo professionale (es. dirigenti) e allora si faceva una preselezione per titoli perchè intanto chi ha 18 anni non può partecipare dal momento che come requisito è necessaria l'esperienza come dice la Legge 165/01, e quindi aver già lavorato nella PA. Anche lui pur avendo 18 anni ha il diritto di fare e di  vincere un concorso,  ma se tu ente fai una preselezione solo per titoli in un normale concorso quello è già tagliato fuori. Ma se proprio proprio vuoi fare una preselezione per titoli cerca di non essere almeno troppo imparziale. Prendiamo ad esempio gli ultimi bandi del comune di roma che sono stati partoriti su misura proprio per tutelare determinate categorie a discapito di altri. Ovvio che la vecchia giunta alemanno ha dovuto cambiare il regolamento di roma, ma è andata cmq oltre, perchè se tu fai una preselezione per titoli non puoi dire che passano allo scritto chi prende mi pare 5/10 (cioè hai trattato i titoli alla pari di una prova di esame che elimina, illogico) e inoltre passano il doppio dei posti messi a concorso, troppo pochi. Cioè il tutto è troppo stringente e imparziale. E infatti sono bandi cuciti su misura e quindi illegittimi. Se uno fa ricorso, il tar annulla quelle voci del nuovo regolamento di roma e che spero che l'attuale amministrazione cambi subito.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: be optimist 12/07/2013 17:31:33
Sì può esser tutto Mercedes, ci sono anche monomaniaci che si fissano su tanti argomenti, il mondo è vario, lui non so cosa sia o cosa faccia. Verrebbe da pensare il predicatore, fra l'altro sono tutti copia-incolla in cui è ripetuto lo stesso monologo a pappagallo, a prescindere. Certo se uno fosse avvocato e scrivesse reiteratamente un altro con l'apostrofo - "un'altro" - come fa lui...

Da: be optimist 12/07/2013 17:33:27
@ sikulo73
no purtroppo anche su altri forum, e ha creato anche un topic apposito ha scritto, bene scrivi lì no? Se è apposito..

Da: HugoCabret 12/07/2013 17:38:38
@Trepuntini

io credo che dire se concorri per un profilo ed eventualmente per quale sia un atto di trasparenza. E' evidente che hai un "interesse" nel senso che nessuno si metterebbe a spulciare le leggi in maniera così dettagliata se non fosse coinvolto a vario titolo nella procedura.
Inoltre dal momento che sei convinto della tua tesi, potresti impugnare il tuo bando, o forse vuoi mandare avanti qualcuno per non esporti troppo?

Per quanto riguarda tutto il discorso che stai facendo, si è capito benissimo, non è necessario ripeterlo all'infinito. Si tratta di una ponderazione data dal dpr diversa rispetto a quella data dal Comune. Non voglio neanche più sapere chi ha ragione e chi a torto.

Quello che è sicuro è la tipologia di bando che ti ho prospettato su, non è affatto una rarità come dici, ma rappresenta la prassi dell'80% dei concorsi che trovi in giro. Prova a partecipare ad una procedura selettiva di Banca d'Italia, dei Ministeri vari o altri sedi istituzionali e ti renderai conto di quali e soprattutto quanti sono i concorsi inaccessibili.

@Be optimist
eh sì meglio che torni a studiare

Da: be optimist 12/07/2013 17:42:20
Infatti, questi bandi a confronto sono una pacchia, le porcate vere sono quelle denunciate dagli archeologi nei loro orali, se accertate, altroché titoli!

Da: HugoCabret 12/07/2013 17:46:54
@trepuntini

inoltre rispetto a quanto tu dici:
"La nostra costituzione stabilisce che tutti, ma proprio tutti devono avere la possibilità di fare e di vincere un concorso."

Non c'entra niente l'accessibilità con il merito! Allora facciamo che possono partecipare anche quelli che hanno la terza elementare, perchè discriminarli? Non hanno il titolo per partecipare al bando quindi sono discriminati?

Comunque in definitiva il massimo che hanno dato per i titoli è stato circa 6, anche se il bando prospettava fino a 10, il che vuol dire che con tutta l'anzianità di servizio e tutti i del mondo non si arrivava al massimo...

Da: ...trepuntini 12/07/2013 17:54:36
Avete una bella fantasia tra sciacallaggio e altro. La disparità di trattamento dei voti è stata notata in primis dai candidati diplomati che dicevano che intanto per loro era inutile fare gli orali perchè non sarebbero mai stati vincitori. Io ho solo specificato dove era l'errore, punto. Anche perchè non mi sembrava giusto che quelle persone dovevano fare gli orali già con il pensiero di aver perso. Per quanto riguarda le mie fregnacce, a quanto pare queste sono state confermate dal tar lazio (fosse anche lui un inetto)...dall'art. 89 del tuel, l'art 70 della Legge 165/01, il dpr 487/94 che ho spiegato con i vari collegamenti ma che a molti non entrava in testa. Ognuno si troverà il proprio avvocato se vorrà come ha fatto quel ricorrente, ma ho pure specificato (visto che a molti piace leggere e capire solo quello che scrivo) che ci sono strumenti a costo zero per ottenere quanto, senza fare ricorso e senza andare sempre dagli avvocati. Strumenti scritti nelle cose che studiate.

per be opt...Quanto ti devo è stato specificato in altre occasioni. Tu vuoi sapere, ma a te cose ti frega? Se qualcuno dice che una cosa è fatta male ti rode? Se qualcuno dice a ragazzi che hanno 0 punti ai titoli di non mollare ancora e di andare fino alla fine perchè c'è un certo problema ti rode? Quindi lascia stare e pensa a fare il tuo dovere come ogni cittadino dovrebbe fare. Il copia e incolla si fa anche quando uno non vuole capire. A molti invece a quanto pare piace gettare acqua sul fuoco, poi se io recito un monologo ma a te cosa ti frega? mi vuoi togliere la libertà di parola e pensiero e di scrivere dove voglio io? Non mi pare che su mininterno ci sono queste regole stringenti. Stai qui a scrivere pagliacciate e battute da mesi che hanno lo stesso monologo, e anche tu accetta il mio di monologo che poi è più utile del tuo visto che si parla di cose utili per le materie di esame,come gli articoli citati.

Ad ogni modo be opt resta il fatto che si applicano insieme i due art 7 e 8 del dpr 487/94 perchè come tu ripeti le tue considerazioni che sono sempre la stessa cosa, io ripeto questa di cosa. In bocca al lupo carissimo.

Da: be optimist 12/07/2013 17:55:44
@Hugo

infatti quante cacchiate bisogna leggere, e mi sorprendo ci sia anche gente che gli dia ragione, cosa non si fa per illudersi/illudere

Da: ...trepuntini 12/07/2013 17:59:25
X hogocabret perchè mi parli di quelli di terza elementare ora? io ti ho parlato di come si svolge una cosa e di come va fatta. Lascia stare quelli di terza elementare perchè hai fatto un paragone che non conta con quello che ho spiegato. Per quanto riguarda l'accessibilità leggi la costituzione, ora devo andare. In bocca al lupo.

Da: be optimist 12/07/2013 18:00:35
ti sgonfi subito tu trepuntini, se uno ti ignora scompari, come un brutto sogno

Da: HugoCabret 12/07/2013 18:04:53
Ragazzi diamoci tutti una calmata.

Ormai la situazione è piuttosto chiara. Chi sentirà di dover ricorrere lo farà, chi non ha interesse o non lo crede opportuno no. Forse dal punto di vista della normativa, alla luce della sentenza del tar potrebbe andare come dice Trepuntini, ma non era questo il punto dei miei post, io ne facevo un discorso più ampio, su come viene trattata la materia in generale dalla p.a. Detto questo mi fermo davvero.

Da: be optimist 12/07/2013 18:05:49
Amen!

Da: Stocco 12/07/2013 18:13:55
L'unica cosa certa, da queste discussioni, è che trepuntini ha Zeru Tituli!!!

Da: nuovalba 12/07/2013 20:04:11
Intervengo di nuovo premettendo che non ho interesse personale perché passi la valutazione titoli in una maniera o nell'altra ma vorrei spiegare, sempre perché la matematica non è un'opinione, secondo me come va interpretato il Dpr 487/94 e che purtroppo gli esempi degli altri Dpr citati non fanno che avvalorare esattamente il contrario di quanto si sostiene.

I 10/30 massimi per i titoli possono essere (o comunque sono stati) interpretati in due modi:

A) 10/30 (=1/3) rispetto al totale complessivo che si può ottenere nel concorso;
B) 10/30 (=1/3) rispetto a massimo che si può ottenere da una prova d'esame.

Valutazioni delle prove in decimi (minimo 7, massimo 10):
A1) 10 media prova/e scritta/e, 10 prova orale, 10 titoli = 30: i titoli non superano i 10/30 (=1/3) del totale.
B1) Secondo la tesi che invece si sta rivendicando, la proporzione di 10/30 (=1/3) va riferita al massimo ottenibile in UNA prova. Ergo: massimo ottenibile 10, un terzo di 10 è 3,33.
Il totale massimo raggiungibile nel concorso è 23,33 (10 scritti, 10 orale, 3,33 titoli).

Valutazioni espresse in trentesimi - minimo 21, massimo 30:
A2) 30 prova/e scritta/e, 30 prova orale, 30 titoli = Punteggio massimo conseguibile: 90, i titoli non superano i 10/30 (=1/3) del totale.
B2) Tesi alternativa: massimo ottenibile in una prova 30 = Punteggio massimo conseguibile 70 (30 scritti, 30 orali, 10 titoli). 10/30 (=1/3) di 30 è 10 (massimo assegnabile per i titoli).

Negli esempi citati: A1=A2 e B1=B2
Ricordo che nel Dpr 487 10/30 (o equivalente) è il MASSIMO assegnabile ed è specificato che l'amministrazione può indicare quanto assegnare ai titoli, quindi è liberissima di assegnare una proporzione INFERIORE a 10/30 = 1/3, basta che NON SUPERI questa soglia.

Detto questo:

Il comune di Roma applica A1, equivalente ad A2; secondo
alcuni dovrebbe applicare B1.

Cosa fanno gli altri DPR?

- il dpr 483/97 (titoli 20 punti; prove di esame 80 (= 30 scritto, 30 pratica, 20 orale, 20 titoli = 100 TOTALE)
applica quanto contenuto all'art. 8 dello stesso dpr:
"per i titoli può essere attribuito un punteggio FINO a 1/3 di quello complessivo (NOTARE BENE L'INDICAZIONE "COMPLESSIVO" CHE PURTROPPO E' OMESSA NEL DPR 487 E QUINDI HA GENERATO LA CONFUSIONE).
Se il totale è 100, il massimo assegnabile sarebbe 33 per i titoli: in questo caso (professioni sanitarie) A DISCREZIONE
si dà 20. I titoli pesano 1/5 del totale (che è meno di 1/3),
ma sempre A2 si applica, restando SOTTO la soglia massima citata nell'art. 8 che è molto chiaro.
Se si applicasse B2 si dovrebbe dare per i titoli massimo 10 (invece si dà 20!!!).

Il dpr 686/57: titoli 5 punti, prove di esame 20 punti (=25 totale) sempre la proporzione di 1/5 per i titoli rispetto al totale applica...

Ora, la differenza è che il Comune di Roma, invece di mantenersi
"sotto soglia" dà il massimo possibile previsto ai titoli.
Il comune quindi NON SFORA, ma rimane nel massimo assegnabile
secondo la proporzione; gli altri liberamente scelgono
di stare al di sotto del massimo (e ne hanno facoltà!).

Cosa succede applicando B1 e B2?

B1) 10 + 10 + 3,33 = 23,33
B2) 30 + 30 + 10 = 70

Si attribuisce ai titoli MASSIMO 1/7 del totale.
1/7, che è meno di 1/5, è quindi ampiamente
superato in altri dpr ma anche
in altri bandi di concorsi che restano comunque sotto la
soglia massima di 1/3.
Se 1/7 è superato, non può essere
considerato il MASSIMO assegnabile!

Quindi ricapitolando:
L'interpretazione dei 10/30 menzionati del DPR 487
(esposta in B1 e B2) che consente di
considerare per i Concorsi al Comune di Roma 
come valore MASSIMO per i titoli 3,33 (1/7 del punteggio totale)
non può essere corretta
perché la proporzione citata è ampiamente
superata in altri casi (dpr e bandi).
e va quindi riferita necessariamente
al punteggio complessivo assegnabile nel concorso
(1/3 del totale, cfr. A1 e A2), come confermato
anche dal dpr 483/97.

Da: ...trepuntini 12/07/2013 21:42:28
X nuovalba rifacciamo come quando non capivi l'art 89 del tuel. Il comune sfora, perchè nessun dpr nazionale ti dice che devi arrivare proprio a 1/3 preciso, ma fino a 1/3 (e quindi tutto quello che sta sotto a 1/3 e cioè 1/5, 1/7 ecc è legale) e dobbiamo decidere quanto dare ai titoli per non creare imparzialità. Anche tu dici che quei dpr non arrivano mai a 1/3 preciso e non ti sei mai domandata il perchè? un motivo ci sarà o no? E il motivo è che deve essere adottato un voto ai titoli, che non sia troppo basso ( tipo se si davano solo 5 punti ai titoli nel dpr 483/97 su 100 punti e cioè 1/20) per evitare che un concorso per titoli ed esami sia trasformato in un concorso per esami, ma non deve dare nemmeno un voto ai titoli massimo (tipo se davanno 33 punti ai titoli nel dpr 483/97 su 100 e cioè 1/3 preciso) perchè altrimenti trasformi un concorso per titoli ed esami in un concorso per titoli. Capisci perchè il legislatore del dpr 483/97 alla fine non darà mai 1/3 preciso di 100 punti come vorresti te in questi concorsi di roma, ma max 20 punti e cioè una via di mezzo? Ti piace cosi tanto la matematica ma non riesci a capire che con il calcolo che fa il comune di roma di dare 10/10 ai titoli a vincere questi concorsi saranno solo i titolati perchè a loro basta prendere anche il minimo alle prove di esame e fare mezza scena muta all'orale, e questa secondo te non è violazione di imparzialità e buon andamento? no eh. Tu in decimi non puoi dare 10/10 ai titoli e 7/10 alle prove di esame come il dpr 686/57 giustamente non ha fatto. Lui in decimi consegna 5/10 ai titoli e 7/10 alle prove di esame, mentre tu mi dici che il comune può forzare. Il comune non può forzare con il suo regolamento perchè adotta criteri imparziali e perchè provoca (a livello matematico) un danno ai non titolati che non potranno giocarsi le loro carte di vittoria visto che hanno solo le prove di esame. Il denominatore 30 di quel 10/30 non è il voto finale, perchè il dpr 487/94 dice solamente che i voti sono espressi in 30esimi e quindi da una scala che va da 0 a 30 punti, ai titoli consegna max 10 punti e quindi 10/30 mentre alle prove di esame min. 21 punti su 30 e max 30 punti su 30. Non c'è nulla da interpretare perchè tutto è scritto nei due art 7 e 8 del dpr 487/94. Hai fatto 1000 conti, ma hai ancora sorvolato il significato del comma 3 art 8 che ci dice che...Le prove di esame si svolgono secondo le modalità previste dagli articoli 6 e 7 del presente regolamento... che tradotto vuol dire che le prove di esame di un concorso per titoli ed esami (come questi) si svolgono con le stesse modalità delle prove di esame di un concorso per esami. E come si svolgono le prove di esame di un concorso per esami?mi vado a leggere l'art 7 che parla di 21/30. Tu non puoi dare ai concorsi per titoli ed esami alle prove 7/10, e al concorso per esami 21/30 come se fossero due concorsi diversi. Perciò il voto complessivo in trentesimi è 10 ai titoli + 30 allo scritto + 30 all'orale per un totale di 70 punti, di cui 10 punti ai titoli e 60 punti alle prove di esame. Tu stessa hai detto nella tua analisi che nessun dpr da per forza pari a 1/3 preciso del voto complessivo, però dici che per te il comune fa bene, ma non ti domandi il perchè tutti i dpr non fanno come il comune di roma, e il motivo è quanto detto sopra.
...e va quindi riferita necessariamente
al punteggio complessivo assegnabile nel concorso
(1/3 del totale, cfr. A1 e A2), come confermato
anche dal dpr 483/97... NO, perchè l'art 8 del dpr 483/97 dice FINO ma non per forza uguale a 1/3 del voto complessivo. Quindi è ben diverso perchè se per lui erano 33 punti su 100 allora scriveva pari a 1/3 ma lui scrive fino a 1/3 e infatti da 20 punti per i motivi suddetti. Quindi ricapitolando 1) tutti i dpr nazionali (che gli enti sono obbligati a seguire alla lettera nei loro regolamenti, come ha detto il tar lazio e non come dici tu che gli altri scelgono perchè ne hanno facoltà) non danno mai ai titoli 1/3 preciso del voto complessivo ma fino a... 2) tantissimi enti locali dal 94 ad oggi hanno sempre dato 10/30 e 21/30, e quindi l'unico che ha ragione è il comune di roma e tutti gli altri hanno sbagliato? Nuovalba o vale per tutti gli enti locali o per nessuno, e non dirmi che il regolamento può, il regolamento non può, in quanto come dice il tar lazio...non solo dal carattere di disciplina generale del pubblici concorsi proprio del DPR n. 487/1994, ma dalla necessità di ancorare il calcolo del punteggio conseguito dai candidati a parametri uniformi e validi per qualsivoglia concorso e nell'intero territorio nazionale, non potendo la potestà regolamentare essere piegata all'introduzione di criteri disomogenei da comune a comune e suscettibili di produrre risultati diversi a seconda delle modalità seguite, come poi nella specie si è verificato". Ti ripeto nuovalba o il comune di roma ha ragione e tutti gli altri comuni che danno 10/30 e 21/30 e fanno la media hanno sbagliato, o è il comune di roma che ha sbagliato, in quanto tali criteri devono essere uguali per tutti e non diversi da comune a comune visto che il dpr e i suoi art 7 e 8 valgono per tutti quanti gli enti locali.

Da: nuovalba 13/07/2013 01:27:37
Per quanto riguarda l art. 89 tuel l ho capito fin troppo bene, tanto che tutto quello che ho scritto in precedenza senza sapere nulla di giurisprudenza e' stato portato nel controricorso della sentenza. il giudice ha dato prevalenza giustamente alla 165 rispetto al tuel e ignorato il 'salvo che' dell art. 70 della 165, dando comunque un' interpretazione al tutto.
A parte questo, qui non si tratta di decidere cosa è' giusto o no delle leggi o altro, tanto che la sentenza non è' per niente giusta secondo il tuo parametro: fa la media e da' ancora più peso ai titoli e  applica la proporzione esatta pari a parte1/3.
Poi i 10/30 o sono un terzo del totale (10) o sono 1/7 (3,33) del totale...o l uno o l altro, e a seconda di come lo interpreti rapportato nell art.del dpr deve essere considerata la soglia da non superare... e' molto basso come valore, proprio perché è' il valore massimo possibile. Ma credo di aver spiegato tutto dettagliatamente, anche riguardo alla valutazione in trentesimi...forse non hai letto attentamente...

Da: caspur 13/07/2013 10:58:03
@trepuntini

A differenza di altri, a me interessa molto il tuo modo di vedere la situazione. In qualche post precedente hai detto che ci sono strumenti a costo zero per fare in modo che il comune agisca secondo la legge, senza fare ricorso e senza andare dagli avvocati. Mi piacerebbe sapere che cosa possiamo fare, se dobbiamo attendere la fine degli orali e la pubblicazione della graduatoria definitiva. Se vuoi possiamo spostare la discussione sul forum dei bibliotecari oppure ti posso lasciare la mia mail. Grazie per la tua disponibilità.

Da: ...trepuntini 13/07/2013 11:57:23
X nuovalba. Il tar lazio non ha sbagliato ad applicare la media, per il semplice motivo che si dovevano applicare i due art 7 e 8 del dpr 487/94. Se poi i titoli hanno un peso maggiore è solo perchè sono calcolati male dal comune di roma. Il 10/30 o equivalente è il punteggio che deve essere dato ai titoli ma quale punteggio deve essere dato alle prove di esame si evince leggendo il comma 3 dell'art 8, questo perchè le prove di esame di un concorso per titoli ed esami e di un concorso per esami hanno lo stesso identico punteggio e cioè 21/30 o equivalente. Hai detto anche te che nessun dpr nazionale in materia di concorsi conferisce 1/3 preciso al voto complessivo e per non farlo un motivo ci sarà, e i motivi sono quelli suddetti. Lasciamo stare chi dice che se uno è titolato e non prende almeno 7 è eliminato, grazie, ma qui dobbiamo partire dalla situazione che chi sarà nella graduatoria finale (titolato e non titolato) minimo avrà preso 7 punti. Ora da 7 a 10 punti ci sono 3 punti a disposizione a prova che corrispondono in decimi ai 3,33/10 dei titoli. Questo vuol dire che chi prende il massimo dei titoli e cioè 3,33 punti ha già preso l'intera posta dei 3 punti di una sola prova di esame. E quindi già avrà una buona base di partenza, e fin qui ok. Ma se questo, viene calcolato come ha fatto il comune di roma dove ci sono candidati che hanno ai titoli 3 4 5 6 punti vuol dire che questi qui non hanno preso i 3 punti di una sola prova di esame ma anche della seconda e ultima prova di esame, questo perchè ai titoli si hanno a disposizione 10 punti invece di 3,33, mentre alle 2 prove di esame 6 punti, cosa che non è così calcolando i voti in 21/30. Perciò vuol dire che un povero cristo che ha 0 punti ai titoli non potrà matematicamente mai vincere con chi avrà più di 6 punti ai titoli, ma come è difficile prendere un voto alto ai titoli è anche difficile prendere due voti alti e quindi il max alle due prove di esame, cosa ampiamente dimostrato, visto che in genere il grosso degli scritti va da 7 a 8 o 8,5 punti o tra 7 e 7,30 come a quello degli architetti. E quindi al titolato per essere già vincitore gli basterà prendere anche meno di 6 punti e cioè 2 3 4 o 5 punti a seconda dei casi. Insomma non c'è partita e questo è dimostrato dal fatto che questi concorsi e quelli precedenti hanno dichiarato vincitori solo quelli che avevano i titoli più alti visto che le prove di esame contavano poco o nulla. Per te è una cosa normale in un concorso per titoli ed esami in termini di imparzialità e buon andamento? Tu ancora mi dici che deve essere 1/3 preciso cosa che nessun dpr ha fatto e allora io ti dico ma non può essere anche meno di 1/3 e quindi fino a 1/3, così da rendere omogenea la situazione? No, deve essere per forza uguale a 1/3 perchè il regolamento può, quando anche il tar lazio ti ha detto che il regolamento non può, in quanto il comune deve applicare i due art 7 e 8 e da cui si capisce che si fa la media, cosa che non ha fatto il comune, perchè ha applicato solo l'art 8.
Ma se proprio vogliamo dire che ha ragione il comune di roma allora diciamo che ha ragione il comune di roma, ma dobbiamo pur dire, come ha detto anche il tar lazio che i criteri per calcolare i punteggi devono essere uguali per tutti i comuni e non diversi da comune a comune perchè il regolamento non può essere piegato in questo modo. Quindi non ha senso che un candidato partecipa a un bando di concorso del comune di milano torino venezia ecc dove danno 10/30 21/30 e fanno la media e poi partecipa al comune di roma che da 10/30 ai titoli 7/10 e la somma di tutto pure degli scritti. Non è che ogni comune può fare per conto proprio, perchè qui esiste una legge nazionale come il dpr 487/94 che vale per tutti o per nessuno, e quindi o ha ragione il comune di roma e tutti gli altri hanno torto e quelli di prima hanno fatto pure concorsi sbagliati oppure è il comune di roma ad aver torto, non si scappa, o uno o l'altro.

Cmq leggi anche qui questo link di un utente che ha chiesto questa cosa...

http://www.paologros.net/t21939-bando-di-concorso-e-valutazione-dei-titoli

Da: ...trepuntini 13/07/2013 11:58:44
X caspur

ok se mi lasci la tua email ti scrivo.

Da: sikulo73 13/07/2013 23:06:09
Ma qui veramente si danno i numeri, ragazzi. Si sta delineando davvero ciò che si chiama lotta tra poveri. Inventarsele tutte pur di agguantare il posto pubblico. Sentenze TAR, ricorsi, controricorsi, mah. Mi sa che smetto di entrare in questi forum che è meglio. In bocca al lupo a tutti. Bye

Da: be optimist 14/07/2013 00:24:25
Per fortuna non sono tutti così sikulo73, informarsi per far valere i propri diritti va bene, disinformare come palloni che si gonfiano alimentandosi disperatamente della ricerca di attenzione altrui, speculando magari anche su chi spera in buona fede vendendo illusioni è proprio altra cosa, in ogni caso in bocca al lupo anche a te.

Da: be optimist 14/07/2013 00:27:54
C'è anche tanta gente che si scambia informazioni utili sulle materie di studio e si fa quattro risate dotata di senso dell'umorismo per stemperare l'attenzione e lo stress da studio quando ci vuole, infatti in quei forum i diffusori di sermoni non scrivono più, guarda caso.

Da: be optimist 14/07/2013 00:48:10
Tuttavia ognuno scrive e si dilunga quanto gli pare e ove più desidera, basta lo faccia con rispetto verso chi non la pensi nello stesso modo, possibilmente non scadendo in offese gratuite quando non sa cosa replicare, tacciando gli altri di pagliacciate o pruriti, rinnovo l'invito che mi pare sensato, perché chi è così certo del fatto suo non procede a ricorrere personalmente?? Risposta? Non è dato saperlo... mistero.. meglio fare proselitismo, se così ci si realizza, auguri e figli maschi.

Da: caspur 14/07/2013 11:34:58
@trepuntini

La mia mail è: caspur20@virgilio.it

Da: ..2punti 17/07/2013 10:11:11
Scusa trepuntini non capisco perchè insisti nel dire che il comune di roma deve applicare entrambi gli art. 7 e 8; è vero finora non ha applicato il 7 perchè non ha fatto la media però quando si uniformerà alla sentenza del TAR sarà in regola perchè l'art. 8 dice soltanto che il peso dei titoli non deve essere superiore a 1/3 e infatti non lo è essendo proprio 1/3. Quindi in questo dò ragione a nuovaalba, credo però che applicando forzatamente la sentenza del TAR si alteri la volontà del comune che non era quella di dare 1/3 ai titoli bensì 1/4 perchè voleva fare la somma e non la media, su questo potrebbe basarsi un nuovo ricorso o nella migliore ipotesi (per chi non ha titoli) sul fatto che l'art. 7 parla di trentesimi alle prove (anche se solo di norma). Poco senso ha citare tutte le altre fonti legislative che tanto sono state superate dal DPR. Quanto detto vale se è corretta l'interpretazione A (cioè 1/3 del totale) altrimenti salta tutto e i titoli dovrebbero essere ridimensionati.  

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 - Successiva >>


Torna al forum