>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORTE DEI CONTI - Concorsi per REFERENDARIO
20057 messaggi, letto 1759273 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>

Da: Alain   1  - 05/08/2018 10:57:06
Caro Passante,
grazie per aver fatto da nuncius della maildell'anonimo vincitore, la cui esperienza mi ha davvero impressionato perché molto simile alla mia (si intende, quanto alla fase dell'insuccesso) . In particolare, i testi suggeriti dall'anonimo collomano con i miei! Peraltro, in sostituzione al compianto Guglielmuccci di diritto fallimentare (da me studiato) mi sentirei di consigliare Fabiani, Diritto dell. Crisi di impresa.
Una cosa però non.mi torna. L'anonimo riferisce di avee studiato per il.concorso andato male sul Sistema di Fratini (che personalmente non mi ha mai comvinto). Il.precedente concorso si è tenuto nel 2015 e a quell'epoca mi pare che il Sistema di Fratini non esisteva. O mi sbaglio?

Da: Per aspera87  05/08/2018 11:08:29
Invece badabing, portatore del vessillo vittorioso del forum, su quali testi ha studiato?

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
05/08/2018 11:50:01
Mistero risolto, caro Alain!
L'errore è mio!
Il collega, dal bordo della piscina dove si sta rilassando, mi ha scritto di nuovo,  chiarendo:

"F R A T I N I   Nel Diritto. Questo Sistema non so cosa sia!" Sono io che non ricordando quel precedente libro del Consigliere, ho erroneamente interpretato la sua sintetica mail (lui scrive poco nei temi e nelle mail...) come riferita alla successiva opera Il Sistema del diritto Civile pubblicata dalla Dike.
Invece il libro su cui ha studiato il collega è  questo:

http://www.neldirittoeditore.it/schedalibro.asp?idlibro=100418

CHINE'-ZOPPINI- F R A T I N I  ...

Chiedo ancora scusa...
Circa Badabing ho pure di lui nome, cognome, cellulare e mail, ma.penso che in questo istante stia saggiamente studiando come.un pazzo per i suoi orali di ottobre, e certo non lo vado a disturbare. Se vorrà,  scriverà lui stesso dopo la.prova.
Penso possiamo aspettare...
Un.conto è  uno che spontaneamente mentre si rilassa ha piacere di dirci qualcosa, un altro è andare a disturbare un collega in uno dei momenti più  delicati della sua vita.
Poiché cerco di essere la persona che vorrei incontrare  la concentrazione altrui non vado a turbare...
Saluti passanti la parte del messaggero interpretanti
P.S. Messaggero d'amore di Joseph Losey, che capolavoro assoluto! E delle musiche di Michel Le Grand vogliamo parlarne?

Da: Alain  05/08/2018 12:20:31
Grazie Passante, so che sei un keynesiano ed ami il lungo periodo, ma sei gentile anche con le risposte nel breve

Da: Alain  05/08/2018 12:20:34
Grazie Passante, so che sei un keynesiano ed ami il lungo periodo, ma sei gentile anche con le risposte nel breve

Da: Alain  05/08/2018 14:28:12
Domanda stupida a proposito della disputa sul numero ideale di facciate: l'uso bollo da prendere a modello è quello con o senza margini? Strano, ma non ricordo all'ultimo concorso di Corte come era l'uso bollo Scherzi dell'emozione.....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
 2  1  - 05/08/2018 15:51:44
Ma la persona davvero gentile è Badabing, che nella furia dello studio ha avuto un attimo per leggervi e rispondere, anche se, di nuovo, mi ha chiesto di aiutarlo a non fargli perdere tempo e quindi di scrivere io al posto suo!
Ma dopo i primi di ottobre, passati gli orali, vi darà conferma di persona di quanto vi scrivo io adesso a nome suo, ed il suo amico Avv. non Allegro , che è amico comune, potrà confermare ai San Tommaso del forum che di solito non conto fesserie, tranne quando favoleggio di come io studi tantissimo...

Dunque, in due parole, anzi, in due whatsapp, Badabing, avvocato cassazionista di Roma, mi ricorda che lui è un fan di F r a t i n i (Sistema!!! Stavolta mi sono ricordato subito di chiedergli a quale F R A T I N I si riferisse!).
Ed anche a Contabilità ha usato il testo del medesimo autore.
Non ha usato il Plaisant, o quanto meno non lo ha citato.
Ha usato il Clarich per Amministrativo, ovviamente integrandolo con sentenze e dottrina.
Poche idee ma ben chiare il suo motto!
E ci ha tenuto a sottolineare che lui ha trovato più utile di ogni altra cosa, come pure aveva già scritto di suo pugno in qualche suo vecchio messaggio di qualche anno fa, il corso Jus for You di Giovagnoli, D'ambrosio e Morgante.
Fu quello il suo punto di svolta!
Ed aggiungo di mio che un'altra mia amica, vincitrice Corte la scorsa volta, mi aveva parlato benissimo, ed io ve lo avevo riferito, di questo corso ed in particolare delle due suddette colleghe, espertissime proprio di controlli.
E' un corso il Jus for you che ha il grave limite di non essere scaricabile ed è ascoltabile solo tre volte (preciso che non so se ad oggi sia ancora così, nè se vi insegnino ancora le suddette due docenti), se vi interessa controllate voi sul loro sito come stanno le cose), ma che aveva come punto di forza queste lezioni di Contabilità di qualità pari o superiore a quelle del pur bravissimo Presidente Orefice della Direkta, che però giocoforza è esperto di giurisdizione e non di controllo.
Questo è quanto vi dovevo.
Adesso avete due approcci totalmente diversi, eppure entrambi vittoriosi.
Punto in comune?
Lo studiare senza paura sforzandosi di pensare a quel che si legge e farlo proprio in modo critico e ragionato.
Poi il testo o il corso hanno una importanza relativa.
Vince chi si impegna davvero!
Saluti passanti invece sempre e solo giochicchianti

P.S. Prendete come riferimento per le pagine il foglio coi margini, anche perchè se margini non ci sono è comunque opportuno che riduciate voi stessi la lunghezza dei righi per una mera questione estetica di più elegante impatto visivo. Così mi fu insegnato e così riferisco. Io faccio sempre così, quando no ci sono margini li invento io non scrivendo mai fino alla fine.
E nessuno  ha trovato mai segno di riconoscimento...
Caso mai di abbellimento!

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +109
 1  - 05/08/2018 16:27:26
Confermo quanto detto da passante su bada bing, aggiungo che ho conosciuto bada bing grazie al forum e insieme abbiamo preparato il concorso, posso dire che bada, a differenza mia che sono un civilista puro,è specializzato in diritto societario, ha fatto pratica notarile e quindi ha fatto un tema di civile di grandissimo spessore, a lui un testo come fratini basta e avanza.....

Da: Per aspera87  05/08/2018 16:29:07
Secondo me un testo come quello basta a tutti...

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +109
 1  - 05/08/2018 16:31:39
Per me no, preferisco amadio macario integrato con principi e tracce di diritto civile di corbi per le novità giurisprudenziali

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
05/08/2018 17:29:27
Nota: è, mi dicono, il grande Di Marzio, magistrato di Cassazione e docente alla Direkta, che loda l'Amadio Macario come testo base fondamentale.
Ed altri mi hanno parlato pure benissimo del libro di tracce di Corbi, fresco fresco di stampe per il Nel diritto, se non sbaglio.
Ma tanto io non leggerò nulla di tutto questo, quindi di cosa parlo a fare?
Saluti passanti le donne nude che illustrano abbondantemente il Plaisant solo ed a stento  guardanti
P.S. Certo però che foderare i libri concorsuali di immagini donne nude sarebbe una grande idea per pompare le vendite e rilanciare l'editoria scientifica, ora che ci penso...

Da: Alain  1  - 05/08/2018 18:20:42
Caro Passante, concordo sullo svecchiare le copertine dei libri di diritto, mettendo delle copertine tipo dischi di Fausto Papetti

Carissimo avvtriste, l'Amadio Macario l'ho consultato più volte e non mi ha mai convinto, anche se consigliandolo una persona seria come te (lo dico senza piaggeria, ma i tuoi post lo confermano) dovrei rivedere il mio giudizio. Il punto è che è scritto a troppe mani. Di Marzio forse lo consiglia anche per orgoglio perché lui, se non sbaglio, ha curato la parte  sulla nullità Personalmente preferisco testi o più agili (Torrente: come dite, è per dilettanti? ah sì, alllora spiegatemi in poche batture la disciplina degli interessi nelle obbligazioni pecuniarie o le successioni; come le fa Torrente non le fa nessuno) o scritti comunque da una sola mano (Caringella-Buffoni).
Tra l'altro Di Marzio (una delle poche teste davvero pensanti nel panorama giuridico italiano, e vera  e propria autorità nel diritto concorsuale) ha delle idee troppo personali e forse avanzate. Tipo queste: perché non portare il codice di commercio del 1865 per la prova di civile? oppure, un tema non deve essere di oltre sei-sette pagine.

Ecco i testi base su cui studio da quando mi sono avventurato in questo concorso:


- Torrente (per la base di civile)
- Caringella-Buffoni
- Plaisant (grazie Passante!)
-Clarich (piccolo sì, ma fatto bene; certo va integrato ma c'è tutto ed apre la mente con accenni ad argomenti "trasversali" tipo fallimenti del mercato, rapporto giuridico amministrativo ed altri ancora).
- Stagno d'Alcontres-De Luca per le società: due tomi davvero ottimi, il Campobasso invece ormai  mi annoia
- Caringella I nuovi contratti pubblici. Bel libricino sui contratti pubblici, secondo me è un argomento che necessita di una base monografica
- Fratini Compendio di contabilità (che ora integro per la responsabilità con il bel libricino di Raeli)
- Gribaudo per i controlli

Penso che la lista della spesa basti....

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
05/08/2018 18:30:23
Caro Alain, ottimi testi!
Mi permetto di sussurrare di nuovo ANCHE Monorchio ed il testo collettaneo sui controlli della  Maggioli.
Il Torrente è poco, come il Clarich.
Ma.se si usano  testi del genere come basi e si aggiunge giurisprudenza e dottrina,  od al limite al limite anche solo il Plaisant  a fare da ciliegina, allora bastano ed avanzano!
E danno la.forza di idee semplici e  chiare da cui partire per impostare qualsiasi tema!
Mi sa che la prossima volta sarai tu a darci consigli!
Meglio che mi salvo questo tuo post, così poi non dovremo disturbarti per.chiederti nulla!
Saluti passanti ogni bene auguranti ai meritanti

Da: avvtriste  
Reputazione utente: +109
 1  - 05/08/2018 18:37:48
Caro alain
Per questo secondo tentativo a corte per contabilità ho eliminato sia fratini che orefice, ho optato come testo generale il nuovo monorchio, gribaudo per i controlli, anzalone per contabilità enti locali, raeli e pilato per giustizia contabile, amministrativo casetta integrato da principi e tracce di diritto amministrativo, un testo della giappichelli sui contratti pubblici, bin petruzzella per costituzionale materia da non sottovalutare vista la presenza di frosini in commissione

Da: Alain  1  1  - 05/08/2018 18:44:48
Passante, avevo dimenticato il Monorchio, che infatti sto studiando, apprendendo cose per me devastanti; tipo che nel PIL si tiene conto anche dei prodotti dell'economi illegale, tipo i proventi della prostituzione. Lo metterò nel prossimo tema, anche a costo di andare fuori traccia!
Il testo collettaneo della Maggioli è credo il Gribaudo, che infatti ho messo nel mio carrello della spesa.

Ed io infatti la penso così, pochi testi e molto studio (si fa per dire....) e tanta corteconti.it. 

Posso raccontare la mia umile esperienza, che è quella di trombato. Non ho mai preso un testo di diritto civile dal lontano 1996...A maggio 2017 acquistai il Clarich e l'ho studiato più volte. Ma c'è di più. Io proprio la parte sui beni sul Clarich l'avevo saltata e non mi ero studiato la parte sul federalismo demaniale in contabilità. Ebbene: quando esce la quarta prova di diritto amministrativo, nemmeno sapevo che scrivere. Ma un po' di sangue freddo e qualche idea granitica riaffiorata dagli abissi dello studio di Clarich....Il mio voto è stato 34! Avrei preso un voto superiore studiando, che so, le quaranta/cinquanta pagine che si trovano sui manualoni? No, credo proprio di no. Beninteso, non voglio fare la palinodia del fattore C, voglio dire che bisogna evitare di imbottirsi di nozioni, corsi, materiali e manualoni...La tattica secondo me è questa: studiare al microscopio alcuni temi, molto bene;  tutto il resto invece guardarlo dal satellite, ed avere una visione complessiva.

Grazie come sempre a tutti per gli ottimi consigli ed a Passante che porta.... i pizzini del neo vincitore, il quale sta meritatamente in piscina come nel video "Club Tropicana" degli Wham...(saluti non passanti... gli anni ottanta sempre rimembranti)

 

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
05/08/2018 19:06:19
Carissimi, oltre ad approvare le.vostre belle strategie bibliografiche,  vi informo che il mio amico 3vincitore mi incarica di dirvi che:
A) esce dalla.piscina e non ci leggerà più fino a metà ottobre (e lo capisco, io non mi autoleggerei mai, per esempio!)
B) ho sbagliato ancora! I due testi base che usò con voti buoni ma non sufficienti nel suo primo tentativo a Corte del 2015 furono i due compendi superiori, quello di Amministrativo a firma Garofoli e quello di Civile a firma appunto F R A T I N I di cui dovrebbero per altro esserci le nuove edizioni.
C) per capire meglio fece accesso ai temi vincenti nel 2015 e la.media di facciate altro che 8!
Molte.ma.molte di più!
Quindi, almeno con quella.commissione, era.piu' facile fare centro scrivendo molto che poco...
E questo è quanto!
Non penso avrò più messaggi dall'aldila' empireo dei vincitori, ed ora sono dolori, perché mi attendono i libri per raggiungere gli allori...
Ma l'unico alloro che.mi spetta penso sia quello infuso nell'acqua per.il mal di pancetta...
Saluti passanti ai rimedi della nonna ripensanti

Da: Alain  2  - 05/08/2018 19:20:06
avvtriste, alcuni degli altri libri che citi (tipo Anzalone) li ho ma ancora non li sto studiando. Concordo anch'io sul fatto che con Frosini costituzionale potrebbe essere un tema papabile, tra l'altro la sua cattedra adotta proprio il Bin Pitruzzella.
Potresti segnalarmi il testo sugli appalti pubblici Giappichelli a cui fai riferimento?

Per pura rettifica del mio post: è dal 1996 che non toccavo un testo di amministrativo...(non civile)

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +109
 1  - 05/08/2018 19:22:41
Diritto dei contratti Pubblici a cura di Franco mastragostino

Da: Alain 05/08/2018 19:29:53
grazie mille!

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +109
05/08/2018 19:33:11
Tra gli autori c'è anche Filippo dallari inspiegabilmente e ingiustamente  bocciato all'orale di Tar

Da: Alain   1  - 05/08/2018 21:35:25
Non conosco la vicenda, è per caso quello che ha fatto ricorso al Tar assistito dal prof. Police? Comunque non può che avere la mia solidarietà.....Certo uno che studia e pubblica, non credo proprio meriti una bocciatura ad un concorso Tar

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +109
 1  - 05/08/2018 22:50:49
Si è lui, anche io non conosco la vicenda ma non si può bocciare uno così bravo..

Da: gigettorossetto  1  - 06/08/2018 08:02:27
diritto dei contratti pubblici non lo comprerei mai: scritto da una dozzina di mani da una scuola (università di bologna) sopravvalutata e non performante per lo studio concorsuale.

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 2  - 06/08/2018 08:11:21
Caro Gigetto, sai cosa apprezzo di più di te, dato che penso sia la tua più grandi virtù e che vorrrei possedere anch'io ?
L'umiltà,  in disparte la coerenza tra il lamentarsi sempre di non saper nulla ed il demolire in due righe una intera scuola...
Saluti passanti della scuola di Bologna (????) e dei suoi testi per ignoranza assoluta in merito (e magari ignorassi solo questo...) né bene né male parlanti...

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +109
06/08/2018 08:13:32
Gigetto quali sono i testi performanti in sede concordale?

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +109
06/08/2018 08:14:14
Concorsuale? Scusa

Da: gigettorossetto  2  - 06/08/2018 08:17:58
dimmi quale consigliere di stato geniale proviene dalla scuola bolognese.
vengono tutti da Bari, Napoli, Roma, Palermo ecc.
Per non parlare dell'insigne Galgano definito da Gazzoni un giurista improvvisatosi civilista…  è risaputo che chi ha studiato sul Galgano non ha studiato il civile

Da: gigettorossetto 06/08/2018 08:21:46
in generale oltre ai classici (es. casetta), quelli scritti da coloro che i concorsi li hanno passati e hanno svolto quella professione, non certamente quelli di baroni saliti in cattedra grazie a non concorsi

Da: DamaGaladriel 06/08/2018 09:04:52
@Passante

Ahahaha... troppo forte!
...e in punta di penna :))

Da: Ennesimo_Carlo  06/08/2018 10:45:07
Clarich per amministrativo, wow complimenti davvero!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>


Torna al forum