>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORTE DEI CONTI - Concorsi per REFERENDARIO
20057 messaggi, letto 1759093 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>

Da: nuovo concorso02/11/2015 20:40:54
ho inviato mail al segretariato generale per nuovo concorso, ma mi ha risposto di scrivere fra un paio di settimane per notizie più certe.
voi avete scritto? vi han risposto allo stesso modo?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
02/11/2015 20:59:37
Per Nuovo bando: ho sentito dire che vogliono chiudere questo concorso entro il 39 giugno per bandirne subito dopo uno nuovo. Mi pare realistico e chi lo diceva mi sembrava persona seria, ma in questo caso no posso ovviamente dare garanzie.

Per Direttive europee.
Non lo so, non mi sono posto il problema.
la precisazione inviataci dalla Commissione diceva solo "È consentita la consultazione di soli atti normativi con esclusione, ad esempio, di circolari esplicative, atti della Corte dei conti, contratti collettivi, etc." però siccome sono stati lì ad esaminare tutti i codici penso che, lecito o meno, siamo stati messi tutti nelle medesime condizioni.
E, aggiungo, visti i temi estratti penso avessero una importanza relativa, al massimo potevano servire un poco nel tema di Amministrativo, ma no ritengo fossero decisive.
Saluti passanti

Da: nuovo concorso02/11/2015 22:37:50
grazie Passante!

Da: TAR: leggete!!!02/11/2015 23:14:07
si parla di un componente di commissione del concorso TAR; leggete!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11/05/i-troppi-scandali-del-consiglio-di-stato/168651/

Da: vef02/11/2015 23:57:39
Grazie passante! Sei gentile come sempre

Da: tenore 03/11/2015 10:43:58
Quando secondo voi sarà bandito il prossimo concorso Corte dei Conti?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ma non ne avevano un altro03/11/2015 13:14:46
da mettere in commissione al Tar?

Da: Sugarboy03/11/2015 16:00:56
Grazie Passante e grazie a tutti per le notizie e i commenti!

Volevo chiedere al Passante - che è sempre gentile e, a mio giudizio, competente nei suggerimenti bibliografici - se mi può consigliare un testo per studiare diritto tributario, materia che ignoro completamente. Mi pare di capire che è molto apprezzato il manuale di Tesauro...
Grazie!

p.s. io il famoso "lampione del Passante" non l'ho individuato, in quel di viale Tor di Quinto....

Da: @un passante03/11/2015 22:26:11
Ma perché vorresti abbandonare il lavoro, a mio avviso prestigiosissimo, che hai?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
04/11/2015 00:19:32
Caro Tenore, come scrivo quattro post sopra, ho incontrato una ragazza al concorso che mi ha detto di conoscere un membro del consiglio di presidenza della Corte dei conti, il quale le avrebbe rivelato che l'intenzione sarebbe di chiudere rapidissimamente questo, entro il 30 giugno, e di bandirne subito a ruota un altro, quindi orientativamente tra fine giugno ed i primi di settembre.
Non conosco bene la ragazza, ma, ad occhio e sulla base di una impressione superficiale, mi è sembrata una persona seria ed attendibile, e quel che diceva ragionevole.
Se poi costei o la sua fonte sono dei millantatatori, o se la reale buona intenzione si scontrerà contro insormontabili problemi pratici, ovviamente non te lo so dire.
Diciamo però che, ad occhio, se fossi al posto tuo dall'1 luglio inizierei a compulsare la Gazzetta, ma sempre e solo se prima è stata pubblicata la graduatoria finale di questo.

Caro Sugarboy,
i testi che adopererò saranno fondamentalmente questi:
DIRITTO TRIBUTARIO LUPI 2009
DIRITTO TRIBUTARIO TESAURO 2009
LEZIONI E SENTENZE DIR TRIB 2015 ED. DIKE
SCHEMI DIR TRIB. 2015 ED. NEL DIRITTO.
Ma sono tutti testi che non conosco, o peggio, non ricordo di aver letto, anche se ho già fatto due volte Tributario perchè (credo...) l'ho fatto solo dal Simone con esiti una volta deludenti ed un'altra "esaltanti" (un 38, il voto più alto che abbia mai avuto in cinque concorsi terminati, wow !).
Tu ne hai altri da suggerire ?
Per altro debbo vedere se del Tesauro e\o del Lupi esiste una nuova edizione, ormai dei testii del 2009 sono un po' vecchiotti, diciamocelo...

Mi dispiace che tu non abbia individuato il lampione del Passante, c'eravamo io e la passantessa che firmavamo autografi a tutti i passanti,
"dedicando loro questa canzone... Alla compagna di viaggio, i suoi occhi il più bel paesaggio, ti fanno più breve il cammino, e magari tu sei l'unico a capirla, e la fai scendere senza seguirla, senza averle sfiorato la mano..."
E stavamo per restare fuori.
Visti gli esiti, forse sarebbe stato meglio... ;-) :-)

Caro @un passante, se un lavoro lo faccio io, cessa di essere prestigioso, fidati!
Ecco perchè è per voi una gran fortuna che non sia mai diventato magistrato...
Non credo poi minimamente che le nostre chiacchiere siano di aiuto o anche solo di interesse per alcuno qua dentro.
Quindi qua non intendo parlarne ulteriormente.
Se però proprio vuoi saperne di più e mi scrivi in privato chi sei e mi ricordi come e quando avremmo parlato del mio sgobbo, sarò comunque lieto di darti maggiori dettagli sul modo con cui arrotondo faticosamente il lunario in miniera, come mi sfottono i miei amici.
Puoi contattarmi al solito indirizzo, malpelorosso1960@libero.it
Oppure all'altro, segreto e che ti prego di non rivelare a nessuno e che però a questo punto temo di averti forse già detto, Pres.AlessandroCriscuolo.postapersonale@CorteCostituzionale.it
Saluti passanti come sempre scherzanti

Da: Sugarboy04/11/2015 07:32:09
Grazie Passante!

Per quanto riguarda tributario ti chiedevo suggerimenti bibliografici perché: 1) non ho mai studiato questa materia; 2) quelli che dispensi in civile e amministrativo mi trovano totalmente concorde, quindi direi che abbiamo gli stessi gusti. E ricordiamo che non è il voto che fa il Passante :-)
Mi impegno comunque a segnalarti eventuali buoni testi, anche se penso che comprerò il Tesauro o il Lupi. Ho visto su internet che del Tesauro esiste una versione in due volumi del 2011 è un compendio più recente; peraltro una cara collega - assolutamente attendibile - mi diceva che la "parte generale" non ha subito grandi trasformazioni nel tempo, mentre, come ovvio, la necessità di testi aggiornati sorge per la "parte speciale".
Credo che se mai verrò al concorso Tar (e ci verrò, considerato che mio marito aderisce all'autorevole dottrina Passantiana per cui ogni lasciata è persa) dovresti indicare all'Urbe e all'Orbo un punto di ritrovo più facile da individuare.... Ovviamente scherzo. Passerai C. Conti e noi perderemo il nostro motivatore virtuale.
Buona giornata a tutti!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
04/11/2015 08:09:54
Cara Sugargirl,
( vedi quanto sono ingannevoli i nomi!), sono felice che ti piacciano il Garofoli ed il Buffoni, mi sembrano davvero testi fatti bene e che riescono egregiamente a coniugare dottrina e giurisprudenza con stile assolutamente chiaro e, almeno nel Buffoni, pure personale.
Avendo letto anche Caringella di Amministrativo, Gazzoni e altri libri vari, non posso  che consigliarli come testi  base.
Per Tributario sospettavo che la parte generale non fosse molto cambiata, ed è per questo che di Tributario ho preso solo due aggiornamenti sintetici.
Ma se uno dei due, Lupi e Tesauro, dovesse pubblicare una nuova edizione e la data di giugno/ottobre fosse confermata penso lo prenderei.
La filosofia di tuo marito mi sembra corretta, abbiamo una sola vita e non sappiamo se e quando riavremo un'occasione lasciata ad aspettare.
Anche se, come ci insegna Tony Soprano, non è obbligatorio mangiare ogni piatto di lasagne che si incontra per strada, per quanto appetitose...
Della serie: "valuta ogni opzione e poi fai la scelta migliore", come risponde il mio fratellino a chi commette l'errore di chiedergli un  consiglio (no, non ha preso da me, evidentemente...).
Ma io finché posso, e cioè finché non avrò superato i 55 anni continuerò a venire, e ci si continuerà a vedere (e, credimi, se c'eri a  Corte conti mi hai visto, anche se non lo sai, così come, ovviamente, io ho visto te ma ti ho scambiato per un boy... ;-) ).
Vuol dire che troverò un lampione più visibile...
E stai serena: temendo di non poter partecipare al Tar e dovervi quindi abbandonare per cause di  vittoria maggiore, ho intenzionalmente fallito due prove su quattro.
Dai, potreste mai credere che al sesto tentativo  continui a scrivere temi del cavolo incapaci di raggiungere anche un solo 40?
Eppure è vero, sigh! :-( :-( :-(
Saluti passanti da ignoranza e stupidità mai distanti
(ci sto così bene insieme! Non ci lasceremo mai!)...  :-) :-) :-)

Da: gia04/11/2015 12:23:15
Che cosa mi dite invece del manuale del MELIS diritto finanziario 2015? giappichelli

Da: Fotina 04/11/2015 20:09:31
Ottimo

Da: Per gia 04/11/2015 20:40:24
Mi puoi dire il titolo esatto del libro di Melis? Ho trovato solo i riferimenti ad un testo di tributario

Da: melis??04/11/2015 21:50:13
notorie le sue teorie tutte particolari.
Meglio Tesauro

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
04/11/2015 22:27:13
Non so nulla di Melis.
Anch'io ho trovato solo il testo di Tributario, penso sia un errore parlare di Finanziario.
Ha il pregio di essere più nuovo di altre opere analoghe di Lupi o Tesauro.
E la Giappichelli è una casa editrice di cui ho apprezzato il Monorchio.
Però quel che dice il collega, per quel che ne so, potrebbe essere pericolosamente vero, non ho mezzi per appurarlo nè il tempo per capirlo da solo.
E di solito ho sempre sentito parlare di Lupi e Tesauro, quindi a questo punto non rischierei, fossi in voi, a meno di altri, diversi e ben motivati pareri.
Saluti passanti di tutto dubitanti

Da: Sugarboy05/11/2015 07:39:26
Grazie a tutti e grazie sempre al caro Passante!
Vorrei chiedere una ulteriore informazione... Premetto che scrivo qui perché il forum dedicato al concorso Tar è un po'.... Dispersivo. Rileggendo il bando del Tar ho visto che la prova di civile ha ad oggetto il "diritto privato", a differenza del concorso alla Corte dove ha per oggetto "diritto civile e commerciale". Secondo voi, questo può voler dire che al concorso Tar sono escluse prove di "commerciale secco"? Teoricamente il diritto privato comprende anche diritto commerciale e del lavoro, certo fatti con un taglio meno specifico... D'altro canto è vero che uno dei membri della commissione è docente di commerciale.
Grazie e scusate il post non strettamente "contabile".

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
05/11/2015 08:16:00
Cara Sugar, suppongo che per gran parte dei partecipanti il tuo post non sia off-topic. E in ogni caso lo è meno di tanta altra roba.
Il problema è, caso mai, se l'infestazione do esse spostarsi.
Ma qualora accadesse non potremmo comunque farci nulla, e dunque amen!
Anche se, in effetti, in futuro me ne fregherei al posto tuo delle oscure presenze locali e posterei nel luogo destinato, Preparazione concorso TAR.
Magari capovolgiamo la legge di Gresham e la moneta  buona scaccia la cattiva,   chissà! ;-) :-)
Premesso ciò, penso tu ti sia risposta da sola.
Privato comprende Commerciale. E per di più il docente insegna quella particolare parte del Privato detta Commerciale.
Perciò di che stiamo parlando?
Del resto immagino che tu l'abbia già studiato per Corte conti, quindi è solo un ripasso.
Come sai, il Buffoni ha una vasta parte di Commerciale, impresa e società per l'esattezza. Se ci aggiungiamo, magari dal Simone  come farò io, Fallimentare, titoli di  credito e contratti tipici, penso saremo a posto.
Buono studio e saluti passanti

Da: trudi1 05/11/2015 09:07:53
ciao passante, credo di averti riferito io al concorso circa il prossimo bando!
giuro che non millanto! e credo di averti anche riferito, ma qui lo taciamo, il nome del consigliere che ce ne parlò.
se poi, come giustamente dici tu, ci saranno ostacoli pratici, questo non può prevederlo nessuno.
ciao!

Da: rosso rubino05/11/2015 16:18:40
grazie trudi! speriamo

Da: Piripacchio 05/11/2015 19:28:53
Qualcuno sa se, per caso, sono già iniziate le correzioni ?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
05/11/2015 23:02:09
Cara Trudy, che carrambata !
Sì, certo che sei tu, e mi sembra di aver dato il giusto peso alla notizia  e valore a chi me l'ha data!
E, sì, potevo indicare perfettamente grazie a te la fonte esatta ma, come vedi, so da solo che sarebbe stato stupidamente scorretto!
E, infine, come pure ho scritto, potresti essere una millantatrice, ti ho appena intravisto, però da quel poco che ti ho conosciuto non mi sei sembrata affatto tale, nè persona così ingenua da scambiare uno scherzo per una vera confidenza.
D'altra parte se l'avessi pensato avrei taciuto,  no?
La notizia in sè è vera, lo credo proprio.
Bisogna poi vedere se la commissione ce la fa a finire entro giugno, la volontà di bandirne subito un altro permane e non sorgono intoppi burocratici e\o economici...
Ma questa è un'altra storia.
E comunque noi ci si rivede ad ottobre al TAR, no?
Saluti passanti
P.S. Piripacchio, non ti abbiamo ignorato, ma evidentemente nessuno sa nulla.
Ma presumo di sì, che siano cominciate o stiano per cominciare, se è vera la notizia sulla volontà di concludere entro giugno, no?

Da: duluoz 06/11/2015 07:22:17
Le correzioni cominciano il 12 e per adesso stanno valutando i titoli.
Non mi chiedete la fonte, non la dico. Se ci volete credere ci credete altrimenti no, tanto non ha importanza.

Oh a proposito, ma le facevano entrare 'ste direttive coi considerando? :-D

Da: elveng06/11/2015 17:47:07
davvero valutano i titoli adesso? ma nel senso che potrebbero eslcudere qualcuno che ha già fatto le prove? ........
credevo li avessero già valutati e che al massimo controllassero poi i titoli dichiarati, per verificarne la veridicità, solo all'esito delle correzioni...

Da: saràà06/11/2015 17:51:07
Qualcuno ha studiato sull'Artoni? di scienze delle finanze? se si com'è ? 
su tale Forte (ed.  GIUFFRE) invece?


ps. 1
Piripacchio è azzeccato, pure  bello. Tuttavia, c  sono regionalismi che lo vietano e ne ostacolano l'uso. 
ps. 2
saluti a duluz . Perdonami ma sei nato con scienze delle finanze già cognita ? Io lo pensavo per me per Penale (xò dopo aver letto di tutto).

Szabanadica 

Da: Piripacchio 06/11/2015 17:54:52
Ho studiato scienza delle finanze sull'Artoni. È' una vera schifezza.

Da: Freewind 06/11/2015 19:23:55
A me due "semplici" consiglieri della Corte hanno detto che in realtà molto dipende dall'eventuale integrazione dei posti a concorso. In caso di esito positivo e di assegnazione di ben 35 posti difficilmente verrebbe bandito un nuovo concorso in tempi così brevi. In effetti le lacune in organico sono consistenti ma non è molto probabile che vengano pressoché interamente colmate nell'immdiato. Così come sta avvenendo per i Tar, dove la situazione è anche più grave  e la copertura dei vuoti solo parziale. La situazione finanziaria ben nota e non consente di soddisfare tutte le esigenze di organico delle magistrature, così come delle altre amministrazioni.
Naturalmente si tratta solo di impressioni, convincimenti e previsioni dei consiglieri con cui ho parlato, maturate però anche attraverso contatti con il Consiglio di presidenza e l'associazione dei magistrati contabili
Detto questo la mia impressione è che, al di là di orientamenti, speranze, pronostici al momento ci sia ben poco di certo o definito, e che alla fine la soluzione dipenderà anche in certa misura da fatti e circostanze che attualmente è difficile prevedere

Da: Freewind 06/11/2015 19:35:31
In effetti sembra singolare anche a me che valutino i titoli prima delle prove. Il bando faceva riferimento ad una seconda valutazione dei titoli dei soli candidati ammessi agli orali, al fine di determinare la graduatoria parziale. Quindi, dato che non si possono escludere "per insufficienza di titoli" candidati già ammessi a sostenere le prove scritte, valutare adesso i titoli significherebbe solo svolgere un lavoro non da poco ed in parte inutile, poiché si valuterebbero anche quelli di centinaia di partecipanti che non saranno ammessi agli orali

Da: 55506/11/2015 21:18:44
Ho letto il bando ed effettivamente è prevista la valutazione dei titoli dei candidati che hanno consegnato tutte le 4 prove "prima dell'apertura delle buste contenenti gli elaborati".

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>


Torna al forum