>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108732 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: Plurisettoriati04/08/2010 11:32:51
Il problema  è che qualche plurisettoriato pensa siano   lesi i propri "diritti" dal momento che non sussisterà più il rapporto 1:10
La contemporanea presenza in più sottosettori, in realtà, non è in grado di assicurare maggiori probabilità di successo.
Bisogna rendersi conto che la terza prova disciplinare di tipo specialistico, di altissimo profilo e difficoltà, taglierà le gambe alle velleità dei plurisettoriati.
NB : Sono presente in più settori, con punteggio altissimo, per cui non penso di essere fazioso in questo ragionamento
Rispondi

Da: incredibile04/08/2010 11:38:16
scopro solo ora leggendo il forum, che per non ricorrenti non ammessi non ci si riferisce solo a qualche sfortunato rimasto completamente fuori, ma anche a coloro che avendo chiesto più settori sono stati ammessi solo in qualche settore che non gradiscono. Ora sperano di essere ripescati.
Credo che sia una speranza vana.
Rispondi

Da: ?!04/08/2010 11:43:27
CASINO!!!!!!
Rispondi

Da: Anthony04/08/2010 12:34:52
Buongiorno a tutti, ricorrenti e non. Vorrei illustrare la mia posizione al solo scopo di chiarire perché non ho fatto ricorso.
Ho ritenuto, a suo tempo, di poter partecipare a due sottosettori (tra l'altro molto distanti) perché in possesso di specifiche abilitazioni e di anni di insegnamento (rispettivamente 2 e 22). Mi sono ritrovato ammesso nel sottosettore X in cui avevo meno esperienza ed escluso, penso per 2-3 punti, nel sottosettore Y in cui avevo più esperienza. Ho seguito le varie posizioni degli ammessi e dei non ammessi, la stranissima situazione dei pluriammessi senza abilitazione e/o anni di servizio, ho contato i pluriammessi nel sottosettore Y e non mi sembrava molto probabile un ripescaggio, così ho deciso di non presentare ricorso per l'ammissione  in Y, considerata anche l'esiguità dei posti, e di concentrarmi in X.
La scelta non è stata determinata dal costo del ricorso, credetemi, ma soltanto dal desiderio di non imbarcarmi in un contenzioso lungo e stressante; ancora sono convinto di aver fatto la scelta migliore perché ho potuto lavorare con serenità; se il miur mi "ripescherà" sarò contento di partecipare anche in Y, sottosettore di attuale insegnamento, e penso che questo ripristinerebbe una sorta di equità in un concorso che passerà alla storia per la non linerarità. La mia riammissione non violerebbe i diritti di alcuno, perché giustificata da un punteggio dignitoso e, vi assicuro, frutto di lavoro e sacrificio. Scritto ciò auguro a tutti, di cuore, di iniziare/continuare un proficuo lavoro.
Rispondi

Da: X Anthony04/08/2010 12:43:32
contento te...
Rispondi

Da: certissimo04/08/2010 12:44:08
i non ammessi in alcun settore - nonostante un punteggio medio-alto (da 40 in su) -  sono  i laureati in legge che hanno partecipato solo al sottosettore 12; per la presenza (giustificata a meno) di ben 20 plurisettoriati (di cui alcuni nemmeno laureati in legge, vedi d'addazio, battista ...) questi docenti hanno perso l'unica occasione di continuare il concorso; ovviamente si tratta di docenti "non utilmente informati da qualcuno" sulla possibilità di optare per più settori e che hanno interpretato restrittivamente il bando. Tra questi molti hanno presentato ricorso altri hanno pensato di starsene tranquilli a fare i docenti o i docenti/avvocati.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Anthony04/08/2010 12:46:50
Contento, certo, ma anche sereno, aggiungo.
Rispondi

Da: bia04/08/2010 12:47:51
xnon vogliono fare il concorso
Non sai di cosa parli!
Rispondi

Da: bia04/08/2010 12:54:59
Concorso dirigente tecnico: i motivi del rinvio delle prove scritte
di Anna Maria Bellesia 

Il Consiglio di Stato rigetta lâappello del Miur, che adesso deve dare esecuzione allâordinanza del Tar ed integrare lâelenco degli ammessi, ma non è semplice trovare una soluzione. 
Il 30 luglio 2010 lâennesimo laconico avviso del Miur comunica che le prove scritte del concorso a 145 posti di dirigente tecnico, già calendarizzate dal 6 settembre allâ11 ottobre, saranno rinviate. E bisognerà attendere fino al 12 ottobre per la pubblicazione del nuovo calendario in Gazzetta Ufficiale con lâindicazione delle date e delle sedi.
Ma quali sono i motivi? Il problema non da poco è che lâelenco degli ammessi è da rifare.
Quando lo scorso 12 febbraio, in seguito alla preselezione che si è svolta il 21 settembre 2009, è stato pubblicato lâelenco dei candidati ammessi, lo sconcerto è stato immediato. Nessuna graduatoria, nessun punteggio, e circa 500 nominativi replicati anche 12-14 volte nei vari sottosettori, in conseguenza del fatto che era stata consentita la presentazione di domande plurime. Così, invece di 1450 candidati ammessi agli scritti, se ne contavano più o meno 950. Lo stesso Ministero ha riconosciuto che il rapporto effettivo non è stato di 1 a 10, bensì di 1 a 6,65.
Da varie parti dâItalia sono stati presentati diversi ricorsi per un totale di almeno 350 ricorrenti. Mancanza di trasparenza e disparità di trattamento sono le illegittimità più evidenti sollevate davanti al Tar.
Il Tribunale Amministrativo del Lazio ha ritenuto valide le ragioni dei ricorrenti, e con ordinanza del 14 maggio 2010 ha stabilito che le modalità di calcolo degli ammessi erano da rivedere.
LâAmministrazione, infatti, âdoveva tener conto esclusivamente del numero dei soggetti nominativi, candidati alle prove preselettive con esclusione della reiterazione di quei soggetti, candidati per più settoriâ. Quindi i ricorrenti vanno ammessi con riserva alle prove di esame âentro il limite numerico effettivo dei 1.450 posti e subordinatamente alla loro utile collocazione in graduatoria nei limiti del numero dei medesimi postiâ.
A quel punto però il Miur ha optato per lâappello al Consiglio di Stato. Rifare la graduatoria, articolata nei 16 sottosettori, tenendo conto del rapporto numerico di 1 a 10, nonché di quello complessivo di 1450 evitando i doppioni, non è cosa di semplice soluzione. Anzi lâAvvocatura dello Stato, nel ricorso in appello, ha paventato possibili âeffetti travolgentiâ delle prescrizioni del bando, chiedendo lumi sulla possibile attuazione. Ma dal Consiglio di Stato, il 30 luglio scorso, non è arrivata alcuna interpretazione. Rigettato lâappello con la motivazione che âdallâesecuzione dellâordinanza impugnata lâamministrazione non riceve un danno grave ed irreparabileâ, la palla adesso torna al Ministero, che dovrà integrare lâelenco degli ammessi secondo i criteri definiti dal Tar e facendo molta attenzione a non incorrere in violazione di diritti per non aprire nuovi contenziosi.
Si ha lâimpressione comunque che da tutte le parti si cerchi di evitare qualsiasi âeffetto travolgenteâ. La stessa Magistratura amministrativa si è guardata bene dallâentrare nel merito dellâinghippo dei settori/sottosettori, la cui messa in discussione avrebbe comportato lâannullamento dellâintera procedura concorsuale.
Eppure dei sottosettori non esiste un presupposto normativo. Il Dlvo n. 297 del 16/4/1994, allâarticolo 419, parla di suddivisione per âsettori disciplinariâ. Di âambiti disciplinari di ampio respiroâ scrive anche il Consiglio di Stato nel parere dellâ11/7/2007. Infine, il decreto del 18 dicembre 2007, menzionato nella premessa del bando, da cui si fa derivare la ripartizione della dotazione organica complessiva dei 379 dirigenti tecnici in settori e sottosettori, non è pubblicato in Gazzetta Ufficiale, né è reperibile in alcuna banca dati e neppure sul sito del Miur.
Sta di fatto, che con la creazione dei 16 sottosettori, chi ha presentato domande plurime potrà sostenere altrettante terze prove, anche 12-14, tante quante sono gli elenchi in cui risulta ammesso. Ma il concorso, per legge, non dovrebbe consistere in tre prove scritte (comuni le prime due e diversificata la terza) ed in una prova orale?
TECNICA DELLA SCUOLA DEL 03/08/2010
Rispondi

Da: Per Anthony04/08/2010 12:56:46
Questo dimostra che se tu avresti partecipato per un solo sottosettore, quello dove ti sentivi più preparato, avresti detto addio al concorso.
Ora un ricorrente che ha scelto un solo settore/sottosettore (quello dove si sentiva più bravo) ed e rimasto fuori per 2-3 punti, cosa penserà di chi vorrebbe essere inserito senza aver fatto ricorso?
Ti sei accontentato di stare dentro concorrendo per un settore a te non propriamente congeniale e vorresti abbassare a tutti gli altri la percentuale di probabilità di vincere il concorso?
Meno siamo più probabilità abbiamo.
In base a quale privilegio dovresti essere ripescato, visto che non hai voluto far valere il tuo diritto?
Rispondi

Da: Chi...04/08/2010 13:14:00
già postato ieri!
Rispondi

Da: Chi...04/08/2010 13:14:36
l'articolo della Bellesia intendo
Rispondi

Da: Per Bia04/08/2010 13:15:08
Con tutte le perplessità che hai evidenziato, credo anch'io come te che le prove si faranno fra molti mesi.
Prima dovranno esprimersi definitivamente sia il TAR e poi il CdS e poi il MIUR darà il via.
Il concorso lo vogliono fare e si farà, ma con tutte le garanzie per tutti.
Rispondi

Da: kafkian chi era04/08/2010 13:21:54
Come dice l'articolo riportato da Bia il problema non è di semplice soluzione, oltretutto, se un plurisettoriato partecipa in più sottosettori e se il concorso consta di tre prove scritte ed un orale, egli si vedrebbe "scontate" due prove scritte per ogni sottosettore oltre il primo, e questo potrebbe essere oggetto di contenzioso da parte di chi si vedesse escluso. Penso che la soluzione più equa sia quella di chiedere ad ogni plurisettoriato per quale sottosettore intende concorrere, cioè sostenere tutte e tre le prove scritte, ed integrare le graduatorie di ogni sottostettore con gli esclusi fino al raggiungimento del rapporto 1 a 10
Rispondi

Da: bia04/08/2010 13:24:15
Le mie perplessità contano poco o niente...e naturalmente non vogliono intimorire nessuno...mi pare invece che vengano espresse anche da autorevoli riviste di settore che presumibilmente interpretano e/o raccontano perplessità presenti..più o meno diffuse...in ambienti istituzionali.
Se è così...la questione si complicherà...se non è così...e me lo auguro...il 12 ottobre si chiarirà tutto.
Occorre solo aspettare!
Rispondi

Da: non è possibile04/08/2010 13:32:08
far scegliere oggi ai pluri ciò che in sede di preselezione è stato concesso , avrebbero buon gioco a ricorrere , nè si può inserire per scorrimento chi questo diritto non ha avuto dal tar dato che non l'ha chiesto ( forse non aveva interesse , o no ?? )
Solo chi ha ricorso rientra , si sono dovuti aggiungere posti a tavola , come diceva qualcuno.
Rispondi

Da: non è  possibile04/08/2010 14:23:48
giusto x precisione : - se tu avessi...-  è " preferibile "!!!

Da: Per Anthony    04/08/2010 12.56.46
Questo dimostra che se tu avresti partecipato per un solo sottosettore, quello dove ti sentivi più preparato, avresti detto addio al concorso.
Rispondi

Da: uahhhh04/08/2010 14:35:08
eterna lotta con congiuntivi e condizionali a scelta , battaglia persa con questi aspiranti...metteteci + attenzione agli scritti , con questa roba qui vi segano subito,miei cari sapientelli!
Rispondi

Da: Anthony04/08/2010 14:36:19
Perché avrei dovuto partecipare ad un solo sottosettore se avevo abilitazioni e servizio per due?

Inoltre preciso che non ho mai avanzato pretesa alcuna di essere ripescato ma ho solo scritto:
"... se il miur mi "ripescherà" sarò contento di partecipare anche in Y, sottosettore di attuale insegnamento, e ..."

Rispondi

Da: ultimissime04/08/2010 14:43:27
1) niente terza prova per nessuno
2) ammessi i primi 1450 nella graduatoria generale (che invece esiste davvero) + i pari punteggio + quelli (anche oltre i 1450) necessari a raggiungere il rapporto 1:10 in ogni sottosettore (infatti tra gli ammessi  del 12/2 v'è già qualcuno con 10 punti, quindi sicuramente oltre i primi 1450)
Rispondi

Da: ultimissime 204/08/2010 14:44:50
1) terza prova unica per tutti lo stesso giorno
2) ammessi i primi 1450 nella graduatoria generale (che invece esiste davvero) + i pari punteggio + quelli (anche oltre i 1450) necessari a raggiungere il rapporto 1:10 in ogni sottosettore (infatti tra gli ammessi  del 12/2 v'è già qualcuno con 10 punti, quindi sicuramente oltre i primi 1450)
3) all'orale integrazione commissione per i settori, per le lingue e l'informatica
Rispondi

Da: x ultimissime04/08/2010 14:46:03
soluzione economica che però avvantaggia chi ha partecipato a settori non attienti al proprio insegnamento
Rispondi

Da: x ultimissime 204/08/2010 14:46:36
soluzione economica
Rispondi

Da: dubbiosa04/08/2010 14:47:22
Da: certo    04/08/2010 12.48.22
il discorso , il tono di Anthony sono degni di rispetto ed attenzione , tanto più che lui rientra tra gli ammessi pleno iure.
Diversamente dicasi per - x certo - che credo non sia stato ammesso , non abbia ricorso e oggi penso possa forse, se crede , fare un ricorso al Pres. Rep.( si è ancora entro i 120 gg . dalla sospensiva tar,ma i termin son scaduti rispetto alla data pubblicazione elenchi preselezionati ).
In ogni caso si faccia magari assistere da un legale , paghi e trepidi se vuole , e la legge varrà anche per lui , ma non a buon mercato , come è giusto che sia.

Da: dubbiosa    04/08/2010 14.44.42
ma questi che blaterano di ripescaggi senza aver ricorso l'hanno mai studiato un tantinello di diritto amm.vo?
Le misure cautelari ( = sospensiva nel caso di specie ) sono personali e non si estendono per analogia .
Il tar precisa che entro il totale di 1450 entrano " i RICORRENTI " utilmente collocati in questo ambito ; altrimenti avrebbe detto ( ma come poteva ? ) i " CANIDIDATI " recuperati dopo qualche tipo di riconteggio o scorrimento . Ma il tar non deve dire - come- bensì solo - che e chi - ammettere.
E su questo non ci piove ma magari potreste studiare un pò , vi pare ?
Rispondi

Da: xultimissime04/08/2010 14:51:50
Le problematiche per terza prova e per l'orale esistono davvero.
Queste ipotesi sono notizie?
Rispondi

Da: ultimissime 304/08/2010 14:52:52
1) alle 17 cade il governo
2) annullano la procedura
3) sostituiscono la commissione
4) il prossimo anno rifaranno la preselezione
Rispondi

Da: io dico la mia04/08/2010 14:53:42
I termini per ricorrere decorrono da quando si verifica una lesione
e dunque da una nuova riformulazione delle graduatorie.
Questo non è ancora avvenuto fino ad oggi, nonostante un'ordinanza del tar, e sono a noi del tutto sconosciuti i criteri che il miur utilizzerà.
Se il 12 ottobre il miur pubblicherà nuove graduatorie integrando solo i ricorrenti, i non ricorrenti (ammessi in altro settore o non ammessi in alcun settore) in posizione migliore  dei ricorrenti ricorreranno ...
chiedo scusa ma non riesco ad essere più chiaro
Rispondi

Da: x dubbiosa04/08/2010 14:58:19
Non concordo con te.
Bia, DT iniziale e Giulia Arditi che conoscono il diritto amministrativo la pensano come me.
Tu chi credi di essere per darci delle lezioni?
Rispondi

Da: Anthony04/08/2010 14:59:29
x dubbiosa    04/08/2010 14.44.42
"ma questi che blaterano di ripescaggi senza aver ricorso l'hanno mai studiato un tantinello di diritto amm.vo?  ..."

Preciso che non sono stato io a riportare voci di "ripescaggio" e ti esorto a rileggere tutti i post precedenti.

P.S.: invito coloro che hanno problemi di acidità post pranzo a fare uso di Brioschi.
Rispondi

Da: x dubbiosa04/08/2010 15:00:25
prova con maalox plus
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)