>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108546 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1405, 1406, 1407, 1408, 1409, 1410, 1411, 1412, 1413, 1414, 1415, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: ulteriore candidata14/06/2013 16:53:45
...ho letto l'articolo del Corriere. Sbalorditivo come si possa fare giornalismo così. Chi mi ha preceduta ha già evidenziato inesattezze varie, facili offese e luoghi comuni, inutile ripetere; ne aggiungo un'altra: "i blandi controlli"..Ma se eravamo sotto tiro continuo, possibile che io sia stata così sfortunata da trovarmi nell'unica aula ipercontrollata? E poi, le mogli e i parenti.....non saprei; io, lì, non ne avevo. So che è difficile da accettare, ma esiste anche questa strana realtà, come la mia. Vincitrice non imparentata, nè raccomandata. Accade
Rispondi

Da: Observer14/06/2013 17:54:42
Come si nota, gli idonei continuano ad affannarsi a confutare ed a spiegare che tutta la procedura si è svolta nella massima trasparenza e garantendo pari opportunità a tutti.
Adesso è nel mirino l'articolo pubblicato dal "Corriere".
E meno male che non siamo al tempo dell'Inquisizione sennò il povero giornalista autore dell'articolo incriminato sarebbe stato immediatamente tradotto innanzi al santo tribunale e quindi bruciato vivo sulla pubblica piazza ed additato al pubblico ludibrio !

Da parte mia ribadisco che, se non ci sono state irregolarità, gli idonei non hanno alcunché di cui preoccuparsi; ergo, se continuano con le loro esternazioni, significa forse che, in fondo in fondo, qualcosa da nascondere c'è ?

Comunque, a breve, saranno i Tribunali della Repubblica, Amministrativi e Penali,  a sentenziare.
Rispondi

Da: Firma del contratto d.t ?14/06/2013 17:59:37
La speranza è sempre l'ultima a morire !

Rispondi

Da: Benno Kerry 14/06/2013 19:18:33
Mi permetto un ultimo intervento prima che il forum chiuda. Lo articolo in due punti essenziali:
1)    Date le modalità con cui si è svolto questo concorso e il profilo di dirigente tecnico che ne è emerso, è mio auspicio che se ne tenga conto, in senso negativo, per gli eventuali concorsi futuri. Nel senso che spero che in futuro si ripristini la figura dell'ispettore-intellettuale, che dovrebbe avere più dimestichezza con le ultime frontiere della propria disciplina e che dovrebbe aver pubblicato molto, piuttosto che essere un buon conoscitore della contabilità di Stato o del diritto penale.
Io ricordo con nostalgia gli eccellenti convegni e seminari di aggiornamento per docenti di filosofia organizzati dall'ispettrice Anna Sgherri, la quale, pur avendo alcune rigidità, sapeva interpretare il suo ruolo come quello di un'organizzatrice culturale, garantendo un'efficace osmosi tra il meglio della cultura universitaria e della didattica liceale. Ricordo tra gli ex ispettori di filosofia anche Aldo Lo Schiavo, autore di pregevoli volumi sulla filosofia antica. Ora, andati in pensione costoro, di convegni di aggiornamento di filosofia non se ne organizzano più. Noto che tra i neoidonei ci sono, mi pare, solo due ispettori afferenti all'ambito disciplinare di filosofia e storia, ossia Franco Gallo e Giuseppina Fecchi. Non conosco la seconda, ma so che Gallo è un eccellente studioso, coautore di uno dei migliori manuali di filosofia apparsi negli ultimi trent'anni (Il testo filosofico, edito dalla Bruno Mondadori). Ma vista l'esiguità dei neoispettori, sarà costui destinato a incarichi relativi all'aggiornamento dei docenti o gli verranno affidati incarichi di tipo più burocratico-gestionale? E poi a livello nazionale o regionale? Nel secondo caso, difficilmente potrà riattivare quei corsi di aggiornamento di cui parlavo per tutto il territorio nazionale.
In conclusione, io auspico che per il futuro i concorsi saranno a titoli ed esami, e che la conoscenza delle proprie materie e le pubblicazioni facciano aggio sulla conoscenza di aspetti tecnico-burocratico che trasformano l'ispettore in un funzionario amministrativo. In questo caso parteciperei anch'io volentieri al concorso, mentre per quest'ultimo svoltosi - lo ammetto francamente - non avevo alcuna voglia di impiegare il mio tempo studiando per anni la contabilità di stato o il diritto amministrativo, comunitario, civile, penale, la scienza dell'amministrazione, ecc. Tutti argomenti interessanti, ma che assorbono troppo tempo se uno al contempo si prefigge di continuare a svolgere il lavoro di insegnante e di studioso serio delle proprie discipline.
2)    Il numero degli idonei: che la commissione abbia idoneato solo 59 (mi pare) persone a fronte di un numero almeno triplo di posti, mi sembra davvero sorprendente e poco sachbezogen, come si direbbe in tedesco (ossia rispondente al fine per cui il concorso è stato concepito). Tanto più che qui non si trattava di selezionare dei giovincelli inesperti, ma in molti casi affermati dirigenti scolastici o docenti di comprovata esperienza e autori di varie pubblicazioni, spesso di qualità e quantità superiore a quelle degli stessi commissari. Peraltro, non è nemmeno da dire che i candidati già dirigenti scolastici avrebbero fatto un enorme salto di qualità divenendo ispettori: se si considera che con le retribuzioni di posizione e di risultato lo stipendio di un dirigente scolastico e di un dirigente tecnico possono avvicinarsi o differire di poche centinaia di euro, probabilmente a taluni dirigenti scolastici non sarebbe neppure convenuto accettare l'incarico di ispettore, soprattutto se esso avesse comportato una destinazione in una città diversa di quella di residenza, con tutti gli oneri che ciò comporta. Leggo poi sull'articolo del Corriere della sera e su altre fonti che tra i "respinti eccellenti" figurerebbero anche persone come Andrea Avon e Davide Capperucci, autori di pregevoli manuali e testi di legislazione scolastica. Non conosco personalmente nessuno dei due, ma sollecitato da uno dei più informato tra i partecipanti a questo forum, ho dato un'occhiata su google al curriculum di Capperucci, scoprendo che egli era diventato ricercatore universitario a tempo indeterminato (uno degli ultimi posti del genere prima che la Gelmini li sopprimesse) all'università di Firenze. Ho poi notato che ha dopo pochi mesi optato per il ruolo di dirigente scolastico. Ora, non è mia abitudine sindacare le scelte professionali altrui, e forse sarò malato di "universitaide", ma io avrei preferito il ruolo di ricercatore, che poi sarebbe stata la premessa per diventare professore associato e ordinario (a meno che non abbia trovato il modo di porsi in aspettativa all'università). Anzi, ne avrei approfittato per dichiarare di fronte alla commissione che la carriera universitaria mi sarebbe sembrata infinitamente più allettante che la carriera burocratica dentro le stanze di un ministero, sottolineando la qualità delle pubblicazioni esibite secondo la classificazione dell'ANVUR. Chissà come avrebbero reagito i soloni della commissione…Vogliamo confrontare la partecipazione da professore ordinario invitato a un convegno internazionale a Londra o Berlino con la gestione delle varie pratiche ministeriali? Poi ognuno fa le scelte che ritiene più consone alla propria professionalità e visione del mondo…
In ogni caso, con questo eccesso di selettività la commissione ha privato il Ministero sicuramente di alte professionalità, e non si capisce poi a che fine. Per contenere le spese per l'assunzione di troppi neoispettori? Per soddisfare il proprio ego ipertrofico di selezionatori implacabili? Per far posto a dirigenti a contratto o personale comandato secondo una prassi che ormai dura da anni? Quale che sia il motivo, e fermo restando che sicuramente molti degli idonei (come quelli che ho citato poc'anzi) sono sicuramente persone di elevata professionalità, la mia impressione è che si sia persa un'occasione per valorizzare al meglio molte altre professionalità che pure sono presenti nella scuola italiana. Speriamo in meglio per il futuro.
Rispondi

Da: Bia. 14/06/2013 21:08:56
"Speriamo in meglio per il futuro".A chiusura di questo forum mi sembrano le parole più belle.Speriamo in un futuro migliore dove trovino posto la bellezza la verità la giustizia.Che sia un futuro migliore per tutti.
Rispondi

Da: ringraziamenti14/06/2013 21:52:34
Molto realisticamente:
L'unificazione nel ruolo unico dei dirigenti amministrativi e dei tecnici
è stato un danno per tutti.
Il bando di questo concorso ed il relativo programma presenta molti punti di incoerenza.
L'avvicendamento dei ministri non ne ha favorito lo svolgimento.
La Commissione stessa deve aver "sofferto".
Dopo tutto, domani è un altro giorno (frase non originale, ma che non chiude le porte alla speranza)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ma voi davvero pensate...14/06/2013 22:08:54
.....che tutto possa finire alla napoletana, cioè a tarallucci e vino ?
Credete per davvero che possa valere come meschina consolazione la semplice speranza di tempi migliori ?
È incredibile !
E poi abbiamo pure il coraggio di lamentarci per come vanno le cose in questo paese da quinto mondo !
Rispondi

Da: x benno kerry14/06/2013 22:19:47
scusami ma tu in quale città insegni?
Rispondi

Da: Non finirà a tarallucci e vino14/06/2013 23:19:20
Molti di noi pensano che non finirà a tarallucci e vino. Bia, Gatto Mammone e tanti altri mi sembrano molto determinati. Sono sicura che lotteranno fino alla fine per cercare di capire qualcosa in più su questo scandaloso concorso.
Rispondi

Da: Benno Kerry 15/06/2013 02:13:36
Attualmente sono comandato dal Ministero degli Affari Esteri in Germania, dove insegno in una cosiddetta Scuola Europea: esperienza non del tutto gratificante dal punto di vista professionale (le mie materie qui sono parzialmente facoltative), ma molto ben remunerata, perché l'Unione Europea garantisce uno stipendio maggiore di quello di un dirigente scolastico o di un dirigente tecnico. Ma il mandato è a termine e presto tornerò in Italia.
Rispondi

Da: Bia. 15/06/2013 11:07:55
Né tarallucci e vino né guerre sante contro le persone.Abbiamo partecipato a un concorso complesso e forse contorto forse alcuni passaggi non sono chiari ed è doveroso chiarirli nell'interesse dei vincitori e nell'interesse di chi non è riuscito a superarlo.Per far questo non servono e non devono esserci né gli insulti né le maledizioni.L'Amministrazione non è perfetta ma è perfettibile e sicuramente può essere migliorata così come possono e devono essere migliorate le procedure concorsuali.Come funzionari della Repubblica abbiamo il dovere di contrastare le deviazioni e di verificare il corretto andamento e l'imparzialità dei fatti ma eticamente è necessario che ciò avvenga soltanto con gli strumenti normativi nel rispetto delle persone.Se è vero che tendiamo a una società migliore ciò non può essere solo una buona teoria da divulgare nelle vittorie deve invece essere un esempio da esercitare nelle sconfitte.
Rispondi

Da: @ bia.15/06/2013 11:35:31
Nella tua pseudo analisi dimentichi che c'è materia di contenzioso anche a livello penale.
Rispondi

Da: Bia. 15/06/2013 11:46:18
Non voleva essere un'analisi ma un ragionamento sobrio e depurato dai trionfalismi positivistici dei vincitori e dal livore dei non ammessi.Per il resto abbiamo solo notizie di seconda mano e necessariamente fiduciosi nella Giustizia sia amministrativa che penale non possiamo fare i processi sui forum o nelle piazze.L'equilibrio democratico regge sul rispetto delle procedure e sugli interventi politici di innovazione.Il resto non conta.
Rispondi

Da: biaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa15/06/2013 14:05:59
ma possibile che dici sempre le stesse cose trite e ritrite, considerazioni che sono nell'assoluta ovvietà e nel dominio e padronanza di tutti, quantomeno dei più??????????????????????
oddio che barba, che noiaaaaaaaaaaaaaaa
Rispondi

Da: ringraziamenti15/06/2013 14:22:16
anche a bia, che
con i suoi sobri interventi
le sue illuminate parole
i suoi equilibrati ragionamenti
ci ha......
Rispondi

Da: ringraziamenti15/06/2013 14:26:46
.... gradevolmente intrattenuto.
Rispondi

Da: Bia. 15/06/2013 14:32:42
:P
Rispondi

Da: Bia. 15/06/2013 15:26:45
"If you don't underestimate me, I won't underestimate you." - Bob Dylan
Rispondi

Da: Andrea Palermo15/06/2013 18:25:55
Stendiamo un velo molto, ma molto impietoso!  Un concorso, non penso! Rassegnazione e rabbia, ma anche consapevolezza di accertamento di responsabilità  e di nuove prospettive per i futuri iter concorsuali con l'augurio che non siano più questa odissea.
I commissari, dovrebbero ripensare se stessi, il proprio operato, che è uscito squalificato e perdente in cui qualcosa non ha funzionato:solo 59 idonei! 
Si interroghi il Ministro ed i vertici MIUR, i danni(oltre che a noi) li hanno  fatti a se stessi:meno idonei meno valore aggiunto e più costi  per l'amministrazione:altro che spending
::::::: occorrrerà presto un nuovo  concorso. Basta discutere su cose note.
Un saluto a tutti i colleghi e compagni di una missione impossibile: sicuramente sarebbe stato più facile andare sulla luna!
Andrea Palermo!
Rispondi

Da: Non andate via...16/06/2013 00:55:29
proprio adesso viene il bello!
Rispondi

Da: @ tutti16/06/2013 02:41:11
il D - DAY è vicino !|
Rispondi

Da: Admin16/06/2013 07:05:56


Preso atto che le intemperanze manifestate in precedenza sembrano essere cessate, il forum sarà prorogato a data indeterminata.

Rispondi

Da: @ Admin16/06/2013 08:37:28
GRAZIE
Ringrazio Admin, perchè questo forum è  l'unica fonte di trasparenza in questa voluta oscurità concorsuale, perchè ha consentito a tutti di conoscere fatti purtroppo noti solo a pochi intimi, anzichè a tutti i partecipanti alla selezione
Rispondi

Da: ringraziamenti17/06/2013 08:29:26
to bia or not bia
Rispondi

Da: finis17/06/2013 15:49:23
finis
Rispondi

Da: volevate essere DT ?17/06/2013 19:51:41
ora siete Depressi Trombati, come merita chi ha goduto dell'esclusione dei non ammessi agli scritti!
Avete sputato su di noi e in faccia vi torna, bene, auguri a tutti!!!!!!
tièèèèèèèèèèèèèèèè
Rispondi

Da: @ volevate essere DT?17/06/2013 20:12:31
Nessuno tra noi si sente Depresso e Trombato, come dici tu. Semplicemente si cerca la verità. Non tutti hanno sputato su di voi, come dici tu, né, tanto meno, tutti hanno "goduto" dell'esclusione dei non ammessi agli scritti. TI ricordo che ci sono giudizi sospesi anche in relazione alla prova preselettiva. Aspettiamo serenamente le udienze di merito, senza livore e senza risentimento.
Rispondi

Da: Scuola europea?17/06/2013 21:15:41
Condivido con tutti…DT o non DT….un fatto che mi è stato riferito oggi affinchè ognuno di noi tragga le conclusioni che riterrà .
Un ragazzino di prima superiore viene dichiarato non ammesso alla classe successiva e la comunicazione viene data alla famiglia con un SMS.
Nel corso dell'anno le prestazioni erano sempre state secondo la vigente docimologia attorno al 4-5.
In ogni caso rispetto all'inizio di anno scolastico gli stessi insegnanti notavano un certo miglioramento seppur con prestazioni mediocri e/o scarse notando poi che a un certo punto dell'anno avevano assistito ad un estraneamento  dell'alunno dalle attività scolastiche.
Da premettere che già a novembre-dicembre qualche insegnante aveva fatto sedere l'alunno da solo in fondo alla classe, essendo il numero degli alunni dispari.
Da dire anche che la famiglia faceva seguire privatamente il ragazzo e teneva contatti con i Docenti i quali continuavano a lamentare l'isolamento dell'alunno.
Si aggiunge che la Scuola in questione non ha proceduto all'attivazione di alcuna attività di sostegno e/o recupero di cui all'OM 92/2007.
La famiglia riferisce che cercando di capire e parlando con il ragazzo "bocciato" lo stesso riconosce le proprie responsabilità ma racconta anche del disagio scaturito dall'isolamento all'interno della classe.
Questo fatto realmente accaduto è un pezzo del mosaico scuola italiana.
Rispondi

Da: ieri, roba da non credere18/06/2013 20:23:02
sono stato ad una riunione per gli esami di stato e come relatore c'era un fresco nominato dt, dunque i contratti li hanno fatti e questo è uno dei nuovi dt, sfornati dal concorso che ci ha segati.
Rispondi

Da: @ieri, roba da non credere18/06/2013 22:12:16
...non dire palle!!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1405, 1406, 1407, 1408, 1409, 1410, 1411, 1412, 1413, 1414, 1415, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)