>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108558 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1133, 1134, 1135, 1136, 1137, 1138, 1139, 1140, 1141, 1142, 1143, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: notizia08/02/2012 08:41:06
Qualcuno sa di un ricorso che si discute a maggio al tar o al cds?
Ho avuto notizie confuse, se sapete qcosa, lo postate?
grazie
Rispondi

Da: ciaociao08/02/2012 10:33:49
Abra cadabra....tutti promossi


da Tecnica della Scuola

Parte il progetto "VALeS" per la valutazione delle scuole e dei dirigenti

Dopo l'avvio del progetto "VSQ - Valutazione per lo Sviluppo della Qualità delle scuole" nello scorso anno scolastico, parte quest'anno il nuovo percorso sperimentale "VALeS"- Valutazione e Sviluppo Scuola, finalizzato alla valutazione esterna delle scuole e - per la prima volta - dei dirigenti scolastici. Le analisi valutative saranno condotte dai nuclei di valutazione esterni, attraverso strumenti e protocolli di visita specifici.

Il progetto, rivolto alle scuole del primo e secondo ciclo, fino ad un limite massimo di 300 istituti su tutto il territorio nazionale, ha durata triennale e si colloca nella prospettiva di individuare un modello che prefiguri una valutazione organica di sistema, sulla base delle caratteristiche del Sistema nazionale di valutazione.

Sul tema della valutazione si veda la nostra intervista al sottosegretario Elena Ugolini pubblicata sul n. 11 de "La Tecncia della Scuola".

COME FUNZIONERA' IL PROGETTO

Per la valutazione complessiva della scuola e dell'azione della dirigenza scolastica, la sperimentazione seguirà tre passaggi chiave: l'analisi valutativa, il miglioramento e la valutazione finale.

Analisi valutativa:
- rilevazione degli apprendimenti attraverso prove standard, con calcolo del valore aggiunto contestualizzato da parte di InvalsiI;
- raccolta dei dati strutturali della singola scuola presenti nel Sistema informativo del Miur, integrati dagli stessi istituti secondo modalità simili all'iniziativa "Scuola in Chiaro";
- analisi valutativa del contesto scolastico e dell'azione della dirigenza scolastica, effettuata da parte di nuclei di osservatori esterni coordinati da ispettori che elaboreranno un rapporto di valutazione iniziale;

Miglioramento
- piano di miglioramento, elaborato dalle scuole sulla base del rapporto di valutazioneiniziale, supportato dall'Indire, oltre che dalle Università o da altre risorse professionali presenti sul territorio.

Valutazione finale
- valutazione finale delle scuole e dei dirigenti scolastici e pubblicazione dei risultati sul servizio "Scuola in Chiaro", ai fini della trasparenza e della "accountability".

VALUTAZIONE DIRIGENTI

Nell'ambito del progetto, particolare rilievo assume lo sviluppo di un sistema di valutazione specifico per il dirigente scolastico, la cui azione risulta fondamentale nel promuovere gli obiettivi di miglioramento del servizio, stimolando la collaborazione di tutta la comunità scolastica.
La valutazione del dirigente farà riferimento ad opportuni indicatori individuati all'interno delle seguenti macro-aree: direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane, organizzazione e gestione delle risorse finanziarie e strumentali, promozione della qualità dei processi interni alla comunità professionale, sviluppo delle innovazioni, attenzione alle famiglie ed alla comunità sociale, collaborazione con i soggetti istituzionali, culturali, professionali, sociali ed economici del territorio.
Per partecipare alla sperimentazione, le scuole potranno compilare, dal 10 febbraio al 12 marzo, il modulo di adesione che troveranno sul sito del Ministero dell'istruzione. Per consentire una più ampia diffusione sul territorio nazionale delle iniziative legate alla cultura della valutazione, gli istituti scolastici che partecipano al percorso sperimentale "VSQ", avviato nell'a.s. 2010/2011, non potranno partecipare al progetto VALeS.
_________________
Rispondi

Da: X tutti in effetti08/02/2012 10:58:43
siete a casa per ordinanza di chiusura delle scuole?
Rispondi

Da: notizia08/02/2012 11:00:26
Cosa vuoi dire, ciaociao?
Non è detto che servano dt, possono anche farlo con l'Invalsi e l'Indire, o no?
Rispondi

Da: ha ragione notizia08/02/2012 11:05:50
Soprattutto lo fanno con la fondazione Trelle e con la Compagnia Sanpaolo. Ci guadagna solo il privato. Lo Stato valutato dal privato. Anziché il contrario, si commenta da sè.
Rispondi

Da: X tutti in effetti08/02/2012 11:44:52
leggete bene:

"analisi valutativa del contesto scolastico e dell'azione della dirigenza scolastica, effettuata da parte di nuclei di osservatori esterni coordinati da ispettori che elaboreranno un rapporto di valutazione iniziale";

ricordatevi l'accelerazione delle correzioni e non dimentichiamo che ispettori a tempo ai sensi del Dlvo 165/01 non ne possono più nominare.....nè fregiare del titolo di ispettore solo gli amici|
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ciaociao08/02/2012 11:45:13
"analisi valutativa del contesto scolastico e dell'azione della dirigenza scolastica, effettuata da parte di nuclei di osservatori esterni coordinati da ISPETTORI che elaboreranno un rapporto di valutazione iniziale";

Cosa credete che abbiano indetto e portato avanti il concorso per nulla?
l'Europa vuole il corpo ispettivo e speriamo che sia " corposo"
Rispondi

Da: ciaociao08/02/2012 11:46:54
ricomincio a crederci eh eh
Rispondi

Da: Un vero DS08/02/2012 12:00:18
Ho partecipato con la mia scuola al progetto sperimentale Valutazione e Miglioramento. Il team di valutatori venuti nella mia scuola, per una intera settimana, era composto da un esperto dell'INVALSI (quasi un turista) ed una collega DS particolarmente esperta nel bilancio sociale (ha anche collaborato con il MIUR sul tema e attiva il bilancio sociale nella sua scuola da un paio d'anni).
L'esperienza è stata positiva anche perchè ha dato modo a DS che vivono realtà diverse (uno in una grande città del Nord e l'altro in un paese del Sud) di conoscere le esperienze del collega e di farne vicendevolmente tesoro.
Comunque di DT neanche l'ombra, anche perchè in giro ce ne sono proprio pochi; ma penso che l'esperienza sia stata più produttiva nel confronto tra chi vive la scuola sul campo, piuttosto che con chi la vive in un ufficio, lontano dai ragazzi, dalle famiglie, dai docenti, dai bidelli, ecc. ecc.
Rispondi

Da: ciaociao08/02/2012 12:06:47
ma certo, non ce ne sono...Lamministrazione centrale comunque, se vuole fare un'analisi completa del sistema  si deve servire dei dirigenti tecnici.
Sperarci non costa niente...poi si vedrà
Rispondi

Da: X un vero DS08/02/2012 12:22:45
ma chi diventa Dt non proviene da Marte!  fino al giorno prima ha insegnato o diretto una scuole, cosa che il "turista" INVALSI  forse non può vantare.
Rispondi

Da: campano 208/02/2012 13:41:33
nnun cià ffac chiù...........
L'attesa mi sta logorando.
Il nuovo progetto di valutazione che vede un coordinamento da parte di ispettori è segno della necessità di poter e voler disporre di tali figure per cui torna anche l'accelerazione chiesta dal ministro per ultimare in tempi ristretti le correzioni. Si rincorrono le voci che la commissione abbia davvero terminata la correzione delle prime prove e che stia proseguendo con le altre recuperando il tempo perso con chi non ha superato la prima nel senso di una lettura davvero molto molto superficiale.
Rispondi

Da: scuole secondarie settore tun ds che ha concorso08/02/2012 14:31:11
Penso che la correzione dei compiti del concorso DT sia verso la conclusione. A quel punto scompariranno tanti hop e ? convinti di essere super acculturati e rammaricati di non aver potuto  ... essere ammessi!!  Speriamo ed auguriamoci tutti di si, perchè costoro riproporranno tanti altri ricorsi, magari per la regione di provenienza per i ... puntini alla Jobs e la competenza letteraria che hanno ricercando definizioni su Google.
Attenti tutti agli apostrofi, agli accenti, agli avverbi e non trascurate mai i puntini. Speriamo di parlare anche di contenuti: faccio una sfida, chi è disponibile a presentarsi per nome, cognome, titoli acquisiti, pubblicazioni e magari .. puntini?? Io sono disponibile da subito se i nostri letterati lo faranno!! Se dovessero avere problemi basta che chiedano: scusa, aiuto ci sono per caso e per ricorso!!
Rispondi

Da: Bia. 08/02/2012 16:14:16
"L'individualismo imposto dalla globalizzazione ha sradicato i movimenti di massa e ha reso inservibili le categorie politiche e sociali con cui pensavamo noi stessi e gli altri:se le grandi narrazioni collettive sono finite, la vita del soggetto acquista la stessa drammaticità della storia del mondo.Abbiamo bisogno di un nuovo paradigma per capire il presente e, soprattutto, per rivendicare i nostri diritti" (Alain Touraine)
Forse in questa acuta osservazione trovano luogo i "ricorrenti" (trovando giusto difenderne il principio) e " gli oppositori" (non trovando giusto difenderne il principio) e troviamo luogo anche tutti gli altri...perchè le cose sono sempre meno semplici di quello che sembrano.
Alcuni di noi...pochi in effetti...pur utilizzando un nick hanno sempre manifestato la propria identità...indipendentemente dal curriculum.
Rispondi

Da: Diego Vega08/02/2012 17:51:33
Le cose sono, di solito, meno complicate di quello che sembrano.
Rispondi

Da: Un vero DS08/02/2012 18:09:51
Mi riferivo al fatto che gli attuali DT (ovvero gli ispettori di un tempo) sono fuori dalla scuola reale da almeno 20 anni.
I futuri DT, speriamo noi, docenti o DS la scuola fino ad ora l'abbiamo vissuta dal di dentro, in prima linea, per cui saremo in grado di portare esperienze e competenze nuove, ricche di attualità. E questo serve alla scuola.
Rispondi

Da: un ds che ha concorso08/02/2012 19:09:50
L' identità non è resa ovviamente nota. Sono i superficiali che lo impongono e vengono allo scoperto. Personalmente sono entrato per caso nel forum; ho cercato anche di diffonderne la validità e la funzionalità, anche con modestia. I presuntuosi virtuali hanno però iniziato ad impartire lezioni di correttezza a destra e a manca. Allora ho iniziato a cercare costoro: tutti ammessi con riserva e in parte anche responsabili delle lungaggini che lamentano. Ora basta però!! Costoro devono smetterla di offendere  gli altri chiunque essi siano. Il sottoscritto dirige una scuola complessa con impegno ed ha partecipato al concorso con altrettanta dedizione. Possono  offendermi alcuni sciocchi, che si ritengono preparati? No ed allora servono i curricula e non i puntini ed i punti interrogativi. A costoro io non rispondo piu' a meno che non si permettano di giudicare i miei rapidi pensieri, magari in quanto tali anche sgrammaticati ma non oggetto dei loro giudizi. Tutto qui, altrimenti si chieda almeno a costoro se hanno effettuato le prove scritte ed  a quale titolo. A me , scusate, risultano tutti " riservisti" ed allora studino e zitti, come si suggerisce  a scuola agli studenti presuntuosi, ma inadempienti, seppur lamentosi.
Rispondi

Da: Bia. 08/02/2012 19:47:18
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=N9NfWWVumaU
Rispondi

Da: xBia08/02/2012 19:57:38
Cosa vuoi dire?
Rispondi

Da: Bia. 08/02/2012 20:34:08
Vuole essere un augurio per tutti.Ascoltarla fa bene!

"C'è un tempo d'aspetto come dicevo
qualcosa di buono che verrà
un attimo fotografato, dipinto, segnato
e quello dopo perduto via
senza nemmeno voler sapere come sarebbe stata
la sua fotografia"
Rispondi

Da: x scuole secondarie settore tun ds che ha concorso08/02/2012 22:05:31
Ma chissenefrega del tuo curriculum?

In questo forum non sei l'unico a credere di avere titolo a diventare dt solo per uno stupefacente curriculum...
E perchè, se così è, non ti hanno dato l'incarico a tempo determinato? mah...
Rispondi

Da: ascanio09/02/2012 01:37:19
il bilancio sociale ....... 

è una cagata pazzesca
Rispondi

Da: ascanio09/02/2012 01:51:58
Premetto che sono un intruso in questo forum ... mi è solo capitato di leggerne un po', ma non sono parte in causa.

Ne approfitto però per chiedere un piccolo favore.
Lo chiedo a voi, tra i quali vi saranno probabilmente alcuni dei futuri ispettori, che quindi avrete voce in capitolo quando ci sarà da decidere le nuove parole d'ordine.

Allora, il favore è questo: vi prego, v'imploro .... cacciate via dalla faccia della terra il bilancio sociale, l'accountability, le life skill, la leadership, la vision e compagnia bella.

Togliete di mezzo, vi scongiuro, tutta questa matassa intollerabile di slogan alla moda, frasi fatte che fanno il verso al modello di scuola tecnocratica all'anglosassone, un modello misero e fallimentare che da 15 anni stiamo penosamente tentando di scimmiottare.

Sogno semplicemente una scuola seria, dove si cerca di imparare e di crescere insieme. Ma imparare per davvero, non pigliarsi in giro e sproloquiare per nascondere il nulla. Mentre noi scimmiottiamo i rincoglioniti americani e ci trastulliamo con le frasi fatte, intanto koreani e cinesi ci si mangiano vivi se non ci diamo una smossa ... almeno cerchiamo di esserne consapevoli. Un saluto ai futuri ispettori.



Rispondi

Da: io409/02/2012 08:15:06
pppppppprrrrrrrrrrr
Rispondi

Da: padanoconvinto09/02/2012 08:19:54
Ma cosa fate a fare ricorsi, quando siete asini incalliti, tanti andate avanti solo con le raccomandazioni e vi ho detto tutto.
Rispondi

Da: ricorso di merito09/02/2012 09:16:33
Si discuterà a metà maggio questo ricorso, ne sono sicuro anche se notizie più precise non ne ho.
Quali prospettive si aprono/o chiudono per noi?
Chi sa qualcosa, la posti, per favore.
Rispondi

Da: DDT09/02/2012 09:23:02
ma come si spiega l'imminente pubblicazione degli idonei con l'intenzione tutta siciliana di voler  distribuire incarichi ispettivi a tempo? Sarebbe più ovvio pensare che non è affatto imminente questa benedetta pubblicazione...
...possibile che nessuno sappia nulla, che nessuno dica nulla?
Sono stati pubblicati i criteri del concorso a ds e di questo  a DT, che è molto più importante, non sappiamo nulla!!!
Rispondi

Da: Anonymous II09/02/2012 16:31:07
Trova conferma un post di un paio di settimane fa circa l'interruzione delle correzioni delle prove scritte da parte della commissione (e non certo a causa della neve).
Bisognerebbe riflettere sul fatto che mentre qui si cullano inutili illusioni, altrove si continua a tenere totalmente all'oscuro tante persone che hanno  dedicato  tempo, energie e soldi per questo concorso.










Rispondi

Da: DElia09/02/2012 17:50:18
uffa!! e io che cominciavo a credere davvero che i tempi fossero "abbastanza maturi"... anche solo per mettere a tacere quel filo di speranza che, ogni tanto, si intrufola nella mia mente... invece, così, si risprofonda nel nulla
Rispondi

Da: x ascanio09/02/2012 18:03:19
xchè dici che il bilancio sociale è una cagata pazzesca?

secondo me è molto più aperto e partecipativo rispetto all'attuale consuntivo di cui nessuno capisce niente tranne il dsga che lo fa, e il consiglio di istituto non è in grado, per come è composto, di verificare alcunchè
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1133, 1134, 1135, 1136, 1137, 1138, 1139, 1140, 1141, 1142, 1143, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)