>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108558 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1130, 1131, 1132, 1133, 1134, 1135, 1136, 1137, 1138, 1139, 1140, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: CLASS ACTION31/01/2012 22:34:38
La persona che risponde al telefono dell'ufficio indicato da Olimpia 1 mi ha detto che la commissione sta riunendosi  ma che non dice nulla rispetto ai tempi; mi ha anche detto però che nessuna richiesta in forma scritta circa la  previsione  di termine correzione è arrivata alla commissione: dunque miei cari, cosa fate, scrivete solo sul forum e nell'anonimato?
Allora la mia richiesta la invio da sola e non vi farò avere nessuna notizia!
Rispondi

Da: CLASS ACTION31/01/2012 22:35:33
Eccetto Olimpia 1, ovviamente
Rispondi

Da: cosa cambia?31/01/2012 23:02:25
chiedere/non chiedere non cambia niente
quando decideranno di farci sapere,sapremo
or volge l'anno dalla prova scritta, qualche notizia arriverà, per dignità
Rispondi

Da: x tutti.01/02/2012 09:18:41
Cari professori e presidi,
Quando mai un giudice o un componente di commissione corretto fa trapelare notizie in corso d'opera?
Tutto quello che possono dire è "stiamo lavorando!". Lo dovreste saper bene voi che partecipate a commissioni d'esame o di scrutinio! In questa situazione vi è qualche motivo in più per comportarsi come stanno facendo.
Così è se vi pare! Studiate, lavorate, attendete! E prendetela come un gioco! E ringraziate il Padreterno che avete un lavoro, uno stipendio e il pane! Che oggi sono già una gran cosa!
Rispondi

Da: Bia. 01/02/2012 11:50:32
Sagge le parole di x tutti.
E un tempo difficile nel quale è giusto sperare per il meglio ma è giusto anche avere visione generale sulle persone e sulle vite che ci circondano.
Valutare circa 3600 prove scritte non è roba da poco... ci vuole tempo.
Tutti siamo certamente ansiosi e viviamo l'attesa con preoccupazione avendo molti di noi....forse tutti...proiettato su questo concorso molte speranze ed aspettative.Ho sperimentato  che la pazienza è una virtù che si impara e che aiuta anche a dare il giusto peso alle cose della vita.
Rispondi

Da: educazionegentilezzagarbo01/02/2012 15:13:42
X HOP HOP HOP : -mi piace quello che scrivi scommetto che ci incontreremo al corso di formazione per DT-
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ancoraa???01/02/2012 15:41:18
ma che state ancora a far corsi per dt e a spendere soldi in questo modo? ma prendetevi una bella vacanza!
Io ho comprato due libri nel lontano 2008, ho buttato via i soldi, erano tutti calibrati sul diritto, adesso il profilo è cambiato. Basta leggere quello che si trova su internet senza farsi succhiare il portafoglio. A meno uno sia l'eterno insicuro, e allora capisco.
Rispondi

Da: hop hop hop01/02/2012 16:34:50
ringrazia.
Ci rivedremo? Ci...siamo già visti? Mai dire mai.
Posso dirti (e nonno Dante lo sa!) che possiedo una formazione - per cultura PRIMA DI TUTTO PERSONALE e poi professionale -  davvero niente male e che ....lo studio collettivo mi ha sempre piuttosto  tediato.
--------------------------------------
"...due libri...erano tutti calibrati sul diritto....ho buttato via i soldi....adesso il profilo è cambiato".
Quindi niente studio sulle partizioni del diritto, men che meno della contabilità di stato....una manciata di notiziole da  internet e....ho capito: Manuale delle Giovani Marmotte per tutti, va!
Rispondi

Da: JOSHUA01/02/2012 19:06:23

@ x tutti

ma che stai dicendo?
Un conto è far trapelare notizie sui risultati, anche parziali, delle correzioni, un conto è fornire informazioni sullo stato d'avanzamento dei lavori, come per altro stanno facendo alcune commissioni del concorso DS.

Non sarà un atto dovuto, ma mi sembra il minimo dopo quasi un anno dal termine delle prove scritte, sia per applicare la tanto decantata trasparenza, sia per evitare che qualche candidato, in possesso d'informazioni non ufficiali, si avvantaggi rispetto agli altri.

Quanto al "qualche motivo in più per comportarsi come stanno facendo" dovresti essere più esplicito.

In ogni caso, proprio perché non esiste solo il concorso per DT, uno avrà pure il diritto, in caso di allungamento eccessivo dei tempi di correzione, a qualsivoglia motivo imputabile, di programmarsi un diverso percorso lavorativo o semplicemente la propria esistenza.
Rispondi

Da: MARCUS 01/02/2012 19:40:52
Non per essere ripetitivo, ma per correggere con cura 2000 prove scritte (le prime e le seconde) + 1600 terze prove (con l'aiuto degli esperti disciplinari), non ci può volere meno di 10 mesi netti (con le ferie e qualche imprevisto, circa un anno).
Dobbiamo aspettare ancora qualche mese.
Saluti.
Rispondi

Da: ciaociao01/02/2012 19:45:49
Sono d'accordo, stanno veramente esagerando...come si fa a crederci ancora? Mi hanno detto che sapremo i risultati a maggio,ok, ma intanto
tutto ciò che avevo studiato e sapevo bene, me lo sto dimenticando.
Non si può tenere in ballo la gente per quattro anni.
avete sentito comunque oggi Profumo?
Ha detto che non si può restare in aula fino alla pensione!
Era ora che se ne rendessero conto!
Rispondi

Da: ciaociao01/02/2012 19:47:15
red - Ieri il Ministro Profumo, durante l'audizione in VII commissione cultura, ha affrontato il problema della carriera dei docenti, prospettando per fine carriera modalità lavorative diverse dalle lezioni in aula.

"Il tema dei docenti e il fatto di avere una quiescenza portata 65 anni - ha affrermato il Ministro - ci impone il fatto di riflettere sulla carriera" "Credo che - ha concluso - dovremmo trovare modalità diverse in cui per un certo periodo le persone stanno prevalentemente in aula, ci sono altri cui trasferire alcune delle loro esperienze ai docenti più giovani o ad attività diverse rispetto all'aula stessa."
Rispondi

Da: opinione01/02/2012 19:47:54
Se, come si dice, la correzione è ancora alla prima prova a circa 2/3, non penso che le correzioni termineranno presto.
Io faccio previsioni per gli orali per non prima di ottobre/novembre 2012.
Rispondi

Da: scuole secondarie settore tun ds che ha concorso01/02/2012 20:38:37
Ho proposto ad alcuni parlamentari un'interrogazione che penso sarà effettuata. I temi proposti sono:
1 - perchè un concorso sta durando così tanto e di chi è la responsabilita ? ( bando mal predisposto, consulenze giuridiche sbagliate, commissione inadeguata.. chi più ne più ne metta!!!);
2 - perchè l'amministrazione sostiene di non poter intervenire sui tempi, senza tutelare gli interessi coinvolgibili?
3 - se gli ispettori (DT) non servono perchè non reclutarli al bisogno con i DS adeguati e mandare in pensione i nostri eroi commissari (ovviamente i parlamentari non parleranno di amicici ma .. di hop...).
se siete interessti all'iniziativa segnalate una email e vi mando i contenuti.
Rispondi

Da: mfoligno 01/02/2012 21:54:36
DS adeguati ???????
Rispondi

Da: Bia. 01/02/2012 22:36:15
Auspico che  i parlamentari della Repubblica abbiano cose più urgenti e più fondamentali per il Paese di cui occuparsi!Noi non siamo l'ombelico del mondo...presumibilmente alla Scuola i DT servono...ma serve altro...serve pacificazione...equità...giustizia sociale...di questo dovrebbero occuparsi a tempo pieno i parlamentari...facendolo si occuperebbero anche di Scuola...con o senza DT il risultato non cambierebbe!
Rispondi

Da: educazionegentilezzagarbo01/02/2012 23:11:03
in effetti è vero-ma chi vi credete di essere ??? dato che la conclusione del concorso a DT è in ritardo si auspicano : class action;interrogazioni parlamentari;petizioni ecc. manca solo il movimento dei FORCONi siciliani (cha fa rima con cafoni) ma insomma veramente vi credete l'ombellico del mondo?? godetevi la cultura che avete capitalizzato con il concorso e punto e basta quando esce esce
Rispondi

Da: Trevize02/02/2012 11:00:35
Intervengo dopo un po' di silenzio perché mi sembra che in tanti stiano perdendo il controllo, e tacerò degli altri forum che leggo quotidianamente con sempre maggiore sconcerto. I colleghi mi perdoneranno se esprimerò il mio convinto disaccordo verso alcuni interventi.
Che in questo concorso vi sia un problema non piccolo di trasparenza è indubbio: basta vedere cosa pubblicano molti USR riguardo alle correzioni del concorso DS.
Che però si pensi a interrogazioni parlamentari mi pare eccessivo e credo anche utile ad intorbidare ulteriormente acque già poco limpide. Ancor peggio mi sembra l'idea della class action: per far valere quale diritto, quale interesse? Purtroppo mastico male le questioni di diritto ma mi pare, da ignorante, che in questo frangente la class action c'entri come i cavoli a merenda.
Se poi intendete proporre un documento da firmare tutti, premesso che ho spesso l'impressione che qui in tanti abbiano altre "aderenze" (e credo anche che molti candidati "informati" non si sognino affatto di scrivere nel forum), alla fine temo raccoglieremmo al meglio una cinquantina di firme, buone per un bell'aeroplanino di carta al MIUR.
Temo si dovrà restare con i piedi tristemente inchiodati alla realtà: bisognerà dare il tempo alla commissione di leggere bene i saggi (quello almeno pretenderei che lo facessero prima di depennarmi), di fare valutazioni congrue e una graduatoria decente nei tempi che sarà necessario; 3600 saggi circa e anche lunghi non si correggono in pochi mesi e per dare una idea, al concorso DS in Emilia pare si conti di correggere 900 prove in poco meno di cinque mesi, dunque il conto è presto fatto. Mi insospettirei se la commissione DT avesse già pubblicato una graduatoria.
Quanto ad altri elementi di trasparenza, è da quando è cominciato questo concorso (ben quattro anni fa) che mancano notizie ufficiali di tutto: della batteria dei quesiti, delle risposte ai quesiti stessi, della graduatoria/delle graduatorie, dei ricorsi: forse avremmo dovuto chiedere prima. Mi spiace, ma abbiamo accettato questo stato di cose e mi pare a questo punto più dignitosa una paziente attesa che uno scomposto agitarsi che fa pensare a futuri DT poco riflessivi e incapaci di svolgere con serenità il proprio lavoro.
Altro elemento che mi ha colpito, "selezionare" i DS "adeguati" per la funzione DT: una idea francamente orrenda (chi decide "l'adeguatezza" dei DS? organizziamo concorsi per tornare alla "nomi a regia"?) e che se fosse stata accettata subito avrebbe impedito di fatto lo svolgimento del concorso; ricordo ancora le forbite argomentazioni di Nuzzaci sul fatto che i DS sono già dirigenti tecnici in nuce, con annessi ricorsi sul punto (respinti). Come proposta sembra il gioco dell'oca, torniamo al punto di partenza.
Per inciso e facendo seguito agli interventi di Bia e di educgentgarb (nick complicatissimo!): se ci si guarda intorno, lo stato del Paese dovrebbe indurre ancor di più a serie considerazioni sull'importanza del nostro concorso; non voglio fare demagogia ma la lettura di qualunque giornale dovrebbe condurci a guardare anche fuori dalle nostre finestre, esercizio utilissimo per ridimensionare l'ansia dell'attesa.
Salutoni a tutti/e
Rispondi

Da: @Trevize02/02/2012 11:04:17
Che significa? Siccome la situazione è difficile accettiamo qualisiasi cosa? Una P.A. così inefficiente a selezionare i propri dirigenti non contribuisce a peggiorare la situazione?
Rispondi

Da: Trevize02/02/2012 11:29:03
Non è questa la mia intenzione. Ma vorrei far notare qualche elemento che sfugge almeno a me e sul quale forse colleghi più preparati possono offrire un contributo:
una class action mi pare una insensatezza e se qualcuno della PA legge il forum ci facciamo una brutta figura;
una interrogazione parlamentare promossa da alcuni candidati dà l'idea a chi si sta occupando del concorso (la commissione, per esempio), che si vogliano esercitare indebite pressioni per favorire qualcuno che ha agganci parlamentari;
forse le richieste alla PA dovrebbero essere inviate in modo formale ai sensi della legge sulla trasparenza; se questa è l'intenzione, vi si può aderire e lo si può fare sia individualmente che collettivamente;
quanto all'inefficienza, se si parla del contesto generale, potrei essere d'accordo; se si parla delle correzioni ho già evidenziato che non concordo e che chiedo rispettosamente che si faccia un buon lavoro. Per correggere un tema di terza elementare (120 parole circa) si impiegano dai 5 ai 10 minuti con una griglia di correzione ortosintattica; 15/20 se la correzione si fa in presenza dell'autore e beati voi se siete più veloci; al concorso magistrale per la scuola primaria nel quale sono stato commissario, il tempo medio per 6/8 facciate è stato di circa 35/40 minuti: lettura ad alta voce di un commissario, appunti sul lavoro, confronto sulla griglia di correzione, commento e valutazione. Inefficiente mi sembrerebbe che dedicassero meno tempo alle mie 10 facciate e anche alle vostre.

Quanto alla "situazione difficile", è solo la richiesta di guardarsi intorno e di astenersi da alti lai che sembrano incongrui: parliamo di persone che hanno già un lavoro, molti sono già dirigenti e tutti con la certezza del lavoro, della sicurezza economica e della solidità del progetto di vita. Un invito, credo con qualche fondamento, alla compostezza, alla sobrietà degli scritti e magari anche a non sopravvalutarsi.
Rispondi

Da: @ Trevize 202/02/2012 11:48:14

Concordo con molti punti da te evidenziati, non sul fatto che si debba aspettare l'esito delle valutazioni senza avere la più pallida idea di quanto tempo ancora necessita.
Il fatto che una correzione non frettolosa degli elaborati richieda tempi adeguati e presumibilmente lunghi non impedisce certo la comunicazione dello stato dell'arte, anzi, semmai la rende necessaria.
Anche senza ricorrere ad interrogazioni parlamentari, petizioni, ecc, basterebbe insistere presso gli uffici competenti.
Resta comunque la realtà dei tempi complessivi di questo concorso, impensabili in altre nazioni, inconciliabili con uno stato che dovrebbe essere tra quelli più industrializzati.
Rispondi

Da: Trevize02/02/2012 12:23:37
Anche io concordo con le tue considerazioni.
Rispondi

Da: x tutti.02/02/2012 14:01:26
Non si può stare ad insegnare oltre una certa età!
Possibili soluzioni: In biblioteca, negli uffici di segreteria.
I più scadenti: DS o DT. ;-)
Rispondi

Da: Freccianera02/02/2012 14:32:01
Parole sacrosante! Il gap generazionale aumenta all'inverosimile e inoltre dato che l' Europa come esempio è sempre sulla bocca dei nostri governanti - e sinceramente non se ne puó piú - nn si capisce perchè dobbiamo sempre copiare le cose peggiori e nn quelle migliori, tipo il progressivo distacco dopo una  certa età dei docenti dalla lezione frontale
Rispondi

Da: DElia02/02/2012 15:39:25
belle parole, ma il realismo ci vorrebbe anche in questo caso: con tutti i tagli agli organici dei docenti, non è sensato credere che , in un prossimo futuro, ci terranno a scuola distaccandoci dalle lezioni frontali...
Rispondi

Da: ciaociao02/02/2012 15:41:11
Ma sì tanto chi se ne frega della scuola, l'importante è risparmiare!!!!!!!
Rispondi

Da: Anonymous II02/02/2012 16:50:24
Questo è quanto afferma Ismeda in una mail di oggi 2 febbraio 2012:

La fine della Correzione delle Prove Scritte si avvicina!
FINALMENTE ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !
Previsioni: entro Aprile saranno pubblicati gli Elenchi degli Idonei e dopo 15 giorni inizieranno le Prove Orali.
Dovete pensare alla preparazione per le Prove Orali  !
Entro Luglio saranno pubblicati i nomi dei Neo Dirigenti Tecnici.

Amen...volesse il cielo che tutto fosse vero!
Rispondi

Da: burnout?02/02/2012 17:08:21
Un concorso ti può cambiare la vita, ma te la può anche demolire. Tante volte ho raccolto le forze e ho cercato di mantenere concencetrazione e volontà per continuare o riprendere a studiare. Ho fatto il concorso da DS per trovare nel misurarmi nella prova preselettiva un altro incentivo alla preparazione, quando mi sono accorto che stavo studiando meccanicamente ho trovato in internet i test ordinati per argomenti e dopo lo studio dello stesso controllavo a quante domande riuscivo a rispondere. Sono riuscito a studiare un pò ma alla preselezione non ho avuto il tempo di leggere tutte le domande e le risposte, sono comunque contento del 72/100 e soprattutto di non aver poi dovuto decidere se studiare per gli scritti, non ritengo assolutamente appetibile l'incarico di dirigente, a mio parere le responsabilità sono troppe e gli strumenti che riceve non sufficienti. Ora sono fermo da due mesi circa, non trascuro i miei interessi e un pò la famiglia, non il lavoro di docente che si rinnova di anno in anno grazie alle riforme, ai tagli, agli accorpamenti e revisioni di classi di concorso. perchè ho partecipato al concorso? Non so se come docente posso garantire ai miei due figli (di 4 e 7 anni) la possibilità di poter scegliere in un prossimo futuro dove studiare. 
Rispondi

Da: X TREVIZE02/02/2012 17:14:17
Non è così facile per tutti stare ad aspettare: io devo fare un intervento chirurgico e  ho bisogno di sapere per quando posso programmarlo, perchè nè il chirurgo mi aspetta, nè posso prevedere la degenza; inoltre devo fare dei lavori in casa, vorrei sapere se possso prenotare le vacanze o no, insomma non è lo stesso sapere se gli ipotetici orali saranno a giugno oppure a settembre, oppure a dicembre!! Oppure l'anno prossimo!!!
Rispondi

Da: matematica e opinioni02/02/2012 17:31:49
E' la prima volta che intervengo, anche se di solito leggo il forum soprattutto come antidoto al nervosismo e per scaricare la tensione dovuta all'attesa. Apprezzo molto interventi intelligenti ed equilibrati, come quelli di Trevize ed altri, francamente ritengo piuttosto stucchevoli quegli interventi di coloro che si lasciano andare a reazioni scomposte e impulsive e che vorrebbero "spaccare il mondo", e ignoro totalmente gli interventi polemici e non costruttivi, soprattutto se improntati ad una volgarità di fondo. Intervengo questa volta, dunque, per dire la mia sulla questione che sta a cuore a tutti noi: I TEMPI DI CORREZIONE. Ebbene, ricordo che qualche tempo fa qualcuno su questo forum aveva ipotizzato, o dichiarava di averlo saputo per certo, che le graduatorie sarebbero uscite alla data del 8 settembre. Sorvolo sul fatto lampante che già la scelta della data è piuttosto discutibile, ma mi limito a fare qualche osservazione di carattere puramente numerico. Poichè le prove scritte si sono concluse nel marzo scorso, nell'ipotesi che la commissione abbia cominciato a correggere il primo aprile (e anche questa data potrebbe avere un certo significato), per pubblicare le graduatorie l'otto settembre, dovrebbe aver concluso l'esame degli elaborati al più tardi il 31 agosto, dopo un lavoro di 5 mesi. Faccio notare che sto ipotizzando che la commissione non sia andata in ferie e che abbia lavorato anche nel mese di agosto. Orbene, supponendo che per ogni mese la commissione abbia lavorato 22 giorni (mica vogliamo farli lavorare anche nei week-end), se ne deduce che sarebbero stati dedicati alla correzione 110 giorni, che sviluppati in minuti fanno 39600 minuti. Ho ritenuto ragionevole ipotizzare non più di 6 ore al giorno perchè sono convinto che nessuno continuerebbe ad essere lucido dopo 6 ore di correzione. La conseguenza di questo ragionamento è che per correggere 3600 compiti in 39600 minuti non è possibile dedicare a ciascun compito più di 10-11 minuti. Se fosse stato vero, francamente mi sarei preoccupato. Ecco perchè quella data era completamente fantasiosa e campata in aria ed è il motivo per cui non ci ho mai creduto. Ma se i lettori del forum ritengono il mio ragionamento di un qualche fondamento logico e razionale, si può ricorrere ad esso per derivare ragionevoli previsioni sui tempi effettivi di correzione. Accettando, come suggerito da Trevize, il tempo di 30 minuti come tempo minimo necessario per leggere un elaborato di 10 facciate, possiamo dedurre che ci vuole almeno un tempo triplo rispetto a quello inventato qualche mese addietro, ovvero 15 mesi; il che ci porta a pensare che la correzione non potrà concludersi prima della fine di maggio/giugno. E stiamo parlando di 15 mesi di lavoro, senza considerare nè ferie (agosto) nè festività natalizie, il che ci porta ad aspettarci anche uno sconfinamento fino a settembre. Mi viene in mente in questo momento che la data del 8 settembre di cui parlava il buon tempone qualche tempo fa forse si riferiva all'anno 2012. Concludendo, concordo sul fatto che una maggior trasparenza da parte della commissione avrebbe avuto quanto meno l'effetto di tranquillizare molti e di evitare che molti altri sparassero balle in libertà, tuttavia ritengo anche che chiunque avrebbe potuto farsi le proprie previsioni basandosi su semplici competenze aritmetiche da terza elementare (chiedo scusa: scuola primaria).
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1130, 1131, 1132, 1133, 1134, 1135, 1136, 1137, 1138, 1139, 1140, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)