>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962632 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 519, 520, 521, 522, 523, 524, 525, 526, 527, 528, 529, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: ottimo07/06/2011 20:22:20
x ollleee
se ti sei iscritto con declaracion de exclusividad , i contributi li deve pagare il tuo "datore" non puoi pagarteli tu.
Se c'è una declaracion de exclusividad e tu lavori in prorio commetti un illecito, credo che tu lo capisca.
Con una declaracion de exclusividad non puoi avere clienti tuoi o fare attività in proprio, devi seguire i clienti che il tuo dominus ti dice di seguire, punto.
Poi  a livello europeo il praticante, di qualunque stato, non viene considerato professionista soggetto di diritto di stabilimento, per cui i tuoi contributi come praticante non li puoi considerare come versati a livello comunitario, quindi devi versarli in Spagna, visto che in Italia come lavoratore dipendente non te li pssono versare.
Se invece tu fossi avvocato potresti versare i contributi nello stato di maggior radicamento.

PER A VER: Mi risulta che nel regolamento non siano previste deroghe particolari, Per te la vedo dura, se ho ben capito devi ancora ricevere la credencial. Comunque ormai hai presentato domanda attendi con speranza, senza  illusioni però. Quello che verrà verrà.

Da: ottimo07/06/2011 20:28:06
++ PER A VER " se ho ben capito devi ancora ricevere la credencial"
+++correzione "ricevere la resolucion"

Da: wc populi07/06/2011 20:41:32
ma che lavoro in spagna, ma chi crede che ollleee lavora in spagna?
ma povera spagna con la crisi che sta vivendo vi sembra che dia lavoro a dei trombati italiani?
olllee è buono buono ad aspettare i risultati degli scritti, nel frattempo semplicemente    s o g n a

Da: ottimo07/06/2011 20:44:47
Io ci credo che lavora in spagna (gratis come ha detto lui)

Da: x ottimo07/06/2011 20:50:51
può essere anche a las vegas ma quest'olllee da segni di squilibrio nei suoi interventi

Da: lillovero07/06/2011 21:23:12
aggge', ma lassa perde. scrivi sempre le stesse cose. e mi riferisco all'intervento delle 20.50.51, ma ti rendi conto che sei riconoscibile da distanza siderale. e datte almeno 'na svegliata, così non è manco divertente...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: By OLLLLLLLLLEEEEE W LA SCUOLA GUIDA07/06/2011 21:48:14
x ottimo: c'è una soluzione semplicissima a quello che tu dici e comunque sulla mia posizione fiscale nessuno può sindacare se non le autorità competenti, che non sono  certo i COA, poichè non possono per legge entrare nel merito di certe questioni. L'esempio della Lettonia è una questione di diritto internazionale privato che dice che i contributi vanno pagati dove si svolge maggiormente l'attività lavorativa, in questocaso la Spagna.

Da: risiko07/06/2011 23:35:56
Non date retta. Credo che ci siano buone possibilità di fare valere le specializzazioni straniere in Italia. Certo, senza specialisti che possano risolvere i problemi, siamo in balia del primo prepotente che incontriamo. Se poi ci si metteno gli scontenti e i falliti e voi li seguite, l'affare si ingrossa.

Da: iocivogliocredere08/06/2011 07:49:21
RISIKO nelle tue 4,5 righe mi sembra di sentire qualcosa di buono..ma non articoli a sufficienza il tuo pensiero
(io con te da bambino ci giocavo molto.. sarà che poi x strada, causa vari traslochi, ho perso molti CARRARMATIni ed ho smesso : forse è x questo che non ti comprendo :)

non date retta a chi ?
cosa centrano le specializzazioni straniere con quello che dici in seguito?
Chi sarebbero e perchè gli scontenti che fanno ingrossare l' "affare" (a me l'unica cosa che mi si sta ingrossando a sentire CERTI è qualcosa d'altro..e TIZI come ROMANA di certo non serviranno a rilassarle !) ..??

Da: ottimo08/06/2011 08:58:45
X ollleeee
Ti ricordo che i codici professionali e deontologici sia di Italia che di Spagna impongono sia la contribuzione che l'iscrizione all'agenzia fiscale. Dove?: E' un  problema di diritto comunitario.
P.S. quello della Lettonia non è un esempio bensi una decisione della Corte di Giustizia delle Comunità Europea, la Lettonia infatti appartiene alla UE, quindi non è un caso di diritto internazionale ma di diritto comunitario.

Da: By OLLLLLLLLLEEEEE W LA SCUOLA GUIDA08/06/2011 09:35:38
Anche ma non solo perchè è il diritto internazionale privato che disciplina i rapporti con gli altri Stati indicando competenze etc.. E comunque nel mio caso la contribuzione in uno Stato c'è: nel secondo non è possibile farla, poichè si prospetterebbe di fenomeno di doppia contribuzione; e la sentenza che porti tu va benissimo (certamente non ha l'efficacia del PARERE, è gerarchicamente inferiore, naturalmente solo in Italia), ma se la leggi riguarda la ditta al momento che ha trasferito il grosso della sua attività in territorio spagnolo: prima non mi pare che qualcuno sia andato a sindacare come effettivamente si comportasse in terra lettone. La Ebert si muove sullo stesso orientamento: adeguarsi al momento dell'effettivo stabilimento. Comunque, tutto al più chiudo la mia partita iva in Italia e ne apro un'altra in Spagna prima di fare istanza di iscrizione in Italia e modifico il mio Stato di esercizio, che comunque non è verificabile in alcun modo da nessuno, sia per mancanza di facoltà di agire a tale scopo, sia perchè non appare sull'albo nella parte a tutti accessibile. Che faccio io persento NIE NIF al COA?? Ma chi lo dice??? E soprattutto la pratica che devo fornire è molto opinabile, perchè in Spagna non esiste pratica forense. E chi lo dice che il titolo di abilitazione acquisito e valido nella UE, perde di validità perchè non ho clienti spagnoli??? ma non scherziamo!!! Ma queste sono finezze da esperti veri, non certamente pane per chi agisce in odio a direttive comunitarie, diritto interno e sentenze della CGUE, comportandosi (lillo docet) da legggggibus soluti. Comunque di queste cose ti ho detto non mi piace parlare quì. Qualcuno deve sprofondare nella propria ignoranza. Sugli errori e le lacune mie, tue ci dovremmo confrontare di persona

Da: ottimo08/06/2011 10:15:56
X  ollleeee.
Ma tu in Spagna come sei iscritto?
Perchè se sei inscritto con il domicilio in Spagna quello che dici ha un senso, ma, come credo, tu sei iscritto con la declaracion de exclusividad, tu non puoi versare i contributi in Italia in quanto avresti fatto falsa dichiarazione in Spagna, perchè i contributi li dovrebbe versare il tuo dominus, perchè per loro in Italia sei un dipendente un subordinato di questo dominus, quindi non puoi fare attività in proprio.
Ti ho già spiegato che  il praticante non è soggetto al quale si possano applicare le  norme sul diritto di stabilmento, pertanto i tuoi contributi versati come praticante non rilevano a fini della doppia contribuzione.
Insomma lo hai letto l'art. 8 della direttiva 98/5 o leggi solo quello che ti fa comodo.
Le leggi e le direttive che sono di rango superiore alle leggi di recepimento vanno lette per intero, non si può tenere conto solo  di quello che piace e lasciare quello che non piace.
A volte nella tua ostinazione vedo il comportamento di certi COA che piegano la legge secondo il loro comodo e non secondo quello che vi è scritto o giuridicamente interpretabile.
Scusa la franchezza, ma dico quello che dico per evitare  brutte sorprese fra alcuni anni, in quanto ripeto l'abuso di diritto si può sempre contestare anche dopo anni di distanza.

Da: per a ver08/06/2011 10:20:08
se non ottieni la credencial entro ottobre non c'è niente da fare... dopo 5 anni di attesa per me era scontato che non ci sarebbero stati altri rinvii!!

Da: ottimo08/06/2011 10:36:52
http://www.unizar.es/derecho/doc/REGLAMENTOACCESO.pdf

Una bozza di regolamento, mi pare proprio chesi stiano uniformando all'Europa.

Da: alex d08/06/2011 11:29:07
e per chi è in possesso di credencial quali sono le possibilità??

Da: ottimo08/06/2011 11:49:24
x alex d
Per chi è in possesso di credencial (no resolucion) le possibilità sono al 100%.
L'importante è chiedere l'incorporacion entro il 30 ottobre 2013.

Da: iocivogliocredere08/06/2011 11:51:02
@ottimo:
scusa ma tu l'Italiano, e non quando ti fa comodo, mi sembravi comprenderlo !
Se olly o chiunque altro ti dice che preferisce parlarne in privato perchè non ti adegui ??!
Mi sembrerebbe essere anche una delle basi in cui si deve manifestare il RISPETTO !
Ma forse mi sbaglio io: vado subito a rileggermi la normativa su quanto evidenziato in maiuscolo.



Da: By OLLLLLLLLLEEEEE W LA SCUOLA GUIDA08/06/2011 11:59:28
ho capito ed è giustissimo quello che dici, anche se l'art 8 è precedente alla Ebert, ma l'abuso di diritto non esiste a priori, perchè io ho preso un'abilitazione valida ( nessuno mi obbliga a dare l'esame in Italia, se non la mente malata ed ignorante di qualcuno). Io da cittadino d'Europa mi abilito dove voglio, purchè naturalmente il titolo sia riconosciuto. Sulle questioni fiscali probabilmente hai ragione tu e potrò rivedere la mia posizione, ma non capisco perchè parli di abuso di diritto,quando la CGUE si è già pronunciata in merito 

Da: ottimo08/06/2011 12:37:07
x olllleeee.
Che c'entra la  Erbert l'essere o meno dipendenti.
Lart. 8  direttiva 98/5 dice che  se uno stato (nel nostro caso l'Italia) non ammette che vi possa essere un avvocato a lavoro subordinato , ciò non può essere considerato contrario alla libera circolazione.
Pertanto tu o  chi ti rialscia la declaracion de exclusividad in base all'articolo 8 non potrebbe rilasciartela.
In Spagna declaracion de exclusividad  significa dichiarare che sei subordinato a qualcuno.
Sbaglia anche il colegio de Madrid in quanto non accerta un tale tipo di incompatibilità.
Si pronunciata in merito che il sig. Koller ha effettuato 21 giorni di esercizio in Spagna, non in Austria.
Non penso che  ponendo la questione come la pongo io la tua posizione reggerebbe ad una decisione della Corte di Giustizia.

Da: fox x ottimo08/06/2011 12:40:47
concordo perfettamente con te..prima o poi i CoA si giocheranno questa carta verificando analiticamente la posizione di ciascuno e saranno dolori.

Da: By OLLLLLLLLLEEEEE W LA SCUOLA GUIDA08/06/2011 12:54:09
letto così è giusto. Basta però modificare l'iscrizione por cuenta propria, fatto, dicitura che tra l'altro non appare sulla parte dell'albo accessibile a tutti. 21 giorni come? Lo sai se por cuenta propria o ajena??? Chi ha mai indagato??? X fox: e come lo verificano i COA che tra l'altro non possono farlo, che gli frega che faccio in Spagna. Ma ci mancherebbe pure questa che entrano nel mio spazio riservato sull'albo o si intromettono sulle mie questioni fiscali. La Ebert c'entra perchè l'adeguamento lo chiede nello Stato dove si esercita. Certo se la questione riguarda il certificato di exclusividad che tra l'altro non devo mostrare allora ti do cento volte ragione e vedrò di adeguarmi, ma quando parli di abuso di diritto sei completamente fuoristrada

Da: ottimo08/06/2011 13:36:04
X olllllleeee.
Questo del tipo di iscrizione dell'abogado Koller è una giusta domanda.
Ricordo però che  Koller ha chiesto di effettuare un esame omolgo al nostro cnf, e su questo nulla questio, sono d'accordo anch'io che anche con la residenza in Italia si debba avere diritto di effettuarlo; il perchè è semplice e per un duplice motivo  1) L'esame viene effettuato da autorità italiana 2) non si usufruisce del diritto di stabilimento a priori ma a posteriori , dopo avere passato l'esame cnf. Pertanto ai fini dell'esame cnf non rileva il tipo di iscrizione, mentre per esercitare il diritto di stabilimento ( spostamento da uno stato all'altro) si che rileva.
Intendevi dire basta mdificare l'iscrizione por cuenta ajena con domicilio in Italia a por cuenta propria ( come ho già detto non credo che ciò sia fattibile con il domicilio in Italia) infatti se ti iscrivi per cuenta propia ti chiedono il NIE edil modello 037.
I coa possono chiedere tutto al colegio de Madrid o di altra città i quala sono tenuti a dare tutte le informazioni richieste se attinenti alla vira professionale.
Grazie fox hai capito il mio spirito puntiglioso ma  collaborativo.

Da: lillovero08/06/2011 14:01:03
ma perchè vi state ad arrovellare? tanto i consiglieri di coa non vi iscrivono e punto. ed essendo costoro leggggibbbbus soluti voi non avete scampo, l'unica speranza è una bella aggggggenzia con il pacchetto sicurezza che conosce in dettaglio i gusti del consigliere di turno :)
se ti fai pecora il lupo te se magna. e con le capre, poi, è una vera strage.
dirò di più: con certe capre anche i caproni diventano lupi :)

Da: amado mio08/06/2011 14:01:05
Abbiamo finalmente vinto, ragazzi. Fra qualche giorno capirete perchè anche voi. A presto

Da: romana08/06/2011 14:03:10
ben detto, lillovero !!!!
Tu sì che sei un uomo, non tua sorella !!!!!

Da: By OLLLLLLLLLEEEEE W LA SCUOLA GUIDA08/06/2011 14:12:09
x ottimo: ma ti ringrazio anch'io per la tua puntigliosità. Non ho detto che è esatto ciò che dico, sicuramente su questo punto sei più informato di me. Anch'io però posso segnalare al COA spagnolo che non vengo iscritto al contrario di avvocati/e rumeni/e iscritti secondo il dettato della stessa direttiva con cui dovrei essere iscritto io. Vista tale discriminazione che succederà secondo te????

Da: ottimo08/06/2011 14:16:04
x  @icivogliocredere
No pienso que D. Olli tenga nece*******d de un letrado del turno de oficio.
?Y si no me gusta escribir en privado?
En todo caso Olli podrà no contestarme en el forum, no pasarà nada.
Un cordial saludo
D. Ottimo
Abogado

Da: fox x by olleee08/06/2011 14:44:32
Certo i coa non possono chiederti di dimostrare se sei iscritto por cuenta propia o ajena ma se lo chiedessero all' icam o al consejo general de abogacia non credo che trovino difficoltà collaborative.
ciao

Da: x ottimo08/06/2011 14:53:25
ho letto attentamente quanto da te affermato.

Sono considerazioni molto precise, le tue. E condivisibili.
Ma portano alla conseguenza di escludere la sentenza koller per quanto riguarda le fattispecie attinenti al diritto di stabilimento.
Mi sbaglio?

Da: By OLLLLLLLLLEEEEE W LA SCUOLA GUIDA08/06/2011 15:00:19
x fox: sì e pensa se faccio la medesima cosa x la questione che ho prospettato in precedenza. Io basta che faccio un pò di scartoffie un semplice e risolvo. Loro????

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 519, 520, 521, 522, 523, 524, 525, 526, 527, 528, 529, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum