>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962632 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 517, 518, 519, 520, 521, 522, 523, 524, 525, 526, 527, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: xfai da te06/06/2011 15:51:14
ergo, per chi non ha ancora chiesto il decreto, può fare con calma, tanto prima di un anno.......

Da: fai da te06/06/2011 15:55:48
meglio di niente

Da: dok06/06/2011 16:04:24
ma quale esame, è sufficiente essere iscritti in uno stato ue per esercitare.
Non c'è bisgno di alcun esame, sono richieste strane

Da: ottimo06/06/2011 16:42:40
x fai date, con iocivogliocredere si parlava del dlgs 96/2001 non della 31/82 . Il dlgs 96/2001 è stato emanato in concordanza alle direttive le quali a loro volta devono trasporre quanto scritto nei TRATTATI. E' il trattato la fonte primaria.
Per  quanrto riguarda la 31/82 nulla questio. La semplice comunicazione al presidente del triubunale  e del coa del terrirorio ove si esercita è sufficiente.

Da: ...06/06/2011 17:14:26
come fai a saperlo?

Da: ...06/06/2011 17:14:31
come fai a saperlo?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: By OLLLLLLLLLEEEEE W LA SCUOLA GUIDA06/06/2011 17:23:12
x raus: non sono convinto che tu abbia capito bene il succo dell'ultimo parere del CNF. Se tu ti girassi un po' attorno e capissi bene anche ciò che scrive Lillo sapresti comprendere quale è il msg principale che cerca di lanciare: è semplicissimo e non è OKKIO alle agenzie, ma il vento sta cambiando. Ora la UE le cagate (vedi concessioni di 90 anni) non le permette più e ti salassa e muto. Mi dici quale potrebbe essere questa sentenza ammazza-abogados??? Come la motiveresti tu, o genietto??? Devi andare in odio ad una DIRETTIVA (tu non hai studiato, non sai cos'è e non sai che comporta), a tre sentenze della CGUE (ora anche la Ebert, che fa capire l'orientamento della UE sulla questione stabilimento) nonchè al diritto interno. La cosa più facile del mondo. Perchè il CNF ha detto in parole povere (per farti capire) "la patata bollente passa ora ai COA"???? Non ti fa riflettere????? Ancora buio pesto???mmmmm

Da: lillovero06/06/2011 17:35:53
io la motiveressi dicendo che proteggo il buon nome dell'avvocatura, in primis mio e di mio figlio avvocato con la fidanzata praticanta avvocata anche'essa e pure bbona. se la praticanta avvocata scopre che può diventare avvocata anche senza la mia raccomandazione col cavolo che va con quello sfigato di mio figlio, e che, devo ricominciare a dargli i soldini per andare con le signorine sulla garbatella?
di talchè, sia io che mio figlio medesimo fosseressimo leggibus soluti facciamo lavorare solo a chi ci piace a noi.

Da: raus06/06/2011 18:10:03
la patata bollente tocca ai coa....e l'avrebbe detto il cnf?
Veramente ho letto il parere e non c'è scritto nulla del genere.
Semmai è scritto nella legge professionale, che stabilisce che gli albi sono custoditi dagli ordini, pertanto saranno loro a occuparsene.
Ah, già, ma tu non conosci la legge professionale.
Come darti torto? Perché mai dovresti conoscerla? Non  ti serve, serve agli avvocati

Da: mah06/06/2011 18:11:25
522 pagine per dire le stesse cose. Più che altro avete le idee chiare!!!!!!!!!!!!!

coglioni allo stato puro

Da: iocivogliocredere06/06/2011 18:49:46
ti stupisci di 522 pagine mah??

Secoli.. anzi millenni di storia non hanno ancora insegnato che la MANCANZA di VERO DIALOGO porta a guerre di decenni anche tra Stati fratelli come Israele e Palestina.

Ignorante allo stato quantico ??

Da: iocivogliocredere06/06/2011 19:00:27
Caro Ottimo :)
Alle 15.37 hai spiegato esattamente cosa si intende per esercizio.
Purtroppo in molti faranno confusione xk assoceranno essere in ESERCIZIO con FARE ATTIVITA' (o come dici tu: l'avere clienti).

Vero è che lo Statuto generale dell'abogacia prevede che si abbia il titolo in sole 2 ipotesi e non anche quando ci si scrive come non esercenti. Se ci si iscrivesse nel paese d'origine come non esercenti non si sarebbe in regola con quanto previsto dal comma b punto 3 dell'art. 6 Dlgs 96/2001.
In molti su questo hanno fatto confusione come si è ripetutamente letto, e non solo qui.
Concordo anche con quanto ricordi circa il fatto che i trattati, come qualsiasi altra normativa, vadano letti.
Comprenderne la portata e la vera razio però è sempre soggettivo: non si capirebbe altrimenti come su punti chiari scritti dal legislatore, ribaditi dalla giurisprudenza e stradibattuti in 522 pagine.. molti rispondano emotivamente addirittura ponendosi la domanda, prima di coricarsi, se sottoscrivere o meno questo o quel pacchetto.

Le fondamenta della costituzione di una Comunità qual è quella Europea ha le sue radici nel portare libertà. Una mancata libertà che spesso deriva dall'atteggiamento di alcuni singoli Stati. E' una liberta a volte vincolata.. obbietterà qualcuno. Una libertà che non mi consente di produrre quanto latte voglio.. o di tenere contingentato quanto ci eravamo prefissati (anche disponendo esami non proprio meritocratici ??), obbietterà qualcun altro.. .   Ma è vera libertà, a parte la moneta su cui si è permesso di speculare.., e siamo solo all'inizio del progetto (se si pensa che addirittura si dovrà arrivare ad un Governo Mondiale, visto che il pianeta è INTER-dipendente, e non mi riferisco alla squadra di calcio :p) . I trattati sono l'espressione di quella libertà. A caduta ne derivano le più diverse normative. I singoli articoli, giungono al "piccolo" dal "macro", precisando nel dettaglio. La giurisprudenza è il terzo punto di soluzione, quando vi è contrasto..
Ma arrivo al punto che invece ci interessa, e su cui non concordo con te:
"se si vuole stabilirsi in un altro stato non si può già essere li stabilito, se no che diritto allo stabilimento si esercita? " scrivi.
Guarda che un cittadino europeo, quando è in possesso dei giusti requisiti, può stabilirsi anche i tutti i Paesi della Comunità.
Dove è sancito tale limite ??

"Però a chi ha iniziato ad esercitare con il domicilio in Italia gli si potrà sempre contestare l'abuso di diritto in quanto sostanzialmente ha eluso la normativa"
Perché gli si potrà contestare l'abuso di diritto ? Quale norma sanziona l'aver sostanzialmente eluso la normativa ? Perché magari non è in regola con x,y o zeta  versamento?

Probabilmente sono miei limiti: ti ringrazio quindi anticipatamente per la tua risposta.. e la pazienza che dimostrerai :)

Da: lillovero06/06/2011 19:50:02
amico "iocivogliocredere", quanto dici è vero e giusto.
ciò non toglie che alcuni coa compiano prepotenze assurde ogni giorno e le agenzie continuino a vendere i pacchetti sicurezza che a tali prepotenze fanno da controaltare.

e ad oggi non dico che non ci sono consiglieri di coa rimandati alle medie, agenti spediti ai lavori forzati etc etc ma nemmeno un ricorso al cnf fatto bene.... e su....

Da: ragassi...06/06/2011 19:50:51
...sembrate come quelli in partenza per una mission, spuntate la lista delle cose da portarvi e notate di....avere tutto ma proprio tutto quello che vi serve.....


....solo che poi non partite più per la guerra.


E' come giocare a subbuteo e dire in giro che si gioca a calcio, ma muovetevi, avete gli anni e la testa per scoperchiare il marcio che c'è

Da: X  ragassi...06/06/2011 19:53:33
è che sai come si dice in italia?????

ArmiamoCI  e partiTE

Da: iocivogliocredere06/06/2011 20:10:22
x ragassi: è semplice "allenamento".

x lillo : grazie del "riconoscimento" ma il fatto è che rientra nell' "allenamento" tentare di disquisire su argomenti di principio.. e ottimo è ottimo xk porta ottime riflessioni.

Da: Voce bianca06/06/2011 20:17:48
ottimo lancia salvagenti?
oppure come si  diceva poco fa, tutti consigliano, sperando che qualcuno faccia da cavia?
Almeno faidate ha ammesso di stare in spagna per accumulare esperienza lavorativa rispondente a quanto gli richiede il suo coa.

Da: iocivogliocredere06/06/2011 20:33:11
ok che ti hanno castrato Voce bianca..
ma dovresti avere altre deficienze rispetto a quelle di mal interpretare il pensiero altrui.
Faidate ha ampiamente spiegato che là lavora.. xk si trova bene, è ben pagato.. e le chicas gli portano maggiori soddisfazioni XD !
E anche se l'avesse detto.. una qualsiasi persona può cambiare idea od esistono solo idee "statiche" ? Cmq attendiamo sue precisazioni.. o meglio un Suo parere, visto che vanno tanto di moda :).. (i pareri, rispetto a precise normative e sentenze, sembrano aver preso il peso dell'oro colato..).

ps: Mi sa che devi essere veramente disperato x cercare di convincere, e così artatamente, chi ha il dubbio di portare "esperienza lavorativa" sull'altare del coa :)

Se richiedevi una colletta forse facevi migliore figura :( !

Da: che06/06/2011 20:55:33
Israele sia uno Stato sovrano è tutto da dimostrare

Da: ottimo06/06/2011 21:01:20
x  iocivogliocredere
No non penso che nessuno di coloro che scrivono nel forum abbia dei limiti.
Siamo tutti giuristi (bene o male).
L'abuso di diritto è una fattispecie molto difficile da dimostrare,
per questo ritengo che aiutare a dimostrarlo non convenga a chi pone in essere atteggiamenti idonei a provarlo.
Ti porto un esempio. Quando uno trasloca cosa può dire?
Vado a stabilirmi altrove. Ovvio nel nostro caso  che il punto di partenza è importante ed ache il punto di arrivo..
I Trattati Ce lasciano ampiamente intendere che lo stabilimento presuppone " il tralsoco da uno Stato all'altro". Se tu parti da uno stato, come puoi stabilirti nello stesso stato?
Certo l'argomento forte di coloro che sono domiciliati in Italia è che comunque il titolo in altro stato comunitario l'hanno conseguito.
Nessuno nega che il titolo non sia valido, però secondo me chi resta domiciliato in Italia potrebbe solo effettuare l'esame al cnf perchè non si stabilisce in altro Stato.
Si comprende quindi l'artifizio che potrebbe provare l'abuso di diritto.
Ricordo che l'abuso di diritto puo essere contestato anche dopo 10/20 anni. E su questo specifico punto non so come si esprimerebbero sia la Cassazione che la Corte di Giustizia.
Io personalmente concordo con faidate, dissento solo nel fatto che è andato a fare esperienza; è andato ad esercitare ( ed a fare esperienza), ! che diamine siamo abogados! SI.
Spero  cosi di  essermi spiegato meglio.
Saluti
Ottimo

Da: INDURAIN06/06/2011 21:30:26
Ragazzi sono un Vostro collega omologando in attesa della Credencial de homologacion...ho il piacere d' informarVi che lo scrivente la settimana scorsa è diventato campione italiano di ciclismo forense (categoria M1) a seguito delle 4 prove organizzate dall' Aimanc (Associazione Italiana Magistrati Avvocati Notai Ciclisti). Voglio dedicare questa vittoria a tutti  gli abogados italiani, alla Spagna che ci ha permesso e ci sta permettendo di avere ciò che il nostro Paese (purtroppo per colpa di chi lo amministra) non ci ha riconosciuto, agli omologandi, agli iscrivendi nonché al mio caro amico FAI DA TE, persona di grande carisma che merita tutto il nostro rispetto e gratitudine e a tutta l' AIAS. Spero che questa vittoria sia d' auspicio per un'altra vittoria... quella contro i soprusi di chi, appunto, amministra il nostro mondo forense! 

Da: ottimo06/06/2011 21:41:35
x  iocivogliocredere
domanda finale. Perchè tutti i "guru" sono domiciliati in Spagna?
Dopo quello che ti ho su scritto non penso sia difficile da capire.

Da: !!!06/06/2011 23:09:17
http://www.cgae.es/portalCGAE/printPortal.do?urlPagina=/S001021001/1307105376060_es_ES.html

Da: x tutti06/06/2011 23:14:37
Potete per favore confermarmi se in 4-5 giorni riesco ad iscrivermi per conto proprio a Madrid? o dovrò metterci di +? grazie!

Da: ottimo06/06/2011 23:23:05
x x tutti.
Se ti vuoi iscrivere con il domicilio in Spagna devi prima fare il NIE.
Poi in 3 ore fai tutto.

Da: x ottimo07/06/2011 00:33:32
Per fare il NIE quanto ci metto?

Da: ottimo07/06/2011 09:02:04
x x tutti
Dipende in quale citta di Spagna lo richiedi e con quale modalità.
da 1 giorno a 25/30 giorni

Da: By OLLLLLLLLLEEEEE W LA SCUOLA GUIDA07/06/2011 09:51:10
x raus: lo so sei un cretino. A questo punto è ineccepibile. Ora va di moda da 2 pagine a questa parte la legge professionale. Ne hai sentito parlare per la prima volta l'altro ieri, ora ne sei professore. Non leggere i pareri etc non perdere tempo, non sono per te. Fai qualcos'altro, prova all'interinale, se proprio sei così volenteroso

Da: By OLLLLLLLLLEEEEE W LA SCUOLA GUIDA07/06/2011 10:22:45
x iocivogliocredere: hai detto 2 cose giustissime. La  gente non smette ancora di ragionare con questa mentalità romanocentrica. Colui che abbia il titolo di Avvocato ottenuto in qualsiasi stato membro (perchè la normativa dice, più o meno, un cittadino di uno stato membro con un titolo di abilitazione riconosciuto di uno stato membro e non del suo stesso stato menbro) ha diritto di stabilirsi (anche per la libera circolazione dei professionisti e per i trattati UE per quel che riguarda la discriminazione razziale) dove desidera. L'abuso di diritto ( v. anche sentenza Koller) non è alcun modo ravvisabile, non si elude pertanto alcuna  normativa, se non un discutibilissimo "PARERE"(????) che va in odio a tutto quanto disposto dal diritto comunitario, dal diritto interno, dalla CGUE. X ottimo: tra l'altro se io pago i contributi regolarmente in Italia, perchè devo andarmi a complicare la vita e pagarli anche in Spagna?? Si manifesterebbe anche la c.d. doppia contribuzione.

Da: lillovero07/06/2011 11:40:41
ragazzi, il punto di fondo è sempre uno come detto dal pragmaticao "fai da te".
avete tollerato una pacca sul sedere senza reagire e ora tutti gli sfigati arrapati vogliono stuprarvi in gruppo.
fino a quando non arriva qualche legnata ben assestata gli sfigati continueranno :)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 517, 518, 519, 520, 521, 522, 523, 524, 525, 526, 527, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum