>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SENATO, 7 posti di Consigliere Parlamentare
4339 messaggi, letto 187090 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso a 7 consiglieri parlamentari del Senato!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>

Da: Fulsere12/06/2010 19:42:24
Per io:
no, i termini sono scaduti mesi fa.
Si ipotizza qua che i termini vengano riaprti e quindi pure tu tu possa partecipare.
Ma, sono, appunto, ipotesi.
Ricordati di controllare la gazzetta del 6 agosto pèrossimo per vedere cosa accade !

Per "X Fulsere": Splendida sinfonia !
Ti dedico il quarto movimento...

http://www.youtube.com/watch?v=npIEw0k6FfE

Bacioni
Fulsere

Da: Preselezioni12/06/2010 22:24:13
23 agosto ore 10 Fiera di Roma

Da: Fulsere13/06/2010 10:40:44
Per Preselezioni:
se è vero, ti ringrazio a nome di tutti gli utenti.
Se non è vero, perchè ti diverti così alle spalle della gente ?
Non ho idea di quale delle due ipotesi sia giusta.
Ma vi consiglio di far finta che sia vera, di studiare e il 6 agosto controllare...
Se fosse vero le fasi successive sarebbero rapidissime, ricordatevelo !
Bacioni
Fulsere

Da: marco13/06/2010 21:54:34
Caro Fulsere,
sono iscritto al concorso ma per motivi lavoratavi (sono stato all'estero per 5 mesi) non ho studiato nulla.
Vorrei, adesso che ho due mesi liberi, cominciare a prepararmi (senza nessuna aspettativa) ma comunque prepararmi bene.
Da profano della materia (in particolare amministrativo, mi sembra il più difficile) come mi consigli la preparazione?
ti ringazio e spero tu pssa rispondermi
Marco

Da: x marco14/06/2010 08:52:22
lascia perdere.
è meglio che apri una gelateria.

Da: x fulsere14/06/2010 08:59:38
ciao, ho studiato amministrativo su testi aggiornati al 2009

come posso integrare lo studio con gli ultimi aggiornamenti...anche e soprattutto in riferimento all'ultima finanziaria??

Grazie

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: marco14/06/2010 14:02:25
Ho scritto senza nessuna aspettativa intendendo proprio che vorrei cominciare a prepararmi (ci saranno o no altri concorsi?). Ho la consapevolezza che questo sarò solomante un inutile provare. Detto questo, alla fine delle prove vorrei vedere il tuo punteggio. Parli trattando male e senza essere gentile.

Da: caro Marco14/06/2010 15:03:58
i forum sono uno strumento utile ma anche perverso, in cui - godendo dell'anonimato - perfetti sconosciuti, spesso mossi da puro altruismo, ti possono fornire utili indicazioni, gossip, raramente insulti.
Ti consiglio di ignorare gli ultimi, valutare i secondi e poi rielaborare tutto a modo tuo.
Questo è un concorso che vale la pena tentare, ne esce uno ogni 10 anni e comunque tutto ciò che avrai studiato ti servirà, prima o poi.
Se non va bene questo, potrai provare quello analogo alla Camera che prima o poi uscirà, se hai l'età per aspettare. Non farti scoraggiare e leggiti i commenti che ti possono essere utili, ignora gli altri. Quando penso che qui siamo tutti con 110/110, mi sembra incerdibile che l'Italia sforni così tanti laureati di alto livello (io mi sono laureata a Roma, alla Sapienza, anno fa, non a Chieti...) che non sono soddisfatti delle loro prospettive occupazionali. Comunque, a volte chi ti dice in maniera stringata cose poco incoraggianti non è detto voglia essere distruttivo, a volte le esperienze passate ci induriscono...magari era un modo velato per dirti che non è un concorso da preparare nei ritagli di tempo, tanto per...io non sono d'accordo, se studi per questo e poi ne fai uno da dirigente, quasi tutto ti servirà

Da: marco14/06/2010 15:24:29
Grazie per il tuo post. Certo non mi aspetto incoraggiamenti, e il mio è senza dubbio un notevole ritardo di preparazione; per quel mi riguarda, la prendo come una battuta. Di questi tempi poi, magari avere una gelateria!!!
a presto


ps puoi dirmi il tuo nome?, quello vero

Da: X MARCO14/06/2010 16:04:46
iNFATTI NON CERCARE SEMPRE CONSIGLIO DA CHI VUOL FAR CREDERE DI "ESSERE IN DIRETTA DAL SENATO" O AL\SENATO.
DUBITO CHE UNO CHE LAVORI AL SENATO O ALLA CAMERA POSSA STARE TANTE ORE SU UN FORUM..O NON SAPPIA SE, ADDIRITTURA,UN BANDO VERRA' NUOVAMENTE RINVIATO. IO STESSO LAVORO IN UN ENTE E QUANDO CI SONO LE PRESELEZIONI PER UN CONCORSO LO SO CON ABBONDANTE ANTICIPO E NON SONO UN DIRIGENTE....
COM. PER IL RESTO CONDIVIDO PIENAMENTE LE PAROLE DELL'UTENTE CHE PER PRIMO TI HA RISPOSTO AL MESSAGGIO.
BUONO STUDIO
CLAUDIO

Da: Fulsere14/06/2010 16:28:12
Per Marco:
Carissimo,
visti i tempi, suppongo ridotti, che avete a disposizione, io penso che per aggiornare una buona base preesistente di Amministrativo la soluzione migliore sia una ricerca di articoli su internet, unita magari alla consultazione in qualche studio o in qualche biblioteca universitaria degli ultimi numeri delle riviste giuridiche più famose, tipo Guida al diritto.
Non vedo altro di fattibile in due mesi, tenendo anche conto che il 6 agosto potrebbero uscire i quiz e nel frattempo dovresti ripassare anche le altre materie, che non sono meno importanti...
Per me fai benissimo a tentare perchè, come saggiamente ti hanno già detto, lo studio fa bene in ogni caso, e, d'altra parte, senza un obiettivo preciso è difficile trovare la forza per aprire i libri.
Inoltre non si sa mai: i temi saranno senza ausilio di codici, quindi è più facile che ci siano sorprese,  e come ti sentiresti se per esempio uscisse l'argomento della tua tesi o comunque qualcosa che conosci bene, e tu non fossi andato ?
Conviene sempre andare e tentare, solo solo per fare preziosa esperienza.
Si impara a vincere i concorsi facendo concorsi...
Io andai in quest'ottica, certo che ci sarebbero state decine o centinaia di persone più preparate di me.
E invece o non andarono o non riuscirono in quel caso con quei temi a dimostrare il loro valore, ed io adesso immeritatamente sono qua.
La fortuna aiuta gli audaci, no ?
Se poi vuoi contattare la gentile persona che ti ha risposto di solito qua si crea un indirizzo di posta usaegetta e lo si rende pubblico per permettere all'altro di contattarti, o, in alternativa, mi permetto di ricordare ad entrambi che su Aspiranti uditori, iscrivendosi, è possibile scambiarsi messaggi privati e conoscersi senza rischiare troppo di essere vittima di scherzi idioti.
Buono studio ed in bocca al lupo ad entrambi
Fulsere

Da: Vittoria x Marco14/06/2010 18:20:45
anche io farò questo concorso solo per esercitarmi.
Dopo la laurea, per un po' di anni, mandavo le domande ai concorsi e, poi, non ci andavo; cominciavo anche a prepararmi, ma, poi, chiudevo i libri sia per il solito pensiero (che ci affligge tutti) "tanto i concorsi sono tutti truccati" sia perchè cominciavo ad avere una repulsione per il diritto (sono laureata in Scienze Politiche e credo di avere una formazione più storica).
L'anno scorso ho fatto il mio primo concorso, in un settore in cui c'era poco diritto, ma era un concorso truccatissimo.
Così non volevo più farli, ma viste le poche (o nulle) alternative, ho partecipato ad un altro concorso. Questa volta (anche se non superato) ho capito che era più pulito del primo.
Se non avessi provato il secondo, avrei pensato che tutti sono come il primo che ho fatto.
Nel frattempo, il diritto (anche se non sarà mai la mia materia della  vita) ri-comincia ad interessarmi.

Un piccolo consiglio (forse superfluo): per aggiornarsi e monitorare costantemente l'evoluzione normativa uno strumento possono essere le newsletter degli organi costituzionali e di altri.
Qualche sito: lexitalia e altalex.

W i gelati e i gelatai
(non è il lavoro pseudo-intellettuale, che ci rende "intellettuali"; ma chi pensa che fare il gelataio sia una offesa, credo che sia molto insicuro di sè e abbia bisogno di conformarsi agli stereotipi della società).

Da: x Vittoria (di pirro)14/06/2010 20:02:55
a te consiglio di lasciar stare ancor più di marco, e di aprire caso mai un lap dance.

Da: Caminante15/06/2010 00:27:39
...110/110...ovviamente tutti i senatori si sono laureati con il massimo dei voti, la lode e la dignità di stampa della tesi...ovvio!!!...per cortesia....finiamola! sappiamo tutti che quei 7 posti sono già stati assegnati da tempo e che il concorso non è altro, che un semplice strumento per rendere ufficiale uno status ufficioso!!!

Da: VALENTINA15/06/2010 08:21:03
MA CHE C'ENTRA? I SENATORI SONO STATI ELETTI POTREBBERO ANCHE AVERE LA TERZA MEDIA! IL CONSIGLIERE PARLAMENATRE AL SENATO E' UNA FIGURA BEN DIVERSA DAL SENATORE. I SENATORI CAMBIANO E NON VENGONO ASSUNTI, I CONSIGLIERE SONO DEI FORTUNATI DIPENDENTI PUBBLICI CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO E CON UN PRECISO ORARIO DI SERVIZIO, SONO LORO A SUPPORTARE LEGISLATIVAMENTE I SENATORI. DETTO QUESTO, SUI POSTI GIA' ASSEGNATI NON SO.... E' UN ALTRO DISCORSO.
CIAO

Da: x fulsere15/06/2010 08:26:43
avevo chiesto consiglio???

ciao, ho studiato amministrativo su testi aggiornati al 2009

come posso integrare lo studio con gli ultimi aggiornamenti...anche e soprattutto in riferimento all'ultima finanziaria??

Grazie

Da: Veronica15/06/2010 09:52:13
Per tutti: io sono alle prese con un esame e un altro concorso ma ovviamente ho fatto domanda anche per questo, ormai rimandato tante volte. Non ho letto tutte le decine di pagine di questo forum :( ma mi pare di aver capito che tra di voi ci sono dei vincitori o idonei del precedente concorso da consigliere...Vorrei un consiglio sulla materia di storia. Qual'è il testo migliore secondo voi? Un testo chiaro ma completo... Grazie e buono studio a tutti!

Da: Fulsere15/06/2010 16:32:08
Per Caminante:
gentile utente, le persone di cui tu parli sono i c.d. "portaborse", scelti discrezionalmente dai politici e che da loro e/o dai grupi parlamentari dipendono, e che NULLA hanno a che fare con il lavoro di consigliere parlamentare.
Costoro se non hanno il 110 nemmeno possono partecipare.
E se partecipano hanno le stesse chances degli altri concorrenti, se non minori,dato il tempo che debbono dedicare al loro lavoro sottraendolo allo studio.
O ritieni che un politico paghi un portaborse per non far nulla ?
Quindi la tua illazione è destituita di ogni fondamento.
Non so se ci saranno raccomandazioni in questo concorso.
Penso di no ma non posso saperlo in anticipo.
Ma allo stesso modo non è possibile essere sicuri che le dieci persone che saranno chiamate a far parte della commissione siano a priori tutte corrotte e disposte a compiere reati, e anzi, siano scelte in funzione di tale loro disponibilità criminale.
In ogni caso se tu non ci credi stai a casa e lasci che gente più fiduciosa di te nel prossimo vada a tentare, no ?

Per xfulsere:
questa domanda è stata già posta da tale Marco in questa stessa pagina ed ha ricevuto già risposta.
In ogni caso ripeto: a mio avviso il modo migliore è cercare articoli e riviste su internet e/o presso una buona biblioteca giuridica universitaria e leggere quanto scritto negli ultimi mesi.
L'utente Vittoria ha intelligentemente aggiunto il consiglio di consultare i siti istituzionali di Parlamento, Corte costituzionale e Corte dei conti, spesso ricchi di articoli interessanti, e poi ha consigliato anche la lettura di Altalex e Lexitalia, due delle più prestigiose riviste on line.
Dovrebbe bastarti abbondantemente !

Per Veronica:
di questo si è parlato invece già nelle prime pagine...
Pagina 4, per l'esattezza.
Va bene un qualsiasi buon manuale per le scuole superiori, anche quello che usavi tu al liceo.
Se non ce l'hai e devi comprarlo apposta allora potresti per esempio usare questi due di storia contemporanea, Ottocento e Novecento, di Sabbatucci e  Vidotto, sono quelli che usai io per gli orali del mio concorso di consigliere all'ARS:

http://www.libreriauniversitaria.it/storia-contemporanea-ottocento-sabbatucci-giovanni/libro/9788842065517

http://www.libreriauniversitaria.it/storia-contemporanea-novecento-sabbatucci-giovanni/libro/9788842076063

E se vuoi puoi pure approfondire con questa bellissima raccolta di saggi:

http://www.libreriauniversitaria.it/storia-stato-italiano-unita-oggi/libro/9788879896245

Storia dello Stato italiano dall'Unità a oggi
Di Raffaele Romanelli, Marcello de Cecco Donzelli editore

Buono studio e
Bacioni
Fulsere

Da: Veronica x fulsere15/06/2010 18:31:30
Grazie del consiglio....Infatti avevo anticipato che non ho letto tutte le pagine del forum perchè sono tante....Comunque segnerò gli autori citati e memorizzo i siti web. Ti ringrazio. Continuerò a seguire il forum...a presto. Nel frattempo buon lavoro e buono studio a tutti!

Da: x marco16/06/2010 12:20:38
Non lasciarti socraggiare; conosco gene che ha vinto concorsi come questo con 4 mesi di studio matto e disperatissimo e venendo da Lettere e non da Giurisprudenza. Credo, caro Fulsere, che si possa studiare anche due masi, è la qualità dello studio che conta. Quindi se da oggi Marco si mettesse sui libri, potrebbe avere le stesse opportunità degli altri.

Da: in diretta dal senato16/06/2010 12:26:14
Ragazzi lasciate perdere, i posti sono tutti assegnati: due per figli di senatori; due per interni; uno per me che vi scrivo; e uno per un dirigente molto in voga che vorrebbe cambiare lavoro. Rimane per voi popolino un misero posto.

Sono pienamente concordante con x Marco quando dice a Marco di non lasciarsi scoraggiare; fate tutti i buonisti e poi siete subito pronti a buttar giù qualcuno perchè magari invece di studiare due anni studia tre mesi. Vergognatevi!!!

Fulsere se tu lavorassi veramente dove dici sapresti benissimo tutto; sei un finto.

Da: x in diretta dal senato16/06/2010 13:34:49
certo che tu sei proprio un coglione!!!!!!
se fosse vero quello che hai detto, una volta espletata tutta la procedura non sarebbe difficile smascherarti: si tolgono i due figli dei senatori, i due interni, il dirigente che vuole cambiar lavoro....e chi resta???? IL COGLIONE!!!!!!!

Da: x in diretta dal senato16/06/2010 14:15:01
anzi scusa...resti tu (il coglione) e il poverino del popolino...ma non credo sarà difficile smascherarti perchè hai dato informazioni troppo dettagliate e utili.
il popolino si farà davvero grasse risate quando (fermo restando la veridicità delle tue affermazioni) comprenderai la gravità e la cazzata di ciò che scritto. del resto....scripta manent....
inoltre credo che gli altri raccomandati/eletti ti faranno il culo.

Da: in diretta dal senato16/06/2010 14:15:44
e dopo che sai chi sono? cosa ci fai; se vuoi possiamo incontrarci anche domani per un caffè
siete sempre pronti ad insultare, per questo nella vita non sarete nulla

Da: x in diretta dal senato16/06/2010 14:26:46
e dopo che ci faccio?
si prende il tuo post del 16/6/2010, si verifica se i vincitori possiedono le caratteristiche da te indicate (complimenti per l'esaustività) e ci si rivolge a chi di dovere.
del resto le conoscenze non le hai solo tu...l'importante è sfruttarle a fin di bene

Da: in diretta dal senato16/06/2010 14:29:22
se sei un rosicone fai ricorso; ma ricordati che i falliti fanno ricorso

Da: x in diretta dal senato16/06/2010 14:35:23
no, forse non hai capito. non farò nessun tipo di ricorso. farò fare solo una bella figura di merda a te e a tutta la cricca, se è vero ciò che hai affermato

Da: in diretta dal senato16/06/2010 14:36:20
Ma sei anche volgare( hai detto molte parole fuori posto) e poi non scrivere in latino che non è per te. Non sembri più colto, ma solo più povero

Da: x in diretta dal senato16/06/2010 14:37:56
ridi ora perchè dopo piangerai, te lo garantisco

Da: mha!!16/06/2010 14:38:08
Non stento acredere a quello che dice "in diretta dal senato": in questa italia sono i mediocri e meschini come lui a farcela e solo grazie a "relazioni che altri non hanno" (vatti a rileggere il discorso di insediamento di Gronchi - 1954)...

per questo concordo con "x in diretta dal senato"...a tal proposito chiedo consiglio: a chi posso rivolgermi per segnalare quanto riportato su questo forum da "in diretta dal senato" magari per verificarne la veridicità prima del concorso? Infatti, poichè i cognomi dei vincitori saranno pubblici, non sarà difficile capire post-concorso la veridicità di quanto afferma "in diretta dal senato" e a quel punto i ricorsi fioccheranno (anche perchè fatto lo stamp lo invierò a tutti i giornali).

Sarebbe comunque utile capire prima del concorso quanto affermato...vedrò di capirne di più

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>


Torna al forum