>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SENATO, 7 posti di Consigliere Parlamentare
4339 messaggi, letto 186937 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso a 7 consiglieri parlamentari del Senato!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>

Da: Vittoria08/06/2010 21:28:33
Altro che Brunetta, io voglio scrivere all'accademia della crusca per chiedere di cambiare un lemma del vocabolario della lingua italiana: non più "calende greche", ma "calende senatorie".

Da: Massimo08/06/2010 21:43:57
Scusate, il rinvio non ha comportato, come temo, la riapertura del bando?
Il dubbio mi è venuto perchè nella sezione "concorsi futuri" del sito è indicato propiro il concorso per assistente al senato.. come mai?

Da: Fulsere08/06/2010 21:50:59
Caro Massimo,
è questa la cosa che più mi sconcerta !
Posso capire che le norme interne del Senato si scontrino contro norme europee, e questo contrasto, potenziale od attuale possa indurre ad agire con prudenza.
Però, dopo oltre otto mesi si dovrebbe essere in grado di decidere se continuare con le norme vigenti, o modificarle per rispettare altri ordinamenti, e nel contempo riaprire i termini per permettere anche ai non-ricorrenti di usufruire delle modifiche del bando.
E' questo l'assurdo per me inspiegabile.
La soluzione più lineare è modificare le norme accogliendo i ricorsi e riaprendo i termini.
O, se non si vuole procedere così, allora si procede col concorso, e chi s'è visto s'è visto.
Uno dei vantaggi dell'autodichia è proprio la potenziale massima celerità delle impugnative.
Perchè non viene sfruttato, visto che sicuramente la carenza d'organico c'è, e di sicuro non migliora con gli anni ?
Questi continui rinvii sono sempre meno giustificabili, purtroppo...
Bacioni
Fulsere stupefatto

Da: roby8308/06/2010 22:09:41
e un rinvio tira l'altro...che stress...

Da: Massimo08/06/2010 22:45:56
Eh si..ma quindi mi confermi che ormai non è più possibile presentare domanda per le prove preselettive..?

Da: in diretta dal senato08/06/2010 22:46:48
Cari tutti/e,
come intelligentemente intuito dall'amico Fulsere, gli uffici stanno proprio procedendo con la riformulazione del bando e la riapertura dei termini. Il rinvio al 6 agosto è solo un escamotage tecnico in quanto vi sono ancora pareri discordanti all'interno della commissione su come modificare il bando per evitare una volta per tutte futuri ricorsi.
Sono al lavoro tra i migliori giuristi che io conosca, ma come sapete non sempre tante teste pensanti riescono a trovare un accordo sulla soluzione migliore in tempi brevi.
Purtroppo le norme attuali non consentono di rendere pubblici i motivi del rinvio ma vi assicuro che la situazione è alquanto complessa. Sta emergendo un quadro di incompatibilità e conflittualità giuridica che nessuno aveva prima considerato.
Magari qualche ricorrente frequentatore del forum potrebbe indicarvi i motivi del suo ricorso.
Non c'è però da scoraggiarsi, questi mesi non stanno trascorrendo inutilmente perchè il concorso comunque in un modo o nell'altro si farà. Aspettiamo queste nomine da 3 anni e per l'anno prossimo si preannunciano ulteriori pensionamenti.
Capisco che la situazione è sconfortante e avvilente, lo sarebbe anche per me. Vi dico però di non mollare e di cogliere il lato positivo della vicenda. Qualche mese in più a disposizione vi tornerà comunque utile e sono sicuro che alla vigilia degli scritti rivaluterete in senso positivo il dilungarsi delle procedure perchè avrete acquisito una preparazione più solida.
Tenete conto che una volta sbloccata la situazione i tempi saranno ristrettissimi, ai minimi regolamentari. Quindi poi non lamentatevi se i quiz si svolgeranno 15 giorni dopo la pubblicazione del database di 5000 quiz (quiz più, quiz meno).
Quindi non perdetevi d'animo e soprattutto continuare a studiare.
In particolare non tralasciate amministrativo perchè risulta fondamentale aggiornarsi sulle recenti previsioni della manovra finanziaria. Se, come prevedo, passerrannno ancora un paio di mesi prima degli scritti, il rischio se vi fermate è di conoscere una materia vecchia di un anno!
E poi, studiare come pazzi amministrativo, costituzionale e UE (un pò meno storia) può solo spianarvi la strada per altri concorsi. Magari nel frattempo vincerete un altro concorso e, una volta con le spalle coperte, potrete affrontare con maggiore tranquillità quello al senato.
Un'ultima annotazione.
Una volta per tutte, diffidate di chi pretende di essere il detentore della verità. Nessun centralinista del senato, potrà mai comunicarvi delle informazioni prima della loro pubblicazione sulla GU.
Io stesso, nonostante fossi bene informato, pensavo che entro giugno, massimo luglio si sarebbe risolta la questione e mi sono sbagliato. Purtroppo devo ammettere che la situazione è stata gestita male sin dall'inizio e mi scuso con tutti per l'immeritato disagio.
Il senato e i suoi dipendenti non stanno comunque facendo una bella figura.
Beh allora studiate studiate studiate e in bocca al lupo a tutti.
Spero di potervi aggiornare presto con una buona notizia.
ciaooooooo

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Fulsere09/06/2010 00:08:27
Caro Massimo,
se "in diretta dal Senato" dice il vero, forse il 6 agosto ci saranno non le date, ma il nuovo bando, con i problemi risolti e un andamento da speedy gonzales...
A me sembra sincero, e capisco perchè non può dire di più.
Anzi, penso lo comprendiate tutti, se fate lo sforzo di mettervi nei suoi panni.
Io lavoro all'ARS, ma non posso chiedere più di tanto ai colleghi sul concorso che per ora è in corso qua per 12 coadiuatori, e anche se sapessi di più comunque non potrei parlare, essendo una grave infrazione disciplinare venir meno al vincolo di riservatezza che ci obbliga per dovere d'ufficio.
Per la cronaca, anche quello è bloccato, anche se almeno la prima prova si è svolta...
Ha ripetuto lui quel che di solito dico io: studiate comunque, tentate nel frattempo altro, e lo studio che fate comunque non va sprecato...
Penso abbia ragione, e penso che, quand'anche mentisse, credere vere le sue parole non possa farvi del male...
Da un certo punto di vista quest'altro (ridicolo...) rinvio è un gran regalo per chi tenta magistratura: a luglio farà serenamente gli scritti, e dopo potrà tentare senza paturnie anche questo al Senato...
Che dirvi più ?
Se e per quanto ci riuscite, tenete duro studiate...
Bacioni
Fulsere il monotono
P.S. Caro collega "In diretta" io scrivo anche su Aspiranti uditori, dove esistono i messaggi privati, e dunque la possibilità di identificarsi.
Se vuoi puoi contattarmi là in modo riservato...
RiBacioni
ll tuo collega di Palermo

Da: Vittoria "in diretta dal salotto di casa"09/06/2010 00:10:52
io non diffido solo di quelli che scrivono che hanno fatto telefonate al centralino...ma anche quelli che, scrivendo  si definiscono "in diretta dal senato" e, poi, "ops! mi sono sbagliato".
Qui, tutti coperti dall'anonimato, possiamo affermare qualsiasi cosa, ma, poi, contano i fatti.
Posso pure affermare"ragazzi, sono informatissima: domani la Svizzera ci invade", ma se domani mattina l'invasione non avviene, perchè gli altri dovrebbero credermi?

Da: Vittoria09/06/2010 00:15:32
mi correggo "...ma anche di quelli che..."

Da: Fulsere09/06/2010 00:39:02
Cara Vittoria,
condivido in linea di principio il tuo scetticismo metodologico, però quando il messaggio, come in questo caso, non fa danni, può essere acriticamente creduto a prescindere.
Se vi dicesse di mollare tutto perchè chissà quando se ne parla, allora sì che dubiterei.
Ma se vi dice di studiare e di tentare, nel frattempo, anche altri concorsi, anche se mente, che male vi fa ?
Bacioni
Fulsere che, a proposito, e a parte i burloni, per altro facilmente riconoscibili e comquneu sempre identificabili con la IP, che ogni tanto si firmano col mio nick in attesa della tanto agognata identificazione degli utenti:
a) è contattabile su Aspiranti, e magari magari pure su Facebook
b) è conosciuto per nome e cognome e anche dal vivo da decine di forumisti
c) è stato indicato con nome e cognome pure qua su Mininterno una volta, ma non si preoccupa più di tanto perchè, pur essendo la cosa comunque sgradita, non scrivo mai in orario d'ufficio e/o da computer dell'ufficio e, soprattutto, non scrivo mai niente di penalmente o anche solo disciplinarmente rilevante, e quindi va tranquillo...
Al massimo mi si può accusare di scrivere idiozie e/o di commettere errori ortografici, ma essendo la cosa vera non posso che accettarla...

Da: Vittoria09/06/2010 01:14:42
X Fulsere
è vero che in questo post ci ha incoraggiato e sembra anche "non coinvolto dal concorso", però, il post di qualche tempo fa creò una serie di reazioni (basta tornare indietro di qualche pagina).
In altre parole, definirsi "in diretta dal senato" può essere una strategia psicologica per far credere agli altri di fare il concorso su una corsia privilegiata.
Se avessi delle informazioni, in un forum (anonimo) non scriverei "sono ben informata" (che mi suona tanto come "non sapete chi sono io"), ma cercherei di dare le stesse informazioni formulandole come ipotesi.
Buonanotte a te e a tutti i ragazzi del forum in diretta dall'anticamera del sonno.

Da: coleman09/06/2010 01:16:09
potete scrivere quello che vi pare, fulsere (che conosco) ed altri.
Il fatto di incitare a studiare non mi induce di per sé a dover credere necessariamente alle cose che si dicono.
Ognuno, sulla base del proprio istinto ed esperienza, saprà di volta in volta attribuire il giusto peso e la giusta credibilità ai messaggi postati su questo forum.

Detto questo, consentitemi di gettare un velo di dubbio sulle abilità di coloro che dall'utente "in diretta.." sono stati definiti "esimi giuristi" i quali ultimi, malgrado le loro abilità, non sono riusciti (pare) a svolgere adeguatamente il loro mestiere...non dico in modo esimio, ma neanche basilare.

Da: Fulsere09/06/2010 01:44:10
Cara Vittoria,
anch'io userei la tua strategia per dare una informazione che ritenessi di pubblica utilità, ma un conto è la conoscenza delle meccaniche di un forum che può avere chi lo frequenta spesso, un'altra quella di chi vi capiti "per sbaglio" e decida sul momento di scrivere qualcosa senza rendersi conto che un nick come quello può destare giustamente sospetti.
In ogni caso una strategia comunicativa forse poco opportuna non dovrebbe pregiudicare il nostro giudizio su quanto viene affermato.
Che poi, di nuovo, non è nulla di incredibile, ma anzi, appare quasi ovvio e banale. E per questo io personalmente gli credo.
Se dovesse poi contattarmi ed identificarsi su Aspiranti, ve lo farò sapere, se lui me ne darà l'autorizzazione.

Caro Coleman,
anche se non so chi sei, piacere di rivederti.
Mi conoscono ormai talmente in tanti su Aspiranti che non dubito che sia vero ciò che dici.
Premesso ciò, comprendo le tue perplessità, ma io che ormai agisco in situazioni simili posso chiarirti che non è facile come sembra fare " la cosa giusta".
Innanzitutto, come in tutti gli uffici, devi lottare contro la regola del precedente.
Se in passato si è fatto in un certo modo, viene visto male chiunque proponga di spostare anche solo una virgola...
Detto in altri termini, molto spesso si va avanti a colpi di più o meno sapienti ed accurati copia ed incolla...
Immagino, (senza prove, preciso), che se il precedente bando era fatto in un certo modo, era difficile anche per un giurista attento ai mutamenti della giurisprudenza comunitaria (l'unica in grado di impensierire un ente dotato di autodichia...) chiedere ed ottenere modifiche ad un  regolamento che aveva funzionato benissimo per decenni, e che quindi, in quanto tale, si presentava come sacro ed intoccabile...
Inoltre abbassamenti o addirittura rimozioni dei vari paletti del bando, come la laurea e/o il voto e/o l'età (suppongo che i ricorsi verteranno su questi punti critici, ma ovviamente posso dire fesserie più del solito) portano come conseguenza la necessità di rivedere tutto il bando, prevedere magari più giorni per le preselezioni, o altri problemi organizzativi di non poco conto.
Magari sono stati richiesti dei pareri, e questi tardano ad arrivare, o si vuole aspettare una sentenza su casi simili per decidere il da farsi a ragion veduta...
Possono essere tante le cause che possono indurre anche un brillante giurista ad un errore e/o ad un ritardo...
Fermo restando il punto di partenza, e cioè che una istituzione che fa della massima efficienza il suo tratto qualificante, come il Senato, non doveva comunque ritrovarsi in una simile situazione...
Spero che prima o poi sapremo come sono andate davvero le cose.
Nel frattempo, come consiglia sempre "In diretta", anch'io vi dico che l'unica reazione possibile è studiare e nel frattempo fare altro...
Spero per voi che il 6 agosto sia il giorno giusto per i quiz o meglio per una riapertura...
Estote parati !
Bacioni
Fulsere

Da: ma09/06/2010 08:18:53
La mia paura è che la riapertura del bando possa escludere quelli che in precedenza avevano i requisiti: ad esempio l'età oppure il tipo di laurea (lettere/filosofia non più ammesse?). Inoltre sarebbe ugualmente ingiusto se non ridicolo che il voto di laurea non dia un qualche diritto in più (magari in termini di punteggio).

Credo che la mia paura si infondata se non altro per evetare nuovi e giustificati ricorsi (sono ansioso).

Concordo pienamente con Coleman che oramai è il mio totem...abbiamo lo stesso cinismo che ci permette di ridere degli "esimi giuristi" che tra un cappone e l'altro azzeccano un garbuglio

Da: Fulsere09/06/2010 09:00:14
Caro Ma,
a) se riaprono il bando lasceranno sicuramente valide le precedenti domande, è la scelta più logica.
b) la laurea in lettere o in filosofia DEVE essere tra quelle ammesse, perchè uno scritto è di Storia. Consigliere parlamentare era, per esempio, Beniamino Placido, laureato in Lettere...
c) sì, la tua paura è infondata, anzi, usa il tempo in più per studiare meglio !
d) hanno sbagliato e non dovevano, siamo d'accordo. ma siamo così sicuri che noi al posto loro non avremmo sbagliato ?
Da casa nostra è facile criticare gli altri, in fondo...
Io per esempio non so se sarei riuscito a far meglio.
Anzi, ho seri dubbi al riguardo...
Bacioni
Fulsere

Da: ma09/06/2010 09:18:58
Grazie della risposta...e dei consigli che sfrutterò (li tengo sempre in buon conto data la loro precisione)

Per quanto riguarda la seconda parte della tua risposta posso solo dire che è logicamente simile al suo contrario..."giustificarsi dicendo che è facile criticare e che altri al nostro posto non avrebbero fatto di meglio è logicamente simile a "criticare da casa"

Dove lavoro non è neppure pensabile addurre una giustificazione simile...sia con contratto determinato che indeterminato.
Ciò che conta è il risultato e poichè si è pagati per raggiungerlo non esiste nessun'altra considerazione.

Con affetto, leggo sempre le tue risposte perchè esemplari dal punto di vista tecnico...

Da: ...09/06/2010 09:50:03
"i migliori giuristi" per riformulare un bando... siamo messi bene...

Da: dado7709/06/2010 10:49:22
io credo che non verrà riaperto un bel nulla. E' successo così 5 anni fa, non vedo cosa sia cambiato nel frattempo. Ma, ovviamente, ognuno pensa quel che gli pare. Anche gli "esimi giuristi"...

Da: pinocho8109/06/2010 12:34:56
per "in diretta dal senato"

Ovviamente non ti conosco, e in teoria potresti essere soltanto un simpatico burlone... ma quello che scrivi mi sembra molto sensato, per cui io ci credo. E ti ringrazio davvero tanto, se è vero che hai queste informazioni, ed hai il buon cuore di condividerle con noi.

Sono nuova ai concorsi, e il non avere una data mi  fa sentire come in una selva oscura. E poi ragazzi, non voglio sembrare pusillanime, ma per me i rinvii non sono altro che un 'occasione per studiare. Voi vi sentireste pronti a partire ora con il concorso??? Io sinceramente no, non ho ancora finito i programmi!

Chiunque abbia partecipato ai concorsi pecedentemente indetti dal Senato conferma quello che dice "in diretta....": che una volta sbloccata la procedura, corrono come dei forsennati.

Io personalmente non mi sento ancora pronta e sono contenta di avere un po ' più di tempo.

E grazie ancora a "in diretta", grazie davvero. Passa più spesso a trovarci!!!!!!!

Da: matteo09/06/2010 14:57:09
due domande:
1) il diritto amministrativo del simone XXV edizione (dove ho studiato fino ad ora) non mi serve più perchè vecchio?
2) dove posso trovare dei temi svolti con risulatati positivi, per capire come scrivere un tema di diritto?
3) se riaprissero i bandi cosa succederebbe?aumenterebbero i posti a concorso?
grazie
Matteo

Da: roby8309/06/2010 16:29:03
Dopo quello che ci stanno facendo passare...dovrebbero assumerci tutti senza effettuare il concorso...
tutto ciò è veramente pesante...è vero che abbiamo più tempo per ripetere centinaia di pagine di materie diverse ma così si cammina nel buio.chissà per quanto tempo ancora...e qui da me inizia a fare un caldo africano (ho il mare a 5 minuti...).
buon lavoro a tutti.

Da: Fulsere09/06/2010 16:45:24
Caro Matteo,
La Simone è arrivata alla ed. XXI,
4 - Diritto Amministrativo
Aggiornata al D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Attuazione della L. 15/2009 sull'ottimizzazione della produttività del pubblico impiego)
autore: Luigi Delpino - Federico del Giudice
anno di edizione: Novembre 2009 - edizione: XXVI Ed.
pagine: 976
prezzo: € 40,00
ISBN: 978-88-244-6971-5

Ed è già piuttosto vecchia pure quella...
Io al posto tuo qualche dubbio lo avrei, soprattutto per la giurisprudenza.
Posso darti un consiglio ?
Ormai studiare su un manualone serio, tipo Caringella o Garofoli, è tardi.
Però, supponendo che tu il Simone lo conosca bene bene, perchè nelle more che esca una nuova edizione, che magari comprerai per usarla agli orali, non ti compri gli schemi di amministrativo del  Garofoli ?
Io li ho visti, mi sembrano fatti bene ed amici che li hanno usati li hanno trovati ottimi da sfogliare nell'imminenza degli scritti

R. GAROFOLI
MANUALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO IN SCHEMI TABELLE E TAVOLE SINOTTICHE
settembre 2009, pagine 560
Euro 30,00
ISBN 978-88-95675-66-4

Però al posto tuo il grosso del tempo lo dedicherei alle riviste e agli articoli di amministrativo on line.
Se fai un po' di ricerca con google troverai tonnellate di roba, anche ben fatta, e aggiornata.
Se hai fortuna potresti leggerti un articolo proprio sull'argomento che uscirà !
A me capitò ad un concorso per dirigente agli Interni.
Avevo letto due giorni prima un articolo del professore che era in commissione, e la traccia era proprio su quello.
Feci un temone !
Che però poi il professore mi bocciò senza pietà...
E me ne chiedo ancora il perchè...
A parte gli scherzi, (ma la storia è vera) e premesso che si suppone sempre che il concorso si faccia, veramente, leggiti le riviste che trovi, è la cosa migliore per integrare il Simone, che è un po' vecchio e, soprattutto, un po' poco...
Un'altra alternativa è il Casetta, piccolo ma fatto bene.
Non l'ho mai neppure visto, ma me ne hanno parlato bene, soprattutto per la chiarezza espositiva.

Manuale di diritto amministrativo
di Casetta Elio € 68
Editore: Giuffrè
Edizione: 10
Data di Pubblicazione: 2009
ISBN: 881415077X
ISBN-13: 9788814150777
Pagine: XXII-1034

Non so dove tu possa trovare temi svolti risultati sufficienti per questo concorso, credo non esistano raccolte del genere.
E presumo che sì, se riaprissero i termini sarebbe logico mettere a concorso anche i posti liberatisi nelle more per i nuovi pensionamenti...
Buono studio, in bocca al lupo e
Bacioni
Fulsere

Da: coleman09/06/2010 17:08:44
X i novizi del diritto amministrativo consiglio spassionatamente il Casetta...manuale completo, ottimamente scritto e sopratutto non prolisso (dote rara nei manuali di oggi).

ciao!

Da: matteo09/06/2010 17:11:55
Caro Fulsere,
grazie. Il simone lo conosco bene (forse bene bene?)
Tu mi consigli di leggere comunque gli articoli prima della prova preliminare?
Io comunque avevo voglia di studiarmi un manualone, non mi conviene?
tra la prova preliminare e gli scritti quanto tempo passa?
grazie

Da: matteo09/06/2010 17:12:02
Caro Fulsere,
grazie. Il simone lo conosco bene (forse bene bene?)
Tu mi consigli di leggere comunque gli articoli prima della prova preliminare?
Io comunque avevo voglia di studiarmi un manualone, non mi conviene?
tra la prova preliminare e gli scritti quanto tempo passa?
grazie

Da: Lohengrin09/06/2010 17:33:26
Due riflessioni rapide:
1) quando è stato bandito il concorso ero un neolaureato bis in giurisprudenza in cerca disperata di occasioni di lavoro dopo una laurea in lettere classiche, che mi aveva dato tanta soddisfazione personale e scarsissime opportunità lavorative. Visto il bando, ho inoltrato domanda, avendo presente che non mi sarebbe nulla più del costo della raccomandata. Adesso - a distanza di quasi un anno - lavoro in uno studio legale 10 ore al giorno; situazione che non è il top per dedicarsi con serietà alla preparazione di una serie di prove tante difficili;
2) mi pare che si sia fatta strada la consapevolezza che il bando così come era scritto era lesivo delle aspirazioni di potenziali concorrenti. Arguisco da ciò che mi dicono persone che debbo ritenere più preparate ed esperte di me che ci sarà una riapertura dei termini del concorso. Realisticamente, se ciò capiterà ad agosto ci saranno trenta giorni per ripresentare le domande; occorrerà poi scrutinare queste ultime al fine di verificarne la congruenza con i requisiti del bando. Quest'attività prenderà altri 2-3 mesi.
Si arriverà a gennaio per le prove preselettive? Che ne pensate?

Da: Lorenzino divertito09/06/2010 18:52:54
cari tutti, il ramo del parlamento della Repubblica Italiana chiamato Senato, non esiste più. Oggi, dopo l'invasione dei megarotteri, potente organizzazione filo induista, è stata posta fine alla vita dell'organo Costituzionale. atteso ciò, due ora le possibilità che si profilano dinanzi ai Consigieri chiamati a risolvere l'arcano rebus del ricorso del Concorso bandito nel secolo u.s.. 1) rinvio della pubblicazione causa l'instaurarsi di una nuova fonte del diritto che farebbe insorgere la necessità di tutelare l'interesse legittimo dei megarotteri a prendere parte alle procedure di selezione 2) la riapertura del bando con la possibilità di salvaguardare i diritti consolidati degli aspiranti ex Consiglieri, e dare la possibilità a tutti di poter essere egualmente posti in condizioni paritarie dinnanzi alla selezione. Capirete esimi, che mentre la prima scelta troverebbe fondamento nel Trattato di medjugorje (scritto in coincidenza della eclissi di marte del 2087) , che pone quale fondamento giuridico alla coesistenza dei due mondi il diritto al cazzeggio,il secondo sarebbe lesivo delle salme degli aspiranti candidati che 2007 avanzarono domanda di partecipazione. Sembrerebbe da fonti ben informate ( da sotto tetto del palazzo) che le grandi menti che formularono i pilastri giuridici della 6° Fruit repubblic sono a lavoro per definire la exit strategy. Alla luce di ciò capirete che nulla è più importante in questo momento finale, decisivo che studiare...Consiglio a tutti il Bondi 87 edizione (ottimo per le foto interne), nonché la Costituzione commentata da Roberto Fiore ( caposaldo del Costituzionalismo moderno). da ultimo mi preme manifestare la mia convinta opposizione all'esclusione dal concorso delle anime perse nell'oblio del forum. A mio avviso tale attegiamento è lesivo dei diritti soggettivi dei potenziali candidati. Immaginiamo che un giorno si scongelino dall'ibernazione, che famo riapriamo i termini.... Hasta siempre! :-) 

Da: Fulsere09/06/2010 20:44:07
Per Matteo:
se hai coraggio, forza e tempo per sciropparti il Caringella o il Garofoli (io voto Garofoli, ma anche l'altro è ottimo) pensi forse possa contraddirti ?
Aumenti enormemente le tue chances !
Se fai così gli articoli mettili in secondo piano, se resta tempo, o come intervallo.
In alternativa, se temi di avere meno tempo, come dice Coleman, Casetta + riviste.
Che tempo passa tra preliminare e scritti ?
Non lo so, ma tutto mi dice che se e quando questo concorso partirà, sarà velocissimo, e si capisce il perchè...

Per Loegrin:
organizzati per novembre/dicembre, se poi guadagni uno o due mesi in più, meglio...
Ma, ovviamente, sono solo ipotesi. Io dico uno o due mesi prima di te perchè penso che potrebbero limitarsi a verificare solo le domande aggiuntive, che potrebbero non essere troppe...
Ammesso che la ipotizzata riapertura ci sia.
Lo riteniamo probabile, ma non è sicura.

Per Lorenzino: Chapeau !

Bacioni
Fulsere

Da: io12/06/2010 11:29:37
scusae mi potreste dire se è possibole presentare ancora domanda x quessto concorso? io non ci sto capendo nulla
sarebbe possibile un sommario?

Da: x Fulsere12/06/2010 13:30:09
smettila dai...sei patetico!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>


Torna al forum