>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SENATO, 7 posti di Consigliere Parlamentare
4339 messaggi, letto 186937 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti gratis con i quiz del concorso a 7 consiglieri parlamentari del Senato!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>

Da: Fulsere22/05/2010 09:38:43
O.T.
Grazie, era ora !
Bacioni
Fulsere

Da: koala22/05/2010 15:22:44
sono contento anche io!!!!

Da: edo23/05/2010 09:44:27
D'accordo.
Ma, credimi al concorso per resocontista parlamentare del 2005, io dovetti essere bocciato all'orale, dopo 2 anni di formazione e dopo aver superato 5 giorni di scritti e prove tecniche (Ero il miglior resocontista-stenografo in potenza del Senato...Puoi chiedere a quei signori che lavorano oggi come resocontisti, se vuoi, chi vi fosse tra i resocontisti del corso 2003-2004 che più di chiunque altro meritassero il posto. Non sto scherzando). A presiedere la commissione d'esame c'era un allora super-asino leghista vice presidente.
La commissione fu di una iniquità e di un cinismo becero con me. Come se fosse stato tutto pre-determinato. Una sorta di conferma poi l'ho avuta. Ad ogni modo, tra gli attuali resocontisti stenografi ce n'è uno in particolare, di cui si è saputo qualcosa che andasse al di là di una interrogazione d'esame particolarmente "blanda". Emerse che questa signorina era stata raccomandata da Fini, come emerse da una intercettazione telefonica pubblicata su un giornale, credo la Stampa, nel Giugno 2006. Comunqe lei oggi è lì, svolge il suo bel lavoretto, 3 ore al giorno in media a 4-5.000 euro al mese.
Senti vuoi sapere una cosa? Quella esperienza mi ha segnato a vita.
Era preconizzabile che oggi, anche a distanza di tempo, provassi esecrazione per un mondo solo apparentemente "regolamentato" e trasparente...ma capace di porcherie disumane, dietro la facies di broccati e bouvette pagata dai contribuenti e "LA SANTA COSTITUZIONE del cazzo".

Detto questo goditi il tuo bel lavoro nel palazzo ovattato
La vita mi darà ragione...sto ancora aspettando
ciao

Da: edo23/05/2010 10:01:11
Comunque vorrei aggiungere una cosa. Come ho già detto nel primo post, vi sono persone che entrano in Senato senza alcuna raccomandazione perchè persone estremamente solide e preparate. Detto questo, nessuno mi convincerà mai del contrario di ciò che penso e nessuno mi ridarà il tempo e l'ottimismo e la fiducia che il Senato mi ha rubato.
Ti saluto

Da: SENATO & Raccomandazioni23/05/2010 12:04:08
una vechia storia

Da: Fulsere23/05/2010 12:36:08
Caro Edo,
posso solo dirti che, a prescindere dalla veridicità o meno della tua storia, mi dispiace sinceramente per te.
E' comunque terribile essere bocciati all'orale, a maggior ragione se si hanno dei sospetti, più o meno fondati che siano.
Una osservazione, però.
Il concorso di cui parli è per "resocontista/stenografo", una figura professionale diversa rispetto a quella di consigliere.
Quindi, poichè io so essere vera la mia esperienza, potrebbe essere benissimo vera anche la tua senza che ciò vada a contraddire quello che sostengo io.
Avere, se fosse vero ciò che affermi, un raccomandato a fare lo stenografo non è la stessa cosa e non ha le stesse conseguenze che averlo come consigliere.
Inoltre vale sempre l'altra osservazione: ogni concorso è sempre diverso, semplicemente perchè sono sempre diverse le persone che fanno parte delle commissioni.
Anche ammettendo che il concorso X fosse "riservato" ai raccomandati, non è detto che lo siano stati i precedenti o che lo saranno i successivi.
E, di nuovo, a che serve avvisare i concorrenti di questo concorso di quello che, a tuo avviso, accadde a te ?
Tra l'altro lo studio che loro fanno può in buona parte (Amministrativo e Comunitario, ed entro certi limiti anche Costituzionale) essere riciclato per praticamente qualsiasi altro concorso pubblico.
Deluderli, avvilirli e scoraggiarli, a cosa può servire ?
Non servirà a farti riavere il posto che senti ti sia stato ingiustamente sottratto, nè aiuta  loro a vincere questo od altri concorsi.
E' un tuo comprensibile sfogo, ma che non ha alcuna utilità pratica.
Di fatto, se, entro certi limiti, può aiutare emotivamente te, danneggia tutti quelli che lo leggono e ti ascoltano...
Ecco perchè, anche qualora tu avessi ragione, ti inviterei a non parlarne più.
In fondo, se ci pensi, danneggia anche te ripensarci, perchè ti impedisce di andare avanti e rifarti comunque una vita.
Una donna stuprata se continua a ripensarci non vive più.
Immagina che ogni rapporto sessuale sia violenza, anche se così non è.
Ha un senso ?
Tornare con la mente ossessivamente al triste episodio del 2005 a cosa ti serve ?
Sia che sia vero ciò che lamenti, sia che non lo sia, è un passato di cui, a mio avviso, dovresti comunque cercare di liberarti per poter vivere meglio.
Facendo così aggravi il danno che hai subito.
Non hai nè pace nè vendetta.
A che serve ?
Perdona e dimentica.
Non per loro, ma per te.
Bacioni
Fulsere

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: edo23/05/2010 12:45:37
Hai proprio ragione. La mia vita comunque è andata avanti, figurati se mi fossi fossilizzato su questo...sarei già stato ricoverato. x Senato e raccomandazioni. Scusa ma chi sei? Ci conosciamo?
Grazie

Da: edo23/05/2010 12:53:33
E comunque NESSUNO può impedirmi di parlare e di dire ciò che penso. Sul fatto che non serva a voi che vi state preparando sono d'accordo, infatti era solo l'ennesimo sfogo che non mi aiuta di certo. (Sappi comunque che tra i nettati a quel concorso c'è qualcuno ancora più incazzato di me. Io all'epoca avevo solo 24 anni, ma c'era qualcuno che ne aveva 32). E poi sono anche d'accordo sul fatto che ogni concorso sia diverso da un altro e che si possa essere più o meno fortunati. Tra coloro che vinsero quel concorso ci sono persone assolutamente valide, persone di solidissima preparazione, confermo, ma c'erano anche degli altri assolutamente "normali".
Non interverrò più.
In bocca al lupo a tutti

Da: SENATO & Raccomandazioni23/05/2010 13:04:26
Uno scandalo vergognoso

Da: koala23/05/2010 18:03:27
ce ne sta di gente malata...

Da: Fulsere23/05/2010 18:18:59
Caro Edo, non penso proprio che ci conosciamo, io ho solo passato una settimana alla Camera dopo l'assunzione, nel 2008.
E poi scrivo normalmente su Aspiranti Uditori, dove da sempre per scrivere ci si deve registrare, e quindi di Fulsere lì ce n'è uno solo, io, che cerco disperatamente raccomandazioni per diventare trans...
A parte lo scherzo, se vuoi puoi iscriverti là e mandarmi un messaggio privato con i tuoi dati, se pensi di avermi incontrato in passato e vuoi soddisfare la tua curiosità.
Andando al sodo, nessuno si sogna, (o può !) impedirti di dire ciò che pensi, il mio era solo un invito alla riflessione, che per altro hai gentilmente accolto.
Riconoscere che oltre a persone di dubbia preparazione e di possibile raccomandazione ce n'erano altre sicuramente preparate è un gesto di onestà intellettuale.
E, soprattutto, sono lieto di sapere che sei andato avanti senza incaponirti su quella orribile esperienza, anche se, ovviamente, qualche volta l'indignazione riaffiora, è ovvio e comprensibile, l'ingiustizia che hai subita, se i fatti si sono svolti come pensi tu, è stata davvero grande.
E anche se tutto si fosse svolto correttamente, sarebbe comunque molto brutto...
In bocca al lupo anche a te e
Bacioni
TransFulsere, il/la raccomandato/a espresso/a con affrancatura posteriore di ritorno... ;-) :-) :-) :-)

Da: VALENTINA24/05/2010 09:10:53
FULSERE TI PREGO, MI FAI SAPERE SE L'ULTIMO CONCORSO PER CONSIGLIERE PARLAMENTARE BANDITO IL 17 LUGLIO 2009 E' STATO RINVIATO? INTENDO DIRE SE C'E' UNA MINIMA POSSIBILITA' CHE RIAPRANO I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE?
GRAZIE MILLE......

Da: per Valentina24/05/2010 10:46:02
cara Vale, mentre tu tifi per un rinvio c'è chi, come me, non potrebbe reiterare la domanda, quindi siamo su fronti opposti...tu intanto studia, che è sempre la cosa più giusta da fare, poi fra uno o 8 anni non si sa quel che hai studiato ti servirà sempre! questo per dire che condivido quanto afferma Fulsere, anche se mi dispiacerebbe rimanere fuori dalla competizione, visto che anch'io in passato sono incappata in un concorso proprio al senato che per la sua scarsa trasparenza è andato a finire su Striscia la notizia...però spero di essere più fortunata stavolta, perchè quella volta lì la preparazione non serviva...

Da: Per valentina24/05/2010 11:07:17
Fulsere non ha la minima idea circa la riapertura dei termini concorsuali e, qualora l'avesse, non divulgherebbe mai la notizia...

Anche io spero che non si riaprano, ma a questo mondo ognuno spera qualcosa

Da: VALENTINA24/05/2010 13:32:45
SI, NON AVEVO ASSOLUTAMENTE INTENZIONE DI "GUFARE" NEI CONFRONTI DI COLOR CHE HANNO PRESENTAO LA DOMANDA NEI TERMINI. IN PASSATO (2006) HO PRESENTATO ANCHE IO LA DOMANDA E PUR AVENDO TUTTI I REQUISITI RICHIESTI (110 E LODE E MENO DI 35 ANNI)HO SCOPERTO DI ESSERE STATA SCARTATA SENZA CHE NEANCHE ME LO AVESSERO COMUNICATO.QUEST'ANNO MI SONO RECATA ALLA POSTA IL 12 AGOSTO 2010 FACENDO VEDERE IL BANDO ALL'IMPIEGATE PER AVERE UNA MAGGIORE GARANZIA SULLA CERTEZZA SUL TIPO DI POSTA CELERE (NON AVEVO MAI SPEDITO NULLA TRAMITE POSTA CELERE)CHE DOVEVO INVIARE...EBBENE....L'IMPIEGATA HA SBAGLIATO A FARE LA RACCOMANDATA ED ECCOMI QUA'...

Da: per Valentina24/05/2010 14:25:39
hai tutte le ragioni di sperare in una riapertura, io purtroppo non potrei fare la domanda perchè nel frattempo ho superato il limite di età...il consiglio di studiare te l'ho dato in buonissima fede, è sempre un peccato non provarle tutte, in questo momento nessuno di noi può immaginare cosa succederà ma secondo me, per questo concorso o alla camera o in altra prestigiosa istituizione di tua scelta, quel che studi ora puoi star certa che prima o poi ti servirà...io mi dico sempre "almeno ci ho provato!", è l'unica consolazione perchè a volte ci si va davvero vicino e dispiace, ma mi dispiaccio di più quando non ce l'ho messa tutta, perchè in quel caso è solo colpa mia...

Da: VALENTINA24/05/2010 15:48:16
GIUSTISSIMO
E' QUELLO CHE STO FACENDO.
GRAZIE COMUNQUE E IN BOCCA AL LUPO  A TUTTI

Da: Fulsere24/05/2010 16:21:16
Per Valentina:
quel che ti è stato gentilmente detto è purtroppo assolutamente vero !
Io non ho notizie particolari, e se ricevessi le confidenze di un collega del Senato ovviamente non potrei rivelarle qua, violerei la fiducia ricevuta.
Posso però aggiungere una cosa nuova: non è affatto detto che le alternative siano solo due, prosecuzione o annullamento e nuovo bando.
Potrebbe esserci una terza ipotesi, che per altro accadde proprio nel mio caso: riapertura dei termini del concorso, eventualmente con  regole parzialmente nuove.
In questo modo resterebbero valide le domande presentate, evitando di danneggiare chi nel frattempo avrebbe passato i limiti di età, e nello stesso tempo si darebbero nuove chances a quelli che non hanno potuto presentare la domanda prima.
A me sembrerebbe la soluzione migliore ma, di nuovo, attenzione, preciso che è solo una mia idea personale, non ho voci, segnalazioni od altro.
E' sicuro che i posti ci sono, è sicuro che il concorso si farà, questo o uno nuovo, è sicuro che appena risolveranno i problemi correranno come dannati, visto l'enorme ritardo accumulato, ed è pure sicuro che studiare nell'attesa vi fa comunque bene, se non per questo per altri concorsi.
Queste sono le sole cose ovvie e banali che so e che vi posso dire.
Ma per ora vi potete accontentare, spero...
Bacioni
Fulsere

Da: Fulsere24/05/2010 17:21:28
Errata corrige: "avesse passato i limiti di età", non avrebbe...
Chiedo scusa ai lettori del fastidioso errore...
La prossima volta rileggo più attentamente...
Bacioni
Fulsere l'errante...

Da: Vittoria28/05/2010 15:29:49
Ho letto il bando di un concorso (comune di Erba), tra le prove orali c'è: "Colloquio motivazionale attitudinale", a me queste cose spaventato un poco, nel senso che per il lavoro nel settore privato vanno pure bene, ma nel pubblico?
Qualcuno di voi ha mai sostenuto una prova del genere in un concorso pubblico?

Da: cara Vittoria28/05/2010 16:49:48
non per scoraggiarti ma per puro realismo ti dico quel che penso. Si parla tanto delle amm.ni centrali e non si ha idea di che livello di clientelismo e nepotismo ci sia a livello locale, pare evidente che con un colloquio di questo genere si possa scegliere chi ci piace e come ci pare, ma non credere che colloqui formalmente più corretti come appaiono sul bando poi nella realtà non siano passibili di scelte molto personali. Io ne ho fatti un po', di colloqui, che d'altra parte servono a selezionare, tanto che non mi è mai capitato di partecipare a concorsi in cui non ci fosse una robusta selezione all'orale (anche con voti bassi, che non è tanto diverso dal bocciare...), però la mia esperienza non è universalmente significativa: so di concorsi anche per livelli altini (funzionari in un ministero) dove all'orale sono passati praticamente tutti, e sì che i posti erano un quinto dei candidati fatti idonei...Ciò premesso, e scusa se ti ho scritto delle banalità, credo che non bisogna mai auto-limitarsi, già la vita ci limita molto, puntiamo a fare tutto ciò che ci interessa e ci potrebbe piacere, poi se va va, sennò...pazienza! Lo so che dirlo è più facile che attuarlo, io per studiare non vado in palestra e ho la pancia, per continuare a provare più concorsi contemporaneamnete sono perennemente stanca e con i sensi di colpa per tutto quello che 'scelgo' di non fare per poter studiare...lo so che ci sono tante rinunce, dietro ad ogni concorso, ma non so se ti sorprenderà sapere che a me i concorsi che sono andati meglio erano quelli in cui credevo meno...il rovescio della medaglia è che purtroppo quelli che più mi interessavano non sono andati bene!, però quel che volevo dirti è che molto spesso le proprie o altrui idee su quanto è difficile la tale cosa o impossibile la tal altra si rivelano infondate! Io ho vinto più di un concorso, e anche se nessuno ci crede senza raccomandazione...certo, ho speso capitali di raccomandate e di libri, ne avrò fatti almeno 50 e a volte non superavo nemmeno le preselezioni (cultura generale, Ministero interno, richiesta 3° media, io quasi laureata...), però continuavo anche quando tutti mi dicevano "ma che ci vai a fare, perdi tempo"...beh, tempo ne avrò perso tanto, ma non c'è una sola persona su questo pianeta che possa vantare crediti con me, che mi abbia agevolata...per tante persone questo non conta niente, per me è una cosa di cui andare fiera. Non so se le cose che ho scritto ti saranno utili, spero solo di averti incoraggiata a non arrenderti 'a priori'. Buon fine settimana a te e a tutti quelli che come me aspettano notizie di questo benedetto concorso  

Da: x Vittoria28/05/2010 17:24:59
quel modello di clausola serve proprio per escludere persone sgradite (generalmente troppo preparate) per far passare chi deve passare.

Da: Fulsere 1  - 28/05/2010 19:31:39
O.T.
Cara Vittoria,
nulla da aggiungere alle perfette parole di chi ti ha risposto prima di me.
Come sai, se uno avesse detto a me che si può diventare dirigente pubblico o consigliere parlamentare senza essere nè raccomandati nè geni gli avrei riso in faccia...
E adesso gli crederei solo perchè è successo a me, che oltre al posto di consigliere ho anche una buona idoneità di dirigente INPDAP...
Infatti, a meno che non sia stato raccomandato "a mia insaputa" e/o io sia un genio incompreso anche da me stesso, sono la dimostrazione che con la dovuta ostinazione e fortuna può  succedere ! 
Leggi ciò che hanno scritto: pazienza, tentare e ritentare...
E prima o poi...
Nello specifico, come ti hanno detto, un colloquio così vago fa pensare malissimo.
Non per niente il PDL voleva introdurlo pure per i magistrati, ed è dovuto intervenire l'Associazione psichiatri italiani per affermare che non aveva senso pretendere di misurare le complesse capacità richieste ad un magistrato...
Detto ciò, come pure ti hanno detto, se non provi non hai certezze.
Se Erba è un posto dove potresti andare e hai la possibilità economica di fare una gita, vacci.
E' comunque una importante esperienza, e non puoi mai sapere prima come andrà a finire.
Io ne sono la prova vivente...
Buono studio, in bocca al lupo e
Bacioni
Fulsere

Da: Vittoria29/05/2010 00:19:50
Grazie a voi tutti per queste parole di incoraggiamento.

Da: Newworldmercurio30/05/2010 05:15:52

- Messaggio eliminato -

Da: eracle31/05/2010 19:37:09
tenete duro, tra ottobre/novembre preselettive in arrivo

Da: Fulsere01/06/2010 16:31:29
Gentile Eracle,
la tua è una bella notizia, ed anch'io, pur non essendo direttamente coinvolto, tendo come tutti a volerla credere vera perchè mi piacerebbe che lo fosse.
Per di più, quand'anche fosse falsa come una moneta da 3 euro, male non farebbe, dato che comunque spingerebbe a studiare di più e meglio e quindi non mi sentirei in ogni caso di rimproverarti più di tanto.
Ma premesso ciò, e fermo restando l'ovvio silenzio su eventuali fonti confidenziali, che nessuno ti chiede di rivelare, potresti dare qualche informazione in più che renda più credibile la tua affermazione ?
Per esempio, la ragione del ritardo era il ricorso X ed è stato emanato il decreto che lo decide, o cose così ?
Grazie in anticipo del tuo eventuale ulteriore forzo chiarificatore.
Bacioni
Fulsere

Da: Fulsere01/06/2010 16:31:39
Gentile Eracle,
la tua è una bella notizia, ed anch'io, pur non essendo direttamente coinvolto, tendo come tutti a volerla credere vera perchè mi piacerebbe che lo fosse.
Per di più, quand'anche fosse falsa come una moneta da 3 euro, male non farebbe, dato che comunque spingerebbe a studiare di più e meglio e quindi non mi sentirei in ogni caso di rimproverarti più di tanto.
Ma premesso ciò, e fermo restando l'ovvio silenzio su eventuali fonti confidenziali, che nessuno ti chiede di rivelare, potresti dare qualche informazione in più che renda più credibile la tua affermazione ?
Per esempio, la ragione del ritardo era il ricorso X ed è stato emanato il decreto che lo decide, o cose così ?
Grazie in anticipo del tuo eventuale ulteriore forzo chiarificatore.
Bacioni
Fulsere

Da: In diretta dal Senato01/06/2010 19:21:40
Per evidenti ragioni di opportunità e riservatezza non posso citare la mia fonte. L'utente eracle che parla di ottobre/novembre per le preselezioni ha sparato una data a caso.
Le vere ragioni del ritardo, di cui si sta occupando direttamente una persona a me vicina, riguardano una serie di ricorsi relativi allo requisito del voto di laurea e alle classi di laurea ammesse.
L'orientamento della commissione però non quello dell'annullamento in quanto si tratta di vizi sanabili.
L'orientamento è invece quello di modificare alcuni articoli del bando e riaprire i termini per le domande. Ovviamente le domande già presentate resterebbero valide e si eviterebbe così il ricorso di chi ha già presentato la domanda e nel frattempo ha superato il limite di età.
Riguardo i tempi probabilmente a fine giugno, primi di luglio sarà emanato il nuovo bando di riapertura di termini. A settembre dunque ci potrebbero essere le preselezioni.
Cmq ascoltate il buon Fulsere che è uno dei pochi a dare consigli sensati. Studiate,studiate,studiate che qui abbiamo bisogno di voi.
Un amico



Da: caro amico01/06/2010 21:40:26
in diretta dal Senato (beato te!), noi studiamo e speriamo tanto di esservi utili...1 su 1000 ce la fa, diceva il noto cantante!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, ..., 140, 141, 142, 143, 144, 145 - Successiva >>


Torna al forum