>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2017
27456 messaggi, letto 1506929 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>

Da: Tutti scoraggiati  28/07/2017 21:39:02
Semplice svista:)
Ma il mio concetto era semplice: che su amministrativo siano più benevoli perchè esiston due giurisdizioni è un'affermazione che lascia il tempo che trova.
Poi che senso ha fare la maestrina sulla causa del contratto o sulla G.A e/o G.O.
Vuoi sentirti dire che sei brava?

Da: Giovanna 28/07/2017 21:47:06
No, era per farti tornare la vista :) queste sono cose elementari, non cose da sentirsi bravi.

Da: Blu82 28/07/2017 22:41:29
Sarei interessata alle dispense del corso Caringella e vorrei sapere il prezzo.

Da: Blu82 28/07/2017 22:45:08
Qualcuno quindi avrebbe delle dispense di Caringella o anche di altri corsi on Line?

Da: Tutti scoraggiati  28/07/2017 22:51:33
Blu83. Io ho quelle di Giovagnoli....

Da: Blu82 28/07/2017 22:53:41
Qualcuno quindi avrebbe delle dispense di Caringella o anche di altri corsi on Line?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Blu82 28/07/2017 22:56:17
Le dispense di Giovagnoli sono del corso dal vivo o online? Sono di quest'anno vero?

Da: Tutti scoraggiati  28/07/2017 22:57:55
Son in PDF di quest'anno:))

Da: Blu82 28/07/2017 23:02:21
Rispecchiano il contenuto delle lezioni? Potresti dirmi gentilmente il prezzo? Grazie

Da: Maria Antonietta di Francia29/07/2017 00:50:13
Ma bada te se la nobiltà austriaca trapiantata in Francia, dopo 8 ore di lavoro e altre 4 di faccende domestiche (tipo dichiarare guerra al parcheggiatore abusivo condominiale), essendosi levata ben prima che la Corte si destasse, debba pure rimettersi codice alla mano a tarda sera.
Solo per aver detto al Popolino che lo avrebbe fatto ed essendo nobile di parola. Ecco il ragionamento della Corona Francese come fatto alla Fiera, avendo cura di ricordare che, di beni pubblici italiani, i nobili d'oltralpe non sanno nulla (ok, La Gioconda non vale).
Bando alle ciance.
Art: 822 demanio pubblico: appartengono E fanno parte del demanio pubblico.
Già da qui si capisce che proprietà pubblica e demanialita' concettualmente non coincidono. Se no, la E non si spiega. E non avrebbe senso il prosieguo ("se appartengono allo Stato" vuol dire che lo stesso tipo di bene può appartenere ad altri. Chi? Enti territoriali o pubblici? Si, vedi 824. Privati?si, ma avrebbero altro regime non demaniale;  in ogni caso come tipo fisico-merceologico, un bene dell'elenco- seconda parte- potrebbe anche appartenere ad un privato, es. Strada: ecco un demanio solo eventuale).
Quindi, se non deriva dalla proprietà, o non solo, che caratteristiche ha la c.d. demanialita'?
Vediamo quali oggetti hanno carattere di demanio: coste, acque, opere destinate a difesa. Ma anche vie di comunicazione, infrastrutture, immobili in generale "culturali" o di valore, universalità di mobili "culturali"; più quello che una legge decide che sia "demanio".
Cose che hanno un rilievo oggettivo, generalizzato e per definizione lo hanno per la collettività nella sua astrattezza.
Si rinvia al 1145: possesso di cose fuori commercio (quindi sono cose di cui si può avere possesso, ma non si può acquistare la proprietà in quanto non commerciabili di norma).
A cui aggiungere il regime 823: di questi beni è esclusa sia l'alienabilità sia che formino oggetto di diritto a favore di terzi in via ordinaria; tuttavia questa seconda parte è solo relativamente esclusa, perché possibile, nei modi e limiti previsti in L speciali, che siano oggetto di diritti a favore di terzi).
Non sono soggetti alle distanze legali o comunione forzosa, se immobili (879).
Quindi, ricapitoliamo, è demanio pubblico l'elenco e deve ritenersi sottratto al commercio, ossia alienazione (perche? perché assolve funzione essenziale ex art. 2 cost.)
La previsione derogatoria di legge riguarda solo il godimento (possesso possibile? Si, vedi 1145, magari abusivo) e diritti pro terzi (pubblico o privato? Entrambi).
Quindi nemmeno per legge è possibile l'alienazione (restano beni fuori commercio, anche se resi legalmente o illegittimamente oggetto di godimento o diritti particolari).
Possono però essere sdemanializzati e passare al patrimonio (disponibile o indisponibile?), vedi 829. In quel caso perdono la caratteristica inalienabilita' (nel 1145 è incommerciabilita': alienare a titolo gratuito è commerciare?).
Accantonamento: il carattere di demanialita' di diritti su beni altrui (demaniali e non, pubblici e non) ex 825 (ma questo articolo rinforza l'idea che demanialita' non coincide con status proprietario; è piuttosto lo status di circolarità del bene: non rileva se di proprietà pubblica , ma rileva che sia connesso alla capacità dello Stato di assolvere le sue funzioni fondative ).
Passiamo al patrimonio 826, ricordando che i beni transitano dal regime più restrittivo a quello meno restrittivo ex 829 (ma possono anche tornare indietro?).
Col criterio dell'appartenenza pubblica (stato o enti terr), e con il criterio della specie diversa di beni rispetto al demanio (quindi in via residuale ciò che non è demanio ed è in proprietà di tali enti).
Si dividono in disponibile (per esclusione ed in via residuale) e indisponibile.
I primi sono beni soggetti in via dibregol norma alle leggi speciali e, solo se non diversamente disposto, al regime codicistico ordinario (privatistico).
I secondi hanno, oltre al regime speciale (se previsto), un vincolo di destinazione a cui si sottraggono solo con modi stabiliti nelle leggi speciali.
Quindi, se ne ricaverebbe che, senza legge speciale, non dovrebbe essere possibile cambiare o eliminare la destinazione di un bene del patrimonio indisponibile.
Ma anche che non esiste per definizione un patrimonio indisponibile senza apposita legge speciale che lo contempli. Salvo previsione 826 co. 2, in cui non serve ulteriore specifica destinazione da legge speciale, in quanto già assegnati al patrimonio indisponibile dal Codice (destinazione presunta o irrilevante per ragioni di opportunità?).
Poiché sono indisponibili per definizione foreste demaniali statali (se rese tali con legge speciale), miniere/cave/torbiere (solo se sottratte alla disponibilità del proprietario del fondo, che non deve vedersi occupare il fondo da altri privati per lo sfruttamento, dopo aver perso lui la disponibilità dell'"accessorio"), le res "culturali" ritrovate scavando (evitare il mercimonio di beni di interesse collettivo di cui si ha possesso casuale- di chi è il sottosuolo?), la dotazione della Presidenza (ragioni di opportunità a tutela della funzione superpartes e garante, nonché rappresentante della Nazione), dotazioni militari (ragioni di opportunità politica e sicurezza nazionale), dotazioni dei pubblici uffici  (ragioni di immagine e garanzia di funzionamento), altri beni destinati (formalmente? Di fatto?) a pubblico servizio (clausola di chiusura, in questo caso di apertura a discrezionalità di destinazione. Problema: è l'utilita all'assolvimento di un servizio pubblico, quale caratteristica intrinseca e connaturata del bene, a giustificarne la destinazione amministrativa o, viceversa, il provvedimento amministrativo può cadere su qualunque bene, anche in origine neutro o privo di caratteristiche utili al pubblico servizio?).

Quindi tirando le somme:
Miniere/cave/torbiere se pubbliche sono fuori da demanio a meno che una legge speciale le assoggetti a quel regime, (dovrei controllare ma non è orario); senza legge speciale che le ponga in demanio, se di proprietà statale o comunque pubblica sarebbero patrimonio disponibile; in entrambi i casi, con l'unica esclusione di quelle sottratte al proprietario del fondo (che sono per definizione patrimonio indisponibile).
Il regime segue di conseguenza.
Mi sono dimenticata quali altre domande avevi posto e, già che digito dal telefono, se torno indietro per le domande rischio di perdere questo capolavoro di ordinato ragionamento..lucido...e puntuale ;)
Questo è una ricostruzione postuma, solo codice, zero documentazione o letture di manuali e giurisprudenza post fiera (lo farò più avanti, preferisco continuare per un po' a esercitare le sinapsi, mi ci diverto come altri col cubo di Rubik e mi serve).
Chi aveva studiato civile e amministrativo meglio di me, certamente tanti punti interrogativi li avrebbe cassati.
La nobiltà si ritira nei suoi appartamenti.
Con permesso. ;)

Da: Tutti scoraggiati  29/07/2017 08:18:03
Grazie mille per il tuo bel fuori traccia Maria Antonietta.
A loro interessava solamente il vincolo di indisponibilità di cui hai detto 1rigo a dir tanto:).

Per Blu82, se mi lasci una mail ti contatto....

Da: Maria Antonietta di Francia 29/07/2017 08:48:05
@Tutti buongiorno :)
Ho risposto a specifiche domande poste dal utente (ui... , mi perdonerà si è scelto un nick irricordabile per me), non ho mai detto che questo sia lo svolgimento della traccia.
È tua (errata) conclusione, in assenza di elementi certi: io ieri notte ho parlato di ragionamento (che è a monte perché significa studio del materiale su cui si incentra l'analisi: abituati-cortese invito- a cercare e isolare il dettaglio, per poi leggerlo nel contesto).
A parte che, anche così argomentando, "fuori traccia" lo dici tu: la schematica parte iniziale di inquadramento dei beni pubblici richiesta dal tema tu l'hai rimossa...
Deve essere un "svista", come quella con Giovanna di ieri.
Vieni a trovarci a Versailles, ci facciamo una passeggiata e mangiamo brioches con la Nutella...
hai bisogno di distrarti! :-)

Da: Maria Antonietta di Francia 29/07/2017 09:14:15
Ahhhh, adesso mi è chiaro: sei ancora in cerca de LA soluzione.
E leggi ogni post in questo senso.
Ti sarai perso l'invito rivoltomi da altro utente, che ringraziava anticipatamente del tempo sottratto alle nostre incombenze reali :)))
Mi è sembrato doveroso almeno abbozzare una risposta, a similemio gentilezza.
Rispetto all'unica questione che ricordavo tra quelle da lui formulate (salvo abbagli, ma l'orario giustificava, la questione era in quale regime stiano cave/miniere/torbiere).
Non sarai mica parente alla lontana del mio Luigi, Tutti?
Lui aveva un nonno che (non era mio suocero perché se non ricordo male quello era 13°, mentre mio marito è 16°..credo...forse allora era il bisnonno) che usava dire "Lo Stato sono io"...
Era un omino un po' Vod@fOne, nonno Luigi, di quelli "Tutto il mondo intorno a me!"' :))
E gli piacevano assai le donzelle, per cui magari qualche sprazzo di regalità scorre anche fuori da Versailles.

Da: Commissario Zenigata29/07/2017 09:16:58
Ma mica potete stare da qui a marzo a litigare sulle soluzioni... o potete?

Da: Giovanna 29/07/2017 09:20:03
Buongiorno Altezza, ben svegliata :) mi permetto di rammentarLe che LUI mangia "brioches" :)))  Sua Maestà, invece, si nutrirà di ostriche e diritto amministrativo ;)
Che pazienza che ci vuole.

Da: Giovanna 29/07/2017 09:26:13
Mi permetto altresì di difendere la memoria del compianto Re Luigi XIV ... lui, per quanto un tantino egocentrico, conosceva a fondo la macchina statale, ossia il "suo" diritto amministrativo. Tra una donzella e l'altra si sorbiva interminabili Consigli del Re durante i quali gli spiegavano ogni cosa.
Io assimilerei il nostro Tutti più al rigido e astioso Colbert che a Monsieur le Roi :)

Da: Maria Antonietta di Francia 29/07/2017 09:44:18
Madamigella Giovanna la arruolo a Corte col titolo di Duchessa di Rimembranza e Baronessa del territorio di Benesposto.
La memoria reale confonde numeri e Luigi (son mica gli stessi caricati su carta di credito?)
Tuttavia, per oggi dispensiamo il nutrizionista di Corte e condividiamo pane e brioches col nostro amato popolo..invece la Nutell@ (non vorremmo incorrere nelle ire del Garante, viste le recenti esternazioni sulla pubblicità occulta nei social :p) ce la riserviamo!

Da: Giovanna 29/07/2017 10:15:58
Veramente la Sua Maestà Imperiale aveva più dimestichezza con le carte "di debito" :))) tra collanine, vestitini e giardini vari Ella ha contribuito non poco al dissesto economico dello Stato ... con conseguente necessità di "alienazione di beni pubblici" che all'epoca erano, per definizione, tutti disponibilissimi :).
Lo credo bene che Sua Altezza supererà, quanto meno, la prova di diritto amministrativo !!!
Pubblicità occulta sui social ??? a che pagina dei manualoni è narrata tale questione ? :)
Devotamente Sua
La Duchessa di Rimembranza

Da: Maria Antonietta di Francia 29/07/2017 11:16:34
Noi Maestà ci informiamo prima di ciò che accade nel regno, poi cerchiamo lumi nelle reali biblioteche.
Dunque ci sovveniva una recente "grida", altresì passata in fama col titolo di "Lettera del Garante agli influencer italiani", secondo la quale sarebbero stati posti inviti a socialist da svariati followers (lo saremo anche Noi maestade, con tutti  lquesti sudditi?), al fine di sollecitarne la generosità in cancelletti seguiti da "sponsorizzato" o "prodottofornitoda" o "pubblicita'" et similia, da apporre nei propri post.
Si apprende di svariate lettere, stese e consegnate in collaborazione con l'apposito nucleo presso le Fiamme Gialle, in ossequio ad una nuova moda detta "moral suasion". Che considera particolarmente insidioso il fenomeno del marketing occulto ed invita a conformarsi alle prescrizioni del Codice al consumo, laddove il messaggio abbia finalità commerciali.
Siamo abbastanza certi che, in qualche manualone, riposi il fondamento di questa nuova tendenza.
Quindi per rinfrescare il salone potremmo anche mettere annuncio su ebay per un paio di troni e qualche dipintino che occupa spazio. Magari senza la modalità "se te lo vieni a prendere è gratis". :)

Da: Blu82 29/07/2017 11:27:32
Per Tutti scoraggiati
Il mio indirizzo email è alemir85@alice.it

Da: Tutti scoraggiati  29/07/2017 11:48:33
Ottimo Blu82.
Per Maria Antonietta: missà che è arrivata l'ora di trovare un baldo uomo che su prenda cura di te.

Da: Blu82 29/07/2017 12:08:09
Che voi sappiate nel 2018 ci saranno due scritti? Lo chiedo perché avendo iniziato ora la preparazione non penso di farcela per il prossimo scritto.Grazie a chi voglia rispondermi

Da: Maria Antonietta di Francia 29/07/2017 12:08:47
Un altro? :-)
Informerò Luigi.
Ultimamente non so dove abbia la testa, quell'uomo..

Da: Giovanna 29/07/2017 12:22:00
Maestà ... la Duchessa di Rimembranza è costretta a rammentarLe  (oltre al noioso Luigi) anche il bel Conte Fersen con il quale Ella ebbe una travolgente e scandalosa storia d'amore.
"Chiuderò questa lettera ma non senza dirti, mio caro e gentile amico, che ti amo pazzamente e non c'è momento nel quale non ti adori" - Parigi, lettera del 4 gennaio 1792.
Pertanto suggerirei a Sua Altezza di tenere, per il futuro, una condotta più morigerata :)))))

Da: Giovanna 29/07/2017 12:27:15
Ritornando nei panni di Giovanna vorrei invece far notare ai colleghi che leggono come, ancora nel 2017, nonostante la scolarizzazione e persino l'università, taluni continuino a usare l'antico e bestiale argomento sessuale per attaccare una donna.
Una donna che non sanno tacitare con altri argomenti che non sia il ridicolo gingillo che gli penzola tra le gambe.
Dio ci salvi da uomini e giudici come questi.

Da: Maria Antonietta di Francia 29/07/2017 13:19:34
A ben vedere, dunquema, "un altro?" era domanda pertinente. :)))))
Molte grazie Duchessa, vede che ho ben valutato le Sue qualità di osservatrice e Consigliera (dovesse un domani tenere un corso di preparazione concorsuale, avrà titolo).
Siamo in prescrizione per 619-620 cp?

Da: Firmate x tutti i VV-VD29/07/2017 13:22:13
Firmate questa petizione è importante x tutti:

https://www.petizioni24.com/assunzione_di_tutti_i_vigili_del_fuoco_discontinui

Da: Giovanna 29/07/2017 14:00:58
Malheureusement Majesté, non trattasi di violazione, sottrazione o soppressione di corrispondenza ma del suo esatto contrario.
Dei volgarissimi scienziati, senza amor di Patria e di oblio, hanno sottoposto a trattamento chimico alcune lettere in possesso del Conte Fersen (dei suoi eredi in realtà) nelle quali l'inchiostro nero usato da Sua Maestà era stato cancellato dal Conte per preservare l'onore dell'augusta amata. A seguito del suddetto trattamento sono riemerse tutte le parole da Ella scritte e narranti di un grande amore troncato, appena sei mesi dopo, dalla decapitazione dell'imperiale testolina.
Dato l'assurdo principio della riserva di legge assoluta vigente nell'attuale ordinamento penale del Regno Italico suggerisco sommessamente a Sua Altezza l'impossibile estensione della fattispecie di reato da Ella menzionato al caso di "ricostituzione" (e non soppressione) di corrispondenza.
Rimane, tuttavia, per Lei impregiudicata la possibilità di richiedere al Suo Augusto Consorte, Re Luigi XVI, una Lettre de cachet  che condanni all'imprigionamento i suddetti studiosi.
Sempre devota serva Sua
La Duchessa di Rimembranza


Da: Permaria 29/07/2017 14:14:16
Grande Maria Antonietta.
Ho ritrovato anche io qualcosa di scritto da te, soprattutto quando si chiarisce che per togliere vincolo disponobilità occorre una legge mentre molti qui hanno toppato.
Se hai consegnato è un super tema

Da: Giovanna 29/07/2017 14:54:29
Non per voler contrariare Sua Maestà ma per  far venir meno il vincolo di indisponibilità creato precedentemente, secondo me, occorre un atto uguale e contrario. Un vincolo generato con provvedimento dell'ente proprietario del bene può essere rimosso solo da un contrario provvedimento di revoca che lo collochi nell'area dei beni disponibili. Analogo meccanismo dovrebbe operare per l'indisponibilita' creata dalla legge che dubito possa essere rimosso con atto amministrativo.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>


Torna al forum