>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTI MIN. GIUSTIZIA - CORSO VIRTUALE ORALI-
2152 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, ..., 67, 68, 69, 70, 71, 72 - Successiva >>

Da: speranza12/01/2009 21:43:06
sono d' accordo che si può anche cambiare argomento,volevo solo dire che io non voglio nè etichettare nè denigrare nessuno, esprimo solo le mie personalissime opinioni ed ho anche detto che spesso sono superficiali, perchè sono solo " impressioni ". Grazie a dotto per avermi spinto a documentarmi su cos' è la formazione intervento, adesso non dirò più che è un modello poco diffuso. Avevo fatto questa riflessione perchè dotto non aveva voluto parlarmi delle sue esperienze dirette perchè temeva per il suo anonimato, quasi come se la sua esperienza fosse stata unica.
Se c' è qualcun altro che non conosce ancora la formazione intervento sono disponibile a fare una sintesi teorica dell' argomento.
Per agganciarmi ora agli ultimi interventi mi chiedo: a cosa serve parlare ancora delle nostre prove scritte? forse solo a fare delle grossolane ipotesi sulla nostra possibilità di essere ammessi.
Io sarei del parere di individuare gli argomenti che bisogna assolutamente conoscere per affrontare la prova orale, distinguendoli per materia.Gli interni possono indicare, gli esterni possono integrare. Se vi va questo è l' argomento che propongo, altrimenti mi accoderò alla discussione.

Da: dotto12/01/2009 22:03:37
Ah, benissimo! Mi associo alla proposta di speranza, anche secondo me è importante individuare macrotematiche da approfondire, che verosimilmente potrebbero più di altre costituire materia d'esame.

Inizio io: secondo me spese di giustizia. Abbracciano trasversalmente la contabilità di stato, la responsabilità amministrativa e contabile del dirigente, ovviamente i servizi di cancelleria e la procedura civile e penale.
Come ci muoviamo?

ps per speranza: non ho voluto parlarti della mia esperienza nella formazione intervento perchè sono uno dei protagonisti principali del progetto; parlarne sul forum sarebbe equivalso a firmarmi con nome e cognome, cosa che come tutti noi, vorrei evitare.
ma sono certo che nei tuoi approfondimenti hai visto anche il progetto di cui faccio parte

Da: liliana12/01/2009 22:22:14
Ragazzi, avete mica notizie su questi risultati??
Tu Dotto, che sei interno hai qualche nuova??

Da: dotto12/01/2009 22:56:13
Assolutamente niente, tutto tace. Ho smesso anche di tediare il call center con le mie telefonate e all'ufficio concorsi non risponde mai nessuno.
Si parlava di marzo aprile, speriamo rispettino almeno quella data e che gli orali siano dopo l'estate... sempre che abbia passato gli scritti!

Da: be12/01/2009 23:15:20
dobbiamo conoscere anche la riorganizzazione del ministero della giustizia , anche se non ho capito più a che punto siamo

Da: dotto13/01/2009 00:00:49
io sapevo che proprio oggi ci sarebbe stato l'incontro con i sindacati per riparlare della proposta di riorganizzazione.
ne troverete il testo sul sito della fps cisl giudiziario, io non sono registrato e non posso entrare ma ho ricevuto una mail sindacale con il testo della proposta ministeriale, domani se vi interessa e lo ritrovo, ve lo scrivo.
andiamo a vedere su qualche sito sindacale se la riunione di oggi ha sortito qualche effetto...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: be13/01/2009 00:20:48
ma voi la differenza concreta tra dog e dag attuali l'avete capita ? a me sfugge sempre perchè è poco concreta ;  sembra infatti che i dipartimenti si ridurrebbero nella riorganizzazione

Da: speranza13/01/2009 15:29:05
non lo so, sembra che la riorganizzazione del ministero giustizia è ancora oggetto misterioso; comunque, individuati gli argomenti da dotto, io mi propongo di fare degli interventi in proposito, allo scopo di avere chiarimenti o anche solo per fare una sintesi; datemi però il tempo di rileggermi alcuni paragrafi dei servizi di cancelleria. Chi si sente già pronto può intervenire subito, anzi spero che lo faccia, perchè in questa materia mi sento molto alunna.

Da: funzione pubblica13/01/2009 21:07:46
penso che sintetizzare e schematizzare gli argomenti può essere un buon ripasso da fare insieme, non siete d' accordo?

Da: speranza13/01/2009 21:12:32
si, appunto; serve a ben poco fare solo degli elenchi di argomenti che possiamo trovare negli indici dei manuali; è invece utile inquadrarli nella loro cornice normativa e nei loro punti fondamentali.

Da: speranza14/01/2009 20:03:58
ma voi che sapete già tuto perchè non ci dite qualcosa? io non ce l' ho fatta neanche oggi a ripassare qualcosa, e siamo finiti in terza pagina! a meno che non volete fare un forum per soli interni...

Da: be14/01/2009 21:55:04
un forum per  interni sarebbe utilissimo , ma non in relazione al concorso; piuttosto come scambio di idee su alcune probematiche in merito alle quali l amministrazione manda le circolari dopo sei mesi .
dovrebbe avere un blog sul quale scambiarci infromazioni utili ... lancio l'idea.l'unica fonete di chiarimenti attualemnte è la rivista delle cancellerie, ma anche questa arriva un po in ritardo , ma sempre prima delle circolari .

Da: dotto14/01/2009 23:05:57
Assolutamente d'accordo con be, idea eccellente.

Ok, inizio io.
Parliamo di diritto del lavoro+servizi di cancelleria + spese di giustizia + contabilità di stato:

vi risulta che il decreto 112/08 convertito in legge abbia eliminato la gratuità del processo del lavoro?
un mio amico mi ha segnalato un'articolo su una rivista specializzata che analizza la materia, affermando che è stata abrogata con la norma taglia-leggi una disposizione collegata alla L.533/73 che dispone la gratuità fiscale del processo del lavoro. E' stata una svista gravissima cui si sta cercando di rimediare con un disegno di legge, ma intanto attualmente esiste un vuoto legislativo, nel totale silenzio del ministero.
Pare che la cosa sia passata inosservata, non se ne sia reso conto nessuno, anche il mio giudice ne era ignaro, e abbiamo deciso di continuare ad ignorare la cosa perchè comunque il ministero tace e non sapremmo quale contributo unificato applicare.
Qualcuno di voi aveva sentito qualcosa?

ps. perdonate le imprecisioni, sto andando a braccio perchè non ho documenti con me, non mi ricordo a memoria il numero dei decreti e del disegno di legge

Da: speranza15/01/2009 15:31:30
non ho approfondito più di tanto, ma credo che la norma che vuole rimediare è la seguente:

Legislatura 16º - Disegno di legge Atto Senato N. 1167


Art. 26.
(Spese di giustizia nel processo del lavoro)
    1. La voce n. 1639 dell’allegato A annesso al decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, relativa alla legge 2 aprile 1958, n. 319, è soppressa.
    2. All’articolo 13, comma 4, del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 2002, n. 115, sono premesse le seguenti parole: «Per i processi di cui al titolo IV del libro II del codice di procedura civile e».
    3. La disposizione introdotta dal comma 2 acquista efficacia decorsi sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.

Da: be15/01/2009 15:37:27
anche io ne sono a conoscenza , e non ho le idee chiare . mi sembra che l'elenco delle leggi " tagliate " andava lettpo insieme ad un altro elenco di leggi che , in sede di conversione , erano state riepscate . sinora non sono riuscita a trovare i due elenchi aggiornati che erano su una gazzetta ufficiale che non ho ancora trovato , neanche in deagostini  giuridca on line . e' bene che si pensi ad una mera svista . se invece si tratta di una scelta voluta , è grave sia passata inosservata perchè incide su scelte di politica sociale che vanno dichiarate esplicitamente e non infilate in un decreto legge . sindacati e patronati se ne sono accorti ?

Da: speranza15/01/2009 21:05:38
comunque penso che forse, un pò per volta, stiamo trovando la strada giusta, per portare avanti la discussione sul forum, parlare anche dei vari aggiornamenti normativi; cosa ne sapete voi del collegato giustizia? cosa cambierà nel processo civile?

Da: be15/01/2009 21:09:03
anche se siamo solo dei pubblici dipendenti , e per di più cancellieri , non siamo poi tanto male . stiamo ricavando  qualcosa di buono anche da questo concorso ....

Da: dotto16/01/2009 09:08:05
Ieri ho sentito l'intervento di Alfano a Radio Anch'io su Radio Uno, il 23 gennaio sarà presentato il progetto di riforma, non imbarchiamoci in congetture adesso, perchè rischiamo di confondere ciò che è già vigente con le proposte che potrebbero anche essere riviste e per chi non è assiduo come noi, seguire il filo dei nostri interventi potrebbe essere fuorviante.
Io sono scettico, ogni volta che si sono fatti proclami di rivoluzione, ci siamo sempre trovati dinanzi alla montagna che ha partorito il topolino.
Propongo di restare sul concreto e vigente... ma sempre all'erta e vigili sulla nuova normativa.

Invece, per rispondere alla domanda di speranza, non sappiamo cosa cambierà, ma sappiamo che ci sarà una notevole spinta sull'informatizzazione delle comunicazioni; vale la pena approfondire la normativa esistenza in materia di comunicazioni e notificazioni telematiche, SPC ecc.
Ancora versiamo nell'ipotesi degli accordi con il foro per poter ufficializzare l'uso della telematica laddove la normativa lo da solo per eventuale e a condizione che.... ecc. ecc. insomma vanifica il buon proposito e rende le cancellerie ostaggio dell'avvocato.

Da: sergio16/01/2009 17:43:09
Anch'io son un interno; avete notizia circa modifiche al dlgs 274/00, che disciplina la competenza e la procedura del processo penale innanzi al giudice di pace? Tali modifiche (che consisterebbero nell'introduzione di 3 articoli nuovi) servono per attribuire alla competenza del giudice di pace il nuovo reato di "Ingresso e/o soggiono clandestino nel territorio nazionale" facente parte del c. d. "Pacchetto sicurezza".

Grazie.

Da: speranza16/01/2009 17:52:11
avendo bisogno di documentarmi, non rispondo alla tua domanda, ma ne pongo un' altra:
pensate che la progressiva informatizzazione dei registri e delle procedure possa rendere meno coinvolgente la responsabilità del dirigente ed invece più diretta ed esclusiva quella del responsabile del servizio, essendo meno verificabili le attività da egli compiute?

Da: be16/01/2009 18:43:37
ma che dici ?

Da: speranza16/01/2009 18:52:49
mi sembra di capire che non sei d' accordo....
intendevo dire che il dirigente non avrà più i registri cartacei da vistare per la regolarità.

Da: be16/01/2009 20:24:26
credo che il visto di regolarità sia proprio l'ultimo pensiero di un dirigente . quanto ai controlli, con l'informatica i controlli sono molto più efficaci , conoscendo la materia e sapendo cosa cercare . ci sono dei controlli strategici o incrociati , dai quali capisci se il servizio va bene .

Da: dotto16/01/2009 20:26:18
non metterei in questi termini la questione, speranza.
da me l'ispezione ha trovato molti servizi informatizzati e ha preteso la stampa periodica (semestrale o annuale) da vidimare, quindi non ha esonerato il dirigente dai visti.
direi piuttosto che il controllo del dirigente non è meno impegnativo solo perchè i registri solo informatizzati, anzi al contrario!

io ti posso dire che periodicamente entro nei registri informatici, lancio le statistiche, controllo le pendenze, verifico i registri correlati e al contrario ho maggiormente il controllo di tutte le cancellerie, civili e penali, più di quanto non lo avessi prima con il cartaceo.
quindi la mia risposta alla tua perplessità è: no, al contrario, la responsabilità resta uguale (in eligendo e in vigilando) con "un'arma" in più (passatemi il termine infelice): la possibilità di controllare in qualunque momento la bontà dei dati inseriti sul sistema informatico

Da: be16/01/2009 20:37:03
ma perchè scriviamo su due forum ?

Da: be16/01/2009 20:37:59
ma perchè scriviamo su due forum ?

Da: be16/01/2009 20:38:34
ops

Da: speranza16/01/2009 20:38:47
come fai a fare questo controllo, riprendendo in mano i dati del fascicolo? io penso che con questo sistema gli addetti al servizio cercheranno di smarcarsi sempre di più, anche perchè, probabilmente saranno loro i destinatari dei corsi specifici, o è previsto che tutte le nuove procedure informatiche vengano acquisite prima dai dirigenti?

Da: be16/01/2009 20:40:09
ma un po di fiducia nei direttivi ( cioè quello che si tu ) proprio non ti viene in mente ?

Da: be16/01/2009 20:44:18
un buon dirigente deve anche saper delegare , dopo aver individuato un team di persone di fiducia, per fare poi controlli strategici , previa relazione dei capi settore ed esame delle statistiche . se poi , nonostante l'esame e lo studio di questi elementi , continua a non essere tranquillo, può anche fare controlli più approfonditi a, ripeto , deve sapere quello che cerca . anche se non conosci il singolo programma informatico, devi conoscere la normativa sottostante al servizio.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, ..., 67, 68, 69, 70, 71, 72 - Successiva >>


Torna al forum