>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTI MIN. GIUSTIZIA - CORSO VIRTUALE ORALI-
2152 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 67, 68, 69, 70, 71, 72 - Successiva >>

Da: alex10/12/2008 20:01:47
io niente, oggi non ho letto ne commerciale, ne amministrativo,

sto alla focalizzazione delle materie oggetto d'esame del min sviluppo commercio estero

Da: speranza10/12/2008 20:32:58
hai saputo? date d' esame per ministero sviluppo economico su GU del 16 gennaio.

Da: birba10/12/2008 21:22:19
un saluto a tutti voi. Da domani sarò fuori sede per un pò di giorni....mi raccomando tenete d'occhio la prima pagina. buono studio a tutti . a presto

Da: dotto10/12/2008 22:21:47
ciao birba, buone vacanze, spero tu stia fuori per questo!
Non ti preoccupare, resteremo noi a vigilare, mantenere alto il morale e... presidiare la prima pagina!
Da tre giorni non tocco libro, ho avuto tre giorni de fuego, non vedo l'ora finisca questa settimana per riprendere il ritmo.

Ora vi racconto una cosa: oggi ho depositato ed iscritto un art. 700 di un collega che come molti di noi ha avuto il trasferimento ad altra sede, poi bloccato dal ministero.
Ho letto il ricorso introduttivo e la giurisprudenza allegata e fra queste c'era un'ordinanza del giudice del lavoro che - nell'accogliere il ricorso e condannare l'amministrazione ad attuare il trasferimento del ricorrente - indugia in una disamina, in tema di riparto di giurisdizione, da manuale. Mentre la leggevo pensavo a voi e a quanto ci sarebbe stata utile per il nostro approfondimento in amministrativo in tema di competenza del g.a e del g.o.
Domani vi darò gli estremi sperando che riusciate a procurarvi la copia del provvedimento mi sembra che fosse il Giudice del lavoro del Tribunale di Busto Arsizio...

Quindi se ci penso non è vero che da tre giorni non studio, oggi pomeriggio ho fatto un pò di amministrativo!!!

Da: speranza12/12/2008 14:21:25
dotto non ci hai fatto sapere più niente sulle statistiche giudiziarie, quel documento che hai citato non si trova su internet, dicci qualcosa a grandi linee, non credo che questa informazione possa essere determinante ai fini dell' esito favorevole del concorso, ma almeno ci facciamo un pò un' idea.

Da: speranza12/12/2008 20:08:23
Ma il corso è stato sospeso? che si fa, si aspetta il ritorno di birba?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: speranza12/12/2008 22:55:39
le iscrizioni sono aperte per chi ha qualcosa da dire.

Da: pisolo13/12/2008 00:39:34
a mio parere questo forum dovrebbe servire a stimolarsi a vicenda nello studio. se ciascuno di noi scrive poche righe su quello che sta leggendo (o su qualsiasi argomento di studio che ha voglia di condividere), diventa di stimolo prima a sè stesso e poi agli altri; civile, amministrativo, commerciale, lavoro, procedure, tutto va bene anche per capire cosa fanno gli altri. io ad esempio sto facendo un po' di lavoro ma col contagocce, ma provo a fare una riflessione sul dirigente negli uffici giudiziari sperando di non dire troppe corbellerie (mi riallaccio alla prova scritta).

Il dirigente amministrativo non è il dirigente dell'ufficio giudiziario in quanto le garanzie costituzionali poste a tutela dell'autonomia e indipendenza della magistratura non consentono che la dirigenza degli uffici giudiziari sia affidata ad un organo dipendente dal potere esecutivo (dirigente amministrativo), bensì al magistrato capo dell'ufficio, il quale, appartenendo ad un potere diverso (giudiziario) non sembra possa essere soggetto al potere gerarchico dell'amministrazione, ma risponde all'organo di autogoverno della magistratura che è il CSM. Per quel che riguarda la responsabilità amministrativa, il dirigente amministrativo è soggetto a tale responsabilità, posto che quest'ultima incombe su tutti i dipendenti pubblici ed anche su coloro che sono legati all'amministrazione da un rapporto di servizio (ad es. amministratori pubblici).
una species del genere responsabilità amministrativa è la responsabilità contabile che riguarda gli agenti contabili i quali sono soggetti al rendiconto giudiziario e la cui responsabilità è assimilabile a quella del depositario che deve restituire le cose avute in custodia salvo che non dimostri che per causa di forza maggiore le cose sarebbero perite anche presso il depositante.
la responsabilità dirigenziale, a differenza della responsabilità amministrativa che presuppone la colpa grave o il dolo, è una responsabilità che deriva dal mancato raggiungimento degli obiettivi o dalla inosservanza di direttive, e prevede in caso di valutazione negativa, adottata con le garanzie poste a tutela del valutato, una graduazione delle responsabilità connesse, quali il mancato rinnovo dell'incarico o la revoca del medesimo.

PS: aspetto vostre riflessioni

Da: pisolo13/12/2008 14:03:16
domani compito in classe in aula virtuale.

Da: speranza13/12/2008 15:09:10
non pensavo che il compito di capo dell' ufficio giudiziario fosse attribuito ad un magistrato sulla base della considerazione della maggiore autonomia ed indipendenza goduta dai magistrati e garantita dalla costituzione, pensavo invece che ciò fosse dovuto solo alla loro presunta superiorità di carriera; in realtà è più logico che tale compito venisse attribuito ad un dirigente amministrativo che deve tradurre in azioni concrete le direttive del ministro e lo dovrebbe fare senza chiedere il permesso al magistrato.

Da: gargamella13/12/2008 15:34:06
ma come pensavate di concorrere per dirigere un ufficio giudiziario , se non sapete proprio nulla di un ufficio giudiziario ?
addirittura ho letto giorni addietro di confusione tra casellario e procura .....
c2 interno , seppure rassegnato ....forse sei l'unico ad avere qualche speranza  .

Da: speranza13/12/2008 15:40:41
su che cosa si basa il tuo giudizio? qui non si danno voti, si scambiano anche opinioni, oltre a discutere di argomenti da manuale.

Da: gargamella13/12/2008 16:00:37
da quello che scrivete mi sembrate tutti troppo teorici , senza conoscere la specificità di un ufficio giudiziario . questa è la pecca dei concorsi da dirigente . in teoria noi direttivi di tutti i ministeri possiamo partecipare per posti da dirigente in tutte le amministrazioni ,  ma in realtà la maggior parte dei vincitori sono interni , e penso sia anche meglio così . Non lo dico per questo concorso , dove io sono interno , ma in genere . Ho provato a studiare per il ministero del lavoro , l'anno scorso , ma non avevo idea delle problematiche concrete che avrei dovuto affrontare , sia nei temi che in caso di eventuale esito positivo del concorso ed ho lasciato perdere . Non volevo dare voti , scusate ma penso , e spero , che la selezione sarà rigorosissima perchè il momento è veramente grave per la giustizia . 

Da: gargamella13/12/2008 16:01:32
da quello che scrivete mi sembrate tutti troppo teorici , senza conoscere la specificità di un ufficio giudiziario . questa è la pecca dei concorsi da dirigente . in teoria noi direttivi di tutti i ministeri possiamo partecipare per posti da dirigente in tutte le amministrazioni ,  ma in realtà la maggior parte dei vincitori sono interni , e penso sia anche meglio così . Non lo dico per questo concorso , dove io sono interno , ma in genere . Ho provato a studiare per il ministero del lavoro , l'anno scorso , ma non avevo idea delle problematiche concrete che avrei dovuto affrontare , sia nei temi che in caso di eventuale esito positivo del concorso ed ho lasciato perdere . Non volevo dare voti , scusate ma penso , e spero , che la selezione sarà rigorosissima perchè il momento è veramente grave per la giustizia . 

Da: gargamella13/12/2008 16:02:18
scusate il bis

Da: speranza13/12/2008 16:39:40
nel ministero della giustizia secondo me c' è bisogno di aria nuova, se si vogliono risolvere problematiche stagnanti;
comunque, secondo te cosa bisognerebbe sapere dell' argomento statistiche giudiziarie?

Da: gargamella13/12/2008 18:31:33
effettivamente la dicitura statistiche giudiziarie è molto vaga . tutte quelle che si realizzano periodicamente riguardano in fin dei conti il lavoro dei magistrati ed il carico degli uffici . una volta riepilogate quelle previste ecc ... da studiare più in generale non saprei .
se poi vorranno sapere i concetti generali di statistica , dal punto di vista dell'organizzazione , non lo so . 

Da: pisolo13/12/2008 18:35:13
Da: gargamella 13/12/2008 16.00.37
da quello che scrivete mi sembrate tutti troppo teorici...

tu quale contributo pratico hai dato alla discussione?

Da: gargamella13/12/2008 18:52:05
per ora in effetti non ho nessun suggerimento pratico per la discussione, perchè ancora non sto studiando per gli orali. ma mi sembravano un po troppo teorici alcuni discorsi fatti nelle pagine precedenti . è chiaro che va studiata la contabilità di stato e amministrativo , per le procedure bisognerà aggiornarsi soprattutto in procedura civile, perchè la penale è ferma da anni , tranne poche novità con il decreto sicurezza .

Da: gargamella13/12/2008 19:01:52
per quanto riguarda diritto del lavoro bisogna conoscere  sicuramente i ccnl , aggiornandosi sino all'ultimo momento

Da: pisolo13/12/2008 19:52:08
x gargamella: apprezzo la tua risposta. neanche io sto studiando, comunque penso che uno scambio di vedute su quello che si sa, potrebbe essere uno stimolo per iniziare a fare qualcosa.

Da: gargamella13/12/2008 20:20:54
è vero . è passato un anno dagli scritti. allora mi era sembrato di aver tanto tempo per studiare  in quanto era evidente che la correzione avrebbe richiesto almeno un anno .ed invece non ho più aperto libro, solo mi sono tenuto aggiornato almeno sul lavoro quotidiano . se , per puro caso, dovessi essere ammesso agli orali , mi mangerei le mani per il tempo perduto . tra lavoro ,famiglia ecc tempo non ne abbiamo , ma qualche cosina si può fare .

Da: dotto13/12/2008 21:17:45
Ciao a tutti, finalmente di nuovo on line! Ogni tanto da queste parti l'ADSL fa i capricci, mi ha tagliato fuori per tre giorni!

Innanzitutto rispondo a Speranza: come ti avevo accennato secondo me la monografia sulla statistica giudiziaria non si trova su internet. Era stata diffusa dal Ministero della Giustizia Ufficio II Formazione a tutti gli uffici giudiziari d'Italia con nota prot. MR/702 del 30/4/2004. Penso possiate chiedere all'Ufficio di dr. Paoluzzi oppure alla Scuola di Formazione di Salerno che ne ha curato la redazione all'indirizzo mail   scuolaformazione.sa@giustizia.it  
E' una pubblicazione molto tecnica , vi riporterò qualche passaggio di interesse generale che possa rendere l'idea, ora purtroppo non ho tempo perchè fra poco devo uscire con la famiglia, mi riprometto di farlo domani.

Quanto alle altre materie, concordo con gargamella sulla necessità ed urgenza di conoscere i CCNL - chi si occupa di gestione del personale non dovrebbe avere difficoltà - la legge 1204/71 e tutte le successive modificazioni ecc.
Vi suggerisco per questo di andare a vedere il "Vademecum sulle ferie permessi e assenze" edito dalla Formazione della Corte d'Appello di Sassari, lo troverete sul sito della Corte d'Appello di Sassari. Non è aggiornato con il decreto Brunetta ma contiene tutto quanto riguarda la gestione di ferie, malattie, maternità e legge 104/92 ecc., una mia amica della Sardegna mi ha detto che fra poco dovrebbe uscire l'aggiornamento, ma codici alla mano il vademecum dovrebbe disimpegnarci bene con parte del  diritto del lavoro, io l'ho studiato bene perchè lo utilizzo costantemente nel mio lavoro e mi sembra un ottimo prodotto.

Altre materie? Mi preoccupa la prova di lingua straniera, ho scelto inglese, ma non ho un grande vocabolario, spero ci facciano solo leggere e tradurre sennò per me è un guaio.

Infine sui servizi di cancelleria, non li considero un grande ostacolo per noi interni, ma io direi che sarebbe opportuno focalizzare l'attenzione sui servizi che richiedono l'adozione di specifici atti di gestione da parte del dirigente. Sicuramente il DPR 115/02 su tutti, poi secondo me il decreto dirigenziale sul casellario, la normativa sulla commissione di manutenzione e tutta la parte sulla documentazione amministrativa...

Scusate, ora devo proprio scappare, a domani... ADSL permettendo!

Da: speranza13/12/2008 21:32:33
ciao, dotto, sono felice di leggerti di nuovo, i tuoi interventi sono molto qualificati, a domani.

Da: speranza14/12/2008 14:44:57
dotto, oggi ti funziona l' adsl? non è che è tua moglie che lo mette fuori uso?

Da: dotto14/12/2008 22:26:58
No, no! La mia famiglia è fin troppo tollerante, collabora attivamente nella corsa al raggiungimento dell'obiettivo, fortunatamente!

Ieri poi nella fretta non ho avuto il tempo di esprimere il mio apprezzamento per la disamina di pisolo. E' vero, anche io come speranza non mi sono mai soffermato a riflettere sulle ragioni della doppia dirigenza, che rimane tale anche dopo e nonostante la 240. Condivido le osservazioni di pisolo.

L'unico aspetto da cui vorrei dissentire è la responsabilità contabile del dirigente amministrativo. Io non concordo sul fatto che sia agente contabile. Mi spiego: come ho anche sostenuto nella prima prova scritta, il dirigente nel nostro ministero non è agente contabile perchè non ha autonomia gestionale e non è centro di costo. Ha a disposizione un certo budget che deve utilizzare applicando criteri su cui non ha discrezionalità e autonomia, deve solo rispettare il criterio dell'economicità nella valutazione dei beni e servizi da acquisire e nella valutazione del rapporto costi/benefici. Per questo non credo sia tenuto al rendiconto giudiziario (ps. cosa intendi per rendiconto giudiziario? mi sfugge...).
Addirittura il dirigente non è previsto fra le figure che possono esser nominate consegnatario. Diversa è la responsabilità per i dirigenti che sono anche funzionari delegati per le spese di giustizia, in quel caso hanno responsabilità contabile circoscritta a quanto previsto dal 115/02.
Pisolo, cosa ne pensi? Ho capito bene il tuo discorso? 

Da: birba15/12/2008 16:02:04
ciao a tutti sarò fuori ancor per qualche giorno, vi prgo non rovinate questo forum e mantenetelo in  prima pagina. la relazione statistica citata  è stata inviata negli uffici giudiziari  nel 2004 e non è facile reperirne la copia.
per speranza: mi dici cosa intendi per dritta, visto che mi hai attribuito questa definizione?.
un abbraccio a tutti e a presto

Da: speranza15/12/2008 16:22:24
era un complimento, volevo dire che mi sembri una persona preparata e che sa il fatto suo.

Da: pisolo15/12/2008 18:13:22
x dotto: siamo abbastanza d'accordo, sopra ho detto che sono soggetti alla responsabilità contabile gli agenti contabili (coloro che maneggiano denaro dell'erario o hanno in custodia beni o altri valori -art 74 legge cont.; art. 178 reg. cont.), ma non ho sostenuto che il dirigente amministrativo è agente contabile. per quel che mi risulta neanche il consegnatario dell'uffico è agente contabile, non avendo la disponibilità dei beni ma solo un debito di custodia.
per rendiconto giudiziario intendevo il conto giudiziale che gli agenti contabili devono rendere della loro gestione e, di diritto, si instaura un giudizio dinanzi alla corte dei conti.
ciao

Da: dotto15/12/2008 22:54:15
Ok pisolo, allora siamo sulla stessa linea di pensiero, bene.
Quanto ai servizi di cancelleria, vi segnalo un lavoro fatto da un dirigente (penso di Reggio Calabria) su servizi di cancelleria e spese di giustizia che troverete sul sito dell'associazione dirigenti giustizia. Ne ho avuto notizia poco fa, non l'ho ancora letto con attenzione.
Ho letto che Birba starà ancora fuori un pò, tu Speranza cosa stai leggendo di interessante? Qualcuno di voi ha qualche segnalazione interessante in materia di commerciale e fallimentare? Lo so che vi sto tediando con questa storia, ma sono la mia spina nel fianco...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, ..., 67, 68, 69, 70, 71, 72 - Successiva >>


Torna al forum