>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648629 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1322, 1323, 1324, 1325, 1326, 1327, 1328, 1329, 1330, 1331, 1332, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Deontico eburneo 16/08/2019 12:24:38
Prego Resist

Da: Angelfrommontgomery 16/08/2019 15:24:51
Ciao Refer concordo su presenza agli orali per chi può e non è lontano come me ma il caveat per chi è ? ti confesso candidamente che ho sbirciato sul dizionario latino on line, sottolineo che non è una critica anche perché è giusto che ognuno dica quello che si sente.

Per 4c capita anche a me di dimenticare più o meno tutto nella percentuale da te indicata … mi sono riposata rilassata ed ora sono nel mio studiolo in ferie a casa  e sto riordinando il materiale del corso. E' fondamentale ricominciare da li. Ti segnalo anche un altra monografia sulle astreint di M. Binda trovata sempre sul sito della GA molto ampia e approfondita anche sull'ottemperanza. Peccato il tema è interessante e trasversale c'è una CSU del 2017 sui danni punitivi che conoscevo bene...e toh una delle tracce non estratte a dicembre...era proprio su quello: che fortuna uscite le nullità non le ripassavo da anni. Il punto è che non si può sapere tutto e l'abilità sta nel centrare anche qualcosa che non sai. Questo è uno dei consigli che mi sono stati dati al corso. Poi ci sono moltissime sentenze chiave. Io ho provato anche a mandare a memoria alcuni passaggi. Ora ricomincio dalla 500 del 99

Da: Angelfrommontgomery 16/08/2019 15:29:29
Per quanto riguarda la prova pratica francamente non so da dove ricominciare pensavo corso solo sentenze a questo punto a settembre.

Da: quattrocodici   1  - 16/08/2019 15:48:00
Cara Angel,
grazie per avermi confortato e scusami per non averti risposto prima, ma oggi ho lavorato, per poi mettermi in viaggio su un treno zeppo di turisti internazionali e non avevo la forza di raccogliere le idee.
Sono d'accordo con te. Il problema è che mentre stai sedimentando la memoria su un certo numero di sentenze, ti spunta fuori l'ultima Plenaria, l'ennesimo correttivo, l'abrogazione di a e di b (e se ti abroga pure c non ti meravigli più di tanto, ma ti poni problemi di diritto intertemporale, date et similia...), una C Cost rivoluzionaria, una Cedu che la contraddice.
Alla fine? Sbrocchi. Come oggi, sul treno, tra un portoghese con un copricapo indecifrabile, che chiacchiera  flemmatico con la moglie invariabilmente muta (in effetti un soliloquio), e una cinese logorroica, che parlava di un evento fashion, da organizzare a Milano, con qualcuno probabilmente all'altro capo del mondo (Hong Kong).
Una Babele... Il mondo sta cambiando ed io rimango uguale? Che facvio: mi fermo o corro? Sì, ma dove?
Le lingue, come le sentenze, si sedimentando frequentandole con metodo.
Il tempo, fatalmente, sembra sempre poco ed il rischio di fare un pastrocchio abbastanza probabile.
A questo punto, procederò come te...



Da: quattrocodici  16/08/2019 15:59:27
Però è importante non perdersi d'animo... Dobbiamo riuscire a organizzarci col tempo.
Non so se è solo mia la sensazione che corra più veloce di noi...
Scusa i refusi sulla consecutivo temporum sopra... La fretta di seguire la piena dei pensieri...

Da: Angelfrommontgomery  2  - 16/08/2019 16:20:37
Non scusarti 4C mi hai fatto anche ridere e poi io sono in ferie ho più tempo.
A proposito di metodo io col processuale teorico sono tornata alle origini F.G. Scoca. Molto chiaro. E mi pento di non aver fatto un master in diritto processuale a quest'ora più o meno avrei un bel titolo in più da spendere per il prossimo bando.
E poi ripeto memore della mia fantozziana esperienza con il codice nel 2016 il cpa ho deciso di impararlo a memoria come un mantra chissà…. e ti dirò di più me lo sono stampato anche in inglese, In questa Babele c'è un'unica possibilità trovare dei fari (anzi delle torri saracene tipo la torre alba….ah ah ah è da dicembre che sto studiando tutto sul 42 bis TUE) e a mio parere questi possono essere solamente i principi e gli istituti e bisogna dominarli.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: De Albo Nigrum  1  - 16/08/2019 16:37:09
http://trasparenza.cds.giustizia-amministrativa.it/#/transparencyTree/#return

un plauso alla trasparenza nella gestione concorsuale

Da: quattrocodici   3  - 16/08/2019 17:15:32
Si, un plauso. Mi associo.

Cara Angel, almeno sono utile. Sono veramente contenta di averti fatto ridere. Vorrei apprendere con la rapidità di eloquio della cinese del treno (una mitraglietta), avere la sua forza di resistenza (era certamente al telefono da ore). Un danese la osservava immobile (tipo mummificato in un frammento temporale inesorabile), con gli occhi aperti e fissi, come catatonico...
Sembrava ipnotizzato...e,cosa ancora più rimarchevole, non aveva la forza di reagire...
Nessuno l'aveva...
Comunque, non è colpa mia se, durante la giornata, mi accadono tante cose spiritose...E nell'asserirlo sono giocosamente seria:).
Sono d'accordo. Sono arrivata alle tue medesime conclusioni. Meglio poche torri di avvistamento lungo la costa, da cui si domina un orizzonte conosciuto, che l'intero Club Med, unito al villaggio beduino, al souk marocchino, al deserto del Gobi, a quello dei Tartari, alla Muraglia cinese, al Mar delle Antille, alle tinche del Titicaca...
Come il piccolo Marco del libro Cuore, intraprendo questa traversata (dagli Appennini alle Ande), sapendo che nella tasca del viaggiatore porterò solo una serie di principi.
Sì, ma quali?
Non chiediamo lo alla cinese del treno..., please...

Da: Lolli71   2  - 16/08/2019 18:01:07
4C sei un mito davvero ...adoro come te osservare i compagni di viaggio che mi capita di incontrare..buon viaggio ovunque tu vada..

Da: lateladipenelope   1  - 16/08/2019 18:48:17
Angel sei fortissima con il tuo proposito di imparare il cpa a memoria come un tantra

Da: lateladipenelope   1  - 16/08/2019 18:56:32
Scusa Angel...volevo dire mantra

Da: quattrocodici   2  1  - 16/08/2019 19:08:03
Grazie, Lolli. Purtroppo (e per fortuna) sono umana... Purtroppo, perché, se fossi davvero un mito, mi teletrasporterei nei luoghi più disparati, senza bisogno del treno.
Come tutti gli umani disfatti, distrutti, disarticolati e smunti di fronte alla prospettiva di dover utilizzare un mezzo pubblico in preciso (come la morte) ritardo..., io oggi mi attendevo solo la piccola consolazione di poter sonnecchiare sulla poltroncina destinatami dalla sorte...
La fashion blogger influencer made in Cina, pur affascinandomi, ha vanificato questo piano lungamente accarezzato...
Con i cinesi ho un bellissimo rapporto: li trovo smart, efficienti, concreti, strong. Questa qui sul treno lo era mediamente più degli altri.
Allora, piuttosto che incavolarmi..., per divertirmi, ho cominciato a guardarmi intorno per vedere che effetto faceva sugli altri passeggeri "la sindrome cinese logorroico-torrenziale" .
Tutti mediamente irritati, un danese assente a se stesso (chissà se si ripigliera' mai...), una donna portoghese stroncata, nello stesso momento, dal quieto e lento panegirico "fadense" di suo marito invariabilmente coperto dal febbrile picchiettio del concitato telegrafare cantonese...
Solo tre ragazzine sembravano ignorare l'accaduto: probabilmente sono solite truccarsi con la radio accesa...Ed infatti avevano posto uno specchietto circolare, rigorosamente made in Cina, sul tavolino allungabile del treno e "si pittavano" occhi e unghie con colori smaglianti come le luci di un luna-park, molto fashion..., senza curarsi troppo dei "rumori di fondo"... Il tavolo suddetto era ingombro di tavolozze di fard e ombretti, tubetti spremuti, spugnette in silicone, pennelli e pennellini non inferiori, almeno per quantità, a quelli in uso nella bottega del Pinturicchio...
Io non avevo la forza di leggere nemmeno una riga di cpa in quel torrente stantuffante di rimescolata umanità.
-Non ce la posso fa', non ora, non oggi, non qui. - mi son detta...
La cinese, quella sì... Lei ce l'avrebbe fatta.
Un vago sconfinato senso di ammirazione per questa donna inos*******bile mi ha colto di sorpresa...
Fino a quando...
To be continued...
Non è una fiction. È tutto vero...purtroppo.
Ma almeno, adesso, il quadro è più completo..
Spero.
Dai, studiate! Spero, almeno, di avervi divertito.

Da: Angelfrommontgomery  2  1  - 16/08/2019 19:38:02
grazie la tela tu mi hai fatto ridere ancora più di 4C (spero non si offenda) il t9 è fantastico….oppure il riso isterico sta prendendo il sopravvento. volevo rimanere seria per studiare. però anche lo yoga tantra potrebbe essere di ausilio , aiuta la concentrazione.
A questo punto mi avete convinto vado in vacanza con i libri e comincio dal cpa ma lo devo ristampare perché come autorevolmente sostenuto da 4C è una Babele e la versione che avevo stampato per ultima (per la ennesima volta) va corretta e bisogna togliere il 120 co. 2bis. Consigli per le letture ne ho tantissimi mi basterà sfogliare virtualmente qualche post fa e troverò consigli preziosi. Dopo di che farò di testa mia come sempre entrerò in una libreria volgerò lo sguardo e mi farò travolgere dal titolo. L'ultima volta che l'ho fatto fu una fregatura gettai il libro. Un'altra mi andò bene riuscii a leggere e comprendere una pietra miliare dei nostri tempi liquidi. L'arte della vita di Z. Bauman: che tu ci creda o no, che ti piaccia o no la tua vita è un'opera d'arte

Da: quattrocodici   1  2  - 16/08/2019 19:44:54
Non mi offendo. Lateladipenelope è stata indubbiamente più divertente di me ed il qui pro quo mi ha risollevato lo spirito... (ci voleva:)...
Ce la farai a far tutto. E grazie per la bella citazione.

Da: tar2016  17/08/2019 07:44:39
Angel che corso hai seguito, se si può dire?

Da: Angelfrommontgomery 17/08/2019 12:03:01
Ciao Tar16 l'ho detto qualche post fa comunque Ceida a distanza io mi sono trovata bene. Ora seguo il metodo.ho conservato il materiale didattico e lo sto aggiornando.
In pratica ricerche si sito GA . Monografie sempre li, seleziono su  internet tutto quello che posso, compreso riviste on line consultabili gratuitamente. P.es ratio iuris
Cara 4C Ho rieletto un tuo post che mi era sfuggito tra te e la tela pari merito.Almeno qui non stileremo una graduatoria.

Da: quattrocodici   3  1  - 17/08/2019 13:19:56
Grazie, carissima Angel.
Io ritengo, come te, molto semplicemente, che tra noi, in questo forum, il meccanismo della graduatoria sia non solo improponibile, perché irragionevole, ma anche inattuabile, perché, a ragionare per assurdo, persino gli oggetti concorsuali sarebbero differenti (chi scrive di più ed è più presente, chi consiglia con maggiore cognizione di causa, chi ha più esperienza...). E ciò vale anche per chi ha la battuta pronta e viaggia sul filo dell'ironia: chi è più gigione tra noi (a parte il caro Gigetto...)?
Siamo sostanzialmente d'accordo su questo, mi pare.
Ciò non toglie che io trovi latela simpaticissima, senza che gli altri sentano questa asserzione come una deminutio...
Per quanto mi riguarda, debbo scusarmi, perché la mia naturale passione per il racconto, a volte, prende il sopravvento.
Mi dimentico, in pratica, del fatto che questa non è una community di lettori di racconti, ma di giuristi.
Tuttavia, complice il fatto che non sono in ferie, non mi cuocio meravigliosamente su una spiaggia, non scalo una parete del Cervino (né saprei farlo), non flirto col moroso, non gioco a cricket, non ho una sorella rompi(ghiaccio), della quale leggere di nascosto i diari segreti nei momenti di noia, non fumo per compensare il nervoso (che non ho), non frequento il circolo del bridge, ma, come voi, ho davanti la piramide dei libri da studiare, forse m'illudo che le mie disavventure possano divertire i compagni di viaggio concorsuale come divertono me.
Ieri, in effetti, tutto mi aspettavo di riscontrare nel vagone ferroviario tranne la Babele che, di fatto, vi ho trovato. Confesso che la cosa mi ha sorpreso molto e non sapevo a chi raccontarla.
Chiedo sinceramente scusa.
La mia è una presunzione perniciosa (di poter divertire). E, riflettendoci, non è pienamente legittima.
Il fatto che qualche collega di fatiche, mi abbia detto: mi hai fatto ridere, ha scatenato in me un meccanismo perverso: perché questa collega deve ridere a metà? Io la storia gliela racconto tutta. Vuoi vedere che se la ride con più gusto? Questo mondo è già di per sé una valle di lacrime... Se uno ti offre un'occasione di ridere e di sorridere, che fai..., te la lasci sfuggire?
Risposta: anche sì...
Tuttavia, reputo più appropriato spostarmi in forum più adatto a queste narrazioni, nella persuasione ragionevole che chi si affaccia qui voglia solo consigli utili.
Quanto ai consigli... Che posso dirvi? Ho confessato candidamente la mia incapacità di leggere tutto.
Per ora, il mio unico suggerimento è questo: forse conviene fare poco (che è sempre molto) e saperlo bene.
Il più abilitato, in ogni caso, a dare consigli mi sembra sia Passante.
Buona giornata a tutti.

Da: tar2016  17/08/2019 16:02:26
Grazie Angel... scusa.mi era sfuggito

Da: SostienePereira  -banned!- 1  - 17/08/2019 16:39:34
Cara quattrocodici,
di consigli non ne voglio dare, perché i miei successi concorsuali sono ormai troppo risalenti per valere ancora qualcosa in termini di esperienza.
Tuttavia, su una cosa mi trovi d'accordissimo: fare poco e bene. Per due ordini di ragioni, in parte soggettive in parte no:
1) lavorando, ed a una certa età, disperdersi su tomi concorsuali sterminati è una fatica che non paga, perché diluita su un tempo troppo lungo compromette le memorizzazione anche delle cose essenziali, a volte. Dunque, testi brevi e non pile di libri
2) amo la sintesi da sempre, e solo lavorando sul poco riesco a governare i concetti e ad "espanderli" come, spesso, richiede un elaborato concorsuale.
So bene che si tratta di un discorso di "retroguardia", ma nel mare aperto io finisco a fondo nella tempesta, o mi schianto contro il pack

Da: quattrocodici   2  - 17/08/2019 17:23:24
Sono d'accordo, caro Sostiene.
Quando mi riferisco a pile di libri, mi riferisco ai testi di approfondimento o alle raccolte di sentenze stampate.
I manuali sovente suggeriti su questo sito, tuttavia, possono variare in quanto a dimensione (ci sono persone che hanno già assimilato da tempo il manuale classico di grandi dimensioni ed altri che hanno virato sul compendio strutturato), altri, forti di una preparazione già solida, sono in grado di studiare più testi...
Non credo tu rischi di schiantarti contro il pack:
- hai certamente già una solida preparazione,
- il pack si sta squagliando...

E poi lo direbbe anche Tabucchi che è così...

"Il suo io egemone era incline a ritenere il contenuto assimilato anche dalla confederazioni delle altre sue anime, moltiplicando l'effetto complessivo delle sapienze ritenute, sostiene il dott. Cardoso, che ben lo conosceva..."

"Sostiene Pereira che, a questa rivelazione di Cardoso, non cedette all'irresistibile impulso di servirsi l'ennesima limonata".


Da: corale   1  - 19/08/2019 08:16:16
Tutto tace, nessuno risponde al telefono, i voti si sapranno a conclusione degli orali . Hanno rimesso al Consiglio di presidenza una trentina di casi  per motivi di esclusione.
Questo è amministrativo applicato ai concorsi?

Da: Referend81  19/08/2019 10:02:30
Esclusione per requisiti di ammissione? O altro, come segni di riconoscimento ad es?

Da: corale  19/08/2019 10:40:54
Per requisiti di ammissione e/o altro la casistica è varia; la commissione di concorso ha chiesto parere del Consiglio di Presidenza posto come punto all'ordine del giorno del 19 Luglio non ancora pubblicato.
Ma vi sembra corretto tutto cio'?
Non trasparente, mancano molti passaggi rimasti oscuri .
Booooooo

Da: corale  19/08/2019 10:45:02
Sul finire delle correzioni la commissione ha chiesto un parere al Consiglio di Presidenza che ancora, per quanto risulta dal sito , non si è espressa o almeno non si conosce l'esito.
C'è un salto

Da: corale  19/08/2019 10:45:54
Mistero

Da: Admaiora84   2  - 19/08/2019 11:17:57
Comunque questa Commissione, che durante le prove scritte sembrava fare della trasparenza il suo principio ispiratore, si sta caratterizzando proprio per una mancanza totale di trasparenza.
Per il concorso alla Corte dei Conti, i non ammessi all'orale hanno saputo i risultati a metà giugno e 10/15 giorni dopo hanno saputo i voti riportati in tutte le prove.
Nel nostro caso, tutto congelato addirittura fino a dopo l'orale. Non so se sia mai accaduto nei precedenti concorsi anche per il TAR.
In questo modo, si lede anche il diritto dei non ammessi a esperire eventuali ricorsi prima dello svolgimento degli orali, non avendosi la minima contezza di come ha operato la commissione.

In teoria, anche il differimento dell'accesso agli atti andrebbe fatto con provvedimento motivato..meno male che si tratta di esperti di diritto amministrativo..

Io ho un incarico dirigenziale in una P.A., ma, se operassi in questo modo a fronte di un'istanza di accesso di un cittadino (non rispondendo neanche e rinviando sine die ogni determinazione), mi solleverebbero dall'incarico in 3 secondi.
A questi signori però tutto è concesso...bah..

Da: Referend81  19/08/2019 11:40:26
Infatti stroncano le istanze cautelari così

Da: corale  19/08/2019 15:02:16
Admaiora84 eccome !!!!
Tutto a livello periferico è più soggetto a critiche, arrivano con le forche!

Da: Coscienza di Zeno  1  - 19/08/2019 15:38:36
Buon pomeriggio. Giusto per farvi sapere dirvi che il prossimo concorso esce a settembre per 40 posti e sarà gestito come quello della corte dei conti ovvero con portale on line anche se serve sempre la pec e, forse, ancora con il sistema della c.d. tagliola

Da: Referend81  19/08/2019 16:42:12
Grazie per l'info

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1322, 1323, 1324, 1325, 1326, 1327, 1328, 1329, 1330, 1331, 1332, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum