>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1041, 1042, 1043, 1044, 1045, 1046, 1047, 1048, 1049, 1050, 1051, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Maschiotto 05/01/2018 10:55:24
peso pdf
1) pesare il pdf con proprietà cliccando con mouse;
2) se i pdf hanno un alto peso verificare valori su scanner e se ci rimane complicato farsi aiutare da un qualcuno che ne capisce od andare in una fotocopisteria e farsi fare la digitalizzazione del file..così da avere calo di peso del documento

Da: gigettorossetto 05/01/2018 11:30:27
avete visto quanto è complicato solo mandare la domanda? non è niente rispetto al concorso...per questo che quello di avv. stato pur avendo titoli non faccio nemmeno la domanda perché è il non plus ultra della complicatezza o complicazione? ma se non so manco l'italiano dove mi presento??

Da: avvtriste 
Reputazione utente: +113
05/01/2018 12:56:16
Si ma la maggior parte delle persone si fa troppe masturbazioni mentali...

Da: Per aspera87  05/01/2018 13:23:46
Che ne pensate del manuale di amministrativo di Galli?

Da: pizzarone 05/01/2018 14:30:45
Caro Passante, credo proprio che tu abbia azzeccato! Incrocio le dita per la Tua previsione!! Un saluto!

Da: marzia78  05/01/2018 15:12:13
ragazzi buon anno a tutti, volevo chiedervi se conoscete qualche buon corso per superare concorsi negli enti pubblici on line o in sede a Napoli. grazieee

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gigettorossetto 05/01/2018 16:36:54
yce ne sono decine

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
05/01/2018 16:44:54
Cara Margot,
se facevi come ti suggerivo io su suggerimento del dottor Piso, dividendo la domanda in due, prima mail con la parte essenziale, domanda firmata, documento, scheda riassuntiva rinominata col codice fiscale, autocertificazione delal laurea con esami e autodichiarazione dello stato matricolare e curriculum vitae autocertificato, e poi una seconda mail con gli altri titoli, mandavi due sole pec ed eri serena, perchè certamente partecipavi, e se poi non  ti valutavano i titoli pazienza, qualche punto in meno per la graduatoria, ma nel frattempo sei passata! E se no superi scritti od orali, beh, chi se ne frega dei punti?

Caro Gigetto,
la precondizinoe per vincere un cocnorso è fare domanda.
L'hai presentata?
Allora studia, così evitiamo che arrivati a maggio/giugno te ne esci al solito con la lagna che non hai avuto tempo di studiare!
Queste idiozie demenziali di gettare ore a scrivere idiozie sui forum lasciale fare a quel demente del Passante!

Caro PerAspera, ho una amica che ne va pazza.
Io lo lessi quando il mondo era giovane ed i dinosauri camminavano tra noi, e no mi piacque, ma non fa testo, penso lo avesse scritto il bisnonno del trisavolo di Galli...
Sicuramente sarà di pregio, poi dipende dai gusti!

Caro Ordo, se la commissione fosse fatta da te e da me, non ci sarebbero dubbi.
Ma così non è, per fortuna dell'Italia.
E quindi potrei passare ore a spiegarti quanta gente stupida si incontra da un lato, ma anche dall'altro, del mondo concorsuale che va in giro sfarfallando...
Servirebbe?

Caro Avvocato Allegro, sei parente del triste che interviene a Corte conti o è solo un caso di mal comune?
In ogni caso si tratta pur sempre di una attività sessuale diffusissima e pienamente legittima...

Cara Marzia, hanno un'ottima fama i corsi on ine tenuti dalla società Diritto e Scienza, che vanta una percentuale altissima di superamento delle prove da parte dei suoi iscritti.

http://www.corsomagistratura.it/


Perchè non provi a vedere se ti convince?
Per ora ne parlano su tutti i giornali, credimi!
Di altre per i tuoi scopi, purtroppo, ne so poco.
Ma magari qualcun altro ti potrà dare indicazioni più puntuali in merito!

Saluti passanti a Roma tra poco per Corte e Ordinaria andanti...
E quindi meglio ci salutiamo qua tutti quanti, visto che non potrò rispondere più come prima con messaggi incalzanti!
Ci si rivede, se sopravvivo, dal 29 gennaio in poi...

Da: Aleio 05/01/2018 17:01:37
ATTENZIONE ragazzi, scusate il maiuscolo ma ho un messaggio del (davvero gentilissimo) Dott. Piso, con il quale ho parlato poco fa: dice che nei prossimi giorni la casella di posta potrebbe intasarsi perché nessuno sarà in ufficio a "svuotarla".

Di conseguenza, ci ha tenuto molto a dirmi di comunicare a tutti che se non si riceve il messaggio di avvenuta consegna, si deve ripetere l'invio.
Altrimenti, la domanda si ha per non presentata!

Da: Sails 05/01/2018 17:02:16
comunico a refer che ho seguito il consiglio di passante ed ho preparato un autocertificazione dello stato matricolare dichiarando in calce alla copia che il contenuto dello stesso va inteso come mia dichiarazione sostitutiva ex art 47 dpr 445/2000 come richiesto dall'art 5 n. 3 del bando (se è un errore questo è stato commesso nel bando) e firmando e scansionando tutte le pagine.
aspetto ancora a spedire perchè sarebbe la terza pec, meglio essere sicuri!!

Da: evergreen18  05/01/2018 19:05:25
Buonasera, dopo avere reinviato la domanda, ho ricevuto la mail di risposta dal servizio personale magistratura circa la correttezza della modalità di compilazione del primo invio (vedere mio precedente post). Preciso anche che in   risposta ad una precedente richiesta sullo stato matricolare mi avevano detto di tranquillamente autocertificarlo  accompagnandolo con carta d'identità. Speriamo che tutti questi ripetuti invii non creino problemi. Cmq stamattina parlando con un'addetta che però non era quella giusta mi ha detto che sono assediati dalle richieste di chiarimenti e che si sono resi conto della poca chiarezza del bando. Saluti a tutti e un in bocca al lupo a Passante

Da: OrdoQuaestionum 05/01/2018 19:27:03
Hanno voluto dire troppo.
Ad esempio, anche questa cosa che se non scaricano la domanda in questi giorni, è come se non fosse stata presentata, non la capisco, mi sembra non allineata alla ratio della pec.
Oltre a rimettere nella discrezione dell'amministrazione la facoltà di scegliere ciò che non le compete (ovvero decidere se accogliere o meno domande: per ipotesi, potrebbero anche non aprire più un pc, e quindi? che succede? tutte le domande da domani in poi non saranno mai scaricate e quindi come mai presentate?), faccio notare che la pec equivale a una raccomandata.
Se io voglio partecipare a un concorso pubblico, salvo non sia diversamente disposto, vale la data di spedizione con racc.a.r. della mia domanda: in caso di pec, ergo, vale la data di invio della mia email.
Quindi quel tipo di risposta mi sembra non corretto

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
05/01/2018 19:47:15
Carissimi,  mettiamoci nei loro panni alle prese con procedure mai viste e mai sperimentate,  e per altro mal pensate e mal realizzate!
O avete dimenticato l'abolizione dei 25 punti (potevano abbassarli,  e/o renderli più facili, o il tocco di genio del calcolo dei punti dopo le prove scritte perché su un ammontare di 12+15+12+5+6= 50 punti valutare 0,30 o 2 le pubblicazioni, per altro con un minimo ed una massimo già stabilito poteva, fatto dopo gli orali e a buste aperte conoscendo i candidati, alterare chissà quali equilibri!)?
Fanno quel che possono,  e senza per altro sapere chi saranno e cosa penseranno del loro operato i commissari, i veri dominus della procedura...
Anzi, sono eroici!
Cerchiamo di venire loro incontro per quel che possiamo!
Tanto alla fine 9950 di noi stanno solo facendo perdere loro tempo e gioia di vivere, no?
Saluti passanti con Ordo concordanti ma il dottor Piso santificanti

Da: evergreen18  05/01/2018 19:53:41
Scusa Ordo che vuol dire se non scaricano la domanda è come non presentata. Chi lo ha detto? A me nella mail hanno scritto che le domande saranno protocollate dopo il 9 gen.

Da: OrdoQuaestionum 05/01/2018 20:06:07
evergreen, mi riferivo alla circostanza riferita da Aleio, il quale dice che Piso "ha tenuto molto a dirmi di comunicare a tutti che se non si riceve il messaggio di avvenuta consegna, si deve ripetere l'invio"

questa cosa non mi convince

se la pec funziona come la raccomandata, l'invio della mia pec (e la ricezione dell'email di accettazione da parte del sistema) per me equivale ad avvenuta presentazione della domanda

del resto, la "email di accettazione del sistema" equivale alla "accettazione della raccomandata da parte del funzionario allo sportello delle Poste". o mi perdo qualcosa per strada?

Da: evergreen18  05/01/2018 20:36:12
Ok ora è chiaro. Non avevo letto quel post. Si perché una cosa è il messaggio di accettazione e un'altra quello di avvenuta consegna.

Da: Aleio  05/01/2018 21:38:25
Scusate devo precisare: in seguito all'invio della pec arriva prima la  ricevuta di accettazione e poi la ricevita di  avvenuta consegna. Solo quest'ultima è "utile" ai nostri fini. Per intebderci, se non si riceve la ricevuta di avvenuta consegna la mail non è arrivata e quindi nessuno potrà mai scaricare la domanda nè  protocollarla.
A questo fine, le mail con la domanda devono essere state "consegnate" entro il termine.

Da: OrdoQuaestionum 05/01/2018 21:45:03
eri stato chiarissimo: ma è proprio quanto dici che non mi torna, per le ragioni che indicavo sopra
la nostra domanda dovrebbe essere considerata ricevuta in termini anche solo con l'accettazione da parte del sistema

ripeto: se vado alle poste e mando una racc.a.r., la ricevuta che ottengo allo sportello vale prova di tempestività dell'invio; in questo caso, la ricevuta di accettazione da parte del sistema dovrebbe valere la tempestività dell'avvenuto invio della domanda

argomento per assurdo: se la pdcm avesse l'account in scadenza stanotte e si sono dimenticati di rinnovarlo, tutte le pec inviate da domani fino al 9 sarebbero tamquam non essent?

Da: artis 05/01/2018 21:48:04
In questa discussione ho avuto confronti costruttivi e acquisito notizie utili ed emozionanti, come l'ammissione agli orali.
Riporto pertanto la mia esperienza, con la scontata precisazione che essa non ha la pretesa di contenere una formula magica.

Prima partecipazione agli scritti, poiché nel precedente concorso ero stato escluso per i titoli (punteggio appena inferiore agli, ormai, storici 25 punti).
Testi base: Gazzoni, Caringella-Clarich, Tesauro-Melis.
Ho partecipato ad un corso online per la prova pratica, esercitandomi nella redazione di sentenze e temi.
Ho svolto un continuo monitoraggio della giurisprudenza, in particolare quella amministrativa, cercando di assimilarne il lessico, al fine di rendere più efficace la tecnica espositiva. In ciò sono stato agevolato dalla pregressa e breve attività di avvocato, ripetuta nella sostanza da funzionario di area legale, prima dell'approdo al ruolo dirigenziale.
Agli scritti, previa redazione di uno schema e successiva stesura direttamente in bella, con lunghezza media degli elaborati di venti pagine.
La maggiore insidia della prova pratica era nell'individuazione delle molteplici questioni celate tra le righe, alcune delle quali esigevano un rilievo officioso (Domandona, le tue deduzioni sulla conversione del rito non erano errate ;-).
La bussola è stata sempre il dato normativo, riportato in sede motivazionale e arricchito dagli orientamenti giurisprudenziali, con un rigoroso ordine logico di trattazione e nel rispetto del previo scrutinio delle questioni in rito.
Tracce dei temi ampie, secondo tradizione, ma anche questa era un'insidia.
Ad esempio, dopo la dettatura di privato ho subito realizzato quanto fosse sconfinato l'argomento e quanto fosse difficoltosa l'elaborazione con visione sistematica e piglio critico, in una competizione tra candidati dotati di un livello di preparazione alto.
In quei momenti prende forma il costante studio pregresso e l'automatismo della scrittura legato all'esercizio.

Il concorso impone quindi la metabolizzazione degli istituti e di una corretta tecnica espositiva, metabolizzazione frutto solo di impegno e di programmazione, come tale inconciliabile con uno studio estemporaneo o discontinuo.
In sostanza, puoi sperare di vincere la partita solo se ci credi e ti alleni bene.
Ad maiora ;-)

Da: turista per caso 06/01/2018 01:15:55
Buonasera a tutti e scusate la tardiva intrusione...ma l'essere stato consigliere comunale per cinque anni (laureato in giurisprudenza, ecc) è requisito da solo sufficiente per la partecipazione ai sensi dell'art. 1 comma 2?
Quindi l'essere o essere stato anche avvocato o segretario comunale ad esempio sono quindi requisiti ulteriori?
Oppure si può/val la pena fare il cumulo con la carica di consigliere?
Grazie

Da: Margot71  06/01/2018 08:57:21
Grazie passante,
Ho frazionato la domanda, ma l'inquietudine non mi abbandona, o forse  mi abbandonerà solo quando lascerò andare questa pazza idea.

Da: Conor  06/01/2018 09:58:13
Grazie Artis e davvero complimenti.

Una curiosità. Il tuo percorso professionale  ricorda molto il mio (e magari lo sarà ancor di più in futuro).

Quanto studio ci vuole in termini di ore quotidiane secondo te, e per quanti mesi/anni?
So che è tutto molto soggettivo e relativo, ma sono certo che un'indicazione di massima può essere d'aiuto a tanti che, come me, ci stanno provando.

Grazie

Da: gigettorossetto 06/01/2018 11:07:55
ARTIS, quanto hanno influito le tue esperienze attuali e pregresse sul superamento degli scritti? chi non ha mai scritto nulla di diritto (e non solo) perché fa un lavoro automatico e di routine come dovrebbe fare secondo te?

Da: Domandona  06/01/2018 11:14:32
Ciao Artis, complimenti davvero e grazie per aver condiviso la tua esperienza. Per me questa volta non è andata bene, sebbene i voti presi mi spronino a riprovare, perché è mancato poco. È stata comunque un'esperienza molto utile e formativa. Io sono un giudice civile, il mio carico di lavoro è considerevole, per questo la vera difficoltà per me è trovare il tempo per studiare, anche se ovviamente il mio lavoro implica comunque sempre lo studio di questioni utili al concorso, ma non è la stessa cosa. È necessario lo studio sistematico e costante a cui ti riferisci tu. Ancora complimenti e.... Ad maiora.

Da: OrdoQuaestionum 06/01/2018 11:28:02
Mi è già arrivata anche l'email di consegna della pec, e voi che non vi fidate della PdCM ...

Da: Bat76 06/01/2018 13:46:14
Buon pomeriggio a tutti!
Chiedo gentilmente a un Passante, che ringrazio sempre per i contributi che anche personalmente mi ha dato in questo forum, e a tutti i candidati se, come io credo, sia autocertificabile, tra l'altro, l'iscrizione all'Albo Avvocati. Il dubbio mi è venuto perchè, proprio leggendo lo schema di domanda e di dichiarazione sostitutiva di un Passante, ho visto allegata l'attestazione dell'Ordine Avvocati (se ho bene interpretato).
Complimentandomi poi con Artis, mi unisco alla richiesta in ordine alle ore giornaliere (di massima, e con tutti i distinguo in ragione della diversità di ciascuno di noi) utilizzate per lo studio. Purtroppo, il tempo, e so di non essere il solo, è il mio tallone di Achille. Grazie ancora a tutti.

Da: OrdoQuaestionum  06/01/2018 13:59:46
Lo prevede la domanda in pdf, lo autocertifichi compilando quella, ciao

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
06/01/2018 14:09:36
Caro Bat, intervengo un attimo per dirti che puoi autocertificare anche la iscrizione all'albo,   ovviamente!

Caro Artis, la tua gentilezza e disponibilità mostra che sei un signore. Sono felice che gente come te c'è l'abbia fatta, e vedo che Incasinatissima non è quindi l'unica ad avere frequentato questo sito!

Saluti passanti a comprare una valigia nuova andanti

Da: Niar  06/01/2018 14:22:02
@Bat76
Ho fatto la stessa richiesta anch'io qualche giorno fa e il buon passante mi ha suggerito di fare autocertificazione apposita relativa all'iscrizione all'albo degli avvocati, che comunque costituisce il mio requisito d'accesso.
Anch'io credevo non servisse, e forse effettivamente non occorre, visto che il bando nulla chiede al riguardo, mentre per tutte le altre categorie chiede la produzione dello stato matricolare.
Ad ogni modo ho comunque autocertificato anche l'iscrizione all'albo....e' una settimana che sto dietro a questa domanda, speriamo bene...!!!

Da: Fontedelpoggio 06/01/2018 14:34:50
La quintessenza dell'arte del cavillo la troviamo quando gli studi legali diventano essi stessi appaltatori delle amministrazioni pubbliche.

Difesa legale, modifiche ammesse dopo il bando
Avvocati in lite tra loro, per difendere una pubblica amministrazione: se n'è occupato il Tar di Milano nell'ordinanza 1701 del 20 dicembre, decidendo la fase urgente della lite tra uno studio bolognese e i colleghi di Milano.
Ambedue aspiravano ad assistere la milanese società veicolo Spv linea M4, negli appalti relativi all'esecuzione della nuova metropolitana.
Con un'indagine preliminare di mercato (articolo 216 Dlgs 50/2016), la società intendeva selezionare soggetti da invitare alla gara, prevedendo una spesa biennale di circa 200mila euro, ma nella lettera di invito si escludevano gli studi legali che avessero contenzioso in atto contro l'amministrazione comunale di Milano. Bastava quindi aver contestato un verbale dei vigili urbani per essere esclusi dalla selezione.
Una clausola del genere è stata ritenuta troppo selettiva, ed è stata pertanto modificata, limitando la preclusione solo a chi avesse in corso contenziosi che potessero coinvolgere M4, cioè la nuova linea metropolitana. Senonché questa modifica è sopravvenuta dopo l'apertura dei plichi con documentazione amministrativa, quindi in potenziale violazione della par condicio tra concorrenti.
Poiché tuttavia tutti i concorrenti mantenevano eguali chances di successo, il Tar ha negato la sospensione della gara. In altri termini, correttamente l'amministrazione era tornata sui suoi passi, ritenendo che le incompatibilità difensive possano sorgere solo dopo l'esito della gara, come del resto ha già stabilito un'ordinanza (431/2015) del Consiglio di Stato.
La gare per servizi legali sono attualmente incandescenti per recenti pronunce e per il sopravvenire dal meccanismo dell'equo compenso: il Tar Lecce, ad esempio (11 dicembre, n. 1289), ha annullato una selezione perché basata su criteri generici, tali da spostare l'elemento di scelta sull'offerta economica più bassa.
Sull'equo compenso, vi è dissenso tra l'Autorità garante della concorrenza (comunicato 27 novembre), che critica l'attività parlamentare volta ad introdurre i minimi tariffari, e il Consiglio di Stato (Commissione speciale 22 dicembre 2017 n. 2698) che in tema di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria ha preso atto dell'abrogazione (Dlgs 56 del 2017) del sistema di tariffe minime previsto dall'articolo 5 del decreto legge 83/2012, riconoscendo alle prestazioni rese dai professionisti in esecuzione di incarichi conferiti dalla pubblica amministrazione, un «equo compenso» ai sensi dell'articolo 19-quaterdecies, comma 3, della legge 172/2017.
Si attendono poi a breve una linea guida dell'Autorità anticorruzione (Anac) sulle gare per la scelta dei legali: secondo il Consiglio nazionale forense (parere 15 dicembre 2017), la difesa legale è di tipo fiduciario e non tollera "gare"; solo gli "altri servizi legali", ai sensi dell'allegato IX al codice e degli articoli 140 e seguenti Tu appalti 50/2016, possono essere affidati in modo competitivo, mediante un procedimento comparativo di evidenza pubblica che applichi (articolo 4 Tu 50/2016) principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità.
©
Guglielmo Saporito

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1041, 1042, 1043, 1044, 1045, 1046, 1047, 1048, 1049, 1050, 1051, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum