>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1036, 1037, 1038, 1039, 1040, 1041, 1042, 1043, 1044, 1045, 1046, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: OrdoQuaestionum  31/12/2017 11:10:50
...e poi, perché dovrebbero godere di un'eccezione? Ai posTARi l'ardua sentenza (in tutti i sensi)

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
31/12/2017 13:28:56
Caro Ordo,
che ciò che sottolinei sia una ingiustizia mi sembra pacifico, ma mi sembra che, al solito, manchi l'interesse a ricorrere, sia per il soggetto che emana il bando, sia per la disparità di trattamento.
Diciamo che però essa può essere giustificata dal fatto che la durata della legislatura non dipende dal singolo consigliere, che si troverebbe a potere o no potere participare per cause non ascrivibili a sè...
E che comunque si sia nei limiti della discrezionalità del legislatore...
Che fai, dopo che hai partecipato e vinto fai ricorso perchè chi ti precede in graduatoria ha potuto partecipare grazie ad una norma ad hoc?
Per cui, come consiglio sempre a tutti o quasi,(fosse per me saresti disoccupato...) dimentica e sorridi.
Non saranno i consiglierei comunali o regionali beneficati ad impedirci di diventare magistrati, ma, quanto meno nel mo caso, l'ignoranza crassa e stratificata, unita a presunzione tracotante e pressappochismo endemico...
Saluti passanti a Natale anche al legislatore incompentente e bizzarro perdonanti!
P.S. non siamo più a Natale? E vabbè, ma tu perdona e dimentica lo stesso, dai! Ma non scordati di come me fare auguri di buon anno, concorsuale e non, a tutti quanti... Ed io con l'occasione mi porto avanti con il lavoro e vi auguro anche buona Pasqua e buon Ferragosto 2018, così vi ricorderete, spero, che io sono stato il primo, e vai!

http://www.mymovies.it/film/2009/perdonaedimentica/


Da: OrdoQuaestionum 31/12/2017 13:53:19
Si, figurati, ma non sono arrabbiato. Sono solo perplesso, oramai neanche più scandalizzato. Credo solo che giuridicamente parlando il bando sia viziato e che se adeguatamente attaccato potrebbe subire una pronuncia di annullamento.

Dopodichè, il soggetto che dovrebbe annullare il bando e far decadere la procedura - il G.A. - ha tutto l'interesse, date le note carenze di organico - ribadite da ultimo anche dal Cons. Mantini, nel libro di cui vi parlavo giorni fa - a che ciò non accada: quindi il problema che pongo sussiste solo in astratto e non sussisterà mai, credo, in concreto.

Quanto ai consiglieri reg/prov/com, credo invece che la disparità operata dal bando, rispetto a tutte le altre categorie, non sia ragionevole, ma qua ovviamente siamo nel campo delle opinioni, e ognuno giustamente porta la sua.

Auguri di nuovo a tutti di un buon anno concorsuale

(p.s. vedevo nell'ultima GU, per chi avesse interesse, che hanno pubblicato un nuovo bando per Avvocatura)

Da: quattrocodici  31/12/2017 14:09:24
Che uomini colti e preparati!
Come rispondere in termini cinematografici a tale sfoggio di sapienza giuridica e cultura?
Sua Santità Passante e Dio perdonerebbero, Ordo in teoria no, anche se non è corrucciato...
Da Dio perdona, io no... beccatevi simpaticamente questa scena! 

https://youtu.be/qZ6LV8EERs4

:) :) :)

Da: quattrocodici  31/12/2017 14:11:40
E anche questa!
https://youtu.be/qZ6LV8EERs4

Grazie, Ordo.

Un abbraccio, ragazzi...

Da: quattrocodici  31/12/2017 14:14:58
Scusate, ragazzi. Ho sbagliato.
La scena corretta è questa!
IhIhIh:)

https://youtu.be/ZFci2RE9_sE

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
31/12/2017 14:23:41
Caro Ordo, appunto...
Hai detto tutto tu.
Potrei aggiungere tanto altro, ma, tanto per continuare con le allegre citazioni cinematografiche che mi rendono l'uomo, ma anche la donna, più eccitante che conosca:
"Servirebbe?"
Grazie per la gentile definizione, cara Quattro, sono davvero un uomo molto incolto ed impreparato, e grazie soprattutto per la chicca cinefila, che non era finora contemplata nella mia cultura cinOfila, che sconosce Franco e Ciccio e tanto altro, ma, "soprassediamo"... 

https://www.youtube.com/watch?v=STzvR_OB7mo

Saluti passanti ogni bene per tutte le ricorrenze dei prossimi cento anni auguranti (sempre meglio portarsi avanti...)

Da: quattrocodici  31/12/2017 15:08:27
IhIhIh!:)

Staffetta!

Eccoti un altro ufficio postale d'annata, uomo colto e preparato:))) Forse non serve, ma chi se ne frega?  È divertente...

https://youtu.be/msmwX_yTk5o

Adesso mi aspetta una bella passeggiata in bici sulla pista ciclabile del lago di Costanza... con Ernst...
Ma prima vorrei augurare a tutti buon anno per il prossimo  millennio...

Da: triste 01/01/2018 09:47:15
auguri! a qualcuno hanno dato tutti gli scritti dei candidati ammessi agli orali ? a me finora solo la terna che hanno inviato a tutti ad ottobre. Il primo aspetto sorprendente è la pessima grafia del candidato che ha preso i voti più alti, mi risulta difficile capirla: condividete?

Da: ilpulcinopio  
Reputazione utente: +49
01/01/2018 12:51:27
Chi è  questo candidato?

Da: gigettorossetto 01/01/2018 13:06:02
auguri a tutti quelli che non hanno un q.i. alto, a chi non ha fatto la primina,  a chi è nato in un contesto sociale ignorante, a chi fa un lavoro di m, a chi fatto 100 cose per ottenerne 2, a chi deve faticare per fare tutto quello che fa, a chi deve sempre scalare montagne e ha sempre la strada in salita, a chi ha scoperto l'inglese alle superiori, a chi non ha potuto praticare sports perché non c'era nulla, a chi ha scoperto il cinema a 16 anni, il teatro a 19 e la psicina a 20 anni, a chi non è stato indotto in nulla ma ha dovuto fare sempre tutto da sé, a chi non ha usufruito di agevolazioni per aver quel poco che ha, a chi non ha usato scorciatoie, insomma a tutti i non iniziati auguri di buon anno e che sia meno peggio dei precedenti.

Da: Maschiotto 01/01/2018 14:26:55
Auguri a tutti.
Sto compilando la domanda di partecipazione modello allegato A ed osservo che il Codice Fiscale non si vede per intero ma viene un più sono riuscita a modificare il modulo e a renderlo visibile per intero ma mi domando se la cosa vada bene.
Qualcuno ha sentito il Dott. Piso?

Da: OrdoQuaestionum  01/01/2018 15:02:43
Comunque Passante avrebbe dovuto creare uno di questi eventi Facebook anomali, di cui parlano ogni tanto ai tg, tipo "Capodanno col dott. Piso alla Presidenza del Consiglio" ... e vedere l'effetto che fa :)

Da: triste 01/01/2018 16:36:04
mi riferivo alla busta n 7 che ha preso i voti più alti ed eccellente nel giudizio. il punto è che non danno il nome, che ne pensate? inoltre, ripeto, contrariamente a quanto raccomandano tutte le scuole, ha una pessima grafia. fatico a comprenderla

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
01/01/2018 18:58:31
Caro Gigetto,
Cosa ti hanno fatto quelli che hanno fatto la primina come me, tanto da non voler fare loro nemmeno gli auguri di capodanno?
Vergogna, non si fa!
Sarebbe come se io facessi gli auguri a tutti eccetto che a quelli che sanno solo lamentarsi e si danno per vinti prima ancora di iniziare la battaglia!
E invece io faccio gli auguri soprattutto a loro, perché io, avendo fatto la primina causa padre insegnante nella stessa scuola (per cui io ho fatto cinque anni di elementari col terrore di essere rifiutato dai compagni  perché figlio di un maestro, cosa invece mai accaduta grazie,.vi sembrerà incredibile, al mio comportamento coi compagni, non diverso nella sostanza da quelli che io manifesto qua ed ora...) sono dotato di molta empatia e so che costoro, i gigettiani,  hanno anzi bisogno di più  auguri ed incitamento degli altri, avendo avuto meno fortuna. .. (e comunque io l'inglese l'ho studiato a mie spese da adulto, dopo il divorzio,  idem per il nuoto,  avendo io superato la paura dell'acqua profonda a 29 anni abbondanti. ..) (però il bagno nella vasca me lo facevo anche prima, sia chiaro, se no il divorzio sarebbe stato ampiamente giustificato. ..).

Cara Maschiotto,
Per me è un problema tuo di visualizzazione...
Hai provato a stampare in pdf le pagine del modulo e vedere se il codice fiscale è  davvero illeggibile?
Ti ricordo, con l'occasione, che dopo che lo compili, devi salvare il modulo B Excel rinominandolo col tuo codice fiscale. Se hai problemi chiedi aiuto ad un amico informatizzato!

Caro Ordo,  all'evento FB "Capodanno pisano" ci avevo pensato, ma poi l'ho scartato, troppo affollato. .. Non ci saremmo entrati tutti e diecimila!

Con l'occasione vi informo che la casella del Tar è  di nuovo intasata,  quindi onde non doverla rispedire prudenzialmente  aspettate domani o dopodomani a premere invio...

Caro Triste,
La grafia,  come il carattere,  è  ben difficilmente modificabile,  quindi se  uno ce l'ha brutta, gli resta.
E.il fatto che tu non legga bene la.fotocopia non significa che i commissari,  davanti all'originale, non siano invece riusciti a leggerlo bene.
La tua osservazione, ora ci vuole, meramente formale,  non credo abbia alcun.rilievo...
I corsi consigliano, banalmente,  di scrivere in modo leggibile, e se hanno valutato così bene quel candidato vuol dire che sono riusciti a leggerlo, anche se tu invece non ce l'hai fatta...
Saluti passanti i libri adesso spalancanti  (e tra 30 secondi mi sa già russanti...)

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
01/01/2018 19:00:59
P.S. scusami Gigetto, mi rendo conto adesso, con i miei tempi, che hai fatto gli auguri a tutti quelli che non hanno il QI alto!
Allora non eri stato scortese e ci avevi pensato a me!
Grazie e ricambio di cuore!

Da: quattrocodici  01/01/2018 19:29:16
Caro Gigetto,
penso che tu ritenga non sia un delitto nascere con un'intelligenza particolarmente vivace e con doti straordinarie, ma sono sicura che hai inteso dare un incoraggiamento agli sfiduciati o a persone che, nella vita, hanno dovuto faticare tanto...
Chi ha seminato per 100 e ha raccolto per 2 potrebbe essere identificato con lo sfigato di turno, che spreca energie a sproposito,  se non fosse che chi non semina nulla non raccoglie affatto.
Chi scala le montagne, se è saggio, sa quando fermarsi e quando proseguire...
Secondo me esistono vari tipi di intelligenza ed ognuno ha   la sua.
L'aspetto più affascinante dell'intelligenza è che un bene scambiabile: io ho bisogno della tua, tu della mia, noi della loro, loro della nostra...
È un bene condivisibile, da donare con sensibilità e da accogliere con gioia e riconoscenza.
Cosa sarebbe il senno senza la sensibilità? A meno che non riteniamo che la sensibilità non sia che il tratto di un tipo particolare di intelligenza...
Credo che questa considerazione metta d'accordo la prospettiva di Passante e la tua, Gigetto.
Che ne dici?
Buon anno a tutti!

Da: triste 01/01/2018 20:12:26
Passante ma tu l'hai letto?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
01/01/2018 20:55:09
Caro Triste,
vista la tua insistenza in merito l'ho aperto un attimo fa e ho iniziato la lettura della sentenza:
                                              "Diritto
1) preliminarmente si deve rilevare che il giudizio, ancorchè introdotto con rito camerale, ai sensi dell'art. 116 CPA, è stato chiamato alla pubblica udienza del 15 novembre 2015 e di lì, una volta discusso, trattenuto in deciisone. Si ritiene, peraltro, chericorra nella fattispecie uana mera irregolarità, priva di conseguenze sul piano processuale, atteso che, in quei casi in cui sia previsto il rito camerale, a norma dell'art. 874° c. CPA la trattazione in pubblica udienzanon costituisce motivo di nullità della decisione.
2) Procedendo ad esaminare la questione preliminare, deve essere anzitutto verificata la ritualità della notificazione del ricorso introduttivo, eseguita nei confronti del Ministero della salute.
Detta notificazione risulta perfezionata, nei confronti del Ministero, in data 10 marzo 2015. Rileva il collegio che non risulta effettuata la notificazione presso l'Avvocatura generale dello Stato, nei cui confronti, ai sensi dell'art. 11 R.D. n. 611 del 1933, devono essere compiute le notificazioni di tutti i ricorsi avverso..."
Potrei continuare ancora per darti ulteriore prova della assoluta leggibilità dell'elaborato, ma, tanto per restare in tema cinOfilo,"Servirebbe?"
Io ho una scrittura assai peggiore, ma ho passato una decina di scritti anche abbastanza importanti.
Dalle poche righe che ho trascritto si evince peraltro uno stile assolutamente perfetto.
Capisco adesso perchè, chiunque costui o costei sia, abbia avuto voti così alti, se pure le altre prove erano scritte con tale padronanza espressiva.
Se ("Nescis quid vesper serus vehat...") e quando tornerò dalla spedizione biconcorsuale (rectius, bibocciale...) di Corte conti/Ordinaria ("Veni, vidi, strapersi") penso che mi godrò la lettura integrale delle prove di costui/costei, perchè penso che davvero ci sia da imparare da uno/a che scrive così bene, pessima ( MA TUTT'ALTRO CHE ILLEGGIBILE!!!) grafia a parte...
Saluti passanti per lo stimolo ad imparare dai colleghi bravi ringrazianti

Da: triste 02/01/2018 05:29:41
eh sì caro Passante avresti proprio dovuto continuare. Qualcuno del forum condivide la mia opinione ?

Da: triste 02/01/2018 05:34:57
non mi pare che le  "astreinte"  (il candidato lo scrive al singolare, omettendo la s)  siano danni punitivi. Correggimi se sbaglio

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
02/01/2018 07:28:38
Caro Triste,
Qualcosa mi dice che tu tra nove giorni non sei seduto a scrivere, altrimenti non inseguiresti il fantasma dei concorsi passati...
Vedo poi con piacere che il tema scritto in modo illeggibile adesso è così leggibile da permetterti una critica nel merito.
Ne sono lieto.
Ma io, pur non amando i lepidotteri, non penso di saperne più dei commissari.
La errata ortografia di un termine straniero può sfuggire, come anche una imprecisione terminologica.
Tutto ciò per me non inficia la.bontà complessiva di un elaborato.
Né in ogni caso spetta a me decidere quanto valga un tema
Conosco, a proposito, il tema di un candidato classificatosi tra i primi cinque ai suoi scritti (1999), che nel suo tema.di amministrativo ad un certo punto scriveva giudice amministrativo anziché ordinario.
Ma.chi lo correggeva interpretò giustamente  la cosa come una svista, o non se ne accorse, e valuto' benissimo lo stesso il tema. Succede. Pensi forse che tu avresti corretto 700 x 4= 2.800 elaborati in modo perfetto?
Io no, ne sono certo.
E, aggiungo,  due mie cari amici che conosco da anni dal vivo e scrivono pure saltuariamente qua, sebbene non con la mia masochistica frequenza, hanno letto i temi vincitori Tar e li hanno trovati ottimi.
Ma può darsi che altri invece non la pensino così.
È  possibile.
E se così accadesse io al posto tuo ne trarrei un ottimo auspicio: anche con temi scritti coi piedi e pieni di errori è possibile passare.
Non è bellissimo?
Io l'ho sempre saputo,  e se non lo pensassi certo giorno 11 non mi presenterei alla Fiera armato solo della mia ontologica ignoranza. ..
Ti aspetto a maggio /giugno per gli scritti Tar con più fiducia nei tuoi mezzi, allora!
Saluti passanti il suo posto e i suoi doveri con i commissari non scambianti

Da: VelaBlu 02/01/2018 09:49:02
Nientemeno che "anche" le Sezioni Unite della Cassazione, recentemente, hanno sostenuto sulle asterintes il medesimo carattere deterrente e sanzionatorio dei punitive damages  (16601/2017). Per non parlare poi della logica, posto che in tema di risarcimenti tutto quel che non è compensativo di un danno è necessariamente punitivo.
Si dovrebbe pensare più alla sostanza delle cose e meno alla "ortografia" ... altrui. 

Da: replay  02/01/2018 09:51:16
Standing ovation per Passante. Non solo condivido tutto quello che ha scritto, non solo ci metterei la firma ( con una pessima grafia ) a scrivere temi così, non solo le astreintes sono da anni trattate nel contesto dei danni punitivi , ancorché  per differenziarli, non solo non si guarda nel buco della serratura ma...." pur non amando i lepidotteri " è la battuta più geniale del 2018!

Da: Fontedelpoggio 02/01/2018 11:02:03
Ho ricevuto una mail con l'eliminazione della mia iscrizione, ma non ho capito cos'è successo!

Da: Fontedelpoggio 02/01/2018 11:27:37
Non sempre vince il prezzo per riparare le auto della Pa
Appalto al prezzo più basso per riparare le automobili dei Carabinieri. È il principio espresso dal Tar di Firenze nella sentenza 22 dicembre 2017, n. 1667. Ma solo pochi giorni prima il Tar di Brescia (sentenza 18 dicembre, n. 1449) ha sostenuto il contrario per la manutenzione dei veicoli di un'Asl.
I giudici toscani prendono a riferimento le norme che prevedono la possibilità di aggiudicare a chi offra il prezzo più basso, qualora le forniture siano standardizzate e le condizioni definite dal mercato (articolo 95, comma 4, Dlgs 50/2016, testo unico appalti). Il Tar di Brescia pone l'accento su contenuto tecnologico e carattere innovativo del servizio, evitando il criterio dell'offerta più bassa e premiando l'offerta «economicamente più vantaggiosa», che valuta il prezzo insieme ad altre caratteristiche di qualità della prestazione offerta.
A seconda dell'ottica in cui ci si pone, ambedue le sentenze appaiono condivisibili: il Tar Toscana si basa su costo dei pezzi di ricambio, caratteristiche standard, tariffari e prevalenza sul costo della manodopera, i giudici bresciani sul sempre maggior ricorso a sistemi informatici in diagnosi anomalie e gestione ricambi, trasformando in attività intellettuale e di alta specializzazione quelli che in precedenza erano considerati interventi meccanici e non altamente specialistici.
Sostituire pneumatici o pezzi standard del motore presuppone, per il Tar Brescia, l'utilizzo dell'informatica e delle macchine, aumentando il grado di tecnica e standardizzazione anche di attività artigianali ed operaie. Del resto, proprio l'accento sui molteplici fattori (tecnici, diagnostici, digitali) dell'attività di autoriparazione ha prodotto la legge 224/2012 che, modificando precedenti norme (legge 122/1992), colloca l'autoriparazione nella meccatronica. In effetti, nella sostituzione di un pezzo si può individuare una prestazione di natura complessa, che parte da elementi standardizzati nelle procedure di intervento (impiego dei materiali), ma con necessarie precauzioni per ottimizzare il consumo ed evitare guasti, malfunzionamenti o usura, individuando le cause genetiche e quindi le tipologie di intervento da adottare.
Tenendo presenti questi elementi, si accresce il rilievo della discrezionalità dell'operatore e degli ambiti di scelta degli interventi che possono essere adottati. In altri termini, diminuisce la standardizzazione degli interventi, perché gli strumenti di diagnostica e le connesse competenze tecnologiche rendono eterogenea l'offerta del servizio di riparazione, collocando la riparazione stessa tra i servizi non valutabile con il solo criterio del prezzo più basso.
Del resto, come i meccanici diventano meccatronici, sottraendosi alla logica del prezzo più basso, anche nei servizi professionali si riducono le prestazioni standardizzate: banche, assicurazioni o pubbliche amministrazioni devono oggi rispettare l'equo compenso. La concorrenza quindi non può imporre il prezzo più basso per prestazioni standard, ma deve darsi il giusto rilievo alla quantità e qualità del lavoro svolto.
© Guglielmo Saporito

Da: emila16  02/01/2018 11:54:39
Per fontedelpoggio intendi cancellazione della domanda di partecipazione al concorso TAr ? Ti è arrivata email di uff concorsi?

Da: gigettorossetto 02/01/2018 13:08:30
una botta di c. per il 2018?

Da: ilpulcinopio  
Reputazione utente: +49
02/01/2018 13:14:12
Non credo l esclusione  la dispone la commissione

Da: Deontico eburneo 02/01/2018 13:36:15
Io a suo tempo non ebbi la terna di candidati idonei agli scritti. Qualcuno me la potrebbe mandare? Possiamo metterci d'accordo su come comunicare (ad es. via e-mail). Mi farebbe un grosso favore.
Buon anno a tutti quanti, intanto.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1036, 1037, 1038, 1039, 1040, 1041, 1042, 1043, 1044, 1045, 1046, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum