>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785513 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: Bibibobo10/05/2015 12:14:14
Dimenticavo.. Anti antares ti stimo!!

Da: Orpo semplice10/05/2015 13:07:09
Mi spiace... È impossibile. Coraggio e fatti curare. Da fastidio sentire la verità ( non proprio x ogni sede, suvvia)

Da: Orpo semplice10/05/2015 13:16:24
Sto paio.... Che i mie incaricati/dirigenti uscivano dopo di me dall'ufficio.....arrivavano con comodo, pausa lunga x il pranzo e poi via veloci....quanto alle decisioni....e al lavoro durante il fine settimana evito di rispondere.  Posso affermare con sicurezza che costituivi una eccezione....

Da: gecco.10/05/2015 14:01:51
Il problema delle agenzie, che fate finta di non capire, é che un'amministrazione come la vostra che deve scovare chi non rispetta le regole dovrebbe essere la paladina della trasparenza anche nella modalità di scelta del management.  Tutto dovrebbe essere pubblicato in amministrazione trasparente. Curriculum retribuzioni procedure selettive .tra l'altro la legge trasparenza prevede pesanti sanzioni.

Da: dici bene gecco10/05/2015 15:35:17
Qui scopano bene ma ramazzano male

Da: che noia ...10/05/2015 16:42:07
Ma basta con ste stronzate ... non c'è da fare tante discussioni.
Tutti, incaricati compresi, sapevano che tali tipi di incarichi erano illegittimi.
Tutti pensavano che comunque nessuno avrebbe mai detto niente e che il sistema sarebbe continuato per sempre.
Questo però non è successo. Ed oggi quello che era prima, che era illegittimo, non potrà più tornare. PUNTO. Non stiamo più a pensare se era legittimo e perché.
Hanno goduto di privilegi che non gli spettavano. Anche a quelli che magari se li sono poi meritati sul campo. Il problema non è ciò che facevano (è inutile entrare sui casi singoli) ma il fatto che non potevano stare in quelle funzioni. Funzioni che probabilmente centinaia di altri funzionari avrebvrro fatto ugualmente bene o forse anche meglio. Ma ripeto non è questo il punto.
Avete preso soldi non dovuti e siete fortunati se non vi saranno chiesti indietro.
Ma da oggi il gioco è finito. E anche l'Agenzia dopo tutti gli schiaffi presi ormai l'ha capito.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: che noia ...10/05/2015 16:45:06
Ma basta con ste stronzate ... non c'è da fare tante discussioni.
Tutti, incaricati compresi, sapevano che tali tipi di incarichi erano illegittimi.
Tutti pensavano che comunque nessuno avrebbe mai detto niente e che il sistema sarebbe continuato per sempre.
Questo però non è successo. Ed oggi quello che era prima, che era illegittimo, non potrà più tornare. PUNTO. Non stiamo più a pensare se era legittimo e perché.
Hanno goduto di privilegi che non gli spettavano. Anche a quelli che magari se li sono poi meritati sul campo. Il problema non è ciò che facevano (è inutile entrare sui casi singoli) ma il fatto che non potevano stare in quelle funzioni. Funzioni che probabilmente centinaia di altri funzionari avrebvrro fatto ugualmente bene o forse anche meglio. Ma ripeto non è questo il punto.
Avete preso soldi non dovuti e siete fortunati se non vi saranno chiesti indietro.
Ma da oggi il gioco è finito. E anche l'Agenzia dopo tutti gli schiaffi presi ormai l'ha capito.

Da: Gorgiu10/05/2015 17:02:45
bravo, post condivisibile in toto

Da: x che noia10/05/2015 17:43:23
si, l'hanno capito, ma ciò non significa che si daranno per vinti. All'erta stiam..

Da: Un consiglio...10/05/2015 19:31:24
Diffidate dei diffidanti...

poi non dite che non vi avevo avvertito

Da: che noia ...10/05/2015 20:50:08
Semmai, un problema che sembra non essersi posto nessuno è: perché chi ha problemi in famiglia, esigenze familiari, etc non riesce ad avere un trasferimento di sede e invece anche dopo la sentenza e dunque senza alcun titolo gli ex incaricati rimangono in uffici della cui pianta organica non fanno parte?
Sarebbe come se un funzionario di milano si presenta domani a Palermo e il direttore lo delega a firmare atti per l'ufficio di cui lo stesso funzionario non fa parte ... prima avevano un contratto che li legittimava a stare in quell'ufficio. Ma ora? E non capiscono che questo può ancora comportare rischi di annullamento degli atti? Eppure con gli altri funzionari quando si parla di mobilità e trasferimenti non mi sembra che l'Agenzia sia così "flessibile" ...

Da: gecco.10/05/2015 21:03:32
Più leggo più resto basito.

Da: anti-antares x che noia... 10/05/2015 21:05:58
Perche' in quella cloaca vigono sistemi di regole differenti...a seconda dei soggetti...E poi, chiedono impegno, polifunzionalita', valutazione ed altre minchiate...!Si facessero nculare!!!!!!!!!!!!

Da: cercansi responsabili10/05/2015 21:32:48
Quello che sta avvenendo è semplicemente ridicolo! Ci si becca tra ex incaricati e non, ben sapendo che sono stati parimenti danneggiati, prima,  i funzionari ai quali è stata sottratta la possibilità di poter accedere alla dirigenza tramite un concorso legittimo e poi gli stessi incaricati che, da un beneficio illegittimo, sono  passati ad una beffa crudele.
Ora, tutti concordano, almeno pare di capire, con la necessità di un concorso urgente, ma continuando ad insultarsi tra frustrati di sempre e frustarti di oggi, nessuno si chiede di chi è stata la responsabilità di tutta questa assurda  vicenda.
Nessuno si chiede perché il normale, regolare, legittimo concorso non è stato bandito, quando, dopo l'annullamento, da parte del TAR, del primo bando per  300 posizioni dirigenziali (tra il 2001 ed il 2002), era stato chiarito ogni dubbio circa le condizioni da rispettare perché il concorso fosse legittimo.
Nessuno si chiede perché, prima, fu bandito il concorso perché c'era bisogno di coprire 300 posizioni dirigenziali e, dopo il suo annullamento per  illegittimità, questo bisogno non c'è più stato!!
E' stato come se  i vertici dell' AE, piccati a seguito dell'annullamento da parte della Giustizia Amministrativa, avessero  deciso che,  se non era possibile bandire un concorso come volevano loro, le posizioni dirigenziali le avrebbero coperte, conferendo gli incarichi a chi dicevano loro.
E' semplicissimo, ma è così perché, sordi alle sistematiche polemiche ed ai malcontenti che ingeneravano nel personale gli incarichi conferiti "a piacimento", hanno atteso  fino al 2010 per bandirne un altro (per  175 posizioni dirigenziali), anche questo regolarmente annullato, dalla Giustizia Amministrativa, per vizi nel bando analoghi a quelli del precedente del 2001. Solo nel  2014  hanno bandito quello da  403 posti perché costretti dalle condizioni poste dalla legge di sanatoria e dalle sue due proroghe dichiarate incostituzionali.
E il resto è storia di oggi!! Ma è una storia triste e sconcertante senza vinti né vincitori, ma piena di soggetti sconfitti in maniera diversa, ma sconfitti ! Le due categorie di sconfitti cercano di elaborare le loro disgrazie insultandosi  ed  illudendosi  di poter sdrammatizzare così le loro sfighe. Certo non sono questi i drammi!! Per carità!! Ma i danni economici e morali ci sono per tutti!!
Allora, è mai possibile che in tutto ciò che è avvenuto non c' è stata colpa di nessuno???  Non credo che si possa dire, da parte di uomini di legge, che la colpa sia stata dei Tribunali amministrativi o della Corte Costituzionale!!! No, proprio no!! Questi sono organi di giustizia che hanno ripristinato una legalità violata!! E chi ha violato questa legalità??
Per avere una risposta, si prega di rileggere la sequenza dei  fatti  innanzi illustrati!! Non è un giallo pieno di vittime, ma senza colpevoli!!  La vicenda non è stata causata da ingenui  gestori in buona fede!!  Qui la buona fede non è mai esistita!!  E allora credo proprio che non sia il caso di continuare ad insultarci, quando gli autori del misfatto girano leggeri per l'Italia, magari pieni di soldi, avendo ritenuto che la  tanto decantata e dinamica gestione,  di tipo privatistico, consistesse solo nel  conferire incarichi "a piacimento"!!  Sappiano che nel  privato non te ne vai  senza rispondere del danno gestionale, anche se arrecato in buona fede!! Figuriamoci poi quando la buona fede non è mai esistita!!

Da: x cercansi responsabili10/05/2015 21:52:56
Da ex incaricato ti dò ragione. L'agenzia ha sbagliato!

Da: liquidateli tutti.10/05/2015 22:07:07

Leggendo qua e là per il forum mi sono fatto questa idea: l'imperativo categorico è invidia tra tutti anche tra colleghi compagni di stanza. Da imprenditori vi fidereste dell'invidioso  e frustato funzionario dell'ae?

Da: liquidateli tutti.10/05/2015 22:08:58
Frustrato, anche se i lapsus ...

Da: Gorgiu10/05/2015 23:21:36
ma concentriamoci su aspetti pratici e costruttivi: bando nuovo oppure no? e se sì, si riuscirà a bandirlo prima dell'estate? mah

Da: Orpo semplice10/05/2015 23:42:22
Difficile. Cmq il 5 giugno devono pubblicare data o rinvio del concorso 403 e visto il rinvio del TAR al 17 novembre x il merito della controversia x la mobilità dirigenti ....

Da: x Gorgiu10/05/2015 23:46:29
Condivisibile la considerazione, ma tutti coloro che non potranno più partecipare ad alcun concorso, e sono tantissimi, dopo aver atteso invano per 15 anni e comunque tutti i funzionari che potranno parteciparvi ancora, ma che non ne hanno avuto la possibilità, da 15 anni ad oggi,  dovrebbero concentrarsi sulla richiesta dei danni morali e materiali subiti per la perdita di chance, che la Giustizia Amministrativa e la Corte Costituzionale, hanno implicitamente riconosciuto!! Quando si limitano i diritti e le legittime aspettative si commettono atti di prevaricazione inaccettabili da parte della Pubblica Amministrazione, sopratutto se gestita con stile velleitariamente privatistico!!

Da: Orpo semplice11/05/2015 08:36:08
Ricordiamocelo.... Nonostante abbiano subitaneamente trovato risorse x 165, FUA, progressioni....

Da: APRITE GLI OCCHI11/05/2015 08:46:38
ATTENZIONE, ATTENZIONE, ATTENZIONE
Ci sono personaggi che per "lavoro " hanno il compito di contrastare i commenti  dei ex incaricati  e con poche parole ad effetto  ed addirittura offensive ,vigliaccamente  approfittando dell'anonimato , cercano di proporre le loro opinioni  per distogliere chi la pensa diversamente da  loro di fare ulteriori commenti  e dare l'impressione ai lettori, ai colleghi e all'opinione pubblica e finanche alla stessa Agenzia delle Entrate che tutti sono favorevoli alle azioni intraprese contro i dirigenti decaduti.  Escono improvvisamente dalle loro tane e addirittura si avverte la loro puzza.  In  ogni pagina di questo forum troverete un loro prorompente intervento e  squallidamente  offendono quello stesso segmento dello Stato e finanche chi lo rappresenta  che dà loro da vivere. Miseramente avanzano il loro diritto a sostituirsi ai dirigenti decaduti  pur non avendo i loro titoli e né le capacità ma esclusivamente per rispettare i  compiti loro assegnati.

Da: Leo11/05/2015 09:27:19
Carissimo "apriti gli occhi" chi sostiene che per diventare un dirigente i funzionari che vogliono un concorso che prevede una selezione dura e seria sono gli stessi che vogliono il bene dell'Agenzia, dove dirige chi è più preparato a farlo.
Ma perchè gli attuali incaricati non vogliono che si faccia un concorso!!!!
>Purtroppo tutti sappiamo il perchè.

La causa principale è che loro stessi sanno che non sono in grado di vincerlo, perchè non sono i più preparati per dirigere.

La verità è dura, ma è molto semplice ed evidente.

Si all'agenzia delle entrate si alla legalità !!!!!

No all'illegalità degli icnarichi 
 

Da: Leo11/05/2015 09:30:57
Carissimo "apriti gli occhi" coloro che sostengono che per diventare  dirigenti ci vuole concorso che prevede una selezione dura e seria sono gli stessi che vogliono il bene dell'Agenzia, dove dirige chi è più preparato a farlo.
Ma perchè gli attuali ex incaricati non vogliono che si faccia un concorso!!!!
>Purtroppo tutti sappiamo il perchè.

La causa principale è che loro stessi sanno che non sono in grado di vincerlo, perchè non sono i più preparati per dirigere.

La verità è dura, ma è molto semplice ed evidente.

Si all'agenzia delle entrate si alla legalità !!!!!

No all'illegalità degli icnarichi 

Da: X cercansi responsabili11/05/2015 10:36:19
la tua diagnosi e' esaustiva e coglie tutti gli aspetti di questa triste vicenda.
Non si può' non concordare con te

Da: che noia ...11/05/2015 11:07:45
Ragazzi (ex incaricati) avete tutta la mia comprensione unana.
Chi non capisce che sia durissima passare da 3500/ 5000 euro al mese (tralasciando la prima fascia) a 1500/1700 al mese?
Capisco il dramma di chi ha fatto in mutuo di 1500 euro al mese e ora non sa come campare.
Ma dopo che siete stati inmotivatamente fortunati e privilegiati per 15 anni dovreste restarlo tali per sempre?
Ma in base a quale principio morale prima che giuridico?
Fatevi un bell'esame di coscienza e tornate con i piedi per terra.
Prima di pensare alle vostre difficoltà economiche (perché solo di questo si tratta) ce ne sono di persone veramente bisognose da aiutare ...
Se siete bravi state tranquilli che ce la farete. Altrimenti ... pace.

Da: cercansi responsabili11/05/2015 11:50:57
E' stata fatta una domanda:
" Perche' l'AE, che aveva bisogno di 300 dirigenti, dopo l'annullamento del primo bando di concorso, per vizi di legittimità, da parte della Giustizia Amministrativa, non ha ritenuto più di avere bisogno di 300 dirigenti ed ha omesso di emanare un altro bando privo dei vizi rilevati dalla Giustizia Amministrativa?
Oggi non staremmo qui a contare i danni i tutti i tipi e di ogni genere!!
Per ben nove anni non è stato più bandito un concorso per la dirigenza e quando si son decisi a farlo sono caduti negli stessi viizi determinati l'annullamento!!!
Si spera in una risposta convincente altrimenti bisognerà concludere che lo stile è stato da bisca e gli artefici sono stati dei bari!!
Purtroppo, come vedete, cari colleghi ex incaricati, per voi è stato fatto sempre tutto il possibile a costo di barare!! Adesso non è bello diffidare l'AE o intraprendere contenziosi contro di essa!! Sarebbe come accusare la mamma di non essersi adoperata abbastanza per farvi più belli e la fidanzata, ora, vi ha lasciato!!!

Da: altro che noia!11/05/2015 12:12:00
ci son state diffide da parte di rappresentanze sindacali affinchè venissero dimezzati i distretti dirigenziali , affinchè non venisse creata una figura intermedia, affinchè non venissero erogati premi di produttività, che chiaramente saranno bloccati per tutti ossia dal primo all'ultimo , a cui seguiranno per convergenza alle altre P.A. la perdita di agevolazioni acquisiti. Pertanto si rifaranno di nuovo concorsi che sostituiranno i vecchi concorsi, anzi addirittura non si faranno più concorsi perchè riterranno che il numero dei dirigenti legittimati anche se vecchi e magari col Parkinson sono più che sufficienti  come richiesto da diffide ed allora da parte di chi, con pieno diritto, ,ha fatto e pagato salatamente vertenze legali, rimarrà con una mano dietro ed una davanti. Bastava sedersi a tavolino con l'Azienda per trovare una soluzione onorevole che accontentassse tutti, creare nuove figure professionali intermedie pari al numero degli incaricati con una remunerazione maggiore , evitando quei rancori e quei risetimenti  tra colleghi, perchè comunque parliamo di colleghi o ritorneranno colleghi, e se a qualcuno , voglia Iddio mai, dovesse essere colto da infarto per cause naturali o per conflittualità accumulata, nessuno lo alzerà da terra. Chiaramente tutto questo non può interessare chi pur implicato nella problematica si sta godendo la pensione magari comodamente seduto sulla poltrona di comando. Rileggetevi la favola del re travicello. !!!

Da: altro che noia!11/05/2015 12:12:00
ci son state diffide da parte di rappresentanze sindacali affinchè venissero dimezzati i distretti dirigenziali , affinchè non venisse creata una figura intermedia, affinchè non venissero erogati premi di produttività, che chiaramente saranno bloccati per tutti ossia dal primo all'ultimo , a cui seguiranno per convergenza alle altre P.A. la perdita di agevolazioni acquisiti. Pertanto si rifaranno di nuovo concorsi che sostituiranno i vecchi concorsi, anzi addirittura non si faranno più concorsi perchè riterranno che il numero dei dirigenti legittimati anche se vecchi e magari col Parkinson sono più che sufficienti  come richiesto da diffide ed allora da parte di chi, con pieno diritto, ,ha fatto e pagato salatamente vertenze legali, rimarrà con una mano dietro ed una davanti. Bastava sedersi a tavolino con l'Azienda per trovare una soluzione onorevole che accontentassse tutti, creare nuove figure professionali intermedie pari al numero degli incaricati con una remunerazione maggiore , evitando quei rancori e quei risetimenti  tra colleghi, perchè comunque parliamo di colleghi o ritorneranno colleghi, e se a qualcuno , voglia Iddio mai, dovesse essere colto da infarto per cause naturali o per conflittualità accumulata, nessuno lo alzerà da terra. Chiaramente tutto questo non può interessare chi pur implicato nella problematica si sta godendo la pensione magari comodamente seduto sulla poltrona di comando. Rileggetevi la favola del re travicello. !!!

Da: ristabilire l''uguaglianza11/05/2015 12:53:53
Noto che si parla spesso e troppo facilmente di invidia, rancori e risentimento per liquidare la richiesta di legalita' che proviene da tanti, sia interni che esterni alle agenzie.
Si tratta di un modo semplicistico di affrontare la questione.
Tacciare gli altri di invidia per nascondere la realta' illegittima con cui le stesse hanno proliferato negli ultimi anni e' un comodo espediente retorico.
Di questo passo, tra un po' scopriremo che i veri colpevoli sono gli altri dipendenti!!

Naturalmente questi argomenti sono portati avanti dagli ex incaricati o da quanti hanno interesse che tutto resti immutato.
Esemplare l'utente "altro che noia", che vorebbe
figure professionali intermedie pari al numero degli incaricati,  guarda caso!!! Omette di precisare che di tali posizioni dovrebbero essere automaticamente investiti gli ex, ma tanto si capisce benissimo.

Si cercano sempre soluzioni, insomma, che lascino inalterato lo status quo, sia pure sotto diversa veste formale.

Il vero nodo e' iniziare a garantire uguali opportunita' a tutti, accesso trasparente alle posizioni di responsabilita', parita' di trattamento dei dipendenti sotto il profilo di trasferimenti, mobilita', corsi ...... senza che continui l'attuale sistema clientelare, familistico che premia l'appartenenza al giro giusto

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum