>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785520 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 608, 609, 610, 611, 612, 613, 614, 615, 616, 617, 618, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: ma davvero29/05/2016 17:00:07
pensate che i posti siano stati lasciati vuoti? ragazzi sveglia gli incaricati sono ancora lì. Ma davvero siamo convinti che un'Amministrazione possa fare a meno di 500 dirigenti dalla sera alla mattina? Attendo smentite

Da: che scoperta....29/05/2016 17:43:26
Per chi non lo sapesse..... gli ex incaricati, con lo stipendio decurtato, hanno continuato a svolgere i loro compiti senza soluzioni di continuità,  da veri funzionari responsabili e coscenziosi; poi alcune posizioni sono state declassate a non dirigenziali e sono state espletate procedure, mai adottate prima in ae, che hanno sottoposto un numero considerevole di funzionari a prove scritte ed orali; solo una parte di ex incaricati hanno superato (meritandolo) la procedura ed hanno ricevuto l'incarico Pos, tanti nuovi funzionari hanno ricerto le nuove posizioni, prima ricoperte da incaricati dirigenziali. Poi, sulla base di una previsione normativa, le posizioni dirigenziali sono state ricoperte da funzionari ai quali sono state conferite posizioni organizzative temporanee (Pot); mi sembra più che scontato che le stesse fossero state conferite ai funzionari ex incaricati che erano rimasti li a svolgere le stesse funzioni che svolgevano!!!!

Da: funzionaRia 29/05/2016 17:57:42
X che scoperta.....ma dove vivi? Voglio venire a lavorare anche io nel tuo Idilliaco Ufficio.....

Da: ma davvero29/05/2016 17:57:50
mi sembra più che scontato che le stesse fossero state conferite ai funzionari ex incaricati che erano rimasti li a svolgere le stesse funzioni che svolgevano!!!!
viva la nostra Costituzione ...... perfetto.
e quindi lode e onore al merito di dirpubblica che è riuscita a tutelare almeno gran parte degli incaricati.
Quindi bypassiamo il pubblico concorso con esami interni ... raga ma allora questa è la legalità? è questa la nostra aspirazione?

Da: funzionaRia 29/05/2016 17:58:17
X che scoperta.....ma dove vivi? Voglio venire a lavorare anche io nel tuo Idilliaco Ufficio.....

Da: che scoperta....29/05/2016 20:43:13
Aggiungo che se non si concluderà,  come sicuramente sarà,  il concorso 175, le Pot saranno prorogate sine die, con la soddisfazione di tutti....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x ma davvero29/05/2016 21:55:05
raga....
ma parla in italiano
raga....
ma quanti anni hai?
raga....
sei ridicolo
raga....
non avete le palle per vivere nella vita reale, sapete solo scrivere su questo forum, venite a reggere l'ufficio, che mi voglio fare quattro risate
raga....

Da: ecchecce29/05/2016 22:19:50
vò a reggerel'ufficio, basta delegare tutto un pò a questo un pò a quello, e i funzionari fanno il resto

Da: legittimo29/05/2016 23:00:59
Potrei anche essere d'accordo sulla selezione delle POS questionari  con domande a risposte multiple, poi orale (sic).
Ma sulle POT siamo allo schifo più estremo. Il sottoscritto ha partecipato alle POT, presenti io, il direttore provinciale e un funzionario come segretario. Il DP leggeva le domande dal video del proprio  pc, domande predisposte dalla DR, all'ennesima domanda astrusa ho chiesto al DP: " scusi ma lei saprebbe rispondere?"  risposta del DP: dottore non commenti sa o no rispondere alla domanda?
Altra domanda senza testa nè coda, stavo appuntando la domanda sul mio block notes, il DP: dottore cosa fa scrive le domande?
A quel punto ho detto scusi direttore facciamola finita con questa farsa.
Inutile dire che nel mio ufficio a "vincere" la POT è stata l'ex decaduta illegittima.
Ma di cosa stiamo parlando.....altro che striscia la notizia....andrebbero denunciati in primis i DD.PP.
Purtroppo anzi per fortuna tengo famiglia, ma con le dovute tutele, sono pronto a ripetere quanto detto in questo FORUM in un qualsiasi  TRIBUNALE della REPUBBLICA !!!!!!!!!!!!!!
Buona serata a tutti.       
***

Da: Inae30/05/2016 08:04:04
Le POT sono incarichi fiduciari. Come potrebbe un DP affidare l'incarico ad un funzionario di cui non si fida o che gli risponde come ''legittimo''? Se ci sarà una sentenza che dichiari illegittima la procedura ne riparliamo.

Da: legittimo30/05/2016 08:12:36
Allora senza correre in Procura iscriviti a Dirpubblica. Poi intenti causa a quel D.P.

Da: Bravissimi 30/05/2016 09:44:40
Mi pare di capire ch non sapevi rispondere alle domande
È sempre così: è una farsa ecc ecc
Qui ci vuole più umiltà e più consapevolezza

Da: 30/05/2016 12:30:50
se
direttore centrale è un incarico fiduciario
direttore regionale è un incarico fiduciario
direttore provinciale è un incarico fiduciario
capo ufficio legale è un un incarico fiduciario
quando arrestano il capo ufficio legale non si ravvisa un eccesso di fiducia?

Da: 30/05/2016 12:50:35
agenzia vuol dire fiducia
come galbani

Da: ORPO30/05/2016 14:04:45
Nardella, davanti alla voragine del Lungarno, fa quasi tenerezza. È l'unico sindaco d'Italia che non può scaricare la colpa sul suo predecessore. Il rompi-spread. MF.

Da: sono Dirpubblica30/05/2016 22:54:35
Per chi  scrive denigrando Dirpubblica, per tutti quei servi del sistema che non sanno, non vogliono sapere, o più semplicemente sono così sudditi, allineati, asserviti al padrone che gli   serve il boccone da  non capire, o non voler capire, oppure pur capendolo benissimo sono così in malafede da affermare " ringrazia che hai un lavoro ringrazia chi ti retribuisce" e stai zitto , e così rassegnati e appecoronati continuano  a  rimanere obnubilati e soddisfatti dalla dottrina di regime, dico solo questo.
Forse non vi è chiaro, ma la battaglia di Dirpubblica è una battaglia di  legalità, una battaglia che questo Sindacato/Movimento a differenza  degli altri sindacati, in primis la triplice e poi i tradizionali sindacati gialli ( Salfi) , i quali hanno sempre tratto beneficio dal funzionamento in questo modo clientelare, per nulla trasparente  della Pubblica Amministrazione che, fino a prova del contrario è pagata dai cittadini. Questi sindacati che hanno subito un grande colpo basso dalla sentenza  37/2015, e che hanno tutto l'interesse a mantenere lo status quo ante  e  hanno tutto da perdere con una applicazione corretta dei dettami  costituzionali.
Il problema è che questi sindacati sono sempre stati ostili ad un sistema di reclutamento del personale di tipo meritocratico ( non solo dirigenziale, vedi lo scandalo dei passaggi di fascia per i livellati, le riqualificazioni   del tipo un passo avanti battaglione)  ,  contrari ad un sistema di reclutamento  analogo  a quello utilizzato in altri paesi ( vedi l'ENA francese) basato su prove selettive  trasparenti, serie ed imparziali, in quanto hanno tutto da perdere dovendo alcuni dei  loro affiliati doversi misurare con prove culturali e  teorico pratiche  che con ogni probabilità- a questo punto è legittimo pensarlo- non sarebbero in grado di affrontare  e di superare.
Sono anni che ascoltiamo le menzogne su  efficienza, trasparenza e bla bla  bla . Ma ricordate cari signore e signori asserviti , che  la legalità  genera la  giustizia e che  la giustizia genera la  motivazione,  e che quest'ultima genera l'efficienza. Abbiamo assistito in passato a veri  furti di vita e di opportunità per gente probabilmente  meritevole, e solo i servi si rassegnano e accettano  tutto questo  acriticamente. Ed io  Non voglio essere un servo
Stendiamo veli pietosi su certe motivazioni di alcuni giudici amministrativi, ad esempio sul difetto di legittimazione ad agire di  Dirpubblica ,  a tale giudice è sfuggito che la questione era già stata affrontata e risolta in senso favorevole a Dirpubblica già in alcune pronunce del Consiglio di Stato   almeno un lustro fa. Per non  parlare  della palese contraddizione in cui cade un giudice del Tar  che  dopo aver riconosciuto la giurisdizione , poi solleva dubbi sulla competenza, evidentemente   dimenticando che la giurisdizione è un  presupposto della competenza, tradotto in soldoni non può esistere la seconda se  non esiste la prima e viceversa, per  concludere con la " chicca" delle ragioni di "opportunità" che sconsiglierebbero   di sollevare la questione di legittimità costituzionale, come se la conformità di  un atto alla Costituzione, fosse una questione di merito e non di legittimità.
Ad ogni modo, Dirpubblica agisce  per il rispetto della Costituzione ,  e questi non sono solo  sterili proclami apodittici , oppure manovre di un esaltato Don Quishotte, il buon Giancarlo Barra. Questo paese sarebeb migliore se ci fossero più persone come lui. E  reputo  valide le persone che aderiscono a Dirpubblica e che, per questo  solo motivo,  subiscono vessazioni ed emarginazione professionale. Sono in gran parte brave persone. Saranno pure guastafeste ma spesso hanno ragione !!! GRANDE DIPRUBBLICA anche io non ho paura!!!

Da: xs30/05/2016 23:03:43
bravooo!!!!

Da: pecore e non leoni30/05/2016 23:14:41
Lo stai sfottendo vero?...tu che dici bravo?

Da: bojh31/05/2016 07:05:50
Oh abbiamo trovato il cavaliere senza macchia e senza paura. Che culo! !!! Vediamo come va a finire finora ha fatto abilmente il gioco degli incaricati e voi popolo davvero bue non ve ne siete nemmeno accorti. Vogliamo il merito? Bene vogliamo fare i concorsi

Da: pecore e non leoni31/05/2016 07:40:13
Anche Dirpubblica vuole i concorsi.Concorsi regolari,validi e legittimi....non le pastette che tutti, tu compreso, da anni siamo costretti a subire passivamente.....altro che fare il gioco degli incaricati!! Chi gioca sporco non e' dirpubblica, ma vedo che c' e' chi ancira stenta a comprenderlo

Da: Studio Carmine31/05/2016 08:29:59
Impugneremo tutto, perché siamo senza macchia e senza paura. Impugneremo ogni atto che farà l'Agenzia e anche ogni atto che non farà... trasformeremo l'Agenzia in un modello di efficienza e correttezza, come il resto del Pubblico impiego (di cui non ci frega una mazza, per la verità!).

Da: e staremo a vedere31/05/2016 09:48:20
le decisioni sul concorso a 403 posti. vediamo manca poco

Da: bla bla bla31/05/2016 11:48:24
leggete e trematene tutti    esclusi i figli di mamma stupida
e non pensate che nia fuori argomento



Il trattamento riservato alla Grecia: l'UE e il FMI sono ormai diventati dei semplici strumenti di saccheggio nelle mani dei ricchissimi del pianeta

di Paul Craig Roberts - Counterpunch

Essendo riusciti ad usare l'UE per conquistare il popolo Greco, trasformando il governo "di sinistra" di Syriza in un fantoccio delle banche tedesche, la Germania si ritrova ora il FMI a intralciare il suo piano per saccheggiare la Grecia fino alla sua scomparsa.

Le regole del FMI impediscono a questa organizzazione di prestare soldi a paesi che non siano in grado di restituirli. IL FMI ha quindi concluso, sulla base di dati e analisi, che la Grecia non è in grado di restituire i soldi presi in prestito. Quindi, il FMI non è disposto a prestare alla Grecia i soldi che le servono per ripagare le banche private creditrici.

Il FMI sostiene che i creditori della Grecia, molti dei quali non sono nemmeno i creditori originali ma semplicemente avvoltoi che hanno acquistato il debito greco a prezzo di saldo nella speranza di specularci, devono tagliare parte del debito in modo da riportarlo a un ammontare che sia sostenibile da parte dell'economia greca.

Le banche non vogliono che la Grecia sia in grado di ripagare il suo debito, perché intendono invece usare l'incapacità della Grecia di ripagare per saccheggiarla dei suoi asset e delle sue risorse e per distruggere la rete di protezione sociale costruita durante il ventesimo secolo. Il neoliberismo intende ristabilire il feudalesimo - pochi baroni e molti servi della gleba: l'1 per cento contro il 99 per cento.

Per come la vede la Germania, il FMI dovrebbe prestare alla Grecia i soldi con cui ripagare le banche tedesche. Poi il FMI verrà ripagato forzando la Grecia a ridurre o abolire le pensioni di anzianità, ridurre i servizi pubblici e i dipendenti pubblici, e utilizzare le somme risparmiate per ripagare il FMI.

Poiché le somme risparmiate saranno insufficienti, nuove misure di austerità vengono imposte così che la Grecia sia costretta a vendere gli asset nazionali, come le società pubbliche di gestione dell'acqua, i posti e le isole greche protette, agli investitori stranieri, principalmente le stesse banche o i loro migliori clienti.

Finora i cosiddetti "creditori" si sono impegnati solo in qualche forma di sgravio del debito, ancora indefinito, tra 2 anni. Per allora i giovani greci saranno emigrati e saranno stati sostituiti da immigrati che scappano dalle guerre di Washington in Medio Oriente e in Africa, che avranno appesantito il sistema di welfare greco già privo di fondi.

In altre parole, la Grecia viene distrutta dalla UE, un'istituzione così follemente sostenuta e apprezzata.
  La stessa cosa sta accadendo in Portogallo e si prepara ad avvenire in Spagna e in Italia. Il saccheggio ha già divorato l'Irlanda e la Lettonia (e un buon numero di paesi dell'America Latina) ed è in corso in Ucraina.

Gli attuali titoli dei giornali che riportano l'accordo raggiunto tra il FMI e la Germania riguardo il tagli del debito greco a un livello sostenibile, sono falsi. Nessun "creditore" ha dato il suo assenso al tagli di nemmeno un centesimo del debito. Tutto quello che il FMI ha ottenuto dai cosiddetti "creditori" è un vago "impegno" per un ammontare sconosciuto di tagli del debito che avverrà tra 2 anni.

I titoli dei giornali non sono altro che una vernice esterna, per coprire il fatto che il FMI ha ceduto alle pressioni e violato le sue stesse regole. La copertura consente al FMI di dire che un tagli (futuro e indefinito) del debito consentirà alla Grecia di renderlo sostenibile e, pertanto, il FMI può prestare alla Grecia i soldi per ripagare le banche private.

In altre parole, il FMI è ormai diventato l'ennesima istituzione Occidentale senza regole e il cui regolamento conta meno della Costituzione degli Stati Uniti o della parola del governo di Washington.

I media continuano a chiamare il saccheggio della Grecia un "salvataggio".

Chiamare il saccheggio di un paese e del suo popolo "salvataggio" è proprio Orwelliano. Il lavaggio del cervello è talmente riuscito che perfino i media e i politici della saccheggiata Grecia chiamano l'imperialismo finanziario che la Grecia sta subendo un "salvataggio".

Da ogni parte del mondo Occidentale un gran numero di interventi, sia delle società che dei governi, stanno portando alla stagnazione della crescita dei profitti. Per poter continuare a fare profitti, le mega-banche e le società multinazionali si sono dedicate al saccheggio. I sistemi di sicurezza sociale e i servizi pubblici vengono messi nel mirino per essere privatizzati, e l'indebitamento così ben descritto da John Perkins nel suo libro, Confessioni di un sicario economico, viene utilizzato per preparare il terreno al saccheggio di interi Paesi.

Il capitalismo è entrato nella fase del saccheggio. Il risultato sarà la devastazione

Da: sig. "sono dirpubblica"31/05/2016 13:26:14
sig. "sono dirpubblica" secondo me dirpubblica anziché impugnare tutto indistintamente dovrebbe rendersi partecipe insieme alla politica e alle altre sigle sindacali alla costruzione di un nuovo modello di reclutamento della classe dirigenziale nell'AE e nella P.A.. Un modello in grado di valorizzare l'oggettività delle conoscenze teoriche e il merito sul campo.    Vorrei sapere perché la procedura pos, direi abbastanza oggettiva e molto simile una procedura concorsuale, sia stata impugnata da dirpubblica.
Inoltre, non capisco perché sig. "sono dirpubblica"  rivendichi la legalità e poi non mostri la serenità necessaria per accettare le decisioni di un giudice amministrativo a te avverse. 

Da: sono Dirpubblica31/05/2016 14:03:57
Rispondo con ordine: se per lei le Pot sono legittime, ovvero prove concorsuali serie, obiettive ed imparziali, e non un modo nemmeno troppo dissimulato per aggirare la sentenza della Corte Costituzionale, allora e' evidente che io e lei abbiamo concetti differenti di serieta', imparzialita' e trasparenza di una procedura di concorso.Quanto al secondo punto , come lei ben dovrebbe sapere, la motivazione di una sentenza o di una ordinanza, servono appunto a rendere edotte lepersone circa l iter logico giuridico che il giudice segue per addivenire ad una certa determina.

Da: sono Dirpubblica31/05/2016 14:13:45
La motivazione ha lo scopo,tra i tanti, di evitare ogni arbitrio judicis ( diversamente sarebbe dittatura), quindi laddove manifesta incongruenze, illogicita', storture giurudiche e quant' altro, si espone ad una critica piu' che legittima, quest ultima espressione di democrazia..poi chi glielo dice a lei che dirpubblica impugni tanto per impugnare e non cerchi, invece, con i suoi pochi uomini e mezzi di coinvolgere altre forze politiche, parti sociali interessate al cambiamento? Quando lei dice accettare serenamente, allude ad una supina rassegnazione che nulla ha a che vedere con il concetto nobile di legalita' che noi abbiamo e che non centra nulla con quel che dice lei

Da: sig. "sono dirpubblica"31/05/2016 14:51:06
sig. "sono dirpublica" le faccio presente che le POT sono state  legalmente costituite in un ottica temporanea per risolvere un problema noto a tutti: la mancanza di dirigenti. Dirpubblica anziché impugnare tutto ciò che produce l'AE (come scrive qualcuno)  dovrebbe preoccuparsi di vigilare che le POT restino realmente una soluzione temporanea. E per i POS che mi dice? Perché sono stati impugnati? Hanno fatto una procedura abbastanza oggettiva. La maggior parte delle posizioni sono state assegnate a facce nuove. Francamente  non capisco.
Per carità il diritto di commentare una sentenza è sacro santo, però mi sembra a volte che tutto ciò che è di impedimento ai disegni d Dirpubblica venga visto con disprezzo.

Da: cari amici31/05/2016 14:58:55
ma quali sono i disegni veri di dirpubblica? non ditemi la battaglia per la legalità perchè mi metto veramente a ridere. Chi difende? quali sono i suoi stakeholders veri?

Da: sono Dirpubblica31/05/2016 15:40:31
Ce lo spieghi lei..gli oscuri e reconditi disegni di dirpubblica...Io ho ben presente i disegni degli altri sindacati e di questa parte datoriale pseudo privatizzata.....avanti sveli gli arcani....non lanci il solito sasso nascondendo la mano

Da: ORPO31/05/2016 15:54:01
Orpo!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 608, 609, 610, 611, 612, 613, 614, 615, 616, 617, 618, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum