>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SELEZIONI INTERNE INPS
18327 messaggi, letto 419047 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, ..., 606, 607, 608, 609, 610, 611 - Successiva >>

Da: x antonietta09/03/2009 17:07:05
semplice, perchè aver vinto è diverso dall'essere idonei.
Rispondi

Da: x antonietta09/03/2009 17:12:54
semplice, perchè non era un concorso inps. Se avessi partecipato al concorso-farsa del 2000, indetto per stabilizzare gli ex lsu, a quest'ora avresti anche te fruito indebitamente e iniquamente dei punti che lamenti di non annoverare nella valutazione complessiva.
Rispondi

Da: sfiduciato09/03/2009 17:20:13
Risposta alla risposta:X Antonietta
Aver vinto non significa automaticamente essere più preparato di un idoneo che ha ottenuto il punteggio massimo nei test. Significa solo aver più anzianità o il titolo di studio più elevato o aver concorso per la sede nella quale il punteggio è risultato sufficiente. Provate a leggere le graduatorie con i punteggi. Il risultato "X" ha consentito ad un concorrente di vincire nella sede "Y" e un punteggio maggiore non ha consentito invece di vincere nella sede "Z". Inoltre chi si assumerà o riceverà l'incarico per la posizione organizzativa C4 dovrà gestire le risorse umane ed i conflitti. E non è detto che sia all'altezza dei futuri compiti.
Rispondi

Da: x antonietta09/03/2009 17:45:14
cosa è il corso-concorso SSPA?
una pre-selezione per miss Italia ?
Ma mi faccia il piacere .................................
Rispondi

Da: Winchester09/03/2009 17:47:58
x sfiduciato:
gestire i conflitti ?
vedrai quando inizierà la distribuzione dei giubbotti antiproiettile .....
una Colt è sempre meglio di un full .........................
Rispondi

Da: a proposito di titoli di studio09/03/2009 18:25:05
A rieccomi. Prima di tutto tengo a precisare che alcuni interventi non sono farina del mio sacco.
Ho continuato le mie ricerche ed ovviamente ho trovato altre amministrazioni che nei loro profili diciamo amministrativi in sede di selezioni interne non valutano tutte le lauree allo stesso modo.
Ovviamente i contratti integrativi inps inail e inpdad sono molto simili e non fanno distinzioni tra le lauree anche se l'inpdap per il c3 e c4 fa delle distinzioni ulteriori tra master, seconde lauree e diplomi vari.

L'integrativo 98-2001 del ministero del lavoro sull'argomento in oggetto stabilisce invece che le riqualificazioni avvengono con corso concorso e che i titoli sono così valutati  In caso di diploma di laurea previsto quale requisito culturale per l’accesso al profilo oggetto del corso di riqualificazione o di diploma di laurea breve coerente con
il suddetto diploma di laurea i punti sono tre se laurea o 1.5 se laurea breve. Invece in caso di diploma di laurea non previsto quale requisito culturale per l’accesso al profilo oggetto del corso di
riqualificazione o di diploma di laurea breve non coerente con il diploma di laurea previsto, i punti sono 1 per la laurea o 0.50 se laurea breve. Ovviamente per il profilo amm. la laurea che da punteggio maggiore è quella in giurisprudenza, economia, scienze politiche o equivalente. Tra l'altro si fa un ulteriore distinguo tra abilitazione professionale coerente col diploma di laurea previsto per accedere al profilo amm. e non:0,25 punti anzichè 0,12!

Ecco come invece vengono valutati al Ministero degli interni per i passaggi all'interno dell'area i titoli di studio:
3.1 - DIPLOMA SCUOLA MEDIA SUPERIORE punti 4
3.2 - DIPLOMA DI STUDI UNIVERSITARI O TITOLO EQUIVALENTE punti 5
3.3 - LAUREA GENERICA punti 5
3.4 - LAUREA SPECIALISTICA (Materie specifiche del settore) punti 8
3.5 - MASTER/SPECIALIZZAZIONI (Materie specifiche del settore) punti 9
Non si sommano i punteggi dei singoli titoli di studio ma si considera esclusivamente il titolo più elevato.
I titoli ed i relativi punteggi di cui ai punti 3.4 e 3.5 sono da considerare solo per i passaggi
nell'ambito dell'area C.

Cosi al ministero della giustizia
2.    I candidati saranno classificati in base al punteggio complessivo ottenuto dalla sommatoria:
§    dei punti conseguiti alla prova scritta;
§    dei punti conseguiti all'esame finale;
§    dei punti assegnati dall'Amministrazione centrale (che ne dà comunicazione alla Commissione) - sino ad un massimo di 10 - in relazione all'anzianità di servizio successiva a quella minima eventualmente richiesta al punto 2.1 per l'ammissione alla procedura selettiva (punti 0,5 per ogni anno di servizio prestato nella posizione economica B3 della figura professionale del cancelliere considerando, per il servizio prestato sino al 5 aprile 2000, il profilo professionale di riferimento indicato nei sistemi di classificazione del contratto integrativo stipulato in pari data; punti 0,25 per ogni anno di servizio prestato nella posizione economica B3 di figure professionali diverse da quella del cancelliere; punti 0,125 per ogni anno di servizio prestato nelle posizioni economiche B2 e B1. Il servizio prestato per frazioni di tempo superiori a sei mesi è considerato equivalente ad un anno);
§    dei punti assegnati dalla Commissione - sino ad un massimo di 10 - in relazione al possesso di titoli di studio (4 punti per ciascun diploma di laurea, conseguito in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, lauree dichiarate equipollenti per legge; 3 punti per ciascun diploma di laurea breve conseguito in discipline giuridiche o economico-giuridiche o aziendalistiche; 2 punti per ciascun titolo ottenuto a seguito di frequenza e superamento di corsi post-laurea di durata non inferiore a due annualità in discipline giuridiche o economico-giuridiche o aziendalistiche; 1 punto per ciascun titolo ottenuto a seguito di frequenza e superamento di corsi post-laurea di durata inferiore a due annualità in discipline giuridiche o economico-giuridiche o aziendalistiche; 0,5 punti in relazione alla comprovata frequenza di corsi di durata non inferiore a sei mesi in discipline giuridiche o economico-giuridiche o aziendalistiche per i quali non sia previsto il rilascio di un titolo, purché conclusi con il superamento di una prova finale).
Insomma  certe lauree, conseguite mentre già si lavorava oppure prima di entrare nella p.a., o non vengono proprio prese in considerazione oppure danno cmq punteggio inferiore rispetto ad altre più pertinenti.
La ricerca continua, sono sicuro che oltre alle p.a. appena indicate,oltre alla croce rossa e alle amministrazioni delle asl, ce ne saranno sicuramente altre che adottano gli stesi criteri. L'integrativo inps può essere cambiato e così le regole per i passaggi interni.

Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: 178909/03/2009 19:18:25
Ma quanto pensate che passera' prima che ci sia uno stravolgimentosociale radicale? Quanto prima il popolo bue non lo sara' piu' perche' ad ogni sopportazione esiste un limite ed e' stato quasi raggiunto poi.....vavavum.
Rispondi

Da: gordon09/03/2009 19:29:02
A x gordon.

Grazie e ricambio. Ad maiora.
Un pensiero per tutti: in tanti anni me ne e' passata gente davanti in gradutorie di trasferimento e in quelle per le promozioni; l'ho presa sempre con un minimo di filosofia. Calma e gesso e le occasioni si creano con l'aiuto dell'Inquilino del piano di sopra. Auguri a tutti in ogni caso e sinceri.
Rispondi

Da: x a proposito di titoli di studio09/03/2009 20:13:37

Alla fine non mi è chiaro il senso ultimo e profondo del tuo contenzioso contro le lauree diverse dalla tua; se una persona con laurea non pertinente, di quelle non conquistate con i punti ma con sudore si adatta per l'imprevedibilità della vita a stare a uno sportello a te che male fa? Dovresti rallegrarti della cosa in quanto non competerà o non sarà favorito nelle posizioni di tuo interesse.
Leggendo i tuoi prolissi interventi mi è divenuto chiaro anche il vantaggio per l'amministrazione: disporre di personale di alto livello culturale e nessuna proprensione alla cavillosità. Per stare a uno sportello non serve la laurea in legge ma una solida esperienza sul campo e buone competenze relazionali. L'umanità non guasta e non mi risulta sia una prerogativa di chi abbia svolto studi giuridici.
Non mi puoi impedire che pensare che la tua battaglia sia causata da motivazioni squisitamente emotive più che razionali, dal punto di vista professionale sarebbe più proficua per te la frequenza di un master.
Cordialità.
Rispondi

Da: Ormai sfiancato09/03/2009 20:55:09
per l'ultimo post (h.20,13): BRAVO !!!
Cordiali anche a te ed ai colleghi che tengono a galla la barca ......
non perdendosi in sterili beghe .............
Rispondi

Da: ???????????????09/03/2009 21:26:08
x a proposito di titoli di studio alias " a parlat gennarin parsifal po!!!!! po!!!!"
Ma ch buo? fa sta ricerca e nun ce  s.....a o c .....o ! e soprattutto circ e truova pace!!!
Nel frattemp da chi è vincitore grazie alla valutazione della laurea generica : TIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!  è così che portava l'ombrello mio nonno......................................
Rispondi

Da: x a proposito di titoli di studio09/03/2009 21:48:43
Scusa , può darsi che non abbia capito niente anche perchè quello che hai scritto dal punto di vista semantico lascia un tantino a desiderare, ma la differenza di punteggio tra laurea pertinente e non( 1 , 0,50 , 3 ,5)mi sembra in ogni caso pari o inferiore  ai 3 o 5 punti che l'inps ( le amministrazioni che citi no) attribusce ai vincitori di concorso. Non scrivi nemmeno come viene valutata l'anzianità
in cri per esempio è valutata massimo 30 punti mentre in inps 10.50 + 9.50 =20
Quello che asserisci, senza valutare altri parametri, lascia il tempo che trova.
Rispondi

Da: Santippe09/03/2009 23:20:49


Aplologia e tratti prosodici sono negletti nel suo cicalare.
Rispondi

Da: occhidigatto09/03/2009 23:32:31
dicon ke i  posti di  capoprocesso li voglian   assegnare  a  discrezione  del direttore  regionale nell'ambito  dei  c   ..... ma  allor ke  abbiam  fatto a  far il  concorso  .....  i  vincitori di  certo  prenderanno  gli  arretrati e  l'aumentino  di  stipendio  ma   ne  vedremo  delle belle ...... non credo  ke  sia  legale tra  l'altro nominar capo  processo  un  c3  se  ci  sono  c4  vincitori  in  graduatoria .... ke  ne  pensate ? ......
Rispondi

Da: REMEMBER10/03/2009 00:06:39
QUALCUNO SI RICORDA CHE CHI PASSERA' IN C4 AVRA' UN RIASSORBIMENTO DEL PROPRIO ASSEGNO DI GARANZIA PARI AL 70% DELL'INCREMENTO DI STIPENDIO DA C3 A C4? VEDI CONTRATTO INTEGRATIVO .......................
Rispondi

Da: Heidi10/03/2009 00:16:58
x occhidigatto:
è proprio come dici tu, l'amministrazione vuole dare i processi (nel senso delle responsabilità ... non in tribunale... anche se ...) ai c3 e quindi vuole modificare il regolamento di organizzazione, far recepire dal sindacato le modifiche nel contratto integrativo.
Se sei una neo-c4, ovviamente farai richiesta di avere una UdP o un Team, il Nucleo regionale ti valuterà e se ti riterrà in grado te lo attribuisce, altrimenti si passa ad altro candidato...
Buonanotte.
Rispondi

Da: x ?????????10/03/2009 00:39:17

Ancor più che per 'A proposito di titoli di studio' si ha meraviglia per colui che abbia avuto l'ardire di plagiarne l'identità. Mi chiedo da quanti lustri sia stato posto ad ammuffire in quell'oscuro e umido archivio, in spregio delle sue eccellenti potenzialità.
Rispondi

Da: a proposito di titoli di studio10/03/2009 09:53:48
Prima di tutto preciso che sto scrivendo da casa e non dal posto di lavoro.
Non posso mica riportare l'intero bando. Come al solito non vengo capito, ovviamente da chi non ha interesse a farlo e si mette pure a fare il professorino. Voi fate sempre discorsi guardando la realtà inps. Allora vi dico, è colpa nostra se l'ente nel 98 ha richiesto la laurea in giurisprudenza,economia,scienze politiche per poter partecipare al concorso per ex settimo ed ottavo livello? Guardate che tutti noi facciamo sportello e non ho mai detto che non dovremmo farlo o che abbiamo chissà quali ambizioni. Perchè solo in questo ente certe lauree prima ritenute indispensabili poi valgono come tutte le altre? Perchè richiederle se nel frattempo si assumevano 1900 ex lsu (solo all'inps con questi numeri) con lauree completamentte diverse? Perchè farci fare un concorso visto che tanto con gli ex lsu non è stato necessario? Posso sperare in qualche cambiamento o no? MAi mi sarei immaginato una volta entrato all'inps che la realtà fosse questa, poi ho creduto che fosse così dappertutto ma invece non è così, in altre p.a. anche non così lontane da noi (vedi ministero del lavoro) si ragiona diversamente, eppure anche lì ci sono dipendenti con altre tipologie di lauree. Qui no, c'è il buonismo assoluto oppure si hanno le idee poco chiare. Lo so che molti lavori all'inps sono alla portata di tutti, dobbiamo per questo scordarci del resto? La mobilità verso altri enti a differenza di chi è entrato, non ce la danno soprattutto se si vuole transitare verso enti più selettivi.
Chi ha mai detto che le altre lauree non ve le siete sudate, però in teoria avreste dovuto cercare lavori più pertinenti. Un architetto che fa l'impiegato all'inps non può sentirsi realizzato pienamente,no? Qualcuno mi dirà che si è dovuto adattare per l'imprevedibilità della vita. Certo, ma quanti ce ne sono che si sono dovuti adattare. Non sarà che è più facile trovare stabilità di lavoro come ex lsu piuttosto che cimentarsi con le dure leggi di un concorso pubblico disumano nella sua selettività? E poi mi parlate di umanità!
Voi invece non fate altro che dirmi vai da un'altra parte, fatti un master, ecc.ma credete che la mia vita sia così vuota di impegni? Uno nel frattempo si fa una famiglia, ha delle responsabilità ed il tempo a disposizione si riduce in modo radicale. Quando avrò più tempo lo farò, cercherò di prepararmi per concorsi come dite voi più consoni alla laurea conseguita. Perchè ora siamo al paradosso , è il laureato in materie giuridico economiche che si deve chiedere che ci fa all'inps,che forse ha sbagliato amministrazione, tanto qui tutte la lauree danno lo stesso contributo. Vorrei solo che le lauree richieste dall'esterno o cmq indispensabili per superare un concorso all'inps abbiano maggiore considerazione, non ci vedo nessuno scandalo. Tutti gli altri discorsi che fate lasciano il tempo che trovano, è solo un modo per sminuire quanto da me detto perchè vi fa comodo che sia così. Il fatto è che sono tanti a pensarla come me. Molto più semplice per molti oggi prendersi in servizio una laurea breve in scienze alimentari e così conseguire determinati passaggi anche a discapito di chi col solo diploma ne sa molto di più. Diamo almeno il giusto peso a certe lauree come avviene per i master,  ma so che sarà molto difficile considerato che molti sindacalisti si sono presi lauree brevi di ogni tipo usandole per conseguire certi passaggi o per i propri scopi.
Poi con questo non si vuole intaccare minimamente le selezioni appena fatte, va bene così. Sono dell'avviso che distruggere qualcosa che ha prodotto vantaggi economici per alcuni di noi non serva a nulla se non ad attenuare la rabbia e l'invidia di qualcuno. Questo non significa però che le regole siano giuste. Magari fossero state fatte delle vere selezioni, ma così non è stato e mai lo sarà proprio per tutti i motivi da me argomentati negli ultimi interventi.Visto che la valutazione oggettiva ci sarà come decreta il nuovo contratto, almeno modifichiamo i criteri che ne stanno alla base.
Rispondi

Da: a proposito di titoli di studio10/03/2009 10:37:14
Per continuare :
CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO
AL PERSONALE DEL COMPARTO MINISTERI PER IL QUADRIENNIO NORMATIVO
2006 â€" 2009 E BIENNIO ECONOMICO 2006 - 2007

Procedure e criteri per lo sviluppo economico all’interno dell’area


1. Lo sviluppo economico di cui all’art. 17 (sviluppi economici all’interno delle aree) è effettuato secondo i criteri e le procedure di cui al presente articolo, integrabili nella contrattazione integrativa, sulla base di appositi indicatori ponderati in relazione al diverso livello di professionalità richiesto per i singoli profili in ciascun settore di attività all’interno area.

2. I passaggi da una fascia retributiva a quella immediatamente successiva avvengono con decorrenza fissa dal 1° gennaio, per tutti i lavoratori, ivi compresi quelli che ricoprono incarichi di natura organizzativa o professionale, selezionati in base ai criteri del presente articolo.

3. A tal fine le Amministrazioni programmano i citati passaggi tenendo conto delle risorse presenti nel Fondo, a consuntivo, alla data del 31 dicembre di ciascun anno precedente.

4. Il numero dei dipendenti che acquisisce la fascia retributiva è stabilito in funzione delle risorse finanziarie disponibili.

5. La permanenza nella fascia attribuita è definita in contrattazione integrativa e non può essere inferiore a due anni.
6. I passaggi alle fasce retributive successive a quella iniziale avvengono sulla base dei seguenti criteri e principi di meritocrazia:
esperienza professionale maturata;
titoli di studio, culturali e pubblicazioni, tutti coerenti con la attività del profilo, nonché ulteriori titoli culturali e professionali non altrimenti valutabili;
percorsi formativi con esame finale qualificati quanto alla durata ed ai contenuti che devono essere correlati all'attività lavorativa affidata. Ove le amministrazioni non garantiscano la formazione a tutto il personale interessato alla selezione, il presente criterio non può essere utilizzato.

Quindi tutto il comparto ministeri come vedete distingue il titolo di studio coerente con il profilo per cui si concorre da quello che nulla ha a che fare con lo stesso. Con l'integrativo sicuramente tale punto sarà meglio specificato.
Rispondi

Da: Vorrei sapere10/03/2009 10:40:46
quanto ammonta la differenza in busta paga tra c3 e c4 con e senza incarico?

Insomma, alla fine.. quant'è la differenza?
Rispondi

Da: x a proposito...10/03/2009 10:50:00
Dalle mie parti si dice che chi nasce tondo non può morire quadrato...
L'inps è fatto così:
fa liquidare le pensioni all'architetto, fa acquisire i certificati medici all'agronomo, e mette lo psicologo in ragioneria.
Embè?
Se si può fare la finanza creativa,
perchè biasimare la gestione risorse umane fantasiosa?
E poi, vogliamo mettere il valore aggiunto delle lauree alla S.Pio V...
c'è quel quid di mistico e spirituale che coadiuva nella gestione dei processi.
Bisogna saper apprezzare tutto questo, altrimenti si vive male.
Rispondi

Da: x xx10/03/2009 11:09:06
x a prorposito di titoli di studio
Basta, non puoi monopolizzare il forum, sei ELIMINATO d'ufficio!!!!!!!!! Hai stancato TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se e' vero che sei a casa vai a farti una bella passeggiata e non rompere. EGOCENTRICO
Rispondi

Da: alex10/03/2009 11:49:18
condivido pienamente, ci ha proprio stancati con le sue chiacchiere inutili e........ 
Rispondi

Da: pictor10/03/2009 11:50:51
Rispondi

Da: Zeus10/03/2009 11:55:58

Nessun buonismo, non avete fatto alcuna gavetta, ne avete ancora di minestra da mangiare, boriosi! In alternativa potete saltare la finestra.
Rispondi

Da: UGO LA MADAMA10/03/2009 12:04:43
secondo me bisogna fare una distinzione tra i titoli di studio
Rispondi

Da: pictor10/03/2009 12:06:04
ultime notizie romane:

appena nominati i vincitori, si passerà allo scorrimento delle graduatorie regionali.

I posti per gli idonei non sono tantissimi, solo i primi in graduatoria potranno sperare di avere il passaggio.

Per quanto attiene gli incarichi, l'Amministrazione vuole allargare tale possibilità a tutti i funzionari dell'area C. Quindi C1, C2, C3, C4 e C5...

vedremo con quali modalità che staturiranno dal confronto con i sindacati nazionali
Rispondi

Da: pictor10/03/2009 13:15:32
non occorrre fare alcuna distinzione di laurea.......

qualsiasi laurea magistrale (Lettere, agraria, matematica, giurisprudenza, scienze politiche, ecc. ecc.) è sicuramente valida per fare il funzionario all'INPS....
Rispondi

Da: pictor10/03/2009 13:18:30
nello specifico un laureato in giurisprudenza con abilitazione faccia pure l'avvocato...


un laureato in scienze politiche faccia pure la carriera diplomatica....

un laureato in giurisprudenza, in lettere, in filosofia, in scienze alimentari, ecc. ecc. faccia pure tranquillamente il funzionario nella pubblica amministrazione.....

capito!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: per pictor10/03/2009 13:32:43
con quale decorrenza?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, ..., 606, 607, 608, 609, 610, 611 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)