>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SELEZIONI INTERNE INPS
18327 messaggi, letto 419047 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, ..., 606, 607, 608, 609, 610, 611 - Successiva >>

Da: X Dir07/03/2009 17:13:31
Ripeto, e chi dovrebbe valutare la disponibilità ad apprendere a lavorare in gruppo, flessibilità, impegno, capacità di assumersi responsabilità etc.....??? In linea teorica condivido pienamente ma in pratica diventa difficile se non impossibile tradurre tutto ciò senza cadere nella soggettività. Bisognerebbe quindi trovare un sistema di valutazione oggettivo per individuare simili caratteristiche nel personale a tutt'oggi inesistente- In alternativa allora meglio gli attuali sistemi selettivi , se poi tra coloro che ce l'hanno fatta ci sono non meritevoli .... pazienza è stato il caso ,,,,,, non il dirigente di turno o il ministro o i soliti raccomandati......se qualcuno oltre a fornire chiacchiere ( in senso buono ) ha ideee oggettive per le future selezioni ben venga.....ma OGGETTIVE mi raccomando!
Rispondi

Da: Dir07/03/2009 17:31:49
Ok, xdir, accetto la scommessa.
1. Abbiamo x pratiche di arretrato da smaltire nel processo y. Dopo una riunione che ha coinvolto sindacati di sede, direzione e staff, si è deciso di autorizzare un certo numero di ore di straordinario nel processo. Chi, nell'ambito del processo, decide di non partecipare, lo fa legittimamente ma, per quanto mi riguarda, nella valutazione del requisito FLESSIBILITA' ORGANIZZATIVA è ZERO.
Chi, viceversa, è pronto a "rimboccarsi le maniche" e partecipare, viene valutato in base al numero di pratiche che riuscirà ad evadere durante il numero di ore di straordinario autorizzate. Dal raffronto, pratiche evase/numero ore lavorate, puo' emergere un ulteriore indicatore di EFFICIENZA OPERATIVA.
2. Con l'ausilio di una Società esterna, si potrebbero preparare dei "casi" da sottoporre al personale che ambisce a ricoprire posizioni organizzative. Ad es., come ci si comporta innanzi ad una richiesta di accesso agli atti che coinvolga la conoscenza di dati sensibili, come si reagisce davanti ad un utente che inveisce contro l'Ente e i suoi dipendenti perchè lamenta la violazione dei suoi diritti, come si risolve un problema organizzativo concreto (la turnazione allo sportello, il controllo a campione sulla completezza e legittimità  delle pratiche liquidate, etc), come si mantiene un clima "vivibile e motivante" nel proprio processo, etc. Sarebbero gli esperti (in gestione delle risorse, job evaluation, etc) della società medesima ad esprimere un giudizio per ciascuna delle competenze espresse.
Rispondi

Da: ..07/03/2009 17:49:45
 
Rispondi

Da: snoopy07/03/2009 18:03:42
Molti colleghi mi hanno fatto notare che se l'anzianità di servizio fosse stata riparametrata calcolando i part time ( altre amministrazioni hanno calcolato ai fini di progressioni economiche l'anzianità in proporzione all'assenza per part time) le graduatorie sarebbero molto diverse e addiritura stravolte...
Secondo voi è ammissibile ricorrere per questo motivo? In effetti chi per 6 anni, per es, era in servizio a part time al 50% ha lavorato 3 anni effettivi ma gliene hanno contati 6....
Rispondi

Da: x dir07/03/2009 18:11:54
Iniziamo bene "per quanto MI riguarda" non  è per niente oggettivo;
Piuttosto discriminante nei confronti soprattutto delle madri di famiglia capaci e meritevoli ( per esempio ) che non potrebbero sobbarcarsi di ulterore straordinario ......ne fanno già per la propria famiglia. Oltretutto non accenni minimamente ad indicatori qualitativi oltre che quantitativi. Chi lavora all'inps sa che le pratiche ( anche se della stessa tipologia) non son tutte uguali come complessità.
Riguardo al secondo punto, di quale società esterna parli tipo quella che ha organizzato le recenti selezioni? specie  quelle da C3?
Per non parlare dell'eventuale solita raccomandazione....... OGGETTIVE.......amico OGGETTIVE........non ci siamo proprio......nonostante l'impegno, mi dispiace
Rispondi

Da: x snoopy07/03/2009 18:26:16
Adesso pure il part-time? Ci mancava.....anche chi fa part-time verticale non INTERROMPE IL SERVIZIO, infatti volendo effettuare versamenti volontari non può farlo! Può solo integrare volontoriamente anno per anno senza beneficiare di alcuna autorizzazione " sine die " poichè giuricamente viene a mancare il requisito fondamentale e cioè" non essere in costanza di rapporto di lavoro " dovendo rinunciare  ad eventuali diritti acquisiti ( tipo autorizzazione al 31/12/92 mettendo al riparo chi ne ha usufruito da titte le riforme pensionistiche) L'amministrazione non considera valida l'anzianità dove vi è interruzione di servizio......adesso a chi tocca?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: dubbioso07/03/2009 18:35:36
la  domanda è questa :

possono due mezze seghe

se messe insieme diventare una sega intera ?
Rispondi

Da: x x snoopy07/03/2009 18:47:17
Siccome anche nella mia sede qualcuno vocifera simile scemenze e usufruisco del part-time mi sono informata al riguardo. Il precedente governo ha adirittura incentivato il ricorso al part-time per venire incontro alle esigenze delle famiglie. Un'eventuale ritorsione in termini di carriera doveva essere contemplata ma in nessuna circolare vi è un riferimento del genere.Semmai è stata abolita la clausola che non  prevedeva la partecipazione ai concorsi da C4 fermo restando la possibilità di rinunciare a tale istituto solo dopo l'assegnazione di posizione organizzativa. Non si può da un lato incentivare e dall'altro penalizzare, del resto anche gli effetti giuridici ai fini della pensione sono salvaguardati, non bisogna lavorare il doppio per averne diritto. 
Rispondi

Da: x snoopy a xx snoopy07/03/2009 18:56:35
Scusa ma perchè ti rivolgi a me e non direttamente a Snoopy, forse c'è un equivoco ma io la penso esattamente come te.
Rispondi

Da: liù07/03/2009 19:00:13
mi confortano le vostre risposte! perchè io da 8 anni faccio 2 mesi a casa d'estate in part time e sono vincitrice! Effettivamente, però, una mia amica alle Finanze è stata esclusa dai vincitori proprio per il calcolo proporzionale per il part time nell'anzinità di servizio...
le dirò che la legge non nè uguale per tutti ma quando mi daranno gli arretrati le offrirò una bella cena!
Rispondi

Da: xx snoopy a x snoopy07/03/2009 19:01:17
Si ..... ho capito era solo per rafforzare ulteriormente, immagino tu usufruisca del part-time come me e volevo essere solidale contro chi ci vorrebbe ulteriormente penalizzate...... e  discriminate !!!!!
Rispondi

Da: snoopy07/03/2009 19:12:56
Non volevo innescare polemiche nè offendere nessuno. Intendevo solo portare su questo forum una problematica sollevata nella mia sede dove chi lavora a tempo pieno si è sentito discriminato e mi ha fatto notare che proprio l'inps nel suo sito cita il principio di non discriminazione del d. lgs. 61/2000 a tutela del part time e dice, però, che "è ovvio che il principio va applicato con il criterio della proporzionalità"...
So benissimo che il part time non "interrompe" l'anzianità di servizio ma riduce proporzionalmente diritti normativi ed economici, fatti salvi per intero altri diritti.
Rispondi

Da: x liù07/03/2009 19:15:41
Se è vero quello che dici ma ne dubito, sprona la tua amica a ricorrere invece di limitarti ad offrirle una semplice cena ......
la mia sensazione è che tu stia bleffando.......e che probabilmente non sei passata e speri (invano) che non venga riconosciuta tutta la anzianità a coloro che hanno un rapporto di lavoro part-time.
Guarda che  consultando il VEGA , cosa che è stata fatta dall'amministazione per emanare le graduatorie, è ben evidenziato il part-time e se l'amministrazione avesse potuto avrebbe già parametrato l'anzianità, ma così non è stato.
Rispondi

Da: Dir07/03/2009 19:24:37
vedi xdir, abbiamo 2 concezioni di pubblica amministrazione diametralmente opposti. Per me, la P.A deve erogare servizi, in tempi relativamente brevi, riducendo al minimo ricicli e rilavorazioni. Perche' questo sia possibile, occorre premiare le persone che DANNO IL MASSIMO, facendosi coinvolgere nei progetti che migliorano la qualità del servizio, partecipando attivamente alla vita d'ufficio, propongono soluzioni, assumendo come proprie le criticità del reparto o della Sede. Per te, la P.A deve agire in ottica assistenziale...il riferimento alle "madri di famiglia" ne è la prova indiscutibile. Cosa vuoi che m'importi (non dal punto di vista umano, ma di responsabile di ufficio o di sede) se la "madre di famiglia" pensa ai problemi di casa piuttosto che alle criticità della Sede? Cosa dovrei fare a parer tuo? Valutare alla stessa stregua chi si è messo sempre a disposizione per garantire l'erogazione del servizio o chi ha dovuto (legittimamente, dal suo punto di vista) badare ai problemi suoi (casa, L.104/92, malattia, problemi con la moglie, con l'amante, con la zia, etc.)?
Punto 2. Se le pratiche sono distribuite in modo "casuale", la probabilità di dover affrontare pratiche "problematiche" è, ex ante, identica per tutti gli operatori.
Punto 3. Mi riferisco alle società che svolgono attività di consulenza in materia di organizzazione e gestione delle risorse umane (es, Elea, Galgano, etc), non certo di chi ha predisposto degli assurdi test da apprendere mnemonicamente e che nulla avevano a che spartire con l'attività che sarebbe stata svolta dopo la selezione.
Punto 4. Mi chiedi oggettività, ed io ti rispondo che, se miri a realizzare una scelta assolutamente oggettiva, devi utilizzare un unico parametro che, di per se, garantisce obiettività indiscutibile: L'ANZIANITA' DI SERVIZIO. E' questa la leva che vuoi usare per disciplinare i passaggi di qualifica? Io non sono con te.  Preferisco una valutazione che comporti l'uso di criteri e metodi che consentano di premiare o punire, prescindendo dall'età
Rispondi

Da: x snoopy07/03/2009 19:27:42
Nel bando di concorso si chiedeva di segnalare solo periodi INTERRUTIVI DEL SERVIZIO quali aspettativa non retribuita, congedi non retribuiti etc, ma non veniva assolutamente menzionato il part-time del resto nel d. lgs cui fai riferimento sono ben esplicitati i casi  cui parametrare proporzionalmente ( ferie, permessi, allattamento)
ma non è affatto menzionata l'anzianità di servizio, se fosse stato previsto molti non avrebbero scelto di ricorrervi non ci si può appellare a posteriori, mi dispiace.
Rispondi

Da: x x liù07/03/2009 19:30:29
per fortuna mia non sto bleffando e vi posso assicurare che alla mia amica e non solo a lei è andata proprio così, e questo è accaduto anche per altri concorsi interni in altre amministrazioni; all'epoca le dissero che era inutile ricorrere anche perchè le sigle sindacali concordavano con quella linea.
penso che nel nostro caso l'amministrazione non ha voluto, no non ha potuto che è un concetto diverso... però a me va bene così
Rispondi

Da: per dir07/03/2009 19:45:20
bravo, concordo su tutto. Al'Inps sento sempre parlare di diritti e mai di doveri. Io lavoro molto e con passione, e il vedere tanta gente tirare sera mi da molto fastidio. Anche perchè quando queste persone accumulano tanto arretrato, con la scusa che lo facciamo per la sede, per l'incentivo ecc. ci tocca fare pure le loro pratiche. E tutto questo non gli porta assolutamente dei problemi, anzi visto che il più delle volte sono i più anziani, sono i primi a parlare di posizioni organizzative e quant'altro. Se crei sempre arretrato dovrebbe essere un punto di demerito per gli eventuali parametri di valutazione. Io da sempre parlo di verificare la produttività attraverso  il numero di matricola ma tutti mi dicono che è antisindacale e discriminante!!! All'Inps più lavori e più ti aumentano il carico, meno lavori e sempre meno ti danno da fare. Poi però quando si devono raccogliere i frutti, sono tutti in prima fila.
Dir, mi piacerebbe che all'Inps ci fossero più persone come te.
Rispondi

Da: x dir07/03/2009 19:57:04
Ma perchè ti accalori così tanto?  Non puoi raccogliere una sfida pensando di ricevere solo apprezzamenti e consensi..... capisco che con i tempi che corrono la democrazia è diventata un optional .....non condivido i tuoi metodi soggettivi e allora? avevo chiesto oggettività e mi propini una metodologia che nemmeno le caseme adottano più.......... inoltre denoti una mancanza di sensibilità al pari con i tempi: bisogna per  valutare correttamente creare le stesse condizioni per tutti......non mi sembra che tu ne tenga minimamente conto ......per quanto mi riguarda non mi interessa confrontarmi con persone che vorrebbero ( in teoria ) seguire un modello di EFFICENZA (costi quel che costi) assoluta senza considerare altri parametri....
Rispondi

Da: per x dir07/03/2009 20:03:41
Se dir si accalora è perchè dice le cose con passione. Dir, quanto ti capisco!
Rispondi

Da: Varinio07/03/2009 20:14:59
x x dir

Non mi pare che nessuno si sia accalorato, suvvia, l'orario in Inps non è di tipo schiavistico né incompatibile con la vita familiare, come mai siamo quasi tutte donne? Mia mamma lavorava ben più di 7 ore e 12 al giorno, non si può pretendere che la flessibilità esista solo... in entrata. Poi ognuno fa le proprie scelte, alcuni privilegiano la famiglia altri proprio per le esigenze della famiglia sono interessati allo straordinario. Abbiamo avuto un sacco di tutele e diritti, vedi un po' con questo tipo di cultura chi ci siamo ritrovati come ministro.
Rispondi

Da: x dir 207/03/2009 20:29:25
anche io ho una concezione di p.a. differente dalla tua, una p.a. ove non si debba essere costretti a fare gli straordinari o, addirittura udite udite, la disponibilità a farli sia indice di dedizione al lavoro da valutare in sede di progressione di carriera, per erogare servizi tempestivi e di qualità. Una eccellente organizzazione del lavoro non dovrebbe prevedere l'uso degli straordinari ma
La follia di Brunetta è contagiosa a quanto pare.
Rispondi

Da: x dir 307/03/2009 21:02:56
La follia di Brunetta è TOTALMENTE contagiosa, ma soprattutto la mania di grandezza......" meglio sentirsi eroi che sentirsi dei nani "
Rispondi

Da: x Varinio07/03/2009 21:07:15
Se questo è il risultato avrebbe fatto bene a lavorare di meno e dedicarsi alla famiglia.
Rispondi

Da: x  dir07/03/2009 21:19:34
Ma stai scherzando? l'uso dei CRITERI  e METODI che permettano ( A chi?..) di premiare ( quanto è buono lei...) e punire ( no badrone...) a proprio piacimento?
L'erogazione dei servizi ......senza ricicli e rilavorazioni? FRETTA E BENE NON VANNO INSIEME. Possono sembrare luoghi comuni tanto quanto lo sono i tuoi. Punti di vista BADRONE
Rispondi

Da: x  dir07/03/2009 21:39:07
Rispetto non assistenza !. Il ricorso all'uso dello straordinario ai fini di una eventuale selezione  è di quanto più bizzarro e squallido si potesse immaginare, meglio sarebbe un'efficienza improntata " al qui ed ora". Siamo sicuri che sotto sotto non c'è il ministro?
O esistono altri menti diaboliche? Speravo fosse l'unica.....
Rispondi

Da: per tutti07/03/2009 22:00:02
come sempre le persone si puntano su una parola e costruiscono tutto un discorso su quello. ad esempio dir ha fatto un discorso completo e i soliti quattro-cinque (basta che inizi uno) si sono fissati sullo straordinario. leggete bene quello che ha scritto, ha detto molto di più. e mi dispiace ragazzi, inutile facciate dell'ironia ha detto delle cose sensate. soprattutto mi riferisco a chi rimane stupito che qualcuno possa premiare o punire a proprio piacimento. Se parli così evidentemente non hai mai lavorato nel privato, li funziona proprio così. Non trovo così strano premiare o punire, meglio di questo appiattimento che alla fine premia solo chi non ha voglia di lavorare e piano piano fa perdere la voglia a chi invece lavora. E' proprio grazie ai lavativi che erano sempre in malattia che siamo arrivati a questa situazione, ora siamo tutti trattati ingiustamente, perchè come sempre è più facile sparare nel mucchio che non colpire chi se lo merita. Ed è sempre grazie ai fannulloni, che si proteggono sempre, che allo sportello si sentono le persone che a qualsiasi contrarietà dicono: qui ci vuole Brunetta. Fa niente che tu ti fai il mazzo doppio per i lavativi, le cose le dicono a te, che magari sei lì per l'ennesima volta allo sportello perchè loro non ci sono. Non so ragazzi che realtà vivete, ma io sono stanca di tutto questo buonismo e permessivismo, sono stanca di dover sempre coprire buchi. Purtroppo i miei genitori mi hanno insegnato che si deve lavorare bene e non riesco a fare come loro, qualcosa dentro me lo impedisce. E ora scatenatevi con le critiche, me le aspetto, ma ripeto, basta con il lasciar sempre fare, è punitivo con chi lavora.
Rispondi

Da: x  tutti07/03/2009 22:41:53
Ma è proprio per tutelare le persone che lavorano che bisogna difendersi dai tiranni........   lo dici tu stessa che sei trattata come una fannullona.....e da chi se non da quelli che a proprio piacimento dispongono  di tutti indifferentemente? Guarda che il rispetto di regole trasparenti e oggettive non a proprio piacimento è un principio democratico irrinunciabile. Non permettiamo a nessuno in nome di equità e giustizia di disporre di noi attraverso premi e punizioni a proprio PIACIMENTO  ......può essere veramente pericoloso e spazzare via due secoli di conquiste di diritti, non privilegi, che il privato ci invidia, e pretendiamo semmai da chi guadagna fior di quattrini di non sparare nel mucchio ma di punire i veri lavativi attraverso l'ausilio di regole concordate e trasparenti e non a proprio piacimento....... queste sono capacità e bravura che dovre possedere chi è deputato a farlo per non fare di tutta un'erba un fascio. Questo, cara amica, dovresti pretendere, non appoggiare il giustiziere di turno se è  il rispetto e la stima che vuoi e se ti "fai il mazzo" come dici.
Rispondi

Da: xxx tutti07/03/2009 22:51:20
Giustissimo dalla prima all'ultima parola. Scusa se te lo chiedo ma fai il sindacalista? Se la risposta è no, peccato, dovresti, secondo me ne hai la stoffa. Complimenti!
Rispondi

Da: x dir 207/03/2009 22:51:43
che strani discorsi tocca leggere, premi, punizioni, ma di cosa parliamo? Chi si lamenta di dover lavorare per gli altri in reltà gratifica solo se stesso pensando di acquisire meriti che in fondo sa che non verranno mai riconosciuti.
Rispondi

Da: x tutti a xxxtutti07/03/2009 22:54:03
Spero non sia ironico, non ci penso nemmeno è l'ultima cosa che vorrei fare..... considerati i tempi non sarei la controparte
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, ..., 606, 607, 608, 609, 610, 611 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)