>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

docenti inidonei - decreto 104- 12/09/2013 novitá
6016 messaggi, letto 156481 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, ..., 196, 197, 198, 199, 200, 201 - Successiva >>

Da: ortini 10/12/2013 22:06:27
scusate non son convinta(non posso permettermi delusioni!).....sempre delusa mi sembra solo una proposta.....
Rispondi

Da: riccardina  -banned!-10/12/2013 22:08:44
controlla in questi giorni... magari un miracolo!


sotto natale
;)
Rispondi

Da: riccardina  -banned!-10/12/2013 22:13:49
quello di colacci è del ottobre 29, 2013 alle 9:49

l'altro però ho controllato è del 2/12/13 a meno che non abbiano fatto un vecchio copia e incolla....
Rispondi

Da: riccardina  -banned!-10/12/2013 22:15:03
vado a ninne ortini... sono stanca... spero per te



zzzzz...zzzz....zzzz.....zzzz...
Rispondi

Da: ortini 10/12/2013 22:15:11
mi sembra strano che nè il Conbs nè i Cobas abbiano dato questa notizia....cioè dovrebbe essere un emendamento del Pd al decreto attuativo in fase di discussione?....comunque è solo una proposta.....

devo dire che la Stammati mi ha molto condizionata sul non firmare nulla...ora attendo la sua risposta sul come non andare a visita e non firmare nulla DOPO.....

sempre delusa attenzione!!!!:-))))...potrei rimanerci....son vecchia e stanca!!!
Rispondi

Da: ortini 10/12/2013 22:20:44
aho... ecco....infatti il 31 ottobre è stato eliminata la dispensa per tutti da un emendamento della COMMIssione Bilancio....

l'altra è una proposta  tardiva ma da verificare ...notte a tutti!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ortini 10/12/2013 22:34:34
comunque la proposta Pd riguarda solo i nuovi inidonei dal 1 gennaio 2014 non quelli vecchi per cui non sta in piedi
.....secondo me è un vecchio refuso....


sogni d'oro
Rispondi

Da: ortini 10/12/2013 23:06:02
confermo è un vecchio refuso riportato tale e quale dal primo testo del 25 ottobre in date diverse fino al 2/12....bene ora posso dormire tranquilla!:-)
Rispondi

Da: è chiaro11/12/2013 10:01:49
tutto è molto chiaro
Rispondi

Da: chiaro11/12/2013 10:14:11
Tutto è abbastanza chiaro. Se si compila il modello A si chiede di non andare a visita di controllo e si scegli di passare AA o AT. Si possono scegliere due province, due regioni. Ricordo che a livello stipendiale, tutto rimane come è adesso, ma voglio ricordare che a livello pensionistico, dato che la pensione viene calcolata sulla base degli ultimi dieci anni di servizio, l'eventuale e concreta differenza ci sarà e non è poco. Premetto col dire che in una provincia del sud ( dico solo la regione PUGLIA) doce molti presidi , non contenti del lavoro svolto da queste persone che sono gia TRansitate quando uscì il decreto, li hanno rimandati a visita dove sono stati dichiarati inabili a qualsiasi proficuo lavoro quindi Inabilita. Con l'inabilità ricordo a chi non lo sa che ti possono togliere anche la PATENTE DI GUIDA  oltre ad innumerevoli altre cose.  Compilando il modello B si resta PRESUMIBILMENTE dove si sta adesso anche se c'è una postilla dove dice che c'è la possibilità di andare anche in quelle scuole anche in reti di istituzioni scolastiche, cioè altre sedi. Poi dal 2016 in mobilità intercompartimentale. Apro una parentesi . Mobilità in Enti, INPDAP TESORO, INPS. Anche qui bisogna fare orario 8-14.00 con rientri pomeridiani, si è sottoposti a stess con vari capi settori etc. etc. Questi enti sono  situati soprattutto nei grandi centri, quindi chi sta lontano deve sobbarcarsi molti Km. Ricordo che gli ultimi movimenti intercompartimentali risalgono a 17 anni fa. Avete capito bene 17 anni fa. Non compilando ne A ne B, si va direttamente a visita. Di questi tempi e considerato tutto (almeno che non si hanno delle patologie : Neoplasie varie, o in carrozzella)  rimando immediatamente IN CATTEDRA.  Se invece si è riconosciuti ANCORA INIDONEI  si hanno trenta giorni di tempo per compilare IL MODELLO  A altrimenti non compilando niente si va nella mobilità intercompartimentale. QUINDI A QUESTO PUNTO LA SITUAZIONE CHE CHE SE NE DIACA è CHIARISSIMA. O FAI L'ASSISTENTE AMMINISTRATIVO, O FAI L'ASSISTENTE TECNICO, O VAI IN QUALCHE UFFICIO O TORNI AD INSEGNARE.  Credo di essere stato chiaro . QUESTE SONO LE SCELTE DA FARE. A VOI DECIDERE IL VOSTRO FUTURO.
Rispondi

Da: chiaro11/12/2013 10:18:39
rimandano pardon
Rispondi

Da: ab11/12/2013 11:33:12
Ottima sintesi
Rispondi

Da: blusky 11/12/2013 11:37:05
In effetti anche io avevo capito così: alla fine ritorna tutto in ATA o in mobilità intercompartimentale. L'unica differenza rispetto al passato è che qui possaimo scegliere. Grazie tante!!!!
Rispondi

Da: ab11/12/2013 11:43:04
Ottima sintesi.
Tuttavia, a mio parere, aggiungerei due precisazioni:
1. L'ultima nota MIUR del 6 dicembre conferma che nell'attesa della mobilità intercompartimentale si rimane utilizzati nella sede attuale.
2. Non sarei così pessimista riguardo le visite di controllo. Ribaltare un giudizio di inidoneità, probabilmente già confermato in più di una visita non è cosa da prendersi troppo alla leggera (paraltro occorrerebbero sicuramente ulteriori ed incontrovertibili esami diagnostici) e questo i medici della CMV lo sanno bene (presenza o meno del delegato MIUR, il quale, secondo me, probabilmente dovrà limitarsi a fornire una consulenza sul tipo di attività che è chiamato a svolgere un docente)
Rispondi

Da: ortini 11/12/2013 11:51:18
concordo con ab che la sintesi di chiaro è corretta...unica postilla è che non si sa se alla visita si possa essere anche dispensati ma pare di no e poi la patente può venir revisionata anche con la semplice dispensa...revisionata piò voler dire che magari te la fanno durare due o tre anni invece che cinque o dieci...non è detto che te la tolgano....

oggi la sindacalista della Gilda mi ha raccomandato di non firmare nulla e di andare a VISITA...lei presume che ci chiamino appena verso aprile maggio....(sono di Trieste)poi ci sono altri 30gg per firmare il modulo B....inoltre il modulo B con accettazione di riserva non viene accettato da tutti gli Usp....secono il Gilda la mobilità è una chimera!

quindi riccardina vado a visita....dopo tanto penare ....
Rispondi

Da: ortini 11/12/2013 11:57:53
ab ha ragione...io sono inidonea da 20anni e la stessa CMV che mi ha confermato tale più volte, non può certo sconfessarsi tanto più che io mi sono aggravata come a maggio la CMM di ii istanza ha accertato....non ho avuto la dispensa per un'interpretazione restrittiva dell'UST tanto che ho in corso un contenzioso con il legale sindacale....

sarà davvero difficile che il rappresentante Miur possa agire sulla CMv per rimandare tutti ad insegnare....e comunque  nel caso potete fare immediato ricorso alla CMM di II istanza
Rispondi

Da: chiaro11/12/2013 12:07:13
Rispondo ad Ortini: la DISPENSA ALMENO ATTUALMENTE  non E' PREVISTA, QUINDI ESCLUDIAMOLA.
LA patente di guida? si è vero posso toglierla, revocarla definitivamente o ridartela. Dipende dalla patologia. Se una persona è skizzata con tanto di certificato da parte dei DSM (dipartimento di Salute Mentale ) e quindi sei inabile a qualsiasi proficuo lavoro: SCORTATELA. Non te la danno mai PI§. Ripeto, dipende dalla patologia che si ha (purtroppo).
Rispondendo ad AB: si è vero l'integrazione da parte del MIUR dice che c'è la possibilità di rimanere nella stessa sede di servizio che non è poco nell'attesa che...... ???? Magari si potesse vedere nella sfera di cristallo cosa c'è oltre il 2015.!!!Alle visite di controllo CMV sarà applicato il codice militare ovvero può star tranquillo solo chi nel breve periodo ha fatto istanza di 2° grado verso la Commissione Militare. Per gli altri nonn credo sia facile che confermino l'Inidoneità almenochè non si hanno patologie IMPORTANTISSIME. Conosco persone con problemi alle corde vocali, problemi di artrite, problemi di postura ed udito. (Secondo voi danno ancora l'INIDONEITA?) se ci credete , vuol dire che credete ancora alla Befana che scende dal Camino. Suvvia. Daranno l'inidoneità soltanto a chi veramente sta messo male. E' come  l'indennizzo dell'accompagnamento. La danno sei mesi prima che una persona muoia o è allettato da mesi e non deambula. CHIARAMENTE  i MEDICI si DEVONO ASSUMERE UN COMPITO GRAVOSO E DI RESPONSABILITA' NEL DIRE : TU PUOI TORNARE IN CATTEDRA. SU QUESTO NON CI PIOVE.  Ma state tranquilli che lo faranno, anche in virtu della presenza di MISTER X.
Rispondi

Da: chiaro11/12/2013 12:16:20
IO FACCIO UNA RIFLESSIONE.
Siamo entrati nella scuola da Docenti.  GIUSTO ??
A questo punto ognuno di noi ha fatto la propria gavetta, chi più lontano, chi più vicino. Almeno per quanto mi riguarda insegnavo a 800 km di distanza da casa. Quindi affitto, e tutte le cose che comportano. Ognuno di noi ha avuto dei problemi di salute (chi più gravi chi meno gravi), ma ci hanno dato la possibilità di essere utilizzati in altri compiti. ok?
A questo punto, dato che i nostri pezzi di M..... dei governanti hanno deciso quersto, perché e dico PERCHE' ci facciamo tanti problemi.???
1)Se facciamo gli AA dobbiamo aggiornarci per svolgere il lavoro.
2) se optiano per fare l'assistente Tecnico dobbiamo avere delle conoscenze tecniche per fare l'AT e quindi bisogna studiare.
3) Se andiamo in Uffici vale lo stesso discorso. Quindi bisogna entrare in quel meccanismo di pratiche e ci vuole tempo ed impegno.
ergo??? TORNIAMO AD INSEGNARE A QUESTO PUNTO. ALMENO FACCIAMO QUELLO CHE FACEVAMO. CE BISOGNO DI TORNARE SUI LIBRI. NON è LA FINE DEL MONDO SE LEGGETE SOPRA. MA ALMENO FAREMO 18 ORE SETTIMANALI, UNA DECINA DI RIUNIONI ALL'ANNO. MA LO STIPENDIO NON LO TOCCANO, ABBIAMO LA NOSTRA AUTONOMIA IN CLASSE E.... SIAMO SEMPRE INSEGNANTI. O NO???'  STUDIARE PER STUDIARE, IMPEGNARSI PER IMPEGNARSI, A QUESTO PUNTO PREFERISCO FARE IL DOCENTE. CHE NE PENSATE????????
Rispondi

Da: chiaro11/12/2013 12:20:44
per me che ho ""SOLO"" 30 anni di servizio sembra la migliore soluzione. Niente ufficio niente AA, niente AA, ma torno in Cattedra a fare Il Prof. E anche una questione di dignità. Se ci sono laureati che dio solo sa quanti sacrifici hanno fatto per Ottenerla, a questo punto che fai? torni indietro?'
Pablo Neruda leggettelo per favore.Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marca o colore dei vestiti,
chi non rischia,
chi non parla a chi non conosce. Etc. Etc.
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 11/12/2013 12:40:05
X Ortini

Finalmente ti sei decisa...ero preoccupata. Brava,visita e dopo non compilare modello B...
Ci aggiorniamo!
Rispondi

Da: chiaro11/12/2013 12:52:49
riccardina scusa se te lo dico, ma a quanto pare non hai capito un fico secco. Anche dopo la visita e anche dopo che eventualmente ti hanno dichiarata inidonea, D E V I per forza di cose o compilare il modello A o vai in mobilità.  e cavolo ci vuole tanto per capirlo. Facendo come fai tu, confondi le ideeeeee
Rispondi

Da: ortini 11/12/2013 13:52:35
scusa chiaro due cose:

1)se mi dovessero dichiarare idonea all'insegnamento ,con un patologia demielinizzante in progress ed un ictus fresco di giornata per tacer del resto,,il mio legale con procedura d'urgenza farà ricorso...e questo lo dovranno fare tutti coloro che da anni malati ,hanno trovato un minimo di pace e dignità culturale nelle biblioteche...altrimenti passiamo per quelli che si son imboscati e non erano veramente malati....poi forse ti scordi quanto pesante sia insegnare,sfaticante fare riunioni sopra riunioni,scontrarsi con genitori ecc...specie nella scuola primaria e dell'infanzia....

2)dopo la visita devi compilare il modello B(sempre che non lo cambino in corso d'opera)non l'A che e relativo a chi sceglie di passare ATA e va firmato in questi giorni,senza passar visita(chi lo fa,secondo me abdica alla lotta di questi tre anni ed inoltre va a fare un lavoro per il quale probabilmente non è idoneo,essendo non prevista erroneamente, la visita  per passare amministrativo)

3)quello che tutti noi non dovremmo dimenticarci è che non ci hanno trattato da persone malate e vogliono scoprire i furbetti del fuori ruolo....l'ottica non è da codice militare ma da codice finanziario!
Rispondi

Da: PAX111/12/2013 14:04:31
Una precisazione per chiaro:

il "Mod. A" e il "Mod. B" possono essere utilizzati solo fino al 15-12-2013 (16-12-2013, anche se alcuni UST li stanno pretendendo entro il 14-12-2013).

Dopo la visita in commissione medica, usciranno nuovi modelli da parte del MIUR, degli UST o delle singole Scuole con i quali i docenti confermati permanentemente inidonei DOVRANNO scegliere se passare ATA o andare nell'intercompartimentale.

Questa mattina ho sentito il responsabile del mio UST:
- quasi nessuna domanda "Mod. A";
- alcune domande "Mod. B" (soprattutto quelli vicino a pensione);
- quasi tutti da inviare visita (direttamente da parte dell'UST).

Per quanto riguarda gli esiti delle visite, non credo affatto (opinione personale) che daranno le IDONEITA': lo Stato (commissione medica) e il MIUR (rappresentante) non hanno alcun interesse a favorire i rientri, anzi, manderanno TUTTI gli inidonei negli ATA o nell'intercompartimentale (se gli inidonei non si procurano certificati di miracolosa guarigione)!
Rispondi

Da: ortini 11/12/2013 14:42:05
infatti paxi hai ragione....lo stato non è riuscito a risparmiare mandandoci ATA e quindi lo farà facendoci coprire posti vacanti....sperando che alla fine dei due anni,se non avessero ancora mobilitato tutti non ci siano esuberi e licenziamenti(credo ci siano due anni pagati all'80% e poi altri due senza assegni)...per i più giovani forse sarebbe meglio transitare il prima possibile...per i vecchi come me con 30anni e più di servizio e 60anni epiù di età il problema non si pone se non come importo pensionistico decurtato...
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 11/12/2013 14:43:24
Non confondo le idee,dopo la visita si dovrà scegliere.pax è stato molto preciso.
Rispondi

Da: gabriella inidonea11/12/2013 15:14:14
Questa circolare l'ho trovata sul sito di Fabiana.
Ogni ufficio regionale fa come vuole. sara' una cosa legale?

Ministero dell'Istruzione , dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna
Ufficio VI- Ambito territoriale per la provincia di Sassari

Prot. MPI.AOOUSPSS.REG.UFF. N. 10625                                                         Sassari, 10/12/2013
Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche
di ogni ordine e grado della Provincia
LORO SEDI
Oggetto: Personale docente dichiarato permanentemente inidoneo alla propria funzione per motivi          di salute, ma idoneo ad altri compiti - attuazione delle disposizioni contenute nell'art. 15, commi 4 e seguenti, del D.L. n.104 del 12.09.2013, convertito con modificazioni in Legge n.128/2013.
               Si trasmettono, per ogni opportuna conoscenza e norma nonché per i conseguenti adempimenti di codeste Istituzioni Scolastiche, l'allegata circolare n.13000 del 03/12/2012 nonché la nota con la quale l'Ufficio Scolastico Regionale richiama le disposizioni impartite dal MIUR, in applicazione dell'art.15, commi 4 e seguenti, del D.L. n.104 del 12.09.2013, convertito con modificazioni in Legge n.128/2013, sullo stato giuridico del personale docente dichiarato permanentemente inidoneo all'espletamento della funzione di docente, ma idoneo ad altre mansioni.
             Si richiama inoltre l'attenzione delle SS.LL. sull'unita circolare MEF n.969/2013 e i relativi allegati, nonché sulla circolare MIUR n.13220 del 6/12/2013, disponibile sulla rete Intranet, ove è consultabile nelle NEWS del 5 dicembre 2013, la documentazione di riferimento per la materia in esame.
          Al riguardo si riportano, di seguito, le scadenze indicate nella suddetta circolare USR n. 10567/2013, per i casi ivi espressamente contemplati e cui si rinvia anche per la disanima di quanto non indicato nella presente nota:

entro il 15 dicembre 2013, la presentazione delle istanze ai fini del transito nel ruolo A.T.A nel caso in cui i docenti chiedano di non essere sottoposti nuovamente a visita. Tali istanze dovranno essere inoltrate al competente Ambito territoriale  tramite modello A allegato alla presente; *
entro il 20 dicembre 2013 dovrà invece essere richiesta, da parte di codeste Istituzioni scolastiche, una nuova visita alle Commissioni mediche competenti, per una nuova valutazione dell'inidoneità per il personale docente della scuola che è già stato dichiarato permanentemente inidoneo alla propria funzione per motivi di salute, ma idoneo in altri compiti.

               I Dirigenti in indirizzo, sono pregati, pertanto, di informare il personale interessato e far osservare le procedure indicate nelle note allegate anche per ciò che concerne le procedure di accesso alla mobilità intercompartimentale.
               Si confida nell'abituale e operativa collaborazione.
               La presente nota è pubblicata sul sito WEB di quest'Ufficio.             
                            
                                                                                                                           IL DIRIGENTE REGGENTE
                                                                                                                        (Dott. Sergio Repetto)  
                                                                         
Rispondi

Da: Magic Excalibur 11/12/2013 15:38:12
Ho letto con molta attenzione chiaro.....grande resoconto...idee appunto chiare....hai detto una cosa tra le tante molto importante....."Torno ad insegnare"
"vado a rifare il lavoro mio per cui sono stato assunto nelle scuole.
È indubbio che lo Stato farlocco....a visita chi ci andrà spera in più inidonei possibili....mette dopo la visita nuovamente il modello A o B in gioco....dando 30 giorni maledetti x decidere.....ATa o Mobilità Intercompartimentale?
Il modello B è quello che riscuote più successo tra i due.....sino al 2016 si rimane dove si è poi mobilitá sempre se non cambiano i venti...ahahahahahah.
Però io una cosa ci tengo tanto a precisarla!!!!!
CHI È IDONEO A POTER INSEGNARE O ALMENO AVRÀ LA SERINITÀ DI RITENTARCI  DIMOSTRARANDO A QUESTI GOVERNANTI MERDOSI CHE LA SCELTA È SOLO VOSTRA È DI SICURO DA PREMIO OSCAR.
SIETE VOI I REGISTI DELLA VOSTRA VITA NON INDIVIDUI DI CATTIVO GUSTO CHE DISPREZZANO LA VOSTRA SALUTE E LA VOSTRA DIGNITÀ DI DOCENTI.
Rispondi

Da: PAX111/12/2013 15:40:19
Sì, perfettamente legale:

UST che indicano ai DS di mandare gli inidonei a visita:
UST di Genova;
UST di Sassari.

UST che mandano direttamente loro gli inidonei a visita:
UST di ...
e pochi altri.

UST che non hanno ancora dato nessuna indicazione ai DS e a "loro stessi":
UST di Benevento;
e molti altri.
Rispondi

Da: ab11/12/2013 15:42:53
Veramente nella nota dell'USR Sardegna non mi sembra ci sia nulla che non attenda a quanto stabilito dal MIUR.

Per "Chiaro".

Concordo con le tue interpretazioni e condivido pure il punto di vista di chi, messo alle strette, si trovi a dover necessariamente scegliere il male minore e, quindi, considerare anche il rientro in cattedra (e questo NON dimostra affatto che si era degli imboscati, come sostiene qualcuno).

Tuttavia, permettimi di insistere: nota prot.13220 del 6 dicembre 2012.
"(...) In attesa della definizione delle modalità di attuazione della mobilità intercompartimentale, il citato personale PERMANE IN UTILIZZO NELLA ATTUALE SEDE DI SERVIZIO"
Quindi fino al 1 settembre 2016 (quasi TRE ANNI DA OGGI) NESSUNO SI MUOVE!

Cosa succederà dopo? Non si sa...
Comunque NON E' SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE VERRANNO AVVIATE PROCEDURE PER LA RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO.
Sarò un inguaribile ottimista, ma non credo che all'orizzonte possa esserci il licenziamento.
In ogni caso rimango guardingo, poichè è meglio non fidarsi troppo di questa gente e, come dicevano i latini, si vis pacem, para bellum 
Rispondi

Da: PAX111/12/2013 15:53:13
si può preparare la guerra quanto si vuole, ma le scelte SI E' COSTRETTI a falre ora: dopo non resta che sperare in Dio!

Vero: quasi tre anni di utilizzo attuale!

Ma per quanto potenti possano essere le associazioni inidonei: dura lex sed lex!

Per non andare a fare gli impiegati in altre Amministrazioni (fuori dalla Scuola) dal 01-09-2016, devono cambiare la legge attualmente in vigore con un'altra LEGGE!

E al giorno d'oggi, di domani e di dopodomani: mala tempora currunt!

A futura memmoria...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, ..., 196, 197, 198, 199, 200, 201 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)