>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

docenti inidonei - decreto 104- 12/09/2013 novitá
6016 messaggi, letto 156474 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201 - Successiva >>

Da: Niky.1958 17/06/2019 00:24:35
Dipende dal motivo per cui ti hanno giudicato inidoneo. I docenti sono idonei quando possono fare tutto quello che è nel loro ruolo in sicurezza per la propria ed altrui salute.

Non è così per gli ATA che invece hanno un mansionario e quindi le commissioni mediche possono esonerarli da una parte di quel che spetterebbe loro fare come per esempio coloro che non possono sollevare pesi o dover svolgere mansioni in cui debbano stare piegati per problemi alla colonna vertebrale.

La domanda di fondo è se tu hai richiesto alla commissione medica o hai dichiarato di NON poter fare qualcosa di ciò che è parte del ruolo del docente. Se per esempio tu hai chiesto alla commissione o al tuo DS di essere esonerata dalla sorveglianza durante la ricreazione per il tuo reale problema fisico e la commissione ha accertato che tu davvero hai questo problema deambulatorio... sono obbligati a dichiararti NON idoneo.

Facendo ricorso e ripresentando che necessiti di esonero per qualche cosa (es la ricreazione) saranno costretti al medesimo verdetto.

Solo se hanno sbagliato e le tue condizioni di salute ti permettendo di fare tutto come gli altri docenti senza pericoli per la tua ed altrui salute, ossia ciò che compete al ruolo di docente, fare ricorso può ribaltare la sentenza.
A me spiace sentire che il DS e soprattuto i tuoi colleghi non abbiano voluto aiutarti per sopperire con cambi di turni ed orari al fine di "coprirti" e permetterti così di continuare ad insegnare. E' sempre terribile scoprire che di fronte ai problemi di salute improvvisamente fanno tutti muro contro. L'ho sperimentato sulla mia stessa pelle.

Ricorda però che il ruolo del docente è tutto uno in blocco e quindi ci obbligano a dover poter fare tutto ed una menomazione che ci limita in piccola parte del nostro dovere... ci rende già inidonei se i colleghi non ci aiutano venendoci incontro. Non abbiamo diritto all'esonero da un pezzettino del nostro lavoro, dobbiamo supplicarlo come favore sperando che ci aiutino e dopo se qualcuno si scoccia e finiamo a visita è finita punto e basta.

Spero che tu possa guarire presto e chiedere così anche già solo tra un mese di essere sottoposto a nuova visita così potrai rientrare nel ruolo di docente.
Se però ritieni di poter fare tutto come gli altri docenti in sicurezza e che ti abbiamo quindi giudicato erroneamente inidoneo, hai solo 10 gg. dal ricevimento del verbale per inviare il ricorso tramite la segreteria della tua scuola. Poi verrai chiamato a Roma per la visita e dovrai dimostrare di poter fare davvero tutto come gli altri docenti in piena sicurezza per la tua salute e per quella di chi ti sta attorno.
Rispondi

Da: gabrie1 17/06/2019 03:19:07
anICKY 1958
ti ringrazio per la risposta...questo non lo sapevo... hai per caso la normativa di riferimento???...Nella I C comprensivo precedente non ho avuto nessun problema, poi ho avuto la malaugurta idea di cambiare I C per avvicinarmi a casa
Effettivamente, essendo insegnante di sostegno ... io dovevo  stare con i ragazzi gravi gravisssimi , proprio per lo sforzo fisico che bisogna esercitare nel contenimento delle crisi ad es di un autisco. Ora sto molto meglio potrei farlo... Quello che mi dispiace è che finalmente quest' anno sono passati i cinque anni in cui per contratto dovevo rimanere nel ruolo di insegnante di sostegno , infatti a marzo avevo fatto domanda di passaggio di cattedra  all' educazione agli adulti ed in seconda battuta per insegnante curricolare.
Spero, che il Trasferimento non sia bloccato dalla decisione della commissione... I sindacati affermano che se l' inidoneita non è permanente  rimarrebbero comunque gli efetti del trasferimento... speriamo me lo diano...E se questo non accadesse auspico anche ci  sia la possibilità di fare domanda per il passaggio di ruolo l' anno prossimo dal momento che con l' inabilità temporanea comunque continui a mantenere il tuo status di docente e la tua titolaratà sulla scuola, ma nessuno mi sa dare una risposta
Rispondi

Da: gabrie1 17/06/2019 03:29:03
Scusate ma dopo che hai ricevuto il bustone dalla commissione quanto tempo passa circa prima che tu firmi il contratto ad personam e riesci a ritornare a lavorare fuori ruolo?'''
Rispondi

Da: Ninin17/06/2019 12:01:39
Nel mio caso dopo una settimana dalla notifica da parte della CMV dell'esito della visita alla firma del contratto come "fuori ruolo" è passato un po' meno di una settimana.
Rispondi

Da: gabrie1 17/06/2019 15:32:37
a nini.. TI RINGRAZIO TANTO--
Rispondi

Da: Piero1 24/06/2019 13:47:23
Carissimi,
da 4 mesi ho avuto inidoneità relava permanente a insegnamento, e ora sono a USP.
Poichè il mio psichiatra ha ritenuto molto migliorate le condizioni di depressione ed io con lui, sono a fare domanda di nuova visita CMV per tornare a insegnare.
Io ci spero tanto anche se dopo 4 mesi di inidoneità permanente e 8 di inidoneità assoluta non penso che la CMV mi rimandi a insegnare purtroppo....
Cosa ne pensate?? Qualcuno che ce l'ha fatta in fretta a tornare a insegnare??
Mille grazie e abbracci
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gabrie1 24/06/2019 15:09:35
PER PIERO 1
IO PENSO CHE SE TI SENTI MEGLIO LO DEVONO TENERE IN CONSODERAZIONE , COME DEVREBBERO TENERE IN CONSIDERAZINE ANCHE IN CONSODERAZIONE L' OPIGNONE DEL TUO PSICHIATRA CHE TI SEGUE...IO CI PROVEREI..

dA QUELLO CHE HO LETTO PRIMA TI DARANNO L' INIODONEITA RELATIVA TEMPORANE CHE NE SO 6 MESI OPPURE DUE ANNI.. POI IL RIENTRO IN CLASSE.., MA SO ANCHE DI QUALCUNO CHE è RIENTRATO IN CLASSE SALTANDO LA TEMPORANEA.. MA NON VI ERANO CAUSE PSITICHE
Rispondi

Da: gabrie1 24/06/2019 15:13:52
Oggi dovrebbe essere una giornata di felicita ...dal sostegno sono passata alla insegnamento in classe...che fisicamente e molto me ne no faticoso...ma la commissione medica non tenendo conto della domanda di trasferimento ne del mio cosoiquo miglioramento...nonostante il mio medico e il mio avvocato. Avessero chiesto di di vedermi in fase di deliberazione avventura 3 mesi e mezzo dopo la visita Mi ha mandato in ufficio per 2 anni... Non ho ancora la risposta scritta ma l idea prevalente e quella di fare ricoso.. Che beffadipi 5 anni di pellegrinaggi e di continuo peggioramento trovano la diagnosi la cura da effetto ..riesco a passare al posto comunque che implica meno sforzo fisico e mi mandano in ufficio...
Rispondi

Da: pep80 27/06/2019 13:59:00
Buongiorno a tutti! Da pochi mesi sono entrato nel club. Vi racconto la mia storia: mi ero costruito una buona carriera come docente ed ero messo anche bene in graduatoria. Sono precario e ho avuto contratti  a tempo determinato di cui fino al 30 giugno di cui 8 consecutivi. Sono iscritto nelle G.I. 3a fascia(quella dei non abilitati). L'anno scorso vengo mandato a visita medica collegiale e dopo ben 8 mesi l'esito è stato "non idoneo temporaneamente per anni 1 alle mansioni proprie ed equivalenti del proprio profilo di inquadramento" da sottoporre a visita 40 giorni prima del periodo concesso. Ho fatto ricorso entro 10 giorni  a questo giudizio alla 2a Commissione Interforze di 2a istanza e questa mi respinge il ricorso dichiarandomi addirittura
"permanentemente non idoneo al servizio in modo relativo allo svolgimento di tutte le mansioni del profilo proprio di inquadramento docente ; si idoneo ad altro proficuo lavoro. E quindi peggiorativo , un ergastolo anche perché sono anche giovane. Io vorrei fare  ricorso ( ho tempo 60 giorni) al Tar ma ho paura di prendere un'altra delusione. Cosa posso fare? Mi depennano dalla graduatoria? Dovrò ricominciare daccapo?  L' USP e/o USR può ricollocarmi in biblioteca o segreteria anche se sono precario e ho avuto contratti a tempo determinato





come docente ? Ringrazio anticipatamente coloro i quali mi risponderanno .
Rispondi

Da: krugg27/06/2019 18:32:53
Forse mi sbaglio ma non credo che un precario possa essere mandato a visita medica collegiale. Dovresti entrare di ruolo.
Rispondi

Da: gabrie1 28/06/2019 16:42:13
Mi spiace moto... io ho cercato .. ma tutte le normative che ho trovato parlano sempre di doce di ruolo...
Rispondi

Da: krugg28/06/2019 20:00:07
D'altronde, come fai ad essere dichiarato "permanentemente" non idoneo se non lavori "permanentemente" - cioè con un contratto a tempo indeterminato?
Rispondi

Da: pep80 01/07/2019 23:13:23
Purtroppo a me è successo di essere stato mandato a visita anche se non sono di ruolo ma precario.  E purtroppo dalla 2a commissione che mi ha respinto il ricorso, sono stato giudicato "permanentemente non idoneo al servizio"
Rispondi

Da: pep80 01/07/2019 23:13:23
Purtroppo a me è successo di essere stato mandato a visita anche se non sono di ruolo ma precario.  E purtroppo dalla 2a commissione che mi ha respinto il ricorso, sono stato giudicato "permanentemente non idoneo al servizio"
Rispondi

Da: pep80 01/07/2019 23:18:38
E adesso secondo voi cosa potrei fare? Io vorrei fare ricorso al Tar ma ho paura di prendere un'altra delusione però d'altra parte questo ergastolo non lo vorrei avere anche perché sono ancora giovane. Mi depennano dalla graduatoria? Quindi dovrò ricominciare daccapo? Cambiare mestiere?
Rispondi

Da: pep80 01/07/2019 23:18:38
E adesso secondo voi cosa potrei fare? Io vorrei fare ricorso al Tar ma ho paura di prendere un'altra delusione però d'altra parte questo ergastolo non lo vorrei avere anche perché sono ancora giovane. Mi depennano dalla graduatoria? Quindi dovrò ricominciare daccapo? Cambiare mestiere?
Rispondi

Da: pep80 01/07/2019 23:20:24
L' USP e/o USR non hanno proprio un servizio per i docenti precari?
Rispondi

Da: pep80 01/07/2019 23:20:24
L' USP e/o USR non hanno proprio un servizio per i docenti precari?
Rispondi

Da: Krugg02/07/2019 11:23:58
Informati da un sindacato.
Rispondi

Da: gabrie1  1  - 02/07/2019 15:53:18
pER ME PER PRIMA COSA DOVRESTI ANDRE DA UN MEDICO LEGALE DI PARTE O UN MEDICO DEL LAVORO, VEDERE SE LE TUE PATOLOGIE VERE O PRESUNTE SIANO COMPATIBIOI CON L' INSEGNAMENTE , SE SI TROVARE UN BUON AVVOCATO E FARE RICORSO...
l'AVVOCATO GIUSLAVORISTA PIù DEL SINDACATRO TI SPARà DIRE SE ESTE LA POSSIBILITà DI METTETI IN GRADUATORIA COME INIDONEA.. rICORDARTI CHE SEI HAI UN INVALITà CIVILE  DAL 45 PER CENTO IN POI RIENTRI NELLE LISTE DI LAVORO PROTTTE..
Rispondi

Da: pep80 03/07/2019 16:37:48
Grazie Gabrie1 per la tua risposta informativa , utile ed esauriente! No sono sano e preferisco esserlo. Non sapevo di questa possibilità (mentre so della soglia del 74% )  Certo però è dura dover ricominciare daccapo e per di più da precario che ha avuto contratti a tempo determinato. Speriamo che almeno come ancora di salvezza ci sia la possibilità di inserirmi ugualmente in graduatoria come inidoneo ( anche perché ho un sacco di punti e sarebbe un immenso peccato buttare tutto alle ortiche) così come il ricollocamento da parte dell'USP e/o USR in biblioteca e/o in segreteria che vi ho chiesto nel post precedente.
Rispondi

Da: gabrie1 05/07/2019 14:52:01
Ti consiiglio anche da andare da un medico del lavoro di parte che faccia la relazione  e anche dal tuo madico di bse o dai medici che ti seguono... Io lo sto facendo per il ricorso  alla commisione di seconda istanza.. ma non puoi andare da solo devi essere  seguito
Rispondi

Da: gabrie1 06/07/2019 03:52:49
L' altra settimana ho ricevuo la risposta della Commissione medica
«NON idoneo temporaneamente al servizio in modo relativo per anni due allo svolgimento di tutte le mansioni proprie o equivalenti del profilo di inquadramento. Controindicato lo svolgimento di ogni mansione che comporti insegnamento e attività funzionali ad esso, sorveglianza e vigilanza sugli alunni»
Ovviamente consigliata dai medici che mi seguono ho fatto subito ricorso alla CMO
Secondo voi , con queste limitazioni posso fare domanda di ricollocamento come supporto alla didattica o in biblioteca?
Sapete dirmi dove posso trovare una bozza di una domanda di messa a disposizione per prendere servizio , come insegnante fuori ruolo, nelle scuole o all' Ufficio scolastico? Voi come lo avete fatto?
Rispondi

Da: krugg06/07/2019 12:21:25
Non esiste un modulo di domanda per prendere servizio come docente fuori ruolo. Devi tu cercare di persona quelle scuole della tua città - o paese - che hanno biblioteche dove tu possa essere ricollocato.  
Rispondi

Da: Krugg06/07/2019 15:59:44
Dopo aver accertato che il preside della scuola X ti accetta come bibliotecario,  fai una dichiarazione all USP , al DS della scuola X e al DS della scuola dove sei titolare, in cui chiedi di essere messo a disposizione per compiti attinenti alla biblioteca in questione.
Rispondi

Da: gabrie1 09/07/2019 14:14:24
OGGI LA SCULOA MI HA COMUNICATO CHE E STATO INVIATO IL RICORSO ALLA COMMISIONE MEDICA DI SECONDA ISTANZA...
Rispondi

Da: luigiaman  17/07/2019 11:13:28
Per Pep80
Non credo che sia possibile mandare davanti alla commissione un precario. Credo che ti abbiano fatto una grave ingiustizia. E' stato un grave soppruso. Ma cosa era successo con la presidenza? Ti consiglio di cambiare provincia se ti è possibile e ricominciare daccapo. Io sono stata 6 mesi in una segreteria otto anni fa ed è stato allucinante.... Non lo auguro a nessuno di lavorare in mezzo agli invidiosi.... Trovati un buon avvocato. Prima però comprati una buona polizza legale io ho quella della Sara, la Sara legal non costa molto solo 100 e all'anno e ti protegge da questi incidenti di percorso.
Rispondi

Da: gabrie1 18/07/2019 05:03:47
Confermo, vai su orrizonti scuola c' è un articolo dove si afferma che Alla CMV possono essere inviati solo i docenti che hanno superato l' anno di prova
Rispondi

Da: luigiaman  18/07/2019 09:16:39
X monicaelisa28
Giuridicamente lo stpendio non può mai calare ma solo crescere. Rivolgiti subito ad un avvocato. Sulla piazza di vr puoi rivolgerti all'avv. Magalini ti potrà difendere con competenza. Auguri.
Rispondi

Da: Krugg18/07/2019 18:51:34
Sì, un precario mandato davanti alla CMV e o al quale poi danno pure la inidoneità permanente. Ma fatemi il piacere!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)