>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DS in Sicilia
1686 messaggi, letto 57829 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57 - Successiva >>

Da: dubbiosa108/12/2012 13:23:22
@ Blackout
Propendo per la seconda ipotesi.Poichè nella lista degli ammessi non manca solo il mio nome, ma il nome di colleghi veramente in gamba mentre ne conosco alcuni su cui è meglio stendere un velo pietoso.

Da: chica108/12/2012 13:26:04
Se io fossi una furbetta, non starei sul forum da mesi a cercare e a postare informazioni, ma mi sarei rivolta direttamente al mio santo/a protettore per avere notizie certe in tutti questi lunghi mesi di attesa. Invece fino all'ultimo sono rimasta con il fiato sospeso a condividere le mie ansie con tutti voi. Anche nella mia aula ho visto gente copiare e sinceramente non so se sono passati non ricordo neanche il nome. Anche io mi auguro che a questa gente all'orale facciano il mazzo, anche perchè io è una vita che me lo faccio come testimoniano le mie due lauree, un dottorato di ricerca, 7 abilitazioni, 2 specializzazioni e un'esperienza gestionale nella scuola di molti anni. Capisco la rabbia, ma la cattiveria no! Interverrò nei prossimi giorni solo se il clima sarà costruttivo e collaborativo e ... state sereni che gli orali sono pubblici e i raccomandati usciranno fuori!!

Da: Sigfrido3808/12/2012 14:07:40
Se non avessi visto con i miei occhi la gente copiare, non mi mi sarei mai permesso di scrivere. Per me per sapere in quali aula hanno potuto copiare e in quali no, basta vedere la lista idonei e verificare la densità di idonei per aula. Ci sono aule dove addirittura non è passato nessuno e aule dove sono passati 7 o 8. Come si spiega? Semplice! Certi vigilanti erano severissimi, altri molto democratici. Io posso dire che una buona percentuale degli idonei è fatta da copiatori. Ora ci vediamo alle prove orali!

Da: trasparenza 08/12/2012 14:45:09
Anch'io sono molto deluso... non ha senso parlare: occorre AGIRE: i fatti sono che siamo stati trombati. Punto e basta. Non ha senso dire, ora, che i colleghi copiavano, non porta a niente. Ritengo di coordinarci ed ottenere una copia dei verbali dall'USR in particolar modo quando era presente il presidente Prof.ssa NICOTRA prima delle dimissioni. In presenza di "anomalie" presenti nei verbali ( e ritengo che le dimissioni della presidente è un forte segno ) è un mezzo per ATTUARE UNO STATO DI DIRITTO. Ecco perchè occorre un accesso agli atti IN MASSA.
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHdLclc0ZHBULUhxOEV1NDFLZkVfUUE6MQ#gid=0

Da: Sigfrido3808/12/2012 15:06:41
Invece "Trasparenza" ti sbagli e di molto, perchè chi ha copiato ha fatto scritti di alto livello, così quelli di chi li ha fatto si sua mano saranno apparsi molto scadenti. E' chiaro che  uno scritto copiato bene non potrà mai essere come uno fatto in modo genuino. Punto su questo perchè non vorrei che passasse il messaggio che gli idonei sono dei geni mentre i trombati sono degli imbecilli. Non mi fa incazzare tanto il fatto di non essre tra gli idonei, ma di passare per chi non è capace di scrivere due cose che siano valutate 21/21. Questa commissione oltre a essersi fatta i cazzi suoi per un anno sta facendo passare il messaggio che i candidati siciliano erano dei somari. Lo stesso fatto che la maggior parte ha avuto 21/21 è una conferma.

Da: Piraino08/12/2012 15:09:43
Il Regno delle Due Sicilie fu uno stato sovrano dell'Europa e al momento della sua istituzione la capitale fu fissata in Palermo, ma, l'anno successivo, fu spostata a Napoli; Palermo, però, almeno formalmente, continuò a mantenere dignità di "città capitale" dell'isola di Sicilia. Il concorso a dirigente scolastico pero…
Oggi nel concorso per Dirigenti scolastici Napoli e Palermo si contrappongono nei risultati percentuali degli ammessi alle prove orali. In Campania è stato ammesso all'orale circa il 52% dei partecipanti alle prove scritte, ovvero 959 docenti, tra i quali 103 ammessi con riserva, in quanto gli stessi non avevano superato la prova preselettiva e sono stati ammessi agli scritti solo attraverso con un decreto monocratico del TAR Campania la sera del 13/12/2011. In seguito, lo stesso TAR Campania si è dichiarato incompetente sulla sospensiva concessa ai 103 aspiranti DS, ma a oggi l'USR Campania ancora non li ha cancellati dall'elenco.
In Sicilia invece tutta un'altra storia, la selezione è stata netta, solo il 27% dei candidati è stato ammesso alle successive prove orali, in altre parole su 971 partecipanti agli scritti 260 sono stati promossi e 711 bocciati.
Il confronto dei numeri e delle percentuali tra Campania e Sicilia la dice lunga sull'omogeneità dei criteri valutativi adottati in quello che fu il Regno delle Due Sicilie.

In parole povere i commissari siciliani sono stati dei gran pezzi di merda, speriamo che i camion facciano il loro dovere nei prossimi mesi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Piraino08/12/2012 15:12:09
Dimenticavo commissari: stiamo pregando per voi, molto!

Da: non idoneo08/12/2012 15:26:38
il 3/4 degli aspiranti non riesce a passare una preselettiva basata prevalentemente sulla memoria, del quarto che rimane i 3/4 non superano lo scritto e l'ulteriore quarto passa con voti che, a scuola, noi docenti diamo quando si vuole regalare la promozione: tutti somari? 

Da: lascuolaealro.it08/12/2012 15:57:31
"Concorso DS Sicilia: il metodo siculo..." http://www.lascuolaealtro.it/news/?p=2946

"Concorso DS Sicilia: dubbi sulla legittimità della commissione?" http://www.lascuolaealtro.it/news/?p=2948

Sono pronto a pubblicare sul sito ogni vostra riflessione critica

Da: STATO DI DIRITTO...08/12/2012 17:10:46

quello che la Costituzione vuole ma l'Italia non è...
rispondo a Sigfrido: ti suggerisco di chiedere l'accesso alle prove di codeste persone  e verificare sui libri o su materiale in rete. Difficilmente ritengo che chi copia copi da sè...è plagio,de iure si persegue in giudizio in un pubblico concorso.
per quanto mi riguarda, l'amarezza col tempo aumenta . ho speso le mie risorse intellettuali per una tessitura sottile, grave. vi ho profuso la mente, le letture profonde, null'altro , sempre al banco che  mi hanno lasciato, il primo
preciso che mi stava bene, mi preoccupavo solo che ci fosse luce ed aria

Da: Tancredi 08/12/2012 17:24:43
Ragazzi se lo fate mi fate un piacere perchè io non ho mai saputo copiare ed ho fatto tutto da solo! Però devo dire una cosa . Io sono un esperto di Valutazione di impatto ambientale ed insegno Estimo e sono abituato ad impostare gli studi di caso con la procedura della Via. Ricordo che quando sono uscito dalla mia aula e mi sono confrontato con i colleghi la maggior parte aveva impostato lo scritto in modo totalmente diverso dal mio. Il suggerimento era stato dato loro nei corsi di formazione, da dirigenti e così via e moltissimi avevano preparato compiti con questa impostazione. Io dissi loro che se avevo ragione io sarebbe stata una strage altrimenti sarebbero passati loro e bocciato io. Scrissi questa considerazione all'indomani della pubblicazione dei criteri sia su mininterno che su aspiranti ds ma rimasi completamente inascoltato. Se fosse vero ciò che affermo la mia unica fortuna è stata quella di non avere voluto partecipare a nessun corso neanche di mezza ora e pensare con la mia testa.

Da: GREST08/12/2012 18:02:56
@ ma se accediamo agli atti e chiediamo copie anonime di idonei
sapete quante copiature riusciremo a smascherare'

Da: ex aspirante ds08/12/2012 18:04:06
Anch'io non sono in elenco. Condivido delusione e rabbia ; credevo di aver svolto una discreta prima prova, buona la seconda. Non ho copiato, altri della mia classe invece sono riusciti, nonostante una sorveglianza serrata, ma solo in parte della giornata. Parecchi della mia classe sono tra gli idonei. Che dire, auguri
Dico,anche, che dobbiamo sapere il perchè del voto negativo, verificare la regolarità degli atti e di tutto il procedimento e qualora, ravvisassimo eventuali scorrettezze e vizi di illegittimità , bisognerà procedere al ricorso. Cominciamo a chiedere l'accesso e visione degli atti, poi confrontiamoci, Non dimentichiamo i tempi per ricorrere però

Da: STATO DI DIRITTO...08/12/2012 18:07:18
per Tancredi, ho adottato procedure di problem solving e  metodo PDCA nello studio di caso , con fasi chiare per attori azioni prerequisiti obiettivi processi valutazione
ho qualche supposizione , ma in questa fase potrei avanzare solo illazioni. di certo voglio chiarezza e auspico massima TRASPARENZA

la sorte, le circostanze esterne avranno avuto un ruolo... del resto sembra che i commissari percepissero un una tantum lorda di 250 euro al massimo e 0.50 centesimi di euro per elaborato.
io mi rifiuterei seppure mi trascinassero per i capelli.
alla faccia dell'obbligo giuridico di retribuire la prestazione lavorativa  secondo principio sinallagmatico iuxta codice civile!

Da: janus08/12/2012 18:07:49
Tra le anomalie di questo concorso penso rientri anche il fatto che un Direttore Generale del Miur abbia tenuto dei corsi di preparazione a pagamento per i docenti siciliani; era una cosa legittima?

Da: Tancredi 08/12/2012 18:32:24
@Stato di diritto non conosco e non posso sapere di tutti ma sono a conoscenza che moltissimi colleghi che hanno partecipato ai corsi hanno impostato il secondo scritto in un certo modo. Se queste considerazioni fossero vere io mi farei restituire i soldi! La verità è che molti docenti formatori erano dirigenti che si erano preparati per il precedente concorso sul "Progetto" ed hanno dato indicazioni su quella linea principale. Sarà sufficiente verificare che sia stato il secondo compito a determinare la strage e la mia teoria sarebbe confermata. Quando ho detto che contestualizzavo il caso con grande dettaglio nella mia aula mi hanno preso per pazzo ed avevano i bordi dei dizionari tutti trascritti ebbene credo che solo una su 20 abbia passato. Un poco mi deridevano pure perchè non solo lo affrontavo in modo diverso da quello che loro avevano fatto nei master per dirigenti ma anche perchè avevo solo un dizionario tascabile e la penna.

Da: eligian08/12/2012 18:36:38
Scusate, ma in questo momento di sconforto non riesco a ricordare i tempi per richiedere l'accesso agli atti. Qualcuno mi può aiutare?

Da: Sigfrido3808/12/2012 18:39:57
Chi ha copiato non lo ha fatto da libri, ma da materiali elaborati in corsi ad hoc per la preparazione al concorso, quindi non sarà possibilie smascherare... Possiamo puntare sull'illegittimità della Commissione, in particolare del presidente n.2. Costui poteva essere presidente? Dovremmo vedere quanta gente  in percentuale era passata durante la presidenza Nicotra, quanta durante la presidenza Nicolini, due pesi due misure. Ci vorrebbero dei bravi avvocati!

Da: Sigfrido3808/12/2012 18:43:13
Qualcuno diceva che una parte degli scritti sarebbe stata corretta a Catania? Era possibile? Vi risulta che si possano trasferire da città in città i compiti? Dovremmo controllare tutti i verbali, ancora di più che i compiti stessi. E poi cosa hanno voluto dimostrare bocciando quasi tutti? che loro che non hanno saputo nemmeno fare una concordanza ad sensum nel titolo n 2 sarebbero cosi compententi e noi dei somaroni? Cerchiamo di muoverci, prima che sia troppo tardi!

Da: Ricorrezione08/12/2012 18:52:20
Facciamo la ricorrezione!!!!!!!!!!!!!!

Da: eligian08/12/2012 18:56:09
Scusate, qualcuno può dirmi che tempi abbiamo per fare l'accesso agli atti?

Da: fotonerg 08/12/2012 19:03:49
E veh ... adesso inizierà la storia dei ricorsi e dei controricorsi...d'altronde è ormai una prassi che pare portare buoni frutti.

Da: Ricorrezione08/12/2012 19:04:08
Se non mi sbaglio trovi in fondo al bando, se non ricordo male 60 gg...

Da: Ricorrezione08/12/2012 19:05:14
Fotonerg  ora non perchè sei idonei, ma sii sincero, secondo te questa commissione come avrebbe lavorato? Ti pare normale che 700 persone siano schecchigne?

Da: eligian08/12/2012 19:12:23
Grazie "ricorrezione"!

Da: fotonerg 08/12/2012 19:20:38
Affatto... se vedi bene ieri il mio primo commento è stato di natura statistica .... e i numeri sono proprio stranoi!

Da: perplesso08/12/2012 19:28:50
In questo forum si confonde l'accesso agli atti con il ricorso!

Da: concicen 08/12/2012 19:48:59
@ Tancredi

anch'io ho contestualizzato lo studio di caso in modo estremamente dettagliato.
Sono tornata a casa, la sera, pensando che la Commissione mi avrebbe preso per pazza, scrivendo nel giudizio: "prova insufficiente perchè più simile ad un romanzo giallo che ad una prova di concorso DS".
Mah, così non è stato... Sono comunque curiosa di leggere la mia griglia di valutazione!

Anche nella mia aula, confrontandomi con gli altri, ho potuto verificare che nessuno aveva contestualizzato... Tantomeno in modo dettagliato.
E' venuto un tema luuuungo, lungone (circa 14-15 facciate, non ricordo); ed è vero che tutti coloro che avevano frequentato corsi di formazione avevano come linee-guida quelle della massima sintesi (non più di 4 facciate).
Con questi limiti, contestualizzare dettagliatamente sarebbe stato molto difficile, se non impossibile.

La verità, a mio avviso, è che l'impostazione dello "studio di caso" è stata interpretata diversamente dalle varie commissioni d'Italia.


Da: Tancredi 08/12/2012 20:23:45
@concicen il tuo post conferma la mia ipotesi. Allora vediamo se sbaglio! Premessa: sono stato consulente ambientale per le industrie per 10 anni prima di entrare a scuola e credo che i criteri siano stati scelti dalla Nicotra perchè mi sono sembrati più aderenti al mondo lavorativo che scolastico. Tutti i docenti formatori che ho conosciuto invece sono tipicamente "interni" ed hanno impostato i loro corsi con la mentalità del progetto perchè quella dello studio di caso necessita di conoscere il mondo esterno. Poi la Nicotra è andata via ma i criteri avranno il suo imprimatur, che sono corretti ma appunto lontani dalla mentalità dei formatori tutta teoria e niente realtà. Il risultato è sicuramente da addebitare alla scriteriata macchina da soldi della formazione messa in campo per questo concorso.

Da: Vabbè08/12/2012 20:49:44
Abbiamo capito, questi manco li hanno letti i compiti, si sono limitati a guardarne la lunghezza. Ma una volta avevo sentito dire che non contano le misure, ma come si usa! E invece aveva sempre avuto ragione la preside di una scuola dove un tempo ho insegnato, le misure contano, eccome!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57 - Successiva >>


Torna al forum