>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Soppresso il concorso per Dirigente Scolastico in Lombardia
26491 messaggi, letto 826015 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, ..., 879, 880, 881, 882, 883, 884 - Successiva >>

Da: A Prrrrrrrrrrrr !11/08/2013 21:51:46
Dl D'Alia: provvedimenti non tutti rispondenti a criteri di urgenza

di Aldo Domenico Ficara

09/08/2013

Dl D'Alia: provvedimenti non tutti rispondenti a criteri di urgenza

Il provvedimento del Ministro D'Alia che doveva risolvere alcuni problemi di particolare importanza del sistema scuola al momento non prende il via. Possiamo citare 8 provvedimenti seguiti con attenzione da docenti, aspiranti Dirigenti scolastici e aspiranti Dirigenti tecnici:

1. Soluzione per i contenziosi legati al concorso a Dirigente scolastico e
2. Soluzione per i docenti di quota 96
3. Soluzione per i docenti inidonei
4. Assunzione dei nuovi ispettori inseriti nella graduatoria di merito quali vincitori del concorso a Dirigente tecnico relativo a 145 posti
5. Finanziamento pari a 10milioni di euro per la formazione dei docenti
6. Nuove norme sul dimensionamento della rete scolastica
7. Nuovi interventi per l'edilizia scolastica,
8. Interventi per scuole paritarie e parificate
Particolarmente attesi i primi 4 provvedimenti ritenuti dagli interessati come interventi d'urgenza, mentre non lo sono per i decisori politici che probabilmente considerano il testo del DL eccessivamente eterogeneo e i provvedimenti non tutti rispondenti a criteri di urgenza. Quindi se nei prossimi giorni non si assisterà a un'inversione di tendenza, avremo per un altro anno scolastico il problema delle reggenze in Lombardia, il problema degli esodati nella scuola, il problema dei docenti inidonei passati nei ruoli ATA, il problema di ulteriori attese nella nomina dei nuovi ispettori, insomma problemi su problemi che non prospettano nulla di buono. 
Rispondi

Da: tutti a casa12/08/2013 08:40:26
e i raccomandati vengano inquisiti......
Rispondi

Da: parva lex12/08/2013 10:11:34
La vergognosa vicenda dell'iter del decreto D'Alia (morto e sepolto) ha messo in evidenza:
1. L'assordante silenzio dell'on. Centemero, responsabile scuola del PDL
2. Gli inutili proclami del Ministro Carrozza
3. La presa d'atto della improvvisa "sterzata" (on. Puglisi, PD) nelle attuali politiche scolastiche.

I provvedimenti "urgentissimi" dunque restano in attesa di tempi migliori.
Rispondi

Da: reo con fesso12/08/2013 12:05:00
Non sono un idoneo, non sono un ricorrente, non sono un inidoneo. Lavoro nella scuola ma sono fuori dalla mischia. Ho avuto l'indirizzo del forum da una collega vera idonea e, assurdamente per chi come me non frequenta nessun social network e nessun blog, mi sono subito appassionato alle discussioni di questo pirandelliano forum UNO-NESSUNO-CENTOMILA e per alcune settimane sono diventato come lo Zelig di Woody Allen. Diversi personaggi sono di mia invenzione: dall'iniziale "Franco Bollo", al corrispondente "Pino Silvestre", al pedante "Parva Lex", al sinistro "Infidus", al semplice "Bepino" fino al capolavoro di "Laureando".
Mi auguro comunque di aver portato un contributo apprezzabile alla discussione, anche se a volte ho postato platealmente sopra le righe
o decisamente fuori luogo, a causa della mia innata vis polemica, di una certa facilità alla replica immediata e di una irrefrenabile passione per l'ironia e il sarcasmo. Pertanto mi scuso sinceramente - ora per allora - con tutti quanti forse si sono sentiti offesi o presi in giro in alcune occasioni: niente di personale, assolutamente.
Ringrazio infine Sput-nick - mai tenera con nessuno - la quale invece ha dimostrato attenzione, interesse e affetto per il sedicente laureando. E' proprio per stima e rispetto di Sput-nick che ho deciso di rendere pubblica questa confessione.
Chi sono io nella realtà di tutti i giorni è opportuno che rimanga un segreto (ma non credo freghi niente a nessuno, peraltro). Voglio solo dire che sono lombardo doc. per non essere confuso con altri accaniti forumisti. Chiudo per sempre con il balletto dei miei personaggi inventati e lascio con nostalgia il forum, ringraziando chi mi ha saputo comunque insegnare qualcosa in più.

Rispondi

Da: @reo con fesso12/08/2013 14:02:05
Premettendo che i tuoi post non hanno contribuito neppure minimamente a dare un senso a questo forum, visto che sei "estraneo" alle vicende, non era meglio impiegare il tuo tempo in modi più piacevoli? O sei così sfigato da non avere altro che fare?
Rispondi

Da: @@ reo con fesso12/08/2013 15:17:30
Mi puoi indicare quali sono invece i tuoi post fondamentali per la discussione? Se hai un minimo di obiettività e di senso critico, verifica ciò che ho seriamente scritto. Non ho mai detto di essere estraneo alle vicende: ho puntualizzato di non essere nella mischia ma sono comunque indirettamente e personalmente coinvolto nelle vicende del concorso/ricorso. Quanto ai modi per impiegare il proprio tempo, ho precisato più volte che - nelle pause di lavoro davanti al computer (visto che lavoro l'intera giornata prevalentemente davanti ad un computer) - mi sono dedicato al forum. Comunque, è giusto che ognuno esprima il proprio parere. reo con fesso.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Laureando lombardo12/08/2013 17:41:00
Per favore, qualcuno mi potrebbe dare dei suggerimenti per una tesi su Nonno di Panopoli? Grazie tante.....
Rispondi

Da: Mi raccomando13/08/2013 08:42:51
soppressate calabre per tutti!

E per alcuni anche un peperoncino da infilare dove non batte

il sol!

Andate a lavorare !!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: Mi raccomando13/08/2013 08:42:55
soppressate calabre per tutti!

E per alcuni anche un peperoncino da infilare dove non batte

il sol!

Andate a lavorare !!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: nota13/08/2013 09:47:45
Su Italia Oggi :    "......pare che le reggenze verranno date ai soli dirigenti scolastici messi fuori gioco in Lombardia dalle sentenze di annullamento della giustizia amministrativa..."


Rispondi

Da: boh13/08/2013 10:14:57
Se fosse così, a che serve la ricorrezione degli scritti?
Rispondi

Da: Ora....13/08/2013 10:19:22
.......ricominciamo? E' mai possibile che gli idonei prendano il posto dei ds titolari che si dovranno assumere le reggenze proprio perchè non è possibile nominare i neo-ds (cioè gli stessi idonei di cui sopra)?
Riposiamo la mente almeno a Ferragosto.
Rispondi

Da: Gia''13/08/2013 10:46:22
Piantamola di fare dietrologia, state buoni ...buoni...
Rispondi

Da: Ma vadano13/08/2013 11:03:21
Tutti a fare...... Un bagno
Rispondi

Da: Ma vadano13/08/2013 11:03:28
Tutti a fare...... Un bagno
Rispondi

Da: ah,13/08/2013 11:25:41
idonei reggenti di se stessi. Buona idea: anche nelle
aziende "normali", quando ai vertici viene a mancare l'amministratore perchè appena destituito - in attesa di "tempi migliori"- si procede alla nomina dello stesso amministratore che sostituisce se stesso.
Facciamo ridere i polli. 
Rispondi

Da: da Italia Oggi13/08/2013 11:35:00
ORMAI ALLA DATA DEL 13 AGOSTO 2013, "Sì è concluso così il primo round del confronto in consiglio dei ministri sul decreto pa e scuola. Un confronto in cui hanno giocato negativamente, sul versante Miur, il peso finanziario delle misure messe sul tavolo dal ministro dell'istruzione, MariaChiara Carrozza, (circa 400 milioni di euro) oltre ai dubbi giuridici su alcuni articoli, ed è il caso della sanatoria dei concorsi a dirigenti a partire dal 2004. Sta di fatto che alla fine è stato rinviato tutto: il pubblico impiego, con l'autorizzazione a stabilizzare i precari con contratti oltre i tre anni alle spalle (a condizione che ci siano le condizioni finanziarie per bandire i concorsi), e le misure scuola. Nei prossimi giorni, i tecnici di viale Trastevere dovranno rivedere la bozza di articolato e snellirlo: secondo quanto risulta a ItaliaOggi, dovrebbero sopravvivere le norme sull'assunzione dei docenti di sostegno e sull'avvio delle reggenze per i soli dirigenti messi fuori gioco, in Lombardia, dalle sentenze di annullamento della magistratura amministrativa. Sono a forte rischio, invece, le misure sul pensionamento con i requisiti ante riforma Fornero e la soluzione per i docenti inidonei"
Rispondi

Da: da La Tecnica della Scuola13/08/2013 11:39:08
"Il Ministro: una soluzione diversa significherebbe la distruzione del settore, lo dicono tutti i rapporti, noi stiamo scalando perchè non investiamo abbastanza. Abbiamo già drenato tante risorse che sono finite in altri capitoli, adesso è il momento di far tornare indietro qualcosa. Poi, interpellato sull'Imu, si rivolge ai cittadini: se loro lo vogliono i soldi si troveranno. Viene da chiedersi quale cittadino si sia espresso diversamente…
Tutti concordano su un fatto: alla scuola italiana serve recuperare il terreno perduto negli ultimi anni, contraddistinti dai tagli inferti ad organici, sedi, incentivi al personale e via dicendo. Tutti apprezzeranno, quindi, le parole pronunciate il 12 agosto dal ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, a margine della commemorazione dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema. Ai giornalisti che le chiedevano se i fondi ci sono, la Carrozza ha replicato: "il decreto del Fare è solo l'inizio. Stiamo lavorando per un provvedimento più importante per la scuola. La scuola deve essere al centro dell'attenzione per il futuro". Il Ministro ha quindi ricordato l'importanza di aggiornare le competenze dei docenti. E di mettere loro a disposizione degli strumenti adeguati. Si è poi soffermato sul passaggio dal libro di testo cartaceo a quello digitale, spiegando che si tratta di un momento cruciale. E che, quindi, intende studiare a fondo per non commettere errori.
Poi, quando gli è stato chiesto con quali fondi intendesse avviare il progetto di rilancio del settore scolastico, la Carrozza ha replicato che "i fondi devono essere trovati perché non c'è un piano B. Il piano B è la distruzione della scuola, il retrocedere del nostro Paese. Lo dicono tutti i rapporti internazionali, noi stiamo scalando perchè non investiamo abbastanza".
Quindi, rispondendo ad una domanda sulle pressioni del Pdl per l'abolizione dell'Imu, ha tenuto a far sapere di stare ad esercitare ''una pressione fortissima perché ci sia la scuola come priorità a settembre. Riconosco l'importanza dell'Imu e anche il fatto che poi tocca tanti cittadini. Ma io per questo mi rivolgo ai cittadini che devono capire che la scuola è altrettanto importante, se non più importante''.
E ancora: "gli studenti a settembre ritorneranno a scuola e che insegnanti avranno? - ha proseguito il Ministro - che aule avranno, che libri, tutto questo dipende dal nostro investimento nella scuola, abbiamo già tolto alla scuola, basta leggere il rapporto Giarda sulla spesa pubblica che invito tutti a leggere. Abbiamo già drenato tante risorse che sono finite in altri capitoli, adesso è il momento di far tornare indietro qualcosa perchè la scuola ha bisogno di interventi strutturati, mirati, di un progetto culturale soprattutto che veda nella scuola, nell'università e nella ricerca la riscossa di questo paese".
L'ultima dichiarazione del Ministro è un vero e proprio appello pubblico: "Quindi io mi rivolgo ai cittadini, se loro lo vogliono i soldi si troveranno". Si tratta di una frase che qualche dubbio, lo ammettiamo, lo lascia. Cosa significa? Che forse dipende dalla volontà dei cittadini convincere Governo e Parlamento a stanziare i soldi per i provvedimenti salva-scuola? Che è meglio pagare l'Imu piuttosto che togliere ancora una volta i soldi all'istruzione?
O forse, che se i cittadini si faranno sentire abbastanza, magari con una manifestazione nel bel mezzo di Ferragosto, riusciranno a convincere il Consiglio dei ministri a varare i provvedimenti contenuti nel decreto D'Alia, per ora messi nel "congelatore" e forse in programma per il primo CdM al ritorno dalle vacanze?
Se è questo che intendeva il Ministro, allora lo dica chiaramente. Dopo il blocco ulteriore dei contratti del pubblico impiego fino a tutto il 2014, ai lavoratori del settore è arrivata l'ennesima mazzata. Che a settembre potrebbe tradursi in proteste. Anche di piazza.
Da parte delle famiglie il malcontento per il servizio offerto dalle scuole, soprattutto per la riduzione della qualità e degli orari settimanali, è tangibile.
Il Ministro dica loro chiaramente, con dichiarazioni meno enigmatiche, come convogliare questi stati d'animo. Come far arrivare ai decisori politici la spinta per convincerli a trovare i soldi necessari. Con o senza Imu"
Commento: NO AL PIANO B, ABBIAMO GIA' UNA SCUOLA DI SERIE B.
Rispondi

Da: da Il Tecnico della Scuola13/08/2013 11:44:37
" meglio pagare l'Imu piuttosto che togliere ancora una volta i soldi all'istruzione "

E' in arrivo il MIURIMU
Rispondi

Da: dal Sole 24 Ore13/08/2013 11:57:23
INTERVISTA AL MINISTRO CARROZZA:
" I dati sull'utilizzo dei fondi Ue per la ricerca dicono che abbiamo speso poco più dell'8% e siamo solo quarti in Europa. Che impressione trae da quei numeri? La mia impressione è che le nostre prestazioni non siano state all'altezza del valore dei nostri enti di ricerca e delle nostre università. Occorre migliorare dal punto di vista dell'organizzazione della ricerca e aumentare sia il numero che la qualità dei nostri ricercatori. Il mio obiettivo è fare del 2013-2014 l'anno accademico dei giovani ricercatori. Per questo dobbiamo concentrare le risorse sui progetti a cui i giovani possono accedere. Ad esempio, bisogna dare la massima priorità al FIRB (il Fondo per la ricerca di base, ndr).
(ULTERIORE NOTA PERSONALE: in Italia la massima priorità viene data ai FURB)
Rispondi

Da: Prode lombardo13/08/2013 12:26:30
Il ricorso al TAR è diventato un comodo e poco costoso strumento di blocco contro ogni decisione che non fa comodo, penetrando ormai in ogni aspetto della vita del paese.
Rispondi

Da: già13/08/2013 12:28:46
ben detto: ABOLIAMO I TAR ED IL CONSIGLIO DI STATO,
lo dice anche PRODI...
Rispondi

Da: Deluso7713/08/2013 12:39:33
per favore, potete postare l'articolo di Italia Oggi sulla sanatoria dei presidi lombardi?
Rispondi

Da: Al TG 213/08/2013 13:28:33
La legge è uguale per tutti!
(Tutti chi?)

Vanno rispettate le sentenze della giustizia amministrativa!
(Ma per chi?)
Rispondi

Da: A Deluso7713/08/2013 13:31:09
Vai su Edscuola -  Stampa
Rispondi

Da: ricordo13/08/2013 14:21:25
Dalla sentenza del C. d. S, :
"......Il Ministero, inoltre, provvederà a nominare una nuova commissione composta da soggetti aventi i prescritti requisiti legali, con il compito di procedere ad una nuova valutazione degli elaborati di tutti i candidati che hanno superato la prova preselettiva.
La commissione nominata procederà poi alla correzione degli elaborati nel rispetto di tutte le norme di legge e di quelle contenute nel bando di concorso.
11.- In sintesi dunque, le considerazioni di principio che qui vanno affermate sono le seguenti.
A) Nelle procedure concorsuali l'esigenza di assicurare il rispetto effettivo del principio costituzionale del pubblico concorso e la regola fondamentale dell'anonimato ad esso sottesa costituiscono la base di un dovere indefettibile per l'amministrazione che le impone di utilizzare, in conformità alla condotta tipica definita a livello normativo, buste, all'interno delle quali i concorrenti inseriscono i dati identificativi, materialmente tali da non consentire nemmeno astrattamente che la commissione o altri possano, in qualunque condizione ambientale, leggere i dati identificativi dei concorrenti stessi fino al momento procedimentale dedicato all'apertura delle buste.
B) L'attuazione della sentenza che dichiara l'illegittimità di una fase della procedura concorsuale deve avvenire, in ossequio al principio di economicità dell'azione amministrativa, in modo da preservare, ove possibile, le fasi della procedura stessa immuni dai vizi denunciati.
12.- La natura della controversia, che impone la rinnovazione della procedura concorsuale nel rispetto delle regole indicate, giustifica l'integrale compensazione tra tutte le parti delle spese del giudizio. Le spese della verificazione, che si stimano in euro 8.000,00 sono poste a carico del Ministero.
P.Q.M.
Il Consiglio di Stato, in sede giurisdizionale, Sezione Sesta, definitivamente pronunciando:
a) rigetta gli appelli, principale e incidentali, e le opposizioni di terzo proposti con i ricorsi indicati in epigrafe;
b) dichiara integralmente compensate le spese del presente grado di giudizio, ponendo a carico del Ministero appellante soltanto il compenso da corrispondere al verificatore, che viene determinato in euro 8.000,00 (ottomila/00).
Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 4 giugno 2013 con l'intervento dei magistrati:
Giuseppe Severini, Presidente
Aldo Scola, Consigliere
Roberto Giovagnoli, Consigliere
Rispondi

Da: Prrrrrrrrrrrr !13/08/2013 15:14:21
Porcata per porcata , sempre meglio quella minore : se dessero gli incarichi di presidenza solo agli ex idonei sarebbe sempre meglio , comunque , di darli anche ai ricorsisti escludendo i non ricorsisti .

In ogni caso si avrebbe una miserabile prevaricazione della politica sulla giustizia (in questo caso amministrativa) : una cosa del tutto equivalente alla non applicazione della legge che dovrebbe cacciare Berlusconi dal Parlamento , o della concessione al medesimo della Grazia (dove si è mai visto concedere una grazia a un neocondannato , nella Tanzania leghista ????????) .

Una possibile soluzione : dare incarichi di presidenza e reggenze contemporaneamente .

Diciamo 355 / 380 reggenze (e quindi meno di quelle attuali , credo) e il resto delle presidenze prendendole dalla vecchia graduatoria degli idonei al concorso del 2004 (che è una graduatoria regionale per titoli già pronta all'uso) .

Vediamo un po' cosa tirano fuori , comunque , per ora ........... decreto D'Aliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa .................... ppppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!
Rispondi

Da: nostalgia presidi doc13/08/2013 15:22:21
Ho letto più volte nel forum giudizi molto positivi nei confronti dei  "vecchi" presidi e giudizi poco lusinghieri nei confronti degli attuali dirigenti scolastici. Secondo me, non dobbiamo dimenticare il contesto: nel lontano 1997, ho conosciuto due presidi i quali si vantavano di conoscere personalmente tutti gli alunni e le loro rispettive famiglie. Erano capi di istituto di due (allora) tranquille scuole medie inferiori di provincia, la cui popolazione scolastica era compresa tra i 120 e i 140 alunni ( 6 classi/sezioni in media). Oggi, lo stesso Istituto Comprensivo in cui insegno ha assorbito, insieme alle citate due Scuole Secondarie di primo grado, due Scuole Primarie e due Scuole dell'Infanzia, per complessivi 850 alunni.
Dimenticavo, entrambi i presidi erano ancora inorriditi per il fatto di doversi occupare di prevenzione, protezione e sicurezza negli edifici scolastici (dopo l'entrata in vigore della legge 626/94):
"Non faccio mica il geometra", ripeteva divertito uno dei due.
Rispondi

Da: @ricordo13/08/2013 15:24:35
....guarda chi è uno dei consiglieri che ha fatto annullare la correzione del concorso DS Lombardia...... leggere tutto e confrontare con l'ultimo nome del tuo post ....

http://www.oggi.it/posta/lettere/2012/07/23/ecco-come-si-truccano-i-concorsi-pubblici-in-italia/
Rispondi

Da: @ Prrrrrrrrrrrrrrrr !13/08/2013 15:27:04
" Porcata per porcata , sempre meglio quella minore : se dessero gli incarichi di presidenza solo agli ex idonei sarebbe sempre meglio , comunque , di darli anche ai ricorsisti escludendo i non ricorsisti . " Parole sante.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, ..., 879, 880, 881, 882, 883, 884 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)