>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Agenzia Entrate 855 funzionari II prova
1907 messaggi, letto 56627 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64 - Successiva >>

Da: cioni23/05/2013 18:41:02
ti sei fatto la domanda e datti la risposta come Marzullo.
Ma secondo te, se è un messaggio vero, un ordinario di diritto amministrativo non è in grado di stabilire se può essere o meno pubblicato?
Avra' ritenuto che rientra nei parametri evidentemente. (E poi non ha messo che vende anche pizze al taglio e legna da ardere, è abbastanza neutro)

Da: @ free23/05/2013 21:23:18
gli "scienziati" del diritto continuano con sprezzo del ridicolo e da mane a sera il loro vano tentativo
la discrezionalita'....... non si tocca......................

si si

C'è quindi uno stretto collegamento tra il concetto di eccesso di potere e quello di discrezionalità, sì che l'uno non può essere inteso senza l'altro. La discrezionalità è la caratteristica fondamentale del potere esercitato dall'amministrazione e consiste in una scelta. L'eccesso di potere è un vizio che concerne l'uso di questo potere discrezionale, cioè concerne la correttezza della scelta.
«La figura va analizzata come quella attraverso la quale la giurisprudenza ha costruito la discrezionalità amministrativa: quanto si è detto a proposito della discrezionalità amministrativa può essere tradotto nel definire l'eccesso di potere come vizio degli atti amministrativi. Le regole dell'agire amministrativo che la giurisprudenza ha applicato in concreto al fine di stabilire se determinati atti, pur conformi alla legge, fossero viziati per eccesso di potere sono le regole che, tradotte in termini positivi, abbiamo indicate come proprie della discrezionalità, come posizione tipica dell'agire amministrativo.» (CERULLI-IRELLI)

Perché ricorra la figura dell'eccesso di potere occorrono i seguenti presupposti:
- deve trattarsi di un atto discrezionale e non vincolato; in pratica, l'eccesso di potere è ravvisabile solo se la Pubblica amministrazione agisce munita delle sue potestà discrezionali e non quando la sua attività è vincolata; il che è logico, perché, quando l'atto è vincolato, la P.A. non esercita alcun potere, ma deve limitarsi ad applicare meccanicamente la legge; di conseguenza, l'unico vizio rilevabile potrebbe essere quello della violazione di legge (VIRGA, CERULLI-IRELLI);
l'atto deve essere conforme alla legge; ciò a prima vista può sembrare una contraddizione, ma non lo è; se dall'atto risulta la violazione di una norma, il vizio sarà quello della violazione di legge; al contrario, è proprio quando l'atto è conforme (apparentemente) alla legge che può ricorrere l'eccesso di potere, perché è in tal caso che deve verificarsi se la Pubblica amministrazione abbia usato correttamente le sue potestà discrezionali (CERULLI-IRELLI).

«Sotto lo schema dell'eccesso di potere si raggruppano tutte le violazioni di quei limiti interni alla discrezionalità amministrativa, che, pur non essendo consacrati in norme positive, sono inerenti alla natura stessa del potere esercitato». (VIRGA)
Si deve dunque stabilire:
a) se l'atto è conforme all'interesse pubblico;
b) se l'organo aveva il potere di emanare quel determinato atto;
c) se l'atto è esente da difetti logici ed è conforme ai precetti di imparzialità.
Per individuare il vizio dell'eccesso di potere la dottrina e la giurisprudenza hanno elaborato una serie di cosiddette "figure sintomatiche". Si tratta di indizi o sintomi, la cui presenza rivela in genere un cattivo uso del potere da parte dell'amministrazione. In pratica, il ragionamento seguito dalla giurisprudenza e dalla dottrina è il seguente: l'eccesso di potere non è un vizio che può risultare in modo evidente dall'esame dell'atto; se, però, si riesce a dimostrare che il ragionamento seguito dall'amministrazione è illogico, incoerente o irragionevole, allora vuol dire che c'è eccesso di potere.

Quando le premesse dell'atto sono in palese contraddizione con le conclusioni o con le motivazioni, se ne deduce l'irragionevolezza o l'illogicità dell'atto stesso (o, meglio, della scelta effettuata dall'amministrazione nell'emanare l'atto).
Sappiamo, in relazione al principio di ragionevolezza, che questa figura, intesa come vizio del provvedimento, assume una grandissima importanza, perché in genere è grazie ad essa che il giudice riesce a sindacare le scelte discrezionali dell'amministrazione. In pratica, dal momento che spesso è impossibile per il giudice ripetere lo stesso iter logico che ha portato l'amministrazione ad emettere un certo provvedimento e poter giudicare se tale iter è scorretto, si cerca di dimostrare l'illogicità e l'irragionevolezza del provvedimento, e da ciò si presume l'inopportunità della scelta operata dall'amministrazione (BASSI).
La figura rappresenta quindi una specie di cavallo di Troia con cui si è cercato di penetrare quel fortino costituito dalla discrezionalità che circonda tutto l'operato della Pubblica Amministrazione.

 Disparità di trattamento; quando in presenza di situazioni identiche, o analoghe, l'amministrazione applica trattamenti diversi, o, viceversa, quando in presenza di situazioni diverse opera uguale trattamento. In considerazione del fatto che un provvedimento del genere viola il principio di uguaglianza posto dall'articolo 3 della Costituzione, qualcuno si è domandato se tale figura non debba farsi rientrare tra le violazioni di legge (BASSI).

Il giudizio di accertamento dell'eccesso di potere rimane nei limiti del giudizio di legittimità, in quanto chi lo compie non verifica la valutazione dei vari interessi fatta dall'autore dell'atto, ma verifica che essi esistano in fatto, che non vi siano omissioni o sostituzioni importanti, che vi sia una coerenza logica nella valutazione complessiva e che siano osservati i principi istituzionali della giustizia e dell'uguaglianza. Esso arriva al confine del giudizio di opportunità, ed in ciò sta la sua delicatezza, perché talora accade di superarlo. Tuttavia, costituisce lo strumento più sottile elaborato nel mondo contemporaneo per vincolare l'amministrazione pubblica al rispetto non formalistico del principio di legalità.

Il resto a suo tempo e nelle sedi adatte :)))))

Da: 23/05/2013 21:39:35

Da: aleoo23/05/2013 21:42:18
Altre irregolarità sono il ritiro dell'elaborato della prova concorsuale da parte di  un'impiegato, che li teneva a gruppo nelle mani e se li portava a vattelapesca, mentre invece, avrebbero dovuto consegnare una busta uguale per ogni candidato, ogni candidato avrebbe  dovuto mettere l'elaborato dentro la busta, incollarla e poi consegnare la busta anonima con dentro l'elaborato, all'impiegato addetto alla loro raccolta.
Tutto ciò non è avvenuto altro motivo di irregolarità.
Oltre al fatto che le due prove dovrebbero fare media nel punteggio complessivo.
oltre al fatto che la legge prescrive nei concorsi pubblici il punteggi minimo di 21/30 per conseguire l'idoneità.

Da: cesca85 23/05/2013 21:55:50
aleoo, lo sai che alcuni dei vizi di cui parli attengono al bando e quindi avresti dovuto impugnarli a tempo debito, vero?

Da: Ricorso?24/05/2013 00:31:23
per aleoo

Non è esatto affermare che la legge prescrive nei concorsi pubblici...
Non è infatti la legge a prescrivere...
Il D.P.R. cui fai riferimento (484/97) è, giustappunto, un D.P.R., ovvero un regolamento o provvedimento amministrativo emanato dal P.d.R., di solito su proposta di un ministro o previa deliberazione del Consiglio dei ministri. Esso, pertanto, non ha forza di legge (ma di regolamento quale è), e non prevale, in caso di contrasto, sul regolamento di amministrazione dell'A.E. che all'art. 15 comma 5, attraverso il bando di concorso, stabilisce le procedure di selezione.

per freefish

secondo me gli aspetti cruciali della questione ruotano attorno ai concetti di eccesso di potere, irragionevolezza, illogicità, ecc...
secondo me è meglio concentrarsi su questi aspetti, senza dilungarsi su altre eventuali irregolarità da chiacchericcio da bar facilmente rigettabili...
sempre secondo me è bene affidare il caso a qualcuno veramente bravo e possibilmente con molta esperienza che sappia trasmettere, comunicare, attraverso le sue memorie, la disparità di trattamento che di fatto, in maniera aleatoria, si è venuta a creare.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ricorso?24/05/2013 01:51:53
ops... volevo dire il D.P.R. 487/94.

Da: Ricorso?24/05/2013 02:37:04
Per essere più precisi, il D.P.R. 487/94 disciplina i concorsi pubblici in generale, ma se le P.A. adottano un proprio regolamento, e se questo regolamento è coerente con i principi di cui agli artt. 35 e 36 D.Lgs. 165/2001, allora è a questo stesso regolamento che bisogna fare riferimento in via principale, e al D.P.R. 487/94 in via secondaria.
Ovviamente tutto questo non lo dico io, ma un atto avente forza di legge... nello specifico art. 70 comma 13 D.Lgs. 165/2001.

Da: Ricorso?24/05/2013 03:50:54
Ci tengo a precisare che le mie considerazioni non sono finalizzate a scoraggiare un ricorso, ma al contrario sono volte ad evitare di aggiungere nel ricorso questioni che non hanno speranza di essere accolte (e che potrebbero rivelarsi controproducenti).

Ad esempio è inutile, a mio avviso, contestare che i criteri di valutazione andavano comunicati prima, quando il Tar del Lazio nelle sentenze di qualche giorno fa ha detto che si possono comunicare anche pochi minuti prima della prova e ha spiegato minuziosamente il perchè;

ad esempio è inutile contestare che le due prove dovrebbero fare media nel punteggio complessivo, se l'art. 70 comma 13 D.Lgs. 165/2001 sostanzialmente ci dice che il regolamento di amministrazione dell'A.E. prevale, in caso di contrasto, sul D.P.R. 487/94 (che è un regolamento e non una legge);

ad esempio è utile, e a mio avviso fondamentale, impostare il ricorso su base regionale;

ad esempio è utile, e a mio avviso fondamentale, concentrarsi sui temi proposti da @ free.


Voi che ne pensate?

Da: aleoo24/05/2013 07:41:07
E di questo aspetto della procedura che rivela indici di anomalia nella custodia e segretezza della prova che ne pensi?
Cioè il ritiro dell'elaborato della prova concorsuale da parte di  un'impiegato, che li teneva a gruppo nelle mani e se li portava a vattelapesca, mentre invece, avrebbero dovuto consegnare una busta uguale per ogni candidato, ogni candidato avrebbe  dovuto mettere l'elaborato dentro la busta, incollarla e poi consegnare la busta anonima con dentro l'elaborato, all'impiegato addetto alla loro raccolta.
Tutto ciò non è avvenuto altro motivo di irregolarità.

Da: freefish 24/05/2013 09:43:36
@aleoo
scusami, non vorrei offenderti ma questa circostanza, che ripeti più volte (ossia la non perfetta riconsegna degli elaborati)andava contestata al momento. ora sei in grado di dimostrarlo? mentre la circostanza che la prova al 94% fosse ripam napoli laureati (con soluzioni) si poteva fare solo ore, giorni dopo il concorso per un controllo minuzioso delle domande, delle risposte non affidandosi alla sensazione che fossero ripam napoli.

Da: basta24/05/2013 10:52:22
Bastaaaaa ...mi collego a sto forum x sapere notizie interessanti sul concorso...e invece ci sono sempre le solite zuffe e sterili e inutili contrasti ...Andate avanti ....basta ...la seconda prova c'è stata...c'è chi l' ha superata e chi no...Punto!!!
Chi vuole agire agisca e la smetta di infettare il forum ...
Invito pertanto  gli ammessi al tirocinio a riappropriarsi di qst spazio x un finalmente utile confronto o cmq a creare altro apposito forum ....
Pacificate gli animi ...please !!!

Da: @ free24/05/2013 11:21:06
le modalità di ritiro della prova non sono perfette ma il corpo del ricorso riguarda altri profili e si potrebbe valutare se ''aggiungere'' o meno anche quello con considerazioni che al momento qui non facciamo, così come non ne facciamo sulle fonti e sulla loro gerarchia -i buontemponi sul genere malapianta se le studieranno all'occorrenza (mentre la questione della media tra le prove, l'ordine di proposizione delle stesse ecc.  riguarda specificamente il bando che è a monte degli atti).
Le informazioni date hanno lo scopo di dare elementi concreti contro i tentativi dei depistatori di professione
Non risulta che questo spazio sia di proprieta' di alcuno ma è ormai chiaro che questi col diritto ci bisticciano ..
Saluti agli altri :)

Da: @ free24/05/2013 11:23:59
(e dal contributo unificato dovrebbe pure essere esente per fasce di reddito- tra l'altro.. e per chi lo afferma..)

Da: xcioni24/05/2013 15:41:21
Hai ragione anch'io sono d'accordo con la tesi sostenuta dal professore catanese e alle conclusioni a cui approda. Pertanto:
Il vizio di cui è affetta la procedura infatti può essere fatto valere da chiunque vi abbia partecipato senza successo, a prescindere dalla valutazione ottenuta. Di conseguenza anche il provvedimento cautelare (ammissione con riserva) deve prescindere dal punteggio

Da: studente di statistica24/05/2013 17:31:06
scusate, ma è vero quello che ho letto in un altra discussione e cioè che mettendo a caso le risposte alle 80 domande della seconda prova si sarebbe ottenuto un punteggio superiore a 15, per la precisione 18?

Da: cioni24/05/2013 20:41:22
da altro forum

-la verità è che dalle graduatorie del 10 maggio non può evincersi nessuna anomalia rispetto ai precedenti concorsi. se volete fondare il ricorso su questi argomenti, la vostra strada è in salita.-

in verita' verra' fondato su quello che serve e non si puo' ritenere che chi lo fara' sara' cosi gonzo da confondere argomenti principali con argomenti secondari o non pertinenti. Grazie comunque per la premura.

per gli altri valgono gli argomenti gia' esposti che hanno la loro consistenza e non fatevi influenzare dai dissuasori di professione ed interessati (ne' da loro ci si puo' aspettare altro - cosa del resto potrebbero dire di altro? -)

Da: cioni24/05/2013 22:57:51
da altro forum

-ma se quei quiz non si possono utilizzare, a che serve la Ripam Formez?-

Come prima: ti sei fatto la domanda e datti la risposta come Marzullo. Se serve inviare richiesta scritta medesimo Ripam-stop- interrogandolo sulla sua ragione di essere-stop- o leggendo istruzioni sul sito Ripam- stop

NON servono a essere completati di risposte usate in altro concorso e poi riutilizzati-stop- con risposte per di più sparite-stop- cosi che c'è chi le ha-stop- e chi non le ha- stop- anche perrche' i Rpiam-stop- nel sito le risposte non le hanno-stop

stop-stop-stop ;))))))))))))

Da: cioni24/05/2013 22:57:52
da altro forum

-ma se quei quiz non si possono utilizzare, a che serve la Ripam Formez?-

Come prima: ti sei fatto la domanda e datti la risposta come Marzullo. Se serve inviare richiesta scritta medesimo Ripam-stop- interrogandolo sulla sua ragione di essere-stop- o leggendo istruzioni sul sito Ripam- stop

NON servono a essere completati di risposte usate in altro concorso e poi riutilizzati-stop- con risposte per di più sparite-stop- cosi che c'è chi le ha-stop- e chi non le ha- stop- anche perrche' i Rpiam-stop- nel sito le risposte non le hanno-stop

stop-stop-stop ;))))))))))))

Da: studente di statistica25/05/2013 10:56:53
scusate, ma è vero quello che ho letto in un altra discussione e cioè che mettendo a caso le risposte alle 80 domande della seconda prova si sarebbe ottenuto un punteggio superiore a 15, per la precisione 18?

RISPONDETEMI, ho un esame a breve

Da: x studente statistica25/05/2013 11:52:43
chiedilo a quello/a che lo ha detto nell'altra discussione o fatti tu il calcolo o spera che non ti facciano questa ma proprio questa ma proprio questa  '''precisa''' domanda nel tuo esame

con tutte le domande che ti possono fare hai probabilità infinitesimali che ti possano fare '''proprio''' questa di domanda

se sei però un agente provocatore e devi fare solo l'esame del sangue ti chiederanno altro di sicuro

Da: xmagoforrest25/05/2013 14:29:06
Da: MagoForrest     25/05/2013 13.52.16
Roxana presto arriverà un maxi aiuto all'Italia dall'UE, FMI e Banca Mondiale, per aiutare il nostro Paese ad uscire dalla crisi con un massiccio piano di assunzioni pubbliche, gli scorrimenti ci saranno, chiunque ha preso almeno 24 ha delle speranze. Chi non è idoneo, invece, dovrà aspettare il prossimo concorso o puntare su altri lidi. In bocca al lupo.


Grazie della notizia magoforrest! Sei veramente un grande prestigiatore!!!!
Che bello per assumere quelli che hanno preso 24 nella seconda prova ci metteranno i soldi L'UE, LA BANCA EUROPEA E IL FMI.
Ora mi aspetto che tu convina L'ONU, la FAO e la WWF, affinchè ci mettano i soldi per far assumere anche quelli che hanno preso 24 alla prima prova, e dopo potrai presentare istanza all'OPEC e agli EMIRATI ARABI per chiedere i soldi per far assumere i primi 24.000 che hanno presentato domanda al concorso negli ultimi 10 anni, così faranno finire la crisi nazionale con le assunzioni pubbliche!!!!!    EVVIVA IL MAGOFORREST!!!
Ora dopo pranzo però se devi guidare prima possa la bottiglia di cognac, fatti un bel caffè e aspetta sdraiato un paio d'ore. Eventualmente se ti viene la noia, puoi continuare a postare queste ultime notizie di milano-finanza, che mi rendono molto allegro!!!!!!!!

Da: franpot79 25/05/2013 16:45:28
Spacciate ancora questa bufala che chi ha partecipato al concorso di Napoli, ha superato anche quello in AE...

non potete dimostrarlo...nella graduatoria AE c'è solo nome, cognome e punteggio. e questi dati da soli non bastano...possono essere degli omonimi...

avete le date di nascita degli omonimi??? no perchè non sono pubbliche...

quindi ciò che dite è una menzogna...

Da: freefish 25/05/2013 17:20:34
omonimia? gli avvocati chiederanno accesso agli atti. menzogna? si vedrà.

Da: xmagoforrest25/05/2013 17:21:11
Invece è la verità che l'Opec assieme agli emirati arabi finanzierà lo scorrimento della graduatoria in lombardia fino al punteggio di 24.

Da: cioni25/05/2013 17:25:23
a ''coso''...... ma sempre sul forum a cercare di portare jella stai....?

a cercare di scoraggiare la gente dal fare ricorso ..... ma per il loro bene e non ..... per il tuo... (macche'....) ??

tu non ti preoccupare  che chi deve fare fara' e lo fara' per bene.....

tu costituisciti e mettici nella difesa le panzane per le quali pure i tuoi compagni di fb hanno imparato ad apprezzarti e stimarti..... mettendotelo puro nero su bianco nell'altro forum..... ;))

buono poi il prestigiatore...... gli aiuti comunitari sono solo per il settore PRIVATO - quelle per il personale del settore pubblico sono spese correnti e figurarsi se la ue autorizza sforamenti e deroghe.........

Da: xmagoforrest25/05/2013 18:06:22
Ma così dici. Non capisci niente di economia internazionale. Gli aiuti saranno erogati oltre che dall'Europa, dalla Banca mondiale e dal fondo monetario internazionale, per fare scorrere la graduatoria della Lombardia, del Piemonte e del Lazio, fino all'ultimo ventiquattrista.
Tutto ciò nella condivisione della nuova  ricetta per far uscire l'Italia dalla crisi mediante corpose assunzioni nel settore pubblico.
Creatore  di questa prestigiosa ricetta è il prestigioso new-keneisiano premio nobel dell'economia per il 2014 magoforrest, prestigiatore per hobby ed economista per missione.

Da: ............25/05/2013 18:11:28
assumono tutti?

Da: di più di tutti25/05/2013 18:27:17
tuttissimi
ci saranno scorrimenti a valanghe con ripescaggi di concorrenti della prima  guerra mondiale e de loro eredi e scorri che scorri fino agli eredi della spedizione dei mille
il maghetto insegna che la finanza pubblica va bene, che c'e' un surplus di bilancio pubblico fuori maniera, che ci sono decine e decinaia e decinaia di mld di euro da spendere per il settore pubblico con plauso ed encomio di ue bce btp cct ctz serie a e 90^ minuto....  ....
quindi attendere fiducisi gli scorrimenti tettonici/smottamenti delle graduatorie .... ma ..... senza fare ricorso...... o gli si rovina il film..... e gli levano la cattedra al mit.... (dove si trattiene con Stiglitz Krugman Samuelson Firedman e..... silvan e Otelma....)

Da: gi.s25/05/2013 19:35:42
tutte le prove di tutti i concorsi devono essere inedite perchè solo questo garantisce l'imparzialità. Se si tratta di quiz pure questi devono essere inediti o altrimenti si deve indicare la banca data ufficiale che pure garantisce l'imparzialità quale regola generale dei concorsi piaccia o meno.
Il resto sono fanfaluche.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, ..., 59, 60, 61, 62, 63, 64 - Successiva >>


Torna al forum