>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

16 DIRIGENTI CORTE DI CONTI - AVVOCATURA DELLO STATO
708 messaggi, letto 71304 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 - Successiva >>

Da: Essereononessere  1  - 04/07/2024 18:48:55
X tutti. Riferisci da parte mia ai referendari che sicuramente sono un prezioso acquisto per la Corte ma di aggiornare i codici e la tecnica legislativa.
Rispondi

Da: X tutti04/07/2024 18:57:40
Cioè fatemi capire, voi avete scritto che si doveva applicare il 5 bis ( articolo che ho citato anche io ma nella massima incertezza ) e quindi siete qua a sentenziare che i vostri svolgimenti sono stati perfetti. E quindi stareste per vincere. E quindi cosa chiedete a fare pareri di altri? Io ho scritto di tutto, dal 5 bis al 28, interpelli, mobilità, ecc..tuttavia non avevo alcuna certezza di quel che scrivevo. Infatti ho sottoposto il quesito a chi sicuro ne sapeva piu di me. Voi altri siete quelli strani!
Rispondi

Da: Essereononessere 04/07/2024 19:39:46
Per tutti...
ma, esattamente, chi pensa di vincere e chi ha chiesto il parere a te ed  ai referendari. Ma realmente  pensi sia corretto scrivere che un gruppo di referendari (che referendari non sono ma al massimo dottori perché non sono ancora in servizio) dicono che non si applica il 5 bis senza motivare il perché? Ma credi di intimorire qualcuno o convincerci solo perché lo ha detto un tuo amico che ha chiesto ad un gruppo di vincitori del concorso a referendario secondo il quale non si applica perché lo hanno stabilito loro e non si deve motivare? E poi ti incazzi pure se nessuno ti si fila. Hai argomentato...no...ti dobbiamo credere sulla parola? Ok...se sei contento ti dico che ti credo. Dopodiché, invece di chiedere a terzi che non conosci perché non esponi il tuo di ragionamento? Sarai un dirigente eccezionale eccezionale...
Rispondi

Da: nonentrareseigeometra 1  - 04/07/2024 22:16:43
Grazie Amleto, ci hai messo un po' ma mi sembra che ti sia avvicinato molto alla mia posizione.
Scrivi argomenti seri e interessanti.
Allora prova ad argomentare sul perché coi numeri non avrei capito niente.
Ora c'è anche la traccia ufficiale.
Già è assurdo dire che si sono superate le percentuali in quanto ci troveremmo in doppia situazione di illegittimità.
Se poi consideri 2 posti su 5 siamo alla pura follia perché il superamento del comma 6 si traduce in una percentuale del20%.
E non sarebbe stato fattibile.
Su un organico di 5, semplicemente non posso conferire incarichi ex comma 6.
Amleto ho letto e apprezzato, non rispondermi in modo superficiale. Mi sarebbe utile il tuo serio punto di vista. Grazie
Rispondi

Da: Essereononessere  1  - 04/07/2024 23:38:53
Nell'ottica di incrementare le competenze nell'ambito di una amministrazione pubblica il candidato analizzi li caso ni cui si debba provvedere alla copertura di 3 dei 5 posti di direttore generale previsti nell'organigramma avendo superato li limite di quote dei commi 4 e 6 dell'art 19 del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165. Il candidato elabori e motivi le varie ipotesi possibili".
Ora mi si venga a dire che non si parlava esplicitamente di limiti di quote superati.

La traccia geometra parlava di organigramma. Ma a te risulta che il numero generale delle caselline che la Pa può utilizzare per il personale sia determinato dall'organigramma? No, vero. Il Piao prevede la dotazione organica, la quantificazione del fabbisogno, il calcolo delle cessazioni e degli spazi assunzionali. È lì che si scrive il numero di caselline e la qualità dei lavoratori per raggiungere i fini della PA.
Detto questo, hai ragione quando dici che non ti trovi con numeri e percentuali. Ma, come ti ho detto, i calcoli sono afferenti a livello più complessi (che noi non avevamo a disposizione) come complesse sono le procedure per stabilire il rispetto dei limiti di spesa dettati dal legislatore.
Tuttavia, se è vero che il 19 comma 4 può essere scomposto in due parti di cui la prima non ha percentuali è altrettanto vero che la seconda li ha e che, spesso, gli interpelli si fanno come ricerca all'interno su entrambe le fattispecie.
Ora, nel momento in cui la PA sta procedendo all'esterno con il comma 6, è chiaro che è terminata la procedura di ricerca all'interno. Ecco, per esempio, stranamente, nella mia Pa gli avvisi di ricerca del personale all'interno falliscono sempre...nessuno è mai adatto... Noi interni siamo inadatti sempre. Ma vabbè! Allora, la PA, nel nostro caso pratico, è andata all'esterno e direttamente al comma 6. Lo poteva fare? Secondo me doveva passare prima per il comma 5 bis ma lo ha fatto e poco puoi dire. La Corte in quasi tutte le delibere (tranne 1 che è fuori dal coro) afferma che devi andare prima con il 5 bis che non ha limiti tanto che l'attenta sezione regionale della Lombardia invita il legislatore a porre fine al mancato coordinamento.

Ora tornando alla tua domanda posso dirti, quindi, che le percentuali non puoi calcolarle sulla base dell'organigramma. Se ti va cerca in giro un Piao o semplicemente una dotazione organica ed un organigramma e confrontali e poi cerca anche le tabelle per il calcolo dei limiti assunzionali di spesa e vedrai la differenza.
Dopodiché, bene avresti potuto dire che la Pa, poteva tornare al comma 4 parte prima e fare di nuovo una ricerca tra le prime fasce su cui non ci sono limiti ma conveniva ai fini concorsuali? Se la PA con l'interpello interno ha finito anche le percentuali del comma 4 vuol dire che tra quelle di prima fascia non ha trovato ciò che cercava ed è andata in seconda fascia. Il comma 6 è bello che andato.
Cosa può fare? 5 bis concorso (secondo le linee guida della funzione pubblica che ha riattivato questa possibilità per diventare direttore generale con lo sconforto della categoria ) o la mobilità.

Così ho ragionato io. Ma ti ripeto è quello che penso io non la verità assoluta. Anche perché in circa 2 ore😭 il cervello prende fuoco
Rispondi

Da: nonentrareseigeometra05/07/2024 00:53:39
Ti ringrazio.
Ma l' organigramma mi sembra specificamente riferito ai direttori generali e stabilito in numero di 5.
Con questo non voglio criticare il tu ragionamento.
Con riferimento al superamento del 70% ho ragionato così.
La situazione è riferita al passato.
Allora non capisco perché attualmente io possa esonerarmi dal fare ( dover fare) un doveroso interpello ai dirigenti di prima fascia per cui non valgono limiti percentuali.
Grazie comunque
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Epsilom 1  - 05/07/2024 09:33:41
Se l'amministrazione cerca un direttore che parli il mandarino cinese a cosa ti serve fare un interpello ai dirigenti prima fascia ?
Rispondi

Da: Cattivella05/07/2024 13:24:14
Il 165 si concentra tanto sulle modalità di conferimento dell'incarico - dando tante possibilità per accrescere le competenze - che veramente, sulla carta, sicuramente la PA è piena di Einstein t.d.!!!!
Quello che però va sempre a finire sottogamba - anche vediamo nelle tracce corte dei conti - è poi il passaggio dalle tante chiacchiere, in cui siamo tutti bravissimi - ai fatti: e le valutazioni della performance? e la retribuzione di risultato commisurata alla prestazione?
Pinocchi gatti e volpi, questa è l'Italia.
Rispondi

Da: Epsilom05/07/2024 15:49:08
Cattivella, evita di scrivere banalità.
Sino ad ora tutti i partecipanti hanno dato un contributo personale, che può essere condivisibile o non condivisibile.
Tuttavia non serve a nessuno scivolare nel detto piove mondo ladro.
La verità è che la traccia era difficile subdola e conteneva degli errori. Chi ha saputo rispondere indicando 5 bis, mobilità, 28bis: riceve i vivissimi complimenti ma ââ.. ha capacità divinatorie. O meglio pre-divinatorie.
Rispondi

Da: Essereononessere  1  - 05/07/2024 17:11:14
Epsilom e pensa che c'erano circa 30 persone che hanno superato i quiz per questo concorso a dirigente che hanno avuto capacità divinatorie ancora più grandi perché 10 circa hanno vinto referendario Corte e 20 SNA. E, quindi, questi 30 non sono venuti, altrimenti avresti potuto accusarli di magia nera.
Rispondi

Da: Epsilom05/07/2024 17:27:23
Il mondo è piccolo come una zolla.
Io non so niente e tu sai veramente tante cose.
Io ero in coda sul marciapiede come tutti gli altri.
Hai scritto una banalità e ti ho risposto.
Col senno dì poi le soluzioni sembrerebbero li' dietro la boa.
Pensarle in 3 ore e scriverle mi sembra una impresa sovraumana. Con tutte le cose che sai non capisco perché rompi a chi era in coda sotto il sole
Rispondi

Da: Essereononessere 05/07/2024 17:32:54
Epsilom sei un rosicone invidioso...tutto qui! 😬
Rosicare fa male al fegato
Rispondi

Da: Epsilom05/07/2024 18:04:34
Ero un tuo tifoso.
Ti leggevo e ti stimavo
Rispondi

Da: Essereononessere 05/07/2024 18:13:14
Quella che tu definisci impresa sovraumana non è mai stata premiata da niente. Solo ampie umiliazioni negli anni. Forse è più facile arrendersi...vedremo
Rispondi

Da: Indice sistematico05/07/2024 21:20:39
Oggi sono particolarmente affranto perché ho compreso di non avere molte opportunità di superare e ci tenevo molto.
Da ciò che leggo mi pare di comprendere che però il percorso di molti che hanno partecipato e' stato segnato da precedenti sconfitte.
Pesa anche il sacrificio economico e di tempo dedicato a questi tentativi. E'  bello comunque aver fatto parte di questa piccola comunità che comprende il mio stato d'animo ed aver contribuito con qualche piccolo apporto significativo.
Rispondi

Da: Epsilom05/07/2024 23:02:12
Indice, ti ho letto.
Ti auguro di essere fra i vincitori.
Sinceramente.
Sinceramente.
Rispondi

Da: Epsilom05/07/2024 23:04:30
Indice, ti ho letto.
Ti auguro di essere fra i vincitori.
Sinceramente.
Sinceramente.
Rispondi

Da: Epsilom05/07/2024 23:06:39
Lo auguro sinceramente a te ed Amleto, per quello che avete scritto.
Con onestà e spirito propositivo.
Mi avete aiutato a capire. Grazie e in bocca al lupo!!
Rispondi

Da: Indice sistematico06/07/2024 13:08:46
@ Epsilom! Grazie 🙏🏼
Rispondi

Da: Mi sembra che in pochi07/07/2024 13:26:33
abbiano colto un aspetto importante della seconda prova. Il quesito sui dirigenti non era affatto slegato dal dossier.
Peraltro prima del brano in inglese c'erano, nel dossier, rispettivamente un richiamo alle competenze e, soprattutto, il richiamo all'art. 6 del D.lgs 165/01 e, in particolare, al piano del fabbisogno.
Cioè il testo in inglese e, in generale, il dossier erano sempre parte della traccia il cui fondamento era legato alla ricerca e al miglioramento delle competenze.
Per cui, ritengo, che si dovesse partite dal piano del fabbisogno che, a ben vedere, è proprio lo strumento con cui la pa fa la programmazione per il triennio successivo individuando e stabilendo le competenze di cui necessita.
E, magari, con la programmazione si possono anche aumentare i posti di dirigenti generali in modo da alzare le soglie sia del comma 4 che del comma 6 dell'art. 19 che dello stesso art. 28 bis.
Anche se, ritengo, che una volta fatto il piano del fabbisogno poi bisogna assumere dirigenti generali con le modalità di cui all'art. 28 bis.
Comunque in definitiva ritengo che il richiamo al piano del fabbisogno non sia stato messo lì per caso.
Forse era proprio l'aspetto da cui bisognava partite.
Rispondi

Da: Epsilom08/07/2024 09:45:31
Dedicato a te.
Il 5 bis contiene un difetto di coordinamento legislativo.
Il 28 bis si applica solo a condizione che â. ma la traccia nulla diceva.
La mobilità, beata chi capisca come utilizzarla ne caso della traccia.
L' organigramma non è chiaro cosa sia, se l' organigramma vero e proprio o una peperonata.
E tu ora dici che la bussola andrebbe cercata nella lingua dei galli, in quell'appendice ?
Sono sconfortato e vi auguro ferie.
Non tornerò più sull'argomento, addio alla lingua inglese
Rispondi

Da: x sto scemo08/07/2024 09:58:08
fai un po' pena, che pena peggiore sarebbe averti dirigente per DIO!
Rispondi

Da: Majajja08/07/2024 11:35:34
Ho iniziato parlando del piano triennale del fabbisogno del personale e anche della valorizzazione delle competenze dei dirigenti nelle linee guida sna 2022
Rispondi

Da: Indice sistematico09/07/2024 18:31:05
@epsilom
Mi sono scompisciato sul commento della peperonata 😂
Rispondi

Da: e direi che hai svolto bene la traccia10/07/2024 18:19:30
@Majaja
Rispondi

Da: Concorrente11/07/2024 18:45:40
X Mi sembra che in pochi

Fondamentalmente corretto a mio avviso considerare il dossier per intero, però col piano dei fabbisogni non dovresti poter modificare i posti funzione o in generale le piante organiche. Queste richiedono un DM o altro provvedimento analogo, non un atto di programmazione. Quindi non risolvi il problema del superamento delle soglie. Poi se sono state superate le soglie commi 4 e 6 é evidente che quelle assunzioni sono avvenute sulla base di un piano dei fabbisogni, che quindi già c'era. E non è che se ci inserisci l'esigenza di assumere dirigenti con determinate competenze cambi qualcosa. Sempre lo sbarramento delle soglie incontri. Quindi o concorso o altro, e va già bene il piano dei fabbisogni che c'è (altrimenti non avrebbe senso la traccia, come fai a dire che ti servono 3 dirigenti su 5 se non lo hai previsto nel piano dei fabbisogni). Ogni attività che riguarda le risorse della PA é programmata. Le due finestre su competenze e piano dei fabbisogni erano utili per orientarsi ma non decisive poiché chiarivano l'ovvio a mio avviso, cioè chiarivano delle premesse assodate, ossia cosa si intende per competenza e che già è tutto previsto nel piano del fabbisogno (parlo comunque da concorrente crudo di P.U.)
Rispondi

Da: Concorrente11/07/2024 18:58:18
* P.U. = TUPI
Rispondi

Da: Mi sembra che in pochi11/07/2024 20:04:57
Beh ma il DPCM approva il piano del fabbisogno non il contrario.
Cioè non è la presidenza del consiglio o il ministro che stabiliscono, almeno nelle amministrazioni centrali, la pianta organica ma la stessa amministrazione con il piano del fabbisogno che poi deve essere approvato nei modi indicati dall'art. 6, comma 4, TUPI.
Il punto fondamentale è la neutralità finanziaria e il fatto che si debba rimanere entro il limite dei fondi stanziati.
Ma se, in teoria, i fondi ci sono è proprio con la programmazione che si stabiliscono le piante organiche e le assunzioni.
Sennò perché ogni anno si rifà il piano?


Rispondi

Da: Concorrente11/07/2024 20:22:33
Come ho detto sono crudo di tupi, ma da lettura commi 1 e 2 art 6 sembrano adottati con atti ed in momenti diversi. Il piano dei fabbisogni sembra esprimere la relazione fra i posti previsti nell'organizzazione e quelli effettivamente occupati. Concordo sulla neutralità finanziaria ma per programmare il fabbisogno ti serve un parametro di raffronto tra astratto e concreto che faccia emergere l'obiettivo occupazione da raggiungere analizzando le scoperture esistenti (piante posti funzione).
In ogni caso la mia è pura speculazione
Sicuramente esprimere le nuove competenze necessarie nel piano dei fabbisogni era necessario, ma io ho reputato fosse già stato fatto
Rispondi

Da: Vorrei dire17/07/2024 14:21:10
La mia. Tutti ad arrovellarvi sulla soluzione del caso pratico ma nessuno che invece si chieda o metta in discussione l'approfondimento di contenuti delle altre prove? È vero che hanno detto che avrebbero apprezzato la brevità ma che significa brevità? Pur avendo scritto contenuti corretti e pertinenti quale sarà il discrimina tra un compito sufficiente ed uno troppo superficiale? Non è facile da dire.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)