>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Pratica forense 1 anno e mezzo?
3890 messaggi, letto 113553 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, ..., 125, 126, 127, 128, 129, 130 - Successiva >>

Da: ENZO 4322/05/2012 06:00:20
volevo dire che sarebbe opportuno fare qualcosa per ostruire l'approvazione della riforma forense perchè interessa e come il praticantato visto che verrà riformato in toto.Forse l'amico che parla che la riforma riguarda l'esame di stato probabilmente vuole evitare di raccontare che alla camera sono quasi tutti avvocati e che gli emendamenti presentati,quelli nuovi,sono di 2 avvocati che si chiamano Contento e Cavallaro,uno di destra e uno di sinistra.La cosa strana e che sono 700 emendamenti di cui circa 500 sono di loro 2,non vi pare strano e tra l'altro sono uguali.basta andarli a leggere.E' vero che basta un solo emendamento approvato per ritornare al Senato ma prevenire e meglio che curare ad esempio rivolgendosi ad Ugai e tramite loro protestare o mandare fax contro la rforma forense.Ripeto io ho letto gli emendamenti e qualcuno si pentirà di dire che non dobbiamo parlare di esame di Stato perchè vorrei vedere se ti capita un periodo negativo di 5 anni cosa fai.Nell'emendamento non si parla di 5 tentativi ma di 5 anni cocco,quindi non puoi sapere se magari saranno 5 anni di merda.Allora rischi che hai studiato per niente perchè il certificato di compiuta pratica vale zero e non puoi più ripetere neanche il tirocinio .chiaro?Se uno si laurea a 24 anni,pensa che a soli 29 anni dovrebbe riunciare al sogno.Poi si prevede la scuola forense obbligatoria,il test preselettivo lo stanno inserendo solo per fare l'esame di stato ecc.ecc.la riforma forense è calenderizzata sia mercoled' che gioved' e si passa alle votazioni.Non pensi che bisogna preoccuparsi un pò prima che votano o hai interesse che passino.E poi la meritocrazia per chi ha studiato veramente sà che varia anche per le cose che ti possono capitare nella vita.Bisogna solo prevenire.

Da: @ Silvestrina22/05/2012 07:22:44
Non c'è bisogno che tu "Inviti la Severino a comunicare la sua decisione a tutti gli ordini..."

Lo ha già fatto il CNF.

E ora voglio vedere quale CDO si permetterà di rilasciare i certificati.

E ora voglio proprio vedere come quei CDO che parlavano (giustamente) di interpretazione costituzionalmente orientata motiveranno le loro necessarie delibere di marcia indietro. Dovranno dire che da ora in poi seguiranno l'interpretazione costituzionalmente  "disorientata"???

Ci sarebbe da ridere, se (per rispondere alle fondate preoccupazioni di Enzo 43) non ci fosse da piangere per quel che questo revirement lugubremente preannuncia...

Da: @ Enzo 43 e x tutti22/05/2012 07:37:21
Negli stessi uffici ministeriali in cui hanno fotocopiato il parere del CNF sul tirocinio "transgenico" stanno effettivamente lavorando, in questi giorni, a una complessiva riforma degli ordini che dovranno presentate entro agosto giusta delega di delegificazione ottenuta dal parlamento.

Visto l'atteggiamento illuminato e benevolo dimostrato nei cfr dei giovani praticanti col parere reso noto ieri, non oso immaginare quante belle novità scopriremo tra qualche settimana.

Da: Praticante Romagnolo22/05/2012 07:59:25

questa la nuova mail e questi gli indirizzi.. BOMBARDIAMO

segreteria.dgcivile.dag@giustizia.it
ufficio3.dgcivile.dag@giustizia.it



segreteria.dgcivile.dag@giustizia.it
ufficio3.dgcivile.dag@giustizia.it


All'attenzione del Dirigente Generale Maria Teresa Saragnano.

Come da oggetto scrivo dopo aver preso visione del Suo parere inviato in data 14.05.2012 al Presidente del CNF, vorrei porre alla Sua attenzione alcune semplici quanto problematiche questioni:

1) Senza applicazione retroattiva un praticante iscritto il 23.01.2012 sosterrà l'esame di Stato nel dicembre 2014, mentre lo stesso praticante, iscritto (per puro caso) due giorni più tardi, sosterrebbe l'esame nel dicembre 2013. Un anno di vita. Che per un giovane laureato, di questi tempi, non è poco.

2) L'applicabilità retroattiva della norma emerge palese dalla ratio legis del decreto "Salva Italia". In relazione alla riduzione dei mesi di tirocinio è PALESE che l'obiettivo del legislatore fosse quello di agevolare e velocizzare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, e non quello di creare "un nuovo tipo di tirocinio" (sarei curioso di sapere se il praticante che ha iniziato dopo il 24.01.2012 svolge attività diverse dalle mie, praticante iscritto nell'ottobre 2011).

3) Molti CDO hanno deliberato l'applicazione a TUTTI i praticanti dei 18 mesi, rilasciando già i certificati di compiuta pratica (si vedano Firenze, Torino, Genova). Ora questi certificati verranno ritirati?

4) Il bando per l'esame di Stato 2012 dei periti industriali prevede come requisito di accesso, all'art. 2 comma 1 lett. a), c), d)  l'aver completato un periodo di pratica "NON SUPERIORE AI 18 MESI". Ergo, per i periti industriali la riforma si applica retroattivamente mentre per i praticanti avvocati no? Qui il testo del bando http://www.cnpi.it/file/file/praticantato/Gazzetta_EsamidiStato2012.pdf

Se non ne fosse a conoscenza le delibere "costituzionalmente" orientate dei CDO di Firenze, Genova e Torino Le può reperire ai seguenti link:

- FIRENZE http://www.ordineavvocatifirenze.it/UserFiles/File/2012%2005%2009%20delibera%20n_%203%20Pratica%2018%20mesi.doc

- GENOVA
http://www.ordineavvocatigenova.it/node/8798

- TORINO http://www.ordineavvocatitorino.it/sites/default/files/documents/Newsletter/Ordine%202012/notizia%20n%20%204.pdf

- POTENZA
http://www.ordineavvocatipotenza.it/pratica-forense-durata-del-tirocinio

- BRINDISI
http://www.ordineavvocatibrindisi.it/public/immagini/paginealle/files/delibera_coa_brindisi_24_04_2012.pdf

Sperando di aver apportato un utile contributo,
porgo Cordiali Saluti


dott.

Da: Noto perfettamente...22/05/2012 08:16:11
...che non avete capito un cazzo. Il parere del ministero è datato 14 maggio, quando le delibere di Firenze, Torino, Genova, Brindisi ecc. erano già note DA UN PEZZO!!!

Pensate davvero che non le conoscano, o che non le conoscessero????

E' straovvio che è stata fatta una riunione tra funzionari del ministero e consiglieri del CNF, per preparare il parere in questione, e si sono MINUZIOSAMENTE discussi tutti gli aspetti della faccenda e tutti i passi da fare da ora in poi.

Scrivere queste email a chi conosce tutti i dettagli della faccenda, e, ahimé per noi, ha in serbo ben di peggio, non servirà ad altro che a farli ESACERBARE ANCORA DI PIU', e stiamo parlando delle stesse persone che IN QUESTE ORE STANNO APPRONTANDO LA RIFORMA DELLA PROFESSIONE FORENSE, DALLA QUALE DIPENDE IL VOSTRO AVVENIRE, LO CAPITE, QUESTO, OPPURE NO??!!!??

Da: Per chi non sa come funzionano queste cose...22/05/2012 08:31:34
faccio presente un piccolissimo aneddoto, raccontatomi da un mio amico che fa il resocontista al Senato. Nel giorno in cui è stato discusso l'emendamento GOVERNATIVO che ha fatto marcia indietro sull'EQUO COMPENSO per i praticanti, trasformandolo in semplice RIMBORSO SPESE, per di più DA CONCORDARE FORFETTARIAMENTE COL DOMINUS, un membro della Commissione (IDV)  ha chiesto il motivo del cambio di indirizzo del governo e protestato a nostro favore. I Presidenti della Commissione (PDL e PD) gli hanno risposto, più o meno, che un consigliere del CNF aveva detto al ministro che se fosse passato il COMPENSO per i praticanti, gli avvocati di mezza Italia si sarebbero rifiutati di prender praticanti in studio.

Questo perché sia chiaro come vanno queste cose, e perché non ci si illuda che chi decide sulla nostra pelle non conosca questa o quella delibera....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: aat22/05/2012 08:32:11
Ha ragione, non si deve scrivere a loro.
si è visto con quel parere che fanno l'interesse del cnf.
Quindi l'unico modo è cambiare stratagia, è venuto il momento di bombardare di mail striscia, in modo che venga fuori questa merda e che tutti sappiano cosa sta succedendo. Solo cosi ce la possiamo giocare. Ma bisogna farlo subito da oggi. Voglio vedere quando viene portato il tapiro alla Severino, come si comporterà. Credetemi cosi ce l apossiamo fare, ma serve l'apporto di tti per attirare l'attenzione del programma tv.
E poi ragazzi, bisognerebbe creare un altro forum, perchè questo loro lo possono leggere e quindi venire a sapere le nostre mosse.

Da: Non abbiamo NESSUNA,22/05/2012 08:36:19
ripeto, NESSUNA chance di ottenere alcunché con email, telefonate, gabibbi e piagnistei vari.

Sono loro che hanno il coltello dalla parte del manico.

L'unica forma di protesta che in Italia sortisce effetto, storicamente, è quella da sempre adottata dai sindacati, e recentemente sperimentata con successo dai tassisti: lo sciopero, cioè qualcosa che crei "rumore" e, nei limiti della legge, un damnum iustum.

Ma siamo troppo pochi, siamo divisi, e non siamo in grado di paralizzare il centro di Roma o mettere in ginocchio un settore produttivo con lo sciopero. Dobbiamo solo e unicamente subire.

Da: aat22/05/2012 08:45:15
Proviamoci, è l'ultimo tentativo, NON MOLLIAMO.


NUMERI E INDIRIZZI DI STRISCIA:
Numero verde SOS Gabibbo : 800 055 077
Fax: 02 21023666
Indirizzi E-mail: gabibbo@mediaset.it

Da: spinny22/05/2012 08:59:47
Apprendo soltanto ora la notizia...
Leggere il parere dell'ufficio legislativo del Ministero della Giustizia è desolante.
La malafede e la meschinità che ne trapelano sono talmente evidente da risultare spudorate.
Sono un avvocato.
Gli Ordini mi fanno vomitare.
Il CNF mi fa vomitare.
Il Paese è allo sbando.
Non cambia nulla, mai.
Penso che una buona percentuale degli studi legali si arrabatti letteralmente sulle spalle dei giovani praticanti, contribuendo a distruggere il loro futuro e certo non insegnando loro alcunché di significativo. Questo è ben noto ai vari Ordini, CNF e parlamentari avvocati... Si sono semplicemente messi d'accordo per aggiustare le cose.
Un'azienda che non può pagare i dipendenti chiude. Uno studio legale prende praticanti. Bel decreto liberalizzazioni del mio cazzo. Bella libertà.
Sei mesi in più. Sei mesi guadagnati per quei figli di puttana, per quelle merde che già sono legittimati da una legge porcheria a far lavorar persone senza pagarle, ma non si accontentano... Mai. Per questo sono persino arrivati a stravolgere l'interpretazione della legge.
Che schifo.


Da: Demetra22/05/2012 09:20:52
Sn proprio ora in tribunale davanti ad un bel cartello che dice LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI, se gli altri ordini professionali l'hanno applicata retroattivamente lo devono fare anche per noi, l' unica strada è davvero STRISCIA... Presto organizziamoci sul da farsi... È inutile dire che cosí il problema nn si risolve, è l' unica strada invece... Dai ragazzi organizziamoci velocemente per questo ed agganciamo a questo problema anche quello della riforma, la storia insegna che il mondo è cambiato al suono delle rivoluzioni. Forza.

Da: torrentale 22/05/2012 09:22:46
Seguiamo l'ordine di genova se fa retromarcia....

Da: birillone 22/05/2012 09:28:47
ragazzi sono tornato!!pensavo che la nostra lotta fosse ormai terminata con una vittoria..ma purtroppo..come ho avuto modo di vedere..non è cosi!!dobbiamo organizzare qualcosa..a roma..anche la via di striscia la notizia è ottima..ma dobbiamo fare rumore e spiegare le loro ragioni..anche perchè il tirocinio iniziato dai praticanti a partire dal 24 gennaio 2012..non è assolutamente diverso dal nostro..anzi è perfettamente identico..quindi!!!dobbiamo creare un forum dove sia possibile organizzarci..anche dividendoci per distretti di corte d'appello, in maniera tale da contarci..e conoscere le dimensioni del nostro movimento. Se riuscissimo a portare 3000 persona a roma, bloccare il tirocinio per alcuni giorni..

Da: Demetra22/05/2012 09:30:41
Vediamo anche se qualcuno  che ha un bel peso come un cdo, un professorone, un avvocato navigato sta dalla mostra parte... Qualcuno sa qualcosa in proposito? C'è qualche genovese o fiorentino in ascolto? Se c'è vada subito sl consiglio dell' ordine di Firenze o di Genova e sollevi il problema... Veloci ragazzi nn c'è tempo da perdere..

Da: Il danno e la beffa22/05/2012 09:33:01
ieri sono tornato dal mio dominus, con la coda tra le gambe, chiedendogli di farmi continuare la pratica per altri 6 mesi. Da gentiluomo, non ha battuto ciglio e mi ha "riammesso", subito dopo avermi detto, con un sorriso, che secondo lui abbiamo ragione noi perché la legge è chiarissima...

Da: bari spera22/05/2012 09:36:20
ragazzi è finita!!!!!!

Da: Demetra22/05/2012 09:41:15
Molla con queste considerazioni disperate, almeno datti da fare... Forza nn è davvero il momento di piangerei addosso, x cambiare l' andazzo in meglio dobbiamo nn essere pessimisti, se nn ci crediamo prima di tutti noi stessi chi altri ci darà credito? Alziamo le chiappe e facciamoci sentire, nn come cialtroni , come dei giusti che fanno valere i loro diritti...

Da: jus22/05/2012 09:47:21
il solito Governo dei poteri forti.
Chi è forte si difende da sè e si fa proteggere dagli altri, chi è debole come noi, lo prende in quel posto!!! come sempre, siamo in italy

Da: Carissimi Colleghi22/05/2012 09:54:06
Sono quel praticante palermitano che da giorni scrive, come voi, del resto, che non dobbiamo arrenderci perché abbiamo ragione. Sono quello iperottimista che credeva ce l'avessimo già fatta quando erano uscite le prime delibere favorevoli... quello che diceva ch'era solo questione di tempo e lo sporco disegno del,CNF sarabbe stato sbugiardato dalla sola forza della verità, tanto era chiara la legge! Quello che "era più facile che un elefante passasse per la cruna di un ago"... quello che diceva che 2+2 non può fare 5, e quindi, vedrete, prima o pi ci daranno ragione... quello che aveva riso in faccia alla segretaria del CDO di Palermo quando gli aveva consigliato, "in salute", di farsi altri 6 mesi di naja... quello che, venerdì sera, aveva annunciato al proprio dominus che a fine mese lo avrebbe abbandonato per "fine pratica" e che ieri mattina, anziché la solita fila dal GdP, era andato a vedere una stanza da dividere con un collega per mettersi in proprio.

Con tutta sincerità, non riesco più ad essere ottimista.

Da: ppt22/05/2012 10:56:34
anche io ho inviato la mail a STRISCIA. Ha ragione il collega

Da: shhhh22/05/2012 11:19:11
hihihi..striscia..ma adottare i rimedi previsti dalla legge no eh, visto che vi ritenete pronti per esercitare la professione dovreste sapere che rimedi utilizzare..

Da: Demetra22/05/2012 11:27:53
Qui è stato scardinato tutto altro che rimedi, l'unico rimedio x sollevare qualche testa è l' orrenda vergogna che spero ricada come un pesante macigno su tutti gli ipocriti che lo meritano.

Da: mcscevola 22/05/2012 12:10:01
Eccheccazzo
All' università mi sono beccato il 3+2  per poi passare alla 1+4 con il totale di 40 e passa esami. (sfavorito rispetto al vecchio ordinamento e a chi inizia ora)
Mi tocca fare 2 anni e mezzo di pratica (sfavorito rispetto a chi inizia ora) ... UN PO' DI CULO ANCHE PER ME NO?

Da: law22/05/2012 12:19:43
e ricorrere al Tar avverso il diniego alla partecipazione all'esame di stato (visto che il bando potrebbe richiedere i 2 anni)?

Da: birillone 22/05/2012 12:57:11
ragazzi abbiamo perso le speranze???????????dobbiamo crederci ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

Da: Io ci credo, infatti22/05/2012 13:16:08
Visto che il bando x l'esame d'avvocato lo predisporrà il Ministero, e magari lo stesso ufficio che ha dato il parere a noi negativo, ci credo benissimo che non abbiamo più speranze.

Fare ricorso al Tar? Con l'alea, i costi e i tempi lunghi che comporterebbe?

Preferisco farmi altri 6 mesi di pratica, e meditare su quanto sta per pioverci addosso.

Da: CHE PALLE!!!22/05/2012 13:23:59
La legge si applica a tutti gli ordini quello degli avvocati, ma anche ai geometri e via dicendo...quello che penso io è che la legge è interpretata in maniera diversa dai vari ministeri.
Non può esserci questa disparità di trattamento...ho letto che i geometri che hanno compiuto i 18 mesi si sono già iscritti all'esame di quest'anno!!!
Forse dobbiamo attendere ancora...

Da: domanda22/05/2012 13:45:40
si... attendere che dispongano un numero limite di praticanti e la fucilazione di tutti quelli in eccesso.

E'incredibile. Se c'era un barlume di speranza ( e io ne avevo visto che sono iscritto a dicembre e la riduzione mi avrebbe anticipato di un anno l'esame) adesso non credo che sia più possibile averne...

Da: torrentale 22/05/2012 13:47:44
Xchepalle concordo con te. ?...bisogna attendere

Da: Silvestrina22/05/2012 13:52:43
ANCHE SECONDO ME NON E' FINITA!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, ..., 125, 126, 127, 128, 129, 130 - Successiva >>


Torna al forum