>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO 2022 DIRIGENTI MINISTERO DELLA DIFESA
3097 messaggi, letto 145710 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, ..., 99, 100, 101, 102, 103, 104 - Successiva >>

Da: codicecontratti26/01/2024 12:58:10
Anche se è una spesa imprevista, nel caso si debba pagare e quindi previamente impegnare somme per pagamenti che non erano inseriti nel cronoprogramma, va fatto l'impegno con annesso aggiornamento del cronoprogramma dei pagamenti.
Qui forse è più è chiaro:
https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2016/Circolare_del_7_ottobre_2016_n_23.pdf

Certo un evento complesso non lo puoi coprire con OP ad impegno contemporaneo, essendo questa una eccezione e riservata a solo alcuni tipi di pagamenti (es. sentenze esecutive).
Chissà come finirà, in bocca alla lupa a tutti :P
Rispondi

Da: Dirigente quasi in pensione26/01/2024 13:05:59
Io la traccia non la so. Ma questo posso dirvi.

Se è avuto riguardo a  tempistica riferita a rappresentazione evento, allora è tema sulle più snelle procedure di affidamento. I soldi c erano ma magari e' uscito fuori necessità evento pochi giorni prima ed e da fare per lunedì prox.

Se è tempistica riferita a rappresentazione fabbisogno, senza altre parole dopo fabbisogno. E' tema di contabilità e di spesa imprevista. E di ipotesi per ovviare.
Rispondi

Da: codicecontratti26/01/2024 13:19:43
In entrambi i casi se i rispettivi pagamenti non sono inseriti nel croprogramma, non potranno andare a buon fine: in questo caso, l'ucb ti farà rilievo e rischierai di sforare i tempi di pagamento di 30 giorni dalla ricezione della fattura: essendo uno dei principi obiettivi del PNRR quello dei tempi di pagamento, sai bene che potresti perdere parte della retribuzione di parte variabile nonché causare l'inadempienza al PNRR della Tua amministrazione.
Mi sembrano concetti fondamentali e se la traccia richiedeva un occhio ai tempi, di rappresentazione dell'evento e/o del fabbisogno COMUNICATO dal responsabile dell'ufficio (io la ricordo così) non parlare per nulla del cronoprogramma dei pagamenti non è una bella cosa.
Rispondi

Da: Ogni dirigente fa operazioni contabili. Tutti26/01/2024 13:20:00
E per questo consiglio ai vincitori, compreso colui a cui sarà assegnato il più piccolo degli uffici, di contrarre subito una bella polizza assicurativa per colpa grave e resposnabilita' erariale.
Perché anche il più piccolo degli uffici muove centinaia e centinaia di migliaia di euro.
Rispondi

Da: x sopra26/01/2024 13:32:57
concordo. anche se vi danno il protocollo comunque rappresenterete ogni anno un fabbisogno (in euro) che poi spenderete. 
Rispondi

Da: x x sopra26/01/2024 13:36:32
magari :)
poche risorse sulle quali far danno erariale, ritmi tranquilli,  e stipendio dirigenziale.
a quel punto stai tutto il giorno sui forum concorsi e dai consigli.

:) :) :)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @ogni dirigente fa operazioni contabili26/01/2024 13:42:54
In realtà nei ministeri non è così. Dipende molto dalla direzione in cui si va a lavorare.
Amministrazioni sedi centrali ci sono molti uffici di supporto all'attività politica che non fanno alcuna attività gestionale.

Ci sono dirigenti, e non sono pochi, che in tutta la loro carriera non hanno impegnato neanche 1 euro.
Rispondi

Da: codicecontratti26/01/2024 13:50:15
Confermo, ci sono ad esempio i dirigenti di alcuni uffici del  "servizio studi" che non hanno mai impegnato nulla.
Inoltre anche i dirigenti che non fanno amministrazione attiva (non sono quindi ordinatori primari di spesa), ma controllo sugli atti di altri ministeri, che non impegnano assolutamente 1 centesimo in prima battuta, ma validano milioni di euro come ordinatori secondari di spesa: il centro di responsabilità è l'amministrazione attiva. Ad esempio direi che la gran parte dei dirigenti RGS non fa mai impegni, controlla solo quelli di altri.
Rispondi

Da: Dirigente quasi in pensione26/01/2024 13:55:09
ma questo è eventuale e dipende da altri fattori e dal proprio vissuto.e dalla propria vocazione.
Ma normalmente un dirigente amministrativo muove soldi. del resto ormai, anche nella classificazione professionale, amministrativo e contabile camminano insieme (vedi il profilo "funzionario amministrativo-contabile"). del resto non esiste dirigente contabile che possa ignorare il diritto amministrativo, non esiste dirigente amminitrativo che possa ignorare i cardini della contabilità di stato.
Rispondi

Da: Dirigente quasi in pensione26/01/2024 13:57:57
il dirigente che controlla l'operato di altri dirigenti è quello poi che dovrebbe saperne ancora di più di contabilità, poichè l'errore altrui diventa il proprio errore se non rilevato, benchè non impegni egli direttamente.
Rispondi

Da: codicecontratti26/01/2024 14:03:02
Sì, concordo pienamente col giovincello sopra :)
Anche tutto il sistema dei controlli, compreso quello della Corte dei conti ruota intorno al binomio regolarità amministrativa e contabile: ad esempio, l'atto di incarico dirigenziale che interesserà i vincitori di questo concorso andrà a controllo preventivo simultaneamente:
- alla CdC per il controllo di regolarità ammnistrativa;
- all'UCB per il controllo di regolarità contabile (sostanzialmente, PIAO e capienza).

Rispondi

Da: x tutti26/01/2024 14:06:48
grazie di tutte le nozioni, stare qui ormai è come studiare e non è male,ma la unica cosa che so è che anche home page concorsi smart è tutta CAIVANO.

CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO CAIVANO
Rispondi

Da: intanto0000026/01/2024 14:42:15
oggi sono sei mesi
Rispondi

Da: Caivano26/01/2024 16:49:36
vdf NUNTEREGGAEPIU'

piao NUNTEREGGAEPIU'

pdc NUNTEREGGAEPIU'

cdc NUNTEREGGAEPIU'

uCb NUNTEREGGAEPIU'

RGS NUNTEREGGAEPIU'

SICOGE NUNTEREGGAEPIU'
ABBASSO è ALE
CRONOPROGRAMMA NUNTEREGGAEPIU'

FABBISOGNO NUNTEREGGAEPIU'
Rispondi

Da: x i commenti dei colleghi sopra26/01/2024 17:47:46
leggendo un pò la discussione ho fatto poi alcune ricerche ed è emerso che
1) qundo si parla di fabbisogno in termini finanziario siamo nella materia della creazione del bilancio dell'anno venturo.
copio qui pezzo di circolare rgs da dove si capisce bene: 2.2.2 Criteri per migliorare la programmazione finanziaria a legislazione vigente.

Ai fini dell'aggiornamento delle previsioni di spesa per oneri inderogabili e fabbisogno, di cui,rispettivamente, alle lettere a) e c) del comma 5 dell'articolo 21 della legge 196 del 2009, si segnala
innanzitutto la necessità, per le Amministrazioni che propongano richieste di aumento delle spese di fabbisogno, rispetto a quelle autorizzate a legislazione vigente, di giustificare sempre le ragioni dell'incremento previsto illustrando la richiesta in maniera più dettagliata nei casi in cui sui relativi capitoli di spesa si siano registrate, nell'anno precedente, significative economie a consuntivo; tali
informazioni andrebbero riportate anche nella sezione II della nota integrativa (criteri di formulazione delle previsioni). In assenza di un'adeguata motivazione a sostegno le proposte in questione non potranno essere assentite.
Giova ricordare che, in particolare per le spese di fabbisogno, l'analisi volta alla formulazione delle proposte non dovrà essere limitata alla valutazione di eventuali richieste di incremento dello stanziamento, ma dovrà essere ampliata anche alla verifica del mantenimento in bilancio di tutto o parte
dello stanziamento in relazione alle effettive esigenze di programmazione e capacità di impegno delle risorse.
QUINDI QUANDO SI PARLA DI FABBISOGNO SI PARLA DI UN MOMENTO TEMPORALE DI CREAZIONE DEL BILANCIO.

2) IL CRONOPROGRAMMA ATTIENE INVECE SOLO AGLI IMPEGNI PLURIENNALI.
UN EVENTO COMPLESSO, PER QUANTO COMPLESSO, NON PENSO IMPEGNI PER PIU' ANNI. A MENO CHE NON SI SIA VOLUTA AFFIDARE LA festa della unità d'italia per più anni alla medesima ditta. cioè hai mandato a bando la organizzazione dell'evento celebrativo per tre edizioni.

scusate maiuscole e minuscole sono venute così
Rispondi

Da: x i commenti dei colleghi sopra26/01/2024 17:54:36
per cui se il ricordo corretto è avuto riguardo alla tempistica di rappresentazione del fabbisogno, significava evento non previsto e quindi il problema era reperire le risorse perchè non potevi più programmarlo nel bilancio.

se il ricordo corretto è invece avuto riguardo ai tempi della rappresentazione dell'evento, allora è tutta altra roba. non c'entra nulla la contabilità.
Rispondi

Da: RODI.26/01/2024 17:58:29
perdonate la ignoranza. ma cosa significa? la rappresentazione del fabbisogno ha una sua timeline anno x anno quindi?! o posso rappresentare fabbisogno man mano che mi si manifesta la esisgenza finanziaria.
Rispondi

Da: codicecontratti26/01/2024 18:07:54
Precisazioni importanti su quanto sopra:
1) le "spese di fabbisogno" di cui alla circolare RGS citata sopra sono spese di funzionamento amministrativo dell'ente, non c'entrano nulla con il fabbisogno di cui alla traccia, attenzione a non fare confusione;
2) il cronoprogramma attiene a tutti i pagamenti, non solo a quelli derivanti da impegni pluriennali, la norma mi sembra molto chiara.
Rispondi

Da: x i commenti dei colleghi sopra26/01/2024 18:10:06
@rodi
si, studiando qua e là, c'è una sua timeline. esempio copiato da rgs riferito a 2020 per bilancio 2021.

2.7 Calendario degli adempimenti
Il calendario degli adempimenti, riportato di seguito, prevede il completamento dell'esame delle proposte di bilancio nel mese di luglio, per consentire la predisposizione, nei tempi previsti per la presentazione, dei documenti di bilancio:
8 giugno: disponibilità dei dati contabili su SICOGE per l'avvio della formulazione delle proposte da parte delle Amministrazioni, ad esclusione di quelle relative al personale che potranno essere avviate solo al termine della rilevazione degli allegati delle spese per il personale.
Le attività per la compilazione degli allegati relativi alle spese di personale andranno effettuate dal 7 al 18 settembre. Per maggiori dettagli si rinvia alle Note tecniche 1 e 3.
26 giugno: termine ultimo per l'inserimento delle proposte da parte delle Amministrazioni e per l'invio agli Uffici centrali del bilancio dei seguenti file excel: rimodulazioni verticali tra autorizzazioni di fattore legislativo che interessano C.d.R. diversi (§ 3.2 della Nota tecnica n. 1); autorizzazioni di spesa
rientranti nelle fattispecie di fondo opere e fondo progetti (§ 4.2 della Nota tecnica n. 1); eventuali proposte di nuove stabilizzazioni delle riassegnazioni di entrate (§ 2.2 della Nota tecnica n. 1);
5 luglio: termine ultimo per la validazione delle proposte da parte degli Uffici centrali del bilancio e per l'invio all'Ispettorato generale del bilancio dei suddetti file excel.
Rispondi

Da: codicecontratti26/01/2024 18:12:59
A pag. 28 di 43 di queste slides trovi chiaramente la distinzioni tra pagamenti normali e pagamenti su impegni pluriennali: il cronoprogramma ci vuole in entrambi i casi.

https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/Comunicazione/Workshop-e-convegni/RiformadelBilancioStato/Intervento_Riforma_bilancio.pdf
Rispondi

Da: x i commenti dei colleghi sopra26/01/2024 18:19:11
@codice.

grazie della indicazione,ho finito di legegrla ora.
si evince anche lì a pagg. 28 e 29 che si parla quindi di una fase del disegno del nuovo bilancio.
Pertanto, a luglio 24 (se fosse luglio scadenza proposta bilancio 2025) devo dire quanti soldi mi servono per gli impegni del 2025 (il famigerato fabbisogno) e con quali tempistiche pagherò quegli impegni (cronoprogramma).

se era questa la traccia io sono fuori.
Rispondi

Da: x i commenti dei colleghi sopra26/01/2024 18:22:33
perche se il ricordo corretto della traccia è avuto riguardo a tempistiche rappresentazione fabbisogno, significa come ti comporti se ti arriva la necessità di fare un evento che non è rappresentato nel fabbisogno che hai elaborato l'anno prima per l'anno incorso nè, pertanto, si trova nel relativo cronoprogramma dei pagamenti?

se era questo tema, chapeu a chi lo ha saputo affrontare.
Rispondi

Da: aiuto!!!!26/01/2024 18:27:29
roba da Ragioniere Generale della Stato con poltrona di pelle umana e scrivania a 70 metri dalla porta d'ingresso della mega stanza.
Rispondi

Da: codicecontratti26/01/2024 18:27:56
Io ho inteso la traccia nel senso di tener presente la tempistica per la realizzazione dell'evento, dettata dal responsabile dell'ufficio insieme al fabbisogno di risorse necessarie e non che l'evento non fosse stato previsto in bilancio poiché la rappresentazione del fabbisogno non era stata fatta in tempo utile.
In ogni caso ripeto che se anche trovi fondi nel cassetto devi comunque impegnarli e quindi fare il cronoprogramma dei pagamenti.
Certo non penso che la traccia chiedesse di fare impicci con difesa servizi o altre società in house  o di attingere al fondo scorta, almeno credo... poi boh tutto è possibile.
Rispondi

Da: x i commenti dei colleghi sopra26/01/2024 18:33:50
@contratti

ah non saprei proprio la soluzione se quella è la interpretazione corretta. già è tanto aver compreso finalmente il quesito.

cmq grazie per il confronto. buona serata a tutti.
Rispondi

Da: Dirigente quasi in pensione26/01/2024 18:38:04
se non spieghi come impegni, come fai a fare un cronoprogramma dei pagamenti. Lo puoi anche scrivere un cronoprogramma, ma se non spieghi prima l'impegno è come fare un assegno a vuoto.

impegno e cronoprogramma camminano insieme, sono due aspetti speculari.
Rispondi

Da: codicecontratti26/01/2024 18:47:56
In che senso "come impegni"?
Impegno come? Impegno col decreto d'impegno ma deve essere sul capitolo giusto, altrimenti ci sarebbe un controllo bloccante della ragioneria, vedi bene il dlgs 123/2011: il capitolo è fondamentale, in quanto il Parlamento approva il bilancio di previsione capitolo per capitolo ed è vietato lo storno tra capitoli.
Potresti chiedere una variazione di bilancio in corso d'anno ma certo i tempi non sarebbero brevi.
Rispondi

Da: codicecontratti26/01/2024 18:51:53
art. 10 comma 3 lettera a) d.lgs. 123/2011

NULLAREAGGAEPPIU'!!!!!!!!!!!!!
buon we we
Rispondi

Da: Dirigente quasi in pensione26/01/2024 18:51:54
è giusto il cronoprogramma come concetto. ma è doverso affrontarlo a valle di un passaggio precedente:

l'impegno. dove hai impegnato la spesa?
Rispondi

Da: non agitatevi26/01/2024 19:53:13
Se le cose che le 4 o 5 persone che vi state skornando
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, ..., 99, 100, 101, 102, 103, 104 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)