>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso a 40 posti di Dirigente di II fascia al Ministero della Giustizia
14151 messaggi, letto 369315 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, ..., 467, 468, 469, 470, 471, 472 - Successiva >>

Da: dubbio29/11/2008 15:15:07
scusate una domanda???

dovrei mandare una raccomndata a/r per un concorso lunedì e affinchè abbi la certezza che venga consegnata il giono dopo ho visto sul sito delle poste che è attivo un nuovo servizio chiamato raccomandata 1, che prevede appunto la consegna il giorno successivo a quella di spedizione.

sarai comunque nei termini con la racc normale perchè il bbando prevede che fa fede la data di accettazione dell' ufficio postale ma vorrei fare la raccomandata 1 per maggiori garanzie.

secondo va bene o me meglio che mi attenga a quanto espressamente scritto sul bando

in attesa di uno vostra risposta vi ringrazio
Rispondi

Da: speranza29/11/2008 15:25:21
X????????????
finalmente mi hai fatto divertire e non incazzare ( meno male, visto che le incazzature sono già tante nella vita reale ) quando mi hai dato il consiglio di tenere il sedere sulla sedia e studiare, giusto; ma la domanda specifica era: cosa faccio comincio a studiare commerciale, di cui non ho letto ancora niente, o approfondisco le materie già iniziate?
Forse inconsapevolmente ho offeso il coordinatore del forum, ma quando ho detto che il corso non decolla volevo dire che dopo una certa ora non c'è nessuno, mentre in altri forum gli interventi impazzano.
Rispondi

Da: ???????29/11/2008 15:36:57
ok, allora io ti ho frainteso e se è così ti chiedo scusa.
Riconosco a birba il ruolo di moderatore ufficiale, che secondo me fa molto bene e spero non si scoraggi alla prima incomprensione.
Non mi stupisce che dopo una certa ora il corso chiuda mentre impazzino solo commenti e interventi. A una certa ora si è stanchi e non si ha voglia di studiare, si cazzeggia e si chiacchiera in attesa di andare a dormire, tutto qui.
OK, allora, incidente chiuso.
Rispondi

Da: speranza29/11/2008 15:43:30
ma il consiglio me lo dai?
Rispondi

Da: C2 interno e rassegnato29/11/2008 15:55:07
Sono contento che gli animi si siano rasserenati.
Speranza, capisco la tua perplessità, io fra l'altro non ho neppure chiaro quali argomenti approfondire, come vi ho tante volte scritto. Però proprio per questo ho deciso una cosa: sto studiando bene amministrativo e contabilità, quelli che comunque vada bisogna sempre tenere aggiornati e conosco abbastanza le procedure perchè sono il mio mestiere. Il mio modesto consiglio è: in attesa dell'esito degli scritti, studia quello che comunque non considererai tempo perso a prescindere, in modo che se tutto va bene ti sei portata avanti e puoi anche trascurare un pò per buttarti su altre materie sconosciute che giocoforza devono esser più fresche in prossimità degli orali. Io ho scelto questa strada: amministrativo e contabilità (ho mollato costituzionale, secondo me la parte importante si trova già in amministrativo e il resto non interessa questo concorso) le procedure è come se le studiassi in orario d'ufficio perchè sono un cancelliere e ci campo tutti i giorni e i servizi dopo tanti anni di servizio li conosco tutti, mi basterà rispolverarli in modo sistematico a ridosso degli orali.

Queste mie considerazioni sono trasversali all'altro forum, buon studio a tutti!
Rispondi

Da: ??????29/11/2008 16:07:34
C2, sono assolutamente concorde con te.
Beato te che sei così ferrato in alcune materie, sei già a metà dell'opera.
Speranza, ti do lo stesso consiglio che ha dato C2, anche perchè se ho capito bene non sei interna quindi ti conviene imparare l'arte (di amministrare e contabilizzare!) e metterla poi da parte per approfondire a ridosso degli orali le materie proprie degli addetti ai lavori.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: C2 interno e rassegnato29/11/2008 16:21:42
x dubbio e canarinotitti: non voglio essere scortese non rispondendo ma onestamente non saprei cosa consigliarti e soprattutto non me la sento di prendermi questa responsabilità. E se poi fai come ti consiglio io e ti va male? Non voglio averti sulla coscienza, anche se non ti conosco e sono garantito dall'anonimato, questi dei dirigenti giustizia sono forum seri e non ti voglio dire una cosa tanto per dire
Rispondi

Da: speranza29/11/2008 16:30:12
grazie del consiglio, ma non sono sicura che farò così, perchè è dura sotto esame partire proprio da zero, mentre quello che si sa già un pò si riesce a recuperare; quello che non mi piace sull' altro forum è il fatto di cambiare il proprio nome, perchè non mi riesce facile ricordare le corrispondenze e, quindi, ogni volta non so con chi parlo. Era proprio necessario fare così?
Rispondi

Da: Lobinho29/11/2008 19:06:39
Rispondo a alex e superdog, purtroppo non ho seguito questo criterio, mi sono lmitato a parlare dell'organizzazione giudiziaria nel senso del diritto pubblico. A questo punto non mi resta altro que aspettare la correzione e puntare  sul voto minimo di ammissione all'orale e cioe 21/30.
Rispondi

Da: alex29/11/2008 19:14:25
non dipende solo dA questo,

l'importante e' la stesura del primo elaborato che credo tu abbia descritto in modo preciso, almeno lo presumo essendo tu interno.

io penso di aver sbagliato il primo,

se ammettono molti e' un buon segno, che abbiano cuore e siano refrattari alle solite pressioni.
comunque un grande in bocca al lupo,  lo meritate

Rispondi

Da: Lobinho29/11/2008 19:21:00
Non sono un interno ma esterno e precisamente lavoro alla Prefettura di Cosenza c/o Ministero dell'Interno.Anche a te in bocca al lupo.-
Rispondi

Da: super ottimista29/11/2008 19:38:44


il fatto diimpiegare tempo per la correzione gioca a nostro favore, consentira' infatti se dio  vuole,  di cristallizzare la graduatoria per il periodo finale della congiuntura, almeno a coprirlo in parte ,
fine congiuntura 2011,e quindi possibilita' di  risorse ( nuovo
dpef dal 2011 con inversione di tendenza) e successive risorse a disposizione dellamministrazione con  possibilita' di scorrimento,

punto num. 2 nel periodo trascorso della correzione a tutt'oggi vi e' stata gia'  la botta di chi aveva conoscenze e, che gia' risulta in altre graduatorie di merito e non, con circostanze non piu' di favore, essendo cambiati nel frattempo gli equilibri politici.


Rispondi

Da: speranza29/11/2008 20:33:28
allora, non tutto il male viene per nuocere.....
ma mi sembra che la votazione è in centesimi, quindi 70 è il voto minimo; lo sapete che invece nel concorso in magistratura il minimo è 60?
Rispondi

Da: SPF29/11/2008 20:51:21
x ??????????: puoi scrivere anche la traccia del primo giorno?
Rispondi

Da: ???????29/11/2008 21:31:24
Eccola

IL CANDIDATO, DOPO ESSERSI SOFFERMATO BREVEMENTE SUL CONTROLLO INTERNO DI GESTIONE, TRATTI IN PARTICOLARE DELLA RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA E  CONTABILE DEI DIRIGENTI E DEL REGIME GIURIDICO DI DETTE RESPONSABILITA’ NELL’AMBITO DEGLI UFFICI GIUDIZIARI.

Secondo voi, cosa vuol dire "regime giuridico"?
Rispondi

Da: C2 interno e rassegnato29/11/2008 21:35:20
Anche secondo me il fatto che stiano tardando depone a favore.
Se fosse un concorso pilotato, avrebbero già saputo in partenza chi doveva passare e allora non c'era bisogno di tirarla tanto per le lunghe. E poi se ci mettono tanto significa che i compiti se li stanno leggendo tutti veramente.
Sarà che io sono uno che ai concorsi inquinati non ha mai creduto, sarà che i miei concorsi me li sono studiati e vinti senza spintarelle, ho la presunzione di credere che anche questo sia onesto, diversamente non mi sarei neppure cimentato
Rispondi

Da: SPF29/11/2008 22:37:43
secondo me il riferimento al regime giuridico della responsabilità si riallaccia alla natura della responsabilità; mi pare che in dottrina c'è chi propende a considerare la responsabilità amministrativa di tipo pubblicistico-sanzionatorio (nel senso che questo tipo di responsabilità si giustifica per salvaguardare l'Ente pubblico da danni erariali derivanti dal cattivo uso del denaro o dei beni pubblici; a riprova del carattere pubblicistico-sanzionatorio della responsabilità amministrativa si osserva, tra l'altro, che il giudice competente è un giudice speciale, nella fattispecie la corte dei conti, e che il medesimo giudice è dotato del potere di ridurre il risarcimento). altri autori, propendono per una visione civilistica della responsabilità amministrativa e mi pare la ricollegano alla responsabilità contrattuale.
Rispondi

Da: speranza30/11/2008 09:18:10
io so solo che se avessi letto il monorchio prima avrei fatto un compito migliore,sono più incerta per l' esito della prima prova che per la seconda.
Rispondi

Da: SPF30/11/2008 11:12:57
scusa speranza, non so se già l'hai detto, tu come l'hai intesa l'organizzazione di un uff. giudiziario? a me sono rimasti molti dubbi.
ciao
Rispondi

Da: speranza30/11/2008 14:25:47
come l' ho intesa? chi si ricorda, fammi pensà, dunque: mi pare che ho parlato  dell' importanza di motivare il personale per cercare di ottenere migliori risultati, dela necessità della condivisione degli obiettivi, ho descritto un pò l'organizazione di un ufficio per servizi, ho parlato dell' importanza di soddisfare il cliente esterno, cioè l' utenza, dei rapporti tra Magistrati Capo dell' Ufficio e dirigente amministrativo circa la programmazione e la gestione delle risorse umane e strumentali.....non riesco a ricordare di più.
Rispondi

Da: anita30/11/2008 16:59:30
questo concorso rischia di essere molto più selettivo di quello in magistratura : circa 1600 concorrenti per 40 posti ( 1 su 40 passa )
in luogo di 5600 per 500  ( più di 1 su 10 ) ......
Rispondi

Da: alex30/11/2008 17:09:00
si e' vero ma parlerei piu' di probabilita'che di selettivita', aggiungerei, visto che stiamo , facciamo piccoli elementi di statistica,  di considerare
la media della preparazione anch'essa fa selezione a monte

ed ancora i valori attesi di sufficienza per superar le prove sono rigidi se non ritenuti sufficienti non consentono di passare agli orali


verosimilmente si e' vericato gia', i posti potrebbero anche non essere coperti del tuttoi.
mentre al nostro e ad altri concorsi per dirigenti  non si fa quaestione impellente di una necessaria e reale sufficienza per accedere agli orali, nell'attesa di buone e nuove notizie preghiamo per i concorrenti del conc. mag e per il nostro.
Rispondi

Da: SPF30/11/2008 17:50:29
anch'io grosso modo ho dato quell'impostazione ma non so se è quello che volevano. tra l'altro, ricordo che il presidente in un primo momento aveva detto che per ufficio intendevano un ufficio interno, successivamente, consultatosi con altri componenti, ha precisato che si intendeva l'uff. giudiziario. poi, in altre aule ho sentito dire che sono state date delle indicazioni che da me non sono state date; intanto se la commissione è cambiata non so se quelle indicazioni rimangono valide. boh...la seconda prova dovendo valutare le capacità organizzative del candidato, si presta a soluzioni diverse e penso che implichi maggiore discrezionalità rispetto alla prima
Rispondi

Da: alex30/11/2008 17:57:31
si ti quoto intendevano uffico inteso come unita' organizzativa, cioe' con una propria autonomia gestionale e poteri di spesa, nella traccia poi e' specificato i rapporti con il procuratore, ergo, ufficio giudiziario
ed i rapporti con l'utenza , quindi di rilevanza esterna , ergo non ufficio interno,
il processo dall'inizio alla fine,

che cavolo significhera' sto ergo , bah e' bello scriverlo mi piace.
Rispondi

Da: speranza30/11/2008 18:52:59
anch' io intendevo ufficio nel senso di Tribunale, Procura ecc., però non ho parlato di piante organiche, cioè di personale a disposizione nelle varie qualifiche, ma solo di strutturazione dei servizi, tipici di quell' ufficio, nelle varie cancellerie.
Rispondi

Da: C2 interno e rassegnato30/11/2008 21:36:11
Io ricordo che si intendeva ufficio giudiziario nel suo complesso, tribunale o procura che fosse. E questo lo trovo anche ovvio, se pensiamo che il dirigente deve organizzare tutte le cancellerie mentre al vertice di ciascuna cancelleria c'è un funzionario che non deve organizzare ma deve controllare ed assicurare che tutte le attività siano regolarmente svolte. Il dirigente deve invece valorizzare al massimo le professionalità di cui dispone, deve ottimizzare i tempi di lavorazione con un uso sapiente delle attrezzature a disposizione ed economizzare al massimo i quattro soldi che il ministero a livello centrale assegna, valutando il rapporto qualità prezzo di ciò che deve acquistare. Io l'ho impostato così
Rispondi

Da: anita30/11/2008 21:37:14
ergo = quindi
Rispondi

Da: Lazio01/12/2008 19:27:12
Per quando si prevederebbe la conclusione della correzione dei compiti??? Grazie1
Rispondi

Da: C2 interno e rassegnato01/12/2008 19:33:34
ciao Lazio.
se ripercorri i nostri post dei giorni scorsi, leggerai che... non ne abbiamo la più pallida idea!
Ci sono due correnti di pensiero: una che sostiene primavera 2009 secondo le ultime informazioni del call center e un'altra (in cui mi colloco anche io) che sostiene che la discovery sarà a fine anno 2008. Tu cosa preferisci credere?
Rispondi

Da: Lazio01/12/2008 19:42:57
Le cose in sospeso non mi sono mai piaciute.. preferisco sperare che sia tu ad aver ragione...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, ..., 467, 468, 469, 470, 471, 472 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)