>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2012
20186 messaggi, letto 1611274 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673 - Successiva >>

Da: da "x giuridica"31/12/2011 15:27:35
buon 2012 a tutti. che sia un anno pieno di fortuna.
Rispondi

Da: fencing 8601/01/2012 15:46:15
auguri a tutti!!!
Rispondi

Da: traccia01/01/2012 18:22:33
Il giudizio di meritevolezza degli interessi nell'ambito dell'atipicità e alienità del contratto.
Ps: Buon anno a tutti 
Rispondi

Da: ilCattivendolo01/01/2012 20:19:28
NUOVE OPPORTUNITA' SUL SITO DELL'ISPRA (ente pubblico di ricerca nazionale) A SEGUITO DI NUOVI CONCORSI. VISITATE IL SITO www.isprambiente.it e sulla home page tra le notizie in evidenza il link dei bandi di concorso per laureati in varie discipline.
AFFRETTATEVI!!!!!!!
Rispondi

Da: x traccia02/01/2012 12:47:38
ma traccia scusami secondo te come è possibile che mettano al concorso una traccia che comincia "Il giudizio di meritevolezza degli interessi.."...
mi sembra assurdo! le tracce cominciano in modi differenti...io cosa ti dovrei scrivere sul giudizio di meritevolezza, o gli interessi sono meritevoli di protezione secondo l'ordinamento giuridico (ma se la vede il giudice di merito in sede di valutazione della causa petendi), ovvero non sono tutelati dalla legge o si pongono perfinanco in contrasto con quegli interessi di cui supra che invece sono dalla legge medesima protetti (c.d. conflitto di interessi tra interesse giuridico ed antigiuridico). Ma poi, dopodiché è tutta roba di prassi tribunalizia...incombe al giudice e alle parti in causa, nell'ambito dei loro rispettivi ruoli e spettanze, effettuare il giudizio di meritevolezza.
Rispondi

Da: per x traccia02/01/2012 15:49:15
Il giudizio di meritevolezza riguarda l'atipicità contrattuale.
In via di prima analisi è allora opportuno distinguere la liceità dalla meritevolezza: mentre la prima connota la fattispecie in negativo (è lecito tutto ciò che non è contrario a norme imperative, ordine pubblico e buon costume), la seconda, invece, comporta una valutazione in positivo nel senso, cioè, di stabilire se una fattispecie, in quanto esulante dai tipi legali, possa essere meritevole di tutela.
Si tratta, cioè, di verificare se un rapporto privato possa essere "riconosciuto" dall'ordinamento giuridico al fine di ottenere una tutela giurisdizionale.
E', infatti, proprio tale aspetto che vale a distinguere la socialità dalla giuridicità: un vincolo assume rilevanza giuridica solo se è riconosciuto dall'ordinamento.
In assenza di tale riconoscimento c'è solo una fattispecie sociale come tale priva di ogni tutela ordinamentale.
Proprio per questo la meritevolezza degli interessi trova la sua sfera applicativa con riferimento all'atipicità negoziale dal momento che questa non è positivizzata come, invece, accade per le fattispecie tipiche.
Ciò premesso quello che occorre evidenziare è che oggi, in molti casi, si rende necessario doppiare la licietà con la meritevolezza.
Si pensi, ad esempio, al negozio di destinazione.
Esso è ammesso solo laddove la destinazione sia giustificata da una finalità assistenziale.
In ciò consiste il giudizio di meritevolezza di cui parla l'art. 2645 ter ("...alla realizzazione di interessi meritevoli di tutela riferibili a persone con disabilità, a pubbliche amministrazioni o ad altri enti o persone fisiche ai sensi dell'art. 1322, secondo comma...").
Il 2645 ter, che pure è tipizzato dal legislatore, non è giustificato solo dalla liceità.
Non basta, cioè, ai fini della sua ammissibilità la non contrarietà a norme imperative, all'ordine pubblico o al buon costume.
Se così fosse, infatti, la norma si porrebbe in contrasto con l'imperatività dell'art. 2740 che sancisce il principio dell'universalità della responsabilità patrimoniale.
E' allora proprio il richiamo al fine assistenziale e sociale che consente di ammettere il 2645 ter che, altrimenti, sarebbe di dubbia legittimità costituzionale proprio per la sua derogabilità al 2740.
Ragionando solo in termini di liceità, invece, non risulterebbe ragionevole la deroga al 2740.
In definitiva devono ormai ammettersi fattispecie che sono state tipizzate dalla prassi: esse, infatti, sono sintomatiche di un'utilità sociale.
In ciò consiste il c.d. "contratto alieno" che altro non è che uno schema negoziale mutuato da altri ordinamenti (principalmente quello anglosassone).
In questo caso, cioè, si va oltre l'atipicità proprio perchè si tratta di adattare e conformare i principi del nostro diritto comune a fattispecie che, in quanto mutuate da altre realtà giuridiche, necessitano di riconoscimenti sotto il profilo della meritevolezza degli interessi perseguiti, cioè a dire del fine sociale che si propongono.
Si pensi, ad es, al performance bond.
Esso è stato positivizzato e, quindi, tipizzato dalla prassi internazionale assumendo, così, una rilevanza sociale.
E allora la meritevolezza, risolvendosi in un fine sociale (e non soltanto individuale), consente non solo di derogare all'imperatività di alcuni divieti, ma anche, in alcuni casi, di adattare e conformare principi cardine del nostro sistema al fine di "veicolare" alcuni schemi negoziali che, in quanto coniati in altri contesti giuridici, difficilmente troverebbero ingresso nel nostro ordinamento.

Tale ricostruzione, sia pure con i necessari adattamenti, si presta anche come un possibile schema di svolgimento della traccia di civile dell'ultimo concorso in magistratura.
In definitiva laddove la meritevolezza non si esaurisca in un interesse meramente personale ma persegua anche un fine superindividuale, può legittimare la deroga all'imperatività di alcuni divieti o il "riconoscimento" di schemi negoziali propri di altre realtà ordinamentali.     

    
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...03/01/2012 10:00:00
se l'esercizio di una determinata attività (raccolta scomesse sportive), vietata dalla legge, richiede l'autorizzazione amministrativa in Italia, qualora un soggetto la eserciti in franchising, ma con autorizzazione di un paese extraeuropeo, ma non italiana commette reato?
o vi è una causa di giustificazione nel diritto internazionale? 
Rispondi

Da: x ...03/01/2012 11:26:39
che siamo noi un ufficio legale?
Rispondi

Da: ...03/01/2012 11:50:47
il quesito mi sembra che attenga ad una traccia uscita al concorso qualche anno fa!
Rispondi

Da: anna67 03/01/2012 12:56:06
si, è la traccia del tema credo del 2008 sulla libertà di stabilimento.
la traccia  sul negozio atipico credo sia già uscita, anche se l'argomento rimane pure  probabile
Rispondi

Da: per...03/01/2012 14:31:13
E' la traccia di penale del 2006
Rispondi

Da: LupoAlberto03/01/2012 14:45:22
Risparmiate le vostre energie. Il concorso in Magistratura e' un'immondzia. Sanno gia' chi promuovere e i NI sono dati alla cazzo, senza neanche correggere i compiti, per il semplice motivo che evidentemente NON sono i compiti dei candidati "raccomandati"....
Risparmiatevi l'ennesima delusione, e' una farsa!
Rispondi

Da: motivata03/01/2012 16:00:31
Questi interventi caro LupoAlberto sei pregato di evitarli...non è giusto demoralizzare persone che in questo concorso ci credono e che studiano tanto per raggiungere il proprio sogno...non è vero che è una farsa...o meglio non voglio credere che lo sia...tutte le mie speranze  e aspettative verrebbero miseramente meno se così fosse...tra l'altro conosco persone che lo hanno superato senza alcuna raccomandazione...forza e coraggio colleghi!!!
Rispondi

Da: NikePOT 03/01/2012 16:20:01
è falso cio ke dice Lupo alberto ragazzi studiate studiate e studiate
Rispondi

Da: x motivata03/01/2012 16:28:14
di sicuro, carissima, se avessero delle raccomandazioni non lo verrebbero dire a te! anche io conosco gente che è assunta in banca alle poste etc etc ,e tutti dicono che è frutto delle proprie forze, e questo vale pure per chi ha vinto alcuni concorsi pubblici di "prestigio".
Ciò non toglie che cmq si deve studiare e partecipare, ma senza illudersi che tutti sia limpido e trasparente
Rispondi

Da: motivata03/01/2012 18:39:25
...non credo che tutto sia limpido e trasparente...spero solo che un concorso in magistratura  sia meno schifoso rispetto ad altri concorsi pubblici....
Rispondi

Da: inizio03/01/2012 18:51:24
c'è qualcuno delle parti di Lecce provincia  che vuole organizzarsi per studiare insieme? 
Rispondi

Da: lor03/01/2012 19:04:25
c'è qc  delle parti di Bari  invece,che vorrebbe studiare insieme
Rispondi

Da: Ah03/01/2012 22:01:48
io da Lecce. Di dove sei inizio? mi lasci contatto?
Rispondi

Da: MEF04/01/2012 08:38:47
x Lupo Alberto

Posso assicurarti/vi che il concorso per magistrato ordinario è esente da raccomandazioni, il fatto che non lo si superi e che ci si ritrovi con tanti NI (come sarà successo anche a Lupo Alberto) dipende dal livello di preparazione giurisprudenziale e sopratutto dalla attitudine per l'analisi e l'argomentazione giuridica. Mettevelo in testa, non tutti riescono a sviscerare i temi di diritto allo stesso modo, non tutti sanno argomentare sui principi e sulle sentenze studiate. Anche se vi sembra di aver studiato tantissimo, non crediate di essere già idonei. E' una guerra dura, in cui c'è di mezzo anche la fortuna e magari l'umore del commissario al momento della correzione, ma gli elementi principali non sono questi. Si tratta semplicemente di capire che non tutti sono portati a superare questo tipo di concorso, e d'altronde non tutti possono andare nei tribunali a fare i magistrati, quantomeno non tutti quanti sono quelli che partecipano al concorso! Il fatto di avere delle NI sui compiti non vuol dire però ritenersi INIDONEI a tutto: LupoAlberto non deve sentirsi un "fallito" o urlare al complotto o alla raccomandazione anche quando non c'è. Dovrebbe cercare di scoprire querllo per cui è portato, che forse non questo. C'è gente che conosco che non ha passato questo concorso ma adesso si trova a fare una splendida carriera in altre amministrazioni o è ben inserito in aziende.
Tutto qua, secondo me.
Rispondi

Da: inizio04/01/2012 09:08:48
@Ah
io di Maglie...e tu?
Rispondi

Da: motivata04/01/2012 12:45:26
concordo pienamente con MEF...non è corretto scaricare le proprie frustrazioni sugli altri...su chi crede in questo progetto e ha investito tanto, in tempo ed energie, per raggiungere il traguardo...o almeno per tentare...poi, è ovvio che non tutti sono in grado di raggiungere il risultato sperato...
Rispondi

Da: SCOREGGIONE04/01/2012 12:48:27
guarda ci voglio anche credere; però qualcuno ha fatto l'accesso, e ha trovato di tutto; io stesso ho letto un tema sul contratto di servizio, un po' così...

http://www.lavocedirobinhood.it/Articolo.asp?id=140&titolo=I%20VELI%20SUI%20CONCORSI%20TRUCCATI%20DEI%20MAGISTRATI
Rispondi

Da: MEF04/01/2012 13:24:12
x scoreggione e gli altri

Guarda, tengo a precisare il mio precedente pensiero: io non sto dicendo, naturalmente, che non vi siano casi di ingiustizia o favoritismi nei concorsi pubblici, ivi compreso il concorso per magistrato. Si tratta di casi purtroppo esistenti, e in taluni settori sono più presenti in altri meno (secondo me a livello locale ce ne sono anche di più). Ciò però non significa che passano solo i raccomandati o i favoriti, per il semplice esempio che alcuni miei amici, come tante altre persone, vincono concorsi in magistratura o in altre amministrazioni senza alcuna spintarella (io stesso ne sono la dimostrazione!). Gli aspetti, a mio parere, sono due: da un lato bisogna certo perseguire e condannare se possibile i casi di "mancata meritocrazia", dall'altro però non si può vivere di lamentele, bisogna rimboccarsi le maniche e cercare di scoprire le proprie attitudini. Tenendo conto che ci sono tante strade professionali, per esempio nel settore pubblico, e se sei su quella giusta vai anche più lontano del magistrato che resta tanti anni al primo grado con le cause minori.
Con questo, ribadisco, non intendo comunque vedere il mondo tuto rose e fiori e negare che vi siano - ma sono dappertutto - situazioni di ingiustizia. E forse negli ultimi tempi anche il concorso di magistrato ha mostrato di essere un meccanismo selettivo non così serio come era in passato.
Rispondi

Da: x MEF da precisazione04/01/2012 14:03:11
guarda, il fatto che si siano avuti dei Ni non vuol certo dire che le attitudini non siano quelle...a maggior ragione se parliamo di persone brillanti, del fior fiore dei 110 e lode, si persone abituate a sviscerare e a ragionare...a mio avviso non bisogna quindi generalizzare e dire che i Ni devono cambiare strada, ricavando dai Ni una mancata evidente attitudine...
d'altra parte presumo conoscerai o avrai sentito di gente che la prima volta non ha consegnato e la seconda lo ha superato...ecco, se quelle persone, dopo che la prima volta si erano ritirate senza la consegna avessero pensato: non li ho saputi fare i compiti, non è per me questa strada...ora non sarebbero magistrati...e tra chi una volta non ha consegnato e chi invece si è beccato Ni non passa alcuna differenza...i Ni probabilmente già sapevano di non passarlo ma hanno preferito consegnare per dare un senso al viaggio a roma e ai 1000 euro spesi..della serie: ho speso 1000 euro, questo ho fatto e questo consegno.
Rispondi

Da: x MEF da precisazione04/01/2012 14:13:08
..intendo dire che non si può dire che chi ha avuto Ni è inidoneo a fare quello...c'è Ni e Ni...c'è il Ni che ha fatto uno schifo di compito e non è mai stato una cima...c'è il Ni che si è fatto prendere dall'ansia e non ha dato il massimo ma è bravo; c'è il Ni che sa che non lo passa ma è andato e consegna quello che ha fatto.
non sono d'accordo a dire che chi risulta inidoneo per 3 volte sia inidoneo a fare il magistrato figuriamoci se posso pensarlo di chi lo è una volta...
insomma, non generalizziamo.
Rispondi

Da: x post sopra04/01/2012 14:18:51
condivido! infatti poi si vedono tutti questi magistrati che sono delle cime...lasciamo perdere .... alcuni non sanno guardare oltre le quattro cose di cui trattano.... esperienza diretta con uno di questi eletti che fanno i magistrati.....
Rispondi

Da: per MEF04/01/2012 14:50:49
attendi anche tu risultati degli scritti del concorso mef?
Rispondi

Da: x MEF da precisazione04/01/2012 16:04:44
...chi non lo passa non è che non sia portato a fare quello...magari con quelle tracce non ha saputo districarsi...viceversa, altri hanno saputo districarsi con le tracce, lo hanno passato ma di fronte ad un'altra traccia magari sarebbero andati via...insomma io sono per la relatività..c'è chi passa e chi non passa...ma non diciamo che in assoluto chi non passa non ha attitudine per quello...non dimentichiamoci che il concorso non valuta la preparazione in generale ma tre compiti..
Rispondi

Da: Arcobalena04/01/2012 16:13:25
Ci sono indiscrezioni in merito alle date delle prove scritte? Grazie mille a chi vorrà rispondere...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)