>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Proroga graduatorie
25093 messaggi, letto 909030 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305, ..., 832, 833, 834, 835, 836, 837 - Successiva >>

Da: IUS26/10/2013 17:27:20
lol bastava quel pezzetto non tutto xD

Cmq...

3-ter. L'assunzione dei vincitori e degli idonei nelle procedure concorsuali già avviate dai soggetti di cui al comma 3 e non ancora concluse alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, è subordinata alla verifica della condizione di cui alla lettera a) del medesimo comma.

ECCO IL MEDESIMO COMMA a:

a) dell'avvenuta immissione in servizio, nella stessa amministrazione, di tutti i vincitori collocati nelle proprie graduatorie vigenti di concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato di qualsiasi qualifica, salve comprovate non temporanee necessità organizzative adeguatamente motivate;


NON SARà NEGATIVA PER GLI IDONEI DEL CONCORSO IN ATTO, BISOGNA VEDERE SE LE PA HANNO L'OBBLIGO DI ASSUMERE I VINCITORI OPPURE NO. POTREBBERO, COME HANNO SEMPRE FATTO, BANDIRE NUOVI CONCORSI SENZA DARE LE ADEGUATE MOTIVAZIONI PER NON AVER PRESO INVECE GLI INV.

dobbiamo attendere il 29 ottobre con in mano il testo DEFINITIVO!
Rispondi

Da: primularossa 26/10/2013 18:00:36
PER  CHI  VUOLE  INTERPRETARE


Testo Unico degli Enti Locali
Testo Unico Enti Locali , agg. al 25.10.2013
Pubblichiamo il testo unico degli enti locali coordinato ed aggiornato con le modifiche apportate dal D.L. 31 agosto 2013, n. 101.


Uffici e personale

Art. 88
Disciplina applicabile agli uffici ed al personale degli enti locali.

1. All'ordinamento degli uffici e del personale degli enti locali, ivi compresi i dirigenti ed i segretari comunali e provinciali, si applicano le disposizioni del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni ed integrazioni, e le altre disposizioni di legge in materia di organizzazione e lavoro nelle pubbliche amministrazioni nonché quelle contenute nel presente testo unico.

Art. 89
Fonti.

1. Gli enti locali disciplinano, con propri regolamenti, in conformità allo statuto, l'ordinamento generale degli uffici e dei servizi, in base a criteri di autonomia, funzionalità ed economicità di gestione e secondo princìpi di professionalità e responsabilità.

2. La potestà regolamentare degli enti locali si esercita, tenendo conto di quanto demandato alla contrattazione collettiva nazionale, nelle seguenti materie:
a) responsabilità giuridiche attinenti ai singoli operatori nell'espletamento delle procedure amministrative;
b) organi, uffici, modi di conferimento della titolarità dei medesimi;
c) princìpi fondamentali di organizzazione degli uffici;
d) procedimenti di selezione per l'accesso al lavoro e di avviamento al lavoro;
e) ruoli, dotazioni organiche e loro consistenza complessiva;ecc...ecc...
5. Gli enti locali, nel rispetto dei princìpi fissati dal presente testo unico, provvedono alla rideterminazione delle proprie dotazioni organiche, nonché all'organizzazione e gestione del personale nell'àmbito della propria autonomia normativa ed organizzativa con i soli limiti derivanti dalle proprie capacità di bilancio e dalle esigenze di esercizio delle funzioni, dei servizi e dei compiti loro attribuiti. Restano salve le disposizioni dettate dalla normativa concernente gli enti locali dissestati e strutturalmente deficitar
Art. 91
Assunzioni.

1. Gli enti locali adeguano i propri ordinamenti ai princìpi di funzionalità e di ottimizzazione delle risorse per il migliore funzionamento dei servizi compatibilmente con le disponibilità finanziarie e di bilancio. Gli organi di vertice delle amministrazioni locali sono tenuti alla programmazione triennale del fabbisogno di personale, comprensivo delle unità di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, finalizzata alla riduzione programmata delle spese del personale.

2. Gli enti locali, ai quali non si applicano discipline autorizzatorie delle assunzioni, programmano le proprie politiche di assunzioni adeguandosi ai princìpi di riduzione complessiva della spesa di personale, in particolare per nuove assunzioni, di cui ai commi 2-bis, 3, 3-bis e 3-ter dell'articolo 39 del decreto legislativo 27 dicembre 1997, n. 449, per quanto applicabili, realizzabili anche mediante l'incremento della quota di personale ad orario ridotto o con altre tipologie contrattuali flessibili nel quadro delle assunzioni compatibili con gli obiettivi della programmazione e giustificate dai processi di riordino o di trasferimento di funzioni e competenze.

3. Gli enti locali che non versino nelle situazioni strutturalmente deficitarie possono prevedere concorsi interamente riservati al personale dipendente, solo in relazione a particolari profili o figure professionali caratterizzati da una professionalità acquisita esclusivamente all'interno dell'ente .

4. Per gli enti locali le graduatorie concorsuali rimangono efficaci per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione per l'eventuale copertura dei posti che si venissero a rendere successivamente vacanti e disponibili, fatta eccezione per i posti istituiti o trasformati successivamente all'indizione del concorso medesimo.

Art. 92
Rapporti di lavoro a tempo determinato e a tempo parziale.

1. Gli enti locali possono costituire rapporti di lavoro a tempo parziale e a tempo determinato, pieno o parziale, nel rispetto della disciplina vigente in materia. I dipendenti degli enti locali a tempo parziale, purché autorizzati dall'amministrazione di appartenenza, possono prestare attività lavorativa presso altri enti .

2. Nei comuni interessati da mutamenti demografici stagionali in relazione a flussi turistici o a particolari manifestazioni anche a carattere periodico, al fine di assicurare il mantenimento di adeguati livelli quantitativi e qualitativi dei servizi pubblici, il regolamento può prevedere particolari modalità di selezione per l'assunzione del personale a tempo determinato per esigenze temporanee o stagionali, secondo criteri di rapidità e trasparenza ed escludendo ogni forma di discriminazione. Si applicano, in ogni caso, le disposizioni dei commi 7 e 8 dell'articolo 36 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni ed integrazioni.
Rispondi

Da: Enti di ricerca26/10/2013 19:13:33
Ragazzi, capisco l'ansia e la preoccupazione ma se ne parla
Lunedì. Riposiamoci
Rispondi

Da: riflessione. 26/10/2013 19:51:49
LA SPIEGAZIONE DEL COMMA POTREBBE ESSERE QUESTA

3-ter. L'assunzione dei vincitori e degli idonei nelle procedure concorsuali già avviate dai soggetti di cui al comma 3 e non ancora concluse alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, è subordinata alla verifica della condizione di cui alla lettera a) del medesimo comma.
QUI SI PONE UN BEL PROBLEMA CHE HA VOLUTO TOGLIERE LE CASTAGNE DAL FUOCO AL CONSIGLIO DI STATO (E DEVO DIRE CHE SE CI SI E' RIUSCITI SOLO PER I VINCITORI)
QUI SI PARLA DI PROCEDURE CONCORSUALI GIA' AVVIATE E CHE,MAGARI, VEDRANNO LA COMPOSIZIONE DI GRADUATORIE FINALI ANCHE DOPO L'ENTRATA IN VIGORE DELLA PRESENTE LEGGE.
BENE. E' COME SE QUELL'OBBLIGO MORALE NEI CONFRONTI DEI VINCITORI PASSATI QUI SI TRASFORMASSE IN OBBLIGO GIURIDICO OVVERO: LE PA CHE HANNO BANDITO UN CONCORSO NUOVO DAL QUALE RISULTERANNO NUOVI VINCITORI E IDONEI
D E V O N O
PRIMA FARE LA RICOGNIZIONE AL PUNTO A) DEL COMMA 3
OVVERO VERIFICARE L'IMMISSIONE NELL'AMMINISTRAZIONE DI VINCITORI DI ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI GIA' ESPLETATE (GRANDE PRINCIPIO DI CIVILTA' SECONDO ME, MA POI TUTTO E' OPINABILE A SECONDA DEI PROPRI INTERESSI)
GLI IDONEI IN QUESTA NORMA NON SONO STATI MESSI, ALTRIMENTI VERAMENTE SI SAREBBE BLOCCATO TUTTO E TANTO VALEVA ANNULLARE I CONCORSI ATTUALI. QUINDI (MALGRADO TUTTO) VA BENE COSI' NELLE LEGGI SI PERDE E SI GUADAGNA SEMPRE UN Pò TUTTI)
Rispondi

Da: inv ae26/10/2013 20:00:09
buon fine settimana a tutti
Rispondi

Da: riflessione. 26/10/2013 20:05:21
anche a voi.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: dsadasd26/10/2013 20:50:26
quindi per gli inv nn c sn piu speranze?
Rispondi

Da: x primularossa26/10/2013 20:55:35
quegli articoli del tuel che hai postato non sono stati variati dal d.l.
Rispondi

Da: riflessione. 26/10/2013 21:09:23
un ente con esuberi e graduatorie di soli idonei puo' stabilizzare comandati? Inoltre se il numero dei dipendenti che vanno in pensione supera il numero degli esuberanti, l'amministrzione puo coprire la carenza con idonei nei limiti del turn over?

IL COMANDO PONE,PER UN TEMPO DETERMINATO (NON INTENDO DA UN PUNTO DI VISTA CONTRATTUALE - CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO), UN LAVORATORE A DISPOSIZIONE DI UN ALTRO SOGGETTO (IN QUESTO CASO ALTRO ENTE)

LE CATEGORIE CONTRATTUALI CHE SI POTREBBERO STABILIZZARE SONO :
TEMPO DETERMINATO
CO. CO. CO. COLLABORAZIONI CONTINUATE E CONTINUATIVE
LAVORO INTERINALE
TIROCINI PROFESSIONALI
APPRENDISTI (DOPO PREVEDE TRASFORMAZIONE DEL CONTRATTO IN TEMPO INDETERMINATO)

IL COMANDO O DISTACCO E' UN PRESTITO DEL LAVORATORE AD ALTRO DATORE DI LAVORO (QUI PARLIAMO DI ENTI PUBBLICI OVVIAMENTE)

IL DL 101/2013 NON ARGOMENTA SU GLI ENTI LOCALI SE NON PER DIRE CHE LA PROROGA DELLE GRADUATORIE VA AL 2016.
SE INVECE NOI PARLIAMO DI ENTI COMPRESI NEL DL (ENTI DI RICERCA, AGENZIE...) C'E' DA DIRE CHE:

SE IL LAVORATORE COMANDATO E' UN TEMPO DETERMINATO (SOLO TEMPO DETERMINATO - TRA TUTTE QUELLE TIPOLOGIE CHE HO ELENCATO PRIMA. QUESTO DICE IL DECRETO) CHE HA LAVORATO CONTINUAMENTE NEGLI ULTIMI 5 ANNI ALMENO 3 ANNI.
ALLORA IL DIPENDENTE CHE E' SOGGETTO AL COMANDO POTRA' ESSERE CON L'APPROVAZIONE DELLA LEGGE STABILIZZATO.

MA SOLO , RIPETO, CHE L'ENTE SIA RICOMPRESO TRA QUELLI AL PRIMO PERIODO DEL COMMA 3 DELL'ARTICOLO 4 E CHE IL LAVORATORE ABBIA I REQUISITI DESCRITTI COME DA COMMA 6 E SEGUENTI DEL MEDESIMO ARTICOLO 4.

PER QUANTO RIGUARDA LA SECONDA DOMANDA : SI,LE AMMINISTRAZIONI SOGGETTE A LIMITAZIONI , POSSONO COPRIRE POSIZIONI VACANTI IN PIANTA ORGANICA (QUINDI SE SUPERIORI LE CARENZE AGLI ESUBERI. MA A QUEL PUNTO SE SI VERIFICA UNA SITUAZIONE DEL GENERE SI E' SOTT'ORGANICO)
Rispondi

Da: riflessione. 26/10/2013 21:12:11
ragazzi

al link che vi posto potete vedere il documento originale trasmesso al senato.

le modifiche sono come postate da me in precedenza

http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLPRES/721401/index.html
Rispondi

Da: gioisco26/10/2013 21:24:28
O finalemente.
Ma puta caso mettono la fiducia su che tetsto?
La busta n. 1 quello del governo
La busta n. 2 quello del senato
La busta n. 3 quello della camera
Rispondi

Da: Gio26/10/2013 21:34:03
 Scusami riflessione e questo articolo come lo interpreteresti.....???    4. 67. Cozzolino, Dieni, D'Ambrosio, Fraccaro, Lombardi, Nuti, Toninelli.  Dopo il comma 9-ter, aggiungere i seguenti:  9-quater. In considerazione della situazione degradante nella quale versano le carceri italiane e la costante violazione dei diritti umani delle persone ivi detenute, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, con decreto del Ministro della giustizia, sentiti i Ministri dell'interno e della pubblica amministrazione e la semplificazione, previa verifica delle necessità di adeguamento numerico e professionale della pianta organica del Corpo di Polizia penitenziaria e del personale del comparto civile del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria anche in relazione all'entità numerica della popolazione carceraria e al numero dei posti esistenti e programmati, è adottato un piano straordinario di assunzioni di nuove unità da realizzarsi entro il 31 dicembre 2014.   9-quinquies. Alle necessità assunzionali indicate nel piano straordinario si procede in deroga ai vincoli di bilancio e alle limitazioni assunzionali previsti dalle vigenti disposizioni di legge, procedendo prioritariamente all'assunzione dei vincitori e degli idonei collocati in graduatorie concorsuali vigenti. 
Rispondi

Da: controllare meglio26/10/2013 21:57:06
Da anni ed anni i politici pensano di trovare i soldi mancanti tagliando la spesa pubblica, in particolare i dipendenti pubblici cavalcando il luogo comune che tanto non fanno niente; i tagli vengono fatti in modo lineare (10, 20% della relativa spesa o degli organici) col risultato di non risparmiare nulla (ricorrono  in alternativa a consulenze, cococo, partite iva ed ultimamente anche allo stagismo gratuito) e di sfasciare la pa (oggi sotto media Ocse e con età media 50 anni).
Perciò non mi stancherò mai di ripetere in continuazione e a tutti che i politici se la devono smettere con questo sistema dei tagli lineari, da sostituire con il sistema dei fabbisogni e costi standard determinati con criteri oggettivi: per un determinato numero di persone devono essere erogati tot servizi per i quali occorrono tot unità di personale che mediamente costano tot euro; poi si prendono questi valori standard e si applicano a tutto il territorio nazionale.
Allora si avrà la pa che serve e ci saranno posti per vincitori, idonei e concorsi.
Ne approfitto per lanciare un altro messaggio: è ora di farla finita con politici poco intelligenti, poco preparati, poco interessati al bene comune: i partiti devono selezionare in modo serio i candidati alle elezioni di Camera e Senato sottoponendoli magari a prove preselettive come per i concorsi pubblici; non sono forse anche costoro dipendenti pubblici?
Rispondi

Da: riflessione. 26/10/2013 22:04:22
x controllare meglio. concordo con te, e come potrei non farlo.
però,c'eè un però....i politici sono dipendenti pubblici, ma portatori di interesse privato (i soliti stakeholders) quindi non lo faranno mai purtroppo quello che dici tu, anche perchè molti più preparati, tra i ragazzi, ma solo preparati non calamite d'interessi a volte anche loschi , si troverebbero lì e non altrove.

x sopra. sinceramente adesso, in questo momento , non ho controllato se questo emendamento è passato è parte del DL ecc ecc...
ma se così fosse, non lo so, ragazzi ho avuto, come voi del resto una settimana a dir poco difficile, il comma si commenta da solo..
salvataggio della polizia penitenziaria con assunzioni anche in deroga al turn over per fronteggiare l'emergenza carceri....

ma è stato approvato? non lo so. dovrei andare a vedere sul sito del senato...ma non ne ho la forza....
Rispondi

Da: fausto 678926/10/2013 22:09:27
esatto. ma mi dite allora xche' non ce stata volonta' di proseguire su questa strada?
Rispondi

Da: Gio26/10/2013 22:12:19
Come o capito e stato approvato. ..
Rispondi

Da: fausto 678926/10/2013 22:16:41
gio' scusa...ma alla o in questo caso ci devi mettere la h.....
Rispondi

Da: nennecara26/10/2013 22:24:48
e quindi???
Rispondi

Da: @@26/10/2013 22:40:22
È il 4.136 e non è stato approvato
Rispondi

Da: quanto la fai lunga27/10/2013 06:26:05
3-ter. L'assunzione dei vincitori e degli idonei nelle procedure concorsuali già avviate dai soggetti di cui al comma 3 e non ancora concluse alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, è subordinata alla verifica della condizione di cui alla lettera a) del medesimo comma.

E' una recepimento parziale degli orientamenti giurisprudenziali formatisi nell'ultimi decennio sulla materia.
E' parziale in quanto i Giudici amministrativi. in presenza di graduatorie vigenti con idonei. avevano "demolito" autorizzazioni all'assunzione di vincitori di concorsi per il medesimo profilo banditi successivamente professionale banditi.
Come vedi il passo indietro c'è stato, e di molto.
Rispondi

Da: assumere27/10/2013 09:27:52
I vinvitori e' un dovere.
E un diritto lo dice tra i tanti
la cassazione.
Articolo 1218 c.c.

Xquanto la fai lunga cosi' si risolvono contenziosi futuri.
E' una norma che taglia la testa al toro.
O tranchant che e' piu' fine.
Ed e' chiarissima.

Ma alle 6 e mezzo di domenica????
Rispondi

Da: assumere27/10/2013 09:30:43
Correggo avevo capito a e b
Quindi fatemi capire meglio
Passo indietro???
Rispondi

Da: Lucylla 27/10/2013 10:07:27
Interesserebbe anche a me sapere se l'emendamento postato da Gio è stato approvato ma nn riesco a trovarlo. Riflessione tu confermi? E' stato respinto?
Grazie anticipatemente
Rispondi

Da: quanto la fai lunga x assumere27/10/2013 10:18:31
E' vero, taglia la testa al toro, almeno per le tue legittime ragioni.
Ma gli altri non vengano a raccontare che non cambia nulla.
Rispondi

Da: inv VSP graduatoria 201127/10/2013 10:23:01
x riflessione
Se dovesse andare a buon fine questa legge i vincitori e gli idonei ( mi riferisco alle FF.AA. ) saranno assunti quando si fara' il prossimo concorso o con provvedimenti "AD HOC". Ti ringrazio per quanto vorrai dirmi e Ti saluto.
Rispondi

Da: X RIFLESSIONE27/10/2013 10:32:37
Ma quindi allora chi ha la graduatoria che deve uscire a giorni non rientra nel decreto se dici così

L'assunzione dei vincitori e degli idonei nelle procedure concorsuali già avviate dai soggetti di cui al comma 3 e non ancora concluse alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, è subordinata alla verifica della condizione di cui alla lettera a) del medesimo comma.
Rispondi

Da: X RIFLESSIONE27/10/2013 10:50:16
Cioè alla luce di quello che hai detto, in parole povere, la mia graduatoria esce a Novembre e sono idoneo non vincitore.  Rientro nel Decreto oppure no? Prima di bandire un concorso nuovo devono prendere anche gli idonei della mia graduatoria una volta presi tutti i vincitori e gli idonei di quelle precedenti? O non rientriamo? Ti ringrazio.
Rispondi

Da: quanto la fai lunga27/10/2013 10:56:53
Nuovo concorso per lo stesso profilo, si, ovvio.
Rispondi

Da: quanto la fai lunga27/10/2013 10:59:41
Tranquillo, tanto non corri il rischio di essere preso.
Forse i vincitori del tuo concorso, se non vi sono graduatorie nella tua p.a. con vincitori non assunti.
Rispondi

Da: aspettando lo scorrimento27/10/2013 11:41:46
x riflessione:ricapitolando se mercoledi il testo va cosi' in gazzetta la probabilita' che la gdf scorra una graduatoria per aa.mm. del 2011 non esiste?Scusami ma non c'ho capito nulla.grazie.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305, ..., 832, 833, 834, 835, 836, 837 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)