>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Architetto - 136 posti
6172 messaggi, letto 370286 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>

Da: mille36011/03/2013 11:52:37
...guardando un po' concretamente al prossimo futuro, qualcuno di voi mi saprebbe consigliare su come affrontare la preparazione della eventuale prova orale sul teme del "diritto penale" e dei "reati contro la P.A."? Grazie

Da: Flo77 11/03/2013 12:25:14
NEW ENTRY: Ossetti
Ci piace! Ci piace! Ci piace!

Con la frase "Buona passione a tutti noi" ti meriti il titolo di "architetto ad honorem"! Ahahah! Faaantaaastico!
Del resto, siamo senza Papa, senza governo e tra poco senza presidente...!!! Questo è un anno ideale per andare "controcorrente"!

Benvenuto!

Da: Flo77 11/03/2013 12:25:36
NEW ENTRY: Ossetti
Ci piace! Ci piace! Ci piace!

Con la frase "Buona passione a tutti noi" ti meriti il titolo di "architetto ad honorem"! Ahahah! Faaantaaastico!
Del resto, siamo senza Papa, senza governo e tra poco senza presidente...!!! Questo è un anno ideale per andare "controcorrente"!

Benvenuto!

Da: Flo77 11/03/2013 12:25:48
NEW ENTRY: Ossetti
Ci piace! Ci piace! Ci piace!

Con la frase "Buona passione a tutti noi" ti meriti il titolo di "architetto ad honorem"! Ahahah! Faaantaaastico!
Del resto, siamo senza Papa, senza governo e tra poco senza presidente...!!! Questo è un anno ideale per andare "controcorrente"!

Benvenuto!

Da: Nas11/03/2013 16:25:42
@ Ossetti

Mio caro ingegnere, è un piacere!
Lo sò, non è mai elegante scherzare sul nome delle persone,
ma capirai anche tu .... si parlava giusto poco prima di carbonara, tu che bussi timidamente, e ti fai subito apprezzare ... fatti sotto che a questi ossetti ci attacchiamo un pò di ciccia!
Doppia carbonara e fiasco di rosso ... ingegnere questi ossetti rivelano un'affascinante struttura reticolare, è farina del suo sacco?
Vincoli a parte, belle parole!

Da: Ossetti 11/03/2013 23:24:42
Quando Flo ha messo quel post sulla sua passione per l'architettura ha fatto vibrare diverse corde... Anche in me si è riacceso un fuoco mai sopito e ho voluto raccontare la mia personalissima esperienza.

Comunque, caro Nas, visto che metti in campo l'arte culinaria, potrei anche sfidarti ai fornelli, io sì coi tacchi a spillo, visto che sono un'ingegnere. I miei piatti romani forti: supplì e fiori fritti.

x Flo77
magari un giorno vengo a prendermi un "cafe"

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ossetti 11/03/2013 23:29:32
xmille360

sto studiando da un libro della Simone, "i reati contro la pubblica amministrazione" di Borrelli. Sintetico, comprensibile ed economico. L'unica cosa è che è del 2011 e non è aggiornato alla legge anticorruzione, la 190/2012, ma basta integrare.

Da: Nas12/03/2013 08:54:24
@ Ossetti

Ossetti, in questo particolare periodo della mia vita, sono in quotidiana sfida, nientepopodimenoché .... con me stesso, a volte talmente incazzato con quella faccia che mi ritrovo difronte, che non sono in vena di accettare alcun altra sfida. Più che di "una sfida in cucina"(perderei, in questo momento, tra l'altro, per spossatezza), avrei piacere di una "lezione di cucina". Mi piace apprendere, mi piace l'idea di una voce suadente che racconta delle proprie conoscenze.
Ma pensa lo scandalo di postare, qui, la tua ricetta dei fiori fritti ... l'associo a quell'immagine di un film (non ricordo il titolo, credo con Sordi), in cui intrappolati in autostrada, al calar del sole, stanchi morti, dal cofano delle vetture spunta di tutto e di più ...  barbeque, fiaschi di vino, panini con la cotoletta e via cosi ... dalla coda ordinata e silente ad una bagarre chiassosa ma ... divertente!
Volevo chiederti se sei affezzionata all'opera di un architeto o ingegnere in particolare.

Da: Flo77 12/03/2013 10:21:09
@ Ossetti

Bene! Sarai il/la benvenuto/a!


Da: Flo77 12/03/2013 19:03:23
@ ossetti
Mmmh... tacchi a spillo e "un'ingegnere" con l'apostrofo...
Sei donna... ???

Da: mille36014/03/2013 13:15:33
Grazzie mille. Anzi grazie 1360!

Da: Ossetti 15/03/2013 09:47:38
x Nas

Amo l'architettura della città medievale, anonima ma espressione di unità ed armonia, col suo tessuto urbano intricato ma ordinato, funzionale ma capace di stupire ad ogni scorcio. La lettura di un bel libro di Grohmann anni fa ha approfondito e chiarito le ragioni del fascino che da sempre hanno esercitato su di me i centri storici delle nostre città.
Per questo tra gli architetti moderni apprezzo l'opera di Gaudì, e della Sagrada Familia in particolare.
Tra gli ingegneri, visto che sono una strutturista, ammiro il genio di Nervi, il suo realismo, la sua capacità di comprensione del fenomeno fisico e l'uso della materia, piegata ad una funzione ancor prima che all'estetica.

Da: Nas15/03/2013 20:40:28
@ Ossetti

Apprezzo la tua capacità di sintesi, l'essenzialità delle tue parole, la capacità che hanno di evocare emozioni ed esprimere, insieme, un pensiero ... anche il breve silenzio che ha preceduto la risposta, ha il piacevole sapore della riflessione, della ponderazione delle parole senza privarsi della spontaneità.
Se dovessi evocare un paragone, il tuo modo di esprimerti mi ricorda l'eleganza del progetto grafico di Bob Noorda (ne conosci l'opera?), che amo immensamente e che sapeva "usare le parole" o "dare loro forma", con estremo rigore e fantasia.

Hai espresso delle preferenze che apprezzo, coerenti, tra loro e con le tue scelte di studi ... la coerenza, nel pensare un progetto è quasi tutto, spesso totalmente assente.

Pier Luigi Nervi (mi piace pronunciare l'intero nome, Pier Luigi, il lato sensibile del progetto, Nervi, la soluzione tecnica applicata ad esso), voleva ottenere massima solidità, funzionalità, economia, rapidità di esecuzione, coniugati ad una forma architettonica pura; linguaggio estetico e struttura si fondevano armoniosamente.
Scelgo questa sua frase "è proprio la capacità di sentire ed intuire una struttura come si sente un rapporto di proporzioni o di colori che costituisce la indispensabile base della progettazione strutturale".

Anche in Gaudì, c'è una visione pragmatica delle soluzioni costruttive, strutturali e compositive, unite ad un grande amore per la natura. Diceva che non esiste una struttura migliore del tronco di un albero o ..... dello scheletro umano .... Ossetti, questo spiega quantomeno che il tuo è un tributo a Gaudì - dai, scherzo.

Tra le connotazioni della "struttura" della città medievale c'è il policentrismo, convergente verso il "fulcro" piazza-chiesa-palazzo pubblico, le gerarchie urbane ovvero i "nodi" del commercio ed i "fulcri" del potere politico, la verticalizzazione come espressione di prestigio e simbologia di potere.

Se t'immagino con tacchi a spillo e supplì appena sfornati, i primi sono un omaggio a Nervi per la loro esile, elegante, seducente struttura, i secondi a Gaudì per la complessità che racchiudono e la fisicità manifesta ... la complessità del reticolo urbano è, invece, la tua personalità, con il fulcro nel cuore, da cui prende linfa la ..... passione!!!

Da: ARCHITETTTTTTTTTTT17/03/2013 08:55:01
Sapete quando esce la valutazione dei titoli del concorso 136 Architetti?

Da: arcfranco 17/03/2013 13:27:22
ma state studiando? avete la certezza che riuscirete a passare gli scritti?

Da: Ossetti 17/03/2013 17:58:53
Ciao Nas

Mi colpisce quando scrivi che sei in quotidiana sfida con te stesso.
La tua vita sarebbe più semplice se ti arrendessi all'evidenza che noi siamo dati a noi stessi e ciò che siamo è una risorsa e non una condanna.
La vera sfida non è cambiare i propri connotati, ma partire da lì, proprio da come sei fatto, da quell'insoddisfazione che pervade il tuo lavoro o i tuoi rapporti, ed usare di ogni fatto che accade per far emergere il vero te, per dar voce a quella "nostalgia del mare" che trapela in ogni cosa che scrivi. È un lavoro continuo, ma è l'unico che porta la vita ad avere un certo spessore.
Perdonami se non ti rispondo mai subito ma i miei impegni personali e lo studio mi assorbono completamente. Inoltre considero quest'attesa anche una forma di rispetto per uno spazio aperto a tutti e nel quale io, in fondo, sono solo un'ospite.

PS: non conosco Bob Noorda, sono pur sempre un'ingegnere!  ;-)

Da: isabella55517/03/2013 22:11:03
Ciao a tutti, io concorro per il profilo di istruttori amministrativi ma non posso fare a meno di entrare ogni tanto nel vostro forum per respirare una boccata d'ossigeno. La motivazione si spiega in parte nel fatto che tanto tempo fa rinunciai alla laurea in Architettura per eccesso di sfiducia nei miei confronti, scegliendo un altro percorso di studio, di cui oggi ancora mi pento. In parte perchè nel forum degli amministrativi c'è un clima pesante, paginate di nulla e di vuoto che mi fa molto riflettere sullo spessore dei candidati. In certi momenti ho quasi paura, al pensiero che il livello dei dipendenti della città che amo sia quello rintracciabile nelle pagine di un forum, dove ognuno forse nell'anonimato disvela il suo vero essere.
Pertanto volevo complimentarmi per alcuni interventi letti nelle ultime pagine augurandovi il meglio per il risultato di questo concorso.

Da: Flo77 18/03/2013 13:29:28
@ Ossetti, Nas, isabella555

Ragazzi... ma dove eravate? :-)))
L'energia delle vostre menti è grande!
Faccio una proposta.
Offro il mio profilo facebook "cafeplacino italia" per ritrovarci così come facciamo su questo forum, ma per parlare liberamente di argomenti diversi.
Lì ognuno può postare un breve racconto delle proprie emozioni su un'opera architettonica o su un architetto, su un libro, un'opera di design o ...fate voi!
Una cosa senza impegno, leggera, per discettare di argomenti dei quali in nessun altro luogo e tempo abbiamo la possibilità di farlo!


PS @isabella555
Cito dal suo post: "paginate di nulla e di vuoto"...
Il mondo è pieno di gente "vuota"... perché è quella che più facilmente si espone! Mentre chi possiede una grande ricchezza interiore preferisce troppo spesso la quiete delle retrovie...
Con mia grande sorpresa, vedo qui apparire in avanscoperta un manipolo di valorosi "soldati"!
Ho temuto non poco che postare "emozioni" in questo forum potesse espormi agli attacchi dei soliti idioti anonimi... ma dovevo provare... perché troppo spesso, al di fuori della mia ristretta cerchia di amicizie, mi sento come una "straniera", un'aliena che parla una lingua lontana e incomprensibile!
Con voi... è come ritrovarsi tra simili! FATEVI AVANTI!

Al prossimo incontro con C.A.F.E.= Cuore Allegria Fantasia Entusiasmo.... la mia filosofia di vita racchiusa in un acronimo!

Da: Nas19/03/2013 14:12:08
Ciao Ossetti,
c'è da dire che, non troppo tempo fa ho preso una decisione difficile, in un periodo che faceva presagire momenti altrettanto difficili. La decisione fu quasi 'eroica', se non fosse che oggi, talvolta, ai miei occhi, comincia ad assumere sfumature più imbarazzanti: 'ingenua o idealista o semplicemente da ....glione'.
La definirei, per sintetizzare, la ribellione "all'arco in cemento armato". Da strutturista ne comprendi il paradosso, torniamo alla coerenza che DEVE avere un progetto di architettura e ci addentriamo nell'ampio dibattito che vede contrapporsi il variegato mercato (nella sua accezione anche dispregiativa) dell'edilizia a quello di un'opera di architettura.
Ho deciso di non dare seguito all'insoddisfazione che pervadeva quello che era il mio lavoro.
Tra il dire ed il fare, non si è frapposto nulla ... è stata una decisione forse troppo istintiva ed ora il mio cruccio stà proprio qui, credo; il tempo, spesso, tende a sfumare e restituisce un'immagine dei fatti fuorviante ... ma tu sei più brava di me in queste valutazioni.
Così, ora, il mare (che di solito fungeva da mediatore) è tutto intorno a me; mi ritrovo a spostarmi di appiglio in appiglio (in cui posso esprimermi effettivamente con maggiore autonomia di pensiero, ma con discontinuità) e, a volte, "le distanze" da coprire mettono a nudo la mia fragilità.
Questa è la sfida a cui mi riferivo ... per fortuna è "ondivaga" ma quando colpisce, ancora, lascia il segno.

Comunque! .... io, spesso, mi segno delle cose che mi piacciono: frasi, titoli di film visti per caso, ricette, architetti meno noti che mi stupiscono per i loro altrettanto poco noti interventi, insomma una "marea" di oggetti sparsi, diversi tra loro, per natura e valore, lasciati nel momento di "bassa".
Come questo aforisma di Jean Cocteau che lessi per caso, e mi piacque da subito:
"Ciò che ti viene rimproverato coltivalo, perché sei tu".
Cocteau non spiega cosa accade se il rimprovero arriva da se stessi, forse genera un impatto tra rimorso e coscienza o, piuttosto, il "bosone" della passione.
Un Vostro prezioso "oggetto"? Prezioso, spesso, è da condividere in pochi, perciò: h01t@hotmail.it

@ Flo
hai avuto l'ardire di provarci, è bello constatarne l'esito, sarà un'esperienza interessante, grazie per l'ospitalità ... non conta molto ma ti stimo e condivido appieno le tue parole.

@isabella555
sarei felice se anche per te fosse l'occasione per riaccendere quella passione sopita. Sono sicuro che, se vorrai, saprai dare un tuo  personale, vivo e prezioso contributo, raccontando di ciò che più ti appassiona.

Da: ziasti19/03/2013 14:25:57
Ho creato un sito per provare ad acquisire dei lavori. Il sito e. www.ristrutturonline.it. Non so come inserirlo nei motori di ricerca. Un'azienda mi ha chiesto 350 euro al mese per questo servizio. Voi per caso sapreste aiutarmi? Grazie

Da: ma quante ca...te19/03/2013 14:36:45
Certo che non avete un ca..o da fare........scrivete ca...te continuamente .Invece di pensare a scambiare informazioni su materie o quanto altro del concorso visto  che questo forum serve a tal fine continuate a parlare di utopia e sogni di architettura....ma quale sogni? Vi ricordo che stiamo su un pianeta chiamatoo terra e no su marte o nello spazio infinito. Invece di capire come mai non sono usciti ancora i titoli e che forse x tal motivo il comune non riuscirà a concludere entro giugno....voi pensate all'architettura..........fiu....fiu......fiu....piruvulà e piruvuli....Sai che ci fate dell'architettura se riuscirete ad entrare al comune di roma???? Sicuramente la dimenticherete. Piuttosto cercate di reperire informazioni sul concorso invece di passare il tempo a sparare caz...

Da: Xxx19/03/2013 14:59:17
Ciao, vorrei chiedere una cosa un po' strana. Fra di voi c'è qualcuno che ha partecipato al concorso per la ricostruzione in Abruzzo?

Da: Arch!!19/03/2013 15:14:49
Xxx

io ho fatto le preselezioni che ho anche passato ma poi coincidevano i giorni degli scritti (casuale?) e ho scelto questo di Roma Capitale, ma vedo che andiamo per le lunghe...

Da: Nas19/03/2013 16:01:04
Personalmente lavoro alcuni giorni la settimana, di brutto, in quei giori non conosco orario.
Gli altri li dedico allo studio, stò preparando altri due concorsi contemporaneamente.
Per un periodo ho lavorato, con contratto a termine presso una P.A..
Il mio approccio all'architettura, devo dire, ha fatto la differenza. Ho avuto degli scambi, con i professionisti con cui mi relazionavo, estremamente proficui. In molti mi hanno apprezzato, mi cercavano, cercando di "scansare" colleghi più ordinari con i quali, forse, saresti andato d'accordo. Cerco, anche, di essere mediocre il meno possibile, nel lavoro ma anche con le persone con cui dialogo, evitando disquisizioni sulla meteo ed anche questo richiede tempo.
Ti dico tutto questo senza alcuna presunzione. Vivo in questo mondo anche io, tra grosse difficoltà come molti, talvolta elaboro qualche riflessione ma non mi occupa molto tempo. 

Da: Xxx19/03/2013 18:27:04
grazie Arch!! magari c'è anche qualcuno che è arrivato fino in fondo.

Da: Arch!!19/03/2013 19:13:52
Xxx

comunque loro il 27 marzo hanno la stipula del contratto di lavoro all'Aquila, sono stati di parola, rapidissimi!! Chissà noi invece, tutto tace...

Da: mille36020/03/2013 09:49:08
io tengo d'occhio l'intero corpus del "concosone": ormai manchiamo solo noi architetti, la cui prova come tutti sappiamo l'abbiamo fatta il 13-14 dicembre, gli ingegneri, che hanno fatto gli scritti il giorno prima (11-12 dic.), ed i dietisti che hanno fatto gli scritti il 6-7 dic. Le altre figure professionali hanno avuto almeno la valutazione titoli. Penso che a brevissimo usciranno.

Da: alfea20/03/2013 10:27:11
cose degne di nota:
sull'albo pretorio di Roma Capitale è uscita una selezione per mobilità volontaria per n 2 archiitetti cat D (che sono già a contratto indeterminato) con scadenza termini 15 marzo ...
forse hanno bisogno di personale urgente?

strano però perchè mi ricordo che questo tipo di 'ispezione' si sensi art 30 DLgs 165/01 andrebbe fatta da parte della PA ex ante un concorso
perchè è evidente che la selezione è diversa infatti al concorsone ovviamente possono accedere quelli che hanno avuto contratti a tempo determinato o dipendenti straordinari ... o a tempo determinato con
cat C

poi, per quanto riguarda la graduatoria di merito per gli esperti se non ricordo male in finanza dei LLPP che è uscita da mesi oramai (a parte la diatriba sui titoli e la media dei voti) ............ nessuno è stato ancora assunto....
meditate gente, meditate

Da: Arch!!20/03/2013 14:39:04
Sono almeno 3 figure professionali che hanno finito il concorso entro giugno e cmq a me all'ufficio concorsi mi hanno detto chiaramente che di assunzioni fino al 2014 non se ne parla proprio!

Poi ci sono le elezioni, insediamento nuova giunta (se non viene riconfermata questa di adesso) e programmazione dei fabbisogni della pa...mah cerchiamo di essere fiduciosi

I titoli secondo dovrebbero uscire tra poco è vero manchiamo noi, ing e dietisti

Da: BBA21/03/2013 11:47:07
Per quanto riguarda le assunzioni... siamo nelle mani del cielo. Non so se ha un qualche fondamento, ma quando ho seguito i seminari organizzati dall'ordine di Roma, ci è stato detto che il Comune ha bisogno dei 136 architetti e che nei prossimi anni il fabbisogno aumenterà e che quindi è importante non solo vincere, ma anche risultare idonei per entrare in graduatoria. Non potendo fare altro aggrappiamoci a questa speranza...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>


Torna al forum