>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Architetto - 136 posti
6172 messaggi, letto 370286 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>

Da: uomodonna05/03/2013 16:58:43
Io credo che tutta questa acredine derivi dal fatto che non hai ancora capito se sei confusO o confusA, specializzatO o specializzatA.
Questa tua incertezza ti rende un pò nervoS ... ritengo che alfea non abbia proprio risposto in modo maleducato, anzi, abbia semplicemente risposto ad una sciocca battuta neppure spiritosa.
Ti prego, master, non inquietarti troppo adesso, andava tutto così bene!

Da: redivivo05/03/2013 17:13:18
@ tutti:

...confesso la mia ignoranza:
per voi se l'area ove si vuole realizzare l'opera pubblica in variante al P.R.G. è di proprietà del comune, si deve, in ogni caso, attivare l'iter di pubblicità per la partecipazione dei cittadini ?

Da: alfea05/03/2013 17:25:32
sono semplicemente sconcertata....

se per aver sollevato punti dove poter discutere sulla traccia si arriva a una risposta del genere..., semplicemente dico che quella rabbia non ha ragione di esistere pertanto si offende se stessi

dopo di che lauree master e delibere a parte per quello che so io che sono una povera concorsista che poco si intende dell'argomento ma tenta di partecipare ...dopo l'impulso politico nel voler realizzare un'opera pubblica si procede al finaziamento, inserimento elenco annuale con tanto di pubblicazione per 60 gg e via dicendo, che quindi comporta la DGC di approvazione porgetto preliminare o studio di fattibilità...etc etc

ATTENDO che chi ha fatto tutte quelle delibere, oltre alle super specializzazioni, ci possa aiutare a capire perlomeno la partenza e cioè
"l'amministrazione comunale vuole realizzare un'opera pubblica che comporta variante al PRG ..." cosa fa l'architettino cat D appena entrato con il superconcorsone in Roma Capitale?

è solo un invito ad essere un pò più propositivi, tanto là dentro temo che di questi tempi non ci arrivi proprio nessuno

Da: exproprio05/03/2013 17:33:55
@redivivo

Io ritengo di si ed è l'esempio che ho descritto nella mia prova, poichè volevo evitare di dover affrontare la questione espropri. Pertanto ho ipotizzato che l'area su cui l'Amm. vuole realizzare l'opera in difformità urbanistica sia già in suo possesso. Per esempio, all'interno di un parco pubblico decide di realizzare un centro per attività culturali.
Ritengo che le osservazioni da parte della cittadinanza siano comunque utili alla definizione dell'ipotesi progettuale, accogliendo eventuali modifiche richieste o controdeducendo.

Da: redivivo06/03/2013 09:58:39
@exproprio

grazie, rileggendo il dpr 327 credo tu abbia ragione; nel detto regolamento non viene fatta distinzione fra area privata o pubblica.

Da: Valerama06/03/2013 11:52:09
Esempio 1: ho scritto queste cose.......ne sono convinto/a e trovo supporto nella legge x, nel decreto y e nella costituzione z.
Esempio 2: io invece ho sostenuto quest'altra tesi perché la mia esperienza ssostiene da sola la verità delle mie asserzioni.
Esempio 3: non ho esposto nulla sull'argomento ∂ßÅ perché l'ho valutato ininfluente ai fini della traccia, è un dato oggettivo.
Esempio 4: il mio schema è basato su dati scientificamente comprovati dal CERN e non credo ci sia altro da dire.
Esempio 5: veramente io ho pensato che fosse utile scrivere in merito all'argomento ΩÆØ perché il dpr congiunto al dlgs lo enuncia esplicitamente.
Esempio 6: ma se il dpr ha abolito il dlgs!!!!!
Esempio 7: ho scritto di alfa, di beta, di gamma, di iota....ma ho dimenticato di scrivere di theta!!!!!...che dite mi bocceranno?
Esempio 8: ma non è detto sai...proprio in questi giorni al CERN stanno studiando l'inutilità di theta.
Esempio 9: neanche la leggeranna la tua prova, theta è la base di ogni conoscenza umana...io ho costruito tutta la prova su theta.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: exproprio06/03/2013 12:30:38
@ Valerama (oggi ti chiami così, ok bel nome)

Esempio 10: farsi un infuso di Valeriana, che è un sedativo naturale, per cercara di riacquisire una certa serenità.
Certo, non ha la virtù di far maturare le persone, ma quantomeno le rende più inoffensive di quello che già sono.

Da: alfea06/03/2013 16:37:16

...sono ancora in silenziosa attesa

Da: x alfea06/03/2013 18:40:02
Scusami hai ragione! Ho risposto propio in malo modo! Forse l'incacchiat di aver perso delle occasioni in passato mi rende un pò nervos. Perdonami veramente, Scusatemi tutti, si vede che avevo propio la luna storta .....ma di brutto.
Credo che seguirò il consiglio da esproprio e mi farò un infuso di valeriana....poi mi stenderò sul letto e mi accend una sigaretta.....e poi penserò CHE ME SONO ROTT A STUDIARE e che ME STA A VENI L'ESAURIMENTO!!!!!!
Alfea ti prego RIDI un pò e PEEEERDOOONAMIIIIIII!!!!!!!!!?????

Da: x alfea06/03/2013 19:06:01
Dimenticavo.......io il tema l'ho impostato cosi:
- variante PRG per OOPP cosa si intende, proposta ed approvazione sulla base del progetto definitivo
- Schema di delibera " ho fatto proprio lo schema con tutte le valutazioni, pareri" Consiglio Comunale
- Non ho considerato un esproprio di un area privata
- Dopo lo schema ho raccontato le fasi successiv   dal progetto esecutivo al collaudo
Io l'ho intes così delineando in modo semplice il procedimento e schematizzando la delibera. Non sò se verrà valutata positiv
Credo, e scherzi a parte che come l'hai descritta vada benissimo poichè hai rappresentato  in modo puntuale la prima parte del procedimento che è quella più importante. ( degli uffici .....scherzavo...dai......)
Per quanto riguarda a chi ha scritto cosa fa un architetto categ D appena assunto in una P.A.?
"NIEEENTEEE!!!! la maggior parte vanno a fare la spesa e si fanno caffè continuament, festegg tutti i compleanni dei dipendenti e fanno come gli pare . Perndono circa 1500 euro mensili regalati oltre ad assegni ed indennità, la cosa bella è che su 40 solo uno lavora"
SCHERZO ANCORA.....insomma!????......
In realtà all'interno dell'ufficipo tecnico le delibere vengono materialmente preparate dall'uffic amministrativo sulla base degli indirizzi del RUP e visione dell'architetto ( può essere lui il RUP)  o partecip ai lavori come   di progett, DL, C sicurezza.

Da: alfea06/03/2013 21:03:44
per x Alfea
guarda te lo dico con il cuore ... hai fatto una cosa grande !!!
dopo quel messaggio rendersi conto di aver 'sforato' e chiedere perdono ti fa onore chiunque tu sia
magari quando hai voglia ci confrontiamo sulla prova...

non te la prendere per queste cose perchè le cose della vita sono altre
le occasioni perse non esistono te lo dice una che ne ha perse a quintali!
poi ho capito che non erano la mia strada...
questi concorsi vanno presi così come sono altrimenti ci rimetti pure la salute
vai tranquillo che comunque vada sarà un successo! tutta esperienza che entra...
ti auguro il meglio

Da: epyb77 07/03/2013 10:36:53
Vorrei testare il mio livello di preparazione rispondendo alle vostre domande, non tanto per dar mostra delle mie conoscenze, quanto per testarne le effettive validità.
Anche perchè attraveso lo scambio di opinioni supportate dalla cottetta normativa si può gingere alla guista interpretazione della normativa

Da: Flo77 07/03/2013 17:44:16
Mi piacerebbe sapere se nei vostri cuori c'è ancora l' "antico" amore per l'architettura, quello che ci ha portati a frequentare la nostra facoltà. Ogni tanto, scavando tra mille pensieri quotidiani, riemerge in me il desiderio di riprovare certe emozioni... e così vaneggio su un mio blog...

EMOZIONI ARCHITETTONICHE
Post n°1 pubblicato il 26 Dicembre 2010

Ricordo la porta a vetri con le iniziali dei proprietari, l'alto salone dentro il quale si affacciava un'elegante balconata a colonnine e l'acquario, che, con la sua luce blu, colorava di mistero il corridoio. Ricordo delle vetrinette, simili a bow window, che a Natale si illuminavano, mostrando al loro interno un antico presepe, e la cucina, idealmente divisa in tre angoli accoglienti dei quali uno illuminato da una cappa scintillante. Ricordo il suono ovattato dei passi lungo la scala in legno, che, ruotando, conduceva al piano superiore e, qui, le finestre a pavimento affascinanti come "oblò" di un sottomarino.

Ricordi di molti anni fa, quando ero piccola, veramente piccola per sapere che un giorno sarei diventata un architetto.

All'epoca, come oggi, centellinavo con lo sguardo gli spazi intorno a me. Già allora, senza capirne la ragione, mi emozionavo osservando queste piccole architetture chiamate "case"...

Da: Nas08/03/2013 12:19:51
La passione per l'architettura non mi ha mai abbandonato, forsi ha mutato il modo di proporsi, ma ancora è viva in me. Credo sia nata da quando un Istituto Bancario, per le festività, omaggiò mio padre con una pubblicazione patinata ... all'epoca era prassi. Gli anni prima erano state le monografie di pittori, quella volta fu Oscar Niemeyer ... la conservo gelosamente, è introvabile, è un bel libro in cui ciò di cui si scrive è comprensibile (!) pur senza peccare di poesia.
Ho viaggiato, viaggio parecchio (sempre con pochi mezzi ma ce la faccio ugualmente) e l'ho spesso fatto per amore dell'architettura.
L'ultimo regalo che mi sono fatto sono state le terme di Vals.
Inutile dire che non amo, in genere, le terme ... in una vita passata, mentre tu ti affermavi come storyboarder, io ero probabilmente marinaio e mi facevo schiafeggiare volentieri dall'acqua salmestra del mare ... ma queste sono le terme di Peter Zumthor, che amo per la sua poeticità.

Le stanze d'albergo dei miei viaggi, divengono spesso motivo di fantasie architettoniche ... ne immagino le possibili soluzioni distributive affinchè divenga un accogliente appartamentino, arrivando a definirne materiali ed arredi (amo il design), ma questa non so se sia solo passione, forse tradisce un pizzico di insoddisfazione per non aver ancora trovato il mio spazio ideale.

A Vals ho terminato un magnifico libro, a chi venisse voglia di intervallare la lettura di testi normativi e norme tecniche di attuazione, "La donna abitata", una donna di carattere.

Da: Nas08/03/2013 14:16:34
Ecco il mio sogno, mettere gli occhi e le mani su un vecchio rudere, considerato dai più un inutile ammasso di pietre e trasformarlo...
su ispirazione dell'inervento dello studio Naumann Architektur per il progetto a S(ch)austall, Pfalz, Germany.
L'intervento lo trovate illustrato qui:
http://arqa.com/en/architecture/schaustall-pfalz-germany.html

Da: Flo77 08/03/2013 18:04:30
x Nas

Fantastico! Tutto mi aspettavo, tranne che questo SPLENDIDO "racconto di emozioni"!
Niemeyer, le terme di Vals, la donna abitata, il sogno del rudere... quanta ricchezza d'animo!
Nas... ma che cazzo ci facciamo io e te in questo forum??? :-)))

Da: Flo77 08/03/2013 18:07:51
PS Perdona il francesismo! ;-)

Da: Flo77 08/03/2013 18:19:49
Bè, visto che qui ognuno dice la sua, allora ti pubblico un altro post del mio blog.

LA LUCE CHE CERCAVO
Post n°3 pubblicato il 13 Febbraio 2011

A dispetto del titolo "religioso", non è di esperienze mistiche che vorrei parlare. O forse... si?

Una sera di ottobre di sette anni fa il mio compagno mi chiamò per dirmi "Ho da mostrarti una cosa! Passo a prenderti!". Rimasi alquanto perplessa quando mi portò dinanzi ad una bacheca buia di un'agenzia immobiliare.
Dovetti far fatica per leggere, in quell'oscurità, un rigo con carattere 10.

"Appartamento zona centro terzo piano salone 3 camere doppi servizi terrazzo mq 50 a livello"

… "terrazzo mq 50 a livello"… "terrazzo mq 50 a livello"… "terrazzo mq 50 a livello"…???!!!
Dopo che per mesi avevam girato in lungo ed in largo, delusi da visite in case molto malandate con terrazzi piccoli, privi di privacy, di veduta e non a livello… sarebbe stato un "sogno" trovare una casa corrispondente a quella "innocua" descrizione!
Il giorno dopo fissammo un appuntamento: il posto X era veramente nel centro della città...
La casa aveva finiture povere, era priva di impianti, ma… era dotata di un grande potenziale: tanto spazio, aria… e quel terrazzo… da sogno!
Non dissi una parola, ma in quel silenzioso sopralluogo avevo già visto quanto bastava: quel muro cieco a sud... che mi separava dal terrazzo...
Dopo una trattativa estenuante, durata cinque mesi, la casa era mia.
Oggi, a distanza di sette anni, a sud... vedo solo luce!

Annaflora Placino, architetto

Da: daesy08/03/2013 21:33:58
xNas e per Flo77

Sarei davvero onorata di fare la vostra conoscenza...La vostra sensibilità è disarmante!
xNas: avevo 13 anni quando il mio papà mi chiese "Francesca cosa ti piacerebbe fare da grande?"E io gli risposi con fortissima convinzione "Voglio fare l'architetto"!Ho perseguito con tutte le mie forze il mio sogno ed in me maturava ogni giorno di più la passione per il rispetto e la salvaguardia del nostro patrimonio storico-artistico...Fu così che dopo aver raggiunto il mio primo traguardo non ero ancora del tutto soddisfatta perchè volevo approfondire la mia conoscenza nel campo del Restauro per diventare una dottoressa dei monumenti. Come Vitruvio nel De Architettura faceva riferimento all'architetto come "medico" era così che volevo diventare...una crocerossina dei monumenti... a distanza di pochi anni raggiunsi anche il mio secondo traguardo, la mia tanto sognata Specializzazione in Restauro dei Monumenti alla Scuola di G.Carbonara ma ancora purtroppo non ho avuto la fortuna di lavorare nel mio campo.
XFlo77: dai tuoi racconti oltre ad emergere una grande sensibilità, spicca una grande fantasia...si sente a pelle che sei una creativa ed una persona che ama scrutare il mondo con curiosità, che non è altro che il volano della fantasia...E' un grande piacere ed una grande fortuna conoscere persone sensibili che continuano ad amare profondamente l'architettura nonostante tutto!
Francesca Esposito

Da: Flo77 09/03/2013 11:09:32
Bene!  Dopo ziasti, teo71, BBA, vedo, con grande gioia, che molte più menti rivelano la loro sensibilità!
I miei amici più stretti scherzano e mi chiamano Pollyanna, perché dicono che li coinvolgo nel "gioco della felicità"! Per esempio, quando qualcuno comincia a parlarmi sempre delle stesse cose che lo tediano,  chiedo a bruciapelo: "Hai mai pensato chi o come vorresti essere, se potessi scegliere di essere veramente te stesso?"
Quasi tutti ridono, ma poi… le risposte che ottengo sono "doni preziosi"!
Non sono una psicologa, ma un'Empatica dalla nascita e una grande amante dell'"introspezione buona", quella che scava alla ricerca della parte migliore che è in ognuno di noi!
Se vi va di giocare con me, potete rispondermi su cafeplacino@libero.it, non qui perché non è la sede giusta!
Potrebbe essere divertente e… magari le giornate potrebbero sembrarvi meno cupe!
Buon fine settimana!

Da: Flo77 09/03/2013 11:10:22
x daesy

Ti aspetto! ;-)

Da: Nas09/03/2013 15:59:14
@ Flo77 e daesy

Bé, non posso che ringraziarvi, siete fin troppo gentili.
Mi farebbe sicuramente piacere conoscervi, non credo sarà facile per la distanza che ci separa, Venezia è all'estremo opposto.
Ma accetto volentieri l'invito al "cafe".
Flo, apprezzo molto i tuoi post, l'uso che fai delle parole, la tua poliedrica personalità ... altrettanto, daesy, lo spirito che ti ha animato nell'approccio all'architettura e la tua tenacia.
Ho apprezzato, apprezzo, redivivo, con i suoi mirati interventi che ne fanno il "moderatore" ideale e che, anche con alfea ed epyb77, mi hanno consentito di chiarire alcuni dubbi grazie alla loro preparazione ... e x alfea che ha ritenuto di doversi scusare pubblicamente per la sua sfuriata, dando dimostrazione di sensibilità.
Mi piacerebbe incontrarvi tutti ...
Chissà magari a Roma per il fatidico evento a cui tutti voi guardate con plausibile speranza (non faccio il piagnone, io sono semplicemente conscio di aver fatto una prova cosìcosì).
Sono uno a cui piace cucinare (questo non significa che lo faccio indossando tacchi a spillo e calze a rete!), per la mia ragazza ed amici, ed apprezzo altrettanto la buona cucina (pur essendo magro come un chiodo, taci và), perciò una bella cena in una trattoria "de Roma Capitale" sarebbe proprio una bella occasione per ritrovarci tutti.
E' un pò folle come idea, ma non impossibile, vediamo come si mettono le cose ... ciao grazie per le vostre gentili parole.

Da: Flo77 09/03/2013 19:05:22
Alèeeee! Se magnaaa! Cucina Nas! :-)))))

Da: Nas09/03/2013 20:48:01
Nà mia ... VARIANTE ... alla classica carbonara romana?
Meio dè no và, che dee varianti ce semo rotti er c...ervello!

Da: daesy10/03/2013 12:19:55
Beh...non ve l'ho ancora detto...ma io sono un'ibrida: metà siciliana, metà napoletana, trapiantata a Roma...mi sa che a livello di tradizioni culinarie vi batto tutti :-)

Da: Valerama10/03/2013 17:40:03
Proprio ieri camminavo per vie della città mai percorse, nuove, misteriose ed entusiasmanti. Vie con alti palazzi, punteggiati da alberi vari, cornicioni curiosi e portoni rotondi. Tante finestre infilate, allineate, numerate. Ancora è così divertente per me osservare e scoprire forme, idee, colori costruiti che rendono presente il passato.
L'architettura è meraviglia, dalla banalità al sogno, sempre nuova e vecchia...qualcosa di interiore, che trascende i codici e le statistiche.

Da: ziasti10/03/2013 20:34:59
Flo77, sono tornata sul forum dopo tanto tempo e ho letto che mi hai citato tra le persone sensibili. Grazie!!! Gli ultimi post sulla passione per l'architettura sono bellissimi. Io, contrariamente a voi, a 19 anni ero molto confusa e comunque ero appassionata di letteratura, filosofia, storia, politica, cinema. Il mio sogno era quello di diventare critico cinematografico. Mi iscrissi a lettere ma dopo qualche mese cambiai. C'era la preoccupazione per il futuro: "Lettere non dà sbocchi, diventare giornalista è difficilissimo, faresti la fame..."mi dicevano e mi dicevo. E poi: "Ma come, ti sei diplomata con 60 al Liceo Scientifico e fai Lettere?" Le pressioni erano molte. Inoltre, avevo bisogno di occuparmi di qualcosa di più concreto, che mi tenesse ancorata a terra e mi impedisse di vagare tra le nuvole. Ho un fratello che studiava Architettura ed ora è architetto, così seguii le sue orme. Gli studi sono stati molto interessanti, non così il dopo! Un abbraccio a tutti voi

Da: Flo77 11/03/2013 09:37:48
@ziasti

Un critico cinematografico?! Wooooow!
Ma nei ritagli di tempo, non riesci a dedicarti alla tua passione?
Io sono una "mymovies-dipendente"! :)))
Non c'è film che esca del quale mi lasci scappare la recensione! :))))


@Nas
Si Chef! Va bene chef! :-)))
VARIAMO! Anzi... VARIAMO LA VARIANTE!
Vaneggio... %-)))


Da: Ossetti 11/03/2013 10:17:08
Non voglio lasciarmi sfuggire la provocazione che rappresenta la lettura di questi ultimi interventi del vostro forum. Concorro per il profilo da Ingegnere ma, viste le materie in comune e il silenzio dei miei colleghi, ho sempre seguito con discrezione le vostre discussioni.

C'è un respiro di infinito in questi interventi, una passione per la bellezza e un desiderio di fare cose grandi che conosco bene, perché hanno animato anche il mio percorso universitario e professionale. Questo desiderio, espressione di un bisogno insopprimibile, per me e per molti di voi non ha concretamente trovato una forma all'altezza delle aspettative. Di fronte a questa insoddisfazione si può vivere attendendo o attendere vivendo: la differenza sembra sottile ma è in realtà un abisso profondo. Nel primo caso si continua a rimanere in attesa che le cose cambino, nell'illusione che possano andare meglio, nell'altra si accetta la sfida di vivere ogni circostanza come un'opportunità per alimentare e tenere desto il desiderio del bello e del vero che ci definisce .
Del resto anche il lavoro in Comune, per il quale ci stiamo affannando tanto, può essere visto come un ripiego, come un modo per mettere a tacere le proprie aspirazioni e accontentarsi oppure un modo per approfondire la propria curiosità e la propria voglia di far bene.
Ogni mattina, prendendo in mano un libro, per me la lotta è a questo livello, soffocare o appassionarmi, e non sempre vinco ;-)

E allora buona passione a tutti noi!!!

Da: ziasti11/03/2013 10:42:28
Grande Ossetti!!! Benvenuto tra noi.
Per me che non voglio fare a tutti costi l'architetto progettista e il libero professionista, il lavoro al Comune non sarebbe un ripiego o soltanto una fonte di reddito, ma anche un modo per mettere la mia intelligenza a disposizione della comunità...a patto che a qualcuno interessi:-)) (so che a volte, negli enti pubblici, il desiderio di operare bene è malvisto ed ostacolato, a causa di dinamiche volte a perpetrare modi di fare e di lavorare non proprio cristallini)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>


Torna al forum