>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Architetto - 136 posti
6172 messaggi, letto 370286 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>

Da: elizacarmela 24/07/2013 10:52:22
errore !!!! scusate...riguarda le prove già fatte, vorrei eliminare il post ma non so come si fare.

Da: ziasti 24/07/2013 10:59:56
Ciao arcfranco, mi spieghi meglio le date del corso dell'ordine? Sul sito c'è scritto che inizierà a settembre, tu invece parli di 20, 30 e 31.

Da: poldik 24/07/2013 12:11:55
Ciao a tutti, i corsi dovrebbero essere il 29,30,31 luglio
Venerdì dovrebbe uscire il calendario dei seminari. Ho chiamato ieri l'ordine
Ed ho parlato con l'arch Lupinacci che si occupa della cosa
Mi sembra assurdo che ci sia così poco preavviso, comunque staremo a vedere
Un saluto a tutti!

Da: _diesse_ 24/07/2013 13:06:30
Salve architetti, vorrei chiedere a voi un suggerimento. Potreste consigliarmi un testo di urbanistica? Non riesco a raccapezzarmi fra norme, aggiornamenti vecchie leggi sempre valide...
Vorrei un compendio che metta ordine nelle mie idee e mi aiuti a leggere le norme magari sintetizzandone le grandi linee, i principi ispiratori e l'evoluzione.
Non ho grandi pretese, devo solo prepararmi per questo concorso profilo ingegnere.
Grazie a chi vorrá rispondere e approfitto x ringraziare chi sta condividendo le informazioni raccolte andando ad assistere agli esami.

Da: ziasti 24/07/2013 16:41:48
Ma secondo voi le NTA del PRG di Roma le chiedono?

Da: _diesse_ 24/07/2013 19:38:38
Spero proprio di no, anche se credo che gli daró un'occhiata.
Certo, potevano spiegare meglio cosa intendono con PRINCIPALI regolamenti ...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ziasti 25/07/2013 09:27:26
Le NTA sono urbanistica a tutti gli effetti, come la orribile legge regionale 38/99, secondo me scritta con i piedi.
Vai con l'urbanistica, con 40 gradi sai come si studia bene! Per giunta, senza un compendio valido, cara _diesse_! :-)
Ing. _diesse_, i vostri risultati della seconda prova non sono usciti e tu studi? Sei bravissima!

Da: ziasti 25/07/2013 09:28:12
Scusa, sono usciti. Sei brava lo stesso.

Da: ziasti 25/07/2013 11:25:27

Comunque, per quanto riguarda l'urbanistica e le espropriazioni, io sto usando il testo della Maggioli "136 architetti e 87 ingegneri nel Comune di Roma", integrandolo con la L.R. 38/99 (che prevede iter di approvazione dei piani completamente diversi dalla norma nazionale) e con le NTA del PRG di Roma e dando un'occhiata al Piano casa Lazio (L.R.21/2009 e L.R.10/2011). Un massacro.

Da: _diesse_ 25/07/2013 11:47:16
Grazie dei complimenti, in effetti io dubitavo della mia prima prova non della seconda anche se il voto della seconda mi ha molto delusa. Ho iniziato a studiare dopo i risultati del primo scritto perché posso dedicare poche ore  al giororno allo studio; devo approfittare della nanna della mia bimba.
La questione delle leggi regionali non l'ho ancora affrontata e credo che sentiró la mancanza dell'ottima legge 16 della Regione Campania - Norme sul governo del territorio- da quello che mi dici.
Aspetto ancora il suggerimento del libro di urbanistica.
Saluti, (e permettetemi di chiamarvi) Colleghi

Da: _diesse_ 25/07/2013 11:51:45
@ ziasti
non avevo letto il tuo ultimo post, grazie delle indicazioni

Da: ziasti 25/07/2013 12:00:53

Un'altra napoletana e un'altra mamma...io di bambini ne ho due!!! Ed ho origini campane, ma vivo a Roma. Non ho un libro specifico di urbanistica.
Cari arcfranco e 3 moschettieri,
da quanto visto agli orali per bibliotecari, mi confermate che per ogni candidato ci sono tre domande, una di diritto penale, una sulle materie della prima prova ed una sulle materie della seconda prova? grazie e a presto.
Cara _diesse_, siccome in un altro concorso mi fecero una domanda su una legge regionale ed io avevo studiato solo quelle nazionali, sto cercando in questa occasione di porre rimedio.
Le differenze tra la 1150/42 e la LR 38/99 sull'approvazione di prg (ora chiamato pucg) e pp (ora chiamati puoc) sono notevoli: la Regione non viene più coinvolta; al suo posto c'è la Provincia e l'approvazione del prg è comunale.

Da: _diesse_ 25/07/2013 13:38:54
Cara ziasti,
mi sono andata a leggere i forum di questo sito e della concorrenza dei profili di informatici e statistici che hanno giá sostenuto gli esami ed anche loro avevano tre urne: materie tecniche; diritto amm.vo, privatizzazione del pubblico impiego, statuto e regolamenti di Roma Capitale; diritto penale.
Nella discussione 87ing di questo forum ho postato anche le domande che ho raccolto. Non sará difficile trovarlo visto che la discussione é tutt'altro che vivace. ;-)

Da: ziasti 25/07/2013 14:16:10

Grazie ing_diesse_ Oggi fa veramente caldo. Io mi fermo qui. Potrò studiare di nuovo domani mattina, spero. Se vuoi confrontarti ancora con me, io ci sono fino al 31 luglio. Poi vado a Procida con la famiglia.

Da: 3moschettieri 25/07/2013 14:25:40
Dopo la breve pausa romana mi ritrovo a dover riprendere lo studio, cercando di portare avanti un progetto che richiede una Valutazione di Incidenza Ambientale, non viene lambito per un soffio da un Corridoio Ecologico e ricade in una Fascia Tampone,  ed è  preordinato ad un Piano Aziendale essendo in zona agricola ... di questo parlavo amabilmente con un Tecnico del Comune ... ad un certo punto il mio sguardo si è offuscato e si è perso nel nulla ....
Ziasti, mi chiedi di entrare nel merito delle NTA del concorso per Bibliotecari.
Ricordo che il fatidico giorno in cui ho assistito agli orali, R. mi disse che, a differenza di altri profili, per i Bibliotecari il penale era distinto da amministrativo. Viceversa, per le altre, penale ed amministrativo coabitavano nella stessa scatola. A seguire le domande tecniche ecc..
Devo dirti che a questo particolare non ho dato molta importanza tant'è che non l'ho riportato nel mio report (denominato anche 'Viminal Aigor1 Act' ed entrato in vigore subito dopo la sua pubblicazione su tutti i Forum in pendenza di giudizio). Ho, per l'appunto, ripreso gli appunti su cui ricordavo di aver trascritto questa nota.
Mi scuso per non dare molti suggerimenti in termini di testi ... io sono molto indietro, seguo una filosofia tutta mia che non mi sento di consigliare (ho una biblioteca comunale fornita ed abbastanza aggiornata, sto andando via di proroghe di prestito ed internet ... poi vedrò se acquistare ...). Sono molto in difficoltà ed oltretutto parecchio incazzato con me stesso. Mi rendo conto della 'fortuna' dell'intermezzo estivo (visto da un certo p. di v. è un'occasione per avere più tempo per studiare) ... ma non riesco a sfruttarlo al meglio!! questo mi fa incazzare ... purtroppo ho sempre dato il meglio quando avevo tempi stringenti, quando ho dei 'laschi' favorevoli li sciupo! Poi sto progetto è un intrico di norme regionali che manco mi servono per studiare urbanistica.
Teniamo duro e facciamo sto ten(d)ativo!
Arcfranco, appena ha sentito che era aria de offrì la biretta, se l'è svignata ... speriamo almeno che mah2 ... quei 2 dubbi che l'angustiano. mah! chissà.
Alla prossima, ciao.

Da: arcfranco 25/07/2013 14:53:03
rieccomi. Ancora rido. Ieri mentre stavo vd un orale per bibliotecai ho parlato con una signora al mio fianco che mi ha chiesto? sei 3moschettieri vero! nò sono arcfranco!
Ma qua siamo famosi. Non è una nostra collega ma voleva ringraziare 3moschettieri per le domande postate.
Cmq ieri per quanto ho visto sempre penale, penale e penale. Legittima difesa, interesse legittimo, definizione reati propri, reati comuni, illecito civile, interessi collettivi, oggetto giuridico del reato, concorso di reato, l'indulto, elezione consiglio municipale ( non è penale ), fondo di riserva, soggetto attivo reato. Poi sono andato via.
Certo ho trovato tanta pena. Il rito di circondare i poveri candidati subito dopo la prova. Che ti hanno chiesto? e tu che gli hai detto? bla bla. ........ e quando mi lamentavo per le domande di penale ( IO RAGIONO DA ARCHITETTO!!! e qua sbaglio ), qualche collega infiltrata mi faceva notare che erano domande facili.
Ragazzi qua ci sono persone con due lauree, masters, corsi su corsi e che stanno puntando silenti su questi posti..frasi come.io mi meritavo 9 bla bla. Mi fanno pensare che pagherei per essere un membro della commissione e fare una domanda mai. Deroga generale normativa antincendio autorimesse, bla bla.......
Qua puoi studiare ma pensare di valere......è pura arroganza. Nemmeno quelli della commissione sanno tutto lo scibile. Sono tre contro uno. Mi sono spiegato? Io non so quanto valgo ma so solo che se la fortuna non mi assiste non passo. Posso studiare tanto ma è talmente vasto il programma che magari una delle domande è proprio quella che.................magari la paura ti fa un brutto scherzo.
Io non so quanto valgo ma mi sto divertendo sia con il forum che con la prova. Non penso di riuscire ma vedere dei coetanei che hanno paura, sono tesi, mi spiace tanto tanto. Non bisogna essere disperati e non bisogna essere spietatamente preparati........
Basta leggere il post di 3moschettieri. Io non ho capito che progetto sta facendo e cosa serve ma sicuramente ha competenze che sono non a portata di tutti gli studenti ( plurilaureati e masterizzatiiiiiiiiiii). La commissione dovrebbe psicologicamente valutare anche le persone. Penso che dare il posto a chi si sente tanto bravo può essere mentalmente controproducente.
Quando iniziai a fare il disegnatore negli studi a 5000 lire ora accanto a me, studente, c'era un ragazzo laureato con 110 e lode. Mi chiedevo cosa ci faceva al mio fianco. Poi quando ho visto che non accettava consigli perché si sentiva bravo, ho capito tante cose ........ Nell'Esercito mi capitò la stessa cosa con un capitano ingegnere.
Se posso darvi un consiglio: tanta umiltà. Aiutate tanto sopratutto chi non ha certezze. Non dite che sono domande banali. Fanno sentire stupido chi non ha ancora studiato l'argomento. Io direi che sono impegnative e forse fuori luogo per noi architetti ma che purtroppo fanno parte del programma. Ricordo che il secondo scritto era per architetti ( non per avvocati o studiosi generici ).
Cmq mi appello a tutti i colleghi: aiutiamoci anche e soprattutto moralmente. Non è vero che la tua morte è la mia vita. Ognuno di noi ha un valore che uscirà fuori.  AIUTIAMOCI. Postiamo le domande, diamoci consigli, facciamo appello anche ad altri valori..... Qua c'è gente con gli occhi rossi che fanno toccate e fuga e che ti guardano come se avessero davanti uno stupido. Magari è così ma chi lo può dire? Peccato che i posti sono limitati perché mi piacerebbe non percepire la gioia degli altri quando si rendono conto di essere PIU' preparati di te e che ti fregheranno. Alla fine è una selezione per tanti. Per me è una occasione per conoscere altre persone per mettermi alla prova e poi, quando sarà tutto finito ( anche nel male ) ricorderò solo le cacchiate del forum e le persone che ho conosciuto.
Ho conosciuto una persona che mentre segnava le domande, simpaticamente appuntava il nome con le note fisiche del candidato, metteva un suo voto per confrontarlo con quello reale.
Però ti diceva le domande che facevano.
Altre persone che assistevano invece, non facevano un sorriso. Si vedeva che erano sofferenti e "cattive" dentro.
Non è così che vanno le cose!!!
Ci vuole amore..........................................

Da: GADO 1 25/07/2013 16:02:46
qualcuno sa dirmi quante persone al giorno sono esaminate per l'orale, quello che si sta svolgendo ora , credo per bibliotecari?

Da: 3moschettieri 25/07/2013 16:06:27
Se sapevo di tutta questa notorietà, avrei dovuto chiedere a Sharon Stone di farmi entrare nel cast del film 'Un ragazzo d'oro' di Pupi Avati, che stanno girando in questi giorni a Roma.
La mattina del 18 esco dall'albergo e mi ritrovo il set cinematografico tutt'intorno Chiesa di S. Maria dei Miracoli che, il giorno prima, avevo 'visitato' in quasi totale solitudine. All'esterno vi erano due autofunebri ... ho pensato ad un funerale di un personaggio importante, erano tutti agghindati ma c'era tanta caciara tutt'intorno.
Mi sono stupito ed ho chiesto ...... ma che funerà e funerà ... stà a girà u fim!!
Invece, quando penso al nik 'arcfranco' ... mi viene in mente la pubblicità di Elio e le Storie Tese per la Cynar ... lo spot chiude con il motto (geniale!) ... CIN CIN - AR AR ... che io, ogni volta, rielaboro con CIN CIN - ARC FRANC ... gurdatevi la versione 'artisti' che riassume bene lo stereotipo dell'architetto sempre un po ... frùfrù ...
https://www.youtube.com/watch?v=fC91uSthSvA

Da: _diesse_ 25/07/2013 16:21:37
Salve gente, c'è uno sgabello?
Mi devo sedere un attimo, ho appena pagato la prima rata inarcassa e non avevo realizzato che il minimo contributivo è aumentato di oltre 800,00 euro in un anno!
Uh mammamia

Da: arcfranco 25/07/2013 16:28:18
sono pronte le bollette? bisogna entrare nel sito? aiutooooooooooooooo

Da: _diesse_ 25/07/2013 16:33:31
Il Mav é stampabile su inarcassaonline e la scadenza é al 31 luglio

Da: arcfranco 25/07/2013 16:52:49
inserito pagamento. 1500 euriiiiiiiiiiii altro che vacanza!!!
Questo è il primo acconto ...............
Io sto sdraiato altro che sgabello.

Domani ce risemo con gli orali ma nun ce vado. Troppo cardo. Io poi, cor Presidente ce andrei a pescà. E' un tipo che me sta simpatico. Nun so pescatore ma lo vedrei bene con i pantaloncini corti al mio fianco.

Non penso sia in pena...le per i pesci.

Poi quella de lingue è TANTA.... vale la pensa assiste solo pè lei. Nun me fate peccà che sò sposatoooooooooooooooo.

Me fate annà nel Penale.

Mo aspettamo lunedì li corsi dell'Ordine che inizino pure e vedemo chè ce dicono. Naturalmente io ve posto tuttoooooooooooo. Date, chiacchere, suggerimenti, opinioni, pareriiiiiiiiiiiiiii. A morte l'invidia !!!! e la cattiveria.

Li appunti che pubblicano non li posso diffonde pè rispetto dell'Arch. Lupinacci che glievojo tanto bene pè come sè stà a comportà c'ò noi!!! E' na mamma pè mè. Se dovessi passà ce vado a trovalla e me la spupazzo tutta tutta............ Intanto onore all'Ordine de Roma, Fondazione Terranova e a Lei che è na MAMMA. A Lupinà, te vojo tanto bene!!!! Grazie cor core anche si nun passo !!!!

Da: arcfranco 25/07/2013 22:05:11
sò tanto stanco. Sto caldo me sta a distrugge perché ho 20 kg di troppo. Oggi ho concluso poco. Sempre in giro e fatto poco. Solo un'ora dopo cena. ora con l'aria a palla, sto a vd un film.
Mi sto sfinendo piano piano. Benedetta ria condizionata. I miei a Todi, nella casa antica, stanno na favola. Mo tornano però. Quasi quasi invece di andare in Calabria saudita li riporto a Todi. Quello piccolo però vuole andare al mareeee.  Vedremo cosa possiamo fare.
Forse faremo un pò ed un pò. Dopo ferragosto al fresco delle colline umbre. Domani non vado a vd gli orali. Scusate tanto ( mi rendo conto di chi sta fuori Roma e non può ). Se qualche collega ci va magari può fare la cortesia agli altri postando le domande. Anche sul loro forum. A noi non interessa più di tanto, credo.

Buona frescura o caldo a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Da: ziasti 26/07/2013 09:38:14

Carissimi, quella dell'intermezzo estivo non è una fortuna, è una fregatura, perchè c'è gente che lavora lo stesso, con il caldo afoso, e non ha tempo, perchè il caldo soffocante non concilia lo studio, ma soprattutto perchè BISOGNA "andare in vacanza": arcfranco o io, secondo voi, possiamo dire a coniuge e figli di andare in vacanza da soli perchè noi dobbiamo studiare? Ci sputano in faccia come minimo.
In questo caso, beati i single disoccupati. Spero che studiando tanto riescano a diventare architetti al Comune di Roma.

Passiamo ad altro: ma si può sapere dove cavolo bisogna andare e a che ora per seguire i corsi dell'ordine?

Per 3moschettieri: se c'è un'urna di penale, una di materie prima prova e una di materie seconda prova, sappiamo che il penale capita di sicuro e dobbiamo studiarlo bene...anche se siamo architetti e pare che "se lo so' scordato".

Forse lunedì ci vediamo all'Ordine, se riesco ad organizzarmi.
Un saluto ad arcfranco e a tutti i sovrappeso, come me del resto!:-)

Da: arcfranco 26/07/2013 09:50:40
cara a me l'ordine ha scritto e a chi conoscevo ho rigirato la email che mi è arrivata. Cmq per essere FATTIVAMENTE collaborativo eco quanto:

29 luglio 9,30/13,30
Legislazione in materia di contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture ( avv. Francesco Nardocci)

14,00/18,00
Diritto amministrativo con particolare riferimento all0ordinamento delle autonomie locali ( dott. Roberto Proietti )

30 luglio 9,30/13,30
Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche ( dott. Roberto Proietti )

14,00/18,00
Legislazione urbanistica ed edilizia ( arch. Fabrizio Battisti )

31 luglio 9,30/13,30
Statuto e principali regolamenti del comune di Roma  ( dott. Roberto Proietti)

14,00/18,00
Nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione.

Poi non è vero che i single sono fortunati. Avere una famiglia è una ricchezza in sè. Il Concorso è secondario alla vita. Se si è single per scelta va benissimo. Ognuno è padrone della propria vita. Finalizzare tutto al Concorso....è troppo direi.
Ognuno deve avere tanta tranquillità e fiducia. Magari hai fatto un argomento il giorno prima che ti domandano o magari ti sei spaccato le ossa al caldo e..ti beccano proprio quello che non hai fatto bene o ti impappini per l'emozione...o ti danno un voto che non è quello che meriti.......o non assumono nessuno perché non hanno soldi......o, o,o,o,o,o
CARPE DIEM............................
Io vengo ai corsi perché MI DIVERTO TANTO TANTO.
Chi mi ha conosciuto e stava seduto vicino a me, prima mi ha strillato poi..........si è ammazzata dalle risate..................

Il caldo ci vuole.............io non sono partito con la famiglia solo per motivi di lavoro. Altro che studio..................
Domenica arrivano e................giocherò con li bimbi.
Poi decideremo se andare alla Calabria Saudita ma l'unico dubbio è la qualità del mare che, visto lo scorso anno, non è il massimo.
C'erano scie di schiuma marrone in orari fissi. L'latra notte mi sono sognato mia moglie in mare ed io che gli gridavo di uscire perché una chiazza marrone la stava avvolgendo. Questo è quello che ho visto io, checché ne dicano gli altri.
Magari vale la pena andarci solo per mangiare il pane del posto, i salumi, le provole silane originali...........cambiare aria...raccogliere fichi dalla pianta ( che non sono quelli imbalsamati che trovi al mercato!!!).
Vedremo. Intanto oggi niente domande.........sto a casa.

CIAO a tutti i cari COLLEGHI

Da: arcfranco 26/07/2013 09:57:58
preciso: il penale con i bibliotecai è uscito sempre perché secondo me, il loro Presidente è avvocato per cui quello sa..................

Mi hanno detto che per un'altra figura prof, di cui non ricordo, uscivano domande di diritto del lavoro e magari accennavano al penale ma non era detto che lo chiedessero.
Morale: dipende dalla Commissione.
La nostra ha due Architetti ed un avvocato.............l'avvocato è bravo ( così se ci legge prova compassione per noi.....) così come gli altri. L'avvocato sa che siamo architetti e che non abbiamo proprietà di linguaggio legale e non............sa che per noi 10 cm non sono nulla e che........tutto dipende.............insomma siamo una sorta di artisti pazzoidi per cui più di tanto non si può avere.............Per noi nullo o annullabile era la stessa cosa prima del corso ( io ancora non riesco a mettermi in testa la differenza..........). I concetti me li devo imparare quasi a memoria perché se parlo a ruota libera...............faccio danni. Le parole hanno importanza ma non per noi ( qualcuno di noi, diciamo, perché altrimenti i più bravi si offendono!!!).
CIAOOOOOOOOOOOOOOOO

Da: ziasti 26/07/2013 10:16:52

"Poi non è vero che i single sono fortunati. Avere una famiglia è una  ricchezza in sè. Se si è single per scelta va benissimo." Sono d'accordo con te su questa parte. Non su quella in cui dici che il concorso è secondario. E' vero comunque che ci possono essere tante variabili, può andare bene a chi non ha studiato e male a chi ha studiato eccetera eccetera.

Ti ringrazio tantissimo per gli orari del corso. La sede è la Casa dell'Architettura, ex Acquario Romano, via Manfredo Fanti?

Quindi, sulle urne non c'è certezza. Dipende dalla commissione. Ok!

Da: arcfranco 26/07/2013 10:26:35
si la sede è quella. io sto con un baffetto da sparviero tipo Dartagnan, in omaggio a 3moschettieri.

Del Corso ricordo con affetto quella collega che portava la sua splendida creatura che ciucciava e dormiva........era una bambolotta....ora sarà cresciuta e magari cammina.

Eravamo una "banda" di disperati.............però onore a chi, nonostante le difficoltà, gli impegni, ha dato tutto quanto poteva.
Molti invece, tramano, sperano, ..............nulla contro..............
Noi SOGNIAMO............
Chissà............e poi....possiamo sempre rincontrarci e ridere di questo periodo. L'unica cosa sono i soldi per i libri che mi pesanooooooooo.

Ora però devo lasciarvi perché debbo fare un Capitolato anche se non mi va. L'ennesimo di fretta per l'ennesimo condominio che poi non avrà i soldi e che dovrai aspettare per 4 anni...........mi chiedo perché tanta fretta nel Capitolato..........a luglio...in pieno caldo e.in PIENO ESAME....
ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Mo lo faccio al  meglio così finiscono di rompere. Quando ti devono pagare almeno non li senti e puoi studiare o riposare...........

Ciao Ziasti e ricorda che dobbiamo ringraziare la Lupinacci per tutto. Fammi la cortesia di avvisare quanti più colleghi puoi perché mi sa che non hanno mandato le email a tutti, magari per la fretta. E' un peccato non permettere a chi si merita, di non attingere alle possibilità che l'intelligenza umana ed il BUON CUORE, ci offre una volta tanto. SONO ORGOGLIOSO DI APPARTENERE ALL'ORDINE DI ROMA!

Da: rody 26/07/2013 10:38:51
Salve!! Non riesco più a trovare il Mac da pagare ad inarcasse, sto invecchiando
Sul sito di inarcasse online dove devo cercare per scaricare il Mav???
Grazie e scusate la mia imbecillità'



Da: ziasti 26/07/2013 13:35:31

Rody, devi inserire pin e password sul sito di Inarcassa (non inarcasse :-)), quindi andare in Gestione MAV, dove troverai un simpatico MAV da circa 1500 euro, da pagare entro la fine del mese!!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, ..., 201, 202, 203, 204, 205, 206 - Successiva >>


Torna al forum