>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 40 posti di REFERENDARIO TAR 2021
7520 messaggi, letto 537813 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, ..., 246, 247, 248, 249, 250, 251 - Successiva >>

Da: FilippoCDC 13/11/2021 00:30:57
Mi chiedo -senza alcuna polemica- ma nessuno di voi qui è avvocato amministrativista? Perché state proponendo una montagna di soluzioni tutte diverse! E secondo molti potrebbero anche andare quasi tutte bene. Boh. Se foste avvocati amministrativisti casi simili li avreste già incontrati per lavoro. Sì, era un po' intricata, ma nulla di eccessivamente complicato. Non aggiungo altro perché non voglio alzare il tono della polemica, però è chiaro che la soluzione, prima ancora di quel che ha eccepito l'ati Rossi, è nel legame esistente tra i due atti, ossia aggiudicazione provvisoria e definitiva. Analizzato questo legame la soluzione è automatica. Chiudi qui. In bocca al lupo a tutti. Ci rivediamo verso l'estate. ;-)

Da: Tar 201613/11/2021 07:20:10
Il ricorso andava notificato al Comune a pena di inammissibilità. Questione rilevabile d ufficio.
Mi pare però che la Commissione su domanda di qualcuno avesse detto di non esaminare questioni non richieste dalla traccia. O sbaglio?

Da: Branzino13/11/2021 07:46:32
Io ricordo bene che il presidente disse che bisognava valutare gli effetti della tardiva impugnazione della esclusione sulla TEMPESTIVA impugnazione della aggiudicazione.
Non si poteva dichiarare inammissibile così de plano l'atto di intervento

Da: Branzino13/11/2021 07:49:11
Andava dichiarata la contumacia io mi sono scordato amen

Da: Animapia13/11/2021 08:11:12
Cristallina, in questo caso, l'esclusione era precedente all'aggiudicazione e nota (non c'era bisogno di fare accesso etc..) tant'è che Viola ha fatto istanza di autotutela, rigettata, ma non impugnata.
Pertanto, non aveva il requisito della partecipazione al bando, era quisque de populo

Io ho dichiarato non costituito il Comune solo per determinare la compensazione delle spese esclusivamente tra ricorrente principale e incidentale. Non so se è corretto. Mi sembrava questo il suggerimento del Presidente

Da: Animapia13/11/2021 08:13:18
Tar 2016 si, corretto.. non bisognava occuparsi di cose non richieste

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Animapia13/11/2021 08:21:34
Preciso che ho dichiarato infondato il ricorso e che quindi il Comune non sarebbe stato comunque soccombente

Da: neofit13/11/2021 11:15:41
Grazie a MSG e animapia per le risposte.
io credo di aver capito che l'eccezione di giudicat presupponga normalmente perfetta identità (anche parz.o per continenza) di oggetto e soggetti tra un giudizio e l'altro, mentre il bis in idem possa riguardare l'identità dell'oggetto, anche se discusso in una vicenda più ampia e coinvolgente altri soggetti (magari davanti ad un'altra giurisdizione). Il discorso si complica già però se nel concetto di giudicato includiamo gli antecedenti logici della decisione.
Nel nostro caso si potrebbe dire allora che, trattandosi di provvedimenti diversi, il giudicato non ci fosse, ma al massimo un bis in idem per identità dei fatti.
Però qui si discute di uno strano giudicato (ammesso che possa esistere) non sulla invalidità del provvedimento (non pronunciata) ma sui motivi, che sono poi i fatti costitutivi, rispetto ai quali sussiste invece completa identità tra il primo ed il secondo giudizio. In questo senso allora il bis in idem sembrerebbe di nuovo assorbito nell'eccezione di giudicato, stante anche la completa identità dei soggetti. Insomma qui uno pseudo-giudicato sui motivi non creava un bis in idem distinguibile da un giudicato, l'eccezione del primo si sovrapponeva al secondo e tutte e due si basavano sulla stessa dentenza.
Aldilà di questo mi pare di aver capito che la vera difficoltà fosse se respingere la suggestione del giudicato come risolutiva del caso ed esaminare nel merito i ricorsi.
A MSG e agli altri che hanno fatto questa scelta chiedo poi come hanno gestito la storia dell'incompetenza.
Grazie ancora.

Da: Branzino13/11/2021 11:32:45
I fatti erano i medesimi.
Il giudicato copre l'accertamento di fatti,  il ne bis in idem è un principio che vale in materia penale. Infatti, uno stesso fatto può costituire allo stesso tempo illecito disciplinare  e penale, senza che ci sia un conflitto di giudicati

Da: Rijot13/11/2021 11:35:46
trovo veramente assurdo che si sia dovuto precisare che l'esame doveva limitarsi ai profili suggeriti dalla traccia....

Da: Angelfrommontgomery 13/11/2021 12:03:46
Buon sabato a tutti i partecipanti dopo tanto intervengo da non partecipante.
Questa tornata concorsuale l'ho bypassata. Motivi personali e lavorativi. Devo dire con grande dispiacere perchè sino ad ora non ne avevo mancata una da quando ho maturato i requisiti. Ma da allora ne è passato di tempo e di anni di studio.
Vi dico solamente da esterna la mia impressione sulle tracce:
Civile traccia molto ampia che poteva investire moltissime tematiche anche perchè si poteva spaziare molto sia sulla responsabilità contrattuale che su quella extracontrattuale.
Amministrativo: l'ho trovata ostica e non ho capito se il contenuto della parentesi fosse a mero titolo esemplificativo. Mi sembra piuttosto che il filo conduttore possa essere rintracciato in quello che stava fuori dalla parentesi ovvero Il principio di legalità e i poteri impliciti della PA con particolare riferimento a fondamento e limiti. A mio parere era necessario partire da lì. Poi a caduta Ordinanze extra ordinem, Regolamenti ecc ecc .  non ho capito il riferimento agli atti paranormativi, ma mi vengono in mente: capitolati generali di gara, piani regolatori, personalmente i Regolamenti delle Authority non li avrei inseriti
Sulla sentenza non posso dire molto non avendo tutto il testo davanti ma mi è sembrata complicata al pari di quella che uscì nel 2016 molto ricca di trabocchetti processuali. Il tema delle gare però compare sempre.
Tributario : Traccia fattibilissima
Auguro a tutti un buon riposo perchè conosco bene la fatica immane che si fa per partecipare a questo concorso. Nulla posso dire della Commissione ma una cosa è certa concordo con chi ha sostenuto che pur nella buona volontà di ricoprire tutti i posti non si arriverà alla metà.

Da: Branzino13/11/2021 13:57:20
Anche tributario a mio sommesso avviso era ostico. Cogliere il collegamento tra capacità contributiva,  esenzioni ed altro non era facile

Da: Cristallina13/11/2021 14:28:57
Animapia per me clausola di consiglio sulle modalità telematiche nulle e non tassative.
Esclusione non formalizzata in provvedimento ma in nota, per cui no onere di immediata impugnazione.
Rito super abrogato.
Viola tempestiva.
Forse non sarà corretto, ma
così definitivamente riposando per il weekend ...vi saluto :)

Da: MassimoSaverioGiannelli 
Reputazione utente: +44
13/11/2021 16:36:29
Neofit
Premetto che nella fretta non ho pensato che probabilmente, nel merito, avrei dovuto trattare per primo la questione sulla competenza. Non l'ho fatto e forse ho sbagliato (il mio dubbio rimane per il fatto che la censura riguardava un atto presupposto e non l'atto impugnato)

Detto questo ho considerato la censura inammissibile perché tardiva. Ho sostenuto (fuori traccia, perché in sentenza l'ho assorbita) che la nomina viziata della commissione è immediatamente lesiva, perché lede l'interesse dei concorrenti a una gara utile (chiunque fosse il vincitore, gli altri avrebbero potuto impugnare l'aggiudicazione rendendo vana la procedura)
Nel merito l'ho ritenuta fondata perché atto di gestione riservato al dirigente ex art. 107 e avente natura non vincolata, quindi non suscettibile di essere salvato ex art. 21 octies

Da: Animapia13/11/2021 17:26:16
Cristallina, io l'ho interpretata nel senso che non avendo impugnato tempestivamente - unitamente all'atto di aggiudicazione - anche l'atto con cui veniva rigettata l'istanza di autotutela (dopo un apposito e puntuale riesame, mediante verifica dell'eventuale malfunzionamento della piattaforma), la società Viola non aveva legittimazione a ricorrere, essendosi consolidata l'esclusione.
Se non avesse fatto istanza di autotutela, l'avrei intesa come te.
Ormai ho la mente annebbiata.

Un fatto è certo: la traccia era piena di insidie

Da: Angelfrommontgomery 13/11/2021 17:36:09
Branzino non volevo sminuire, è sempre difficile io personalmente l'ho trovata più abbordabile del solito, sul collegamento tra le parti della traccia c'è molto da lavorare ; la successione nel debito di imposta non mi è sembrato proprio fuori dalla mia portata ..ma è tanto che non rivedo il tributario.
Ad ogni buon conto per me l'obbiettivo è riuscire a rimettermi a studiare seriamente.
Quest'anno mi sono concentrata moltissimo sul processuale amministrativo il materiale che mi hanno fornito (corso di 4 giornate on line) è tantissimo devo riprendere in mano un pò tutto. I docenti  però di grande levatura. Sono comunque contenta. Finalmente sono riuscita ad ascoltare un intervento del Grandissimo Vito Poli.
In bocca al lupo a Voi che ci avete provato vincano i migliori.

Da: Cristallina13/11/2021 17:47:44
Mah guarda Animapia, siccome mi ero fissata sulla piena conoscenza, non riuscivo a trovare una soluzione adeguata, poi di getto ho pensato a quel che poteva essere valido in linea generale.
Presa la decisione, ho parametrato tutto in funzione della scelta fatta.
Siamo sempre alle solite, potevamo decidere in diversi modi, ma occorre mantenere equilibrio e senza contraddizioni interne, perciò dicono che l'importante non è la soluzione, ma la motivazione...e qui che sento di dover sperare bene.
Sugli atti endoprocedimentali ho letto parecchie cose che dicono tutto il contrario di tutto, stesso dicasi per il sindaco che nomina la commissione.
Non ci dimentichiamo che i fatti sono avvenuti nel Comune di Vigata, il pensiero di avere il Commissario Montalbano dietro il banchetto ha finito per mettermi ancora più ansia! :)

Da: Cristallina13/11/2021 17:51:18
Ringrazio Angel e tutti gli altri,
Crepi il lupo o viva il lupo!
P.S. non c'è più certezza nemmeno su questa risposta, orientamenti contrastanti anche su questo punto! :)

Da: neofit13/11/2021 19:13:17
Grazie MSG. In bocca al lupo.

Da: MassimoSaverioGiannelli 
Reputazione utente: +44
13/11/2021 19:30:21
In bocca al lupo pure a te (sia che tu abbia partecipato, sia che tu lo faccia in futuro)

Da: Santorini  1  - 13/11/2021 23:12:22
Ragazzi, qualcuno ha usato il Cerreto-Palmieri per la parte processuale? Opinioni? Consigli su altri testi di giustizia amministrativa che meritano?

Da: Petaloso8877 13/11/2021 23:13:48
Scoca per me è ottimo

Da: Petaloso8877 13/11/2021 23:16:56
O, ma è molto impegnativo, il manuale di diritto processuale amministrativo a cura di G.P. Cirillo del Trattato Santaniello

Da: pallante g13/11/2021 23:40:20
angel alla prossima ci sei?

Da: pallante g13/11/2021 23:41:19
ma studiate per l'orale? state fuori????

Da: Mente hoc13/11/2021 23:44:53
Lo Scoca è troppo sintetico per questo concorso

Da: paride513/11/2021 23:46:42
chi di voi studia pure per corte?
purtroppo i posti non li coprono

Da: Petaloso8877  1  - 13/11/2021 23:49:38
Mente, io lo integro con il libro del Trattato che ho citato prima. Saranno 3000 Pagine ma lì trovi una risposta a tutto. Lo consulto solo per approfondire però

Da: Mente hoc13/11/2021 23:54:56
Sì se integri va bene.
Invece su quali testi state preparando l'orale di civile?

Da: x tutti14/11/2021 00:00:02
Gli errori tecnici e i fuori traccia dei candidati alle prove scritte TAR. Da leggere con estrema attenzione:

https://mementoformazione.altervista.org/scritti-di-magistratura-tar-2021-errori-tecnici-e-fuori-traccia-dei-candidati/

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, ..., 246, 247, 248, 249, 250, 251 - Successiva >>


Torna al forum