>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORTE DEI CONTI - Concorsi per REFERENDARIO
20057 messaggi, letto 1758977 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>

Da: per puma & c.05/04/2011 23:24:52
In bocca al lupo per domani!

Da: puma06/04/2011 17:26:21
finito? Chi ha notizie?

Da: x puma06/04/2011 23:32:48
Finito. Tutti promossi.

Da: puma07/04/2011 07:53:09
bene. sono contento. Bravi a tutti, facci i complimenti ai colleghi perchè ce lo siamo veramente meritati dopo anni e anni di studio e di lavoro e chi più chi meno, tutti in condizioni non semplici poichè nessuno è più un giovane universitario.

A questo punto bisogna tenersi aggiornati sui tempi e sui modi dell'assunzione.

Chi è che voleva notizie su manuali testi e cose del genere?

Da: Anonimo07/04/2011 08:25:10
Di nuovo, complimenti !
Ve lo siete davvero meritato, ho visto la passione e l'intelligenza con cui discutevate di Diritto, ed è la prova che eravate le persone giuste !
Io ho preso una carrettata di 30 e 32, ma me lo aspettavo...
Studierò meglio e di più, e ritenterò !
Bravi !
E, se possibile, non dimenticatevi ogni tanto di tornare a dare una mano, per quel che potete, come l'ottimo Puma sta già facendo !

Da: per puma07/04/2011 08:41:12
complimenti

ci puoi indicare i testi su cui studiare? e se conviene sostenere la prova in lingua inglese

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Piripicchio07/04/2011 09:38:49
Ho seguito questa discussione in silenzio, a distanza, per non turbare lo studio, davvero matto e disperatissimo, di voi ottimi oralisti, verificando, giorno dopo giorno, tutta la mia impreparazione ed inadeguatezza rispetto ad un concorso che, per me, rappresenta davvero il sogno di una vita.
Ma non nego che l'energia, la determinazione, la forza di volontà che TUTTI voi avete dimostrato in questo caso sono state letteralmente contagiose per me che, ad oggi, nemmeno ho i titoli per partecipare al concorso che verrà bandito quest'anno.
Cercherò comunque di ricordare, se e quando toccherà a me affrontare le prove orali, questo forum, questo post e le vostre discussioni, per trarne insegnamento.
Per ora, un infinito grazie; spero possiate ancora passare ogni tanto di qui e raccontarci, semplicemente, come va.

Da: estudiantes07/04/2011 17:33:59
Anch'io voglio associarmi alle congratulazioni ai vincitori! Nel contempo sarei molto interessato a conoscere l'eta' media dei vincitori. Da ultaquarantenne quale sono, sento un po' di timore nel confronto con le giovani leve, anche se probabilmente anni di esperienza come dirigente di p.a. avvantaggiano sotto altro profilo.
X noi aspiranti un invito a mantenere vivo e sempre al top questo bel forum

Da: ammesso107/04/2011 18:58:21
Grazie a tutti per i complimenti!
Non credevo che questo forum fosse così seguito.
Dopo aver brindato e verificato i ben 9 kg di aumento peso nell'ultimo mese mi sento di consigliare sommessamente a tutti gli aspiranti di non rinunziare nemmeno per un attimo ad inseguire i propri sogni perchè il concorso lo si vince molto tempo prima dell'approvazione della graduatoria finale ovvero giorno x giorno dedicandosi quotidianamente - anche per brevi ma intensi tempi - alla lettura, agli approfondimenti, allo svolgimento del proprio lavoro, allo scambio di idee tra colleghi, allo svelare quelle curiosità che sicuramente non mancano mai nella mente dell'appassionato del diritto, persona umile che sa di non sapere e che si spaventa di fronte l'odierna complessità ma non senza tentare di riorganizzare, semplificare, scomporre e persino sfogliare ancora il manuale universitario per ripartire con una rinnovata luce nell'intelletto.
Qualunque sia il testo, la rivista, il sito utilizzato, l'importante è far proprie le fondamenta del sistema ma non per fissarle nella memoria bensì per la nobile opera di un perpetuo e a volte necessario ripensamento critico. Il mio consiglio è questo: quando ci si imbatte in una sentenza, un articolo di dottrina, ecc. che per qualche motivo colpisce, è ottimo esercizio provare a crticarlo magari proponendo una esegesi alternativa (oggi anche sui siti è possibile pubblicare note a sentenze, pareri...).
Ebbene, se il vostro contributo supera il vaglio di "ammissibilità" per una pubblicazione, l'inizio di una animata discussione su un forum, durante una lezione e così via, bè...il concorso avrà a questo punto soltanto il compito di attestare un "effetto" già verificatosi e cioè l'esistenza di un altro valoroso uomo (o donna) di legge!

Da: duca07/04/2011 20:25:10
dopo avervi manifestato la mia invidia per ognuno di voi, non posso che farvi i complimenti a tutti: conoscendo personalmente il grado di preparazione di uno dei vincitori ( che non so se presente in questo forum ) devo dire che siete proprio BRAVI.
COMPLIMENTI ED AUGURI DI CUORE PER IL VOSTRO MERITATO SUCCESSO.

Da: duca07/04/2011 20:52:10
per chi invece continua ad inseguire il sogno, propongo di non far morire il forum, ma di continuare a confrontarsi.
che ne dite?

Da: puma07/04/2011 21:31:10
bravo ammesso 1, ben detto. Quasi quasi ti piazzerei a fianco della statua di andrea alciato nei giardini dell'università di Pavia. Comunque, al di là degli scherzi, le cose stanno proprio così come ha detto il collega. Ci vuole curiosità, metodo, e tenacia. La preparazione è molto molto lunga, e spesso va a periodi, bisogna solo saperlo ed accettarlo, sapendo anche che c'è una buona dose di fallimenti prima di riuscire. E poi iscrivetevi ai concorsi , tutti quelli papabili, anche solo per cogliere al volo l'occasione di fare uno scritto su argomenti ignoti, e vedere a che punto siete. Tanto, per quella che è la mia esperienza, ben difficilmente vi capitano 4 temi che conoscerete e specialmente che conoscerete bene. Lì si fa la differenza, cercando di capire cosa propone la traccia e ragionando sulle norme.
Mi permetto di suggerire l'abbonamento gratuito, ad un sito internet che aggiorni quotidianamente. Io ne ho avuto diversi ma soprattutto il sito reform.it propone ogni giorno 4 aggiornamenti tra sentenze, leggi, commenti vari. La preparazione arriva, a poco a poco, ma arriva. Animo e andate avanti

Da: Seggen07/04/2011 21:54:38
Ringrazio tutti per i complimenti e non posso che augurare a tutti di superare il prossimo concorso.
Condivido quanto detto prima da Ammesso 1 e da Puma: si tratta di un concorso che può essere superato solo attraverso una preparazione sedimentata nel tempo.
A me, oltre agli ultimi 4/5 anni di preparazione specifica, ha certamente giovato l'esperienza di quasi 15 anni nella P.A. con i conseguenti studi e aggiornamenti.
Un saluto ai nuovi colleghi.

Da: ammesso doc08/04/2011 00:00:34
Grazie a tutti i forumisti ed auguri a tutti noi.
Un grosso in bocca al lupo a chi si prepara per il nuovo concorso...non mollate ....

Da: per ttuti i nuovi giudici08/04/2011 09:36:36
complimenti a tutti

potete darci qualche indicazioni sui manuali che avete usato?

Da: Mylaya 08/04/2011 17:15:36
complimenti vivissimi ...prechè non ci raccontater nei minimi particolari come è andata ? (es se è vero che bisogna parlare dentro un microfono in una sala gigante dove ti senti fantozzio o quanto erano cavillose le domande ecc ecc)

Da: puma08/04/2011 20:00:58
mylaya ma dove le hai sentite queste cose, su radio bunga bunga? tutto regolare e normale: 4 temi sul difficile che tanto non li puoi sapere prima per filo e per segno e un'interrogazione tosta da preparare, più che altro per il numero delle materie ed il poco tempo a disposizione (per cui un casino in testa che non finisce più). Nessun microfono e nessuna domanda cavillosa. Piuttosto un0interrogazione in lingua straniera che solo quella, almeno per me, è durata un quarto d'ora circa

Da: per puma08/04/2011 21:13:45
complimentissimi!!!!

in che cosa è consistita l'interrogazione di inglese? che livello di conoscenza della lingua è richiesto? Su quali argomenti verteva l'interrogazione?

Da: Piripicchio09/04/2011 15:43:20
So che la domanda potrebbe apparire quantomeno inopportuna, ma mi piacerebbe molto che ognuno dei vincitori raccontasse, per sommi capi, la propria esperienza "preparatoria" - relativamente al concorso in oggetto - magari condita da qualche aneddoto.

Da: ammesso109/04/2011 17:47:07
Vincitori, come vi regolate per le dimissioni dal vecchio lavoro pubblico (per chi è in tale condizione)?
Se si viene nominati senza soluzione di continuità con il vecchio impiego (gestito previdenzialmente dall'inpdap) non spetta indennità fine servizio che sarà liquidata alla cessazione del nuovo impiego; se invece si viene nominati dopo l'avvenuta cessazione, l'inpdap ci liquida la buonuscita. Il problema è che se ci si dimette e poi passa del tempo dalla nomina si rimane senza stipendio (anche se c'è liquidazione della buonuscita nei 6 mesi).
Voi come pensate di procedere? A quando la nomina?

Da: ammesso109/04/2011 18:16:12
Come si è già scritto l'esperienza preparatoria è quella che avviene giorno x giorno senza un calendario o programma che io ho predisposto soltanto nell'imminenza dell'esame.
Anche oggi può essere una giornata per prepararsi e formarsi (per intenderci).
Probabilmente la costanza e la passione aiutano come anche chi è al tuo fianco magari riponendo fiducia nelle tue possibilità.
Insomma, non credo esista una ricetta valida per ogni stagione...
Mi permetto un piccolo consiglio sui testi: ho acquistato recentemente Il nuovo bilancio pubblico di VEGAS (Mulino) che a mio avviso è un testo eccellente per iniziare (anche con un certo approfondimento) gli studi di contabilità considerando che sulla nuova legge 196/2009 non c'è ad oggi tantissimo (a parte i commentari). Il testo di Vegas (attuale presidente consob) è chiaro e soprattutto fornisce solide basi per gli ulteriori collegamenti della materia. l'ho divorato in un giorno!

Da: ammesso109/04/2011 18:26:10
...dimenticavo di precisare che la 196 a breve sarà modificata come anticipato dai forumisti ma il testo suggerito è degno di essere letto. (http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/36405.htm)

Da: Eiffel09/04/2011 19:12:56
Cosa consigliate tra Monorchio ed Orefice?

Da: Per tutti gli ammessi09/04/2011 19:38:57
Volevo sapere quale lavoro svolgevate. Secondo me è rilevante svolgere un'attività che, quantomeno, sia attinente alle materie del concorso.

Da: puma09/04/2011 20:55:17
eiffel, per me monorchio senza dubbio alcuno.

Ammesso1: io pensavo di dare le dimissioni con effetto giusto un giorno prima della nomina, penso che lo sapremo un po' prima, suppongo. Speriamo che poi però non facciano scherzi.....

Per chi si vuole preparare: fatevi un saltino su lexitalia ogni volta che accendete il pc, se vi interessa approfondite

Da: Seggen09/04/2011 21:34:25
Io intendo dimettermi dalla PA di appartenenza non appena saranno inviati gli atti per la firma della nomina da parte del Presidente della Repubblica con decorrenza posticipata di 15/20 giorni. Pare che dall'invio degli atti alla nomina trascorrano mediamente 30 giorni e che non è possibile prevedere con sufficiente anticipo la firma della nomina. Occorre monitorare costantemente lo stato del procedimento presso il competente ufficio della Corte dei Conti.
Ho già comunicato il superamento del concorso e ho chiesto di non applicare l'indennità di mancato preavviso per le dimissioni considerato che difficilmente ci sarà il tempo sufficiente per il preavviso.
La nomina dovrebbe avvenire verso metà giugno per poter fare il corso di ingresso in carriera a luglio.
Pare che l'ultima volta tra fine degli orali e la nomina sono trascorsi poco più di 2 mesi.

Da: vladimira10/04/2011 00:18:34
prova

Da: ammesso110/04/2011 07:57:44
In effetti è la soluzione migliore dimettersi anche se qualche giorno prima. Se i tempi sono quelli conviene dimettersi con effetto dai primi di giugno.

Da: lau10/04/2011 09:36:50
non conviene mettersi in aspettativa  e poi dimettersi dopo essere stati assunti ? a magistratura ordinaria fanno cosi' , per referendario c'è il periodo di prova?

Da: per tutti10/04/2011 15:01:29
Anch'io mi complimento con tutti voi!
Adesso che avete raggiunto l'ambito traguardo, io - come penso chi, come me, ambisce a questo concorso - vi sarei davvero grato se riusciste a trovare un pò di tempo per darci suggerimenti sui testi e sulle riviste che vi sono risultati più utili.

Vi ringrazio, comunque, per la speranza che siete riusciti a trasmetterci.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>


Torna al forum