>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CORTE DEI CONTI - Concorsi per REFERENDARIO
20060 messaggi, letto 1754749 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
27/08/2016 17:18:43
Kasia non lo sa, come non lo sa nessuno.
Ma sa di aver fatto ottime prove, come io so di avere fatto schifezze, e quindi legittimamente  si preoccupa di orali per lei possibili.
Saluti passanti i fatti precisanti  (ti faccio con l'occasione riflettere sulla circostanza che se sapesse davvero di essere passata, sarebbe collusi con la.commissione, e non lo scriverebbe su un pubblico forum,  né,  soprattutto,  si preoccuperebbe di essere bocciata.all'orale! Sveglia 1!1!1)

Da: Qualcuno che conosce il diritto 27/08/2016 18:08:26

Da: per Un passante27/08/2016 19:06:13
ma perche' non ti fai curare per questo narcisismo assurdo che hai? uno scrive una cosa e tu subito di metti in mezzo come il prezzemolo..ma che sei il padrone del forum?

Da: Giorgia23 27/08/2016 20:00:14
X per un passante. Puoi anche nn leggerlo. Noi lo adoriamo

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
27/08/2016 20:33:24
Caro per Per un Passante, io di nome faccio Narciso e di cognome Boccadoro... Faccio così adesso, e.pensa.come farei se mai per sbaglio concessi qualcosa!
Meno male che il rischio non c'è! 
Saluti passanti i propri odiatori ringrazianti per il bagno di umiltà a lui provocanti

Da: Falabella27/08/2016 21:52:30
Caro Passante a me piaci così ed i tuoi interventi sono sempre utili

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x passante 27/08/2016 23:17:24
Premetto che con attività e concorsi giuridici no c'entro niente. Sono un'italianista, dirigente al miur, che legge il forum in lunghi viaggi in treno, così, per sapere che cosa succede nel mondo fuori dalla scuola e dall'università. Ho imparato ad apprezzare passante per il suo stile di scrittura, per l'equilibrio e la cultura, per l'umiltà. Diffido i forumisti dal denigrarlo in qualsivoglia forma. Mi piacerebbe conoscerti, Passante, devi essere una persona notevole.

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
28/08/2016 14:30:01
O.T.
Cara italianista,
Piacere di fare la tua conoscenza come, appunto, italiano, ed anche in qualità di ex collega e mancato ispettore  (preside mai pensato di diventarlo, ispettore sì,  per le stesse giustizialistiche ragioni che mi spingerebbero alla Procura di Corte dei conti... Anche perché nei miei 22 anni e mezzo di insegnamento ho visto cose che voi ispettori non potreste immaginare, e il desiderio di poter porre rimedio a simili scempi è  sempre stata forte in me... Come la Forza che scorre in Luke...).
Non ti sorprenderà allora scoprire che da quindici anni sto con una laureata in lettere moderne come suppongo te, anche se la Passantessa nella vita fuori dai libri fa l'impiegata statale, e che sono stato con due filosofe, una delle.quali, nei cinque anni del nostro rapporto ha contribuito in modo determinante a rendermi nel bene ciò che sono, tra.cui convertirmi all'ateismo praticante, mentre nel male, modestamente ho saputo provvedere da solo. L'altra filosofa invece, che in gioventù mi accusava di socialdemocrazia borghese, oggi è purtroppo finita militante cinque stelle e a condividere bufale su Facebook...
Forse lei tanto filosofa non lo era,  anche se la.insegnava...
Detto ciò, se davvero mi hai letto più volte sai benissimo dove e come contattarmi.
Sono, come sai, sempre a disposizione per quel che posso, anche se nel tuo caso specifico non riesco ad immaginare come potrei mai esserti utile.
Al massimo come narciso da balcone...
Come sa chi mi ha conosciuto de visualizza,  dal vivo non sono un Gassman,  ma.al massimo un Filini. ..
Però capisco la tua curiosità,  anch'io, lo confesso, mi trovo interessantissimo e vorrei conoscermi a fondo, ma, liberissima di non credermi,  ogni cornuta volta che prendo il coraggio a due mani e provo a chiamarmi per rompere il ghiaccio il telefono suona sempre occupato!
Si può essere più sfortunati di così?
OGNI DANNATA VOLTA!!!
Forse solo se mi rispondesse la situazione sarebbe peggiore...
Saluti passanti a se stesso sempre invano (per.fortuna...) telefonanti

Da: per i lecchini del Passante28/08/2016 23:18:34

- Messaggio eliminato -

Da: boccadellaverita'' 28/08/2016 23:32:52
lecchini? ahahah ma e' sempre lui che si autoincensa!

Da: ah scusate28/08/2016 23:36:34

- Messaggio eliminato -

Da: il VERO obiettivo28/08/2016 23:38:36

- Messaggio eliminato -

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
29/08/2016 07:44:14
Perbacco, mi avete scoperto!
Ma come avete fatto a capire che ero sempre io a scrivere tutto? Mi ha tradito la metrica adoperata o l'accurata scelta.di vocaboli desunti infiorata da acculturate e-citazioni?
Basta, anche in nome della buona cucina dovrò evitare di essere come il prezzemolo, che va usato con saggia parsimonia!
E certamente lo farò!
Soprattutto quando la.gente smetterà di inventarsi complotti su chi sa in anticipo della propria promozione ed altre demenzialIta' da "webete" del genere!
Perché sapete, magari questo sarà pure il concorso più truccato dell'universo, non ho prove per escluderlo se non la generica presunzione di innocenza.
Ma mi sento invece con certezza di escludere che una persona così raccomandata.da sapere in anticipo di essere stata ammessa agli orali si preoccupi di essere bocciata e venga per di più ad esternare i suoi dubbi ed a chiedere consiglio su un pubblico forum dove per di più agiscono dei suoi potenziali controinteressati pronti a far ricorso
Quando i burlone del forum la smetteranno di scrivere idiozie complottiste del genere io sarò ben lieto di tacere.
Guardate, è  più credibile.perfino la solita vecchia leggenda di un Dio che crea l'Universo per metterci alla prova pur sapendo in anticipo chi andrà in Paradiso o all'Inferno,  Dio per altro innocente se un terremoto od una epidemia fanno una strage.di bambini ma da ringraziare se ci salviamo...
Siate più seri, grazie, e se volete divertirvi c'è l'off Topic.  Qua c'è gente che aspetta a giorni gli esiti del concorso e vuol sapere se farà parte della sporca dozzina degli eletti o, come me, estrarra' il biglietto "Ritenta, sarai più fortunato!"
Saluti passanti oggi pure invecchianti

Da: Mik29/08/2016 10:08:40
Auguri Passante!

Da: Cherries 29/08/2016 10:28:49
Ola', Passante. Sei un allegro fanciullo!😊

Da: Devgru29/08/2016 11:17:54
x fio980:
Semplice:
sulle questioni in rito (presupposti del ricorso e condizioni dell'azione) il giudice d'ufficio (dunque obbligatoriamente) deve verificarne l'esistenza prima di esaminare nel merito il ricorso. E cio' a prescindere dalle eccezioni delle parti che, anche se sollevate, comunque non possono modificare l'odine di loro trattazione, da stabilirsi, appunto, officiosamente, salvo la questione della "ragion più liquida" (vedi Plen. 5/15).
Il fatto che le parti abbiano sollevate eccezione in rito comporta solo l'obbligo di affrontarle espressamente: accogliendole o rigettandole, ma il giudice deve verificare (ripeto) d'ufficio che non vi siano ragioni di rito ostative all'esame del merito. Le questioni in rito non esaminate espressamente comunque si danno per verificate positivamente, secondo il principio del giudicato implicito.

Una volta superati gli eventuali ostacoli in rito si esamina il merito del ricorso, nei limiti del petitum e causa petendi in esso contenuto (corrispodenza del chiesto e pronunciato).
Ma la fondatezza e accoglimento della domanda deve essere conforme al diritto (tutto il diritto) che il giudica deve applicare a prescindere dal fatto che chi si difende abbia eccepito ragioni di rigetto della domanda (sempre) in diritto.

X tesi:
il tema di cost/amm. CdC mi sembra indecifrabile e dalle possibili, tutte del tutto diverse tra loro, soluzioni.
Se ci si pensa bene la traccia si riferiva alla tutela del legittimo affidamento quando lo Stato esercita le sue funzioni (legislativa, amm.va e giudiziaria) ...
le strade percorribili erano infinite ...

Da: Fio980 29/08/2016 13:09:56
Ok Devru: sulle questioni in rito la penso come te (rilevabilità d'ufficio)
Il problema è la rilevabilità d'ufficio delle questioni di merito, laddove la parte non abbia eccepito alcunchè in diritto (come nel caso della prova pratica TAR, dove la parte ha eccepito solo il difetto di giurisdizione, ovvero una questione di rito).
In questo caso in linea teorica dovrebbe entrare in gioco il principio di non contestazione.
In caso contrario, ragionando per assurdo, la parte potrebbe limitarsi, nel controricorso, alla parte in fatto e non scrivere niente nella parte  in diritto, confidando che le lacune (in diritto) verranno comunque colmate dal giudice (d'ufficio).
Tornando al caso della prova TAR: la parte non ha eccepito ad esempio che il ricorso per l'accesso era infondato ex art 24, c.1 lett c), anzi non ha eccepito proprio nulla.
La domanda è : può il giudice colmare questa lacuna?
Se no, allora entra in gioco il principio di non contestazione, per cui il ricorso è fondato?

Da: devgru29/08/2016 13:34:44
x FIO:
l'attore deve provare i fatti su cui su basa la sua pretesa (2697 c.c.), è deve esistere il diritto che si intende far valere.
Se il diritto (in astratto è chiaro) non esiste (sulla base della sola lettura della legge, il giudice non può accogliere la domanda, anche se il convenuto non si difende per niente.
Nel caso dell'accesso, se la legge non consente l'ostensione dell'atto richiesto, AMEN!

Da: Fio980 29/08/2016 13:51:56
Ok quindi il principio sarebbe: "se il testo della legge è chiaro, allora il giudice può rilevare d'ufficio anche le questioni di merito".
Il problema è che nei testi di procedura civile (o di giustizia amministrativa) non c'è scritto...
Senza polemica, la questione è comunque interessante, secondo me o c'è stato un errore nella redazione della traccia, oppure la questione è stata voluta dai commissari e porta ad una diversa soluzione...

Da: Suggerimento x Passante29/08/2016 19:16:57
Caro Passante, premesso che sono un tuo sostenitore mi  permetto di darti un suggerimento: evita di parlare di Dio e di questioni che riguardano l'ultraterreno. Non voglio iniziare una discussione filosofico-religiosa (cosa di cui peraltro non mi reputo all'altezza) ma si tratta di problemi contro i quali negli ultimi duemila anni hanno cozzato molti cervelli, parecchi dei quali sono arrivati a delle conclusioni diverse dalle tue. Senza fare nomi famosi potrai riconoscere che molti di questi cervelli sono senz'altro migliori del tuo: tanto ti basti per evitare di liquidare la questione scrivendo quattro cavolate su un forum. Resto comunque del parere che è sempre un piacere leggerti quando scrivi del concorso e dintorni. Limitati a questo.

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
29/08/2016 21:37:57
Caro Suggeritore, io di cuore mi limiterei a scrivere di diritto, ma conosco molto meno il codice della Bibbia (a proposito, tu l'hai mai letta per intero almeno una volta come ho fatto io ?), e sono assai più certo dell'insistenza di Dio che degli otto libri del Codice civile, credimi!
Sono felice che quel che scrivo di giuridico ti interessi, ma, ascoltami, dammi retta sulla parte teologica dei miei ragionamenti e lascia perdere il resto, è quello che è sbagliato!
Non ho il genio di Zichichi, è vero, ma mi basta la metà della presunzione di un bellomo per affermare che Dio ci farebbe miglior figura a non esserci...
D'altra parte comprendo la tua reazione, è la stessa che riscontro quando facendo la fila al supermercato inizio a discettare di transunstazione, mentre la sera al bar con gli amici molti si incazzano e se ne vanno senza motivo solo perchè timidamente dirotto la discussione sulla inconcepibilità pratica del Pentateuco !
Non parliamo poi degli innumerevoli problemi che ho avuto con le mie non numerose, a dire il vero, donne, che, tutte, nessuna esclusa, si incazzavano e se ne andavano mandandomi a quel paese quando, subito dopo la penetrazione, (che già per arrivare a quello ce n'era voluta di fatica!) mi fermavo sul iù bello e cercavo di spiegare loro l'assurdità del dogma della immacolata Concezione!
Niente, in effetti hai ragione, pregherò Dio con tutte le mie forze perchè mi induca a smetterla di infilare tra uno sproloquio pseudogiuridico e l'altro domande false e tendenziose come "Perchè Dio ci mette alla prova se è onniscente" o che senso ha dire che "Dio non ha colpa se nasci con una malattia genetica ma devi ringraziarlo ogni giorno del tuo essere in vita, a meno che non muori per un terremoto, nel qual caso ovviamente non è colpa sua..."
Se Lui mi concede la grazia, la smetterò te lo giuro, che io possa essere dannato se non lo faccio!
Ma nelle more e nel dubbio che per il mio bene non mi conceda la Grazie impetrata così ardentemente ti consiglio  di non leggermi del tutto, credimi, io che mi conosco ti garantisco che non ci perdi proprio niente!
Saluti passanti ogni tanto anche spergiuranti e al suo angioletto custode sè e la sua mammina affidanti

Da: suggerimento n. 2 per Passante29/08/2016 22:00:22

- Messaggio eliminato -

Da: T9 29/08/2016 22:02:25
Transustanziazione (no transustanzione)

Da: simonasar  -banned!-29/08/2016 22:05:37

- Messaggio eliminato -

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
29/08/2016 22:35:22
Il consigliere Bellomo non si metterebbe mai a scavare per scendere al mio sottolivello, lo so benissimo perfino io
Ma.che posso farci se per me lui è l'esempio impossibile di ciò a cui non potrò mai arrivare per quanto lo sforzo scorra in me,  e se  non posso fare a meno di ammirare la più grande delle sue virtù,  l'umiltà?
Detto ciò,  se voi non mi chiamate, io evito le sparate...
Provocate ciò che non desiderate, al posto vostro mi prenderei a testate...
Se taceste  il voluto otterreste,  e se di diritto solo quasi  discettesse al silenzio mi ridurreste!
Ma orsù,  confessato,  le adorate le mie sparate, e perciò le provocate!
Grazie per la.correzione teologica, ho sempre avuto difficoltà per i dogmi, più sono semplici ed intuitivi,  più  mi ci impappino!
E grazie anche per le pubbliche difese, che però non cambiano le.decisioni prese.
Saluti passanti sui suoi pesanti 56 anni ormai meditanti

Da: dottor X29/08/2016 22:36:39

- Messaggio eliminato -

Da: Delusion 29/08/2016 22:58:03
Passante, ti stai rovinando la reputazione e la credibilità... mi sei calato!

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
29/08/2016 23:09:19
C'è in te qualcosa.di sbagliato.se.retta mai mi hai dato!
E col tuo dire provocante attiri le.mie idiozie all'istante!
Ma.di certo non son calato, più in basso di così c'è  solo il suol scavato!
Reputazione e credibilità non son mai state tra le mie qualità, e lo potete confessare, mi volete solo far parlare per.potervi sbellicare per le fesserie  che vado a sparare!
Beh, se ancor  continuerete sempre altre.risposte avrete!
Solo ci sarà quiete quando si sapranno i danni, e chi tra voi della Corte salirà gli scranni!
Ma fino a quel momento vi darò il tormento se con la.scusa di volermi criticare queste facili esche continuerete a lanciare e il Pesce passante continuerà ad abboccare!
Saluti passanti malamente invecchianti che ora.di anni ne ha 56, son troppi, son tanti... Ma dalla.saggezza mi tengono fortunosamente sempre.distanti. ..

Da: Sky 29/08/2016 23:36:31
Ogni tema è astrattamente suscettibile di seguire più percorsi : l'importante è che tu sia pertinente e segua un percorso logico e razionale

Da: x Passante30/08/2016 07:41:54

- Messaggio eliminato -

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, ..., 664, 665, 666, 667, 668, 669 - Successiva >>


Torna al forum