>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SSPA: ricorso SI, ricorso NO
299 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>

Da: a.11/03/2007 16:24:06
No, nessun sangue "fradicio", MarcoS. Rimango tranquillo e, aspettando gli eventi, studio per passare il tempo...

Da: mentat11/03/2007 16:46:29
Ragazzi il punto non è se si sia riusciti a copiare o no. Se i cellulari non si possono accendere, permetterlo è sicuramente una irregolarità. Del resto se ti beccano degli appunti nei codici durante le prove ti cacciano via , indipendentemente dal fatto che tu li abbia usati o no. Per cui non vedo perché i candidati debbano seguire le regole e il presidente no.

Però il punto è un altro: ancora non ho capito, se il fatto non è stato verbalizzato, come pensano di provarlo davanti al giudice amministrativo i ricorrenti? (Specie quelli come ricorso che sono così sicuri di vincere). Non sono certo il primo che si pone questa domanda, ma mi sembra che nessuno abbia ancora risposto...

Da: mentat11/03/2007 16:50:53
Maria Grazia
Temo che non sia stato verbalizzato. Ho letto da qualche parte proprio qui su mininterno che Somogyi ha minacciato di far cacciare dalla GF alcuni che chiedevano la verbalizzazione e questi alla fine hanno desistito.

Da: a.11/03/2007 16:57:36
XMentat: se si sia riusciti a copiare o no non è rilevante in prospettiva giuridica, mentre lo è da un punto di vista, diciamo così, "morale". Nella sostanza, si chiede a chi ricorre: se il compito lo avessi fatto bene, ti preoccuperesti dei tre minuti di cellulare libero di cui si è goduto?
Poi è chiaro che se le irregolarità di cui si discute non sono state messe a verbale, il concorso sta in una botte di ferro.
Credo, comunque, che ci sia stato chi ha fatto verbalizzare le proprie osservazioni, perché ho sentito Somogyi parlare di fogli che i rivoltosi potevano compilare e che sarebbero stati acclusi al verbale. Staremo a vedere, per ora non voglio dedicare altri pensieri a una questione sulla quale non ho la minima possibilità d'incidere. Nel dubbio, si studia.

Da: mentat11/03/2007 17:28:56
X a.
Tu hai ragione. Io ad es. ho decisamente fatto male il compito e sto bene (per modo di dire) così, non ricorro.
Però immagino che su 400 persone qualcuno che sia in una posizione morale tale da ricorrere ci sia pure.
Io stesso conosco persone (e tutti noi ne vediamo diverse qui sul forum) validissime, preparate, che studiano da anni, che più di tanti altri meriterebbero di vincere uno di questi concorsi e che puntualmente si vedono sfilare da sotto il naso questa benedetta dirigenza, vuoi perché esce la traccia impensabile (che altri meno preparati hanno avuto la fortuna di approfondire), vuoi perché cambiano le carte in tavola, vuoi perché c'è il copia-copia generale e loro non vi si abbassano... capisco che queste persone ad un certo punto dicano basta ed esigano che, se sistematicamente devono essere trombati, almeno lo siano secondo le regole.

Da: a.11/03/2007 17:34:20
xMentat: concordo in pieno con la tua analisi. Per questo non nutro nessun rancore, né ho parole di biasimo verso chi ricorrerà.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ricorso11/03/2007 18:01:48
cari ragazzi, un pò di diritto amministrativo lo conosco e non ricorrerei se non saperri di avere qualche possibilità di vincere.

Da: Maria Grazia12/03/2007 11:04:22


ragazzi,

non è un calcolo del tempo durante il quale sono stati accesi...che peraltro è stato molto più di 3 minuti....è il semplice fatto di averlo consentito quando è platealmente vietato in qualsiasi contesto concorsuale dalla licenza media all'università a rendere già impugnabile la procedura... inutile!sarò intransigente, deformazione professionale....ma su questo non ci posso passare!
e poi possibile che un docente universitario non sapesse una tale banalità e dovesse attendere gli schiamazzi della "platea" per fare marcia indietro...

marcos,
in mezz'ora le cose  possono arrivare. eccome..altro che equazioncine...e poi viste le difficoltà di tanti con le stesse già solo questo era  sarebbe stato un aiuto non trascurabile...

Da: generazione di fenomeni12/03/2007 11:14:37
ragazzi,

i giudici che dovranno giudicare sugli eventuali ricorsi sono gli stessi che sponzorizzano i raccomandati del concorso. Francesco De Gregori descriveva Roma come una cagna in mezzo a tanti maiali. Ebbene, si riferiva proprio a queste cose. Quindi: tanti ricorsi, nessun risultato

Da: Yuri12/03/2007 11:28:48
Considerazione polemica: chi fa ricorso lo fa perchè non sapeva nulla o quasi di economia e si sarebbe aspettato una prova di economia all'acqua di rosa.
Questa è la nuda e semplice verità.

Bastava studiare meglio e/o più miratamente per fare qualcosa di decente: in rete è presente il programma che Somogyi pretende dai suoi studenti: sono dieci capitoli del blanchard o giù di li, non più di 300 pagine. Non bisogna essere J. Bond o il commissario Montalbano per scoprirlo ....qui tutti invece mi sembrate Catarella !!
Se avete toppato dovete accettare il risultato e fare tesoro dell'esperienza per le prossime volte: sicuramente non si parte da zero.

Dovete anche accettare il fatto che la PA, dopo anni di dominio incontrastato della norma (molto spesso a discapito del buon senso), si trova ad essere quel che è.
Con questo concorso si tende a riportare le cose ad un maggiore equilibrio, dove le "due metà del cielo" devono essere riequilibrate.
Povera comunque l'amministrazione che è diretta da chi non sa fare 1:1,2 (quinta elementare).
PS
Ragazzi, se volete basare il ricorso sui telefonini prendete una cantonata.
Ho chiesto io stesso a Somogyi se presso il tavolo della presidenza, a cospetto quindi della vigilanza, si potessero usare dei telefonini come calcolatrice.
Il pres., per i famosi tre minuti ha acconsentito, ma solo a coloro che lo avessero fatto presso il tavolo; poi, viste le rimostranze di qualcuno il fila per la calcolatrice, ha proibito tale possibilità.

Detto ciò, pur non essendo giurista (per mia e loro fortuna) non credo ci siano gli estremi per annullare il concorso, soprattutto perchè se vi sono state irregolarità esse sono lievi, ma soprattutto hanno favorito/danneggiato tutti, senza particolarità e nessuno escluso.

Da: Pascal7912/03/2007 11:33:58
Salve,

mi sono iscritto solo ora al forum e sento l'esigenza di intervenire sulla questione tracce di economia. Sono un laureato in scienze politiche che ha sostenuto diversi esami di economia all'università. Il mio punto di vista è equidistante tra giuristi ed economisti: anzi il mio post-laurea, dottorato compreso, è nettamente sbilanciato a favore del diritto, amministrativo e costituzionale. Sono rimasto piuttosto sbalordito dalla reazione di tanti alla lettura delle tracce di economia: mi pare si possa dire che si trattasse di tracce piuttosto facili. Disoccupazione e moltiplicatore monetario sono argomenti base di un corso di macro. Non è vero, dunque, che dati oggettivi non esistono e che è solo questione di opinioni: le prove di economia non avevano un grado di difficoltà superiore a quelle di diritto. Le equazioni inserite nelle tracce erano di una facilità disarmante: si tratta di un sistema di due semplicissime equazioni a due incognite. Roba da primo anno di liceo. Secondo me la difficoltà dei temi di economia era pari, o addirittura inferiore a quelli di diritto, laddove affidamento in house e fondi strutturali hanno potuto creare qualche difficoltà. Non so bene perchè molti si aspettassero un concorso basato sulle prove di diritto, visto che il bando era abbastanza chiaro. Per quanto riguarda la prova di management, credo si trattasse di applicare i principi della programmazione e gestione aziendale alla questione della sicurezza: non si trattava, cioè, di trovare le 'fasi' nel d.lgs 626, ma di applicare i principi del management nell'ideazione di un sistema di sicurezza aziendale.
Secondo me è la natura del concorso e le modalità delle prove che hanno portato la Commissione a scegliere, in generale, temi che non fossero di dettaglio o ipertecnici. Le parole attribuite alla commissione, poi, sono state equivocate: probabilmente non si aspettavano di provocare quella reazione e che quelle tracce facessero così tanta selezione. Resisi conto di ciò e visto anche il grado di maleducazione, del tutto ingiustificata, di qualcuno, non hanno potuto far altro che dire che se qualcuno era così sbalordito, allora forse non poteva aspirare a un posto da dirigente…forse il candidato medio ha sottovalutato il secondo giorno, senza avere nessuna ragione testuale o razionale per farlo, non credete?
Ne approfitto per chiarirmi un dubbio: la votazione in centesimi si riferirà a tutti i temi di una giornata o sarà relativa ad ogni singola composizione? Secondo voi scatteranno meccanismi di compensazione tra una prova insufficiente e altre più che sufficienti?

Vorrei poi soffermarmi sulle presunte irregolarità. La sproporzionalità tra le due prove non esiste e, inoltre, non è sindacabile. Il bando non è mai stato modificato in quanto non ha mai ammesso la possibilità di portare codici in lingua inglese: è chiaro che, laddove consentiva l'ingresso di codici, si riferiva ai primi due giorni, nell'ambito dei quali potevano servire. A cosa potevano servire i codici nel corso di una composizione non giuridica in inglese per la quale era espressamente vietato l'uso del vocabolario? Evidentemente, quella comunicazione della commissione era un'interpretazione, assolutamente superflua, del bando. Le altre questioni (lettura 626, valore del moltiplicatore, calcolatrici, telefonino, brevi componimenti) riguardano tutti i partecipanti allo stesso modo, senza favoritismi per nessuno. Anzi vi dico solo che il fatto che il Presidente abbia dato il valore del moltiplicatore ha danneggiato i più ferrati in economia perchè il tema, inizialmente, presupponeva la conoscenza della formula del moltiplicatore e forniva i dati per calcolarlo. Mi spiegate chi è stato penalizzato da cosa? EÂ' una scorrettezza enorme proporre un ricorso (senza speranza) e rallentare la già lenta procedura concorsuale. Considerate che con le ultime riforme per procedere allÂ'annullamento di un atto un vizio formale non basta: il giudice deve valutare la fondatezza sostanziale della pretesaÂ…nel caso specifico ciò vuol dire che il giudice deve poter constatare che qualcuno è stato penalizzatoÂ…nel caso specifico non vedo come qualche interpretazione legittima del bando, qualche aiuto generalizzato dalla Commissione o altre piccolezze, tra lÂ'altro non verbalizzate, abbiano potuto produrre un esito così diverso da quello risultante dalla reale preparazione dei candidatiÂ…ma siate seri!
In conclusione: capisco la delusione, però quando delle prove non vanno bene forse è opportuno fare un bagno d'umiltà e trarre gli spunti utili per non commettere gli stessi errori in futuro in sede di preparazione...

------------------------------------------------------ Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom http://click.libero.it/infostrada

Da: ricorso12/03/2007 11:36:26
Caro Yuri, può anche darsi che io non sappia nulla o quasi di economia...  ma certamente non spetta a te giudicare. E' già accaduto un caso simile in altro concorso e a me risulta che sia stato annullato. Comunque se sei così bravo...   di certo non avrai difficoltà a rifare le prove un'altra volta.

Da: Yuri12/03/2007 11:42:24
ricorso, giudicare se tu conosci l'economia spetta alla commissione e non ad altri.
Se sai fare 1:1,2 riguarda la tua coscienza.

Da: mentat12/03/2007 12:25:55
Mi sembra che ormai si stiano ripetendo sempre le stesse cose.
Anche leggersi i messaggi precedenti prima di riproporre da capo, senza aggiungere nulla di nuovo, argomenti ai quali è stato già risposto in tutte le salse sarebbe una apprezzabilissima dimostrazione di umiltà.

Da: Filippo12/03/2007 12:33:49
Ora siamo inevitabilmente in fase di stallo e sarà così fino ai risultati degli scritti. Quindi molti interventi saranno ripetitivi o provocatori.
Senza nuovi eventi non c'è nulla di nuovo da dire su questo concorso.

Da: Vinc12/03/2007 13:22:26
Qualcuno sa quanti laureati in Economia erano stati ammessi agli scritti?

Più o meno di 155?

Da: precisino12/03/2007 13:24:32
perchè poni la stessa domanda su più fronti?
inoltre come puoi pretendere che un semplice concorsista possa sapere la laurea di ogni partecipante e, vieppiù, di quelli che hanno consegnato!
Ergo dovresti chiedere ai responsabili del concorso. Convieni?

Da: x esperienza12/03/2007 13:31:28
io ho sentito che una era laureata in ingenieria, dietro di me ce ne era uno in economia, io sono di giurisprudenza, penso di aver parlato con almeno 3-4 giuristi, quindi forse saranno all'incirca in media un 20 per cento del totale salvo strani agglomeerati di stessi laureati assettati agli stessi posti messi vicini. intendo un 20 per cento di economici.

Da: Annibale12/03/2007 20:02:40
Ma ci sono dei candidati che stanno procedendo seriamente con i ricorsi? O sono solo chiacchere.

Da: Fulsere12/03/2007 20:09:08
Al momento attuale possono ricorrere solo chi non ha consegnato una prova, chi ha consegnato e potrebbe teoricamente passare per il momento mi sembra non abbia interesse a ricorrere.
Poi, come ho detto tante volte, non sono un amministrativista, quindi chi ha questa intenzione cerchi un buon avvocato e chieda a lui.
Bacioni
Fulsere

Da: Maria Grazia12/03/2007 21:19:34


laureati "assettati"? intendevi dire seduti....no?:-)

Da: Angoscia Fugace12/03/2007 21:38:26

Sì, è una voce dialettale comune a tutto il meridione.

Da: saranno dirigenti giuristi12/03/2007 21:53:54
e non inGENIeri.

Da: Maria Grazia12/03/2007 21:56:32


è una licenza poetica su....:-) non siate pignoli....ihiiihi!

Da: ann.12/03/2007 22:18:14
x Maria Grazia  e  x Esprienza

a Catania si dice   "assittati" 

Da: Maria Grazia12/03/2007 22:20:27
ne prendo atto...il significato non cambia però....:-)

Da: pascal7913/03/2007 17:42:53
mentat, io non ho ripetuto le stesse cose, ho provato ad argomentare una tesi nuova attraverso considerazioni di merito, alle quali non hai risposto ne merito. La disparità non c'è stata e le irregolarità non hanno favorito nessuno. Perciò, l'umiltà a cui mi riferisco è quella di chi, me compreso se sarò nella condizione di doverlo fare, riconosce che altri siano stati più bravi.

Da: giovigiò13/03/2007 18:02:32
Ragazzi io vorrei solo dirvi una cosa che alla fine delle prove ma ha detto il prof di politica economica. Ha detto che è sua intenzione fare passare al max 120. Qaundo gli ho ricordato che cmq il concorso era per 155 mi ha risposto che a "lui" sembra assurdo, far passare 155 persone dato che poi soltanto 120 diventerrebbero dirigente. Inutiledirvi che gli ho fatto presente che questo è un problema dei concorrenti/aspiranti dirigenti o al max della P.A. non suo....Ha ribadito il suo punto di vista. per cui le speranze sono ancora meno..rispetto alle previsioni.

Da: Vinc13/03/2007 21:55:28
Max 120 sono ammessi agli orali o al corso??

Da: Maria Grazia13/03/2007 22:01:22
suppongo al corso.....così non si devono prendere la briga di tagliarli dopo, si anticipano il lavoro :-)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>


Torna al forum