>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SSPA: ricorso SI, ricorso NO
299 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>

Da: Le Conseil d'Etat06/03/2007 22:44:54
prego notiziare su questo forum, a tutti i (co e contro) interessati l'eventuale proposizione di ricorso per l'annullamento delle prove scritte del concorso DE QUO.

Da: f.06/03/2007 22:53:57
risparmia la fatica...
nn te lo annulla neache il padreterno il concorso.

Da: anonimous06/03/2007 22:58:33

come mai tanta sicurezza? con tutte le irregolrità che ci sono state...
ne prendo atto Le conseil!

Da: Angoscia Fugace06/03/2007 23:13:08

A proposito di irregolarità, avete notato che alla consegna delle buste nessuno controllava se il nome della busta piccola corrispondeva alla persona che consegnava?
Io tutti e tre i giorni mi sono recato al tavolo della consegna con la bustina piccola aperta chiedendo se volevano controllare il mio documento di riconoscimento, ma loro rispondevano: "no, per favore, siamo stanchi, chiuda le buste e consegni".

Da: Fulsere06/03/2007 23:19:13
Se volete potete usare anche Aspiranti uditori (www.aspirantiuditori.it sezione pubblici concorsi, sottoseizone dirigenza pubblica.) allo stesso scopo, che vi da in più la possibilità di contattarvi in privato, e di evitare disturbatori, infiltrati e buroloni vari.
Io non parteciperò, per i motivi che ho già illustrato due volte, e penso che ci siano poche possibilità.
Però capisco anche chi la pensa diversamente, e non sono certo che i vizi formali non siano tali da non essere rilevanti per il TAR.
Chi non ha consegnato dovrebbe poter impugnare subito, chi invece ha consegnato deve aspettare l'eventuale esito negativo.
Però non sono un amministrativista, quindi non posso esserne certo.
Pensateci bene, e poi cercatevi un ottimo avvocato.
Se siete in parecchi non dovrebbe costarvi tantissimo.
Bacioni
Fulsere

Da: Fulsere06/03/2007 23:31:20
Caro Angoscia,
io se ti ricordi il primo giorno avevo già chiuso la busta.
Quando vado a consegnare dico al tipo: "Chiedo scusa, ho sbagliato a chiudere. Facciamo che l'ho chiusa davanti a lei ?"
E il tipo mi risponde: "Facciamo che lei adesso la apre e io le do una busta piccola nuova ?".
Però non dubito che a te sia successo come dici, anche perchè io ho sempre consegnato molto presto, e verso la fine erano tutti più stanchi e meno attenti.
Il problema però, mio caro Angoscia, non è trovare le eventuali irregolarità, ma riuscire a provarle per tabulas, dato che il processo amministrativo adesso ammette le CTU, ma, che io sappia, non le testimonianze (ma ricordo ancora che non sono un amministrativista, quindi anche su questo potrei sbagliarmi).
A monte poi c'è il problema dell'utilità eventuale che si potrebbe ricavare da un annullamento generale della prova, dato che
a) non c'è il limite delle tre consegne che c'è a magistratura (e vi ricordo che pure dopo il clamoroso caso Renna il TAR non annullò lo scorso concorso per uditore...)
b) non c'è nessuna garanzia che rifacendo la prova annullata la si riuscirebbe a passare
c) chi ha commeso le eventuali irregolarità e ha gestito così male il concorso non è chi ne subirebbe il danno. Annullando il concorso chi ha sbagliato davvero ci riderebbe sopra, e chi ha avuto il merito o la fortuna di saper fare le prove di economia senza rubare nulla a nessuno dovrebbe ricominciare da capo...

Ecco perchè comunque non ricorrerò per l'annullamento, nè poi per l'eventuale ricorrezione delle mie sole prove e l'ammissione all'orale, perchè sono consapevole dei limiti di ciò che ho scritto e immagino che un esame appena appena "non benevolo" nelle 12 materie orali mi farebbe bocciare lo stesso...
Se ho la fortuna di passare lo stesso immeritatamente, (difficilissimo, ma non impossibile) e il concorso non viene nel frattempo annullato, (ancora più difficile, secondo me, ma non impossibile) bene.
Se no, penso ai prossimi...
Bacioni
Fulsere

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Angoscia Fugace06/03/2007 23:39:41

No, le testimonianze non sono ammesse. In ipotesi, si potrebbero acquisire gli atti dell'eventuale procedimento penale connesso, visto che alcuni hanno preannunciato di proporre querela per ingiuria e/o diffamazione aggravata.

Da: Giuseppe06/03/2007 23:47:12
angoscia fugace secondo me stai fuori

Da: Mena07/03/2007 08:52:15
Il secondo giorno ho visto coi miei occhi gente che si scambiavano opinioni sulle tracce di economia e poi prendevano nota direttamente sul compito.
mai fatto un concorso con simili "libertà".
se mettevano come commissione quella composta da ragazzi di quarta elementare probabilmente ci sarebbero state maggiore serietà e professionalità.
possibile che tutto ciò non possa essere portato in un eventuale processo?
Ma che giuristi siete? Nessuno ha risposte certe?

Da: sigaretta07/03/2007 08:59:45
ti ricordo che il diritto non è una scienza esatta.

Comunque, in questo caso, mi sembra che non ci siano lontanamente gli estremi per vincere un ricorso.
Sembra quasi che siate nati in un'altra epoca, in un altro Paese...

Da: Anna Maria-MALABRA07/03/2007 09:01:50
Ciao ad Angoscia, Fulsere e a tutti gli altri candidati Noti!
Io confidavo moltissimo nel concorso che abbiamo appena salutato, nel senso che mi aspettavo di  trovare tutta la serietà e l'obiettività che non ho trovato negli altri.
La delusione è stata tremenda!
Mi aspettavo capacità organizzativa, serietà, professionalità, certezza ed equilibrio. Così non è stato!
Il grado della mia delusione, ovviamente, è la risposta all'intensità delle aspettative che io avevo riposto nella SSPA. Ho studiato  intensamente anche se, sicuramente, in modo non sufficientemente adeguato per superare le prove; mi sono presentata correttamente ritenendo, almeno in questo concorso, di poter dare il meglio di me ad armi pari con tutti gli altri e mettermi alla prova serenamente. Così non è stato! Nei posti in fondo alla sala,dove sono capitata il terzo giorno, davanti a pile di codici, di vettovaglie, di bottiglie, molti  concorrenti hanno copiato alla grande e in tutti e tre i giorni. Così non mi sta bene, perchè io mi ritiro con rispetto davanti a colleghi più preparati, ma mi arrabbio moltissimo per le scorrettezze e per chi le consente sia per collusione, sia per incapacità.
Il concorso de quo non merita alcun rispetto così come non ne ha avuto per le persone corrette che hanno fatto sacrificio per sutudiare e si sono poi messi in gioco correttamente!
Per questo io SONO PRONTA AD IMPUGNARE LA PROCEDURA!!!! Invito coloro che condividono queste mie parole a mantenerci in contatto, eventualmente seguendo il suggerimento di  Fulsere, ci diamo appuntamento sul Forum Uditori.
Ora torno a studiare per il concorso alle Dogane, dove non mi meraviglierò certo se qualche candidato tirerà fuori le cartuccelle ma lì non ho le aspettative di serietà vantate superbamente e vanagloriosamente dalla SSPA.
Un abbraccio a tutti i concorrenti delusi!

Da: Anna Maria-MALABRA07/03/2007 09:15:42
ragazzi ho aperto una discussione per l'eventuale ricorso sul forum Uditori, vi aspetto!

Da: emografia07/03/2007 10:32:32
tante...troppe irregolarità....ma come al solito...si slverà la faccia non annullando un bel niente....questa è la PA dell'efficienza e della deficienza....

L

Da: Breve succinto e compendioso07/03/2007 10:58:16
Una domanda banale, ma le prove come vengono corrette??
se non ho capito male al termine del terzo giorno le tre buste sono state aperte e inserite in un'unica busta.
esistono quindi 378 buste con 378 x 3 elaborati riferite a ciascun candidato che ha consegnato.

secondo voi la commissione si riunisce in un'unica stanza tutti i giorni da qui a giugno, apre una busta per volta e corregge tutte le prove simultaneamente, ciascuno per la sua materia?

oppure le buste vengono divise e ciascun membro apre una busta e corregge tutte le prove (diritto, economia e lingua straniera) anche se non ha specifica competenza in materia?

Da: Filippo07/03/2007 12:03:41
ritengo che al di là delle procedure,
sia viziata la traccia di management.
per quella materia il bando indica esplicitamente l'ambito della materia e nn mi pare ci siano diciture in cui possa farsi rientrare il presunto "management della sicurezza".
Poichè per ogni giorno il voto è unico,
se dovessi risultare nn idoneo per la prova del secondo giorno
farei ricorso.
La commissione è libera di scegliere le prove che vuole (anche nn uguali nella difficoltà tra diritto ed economia) se però si auto mette dei paletti nell'individuazione dell'ambito di una materia li deve rispettare, sennò l'intera procedura concorsuale diviene illegittima.
ciao a tutti.

Da: tutto07/03/2007 15:14:01
e qui ti sbagli, la commissione non è affatto libera di somministrare prove con livelli di difficoltà ( tanto macroscopicamente) diversi : l'articolo 97 della Costituzione ( id est ragionevolezza, id est divieto di disparità di trattamento) è il limite per eccellenza della discrezionalità.

Da: Filippo07/03/2007 15:26:09
ma sai al di là di disquisizioni teoriche, mi sembra attaccabile piu sul profilo di management. Lì hanno espresso chiaramente l'ambito di intervento e non mi sembra l abbiano rispettato. E' chiaro che nel  fare ricorso si buttano giù piu motivi ma gli altri li vedo piu di contorno. Cmq di certo questo concorso nn passerà liscio liscio...troppe assurdità ci sono state.

Da: tutto07/03/2007 15:37:49
Hai ragione, considera però che nella " organizzazione della pa" potrebbero far rientrare qualunque argomento, mentre agli occhi di un giurista( presunto)  come il giudice la cosa davvero macrosopica
è la disparità di trattamento... si potrebbe consigliare una cosa cattivella, come quella di fare accesso agli elaborati di economisti, psicologi, statistici e ingegneri vari dei quali si conosca il nome..

Da: a.07/03/2007 15:39:14
Per quello che ne capisco io, nessun Tar potrebbe darebbe ragione a chi ricorresse adducendo la non attinenza del 3^ quesito alla disciplina "management pubblico". Non si può giungere, infatti, a giudicare irragionevole la scelta di chi fa rientrare la gestione della sicurezza nell'area della programmazione, pianificazione e organizzazione della P.A. I dubbi sull'opportunità della scelta sono ben giustificati, ma essi attengono al merito...

Da: iuiu07/03/2007 15:40:35
Ragazzi, la commissione era per lo più formata da economisti e lo hanno dimostrato considerato i continui "errori giuridici" commessi: dal passaggio dalla prova interdisciplinare a quella su ciascuna materia con completo stravolgimento del bando fino alla prova di  management, oltre alle continue corbellerie dette in aula (tipo sull'uso dei cellulari). In buona o mala fede si son già dati la zappa sui piedi.
Bisogna solo attendere l'esito degli scritti e poi saranno travolti dai ricorsi.

Da: Filippo07/03/2007 15:45:02
beh come dice iuiu, lo stravolgimento del bando è palese. Sai è come se ora con una nuova comunicazione dicessero che l'orale nn si farà su ciascuna materia ma con domanda interdisciplinare :).
Sono cose mai viste prima per me!!!! Mi sa che il management loro nn l hanno studiato (e nn solo quello mi pare).
E son convinto ank io che col tempo questi errori verranno fatti valere da chi ha interesse a ricorrere.

Da: Maria Grazia07/03/2007 17:59:09

stravolgimenti del bando a parte , che hanno poi condizionato l'esito del concorso,"le irregolarità in corso d'opera"...sono quelle le uniche su cui si potrebbe basare un ricorso.Sul merito , per quanto le disparità siano state stridenti , non credo si possa eccepire....come mi hanno fatto giustamente notare i giuristi,anch'io sono amareggiata per le tracce  o altro ma qualsiasi ipotesi di ricorso deve essere fondata altrimenti si rischia un rigetto della stessa.
Su cellulari e altre cosette invece...le illegittimità sono state palesi, innegabili...a rigor di logica!

concordo con iuiu , qui si continua ad irridere quelli che sono giustamente delusi per come siano andate le cose...ma la commissione la zappa sui piedi se l'è data da sola...direi!

comunque,lasciar correre tutto...sarebbe davvero aggiungere al danno la beffa!

Da: Anna Maria-MALABRA07/03/2007 18:15:10
Chi di voi è a conoscenza di ciò che alcuni condidati hanno fatto verbalizzare nel corso delle prove?

Da: MarcoS07/03/2007 18:48:29
scusate
capisco l'amarezza (o meglio, cerco di capirla, anch'io ho più dubbi che certezze ma non mi lamento)
ma da un eventuale ricorso voi cosa ci guadagnate?

Da: Anna Maria-MALABRA07/03/2007 18:56:58
le azioni non si fanno solo e sempre per ottenerne un tornaconto...c'è anche il bisogno di far rispettare, ogni tanto, correttezza e serietà, concetti troppo spesso dimenticati!

Da: Pippiri07/03/2007 20:15:44
Ricorso sì tutta la vita...
anche perchè sono avvocato, ho un sacco di amici colleghi che possono farmelo "aggratis"...
giusto il tempo di prepararlo!

Da: abbinamento buste07/03/2007 20:21:53
pippiri ma cosa credi di ottenere??

Da: Pippiri07/03/2007 20:37:55
...beh, se va bene il ricorso verrà annullato e io sono di nuovo in ballo.
Se va male non ho perso davvero niente... per me il ricorso è a costo zero.

Da: abbinamento buste07/03/2007 20:40:33
povero illuso............ma lo sai che in tutti i concorsi da dirigente si fa ricorso?? peccato però che pochi sono stati annullati........
per quali motivi vorresti fare ricorso??? non credo che l'ignoranza delle materie d'esame sia un motivo valido

Da: MarcoS07/03/2007 21:07:50
Anna Maria
correttezza e serietà da parte tua comporterebbero rinuncia al ricorso.
Avresti fatto ricorso se ti fosse andata bene?
"Ho studiato  intensamente anche se, sicuramente, in modo non sufficientemente adeguato per superare le prove"
secondo me stai solo rosicando
cmq fai ricorso
spero anzi che voi lo vinciate
queste sono le vittorie che potete ottenere

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 - Successiva >>


Torna al forum