>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108558 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1146, 1147, 1148, 1149, 1150, 1151, 1152, 1153, 1154, 1155, 1156, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: x dipende04/03/2012 08:25:38
nè pessimista nè realista, solo passiva
Rispondi

Da: Formigoni, Aprea e l''unitarietà dell''istruzione04/03/2012 09:50:41

APPELLO PER COSTRUIRE UNA FORTE MOBILITAZIONE CONTRO LA CHIAMATA DIRETTA DEL PdL FORMIGONI, CONTRO I TAGLI ALLA SCUOLA, PER L'ASSUNZIONE DI TUTTI I LAVORATORI PRECARI DELLA SCUOLA, IN DIFESA DI UNA SCUOLA STATALE, LAICA E DI TUTTI

La Scuola Pubblica Statale Italiana versa ormai da tempo in condizioni gravissime a causa delle politiche scolastiche dissennate degli ultimi dieci anni e in modo particolare dell'ultimo governo Berlusconi che, con motivazioni puramente ideologiche e rispondenti a logiche di carattere economico-aziendalista ha tagliato circa 150.000 posti di lavoro tra docenti ed Ata e circa 8 miliardi di finanziamenti.
Cambiato il governo la situazione è sempre la stessa, anzi il ministro Profumo, ben lontano dal proporre un necessario rifinanziamento e il ritiro dei tagli, prosegue sulla stessa linea di distruzione della Scuola Statale.
Il neoministro intende infatti mettere in discussione i diritti acquisiti dai precari presenti nelle graduatorie ad esaurimento e di quanti lavorano nella scuola da anni ventilando un fantomatico concorso per una manciata di posti. Inoltre nel "decreto Semplificazioni" è stata potenziata l'autonomia scolastica attraverso la creazione di reti territoriali di scuole e "organico dell'autonomia". Questi provvedimenti sono perfettamente in sintonia con il progetto di Legge Aprea e prefigurano la chiamata diretta dei presidi, primo passo verso la completa aziendalizzazione della scuola pubblica.
In questo panorama disastroso Formigoni intende assumere il ruolo di battistrada, come risulta evidente dall'approvazione da parte della Giunta regionale della Lombardia della Proposta di Legge "Misure per la crescita, lo sviluppo e l'occupazione" per modificare l'attuale legge regionale n.19/6. L'art. 8 di tale proposta di legge prevede espressamente che "a partire dall'anno scolastico 2012/2013, le istituzioni scolastiche statali possano organizzare concorsi differenziati a seconda del ciclo di studi, al fine di reclutare personale docente necessario a svolgere le attività didattiche annuali" e che sia "ammesso a partecipare alla selezione il personale docente del comparto scuola che conosca e condivida il progetto e il patto per lo sviluppo professionale, che costituiscono parte integrante del bando di concorso di ciascun istituto scolastico".
Come lavoratori della scuola troviamo assolutamente inaccettabile la proposta di legge della Giunta Formigoni e l'avvallo dato a questo progetto dal ministro Profumo che si è detto disponibile a "sperimentare nuovi modelli di reclutamento". Tali "Misure per la crescita, lo sviluppo e l'occupazione" non sono in realtà altro che un modo assolutamente incostituzionale per introdurre la chiamata diretta nelle scuole lombarde ed esautorare il sistema di reclutamento nazionale basato sulle graduatorie provinciali (uniche a garantire trasparenza e merito), limitare la libertà d'insegnamento dei docenti asservendoli a un non ben specificato "progetto e patto per lo sviluppo professionale", nonché ai Dirigenti scolastici dei singoli istituti che avrebbero diritto di "vita e di morte" sui docenti neoassunti sempre più precarizzati. Sarebbe inoltre fortissimo il rischio di un aumento dei fenomeni di clientelismo e nepotismo di cui sono maestri il governatore lombardo e il movimento di cui è uno dei massimi esponenti, come ben sa qualsiasi cittadino lombardo.

Per questi motivi ESPRIMIAMO UN NO DECISO :
- a qualsiasi progetto di REGIONALIZZAZIONE e AZIENDALIZZAZIONE del sistema d'istruzione della Lombardia e in qualsiasi altra parte d'Italia;
- ad un sistema di reclutamento dei docenti basato sulla CHIAMATA DIRETTA (o concorsi locali) da parte dei singoli istituti;
- al nuovo concorso nazionale finché tutti i lavoratori precari non verranno assunti;
- ai tagli dei finanziamenti alla scuola pubblica.
PRETENDIAMO:
- IL RITIRO IMMEDIATO dell'art. 8 del PDL FORMIGONI.
- L'immediato SBLOCCO del TURN OVER e L'ASSUNZIONE di TUTTI i precari.
- L'utilizzo delle GRADUATORIE AD ESAURIMENO come UNICO SISTEMA DI RECLUTAMENTO
- Un serio piano di RIFINANZIAMENTO che restituisca le risorse tagliate dalla finanziaria 133 del 2008.
FACCIAMO quindi APPELLO alla società civile tutta, lavoratori, studenti, genitori, cittadini, associazioni, partiti politici affinché aderiscano a questo appello e facciano propria la lotta per la DIFESA della SCUOLA PUBBLICA che deve rimanere STATALE, LAICA, NAZIONALE, BENE COMUNE di tutti e per tutti!
CHIEDIAMO a TUTTI i sindacati di utilizzare tutti gli strumenti che hanno a disposizione, compreso lo sciopero, per opporsi al progetto di legge della Giunta Formigioni e a qualsiasi tentativo di attuare la chiamata diretta e la regionalizzazione dell'istruzione.

Invitiamo tutti a partecipare a:
ASSEMBLEA PUBBLICA il 12 MARZO
ore 15,30 - 18,00 presso ChiamaMilano (Largo Corsia dei servi MM San Babila)
per costruire insieme un primo momento di mobilitazione il

27 MARZO ore 17,00 - 20,30
PRESIDIO SOTTO IL PIRELLONE


Coordinamento Lavoratori Scuola Milano
per adesioni: coordinamento3ottobre@gmail.com
http://www.facebook.com/groups/69004533073/
http://coordinamentoscuola3ottobre.blogspot.com
Rispondi

Da: Per dipende04/03/2012 10:25:25
Sei una qualunquista, che conferma con la passività quanto afferma "ti sei chiesto bene".
Rispondi

Da: Fiducia204/03/2012 16:29:08
Non si tratta di qualunquismo, ma di fiducia.
La burocrazia può deludere (se non ti dà ragione), ma non tradisce.

Basta aspettare. In questo caso, ad esempio, i lavori di correzione sono inevitabilmente lunghi...
Rispondi

Da: FIDUCIA304/03/2012 17:06:30
Anche io sono fiducioso.
Spero di poter affrontare i colloqui a ottobre/novembre 2012.
Rispondi

Da: cane squagliato04/03/2012 17:56:58
Ismeda facci sapere!!!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X cane squagliato04/03/2012 18:59:58
elenchi ad aprile
Rispondi

Da: Elenchi ammessi04/03/2012 19:55:09
Elenchi ammessi a ottobre 2011
Elenco ammessi a novembre 2011
Elenco ammessi a gennaio 2012
Elenco ammessi ad aprile 2012
Elenco ammessi a maggio 2012
Elenco ammessi a giugno 2012
............................................
............................................
............................................
Elenco ammessi a gennaio 2013
............................................
...........................................
Elenco ammessi ad aprile 2014
...........................................
...........................................
...........................................
Elenco ammessi a marzo 2016
...........................................
...........................................
Rispondi

Da: elenchi ammessi04/03/2012 21:46:42
ci saranno elenchi diversi a seconda dei settori, quindi potrebbero esserci date differenziate, ovvero elenchi diffusi in tempi diversi?
Rispondi

Da: lepisma05/03/2012 08:12:14
Concorso a DS da rifare?
da Tecnica della Scuola, 5/3/2012

Concorso dirigenti scolastici: CdS invita il Tar a fissare con urgenza l'udienza di merito

A febbraio, i giudici di secondo grado confermano un provvedimento cautelare del Tar al quale chiedono la sentenza di merito, rigettano altre richieste di sospensiva basate su una presunta disparità di trattamento tra candidati e ricordano come la sentenza finale possa annullare l'intera procedura concorsuale. (Comunicato Anief)
In tre mesi, a Palazzo Spada confermano che i quiz sono sbagliati, portano all'invalidamento della prova e alla rinnovazione del concorso. Ai giudici del Tar Lazio spetta decidere soltanto il quando e il come.
Nel mese di dicembre 2011, infatti, i giudici di appello, sui ricorsi promossi dall'Anief precisano, in sede di rigetto delle misure cautelari, come "i motivi dedotti investono profili di legittimità dell'intera fase di selezione basata su quiz a risposta multipla, con la conseguenza che essi, qualora dovessero risultare fondati in sede di decisione nel merito, determinerebbero l'effetto demolitorio dell'intera procedura, con obbligo di rinnovazione della stessa e coinvolgimento di tutti i partecipanti al concorso".
Nel gennaio 2012, accertano che alcuni quiz "sono obiettivamente sbagliati", tanto da portare i legali dell'Anief, il 14 febbraio, a notificare nuovi motivi aggiunti al Tar Lazio.
Il giorno dopo, in un ricorso di appello, conformemente a quanto previsto dall'articolo 55, comma 11 del codice del processo amministrativo, richiedono ai giudici del Tar Lazio di affrontare con urgenza, in sede di merito, la questione, precisando anche che "l'erroneità o l'equivocità di alcuni quiz … non inciderebbero sulla par condicio dei concorrenti, tutti chiamati a rispondere sui medesimi quesiti, bene o male confezionati".
Una settimana dopo, ricordano, però, come la partita possa essere chiusa soltanto nel merito, tenuto "anche conto della giurisprudenza cautelare della Sezione, per la quale soltanto una sentenza pronunciata nel giudizio di primo grado potrebbe dare effettiva tutela alla pretesa di annullamento integrale degli atti concernenti il concorso".
A questo punto, è evidente che tutti i candidati si sono ritrovati nelle stesse malaugurate condizioni di dover rispondere in maniera giusta a dei quesiti formulati in maniera sbagliata, ma è chiaro che nella pubblica amministrazione non si può conferire un incarico dirigenziale a chi è stato più bravo a commettere più errori. L'assunzione per merito rappresenta un pilastro nell'accesso alla P.A., così come il rispetto formale delle regole in ogni procedura concorsuale, qui violata fin dall'esclusione dell'Invalsi dalla gestione della prova.
Nei prossimi giorni, i giudici del Tar Lazio saranno chiamati dai legali dell'Anief ad autorizzare la notifica per pubblici proclami per integrare il contraddittorio e calendarizzare, finalmente, l'udienza di merito. A quel punto, dovranno prendere una decisione che, visti i pronunciamenti dei giudici di secondo grado, non potrà essere diversa da quella di chiudere l'ultima brutta pagina della scuola italiana scritta dall'ex-ministro Gelmini.
Il concorso sarà rinnovato per quei posti che, si spera, saranno resi liberi dai pensionamenti, al netto dei tagli alle presidenze avvenuto con la legge 111/11.
Rispondi

Da: traduzione05/03/2012 08:45:28
E' il comunicato dell'Anief, non vi distraete. Si capisce anche che finalmente hanno capito che la carta dei quesiti errati è defunta come altre motivazioni addotte per sostenere i ricorsi.
Anche se è un brutto concorso, non credo che si andrà oltre alti lamenti e fortissimi lai.
Rispondi

Da: meteo05/03/2012 12:37:03
nulla di nuovo sotto il sole e se piove nulla ugualmente
Rispondi

Da: Lucia 105/03/2012 15:18:14
Da: traduzione 05/03/2012 8.45.28
E' il comunicato dell'Anief, non vi distraete. Si capisce anche che finalmente hanno capito che la carta dei quesiti errati è defunta come altre motivazioni addotte per sostenere i ricorsi.
Anche se è un brutto concorso, non credo che si andrà oltre alti lamenti e fortissimi lai.

Io invece "voglio"distrarmi.
Ho partecipato a detta preselezione; ho totalizzato solo 74 "impallinamenti"; non ho presentato ricorso ne' prima (anzi... scrissi, all'epoca, "onore al merito" della capacità di memorizzazione) ne' dopo, quando ho saputo che se lo avessi presentato e avessi annerito "bene"  un solo pallino in più , sarei stata ammessa agli scritti.
Adesso mi chiedo: perchè non dovrei gioire se l'ennesimo schiaffo  alla meritocrazia (mi riferisco sempre a quella vera - dalla quale io stessa posso essere esclusa - comunque non a quella strombazzata) questa volta non ci è scivolato addosso come nulla fosse? Perchè non dovrei gioire se l'incompetenza eretta a sistema e la mancanza di rispetto verso la professione che cerco di esercitare decorosamente (a volte non riuscendoci) da venticinque anni sono state finalmente acclarate? Lo so che la soddisfazione è comunque magra ma, visto che la normalità, in uno Stato come il nostro, è spesso un evento...lasciatemi almeno questo!
Rispondi

Da: secondo me05/03/2012 15:39:57
la preselezione del concorso ds è stata più difficile di quella del concorso dt...
Rispondi

Da: Invece secondo me05/03/2012 16:06:59
la preselezione del concorso ds è stata più facile di quella del concorso dt.
Rispondi

Da: paragoni05/03/2012 16:21:08
I paragoni sono assurdi.
Nel concorso per dt, considerata la casualità delle domande su qualsiasi argomento, la memoria non ha dominato.
Rispondi

Da: x paragoni05/03/2012 16:48:12
e gli items rigurdavano tutto lo scibile umano.......
niente memoria e cronometro!
Rispondi

Da: stellare 05/03/2012 17:30:25
La correttezza procedurale è la bussola di orientamento per Docenti, DS, DT, per lo stesso Miur che l' ha  smarrita, sommerso da  una tempesta di ricorsi  con  risarcimento  dei danni per migliaia di euro.
Concorso da rinnovare!
La stessa  Avvocatura dello Stato ha preso le distanze dal Ministero!
Ci potevano pensare prima coloro che hanno partorito l'aborto!
Rispondi

Da: paragoni05/03/2012 17:40:53
risposte già disponibili......è questa una differenza enorme!
Rispondi

Da: biammesso05/03/2012 18:04:03
Tra i due test c'è una bella differenza e, pur avendoli passati entrambi, ho certamente preferito la preselezione per il DT: meno memoria e maggior conoscenza delle materie concorsuali.
Però credo che oggi sia pretestuoso discutere delle modalità della preselezione a DS. Tutti siamo coscienti che la qualità della prestazione era solo in parte legata alla conoscenza della disciplina, contavano piuttosto l'abnegazione nell'esercitarsi, la capacità di memorizzare le risposte giuste e la velocità nell'esecuzione del compito.
Le regole erano chiare fin dall'inizio, l'indicazione delle risposte "giuste" indiscutibile, la modalità, magari demenziale, esplicitata a priori.
Ora, mi insegnano i docimologhi,  uno strumento di verifica assolutamente coerente con gli obiettivi da attestare e nel contempo oggettivo non esiste, ma almeno si richiede chiarezza nella messa a punto delle procedure di svolgimento della prova e di valutazione della stessa in riferimento a criteri esplicitati.
Elementi questi che, è innegabile, erano presenti in entrambi le prove preselettive.
Grande vaghezza sussiste invece per le prove successive, in particolare per lo studio di caso per il concorso a DS. Personalmente mi sono visto possibili svolgimenti di studi di caso offerte da ben tre case editrici (per un totale di almeno una trentina di elaborati) e ho trovato impostazioni completamente diverse.
Non si scherza poi con la terza prova a DT: didattica o conoscenza della disciplina? Ha vinto certo questa ultima con buona pace dei concorrenti  dei primi settori che hanno scoperto diciamo sul campo l'impostazione adottata
Rispondi

Da: Lucia 105/03/2012 20:20:29
Da: biammesso 05/03/2012 18.04.03
[...]
la capacità di memorizzare le risposte giuste...

..."giuste"? Secondo quali parametri? Stiamo proprio discutendo, se ho capito bene, della relatività del concetto di "giustezza": avremmo dovuto fornire risposte giuste in assoluto oppure siamo stati costretti a memorizzare anche "boiate"?
Rispondi

Da: Pre selettiva DS05/03/2012 20:32:52
Credo che la prova pre selettiva era chiara a tutti i partecipanti, così come le regole del gioco. Personalmente ho totalizzato più di 90 e penso di aver studiato bene. Ritengo anche di avere il diritto di sapere se potrò accedere agli orali. Nel concorso a DT la mia prova è fra i primi 200-300, quindi non penso che sia frutto dl caso la mia biammissione. Ovviamente se salterà la procedura non ho alcun timore a ripetere le prove.
Buon lavoro a TUTTI.
Rispondi

Da: antonella 205/03/2012 20:57:22
Scusa, ma come fai a saperre che la tua prova a DT sia tra i primi 200-300?
Rispondi

Da: Lucia 105/03/2012 21:05:02
Da: Pre selettiva DS    05/03/2012 20.32.52
Credo che la prova pre selettiva era chiara a tutti i partecipanti, così come le regole del gioco.

...anch'io credo che la prova preselettiva fosse chiara a tutti: è appunto per questo che non ho fatto ricorso. Non fare ricorso, però, non significa dimenticare gli obbrobri (di metodo e di contenuto) ai quali abbiamo comunque liberamente deciso di sottoporci (dato che quella era l'unica strada concessaci per accedere alle prove vere e proprie).
Rispondi

Da: Pre selettiva DS05/03/2012 21:06:54
E' soltanto un'ipotesi derivante dal punteggio conseguito rispetto a quanto veniva riferito moltissimo tempo fa da qualcuno qui nel forum. Ovviamente potrei sbagliarmi, ma dal confronto con altri colleghi mi pare piuttosto azzeccata come ipotesi, anche perché nel mio sotto-settore sono in una posizione molto alta, diciamo nel primo 10-15%.
Forse mi illudo, ma per ora la cosa mi è utile per continuare a studiare.
Rispondi

Da: Trevize05/03/2012 21:07:35
Sul punto mi ero già espresso ma partecipare al dibattito è più forte di me.
Ovviamente abbiamo dovuto misurarci anche con diverse "boiate" e ne eravamo consapevoli fin dal principio, soprattutto avendo studiato più in generale dei libri veri e non dei quesiti: gli items li abbiamo letti tutti e commentati malevolmente, come era giusto che fosse. Altrettanto ovviamente, chi ha partecipato si è imposto di dare le risposte richieste dalla prova e non quelle "giuste in assoluto", dal momento che l'idea di tutti era superare la preselezione, non "impallinare" per principio le risposte "giuste in assoluto" e farsi buttare fuori al primo step.
Non mi sento certo più "bravo" per questo, solo sufficientemente "abile" nel compito e consapevole che questo era richiesto per andare avanti. Attendo sereno ogni possibile risultato: ho superato gli scritti, non li ho superati, si rifà il concorso e su questo non faccio pronostici: è un concorso per pasticcioni. Per supponenza, penso che una preselezione di questo genere con quiz conosciuti in anticipo potrei superarla ancora, se si fa in tempo a rifare il concorso prima del deperimento organico dei miei neuroni.
A margine aggiungerei che, dovesse rifarsi il concorso, non mi aspetterei una preselezione migliore di quella che ci siamo lasciati alle spalle. La scuola è l'ultimo dei problemi di ogni governo da 15 anni in qua, soprattutto sotto il profilo qualitativo; i dirigenti scolastici sono l'ultima ruota del carro delle dirigenze dell'amministrazione dello Stato e la selezione non si fa su personale particolarmente qualificato, se confrontate i profili dei partecipanti ai concorsi scolastici e quelli dei partecipanti ai concorsi per la dirigenza amministrativa. Non a caso, si tratta comunque di dirigenti di II fascia ma nella scuola si guadagna mediamente il 40% in meno.
Sia detto senza offesa per i molti colleghi di qualità e senz'altro molto più preparati di me che ho apprezzato in questo forum e che potrebbero aspirare a ben altre posizioni: ma la nostra reputazione presso il ministero (e i "ministeriali" che lo amministrano) non è altissima.
Salutoni a tutti/e
Rispondi

Da: Pre selettiva DS05/03/2012 21:35:01
Ottimo intervento Trevize, sicuramente hai ben chiare le questioni reali in campo.
Tornando brevemente alla questione del mio punteggio (solo STIMATO!), ponendo in relazione proporzionale il mio posizionamento nel sotto-settore con il numero approssimato (e meramente presunto dei candidati), dovrei essere piazzato intorno alla posizione 200 o forse un po meglio. In ogni caso, è evidente che tutto ciò è 'aria fritta', ma tanto vale illudersi. Aggiungo che senz'altro la preparazione al concorso DT è andata a costituire un vero e proprio zoccolo duro di preparazione, per cui per la pre-selettiva a DS gran parte del alvoro era già pronto.
Resta di tutta evidenza che la prova in sè era e resta una vera gelminata-brunettata...
Rispondi

Da: hop hop hop05/03/2012 22:00:00
Ottimo Trevize.
Rispondi

Da: educazionegentilezzaegarbo05/03/2012 23:35:25
ho ripreso la preparazione da due settimane: PANICO TOTALE. Non riesco a ripetere assolutamente nulla-non riesco a ricordare nulla-non riesco a dire nulla completamente nulla-
 
Rispondi

Da: DS206/03/2012 00:16:20
Su edscuola, Nuzzaci, La patacca VALES.
Su tuttoscuola, docenti vs dirigenti scolastici/dirigenti amministrativi vs dirigenti scolastici.
Neanche la stanga del carro, altro che ruota, e, duole dirlo, a ragione, visto il livello medio della categoria.
Consola il fatto che i ministeriali siano ritenuti spazzatura dal top di gamma, i dirigenti degli EPNE, i quali tuttavia i 50.000 euro di risultato almeno se li sudano.

Trevize, come al solito, merita l'incarico come DT anche solo per la meravigliosa capacità nell'inschidionare subordinate, oltre che per tutto il resto.
Davvero 10+!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1146, 1147, 1148, 1149, 1150, 1151, 1152, 1153, 1154, 1155, 1156, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)