>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108563 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1045, 1046, 1047, 1048, 1049, 1050, 1051, 1052, 1053, 1054, 1055, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: rosso perceval 12/10/2011 19:59:40
Non ho ancora controllato. Sono troppo stanco per farlo. E poi non sono molto curioso... mi è piaciuto di più il test che facemmo due anni fa. Mi è sembrato, come dire, "più appropriato".
Rispondi

Da: x rosso12/10/2011 20:05:11
a suo tempo a nessuno sembrò molto "appropriato"
Almeno una trentina di domande erano assurde e assolutamente poco pertinenti alla vlutazione di un futuro DT
Il tempo, d'altronde, lenisce le pene......
Rispondi

Da: rosso perceval 12/10/2011 20:22:29
A suo tempo c'erano troppe sensibilità scoperte, e a nessuno fa piacere fallire, soprattutto per un obiettivo così ambizioso. Ma nel confronto, visto che ho sostenuto entrambe le prove, il mio pensiero è che questo test per DS misurava null'altro che la memoria.
Poi, se ti va, quando sarò più riposato, ti spiego perché, secondo me, un test come quello di stamattina non serve a nulla (ci voleva un congiuntivo? qualcuno mi sciolga questo tremendo dubbio).
Rispondi

Da: rosso...12/10/2011 20:40:56
... rosso condivido al 100%.

Un test ridicolo quello di stamattina. Di memoria bovina. Quello per DT era molto minuzioso, ma decisamente più sensato.
Rispondi

Da: x tutti12/10/2011 20:49:34
il concorso dt era più intelligente
Rispondi

Da: è vero12/10/2011 20:53:46
oggi supererà la prova chi si è dato stacanovisticamente a memorizzare i quesiti. I più preparati purtroppo non saranno nella schiera dei mnestici.....
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: vero12/10/2011 20:56:52
la prova per dt non premiava affatto quelli dalla memoria mitridatica bensì i più preparati.
Rispondi

Da: Quando12/10/2011 21:14:34
più che bravi li vogliono fedeli.
ma non è una novità.
Rispondi

Da: Donatella ph 12/10/2011 21:25:50
Ma se a suo tempo ci lamentammo tutti di quei quiz! Sia quelli che li avrebbero poi passati, sia gli altri. Ma ve li ricordate? Quanti anni deve avere il gestore della scuola paritaria... L'elenco di non so più cosa deve essere affisso o depositato nel tale ufficio...e tante altre amenità consimili, con un apporto totalmente squilibrato sui quesiti che riguardavano le scuole paritarie.
Quelli di oggi erano parimenti mnemonici, ma almeno avendo avuto l'elenco prima ci siamo regolati meglio... Io ricordo la rabbia di aver studiato tanti concetti profondi per poi dovermi  misurare sull'età del gestore... Certo il vantaggio di avere l'elenco prima lo abbiamo pagato con uno sbarramento un po' draconiano all'80%, che nel concorso DT non c'era... E per fortuna!
Rispondi

Da: x Donatella12/10/2011 21:34:04
Bravissima! Hai delineato benissimo il quadro della situazione
Il problema è che è difficile essere oggettivi quando le cose non vanno come si sperava.....
Rispondi

Da: MARCUS 12/10/2011 23:09:33
Credo di aver fatto uno o due punti in meno di 80.
Non diventerò DS, ma non farò neppure come la volpe con l'uva.
La cosa più penalizzante è stata, oltre che il tempo perso ad annerire i cerchietti, dover cercare le domande nel "librone": troppo tempo perso.
Molti lo hanno già detto: 100 minuti erano troppo pochi per le modalità stabilite per la prova.
Forse, dopo aver revisionato i test, avrebbero dovuto rinviare le prove di qualche settimana perché una revisione così spinta equivale ad una nuova pubblicazione.
A presto.
Rispondi

Da: Stefano 13/10/2011 07:02:49
per MARCUS
credo che il sistema del librone raddoppi quasi il tempo, anche annerire quei cerchietti, con una biro normale, richiedeva tempo. Ciao
Rispondi

Da: rosso perceval 13/10/2011 07:50:22
Appena usciti i quiz e i programmi per simulare le prove, i miei risultati non erano incoraggianti. Arrivano sì e no al 70 per cento. Poi riformattai le tabelle dei quiz e le trasformai in un libro, così da leggerli più velocemente. A quel punto le mie percentuali schizzarono al 95 per cento. E su tutte le 5000 domande iniziali, comprese le mille che hanno poi eliminato Solo che ho sbagliato i tempi, perché questo lavoro l'ho fatto troppo presto. Man mano che passavano i giorni cominciavo a dimenticare quello che avevo letto. Se avessi fatto la prova due settimane fa, avrei conseguito un punteggio altissimo. In ogni caso, in tutte le simulazioni fatte non sono mai sceso al di sotto dell'80, per cui credo che anche ieri la percentuale, se non alta, sia stata almeno sufficiente.
Ma credo che a tutti sia stato palese che le risposte, che uno dava, si basavano esclusivamente sulla memoria visiva, anche perché i tempi non ti consentivano di stare troppo a ragionarci, e perché molte domande erano troppo "secche": o le ricordavi oppure le rispondevi a caso.
Alla fine questa prova farà una selezione, ma non sulle competenze o sulle attitudini per diventare DS, ma solo sulla motivazione del candidato. Perché solo chi ha avuto una forte determinazione è riuscito a reggere l'impatto di questa prova, che, in sostanza, ti chiedeva di "ricordare" di tutto e di più. Ma, con ciò non voglio demonizzare nessuno. Se altri sono entrati e io no, non me ne faccio un problema, solo che il sistema non è, a mio parere, il migliore per il risultato che si prefiggeva che, almeno sulla carta, era quello di selezionare i migliori.
Il test DT, proprio perché le domande non erano note, ti costringeva a tirar fuori qualcosa del tuo bagaglio personale. Anche se alcune domande erano discutibili, ma nel complesso il tutto era più funzionale al suo scopo. E poi, la reale competenza delle persone viene fuori nel momento che devi affrontare un compito inatteso. Se sai prima cosa ti possono chiedere, non è più competenza, ma abilità. Suvvia, alla fine qualcosina l'abbiamo imparata, noi che stiamo studiando da anni, e credo che la differenza tra competenza e abilità non richieda spiegazioni ulteriori.
Rispondi

Da: congiuntivo13/10/2011 08:25:09
per Rosso
nel post precedente ci sarebbe voluto il congiuntivo
Rispondi

Da: Rien ne va plus13/10/2011 09:35:20
Scusate l'intrusione.....a proposito dei test, il metodo del librone è risultato laborioso e l'annerimento dei cerchietti,(che doveva essere perfetto), sicuramente richiedeva un tempo superiore al minuto per domanda concesso.
Inoltre, le domande di Francese non corrispondevano ai numeri richiesti (erano in Inglese!!!!!) creando disorientamento e perdita di tempo prezioso per affrontare la prova con la dovuta serenità.
Che ne pensate?
Sicuramente i ricorsi sono pronti!
Rispondi

Da: Stefano113/10/2011 11:47:32
Credo che la prova selettiva serva a selezionare chi sta preparando l'esame rispetto a chi ci sta solo provando, a questo fine lo sbarramento all'80% mi sembra troppo alto.
Anche i tempi, col sistema del librone diventano ridotti, prima ho scritto doppi, intendevo doppi rispetto alle prove fatte al computer, ma, anche rispetto al precedente sistema di svolgimento, i tempi sono molto allungati e mi sembra che si siano mangiati tutto quel margine che prima avevi per riflettere o per lasciare una domanda in sospeso e poi tornare a rivederla.
Naturalmente  queste sono valutazioni mie e su queste, o su altre valutazioni simili, non si possono certo impostare ricorsi.
Rispondi

Da: rosso perceval 13/10/2011 12:18:25
Ho appena controllato la stringa esatta con le risposte che ho dato. Il mio punteggio mi fa superare la prova con una certa tranquillità. In effetti poter portar via il librone con il foglio sul quale erano indicate le domande, non era una ipotesi tanto peregrina. Almeno, se adesso dovesse succedere qualche imprevisto, sulla correzione del mio test, ho anche un margine per giustificare un ricorso.
Adesso, a mente un po' più lucida, mi accorgo di aver sbagliato domande tra le più stupide. Distrazione, eccessiva velocità nel dare una risposta, anche errore nel leggere il numero della domanda e accorgersi poi di star leggendo quella sbagliata (in un caso me ne sono accorto, forse in qualcun altro no).
È stata un'esperienza anche questa. Adesso ci faremo un altro giro di temi, così, giusto per non perdere l'allenamento.
Rispondi

Da: x rosso perceval13/10/2011 14:20:21
Ma chi se ne frega di quello che hai fatto!
Rispondi

Da: l.Maria Antonietta13/10/2011 14:35:38
I ricorsi?
Ieri quando mi è stato consegnato il foglio dalla prova, ho fatto subito notare che mancava il mio codice personale e aspettavo che venisse apposto, prima della prova. L'addetto alla sorveglianza si è allontanato e ha chiesto al presidente il quale ha risposto che l'avrebbero fatto loro, in seguito.
Vorrei sapere se è stata seguita la medesima procedura anche nelle altre regioni oltre il Veneto. Io di fatto ho consegnato una prova senza alcuna garanzia.....
Rispondi

Da: Ospite13/10/2011 15:02:49
Concordo quasi perfettamente con Rosso,

non mi è piacuta la preselezione a DT, soprattutto per le modalità di svolgimento e la poca informazione precedente e successiva.
Non mi è piacuta la preselezione a DS, circa per le stesse ragioni, con l'aggravante delle assurde modalità di consultazione del librone e il "nero dei pallini".

Preferisco che i quesiti non vengano pubblicati, che la preselezione si faccia al buio, che l'informazione sia completa e sopratutto esatta. Non è possibile pubblicare i quesiti e poi cancellarli, crea tanta confusione, da eliminare l'uso del librone e i pallini. Io non vedo bene, ma i quesiti nel modulo domanda e in quello risposta così ravvicinati mi hanno causato non pochi problemi anche con gli occhiali.

(Avevo preso 39 in nella preselezione a DT, non ho idea in quella a DS).
Rispondi

Da: marica esposito 13/10/2011 15:03:50
cortesemente, qualcuno potrebbe segnalarmi se conosce casi di persone che verso la fine della prova o subito dopo ha accusato sintomi come vomito, svenimenti, lingua gonfia e respiro affannoso?!
grazie!
Rispondi

Da: Lucia 113/10/2011 15:17:58
@ I. Maria Antonietta

Anche nel mio caso, a Firenze, il foglio a lettura ottica con i "pallini anneriti" abbiamo dovuto chiuderlo "pulito" dentro la busta grande dove l'unico riferimento su  chi avesse svolto la prova si trovava solo nel cartoncino dentro la busta piccola...ergo: anche io ho consegnato una prova senza alcuna garanzia (a fiducia: speriamo che gli addetti ai lavori siano, almeno in questo, meno "pressappochisti" di coloro che hanno formulato i quiz errati).

Inoltre: non capisco perchè il MIUR sostenga che la preselezione ha avuto inizio alle 11.30 in contemporanea in tutte le sedi d'Italia previste quando a noi è stato "suonato" il VIA alle 12.35....

In positivo: la sorveglianza, almeno nella mia aula, ha "quasi" neutralizzato del tutto i "soliti furbi"
Rispondi

Da: l.Maria Antonietta13/10/2011 15:27:06
A Lucia 1
Grazie per conferma....
In ogni caso, la procedura adottata è alquanto insolita e si presta a possibili ricorsi!
Nei concorsi svolti in precedenza il foglio, provvisto di codice identificativo, veniva chiuso e sigillato nel luogo dove si era svolta la prova.
E' un pensiero che non mi dà pace da ieri.
Rispondi

Da: ...13/10/2011 15:42:51
@ l.Maria Antonietta

dal Manuale delle procedure selettive presente su internet

"Alla presenza sempre del Comitato di Vigilanza e di tutti i candidati che resteranno ad assistere, gli assistenti, divisi in coppie, riceveranno dai responsabili che hanno effettuato il conteggio, un
certo numero di buste bianche (a seconda delle coppie disponibili da 50 a 80) ed effettuerannocon la massima cura le operazioni di abbinamento: disposti su appositi banchi, che il
responsabile della sede avrà intanto attrezzato in un angolo della sala (o in una delle aule utilizzate) disponendoli a coppie l'uno di fronte all'altro, uno dei due assistenti provvede ad aprile la busta grande, l'altro procede, busta per busta, all'apposizione su ogni foglio di risposta a lettura ottica e sulla relativa busta piccola, di un identico codice a barre, utilizzando le coppie di etichette anonime fornite dal Formez."
Rispondi

Da: lucianaancona13/10/2011 15:47:39
Sono d'accordo della bufala. I soliti saranno ammessi troveranno il sistema .Anch'io ho consegnato il foglio senza etichetta e non trovavo subito i numeri di francese che corrispondevano all'inglese con perdita di minuti preziosi. E poi la prova è iniziata alle 12,30.
Rispondi

Da: lucianaancona13/10/2011 15:47:44
Sono d'accordo della bufala. I soliti saranno ammessi troveranno il sistema .Anch'io ho consegnato il foglio senza etichetta e non trovavo subito i numeri di francese che corrispondevano all'inglese con perdita di minuti preziosi. E poi la prova è iniziata alle 12,30.
Rispondi

Da: lucianaancona13/10/2011 15:47:47
Sono d'accordo della bufala. I soliti saranno ammessi troveranno il sistema .Anch'io ho consegnato il foglio senza etichetta e non trovavo subito i numeri di francese che corrispondevano all'inglese con perdita di minuti preziosi. E poi la prova è iniziata alle 12,30.
Rispondi

Da: luciana ancona13/10/2011 15:50:24
Sono d'accordo della bufala. I soliti saranno ammessi troveranno il sistema .Anch'io ho consegnato il foglio senza etichetta e non trovavo subito i numeri di francese che corrispondevano all'inglese con perdita di minuti preziosi. E poi la prova è iniziata alle 12,30.
Rispondi

Da: Serenella.113/10/2011 15:51:57
87/90

come rosso: con una certa tranquillità
Rispondi

Da: Serenella.113/10/2011 15:52:52
volevo scrivere
87/100

come rosso: con una certa tranquillità

lapsus: pensavo ancora ai 90 test del concorso a dt
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1045, 1046, 1047, 1048, 1049, 1050, 1051, 1052, 1053, 1054, 1055, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)